CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2° batteria dopo 3 anni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 00:34:14
buonasera a tutti, ho installato una BS FIAMM NEPTUNE AGM - LSB 105 Ah a giugno 2023, ora vorrei montarne un'altra per avere più autonomia, specialmente ora che in inverno il fv non mi aiuta molto.
la mia odmanda è: crea problemi montare una seconda batteria in parallelo con una "vecchia" di 3 anni? conviene montarla identica o posso montare anche un modello diverso da 100ah?

grazie in anticipo per i suggerimenti
ciao

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 09:29:17
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/11/2025 alle 00:34:14

buonasera a tutti, ho installato una BS FIAMM NEPTUNE AGM - LSB 105 Ah a giugno 2023, ora vorrei montarne un'altra per avere più autonomia, specialmente ora che in inverno il fv non mi aiuta molto. la mia odmanda è:
crea problemi montare una seconda batteria in parallelo con una vecchia di 3 anni? conviene montarla identica o posso montare anche un modello diverso da 100ah? grazie in anticipo per i suggerimenti ciao  
...
Per ovvie ragioni viene sconsigliato, ma buttare una batteria ancora buona per metterne 2 uguali, non e' saggiolaugh.

Io mescolo da sempre batterie e non ho mai avuto problemi, ma il vero problema non sono i 3 anni o una batteria non uguale, ma le reali buone condizioni della batteria che hai gia'.
Se ci pensi Noi a motore acceso, mettiamo in parallelo BM e BS quasi mai ugualiwink.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 11:36:17
In risposta al messaggio di masivo del 11/11/2025 alle 09:29:17

Per ovvie ragioni viene sconsigliato, ma buttare una batteria ancora buona per metterne 2 uguali, non e' saggio. Io mescolo da sempre batterie e non ho mai avuto problemi, ma il vero problema non sono i 3 anni o una batteria
non uguale, ma le reali buone condizioni della batteria che hai gia'. Se ci pensi Noi a motore acceso, mettiamo in parallelo BM e BS quasi mai uguali.
...
La fase di carica è completamente diversa dalle fasi di riposo/mantenimento o utilizzo...in pratica durante la carica le batterie sono indipendenti...ben diverso durante le altre fasi, li interagisco tra loro. Comunque secondo me se la vecchia è buona non è poi così problematico il parallelo di 2 agm
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/11/2025 alle 11:40:07
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 12:36:56
In risposta al messaggio di banoyo del 11/11/2025 alle 11:36:17

La fase di carica è completamente diversa dalle fasi di riposo/mantenimento o utilizzo...in pratica durante la carica le batterie sono indipendenti...ben diverso durante le altre fasi, li interagisco tra loro. Comunque secondo me se la vecchia è buona non è poi così problematico il parallelo di 2 agm
Ok grazie, allora provvederò ad acquistarne una nuova di pari capacità 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 14:08:40
Approffitto del nuovo argomento per porre agli esperti la stessa domanda: in caso di presenza di una litio da tre anni, aggiungerne una nuova in parallelo è possibile o crea problemi?
Mi scusi l'autore del post per il disturbo.
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 18:45:37
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/11/2025 alle 00:34:14

buonasera a tutti, ho installato una BS FIAMM NEPTUNE AGM - LSB 105 Ah a giugno 2023, ora vorrei montarne un'altra per avere più autonomia, specialmente ora che in inverno il fv non mi aiuta molto. la mia odmanda è:
crea problemi montare una seconda batteria in parallelo con una vecchia di 3 anni? conviene montarla identica o posso montare anche un modello diverso da 100ah? grazie in anticipo per i suggerimenti ciao  
...
non è mai una mossa saggia mettere due batterie in parallelo se sono diverse; nel tuo caso specifico, avendo la prima batteria installata ben 3 anni e considerando che normalmente una singola batteria non va oltre i 5 anni, eviterei di metterla in parallelo con una nuova, anche se uguale; il rischio è che la nuova si sobbarchi anche il lavoro della vecchia, inoltre date le resistenze interne, certamente diverse delle 2 batterie a causa dell'età e di tutto il resto, vi saranno certamente sprechi di energia.

