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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/08/2024 alle: 16:23:18
In risposta al messaggio di kurgan del 19/08/2024 alle 16:10:13

l'autista dell'autobus di linea (6x6, bellissimo) che fa la pista interna che collega l'islanda da nord a sud (non ricordo il numero) prima di ogni guado scende e tira dei sassi in acqua per verificare la profondità ad occhio.
molto caratteristico... ma sono guadi che normalmente vengono fatti da delle dacia duster. se è necessario uno snorkel per me si è proprio sbagliato in partenza a fare quel guado, perchè il fiume è in condizioni troppo pericolose in quel momento.  
...
L'idea del sasso è semplice e geniale.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 19/08/2024 alle: 17:23:34
In risposta al messaggio di kurgan del 19/08/2024 alle 16:10:13

l'autista dell'autobus di linea (6x6, bellissimo) che fa la pista interna che collega l'islanda da nord a sud (non ricordo il numero) prima di ogni guado scende e tira dei sassi in acqua per verificare la profondità ad occhio.
molto caratteristico... ma sono guadi che normalmente vengono fatti da delle dacia duster. se è necessario uno snorkel per me si è proprio sbagliato in partenza a fare quel guado, perchè il fiume è in condizioni troppo pericolose in quel momento.  
...
A parte che non è facile rendersi conto della reale profondità lanciando sassi in acqua, nemmeno aumentandone le dimensioni se il fondale è maggiore, poi questi sassi rimangono lì, non visibili.
Per chi affronta in seguito il guado, ad es. con una Dacia che non ha certo le ruote da pullman, sai che soddifazione a ritrovarsi il fondo pieno di sassi (uno o due per ognuno che è passato prima?) i quali, per piano che si vada, sono sempre degli ostacoli per i pneumatici. Sempre che parliamo di strada sommersa dall'acqua. Se era già prima il fondo di un torrente, vabbe' ..
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/08/2024 alle 18:22:44
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/08/2024 alle: 18:51:07
In risposta al messaggio di Armando del 19/08/2024 alle 17:23:34

A parte che non è facile rendersi conto della reale profondità lanciando sassi in acqua, nemmeno aumentandone le dimensioni se il fondale è maggiore, poi questi sassi rimangono lì, non visibili. Per chi affronta in seguito
il guado, ad es. con una Dacia che non ha certo le ruote da pullman, sai che soddifazione a ritrovarsi il fondo pieno di sassi (uno o due per ognuno che è passato prima?) i quali, per piano che si vada, sono sempre degli ostacoli per i pneumatici. Sempre che parliamo di strada sommersa dall'acqua. Se era già prima il fondo di un torrente, vabbe' ..
...
No, dai, sassi delle dimensioni di un uovo, non grandi come un cocomero.
Comunque l'Iveco è alto e si dovrebbe vedere bene il fondale.
Qualcuno dice che dove l'acqua è calma è più profondo, ma siccome ho fatto protezione civile, anche nelle alluvioni, non mi preoccupo...
Ho quasi finito i supporti per le taniche extra, devo solo stuccare e verniciare.
Marco

