In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/11/2025 alle 00:34:14Per ovvie ragioni viene sconsigliato, ma buttare una batteria ancora buona per metterne 2 uguali, non e' saggio
buonasera a tutti, ho installato una BS FIAMM NEPTUNE AGM - LSB 105 Ah a giugno 2023, ora vorrei montarne un'altra per avere più autonomia, specialmente ora che in inverno il fv non mi aiuta molto. la mia odmanda è:crea problemi montare una seconda batteria in parallelo con una vecchia di 3 anni? conviene montarla identica o posso montare anche un modello diverso da 100ah? grazie in anticipo per i suggerimenti ciao
In risposta al messaggio di masivo del 11/11/2025 alle 09:29:17La fase di carica è completamente diversa dalle fasi di riposo/mantenimento o utilizzo...in pratica durante la carica le batterie sono indipendenti...ben diverso durante le altre fasi, li interagisco tra loro. Comunque secondo me se la vecchia è buona non è poi così problematico il parallelo di 2 agm
Per ovvie ragioni viene sconsigliato, ma buttare una batteria ancora buona per metterne 2 uguali, non e' saggio. Io mescolo da sempre batterie e non ho mai avuto problemi, ma il vero problema non sono i 3 anni o una batterianon uguale, ma le reali buone condizioni della batteria che hai gia'. Se ci pensi Noi a motore acceso, mettiamo in parallelo BM e BS quasi mai uguali.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/11/2025 alle 11:36:17Ok grazie, allora provvederò ad acquistarne una nuova di pari capacità
La fase di carica è completamente diversa dalle fasi di riposo/mantenimento o utilizzo...in pratica durante la carica le batterie sono indipendenti...ben diverso durante le altre fasi, li interagisco tra loro. Comunque secondo me se la vecchia è buona non è poi così problematico il parallelo di 2 agm
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/11/2025 alle 00:34:14non è mai una mossa saggia mettere due batterie in parallelo se sono diverse; nel tuo caso specifico, avendo la prima batteria installata ben 3 anni e considerando che normalmente una singola batteria non va oltre i 5 anni, eviterei di metterla in parallelo con una nuova, anche se uguale; il rischio è che la nuova si sobbarchi anche il lavoro della vecchia, inoltre date le resistenze interne, certamente diverse delle 2 batterie a causa dell'età e di tutto il resto, vi saranno certamente sprechi di energia.
buonasera a tutti, ho installato una BS FIAMM NEPTUNE AGM - LSB 105 Ah a giugno 2023, ora vorrei montarne un'altra per avere più autonomia, specialmente ora che in inverno il fv non mi aiuta molto. la mia odmanda è:crea problemi montare una seconda batteria in parallelo con una vecchia di 3 anni? conviene montarla identica o posso montare anche un modello diverso da 100ah? grazie in anticipo per i suggerimenti ciao
.png)
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/11/2025 alle 14:08:40La litio ha un BMS che la rende ben diversa da una AGM.
Approffitto del nuovo argomento per porre agli esperti la stessa domanda: in caso di presenza di una litio da tre anni, aggiungerne una nuova in parallelo è possibile o crea problemi? Mi scusi l'autore del post per il disturbo.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/11/2025 alle 18:45:37Grazie Likone, infatti la mia perplessità era sull'età della batteria. Vedo come va.. al massimo la lascerò morire e tra 2 anni ne metterò una singola ma più grossa
non è mai una mossa saggia mettere due batterie in parallelo se sono diverse; nel tuo caso specifico, avendo la prima batteria installata ben 3 anni e considerando che normalmente una singola batteria non va oltre i 5 anni,eviterei di metterla in parallelo con una nuova, anche se uguale; il rischio è che la nuova si sobbarchi anche il lavoro della vecchia, inoltre date le resistenze interne, certamente diverse delle 2 batterie a causa dell'età e di tutto il resto, vi saranno certamente sprechi di energia. Poi su col si fa di tutto di più, ma i costruttori dicono questo...
In risposta al messaggio di banoyo del 11/11/2025 alle 19:16:29No, io non voglio fare niente, era solo una mia curiosità. Sono al corrente che non è buona cosa mettere in parallelo batterie di capacità e/o di età diverse, ma non ho mai sentito pareri sulla stessa operazione tra due batterie LFP.