Poi su col si fa di tutto di più, ma i costruttori dicono questo...

image(7640).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 19:16:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/11/2025 alle 14:08:40

Approffitto del nuovo argomento per porre agli esperti la stessa domanda: in caso di presenza di una litio da tre anni, aggiungerne una nuova in parallelo è possibile o crea problemi? Mi scusi l'autore del post per il disturbo.
La litio ha un BMS che la rende ben diversa da una AGM.
Non ho chiaro se quello che vuoi fare possa avere delle controindicazioni....la cosa però mi incuriosisce e resto in ascolto.
Personalmente, per un utilizzo in camper, preferisco una soluzione che prevede un solo BMS.
Però in questo caso, con batterie non identiche, avere 2 BMS penso possa essere visto anche come una vantaggio, una sicurezza in più nel caso di mal funzionamento...ma è solo un mio pensiero che non ha una conoscenza esatta al riguardo.

Tiziano
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:42:45
In risposta al messaggio di Laikone del 11/11/2025 alle 18:45:37

non è mai una mossa saggia mettere due batterie in parallelo se sono diverse; nel tuo caso specifico, avendo la prima batteria installata ben 3 anni e considerando che normalmente una singola batteria non va oltre i 5 anni,
eviterei di metterla in parallelo con una nuova, anche se uguale; il rischio è che la nuova si sobbarchi anche il lavoro della vecchia, inoltre date le resistenze interne, certamente diverse delle 2 batterie a causa dell'età e di tutto il resto, vi saranno certamente sprechi di energia. Poi su col si fa di tutto di più, ma i costruttori dicono questo...
...
Grazie Likone, infatti la mia perplessità era sull'età della batteria. Vedo come va.. al massimo la lascerò morire e tra 2 anni ne metterò una singola ma più grossa
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 23:29:18
In risposta al messaggio di banoyo del 11/11/2025 alle 19:16:29

La litio ha un BMS che la rende ben diversa da una AGM. Non ho chiaro se quello che vuoi fare possa avere delle controindicazioni....la cosa però mi incuriosisce e resto in ascolto. Personalmente, per un utilizzo in camper,
preferisco una soluzione che prevede un solo BMS. Però in questo caso, con batterie non identiche, avere 2 BMS penso possa essere visto anche come una vantaggio, una sicurezza in più nel caso di mal funzionamento...ma è solo un mio pensiero che non ha una conoscenza esatta al riguardo.  
...
No, io non voglio fare niente, era solo una mia curiosità. Sono al corrente che non è buona cosa mettere in parallelo batterie di capacità e/o di età diverse, ma non ho mai sentito pareri sulla stessa operazione tra due batterie LFP.
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 09:35:02
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/11/2025 alle 21:42:45

Grazie Likone, infatti la mia perplessità era sull'età della batteria. Vedo come va.. al massimo la lascerò morire e tra 2 anni ne metterò una singola ma più grossa
a dire il vero, io consiglio sempre di avere 2 batterie e non una sola più grossa, almeno se succede qualcosa in viaggio te ne rimane sempre una che funziona.
Due batterie tendono ad avere una vita più lunga rispetto a una sola. 
Parlo ovviamente delle classiche 100+100Ah.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 10:06:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/11/2025 alle 23:29:18

No, io non voglio fare niente, era solo una mia curiosità. Sono al corrente che non è buona cosa mettere in parallelo batterie di capacità e/o di età diverse, ma non ho mai sentito pareri sulla stessa operazione tra due batterie LFP.
Tempo fa ManYi emanò un comunicato col quale specificava che finalmente i nuovi BMS adottati avrebbero permesso il parallelo di due litio.
Io interpreto che fino a quel momento i BMS utilizzati (JK) non erano adatti al parallelo.

Si dovrebbero valutare i BMS in questione, però penso che ormai tutti i BMS siano adatti al parallelo che viene proposto da tutti i venditori di batterie assemblate.
Se però si conoscessero marca e modello dei due BMS si potrebbe indagare.
Marco

http://www.m48.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 10:18:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 10:06:58

Tempo fa ManYi emanò un comunicato col quale specificava che finalmente i nuovi BMS adottati avrebbero permesso il parallelo di due litio. Io interpreto che fino a quel momento i BMS utilizzati (JK) non erano adatti al parallelo.
Si dovrebbero valutare i BMS in questione, però penso che ormai tutti i BMS siano adatti al parallelo che viene proposto da tutti i venditori di batterie assemblate. Se però si conoscessero marca e modello dei due BMS si potrebbe indagare.
...
E quindi per chi ne avesse la necessità è una cosa fattibile senza pericolo alcuno (fatto salvo il rispetto di tutte le norme sugli impianti) , mi sembra di capire, o sbaglio?
Furio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 11:07:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 10:18:36

