CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tutor e over 35 ricorsi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 108
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 03/02/2016 alle: 22:07:48

Continuo a meravigliarmi di Lei - ora, a suo piacere aggiunge parole non scritte ? - ne tralascia altre?
quando l'attrito sarà pari a 0 (o nei pressi, tipo10 grammi peso e magari ,,,,,
Dove ho scritto coefficiente di attrito?
​l'attrito di cui parlo, e dovuto si al coefficiente che non sarà pari a 0 ma se la forza premente è pari a 0 grammi, qualunque cosa per 0 darà zero
tratto da internet
Formula forza di attrito radente:
Fa =  µ Fp
dove:
Fa è la forza di attrito; µ è il coefficiente di attrito (statico o dinamico) ; Fp è la forza premente o forza peso.

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 02:36:18
In risposta al messaggio di robyexcigs del 03/02/2016 alle 22:07:48

Continuo a meravigliarmi di Lei - ora, a suo piacere aggiunge parole non scritte ? - ne tralascia altre? quando l'attrito sarà pari a 0 (o nei pressi, tipo10 grammi peso e magari ,,,,, Dove ho scritto coefficiente di attrito?
​l'attrito di cui parlo, e dovuto si al coefficiente che non sarà pari a 0 ma se la forza premente è pari a 0 grammi, qualunque cosa per 0 darà zero tratto da internet Formula forza di attrito radente: Fa =  µ Fp dove: Fa è la forza di attrito; µ è il coefficiente di attrito (statico o dinamico) ; Fp è la forza premente o forza peso.  
...

Lei non ha scritto coefficiente di attrito....
no.

Lo ho scritto io.

Ma da qualunque parte si inquadra il problema la riduzione del peso fino ad arrivare a zero fa cessare l'attrito.
Anzi, se il dirigibile è ben gonfio vola e il suo peso diventa negativo e si stacca dal suolo e dovremmo parlare di attriti e coefficienti di attrito con l'aria e non più con l'asfalto!

In pratica stiamo parlando del sesso degli angeli.

I nostri camper (anche se molti amichevolmente li chiamano dirigibili) non si staccheranno mai dal suolo!

Per cui torniamo all'oggetto della discussione.
iCalosci [:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 04/02/2016 alle: 11:52:35

Mamma mia quante volte abbiamo fatto questa considerazione.
Allora, qui la questione è di assetto del veicolo (ecco perché le ferrari non sono alte 3 metri come un camper), perché anche se freno, devo mantenere il mio assetto, e di rapporto pinza-freno, appurato che la questione gomma asfalto è irrilevante sempre che non si raggiungano temperature interessanti (e quelle si che sono proporzionali alla massa).
Sulla questione pinza freno, io trovo che in un SUV come su una vettura appena decente (quindi lasciamo stare la panda e parenti) sia spesso trascurabile in quanto le vetture sono sovradimensionate rispetto ai limiti correnti di velocità. UN freno fatto per frenare ai 180, indipendentemente dal carico si comportrà bene ai 140 (credo che ci sia un quadrato di mezzo, ma non vorrei sbagliarmi).
Ma un camper ? Siamo certi che sia così sovradimensionato ? Qui siamo nel mondo delle sensazioni, c'è chi dirà che "frena ottimamente" chi dirà che "frena malissimo", mille teste mille opinioni. Io ritengo comunque che un progettista non dimensioni i freni di un camper per andare ai 190 km/h cme avviene per un SUV, e quindi se andiamo ai 130 con quel mezzi siamo molto più prossimi ai limiti di progetto. Mettiamoci su che non siano nuovi di pacca, un minimo di cotture delle pinze (che su un'auto sovradimensionata si colgono poco), ed ecco una sensazione alla guida differente. Sempre ricordando anche il problema dell'assetto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 04/02/2016 alle: 15:04:08
partiamo per piccoli passi e punti fermi

1: - aumento di massa = aumento di energia necessaria per contrastarne il moto
2: - aumento di peso = aumento di pressione disponibile per l'attrito
3: - l'attrito è una forza che ostacola il moto
4: - maggiore attrito = maggiore ostacolo al moto

5: - se aumento di massa = aumento di peso, allora
posso pensare che la maggior energia necessaria per contrastare il moto della massa
sia prelevabile dall'aumento di attrito disponibile per ostacolare il moto

