CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Utilizzo bombole gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
DS
DS
12/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 15:48:46
Buongiorno a tutti, sono in procinto di partire per una lunga vacanza nei paesi scandinavi, ma a causa del noto problema dell'esaurimento delle bombole di gas, ho installato nel mio camper 2 bombole da 15 kg ciascuna. Mi è però sorto il dubbio se tale trasporto (30 kg di gas) sia effettivamente legale, in Italia e all'estero (considerando le diverse nazioni da attraversare). Non vorrei che, dinanzi ad un possibile controllo, possa trovarmi in difficoltà o, addirittura, in contravvenzione. Premetto che finora in tutti i miei viaggi ho sempre utilizzato le due classiche bombole di 10 kg ciascuna cercando di limitare al massimo il consumo. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gradite osservazioni.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 17:03:22
In risposta al messaggio di DS del 24/06/2025 alle 15:48:46

Buongiorno a tutti, sono in procinto di partire per una lunga vacanza nei paesi scandinavi, ma a causa del noto problema dell'esaurimento delle bombole di gas, ho installato nel mio camper 2 bombole da 15 kg ciascuna. Mi
è però sorto il dubbio se tale trasporto (30 kg di gas) sia effettivamente legale, in Italia e all'estero (considerando le diverse nazioni da attraversare). Non vorrei che, dinanzi ad un possibile controllo, possa trovarmi in difficoltà o, addirittura, in contravvenzione. Premetto che finora in tutti i miei viaggi ho sempre utilizzato le due classiche bombole di 10 kg ciascuna cercando di limitare al massimo il consumo. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gradite osservazioni.
...
Come le hai installate?
Legalmente nel vano previsto, o dove altro?
Ivo
DS
DS
12/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 17:33:33
In risposta al messaggio di masivo del 24/06/2025 alle 17:03:22

Come le hai installate? Legalmente nel vano previsto, o dove altro?
Le ho inserite nell'apposito vano al posto di quelle in vetroresina, fissandole con le cinghie in dotazione del camper; tutto come normalmente viene predisposto con le classiche da 10 kg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 17:50:48
In risposta al messaggio di DS del 24/06/2025 alle 17:33:33

Le ho inserite nell'apposito vano al posto di quelle in vetroresina, fissandole con le cinghie in dotazione del camper; tutto come normalmente viene predisposto con le classiche da 10 kg
allora non hai nulla da temere
se non hai un regolatore con ceash sensor, le bombole devono rimanere chiuse
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 23:37:31
In risposta al messaggio di DS del 24/06/2025 alle 17:33:33

Anche per me sei a posto, che io sappia non è un problema di quantitativo ma di collocamento a norma.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 12:07:49
In risposta al messaggio di DS del 24/06/2025 alle 15:48:46

Buongiorno a tutti, sono in procinto di partire per una lunga vacanza nei paesi scandinavi, ma a causa del noto problema dell'esaurimento delle bombole di gas, ho installato nel mio camper 2 bombole da 15 kg ciascuna. Mi
è però sorto il dubbio se tale trasporto (30 kg di gas) sia effettivamente legale, in Italia e all'estero (considerando le diverse nazioni da attraversare). Non vorrei che, dinanzi ad un possibile controllo, possa trovarmi in difficoltà o, addirittura, in contravvenzione. Premetto che finora in tutti i miei viaggi ho sempre utilizzato le due classiche bombole di 10 kg ciascuna cercando di limitare al massimo il consumo. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gradite osservazioni.
...
Vai tranquillo, se stanno nel loro vano non ci sono problemi.

Visto che in Scandinavia probabilmente prenderai un gran numero di traghetti (nel

2022

ne presi ben 17) , lo saprai certamente, ma per salire su qualsiasi traghetto, anche brevissimo, è obbligatorio avere entrambe le bombole chiuse. 
Ci sono i cartelli e a volte potrebbero controllare, spesso lo chiedono solo se sono chiuse perchè qualcuno o non lo sa o si dimentica.

0437_M8082746

PS: se nonostante le bombole grandi dovessi trovarti con poco gas,

ecco una mappa di stazioni di ricarica GPL

, e in molte di queste, non so se in tutte, caricano anche le bombole Italiane, come ho fatto io a quella di VOSS che è affilyata a

MyLPG.Eu

dove mi caricarono senza problemi una delel mie due Beyfin in VTR.
Un altra stazione che ricarica con certezza è a ALTA.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/06/2025 alle 12:20:23
DS
DS
12/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 19:06:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2025 alle 12:07:49