E quindi per chi ne avesse la necessità è una cosa fattibile senza pericolo alcuno (fatto salvo il rispetto di tutte le norme sugli impianti) , mi sembra di capire, o sbaglio?
Secondo me dipende dal BMS, Enzo44 ha ordinato velocemente una seconda litio da mettere in paralllelo alla prima per non dare tempo all'assemblatore di cambiare marca e modello dei componenti utilizzati.

Una litio grande o due piccole in parallelo?
Uno dei motivi che mi impediscono di passare al litio sono l'Eberspacher e il Webasto, se il BMS decide di scollegare la batteria quando un riscaldatore è alla massima potenza, la rottura irreparabile del riscaldatore è abbastanza probabile.
Posso risolvere con due litio in parallelo o una sola ma con dei diodi che mi garantiscano energia prelevandola dalla BM...
Ma l'impossibilità di avviare il motore con la/le litio mi fanno rimanere con l'AGM.

Marco

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:18:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 11:07:33

Secondo me dipende dal BMS, Enzo44 ha ordinato velocemente una seconda litio da mettere in paralllelo alla prima per non dare tempo all'assemblatore di cambiare marca e modello dei componenti utilizzati. Una litio grande
o due piccole in parallelo? Uno dei motivi che mi impediscono di passare al litio sono l'Eberspacher e il Webasto, se il BMS decide di scollegare la batteria quando un riscaldatore è alla massima potenza, la rottura irreparabile del riscaldatore è abbastanza probabile. Posso risolvere con due litio in parallelo o una sola ma con dei diodi che mi garantiscano energia prelevandola dalla BM... Ma l'impossibilità di avviare il motore con la/le litio mi fanno rimanere con l'AGM.  
...
Vabbe', nel tuo caso hai allestito una impiantistica degna di una navicella per viaggi interspaziali laugh,con sistemi ridondanti e che tengano conto di qualsiasi scenario, però mi sembra di capire che in caso di bisogno la cosa sia possibile e forse meno problematica di accoppiare due batterie tradizionali, proprio per la presenza del bms, questo secondo me è un aspetto importante e un messaggio importante che bisogna far passare a tutti gli utenti, magari quelli che comprano un mezzo già dotato di una litio da 100Ah e poi dopo qualche anno vogliono implementare la capacità di immagazzinaggio dell'energia.

Furio

Modificato da Furio59 il 12/11/2025 alle 13:21:34
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:25:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 11:07:33

Secondo me dipende dal BMS, Enzo44 ha ordinato velocemente una seconda litio da mettere in paralllelo alla prima per non dare tempo all'assemblatore di cambiare marca e modello dei componenti utilizzati. Una litio grande
o due piccole in parallelo? Uno dei motivi che mi impediscono di passare al litio sono l'Eberspacher e il Webasto, se il BMS decide di scollegare la batteria quando un riscaldatore è alla massima potenza, la rottura irreparabile del riscaldatore è abbastanza probabile. Posso risolvere con due litio in parallelo o una sola ma con dei diodi che mi garantiscano energia prelevandola dalla BM... Ma l'impossibilità di avviare il motore con la/le litio mi fanno rimanere con l'AGM.  
...
se ti va potresti spiegare meglio la questione litio / riscaldatore?
io ho sentito di problemi (non catastrofici, ma "semplici" blocchi del riscaldatore) soprattutto a Eber legati presumibilmente alla maggior tensione delle litio rispetto alle agm e per lo più risolti interponendo un regolatore di tensione a monte dell'Eber
non ho mai sentito invece dell'eventualità cui tu ti riferisci (il che beninteso non vuol dire che non sia possibile o addirittura probabile). non so se tu sappia di casi in cui è accaduto, ma anche se si trattasse di pure ipotesi quale sarebbe lo scenario-tipo in cui potrebbe accadere?
semplice guasto del bms? raggiungimento delle condizioni (limiti di tensione, di temperatura, di erogazione, etc) in cui il bms blocca la batteria? 
il guasto improvviso immagino sia imprevedibile e ci si possa fare poco.  se si è presenti su mezzo in quel momento, invece, è più controllabile verificare che si sia sufficientemente lontani dalle condizioni-limite e in caso intervenire in qualche modo (spegnere il riscaldatore, eliminare altri assorbimenti, etc.)-
interessante l'idea (se la capisco bene) di usare la BM (supponendo che sia al piombo) come tampone. il meglio del meglio sarebbe far sì che il tampone serva solo a garantire il corretto spegnimento del riscaldatore con il ciclo di raffreddamento, perchè nella mia esperienza mai farei funzionare il webasto con la BM dati gli alti consumi di corrente che ho rilevato
a casa bisogna poter tornare