6: - se le due entità (forze) sono uguali, non ci saranno variazioni di spazio di arresto
in queste condizioni posso tranquillamente utilizzare formule che tralasciano alcuni parametri
e quindi posso effettivamente dire che la massa non conta

per ora non parlo di assetto
non vincolo dimensionalmente nulla
non ho ancora messo di mezzo baricentro
non ho ancora considerato le prove in piano o in salita piuttosto che in discesa
non ho neanche detto che parlo di vetture o di oggetti particolari
non ho neanche fatto distinzioni tra varie tipologie di attrito

dico solo che per poter utilizzare formule in cui la massa non entra in gioco
devo mettermi in certe condizioni
le formule sono corrette, ma per situazioni specifiche,
situazioni in cui quasi sempre ci stiamo dentro con tolleranze abbastanza strette
tolleranze che non permettono l'assolutezza del risultato

abbiamo la fortuna che i nostri veicoli, se non pretendo la misura esatta al millimetro
si collocano in situazioni in cui è possibile tralasciare il discorso massa
frenano bene con o senza peso aggiunto, la maggioranza delle frenate i questione
è fatta in piano, hanno dei componenti elettronici che aiutano a stare entro tolleranze minime, ecc.

ma se non riesco a rispettare aumento di massa = aumento di peso
oppure
l'aumento della forza necessaria a ostacolare il moto non è uguale alla forza attrito disponibile
allora non posso pensare di trascurare l'effetto massa o attrito
capiterà che gli spazi di arresto, saranno variati, a volte anche non di poco

​per il Prof Calosci - non ho mai detto di staccare il dirigibile dal suolo,
esorto a fermarlo con quel poco attrito dovuto al contatto (una decina di grammi peso)
possibilmente nello stesso spazio di quando a terra posso avere centinaia di chili peso disponibili per l'attrito

​per dani1967 - il dirigibile avrà certamente freni dimensionati per la situazione pesante
figuriamoci se non sono dimensionati per la situazione leggera
anche l'usura delle pinze è rimasta la stessa
​e da notare che non ho variato l'assetto o la posizione del baricentro, sempre sotto al pallone

Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 15:56:20
In risposta al messaggio di robyexcigs del 04/02/2016 alle 15:04:08

partiamo per piccoli passi e punti fermi 1: - aumento di massa = aumento di energia necessaria per contrastarne il moto 2: - aumento di peso = aumento di pressione disponibile per l'attrito 3: - l'attrito è una forza che
ostacola il moto 4: - maggiore attrito = maggiore ostacolo al moto 5: - se aumento di massa = aumento di peso, allora posso pensare che la maggior energia necessaria per contrastare il moto della massa sia prelevabile dall'aumento di attrito disponibile per ostacolare il moto 6: - se le due entità (forze) sono uguali, non ci saranno variazioni di spazio di arresto in queste condizioni posso tranquillamente utilizzare formule che tralasciano alcuni parametri e quindi posso effettivamente dire che la massa non conta per ora non parlo di assetto non vincolo dimensionalmente nulla non ho ancora messo di mezzo baricentro non ho ancora considerato le prove in piano o in salita piuttosto che in discesa non ho neanche detto che parlo di vetture o di oggetti particolari non ho neanche fatto distinzioni tra varie tipologie di attrito dico solo che per poter utilizzare formule in cui la massa non entra in gioco devo mettermi in certe condizioni le formule sono corrette, ma per situazioni specifiche, situazioni in cui quasi sempre ci stiamo dentro con tolleranze abbastanza strette tolleranze che non permettono l'assolutezza del risultato abbiamo la fortuna che i nostri veicoli, se non pretendo la misura esatta al millimetro si collocano in situazioni in cui è possibile tralasciare il discorso massa frenano bene con o senza peso aggiunto, la maggioranza delle frenate i questione è fatta in piano, hanno dei componenti elettronici che aiutano a stare entro tolleranze minime, ecc. ma se non riesco a rispettare aumento di massa = aumento di peso oppure l'aumento della forza necessaria a ostacolare il moto non è uguale alla forza attrito disponibile allora non posso pensare di trascurare l'effetto massa o attrito capiterà che gli spazi di arresto, saranno variati, a volte anche non di poco   ​per il Prof Calosci - non ho mai detto di staccare il dirigibile dal suolo, esorto a fermarlo con quel poco attrito dovuto al contatto (una decina di grammi peso) possibilmente nello stesso spazio di quando a terra posso avere centinaia di chili peso disponibili per l'attrito ​per dani1967 - il dirigibile avrà certamente freni dimensionati per la situazione pesante figuriamoci se non sono dimensionati per la situazione leggera anche l'usura delle pinze è rimasta la stessa ​e da notare che non ho variato l'assetto o la posizione del baricentro, sempre sotto al pallone
...