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Modificato da Emme48 il 19/08/2024 alle 18:52:42
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Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
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Inserito il 20/08/2024 alle: 09:00:05
Normalmente per valutare la difficoltà dei guadi si pensa alla profondità. Non è l'unico parametro, bisogna valutare anche:
- La velocità dell'acqua. Una corrente impetuosa esercita una spinta laterale anche violenta. In questo caso meglio prenderla in diagonale per non offrire alla corrente la fiancata. Ottimo se si riesce a prenderla in diagonale in leggera discesa, la corrente aiuta.
- Il tipo di fondo ( ghiaia, sassi, sabbia, fango, con buche...) quando si riesce a vederlo!
- Visibilità: nei fiumi di origine glaciale l'acqua è torbida per i sedimenti e non si vede il fondo. Si prova ad indovinare dalle increspature.
- Traiettoria: l'acqua non è fonda dappertutto allo stesso modo. Meglio fermarsi a valutare dove è meglio passare, a volte anche allungando il percorso. Sui percorsi più comuni è facile: sulla F88 verso Askja avevano messo addirittura delle bandierine in acqua per indicare il percorso ottimale. Fuori dalle rotte principali si deve valutare, magari osservando gli altri.
- Non sottovalutare le rampe di ingresso - uscita dall'acqua. Quando si entra bisogna sapere dove si potrà uscire.
Naturalmente, marcia bassa (ridotte) e motore in tiro perchè l'acqua frena molto. Velocità bassa e costante, resistere alla tentazione di correre.  Andare forte significa alzare spruzzi verso la presa d'aria e nel vano motore. 
Ai primi guadi è bene valutare con attenzione, magari fare una sosta e vedere come si comportano gli altri
A proposito di accessori io avevo montato un robusto paratiranteria dello sterzo, utile in caso di incontro con sassi non visibili e per favorire lo scorrimento in acqua
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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kurgan
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11/07/2024 13
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Inserito il 20/08/2024 alle: 09:59:08
In risposta al messaggio di Armando del 19/08/2024 alle 17:23:34

A parte che non è facile rendersi conto della reale profondità lanciando sassi in acqua, nemmeno aumentandone le dimensioni se il fondale è maggiore, poi questi sassi rimangono lì, non visibili. Per chi affronta in seguito
il guado, ad es. con una Dacia che non ha certo le ruote da pullman, sai che soddifazione a ritrovarsi il fondo pieno di sassi (uno o due per ognuno che è passato prima?) i quali, per piano che si vada, sono sempre degli ostacoli per i pneumatici. Sempre che parliamo di strada sommersa dall'acqua. Se era già prima il fondo di un torrente, vabbe' ..
...
credo faccia quella strada tutti i giorni, immagino sappia quello che fa...
io dei guadi so poco, lo ammetto. Non ho comunque avuto grosse difficoltà... alla fine se i guadi esistono su quelle strade è proprio perchè non sono pericolosi. Sono piste percorse da migliaia di turisti ogni anno con auto a noleggio.
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 20/08/2024 alle: 11:06:33
In risposta al messaggio di Barbabianca del 16/08/2024 alle 08:30:17

Esatto ! La maggior parte si concentra in pochi luoghi noti dove portano gli autobus 4x4 e i tour organizzati.  Al di fuori di questo rimane (quasi) l'Islanda di sempre con poca gente.  Ci sono molte piste secondarie poco
frequentate che permettono di vivere esperienze interessanti, alcune relativamente facili, altre più impegnative. Li si trovano ancora solitudine e silenzio. E i colori, naturalmente: questi sono il punto forte dell'Islanda. (A volte non si trova la copertura telefonica) Quello che non si trova in Islanda sono i grandi spazi vuoti, l'andare nel nulla giorni interi.  Dopotutto è una piccola isola. Per questo bisogna andare altrove: hai citato il Sud America, vorrei citare anche Alaska e Yukon  
...
Vorrei, se posso, aggiungere Svezia e Finlandia, dove alcuni grandi spazi liberi, abbastanza rilevanti se si pensa che siamo in Europa, si possono ancora trovare.
Ovviamente ben distanti dalle solite rotte turistiche che fanno tutti. Proprio pochi giorni fa ho percorso una strada lunga 84 km., uno sterrato ad una sola carreggiata, dove non ho incontrato assolutamente nessuno...vorrei dire fortunatamente, perché gli spazi per accostare erano davvero pochi. Ho intravisto una sola auto ferma presso alcuni magazzini in legno, ma poteva anche essere lì abbandonata da anni.
Quanto ai guadi, c'è una precauzione che mi hanno insegnato in Ladakh, durante il mio viaggio in camper in India.
Arrivato presso un guado che sembrava particolarmente profondo, vidi accostato un furgoncino Toyota con un tipo che sembrava aspettare qualcosa. Gli chiesi perché non passava, lui mi rispose: è abbastanza profondo e sto aspettando che il motore si raffreddi.
In effetti, a pensarci bene, un motore ben caldo, a regime di marcia magari da ore, se immerso di colpo anche parzialmente in acqua gelida, poco sopra lo zero, può subire danni rilevanti. Sono molte le parti critiche che potrebbero creparsi facilmente, causa shock termico di un centinaio di gradi...
Da allora, durante tutto il viaggio che seguì, usai quella precauzione e non ho mai avuto alcun problema.
p.s. il mio era un bully VW T2 strettamente di serie, col quale ne feci di ogni, per oltre un anno e mezzo e 45.000 km. su strade che spesso di strada avevano solo il nome.
No 4x4, no snorkel, no pannelli solari, no litio e neppure agm, no navigatore, no cellulare, no carte di credito, no internet....tutte cose che non erano ancora state inventate, nel 1980! 
Due soli intoppi: una foratura alla periferia di New Delhi e la dinamo bruciata, che feci riavvolgere con successo a Cocin.
Fu un viaggio stupendo!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 20/08/2024 alle 11:26:43
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/08/2024 alle: 11:44:42
In risposta al messaggio di wippet del 20/08/2024 alle 11:06:33