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:27:55
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 13:18:58

Vabbe', nel tuo caso hai allestito una impiantistica degna di una navicella per viaggi interspaziali ,con sistemi ridondanti e che tengano conto di qualsiasi scenario, però mi sembra di capire che in caso di bisogno la cosa
sia possibile e forse meno problematica di accoppiare due batterie tradizionali, proprio per la presenza del bms, questo secondo me è un aspetto importante e un messaggio importante che bisogna far passare a tutti gli utenti, magari quelli che comprano un mezzo già dotato di una litio da 100Ah e poi dopo qualche anno vogliono implementare la capacità di immagazzinaggio dell'energia.  
...
Dopo qualche anno regalano ad un amico la litio da 100 Ah, il cui valore di usata sarà ormai 10€, e al suo poste ne mettono una da almeno 300 Ah.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:46:27
In risposta al messaggio di skr91 del 12/11/2025 alle 13:25:35

se ti va potresti spiegare meglio la questione litio / riscaldatore? io ho sentito di problemi (non catastrofici, ma semplici blocchi del riscaldatore) soprattutto a Eber legati presumibilmente alla maggior tensione delle
litio rispetto alle agm e per lo più risolti interponendo un regolatore di tensione a monte dell'Eber non ho mai sentito invece dell'eventualità cui tu ti riferisci (il che beninteso non vuol dire che non sia possibile o addirittura probabile). non so se tu sappia di casi in cui è accaduto, ma anche se si trattasse di pure ipotesi quale sarebbe lo scenario-tipo in cui potrebbe accadere? semplice guasto del bms? raggiungimento delle condizioni (limiti di tensione, di temperatura, di erogazione, etc) in cui il bms blocca la batteria?  il guasto improvviso immagino sia imprevedibile e ci si possa fare poco.  se si è presenti su mezzo in quel momento, invece, è più controllabile verificare che si sia sufficientemente lontani dalle condizioni-limite e in caso intervenire in qualche modo (spegnere il riscaldatore, eliminare altri assorbimenti, etc.)- interessante l'idea (se la capisco bene) di usare la BM (supponendo che sia al piombo) come tampone. il meglio del meglio sarebbe far sì che il tampone serva solo a garantire il corretto spegnimento del riscaldatore con il ciclo di raffreddamento, perchè nella mia esperienza mai farei funzionare il webasto con la BM dati gli alti consumi di corrente che ho rilevato a casa bisogna poter tornare  
...
Ho in garage un Eberspacher D4 con scheda bruciata e caldaia deformata, ho fatto un corto quando era alla massima potenza... colpa mia, non si devono mai fare due prove insieme...
Il generator Zeus usava un Eberspacher, loro obbligavano a collegarlo direttamente alla batteria senza interruttore e con la discutibile indicazione di NON mettere neanche un fusibile.

Un BMS può escludere la batteria in due casi: per un motivo e senza motivo, casi rari quanto vuoi ma non impossibili.

Con una singola litio preleverei corrente per i riscaldatori  dalla BS tramite diodo Schottky, "sommata" a quella della BM (una Optima Red AGM) tramite due diodi normali in serie per garantire che la BM non scenda mai sotto VBS-1.

Come ulteriore margine di sicurezza uso un Eberspacher D4 che lavora a 0,9   2   4 KW, siccome il mio camper è un piccolo monoscocca molto coibentato, lui lavora a 0,9 KW e raramente a 2 KW.
Piena potenza a 4 KW mai, solo in avvio con caldaia fredda, spero che un blackout elettrico a potenza ridotta azzeri la possibilità di rottura.