Continuo a non comprendere perché parlare di DIRIGIBILI quando - immagino - sarà assai improbabile come situazione sulle nostre strade.

Perché, allora, non introdurre la casistica degli "hovercraft" o degli "Ekranoplani", così allarghiamo il discorso e ammettendo, per assurdo, che possano percorrere le nostre strade e autostrade.

mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 16:00:24
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 04/02/2016 alle 15:56:20

Continuo a non comprendere perché parlare di DIRIGIBILI quando - immagino - sarà assai improbabile come situazione sulle nostre strade. Perché, allora, non introdurre la casistica degli hovercraft o degli Ekranoplani, così allarghiamo il discorso e ammettendo, per assurdo, che possano percorrere le nostre strade e autostrade.   iCalosci [:D]

Non se ne esce.

Prof., in un topic poco più in là si parla di Copyright. Non è che iGuzzini si potrebbero arrabbiare per l'utilizzo di iCalosci ?
Scherzo, sorridiamo per una volta, Max
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 04/02/2016 alle: 16:41:43
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 04/02/2016 alle 15:56:20

Continuo a non comprendere perché parlare di DIRIGIBILI quando - immagino - sarà assai improbabile come situazione sulle nostre strade. Perché, allora, non introdurre la casistica degli hovercraft o degli Ekranoplani, così allarghiamo il discorso e ammettendo, per assurdo, che possano percorrere le nostre strade e autostrade.   iCalosci [:D]

mi sembrava di aver capito che la massa non entra nelle formule e quindi non influenza lo spazio di frenata in genere
​l'esempio dirigibile è il primo e più lampante che mi viene in mente per contrastare parzialmente l'affermazione soprastante
esempio in cui forse qualcosa non permette di dire che la massa è ininfluente

​siamo ricascati per l'ennesima volta nel circolo vizioso delle volte precedenti

​se proprio si vuole sarebbe il caso di inaugurarne un nuovo topic ad hoc - qui siamo già da diversi interventi OffTopic (mi ci metto pure io, no problem)

per evitare inutili ulteriori OT, abbandono - tanto non ci si muove dai propri arroccamenti - confido solo nel "granum salis" di chi ci ha seguito, ora e nelle situazioni precedenti, per trarre le proprie conclusioni

​Saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 20:08:08
In risposta al messaggio di robyexcigs del 04/02/2016 alle 16:41:43

mi sembrava di aver capito che la massa non entra nelle formule e quindi non influenza lo spazio di frenata in genere ​l'esempio dirigibile è il primo e più lampante che mi viene in mente per contrastare parzialmente
l'affermazione soprastante esempio in cui forse qualcosa non permette di dire che la massa è ininfluente ​siamo ricascati per l'ennesima volta nel circolo vizioso delle volte precedenti ​se proprio si vuole sarebbe il caso di inaugurarne un nuovo topic ad hoc - qui siamo già da diversi interventi OffTopic (mi ci metto pure io, no problem) per evitare inutili ulteriori OT, abbandono - tanto non ci si muove dai propri arroccamenti - confido solo nel granum salis di chi ci ha seguito, ora e nelle situazioni precedenti, per trarre le proprie conclusioni ​Saluti
...

La massa non c'entra con gli spazi di frenata.

La panzana (panzana perché non applicabile) del dirigibile come già detto altera il coefficiente di attrito che è funzione della accelerazione di gravità che viene ALTERATA dalla spinta di "galleggiamento" nell'aria data al dirigibile dal suo contenuto di gas più LEGGERI dell'aria stessa!

Ripeto è un esempio MAL POSTO perché si alterano gli effetti sul GRAVE della accelerazione di gravità.

Siccome salvo circolare in autostrada con DIRIGIBILI è l'accelerazione di gravità, e quindi il coefficiente di attrito, non variano!

Per cui gli spazi non si modificano.