Vorrei, se posso, aggiungere Svezia e Finlandia, dove alcuni grandi spazi liberi, abbastanza rilevanti se si pensa che siamo in Europa, si possono ancora trovare. Ovviamente ben distanti dalle solite rotte turistiche che
fanno tutti. Proprio pochi giorni fa ho percorso una strada lunga 84 km., uno sterrato ad una sola carreggiata, dove non ho incontrato assolutamente nessuno...vorrei dire fortunatamente, perché gli spazi per accostare erano davvero pochi. Ho intravisto una sola auto ferma presso alcuni magazzini in legno, ma poteva anche essere lì abbandonata da anni. Quanto ai guadi, c'è una precauzione che mi hanno insegnato in Ladakh, durante il mio viaggio in camper in India. Arrivato presso un guado che sembrava particolarmente profondo, vidi accostato un furgoncino Toyota con un tipo che sembrava aspettare qualcosa. Gli chiesi perché non passava, lui mi rispose: è abbastanza profondo e sto aspettando che il motore si raffreddi. In effetti, a pensarci bene, un motore ben caldo, a regime di marcia magari da ore, se immerso di colpo anche parzialmente in acqua gelida, poco sopra lo zero, può subire danni rilevanti. Sono molte le parti critiche che potrebbero creparsi facilmente, causa shock termico di un centinaio di gradi... Da allora, durante tutto il viaggio che seguì, usai quella precauzione e non ho mai avuto alcun problema. p.s. il mio era un bully VW T2 strettamente di serie, col quale ne feci di ogni, per oltre un anno e mezzo e 45.000 km. su strade che spesso di strada avevano solo il nome. No 4x4, no snorkel, no pannelli solari, no litio e neppure agm, no navigatore, no cellulare, no carte di credito, no internet....tutte cose che non erano ancora state inventate, nel 1980!  Due soli intoppi: una foratura alla periferia di New Delhi e la dinamo bruciata, che feci riavvolgere con successo a Cocin. Fu un viaggio stupendo!
...
Si, il problema del motore caldo in acqua fredda mi era venuto in mente, oltretutto l'Iveco Daily scalda parecchio.
Penso però che una velocità estremamente bassa generi un raffreddamento più graduale.
Marco

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09/06/2015 5482
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Inserito il 20/08/2024 alle: 12:15:23
In risposta al messaggio di wippet del 20/08/2024 alle 11:06:33