Vai tranquillo, se stanno nel loro vano non ci sono problemi. Visto che in Scandinavia probabilmente prenderai un gran numero di traghetti (nel 2022 ne presi ben 17) , lo saprai certamente, ma per salire su qualsiasi traghetto,
anche brevissimo, è obbligatorio avere entrambe le bombole chiuse.  Ci sono i cartelli e a volte potrebbero controllare, spesso lo chiedono solo se sono chiuse perchè qualcuno o non lo sa o si dimentica. PS: se nonostante le bombole grandi dovessi trovarti con poco gas, ecco una mappa di stazioni di ricarica GPL, e in molte di queste, non so se in tutte, caricano anche le bombole Italiane, come ho fatto io a quella di VOSS che è affilyata a MyLPG.Eu dove mi caricarono senza problemi una delel mie due Beyfin in VTR. Un altra stazione che ricarica con certezza è a ALTA.
...
Innanzi tutto ti ringrazio per il post, come al solito completo di utili consigli.
Le bombole sono solito chiuderle, onde evitare possibili problemi; ho il regolatore gas duocontrol con crash sensor ma ho sempre ritenuto che la sua utilità si limiti a tenere le bombole aperte durante la guida.
Molto utile la mappa delle stazioni di ricarica.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 23:03:27
In risposta al messaggio di DS del 25/06/2025 alle 19:06:29

Innanzi tutto ti ringrazio per il post, come al solito completo di utili consigli. Le bombole sono solito chiuderle, onde evitare possibili problemi; ho il regolatore gas duocontrol con crash sensor ma ho sempre ritenuto che la sua utilità si limiti a tenere le bombole aperte durante la guida. Molto utile la mappa delle stazioni di ricarica.  
Per sicurezza procurati un adattatore da bombola italiana a regolatore tedesco, così non avrai problemi a farle riempire 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 01:27:37
In risposta al messaggio di DS del 25/06/2025 alle 19:06:29

Innanzi tutto ti ringrazio per il post, come al solito completo di utili consigli. Le bombole sono solito chiuderle, onde evitare possibili problemi; ho il regolatore gas duocontrol con crash sensor ma ho sempre ritenuto che la sua utilità si limiti a tenere le bombole aperte durante la guida. Molto utile la mappa delle stazioni di ricarica.  
Sulla chiusura delle bombole sei piu bravo di me blushwink.
Ora poi nel nuovo camper uso due Campingaz da 3kg (con stufa diesel e frigo a compressore con 6kg di gas stimo circa 180 giorni di camper) e quindi non ho la commutazione ma un regolatore comune.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 01:31:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/06/2025 alle 23:03:27

Per sicurezza procurati un adattatore da bombola italiana a regolatore tedesco, così non avrai problemi a farle riempire 
Sicuramente male non fa e comunque sempre utile e da avere, ma ho visto che in Norvegia per caricare non avvitano il tubo, ma hanno una specie di innesto a pressione (una specie di morsetto che preme sul bocchettone, non so come spiegare meglio) e quindi non necesitano di alcun adattatore, hanno caricato la mia Beyfin Italiana e subito dopo una bombola di un camper Francese con la stessa facilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 13:04:04
comunque sia in Norvegia che in Svezia te le ricaricano senza problemi
DS
DS
12/04/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 14:28:40
In risposta al messaggio di ledzep del 26/06/2025 alle 13:04:04

comunque sia in Norvegia che in Svezia te le ricaricano senza problemi
Ringrazio tutti per i consigli, grazie ai quali ne deduco l’inutilità di appesantire il camper di gas, anche per l’utilizzo di bombole più pesanti rispetto a quelle in VTR. Dopo aver letto un articolo su Pleinar avevo anche chiesto informazioni sulle bombole della Prakto ricaricabili riscontrando però pareri negativi, per ill loro rifornimento, nei vari distributori della mia zona. Rimango un po’ stupito delle differenti normative o “attività pratiche” esistenti alle diverse latitudini dell’Europa”.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 15:36:38
In risposta al messaggio di DS del 26/06/2025 alle 14:28:40

Ringrazio tutti per i consigli, grazie ai quali ne deduco l’inutilità di appesantire il camper di gas, anche per l’utilizzo di bombole più pesanti rispetto a quelle in VTR. Dopo aver letto un articolo su Pleinar avevo
anche chiesto informazioni sulle bombole della Prakto ricaricabili riscontrando però pareri negativi, per ill loro rifornimento, nei vari distributori della mia zona. Rimango un po’ stupito delle differenti normative o “attività pratiche” esistenti alle diverse latitudini dell’Europa”.  
...
Purtroppo l Europa standardizza la lunghezza degli zucchini o il diametro delle mele, per rompere le scatole, ma non pensa di standardizzare l attacco delle bombole di gas o le prese di corrente nei vari stati, forse perchè non porta denari a nessuno.

I costruttori di camper stanno un po aggirando queste difficoltà, installando stufa diesel e frigo a compressore, praticamente eliminando la necessità di rifornire gas all estero. Da qualche anno quasi tutti i camper, almeno di categoria premium escono così, anche perchè togliendo il peso di due bombole grandi, riescono a omologare un posto in piu.

Riguardo alle bombole ricaricabili alla pompa GPL, il paradosso è che le si puo ricaricare in quasi ogni nazione europea (sicuramente NO in Finlandia), spesso anche self service, ma non in Italia, altrimenti potrebbe essere un valido rimedio per chi ha ancora la stufa e/o frigo a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link