La litio ha un BMS che la rende ben diversa da una AGM. Non ho chiaro se quello che vuoi fare possa avere delle controindicazioni....la cosa però mi incuriosisce e resto in ascolto. Personalmente, per un utilizzo in camper,preferisco una soluzione che prevede un solo BMS. Però in questo caso, con batterie non identiche, avere 2 BMS penso possa essere visto anche come una vantaggio, una sicurezza in più nel caso di mal funzionamento...ma è solo un mio pensiero che non ha una conoscenza esatta al riguardo.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/11/2025 alle 21:42:45a dire il vero, io consiglio sempre di avere 2 batterie e non una sola più grossa, almeno se succede qualcosa in viaggio te ne rimane sempre una che funziona.
Grazie Likone, infatti la mia perplessità era sull'età della batteria. Vedo come va.. al massimo la lascerò morire e tra 2 anni ne metterò una singola ma più grossa
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/11/2025 alle 23:29:18Tempo fa ManYi emanò un comunicato col quale specificava che finalmente i nuovi BMS adottati avrebbero permesso il parallelo di due litio.
No, io non voglio fare niente, era solo una mia curiosità. Sono al corrente che non è buona cosa mettere in parallelo batterie di capacità e/o di età diverse, ma non ho mai sentito pareri sulla stessa operazione tra due batterie LFP.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 10:06:58E quindi per chi ne avesse la necessità è una cosa fattibile senza pericolo alcuno (fatto salvo il rispetto di tutte le norme sugli impianti) , mi sembra di capire, o sbaglio?
Tempo fa ManYi emanò un comunicato col quale specificava che finalmente i nuovi BMS adottati avrebbero permesso il parallelo di due litio. Io interpreto che fino a quel momento i BMS utilizzati (JK) non erano adatti al parallelo.Si dovrebbero valutare i BMS in questione, però penso che ormai tutti i BMS siano adatti al parallelo che viene proposto da tutti i venditori di batterie assemblate. Se però si conoscessero marca e modello dei due BMS si potrebbe indagare.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 10:18:36Secondo me dipende dal BMS, Enzo44 ha ordinato velocemente una seconda litio da mettere in paralllelo alla prima per non dare tempo all'assemblatore di cambiare marca e modello dei componenti utilizzati.
E quindi per chi ne avesse la necessità è una cosa fattibile senza pericolo alcuno (fatto salvo il rispetto di tutte le norme sugli impianti) , mi sembra di capire, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 11:07:33Vabbe', nel tuo caso hai allestito una impiantistica degna di una navicella per viaggi interspaziali
Secondo me dipende dal BMS, Enzo44 ha ordinato velocemente una seconda litio da mettere in paralllelo alla prima per non dare tempo all'assemblatore di cambiare marca e modello dei componenti utilizzati. Una litio grandeo due piccole in parallelo? Uno dei motivi che mi impediscono di passare al litio sono l'Eberspacher e il Webasto, se il BMS decide di scollegare la batteria quando un riscaldatore è alla massima potenza, la rottura irreparabile del riscaldatore è abbastanza probabile. Posso risolvere con due litio in parallelo o una sola ma con dei diodi che mi garantiscano energia prelevandola dalla BM... Ma l'impossibilità di avviare il motore con la/le litio mi fanno rimanere con l'AGM.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 11:07:33se ti va potresti spiegare meglio la questione litio / riscaldatore?
Secondo me dipende dal BMS, Enzo44 ha ordinato velocemente una seconda litio da mettere in paralllelo alla prima per non dare tempo all'assemblatore di cambiare marca e modello dei componenti utilizzati. Una litio grandeo due piccole in parallelo? Uno dei motivi che mi impediscono di passare al litio sono l'Eberspacher e il Webasto, se il BMS decide di scollegare la batteria quando un riscaldatore è alla massima potenza, la rottura irreparabile del riscaldatore è abbastanza probabile. Posso risolvere con due litio in parallelo o una sola ma con dei diodi che mi garantiscano energia prelevandola dalla BM... Ma l'impossibilità di avviare il motore con la/le litio mi fanno rimanere con l'AGM.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 13:18:58Dopo qualche anno regalano ad un amico la litio da 100 Ah, il cui valore di usata sarà ormai 10€, e al suo poste ne mettono una da almeno 300 Ah.
Vabbe', nel tuo caso hai allestito una impiantistica degna di una navicella per viaggi interspaziali ,con sistemi ridondanti e che tengano conto di qualsiasi scenario, però mi sembra di capire che in caso di bisogno la cosasia possibile e forse meno problematica di accoppiare due batterie tradizionali, proprio per la presenza del bms, questo secondo me è un aspetto importante e un messaggio importante che bisogna far passare a tutti gli utenti, magari quelli che comprano un mezzo già dotato di una litio da 100Ah e poi dopo qualche anno vogliono implementare la capacità di immagazzinaggio dell'energia.