Vorrei, se posso, aggiungere Svezia e Finlandia, dove alcuni grandi spazi liberi, abbastanza rilevanti se si pensa che siamo in Europa, si possono ancora trovare. Ovviamente ben distanti dalle solite rotte turistiche che
fanno tutti. Proprio pochi giorni fa ho percorso una strada lunga 84 km., uno sterrato ad una sola carreggiata, dove non ho incontrato assolutamente nessuno...vorrei dire fortunatamente, perché gli spazi per accostare erano davvero pochi. Ho intravisto una sola auto ferma presso alcuni magazzini in legno, ma poteva anche essere lì abbandonata da anni. Quanto ai guadi, c'è una precauzione che mi hanno insegnato in Ladakh, durante il mio viaggio in camper in India. Arrivato presso un guado che sembrava particolarmente profondo, vidi accostato un furgoncino Toyota con un tipo che sembrava aspettare qualcosa. Gli chiesi perché non passava, lui mi rispose: è abbastanza profondo e sto aspettando che il motore si raffreddi. In effetti, a pensarci bene, un motore ben caldo, a regime di marcia magari da ore, se immerso di colpo anche parzialmente in acqua gelida, poco sopra lo zero, può subire danni rilevanti. Sono molte le parti critiche che potrebbero creparsi facilmente, causa shock termico di un centinaio di gradi... Da allora, durante tutto il viaggio che seguì, usai quella precauzione e non ho mai avuto alcun problema. p.s. il mio era un bully VW T2 strettamente di serie, col quale ne feci di ogni, per oltre un anno e mezzo e 45.000 km. su strade che spesso di strada avevano solo il nome. No 4x4, no snorkel, no pannelli solari, no litio e neppure agm, no navigatore, no cellulare, no carte di credito, no internet....tutte cose che non erano ancora state inventate, nel 1980!  Due soli intoppi: una foratura alla periferia di New Delhi e la dinamo bruciata, che feci riavvolgere con successo a Cocin. Fu un viaggio stupendo!
...
Saggia decisione, motore a temperature più accettabili meno rischio di shock termico soprattutto dove l'acqua è fredda.

Il sasso gettato può fare un suono diverso se l'acqua è bassa ma se è molto bassa si capisce invece oltre un metro non credo che il suono cambi
la canna da pesca con peso può funzionare se la corrente non è alta e non si pretende di misurare un fiume largo ma un torrente
Mai guadato oltre l'altezza degli sportelli, anche perchè non so nuotare! 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 20/08/2024 alle: 12:25:43
Ho fatto due volte l'Islanda in fuoristrada a noleggio, uno con il jimmino
Non ho letto tutte le risposte, ricordo che anni fa c'era un utente con un mezzo auto-costruito ancora più specifico del tuo, secondo me ti conviene fare un viaggio nel passato di col, diceva cose molto utili. Aveva un nome utente che ricordava il suo mezzo
La prima cosa che è assolutamente indispensabile ma che sicuramente avrai è il compressore, perché conviene poter continuamente sgonfiare e rigonfiare le gomme, viste le impronte dei cingoli nelle strade che ti rinco*****cono. 
Sul discorso stivali eh, io sarei per il pro, magari non proprio da pesca ma giù di li.
Per il carburante ritengo che sia necessario ma forse esageri, se fai il pieno nei posti giusti secondo me con UNA tanica sei a posto, l'isola non è così grande.
image(6447).png
Le piste medie sono periodicamente percorse da volontari che soccorrono eventuali turisti in panne.
image(6448).png
Qui le auto dei volontari, 2006.
Ricorda, seppur selvaggio, è uno dei paesi più civili al mondo, per cui mantieni un misto di attenzione ma anche di relax, ricorda che quasi ovuqnue puoi andare in piscine termali.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/08/2024 alle: 15:21:14
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2024 alle 12:25:43