Io progetto così... di ogni apparato e cablaggio ipotizzo tutti i possibili guasti, immaginando le accoppiate più sfavorevoli, prevedendo le contromisure.

Metto un filo.
​​​​​​​Cosa succede se lo taglio, se lo collego a massa o lo collego al positivo?
Marco

Modificato da Emme48 il 12/11/2025 alle 13:53:13
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:10:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 13:46:27

Ho in garage un Eberspacher D4 con scheda bruciata e caldaia deformata, ho fatto un corto quando era alla massima potenza... colpa mia, non si devono mai fare due prove insieme... Il generator Zeus usava un Eberspacher, loro
obbligavano a collegarlo direttamente alla batteria senza interruttore e con la discutibile indicazione di NON mettere neanche un fusibile. Un BMS può escludere la batteria in due casi: per un motivo e senza motivo, casi rari quanto vuoi ma non impossibili. Con una singola litio preleverei corrente per i riscaldatori  dalla BS tramite diodo Schottky, sommata a quella della BM (una Optima Red AGM) tramite due diodi normali in serie per garantire che la BM non scenda mai sotto VBS-1. Come ulteriore margine di sicurezza uso un Eberspacher D4 che lavora a 0,9   2   4 KW, siccome il mio camper è un piccolo monoscocca molto coibentato, lui lavora a 0,9 KW e raramente a 2 KW. Piena potenza a 4 KW mai, solo in avvio con caldaia fredda, spero che un blackout elettrico a potenza ridotta azzeri la possibilità di rottura. Io progetto così... di ogni apparato e cablaggio ipotizzo tutti i possibili guasti, immaginando le accoppiate più sfavorevoli, prevedendo le contromisure. Metto un filo. ​​​​​​​Cosa succede se lo taglio, se lo collego a massa o lo collego al positivo?
...
nella mia ignoranza mi pare un ottimo espediente

secondo te avendo 2 litio in parallelo (faccio il caso del mio futuro impianto, ma forse è di interesse anche di altri che stanno valutandomodifiche) si realizza già quella ridondanza sufficiente a prevenire il disastro (Legge di Murphy a parte) senza "coinvolgere" anche la BM ?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:12:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2025 alle 13:27:55

Dopo qualche anno regalano ad un amico la litio da 100 Ah, il cui valore di usata sarà ormai 10€, e al suo poste ne mettono una da almeno 300 Ah.
Se la litio dopo 3 anni di lavoro, sicuramente perfettamente funzionante e con prestazioni pari  a nuova vale solo 10 euro, per regalare una agm  bisogna appoggiargli sopra anche 10 euro , per sperare che qualcuno se  la prenda laugh

Leggendo la tua risposta, pare che una litio possa dare più problemi di una agm (interruzione improvvisa di funzionamento!), o addirittura creare problemi ad apparati elettrici: finora sapevo che quest'ultimi fossero maggiormente protetti contro disfunzioni dal voltaggio meno "ballerino" delle batterie tradizionali. 
È davvero così? 
C'è sempre da imparare!

Furio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:24:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 14:12:55

Se la litio dopo 3 anni di lavoro, sicuramente perfettamente funzionante e con prestazioni pari  a nuova vale solo 10 euro, per regalare una agm  bisogna appoggiargli sopra anche 10 euro , per sperare che qualcuno se 
la prenda  Leggendo la tua risposta, pare che una litio possa dare più problemi di una agm (interruzione improvvisa di funzionamento!), o addirittura creare problemi ad apparati elettrici: finora sapevo che quest'ultimi fossero maggiormente protetti contro disfunzioni dal voltaggio meno ballerino delle batterie tradizionali.  È davvero così?  C'è sempre da imparare!  
...
Enzo44 ha preso una litio da 100 Ah per 100€.
Tra 3 anni una litio usata di 3 anni e solo 100 Ah quanto pensi che potrà valere?

Tutte le soluzioni tecnihe hanno pro e contro, per questo i progeti devono essere molto accurati prevedendo anche l'improbabile ma pur sempre possibile.

Marco

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 14:41:48
È un problema che non mi pongo nemmeno per un auto o un camper (valutazione usato), figuriamoci per una batteria!laugh
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link