In risposta al messaggio di skr91 del 12/11/2025 alle 13:25:35Ho in garage un Eberspacher D4 con scheda bruciata e caldaia deformata, ho fatto un corto quando era alla massima potenza... colpa mia, non si devono mai fare due prove insieme...
se ti va potresti spiegare meglio la questione litio / riscaldatore? io ho sentito di problemi (non catastrofici, ma semplici blocchi del riscaldatore) soprattutto a Eber legati presumibilmente alla maggior tensione dellelitio rispetto alle agm e per lo più risolti interponendo un regolatore di tensione a monte dell'Eber non ho mai sentito invece dell'eventualità cui tu ti riferisci (il che beninteso non vuol dire che non sia possibile o addirittura probabile). non so se tu sappia di casi in cui è accaduto, ma anche se si trattasse di pure ipotesi quale sarebbe lo scenario-tipo in cui potrebbe accadere? semplice guasto del bms? raggiungimento delle condizioni (limiti di tensione, di temperatura, di erogazione, etc) in cui il bms blocca la batteria? il guasto improvviso immagino sia imprevedibile e ci si possa fare poco. se si è presenti su mezzo in quel momento, invece, è più controllabile verificare che si sia sufficientemente lontani dalle condizioni-limite e in caso intervenire in qualche modo (spegnere il riscaldatore, eliminare altri assorbimenti, etc.)- interessante l'idea (se la capisco bene) di usare la BM (supponendo che sia al piombo) come tampone. il meglio del meglio sarebbe far sì che il tampone serva solo a garantire il corretto spegnimento del riscaldatore con il ciclo di raffreddamento, perchè nella mia esperienza mai farei funzionare il webasto con la BM dati gli alti consumi di corrente che ho rilevato a casa bisogna poter tornare
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 13:46:27nella mia ignoranza mi pare un ottimo espediente
Ho in garage un Eberspacher D4 con scheda bruciata e caldaia deformata, ho fatto un corto quando era alla massima potenza... colpa mia, non si devono mai fare due prove insieme... Il generator Zeus usava un Eberspacher, loroobbligavano a collegarlo direttamente alla batteria senza interruttore e con la discutibile indicazione di NON mettere neanche un fusibile. Un BMS può escludere la batteria in due casi: per un motivo e senza motivo, casi rari quanto vuoi ma non impossibili. Con una singola litio preleverei corrente per i riscaldatori dalla BS tramite diodo Schottky, sommata a quella della BM (una Optima Red AGM) tramite due diodi normali in serie per garantire che la BM non scenda mai sotto VBS-1. Come ulteriore margine di sicurezza uso un Eberspacher D4 che lavora a 0,9 2 4 KW, siccome il mio camper è un piccolo monoscocca molto coibentato, lui lavora a 0,9 KW e raramente a 2 KW. Piena potenza a 4 KW mai, solo in avvio con caldaia fredda, spero che un blackout elettrico a potenza ridotta azzeri la possibilità di rottura. Io progetto così... di ogni apparato e cablaggio ipotizzo tutti i possibili guasti, immaginando le accoppiate più sfavorevoli, prevedendo le contromisure. Metto un filo. Cosa succede se lo taglio, se lo collego a massa o lo collego al positivo?
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 13:27:55Se la litio dopo 3 anni di lavoro, sicuramente perfettamente funzionante e con prestazioni pari a nuova vale solo 10 euro, per regalare una agm bisogna appoggiargli sopra anche 10 euro , per sperare che qualcuno se la prenda
Dopo qualche anno regalano ad un amico la litio da 100 Ah, il cui valore di usata sarà ormai 10€, e al suo poste ne mettono una da almeno 300 Ah.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 14:12:55Enzo44 ha preso una litio da 100 Ah per 100€.
Se la litio dopo 3 anni di lavoro, sicuramente perfettamente funzionante e con prestazioni pari a nuova vale solo 10 euro, per regalare una agm bisogna appoggiargli sopra anche 10 euro , per sperare che qualcuno sela prenda Leggendo la tua risposta, pare che una litio possa dare più problemi di una agm (interruzione improvvisa di funzionamento!), o addirittura creare problemi ad apparati elettrici: finora sapevo che quest'ultimi fossero maggiormente protetti contro disfunzioni dal voltaggio meno ballerino delle batterie tradizionali. È davvero così? C'è sempre da imparare!