Ho fatto due volte l'Islanda in fuoristrada a noleggio, uno con il jimmino Non ho letto tutte le risposte, ricordo che anni fa c'era un utente con un mezzo auto-costruito ancora più specifico del tuo, secondo me ti conviene
fare un viaggio nel passato di col, diceva cose molto utili. Aveva un nome utente che ricordava il suo mezzo La prima cosa che è assolutamente indispensabile ma che sicuramente avrai è il compressore, perché conviene poter continuamente sgonfiare e rigonfiare le gomme, viste le impronte dei cingoli nelle strade che ti rinco*****cono.  Sul discorso stivali eh, io sarei per il pro, magari non proprio da pesca ma giù di li. Per il carburante ritengo che sia necessario ma forse esageri, se fai il pieno nei posti giusti secondo me con UNA tanica sei a posto, l'isola non è così grande. Le piste medie sono periodicamente percorse da volontari che soccorrono eventuali turisti in panne. Qui le auto dei volontari, 2006. Ricorda, seppur selvaggio, è uno dei paesi più civili al mondo, per cui mantieni un misto di attenzione ma anche di relax, ricorda che quasi ovuqnue puoi andare in piscine termali.
...
Ho un compressorino del kit Fix&Go modificato aggiungendo la ventilazione forzata, più uno gemello ma originale.
Ma tra pochi giorni sarò a Parma alla fiera del camper, magari trovo un oggetto migliore in offerta...

I porta taniche li ho già fatti, ne avrò due da 20 litri appese dietro e una terza nel gavone, totale 60 litri (il massimo per legge), c'è sempre la possibilità che il distributore a 268 km indicato nel cartello, sia chiuso, guasto o col gasolio esaurito, inoltre il Daily tiene solo 70 litri e su quelle strade di gasolio ne beve tanto.
Tra taniche, ferro, elettrodi, ganci, vernici ecc sono rimasto intorno ai 100 euro.

Ora cerco "islanda" nei 3D archiviati...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/08/2024 alle 15:44:11
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
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Inserito il 20/08/2024 alle: 17:03:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2024 alle 15:21:14

Ho un compressorino del kit Fix&Go modificato aggiungendo la ventilazione forzata, più uno gemello ma originale. Ma tra pochi giorni sarò a Parma alla fiera del camper, magari trovo un oggetto migliore in offerta...
I porta taniche li ho già fatti, ne avrò due da 20 litri appese dietro e una terza nel gavone, totale 60 litri (il massimo per legge), c'è sempre la possibilità che il distributore a 268 km indicato nel cartello, sia chiuso, guasto o col gasolio esaurito, inoltre il Daily tiene solo 70 litri e su quelle strade di gasolio ne beve tanto. Tra taniche, ferro, elettrodi, ganci, vernici ecc sono rimasto intorno ai 100 euro. Ora cerco islanda nei 3D archiviati...
...
ti rispondo nel mio piccolo visto che è vero che di guadi ne ho fatti parecchi ma TUTTI con il QUAD , e devo dire che in croazia sono finito in posti fuori dal mondo e il discorso BENZINA era molto sentito x via del consumo in 4x4 o con blocco differenziale . e' sulle taniche che ti invio un pensiero : il quad è poco alto e taniche da 5 litri pesano poco e ne avevo due sui lati del baule e ho costruito una gabbia a infilare molto ben fissata in acciaio inox , l'ho costruita infilando dei pezzi di tubo in gomma prima di saldare il tutto x un silenzio come si deve ,poco spazio in piu' che serve solo x infilarle senza spingere troppo x attrito ,e l'immancabile lucchetto . sulle tue SE CREDI le farei ad apertura frontale con l'immancabile lucchetto . è possibile un tour in quad ? , ho solo quello come 4x4 .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 20/08/2024 alle: 17:14:07
In risposta al messaggio di marinox del 20/08/2024 alle 17:03:56

