In risposta al messaggio di DS del 24/06/2025 alle 15:48:46Come le hai installate?
Buongiorno a tutti, sono in procinto di partire per una lunga vacanza nei paesi scandinavi, ma a causa del noto problema dell'esaurimento delle bombole di gas, ho installato nel mio camper 2 bombole da 15 kg ciascuna. Miè però sorto il dubbio se tale trasporto (30 kg di gas) sia effettivamente legale, in Italia e all'estero (considerando le diverse nazioni da attraversare). Non vorrei che, dinanzi ad un possibile controllo, possa trovarmi in difficoltà o, addirittura, in contravvenzione. Premetto che finora in tutti i miei viaggi ho sempre utilizzato le due classiche bombole di 10 kg ciascuna cercando di limitare al massimo il consumo. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gradite osservazioni.
In risposta al messaggio di masivo del 24/06/2025 alle 17:03:22Le ho inserite nell'apposito vano al posto di quelle in vetroresina, fissandole con le cinghie in dotazione del camper; tutto come normalmente viene predisposto con le classiche da 10 kg
Come le hai installate? Legalmente nel vano previsto, o dove altro?
In risposta al messaggio di DS del 24/06/2025 alle 17:33:33allora non hai nulla da temere
Le ho inserite nell'apposito vano al posto di quelle in vetroresina, fissandole con le cinghie in dotazione del camper; tutto come normalmente viene predisposto con le classiche da 10 kg
In risposta al messaggio di DS del 24/06/2025 alle 17:33:33Anche per me sei a posto, che io sappia non è un problema di quantitativo ma di collocamento a norma.
Le ho inserite nell'apposito vano al posto di quelle in vetroresina, fissandole con le cinghie in dotazione del camper; tutto come normalmente viene predisposto con le classiche da 10 kg
In risposta al messaggio di DS del 24/06/2025 alle 15:48:46Vai tranquillo, se stanno nel loro vano non ci sono problemi.
Buongiorno a tutti, sono in procinto di partire per una lunga vacanza nei paesi scandinavi, ma a causa del noto problema dell'esaurimento delle bombole di gas, ho installato nel mio camper 2 bombole da 15 kg ciascuna. Miè però sorto il dubbio se tale trasporto (30 kg di gas) sia effettivamente legale, in Italia e all'estero (considerando le diverse nazioni da attraversare). Non vorrei che, dinanzi ad un possibile controllo, possa trovarmi in difficoltà o, addirittura, in contravvenzione. Premetto che finora in tutti i miei viaggi ho sempre utilizzato le due classiche bombole di 10 kg ciascuna cercando di limitare al massimo il consumo. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gradite osservazioni.
2022
ne presi ben 17) , lo saprai certamente, ma per salire su qualsiasi traghetto, anche brevissimo, è obbligatorio avere entrambe le bombole chiuse.
ecco una mappa di stazioni di ricarica GPL
, e in molte di queste, non so se in tutte, caricano anche le bombole Italiane, come ho fatto io a quella di VOSS che è affilyata aMyLPG.Eu
dove mi caricarono senza problemi una delel mie due Beyfin in VTR.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2025 alle 12:07:49Innanzi tutto ti ringrazio per il post, come al solito completo di utili consigli.
Vai tranquillo, se stanno nel loro vano non ci sono problemi. Visto che in Scandinavia probabilmente prenderai un gran numero di traghetti (nel 2022 ne presi ben 17) , lo saprai certamente, ma per salire su qualsiasi traghetto,anche brevissimo, è obbligatorio avere entrambe le bombole chiuse. Ci sono i cartelli e a volte potrebbero controllare, spesso lo chiedono solo se sono chiuse perchè qualcuno o non lo sa o si dimentica. PS: se nonostante le bombole grandi dovessi trovarti con poco gas, ecco una mappa di stazioni di ricarica GPL, e in molte di queste, non so se in tutte, caricano anche le bombole Italiane, come ho fatto io a quella di VOSS che è affilyata a MyLPG.Eu dove mi caricarono senza problemi una delel mie due Beyfin in VTR. Un altra stazione che ricarica con certezza è a ALTA.
In risposta al messaggio di DS del 25/06/2025 alle 19:06:29Per sicurezza procurati un adattatore da bombola italiana a regolatore tedesco, così non avrai problemi a farle riempire
Innanzi tutto ti ringrazio per il post, come al solito completo di utili consigli. Le bombole sono solito chiuderle, onde evitare possibili problemi; ho il regolatore gas duocontrol con crash sensor ma ho sempre ritenuto che la sua utilità si limiti a tenere le bombole aperte durante la guida. Molto utile la mappa delle stazioni di ricarica.
In risposta al messaggio di DS del 25/06/2025 alle 19:06:29Sulla chiusura delle bombole sei piu bravo di me
Innanzi tutto ti ringrazio per il post, come al solito completo di utili consigli. Le bombole sono solito chiuderle, onde evitare possibili problemi; ho il regolatore gas duocontrol con crash sensor ma ho sempre ritenuto che la sua utilità si limiti a tenere le bombole aperte durante la guida. Molto utile la mappa delle stazioni di ricarica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/06/2025 alle 23:03:27Sicuramente male non fa e comunque sempre utile e da avere, ma ho visto che in Norvegia per caricare non avvitano il tubo, ma hanno una specie di innesto a pressione (una specie di morsetto che preme sul bocchettone, non so come spiegare meglio) e quindi non necesitano di alcun adattatore, hanno caricato la mia Beyfin Italiana e subito dopo una bombola di un camper Francese con la stessa facilità.
Per sicurezza procurati un adattatore da bombola italiana a regolatore tedesco, così non avrai problemi a farle riempire
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 26/06/2025 alle 13:04:04Ringrazio tutti per i consigli, grazie ai quali ne deduco l’inutilità di appesantire il camper di gas, anche per l’utilizzo di bombole più pesanti rispetto a quelle in VTR. Dopo aver letto un articolo su Pleinar avevo anche chiesto informazioni sulle bombole della Prakto ricaricabili riscontrando però pareri negativi, per ill loro rifornimento, nei vari distributori della mia zona. Rimango un po’ stupito delle differenti normative o “attività pratiche” esistenti alle diverse latitudini dell’Europa”.
comunque sia in Norvegia che in Svezia te le ricaricano senza problemi
In risposta al messaggio di DS del 26/06/2025 alle 14:28:40Purtroppo l Europa standardizza la lunghezza degli zucchini o il diametro delle mele, per rompere le scatole, ma non pensa di standardizzare l attacco delle bombole di gas o le prese di corrente nei vari stati, forse perchè non porta denari a nessuno.
Ringrazio tutti per i consigli, grazie ai quali ne deduco l’inutilità di appesantire il camper di gas, anche per l’utilizzo di bombole più pesanti rispetto a quelle in VTR. Dopo aver letto un articolo su Pleinar avevoanche chiesto informazioni sulle bombole della Prakto ricaricabili riscontrando però pareri negativi, per ill loro rifornimento, nei vari distributori della mia zona. Rimango un po’ stupito delle differenti normative o “attività pratiche” esistenti alle diverse latitudini dell’Europa”.
www.iz4dji.it