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 04/02/2016 alle: 23:54:48
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 04/02/2016 alle 20:08:08

La massa non c'entra con gli spazi di frenata. La panzana (panzana perché non applicabile) del dirigibile come già detto altera il coefficiente di attrito che è funzione della accelerazione di gravità che viene ALTERATA
dalla spinta di galleggiamento nell'aria data al dirigibile dal suo contenuto di gas più LEGGERI dell'aria stessa! Ripeto è un esempio MAL POSTO perché si alterano gli effetti sul GRAVE della accelerazione di gravità. Siccome salvo circolare in autostrada con DIRIGIBILI è l'accelerazione di gravità, e quindi il coefficiente di attrito, non variano! Per cui gli spazi non si modificano.   iCalosci [:D]
...

si diverta pure a fermare il veicolo della foto

https://it.wikipedia.org/wiki/Carretto

​mi raccomando, negli stessi spazi da pieno e da vuoto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 13:15:47
In risposta al messaggio di robyexcigs del 04/02/2016 alle 23:54:48

si diverta pure a fermare il veicolo della foto ​mi raccomando, negli stessi spazi da pieno e da vuoto

Quello è un veicolo DA TRAINO chiamato carretto, caratterizzato dalla presenza di UN SOLO asse!

Forse sarebbe stato meglio usare per esempio un carro a DUE assi.

Non crede?

Inoltre il CdS, non solo italiano, impongono limitazioni ai TRENI DI VEICOLI.
Il CdS italiano prevede 80 Km/h in autostrada, 100 Km/h il CdS tedesco e tutto questo indipendentemente dalla MASSA.

Continuo a non comprendere perché portare esempi FUORI da qualunque logica.

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 05/02/2016 alle: 14:48:14
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 05/02/2016 alle 13:15:47

Quello è un veicolo DA TRAINO chiamato carretto, caratterizzato dalla presenza di UN SOLO asse! Forse sarebbe stato meglio usare per esempio un carro a DUE assi. Non crede? Inoltre il CdS, non solo italiano, impongono
limitazioni ai TRENI DI VEICOLI. Il CdS italiano prevede 80 Km/h in autostrada, 100 Km/h il CdS tedesco e tutto questo indipendentemente dalla MASSA. Continuo a non comprendere perché portare esempi FUORI da qualunque logica.   iCalosci [:D]
...

dove sta scritto che non può essere soggetto alle leggi universali di oggetti in movimento, dotati di massa? - dove sta scritto che per fermarlo non uso l'attrito?

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 16:03:00
In risposta al messaggio di robyexcigs del 05/02/2016 alle 14:48:14

dove sta scritto che non può essere soggetto alle leggi universali di oggetti in movimento, dotati di massa? - dove sta scritto che per fermarlo non uso l'attrito?  

Dovresti sapere che un veicolo a due assi scarica in frenata gran parte della FORZA sugli assi anteriori.

Un veicolo a due assi su cosa la scarica? Sull'asino che sta davanti?

Via..... non perdere tempo e non fare perdere tempo!
Un po' di serietà!
Grazie
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 05/02/2016 alle: 16:43:46

Ecco un chiaro esempio di veicolo impossibile, che non esiste e soprattutto non frena perché non ha nessun asino davanti.
Effettivamente, il pendolo rovescio non è un problema da III superiore...

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2016 alle: 19:01:18
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 05/02/2016 alle 16:43:46

Ecco un chiaro esempio di veicolo impossibile, che non esiste e soprattutto non frena perché non ha nessun asino davanti. Effettivamente, il pendolo rovescio non è un problema da III superiore...  

Ha ragione!
L'asino sta sopra!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 05/02/2016 alle: 20:06:49
Ragazzi avete un pó frantumato i cuaglioni, volevamo notizie su come comportarsi con i tutor nel cado di multe ingiustificate, se ci serviva un trattato sulla massa, velocitá, tempo, ecc chiediamo direttamente alla normale di Pisa, un pó é giusto anche perché fa comodo saperlo ma voi siete arrivati a frantumarcele, e basta
Scegliete cosa sembrate, due vecchiette zibe o due bambini viziatiwink
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 05/02/2016 alle 20:08:12
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 00:23:50
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2016 alle 20:06:49

Ragazzi avete un pó frantumato i cuaglioni, volevamo notizie su come comportarsi con i tutor nel cado di multe ingiustificate, se ci serviva un trattato sulla massa, velocitá, tempo, ecc chiediamo direttamente alla normale
di Pisa, un pó é giusto anche perché fa comodo saperlo ma voi siete arrivati a frantumarcele, e basta Scegliete cosa sembrate, due vecchiette zibe o due bambini viziati Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Hai ragione al 100%

Come comportarti?
Viaggia col camper indipendentemente dalla massa fino a 130 + eventuale tolleranza.