ti rispondo nel mio piccolo visto che è vero che di guadi ne ho fatti parecchi ma TUTTI con il QUAD , e devo dire che in croazia sono finito in posti fuori dal mondo e il discorso BENZINA era molto sentito x via del consumo
in 4x4 o con blocco differenziale . e' sulle taniche che ti invio un pensiero : il quad è poco alto e taniche da 5 litri pesano poco e ne avevo due sui lati del baule e ho costruito una gabbia a infilare molto ben fissata in acciaio inox , l'ho costruita infilando dei pezzi di tubo in gomma prima di saldare il tutto x un silenzio come si deve ,poco spazio in piu' che serve solo x infilarle senza spingere troppo x attrito ,e l'immancabile lucchetto . sulle tue SE CREDI le farei ad apertura frontale con l'immancabile lucchetto . è possibile un tour in quad ? , ho solo quello come 4x4 . carlo
...
Che io ricordi in Islanda il blocco differenziale, e volendo il 4x4 serve ogni tanto per qualche metro, sostanzialmente nei guadi, se no le pendenze sono modeste e il terreno sabbioso ghiaioso vulcanico compatto è sempre ottimo. Cosa diversa è se fai come i locals che con mezzi taroccati ad hoc vanno sui nevai e ghiacciai. Io l'ultima volta feci un paio di percorsi da montagna particolarmente adatti al jimmino.
Quando passi dalle highlands al mondo normale, ti ritrovi immediatamente in qualsiasi posto scandinavo con distributori, panetterie, tutto...
 

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Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 17:28:08
Ci sono anche moto su quelle strade?
 
_____________ Armando
18
dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 20/08/2024 alle: 18:03:13
In risposta al messaggio di Armando del 20/08/2024 alle 17:28:08

Ci sono anche moto su quelle strade?  
Certo, anche bici.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/08/2024 alle: 20:07:27
In risposta al messaggio di marinox del 20/08/2024 alle 17:03:56

ti rispondo nel mio piccolo visto che è vero che di guadi ne ho fatti parecchi ma TUTTI con il QUAD , e devo dire che in croazia sono finito in posti fuori dal mondo e il discorso BENZINA era molto sentito x via del consumo
in 4x4 o con blocco differenziale . e' sulle taniche che ti invio un pensiero : il quad è poco alto e taniche da 5 litri pesano poco e ne avevo due sui lati del baule e ho costruito una gabbia a infilare molto ben fissata in acciaio inox , l'ho costruita infilando dei pezzi di tubo in gomma prima di saldare il tutto x un silenzio come si deve ,poco spazio in piu' che serve solo x infilarle senza spingere troppo x attrito ,e l'immancabile lucchetto . sulle tue SE CREDI le farei ad apertura frontale con l'immancabile lucchetto . è possibile un tour in quad ? , ho solo quello come 4x4 . carlo
...
Le taniche saranno contenute in gabbie non apribili infilate dall'alto e allucchettate.
Il trasferimento del gasolio da/verso le taniche sarà affidato ad una pompa manuale a leva o membrana per evitare di dover sollevare 20 kg.

È da finire ma verrà così con tanica in plastica ben allucchettata.
Devo ripassare qualche saldatura, stuccare, levigare e infine verniciare.
Scan%2020%20Ago%2024%20%C2%B7%2008%C2%B715%C2%B712%2017241777126981.jpeg
Due fori in alto e due in basso per fissare il tutto alla slitte aeree in alluminio, ne ho fatti due uguali.