Nel caso ti arrivi una contravvenzione presenta ricorso al prefetto!
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 17:26:24
quanto leggo equivale a
istigazione all'omicidio stradale
Roberto

Modificato da latrofa124 il 06/02/2016 alle 17:29:10
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 06/02/2016 alle: 17:58:58

Nessuno viaggerá mai a 130 km/h ma ci serve sapere se é ammesso dalla legge, tutto qui.
in Italia si fa tutto sempre difficile, categorie, lunghezze ecc, in altri paesi é piú semplice, sei un camper? 100 km/h
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Modificato da Grinza il 06/02/2016 alle 18:00:35
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/02/2016 alle: 19:33:56
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2016 alle 17:58:58

Nessuno viaggerá mai a 130 km/h ma ci serve sapere se é ammesso dalla legge, tutto qui. in Italia si fa tutto sempre difficile, categorie, lunghezze ecc, in altri paesi é piú semplice, sei un camper? 100 km/h Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

comunque ,per come è stata messa,è un invito a 
vai a 130 e oltre,indipendentemente dalla lunghezza e dalla massa,se ti contestano,fai ricorso,
ricorda che all'estero menano e fanno male a certe violazioni,
Spagna nada i 100km/h,vietatissimo superare i 90km/h, ti beccano ti fanno lasciare il camper li,
Roberto
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 06/02/2016 alle: 20:31:33

Come già detto, per come è stato scritto il codice della strada, sino a che il veicolo appartiene alla categoria M1, non dovrebbero esserci problemi a viaggiare ai 130 in autostrada
per inciso
categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone,
aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente
;

Da qualche altra parte il codice specifica che le autocaravan avranno al massimo 7 posti, comprensivo del conducente, dovranno avere cucina, letti e quant'altro, con modalità ben specifiche, ma non viene specificato alcun cambio di categoria e inoltre 7 posti è meno di 9 (8 più conducente)

Per le velocità da tenere ci si attiene all'articolo 142
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-142-limiti-di-velocita.html
1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità ,,,,,,
omissis
3. Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sotto indicate
omissis... a  b c d e
f) autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;
g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

omissis... h
i) autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone ai sensi dell'art. 82, comma 6: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

​Autobus o filobus del comma f corrisponde a m2 oppure a m3 (a seconda della massa) - non ad m1, quindi lo escluderei
​Autocarri del comma i, presuppone trasporto merci e quindi categoria n (n1 n2 n3) - m1 è trasporto persone - altra esclusione
​Mi può far impensierire solo la dicitura al trasporto di cose o ad altri usi del comma g - trasporto cose non è trasporto persone quindi....mezzo problema risolto ma rimane come può essere interpretato gli altri usi - oltre alle definizioni di altri usi già chiarito da qualcuno nelle prime pagine, spulciando in giro in internet, qualche sito sembra faccia anche corrispondere a trasporti specifici e uso speciale, in parole povere bisarche, betoniere, camion frigo e similari, ovvero situazioni particolari di trasporto merci - non altri usi come autocaravan - se così fosse, non problem

Ho provato anche a cercare qualcosa a proposito di mezzi over 3,5, se esistono altri vincoli e.....
http://www.trasportiatp.it/disposizioni/cronotachigrafi.html
b) l'art. 2 e' sostituito dal seguente:
Art. 2. 
1. Gli autoveicoli delle categorie M2 ed M3 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 100 km/h.
c) l'art. 3 e' sostituito dal seguente:
Art. 3.
1. Gli autoveicoli delle categorie N2 ed N3 possono essere utilizzati su strada unicamente se muniti di un dispositivo di limitazione della velocità che ne limiti la velocità a 90 km/h.

​Restando il camper un veicolo in categoria m1, il tutto lascia presupporre di essere in ragione, anche se ti beccano in autostrada oltre i 100 (chiaro non oltre i 130, tolleranze comprese), si può fare ricorso e non ci dovrebbero essere problemi a vincere

​Personalmente, piuttosto che rischiare di perdere tempo in un ricorso, preferisco arrivare mezz'ora dopo a destinazione, risparmiare anche sul carburante consumato e viaggiare meno stressato da attenzione alla strada, dovuta alla velocità
​

Modificato da robyexcigs il 06/02/2016 alle 22:15:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link