Quad va bene, chi ha l'auto 4x4 dorme negli alloggi dei campeggi, ricorda che il meteo avverso è la norma.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/08/2024 alle 21:02:17
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Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
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Inserito il 21/08/2024 alle: 07:55:18
Se hai esperienza nelle alluvioni con la protezione civile sei già avvantaggiato.
Hai già una bozza di itinerario?
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2024 alle: 10:47:56
In risposta al messaggio di Barbabianca del 21/08/2024 alle 07:55:18

Se hai esperienza nelle alluvioni con la protezione civile sei già avvantaggiato. Hai già una bozza di itinerario?
5 settimane in Islanda da metà Giugno in poi.
Sbarchiamo dal traghetto (nave Norrona) a Seidisfiordur, lato Est del paese, poi giù sulla "1" asfaltata vedendo le cose più turisiche, poi Reykiavik e dintorni, quindi i fiordi dell'ovest.
Giro di rientro al traghetto dalla "1" del nord, ma a quel punto le F-road saranno aperte e faremo 2 settimane di incursioni all'interno in 4x4, visita alle balene in nave.
Sto ancora discutendo in famiglia per fare 6 settimane, per ora sono in minoranza (49% contro 51%) ma confido nei mesi che ho davanti per ribaltare il risultato.
Marco

http://www.m48.it

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 21/08/2024 alle: 15:50:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2024 alle 10:47:56

5 settimane in Islanda da metà Giugno in poi. Sbarchiamo dal traghetto (nave Norrona) a Seidisfiordur, lato Est del paese, poi giù sulla 1 asfaltata vedendo le cose più turisiche, poi Reykiavik e dintorni, quindi i fiordi
dell'ovest. Giro di rientro al traghetto dalla 1 del nord, ma a quel punto le F-road saranno aperte e faremo 2 settimane di incursioni all'interno in 4x4, visita alle balene in nave. Sto ancora discutendo in famiglia per fare 6 settimane, per ora sono in minoranza (49% contro 51%) ma confido nei mesi che ho davanti per ribaltare il risultato.
...
Fossi in te valuterei il compressore montato in un impianto fisso con pressostato, bombola e attacchi rapidi esterni (nel tuo caso almeno 15 litri) però se del tempo di rigonfiaggio te ne importa poco puoi usare anche un compressore senza bombola ma quando ce l'hai ti accorgi della differenza 

Tu che sei pratico ci metti poco a fartelo, tubo rilsan, raccordi, valvola di non ritorno, pressostato, attacchi rapidi ai due lati del camper  

Io spesso non sgonfio neanche sulla sabbia, tendo a non fermarmi, poi quando mi fermo è troppo tardi e mi tocca sudare oltre che sgonfiare 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 21/08/2024 alle: 16:20:42
In risposta al messaggio di rubylove del 21/08/2024 alle 15:50:56

Fossi in te valuterei il compressore montato in un impianto fisso con pressostato, bombola e attacchi rapidi esterni (nel tuo caso almeno 15 litri) però se del tempo di rigonfiaggio te ne importa poco puoi usare anche un
compressore senza bombola ma quando ce l'hai ti accorgi della differenza  Tu che sei pratico ci metti poco a fartelo, tubo rilsan, raccordi, valvola di non ritorno, pressostato, attacchi rapidi ai due lati del camper   Io spesso non sgonfio neanche sulla sabbia, tendo a non fermarmi, poi quando mi fermo è troppo tardi e mi tocca sudare oltre che sgonfiare   
...
Sgonfiare e rigonfiare senza problemi lo faccio sul Suzuky Jimni usando il compressore fisso ARB che aziona il blocco differenziale posteriore.
Anche l'usato mi va bene, i due leggerissimi e compatti compressori Fix&Go li ho pagati 10 euro l'uno e credo che non farò strade dove serve sgonfiare le ruote (divorzierei molto prima), in fondo ho le gomme tassellate, il 4x4, le ridotte e il bloccaggio differenziale posteriore, se proprio devo anche sgonfiare e rigonfiare posso farlo, senza fretta ma è già fattibile.
Ricordiamo che in islanda il fuoristrada non è vietato ma vietatissimo, non penso di dover sgonfiare per andare sulle strade.

Se però alla fiera di Parma vedo un oggetto interessante...
Marco

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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 21/08/2024 alle: 16:24:55
i big foot avevano quasi tutti questi
IMG_7197.jpeg


 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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