CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Affiancamento di una batteria al litio di scorta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 22:06:13
In risposta al messaggio di Giapo del 21/12/2024 alle 21:04:11

In effetti ho visto un paio di esempi di installazione del Victron BP e dove è presente il CB il positivo viene collegato a monte del dispositivo, quindi credo non faccia al mio caso, infatti se dimentico di riportare il
commutatore sulla batteria servizi, all'accensione del motore o all'allaccio della 220v avrò delle correnti inverse sul BatteryProtect, quindi non credo ci siano alternative all'utilizzo di un diodo.  
...
Mi sa proprio che non hai capito un bel niente circa le modalità di funzionamento del Victron Smart Battery Protect.

Lo schema che hai visto rappresenta solo uno dei diversi modi di utilizzo dello SBP, quasi certamente hai visto la corretta installazione nel caso volessimo adottare 2 Battery Protect, nel tuo caso avendo gia un BMS che si occupa gia di una protezione simile, ti è sufficiente montarne solo uno in uscita dalla batteria.

E' possibile installarlo sia in entrata che in uscita dalla batteria, dipende solo dal tipo di circuito che vogliamo creare, montato in ingresso alla batteria la proteggerà soprattutto in caso di sovratensione causata ad esempio da un guasto di uno dei vari caricatori di bordo mentre se collegato in uscita, salvaguarda la batteria da una eccessiva bassa tensione ed impedisce che alla stessa arrivino correnti non desiderate, come quella ad esempio che a motore in moto possono arrivare a causa del tipico relė parallelatore posto in tutte le centraline servizi.

A te serve semplicemente montare il positivo dalla batteria a morsetto Input mentre al morsetto Output colleghi il positivo che va alle utenze.

Che tu non voglia montarlo per motivi tuoi, va benissimo ma, a mio avviso e non solo, rimane uno dei sistemi di protezione più efficaci proprio per cio che intendi fare.

Certo, montare un diodo costa meno ma, avrai la certezza che la batteria sia al sicuro?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/12/2024 alle 22:08:25
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 23:23:54
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 22:06:13

Mi sa proprio che non hai capito un bel niente circa le modalità di funzionamento del Victron Smart Battery Protect. Lo schema che hai visto rappresenta solo uno dei diversi modi di utilizzo dello SBP, quasi certamente
hai visto la corretta installazione nel caso volessimo adottare 2 Battery Protect, nel tuo caso avendo gia un BMS che si occupa gia di una protezione simile, ti è sufficiente montarne solo uno in uscita dalla batteria. E' possibile installarlo sia in entrata che in uscita dalla batteria, dipende solo dal tipo di circuito che vogliamo creare, montato in ingresso alla batteria la proteggerà soprattutto in caso di sovratensione causata ad esempio da un guasto di uno dei vari caricatori di bordo mentre se collegato in uscita, salvaguarda la batteria da una eccessiva bassa tensione ed impedisce che alla stessa arrivino correnti non desiderate, come quella ad esempio che a motore in moto possono arrivare a causa del tipico relė parallelatore posto in tutte le centraline servizi. A te serve semplicemente montare il positivo dalla batteria a morsetto Input mentre al morsetto Output colleghi il positivo che va alle utenze. Che tu non voglia montarlo per motivi tuoi, va benissimo ma, a mio avviso e non solo, rimane uno dei sistemi di protezione più efficaci proprio per cio che intendi fare. Certo, montare un diodo costa meno ma, avrai la certezza che la batteria sia al sicuro? Ciro.
...
Schermata%202024-12-21%20alle%2023_29_22.png

Modificato da Giapo il 21/12/2024 alle 23:30:25
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 23:59:49
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2024 alle 22:06:13

Mi sa proprio che non hai capito un bel niente circa le modalità di funzionamento del Victron Smart Battery Protect. Lo schema che hai visto rappresenta solo uno dei diversi modi di utilizzo dello SBP, quasi certamente
hai visto la corretta installazione nel caso volessimo adottare 2 Battery Protect, nel tuo caso avendo gia un BMS che si occupa gia di una protezione simile, ti è sufficiente montarne solo uno in uscita dalla batteria. E' possibile installarlo sia in entrata che in uscita dalla batteria, dipende solo dal tipo di circuito che vogliamo creare, montato in ingresso alla batteria la proteggerà soprattutto in caso di sovratensione causata ad esempio da un guasto di uno dei vari caricatori di bordo mentre se collegato in uscita, salvaguarda la batteria da una eccessiva bassa tensione ed impedisce che alla stessa arrivino correnti non desiderate, come quella ad esempio che a motore in moto possono arrivare a causa del tipico relė parallelatore posto in tutte le centraline servizi. A te serve semplicemente montare il positivo dalla batteria a morsetto Input mentre al morsetto Output colleghi il positivo che va alle utenze. Che tu non voglia montarlo per motivi tuoi, va benissimo ma, a mio avviso e non solo, rimane uno dei sistemi di protezione più efficaci proprio per cio che intendi fare. Certo, montare un diodo costa meno ma, avrai la certezza che la batteria sia al sicuro? Ciro.
...
se riesco ad utilizzare il Victron sarei più contento, vista la qualità mi spieghi? Grazie

Modificato da Giapo il 22/12/2024 alle 00:04:13
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 00:36:22
In risposta al messaggio di Giapo del 21/12/2024 alle 23:23:54

Come immaginavo non avevi capito niente.

Gli inverter e gli inverter/caricatori vale a dire quelli con caricabatterie integrati vanno sempre collegati a monte dello SBP, in pratica vanno collegati direttamente alla/e batteria/e per ovvie ragioni di correnti in gioco ben piu alte.

Sono accessori che non disponi e che comunque non c'entrano nulla col tuo caso, poi se in un secondo momento vorrai montare un inverter andrai a montarlo come nella figura a destra nella foto da te postata, cioè con i cavi dell'inverter direttamente ai poli della batteria questo perché, innanzitutto un inverter può richiedere una corrente di spunto ben superiore ai 65A dello SBP ma anche adottando uno dei modelli da 100A oppure da 220A l'inverter va sempre collegato direttamente alla batteria.

Questo e' lo schema che interessa a te

17348243206192310616105969609895.png

Vuoi proprio esagerare con le protezioni? Bene, metti un fusibile da 60A subito in uscita dal morsetto OUT.

Seppoi, un domani, vorrai collegare altri caricatori alla batteria litio, come ad esempio un DC-DC o un regolatore di carica solare, sarà utile un secondo SBP in ingresso, magari uno da 100A, in questo caso andrai a posizionarlo come nello schema sotto.

17348248011722771597127630644924.png

Nota, non considerare i collegamenti della batteria litio Victron ed il bus BMS presenti nello schema perché tu non hai quel tipo di batteria.

Poi al limite ti spiego i settaggi corretti per la tua batteria.


Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/12/2024 alle 00:53:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 01:12:37
In risposta al messaggio di Giapo del 20/12/2024 alle 00:08:42

Buona sera a tutti, vorrei affiancare una batteria al litio di scorta all'impianto originale del camper ma senza stravolgere la componentistica. L'idea era quella, in caso di necessità, alimentare le utenze con una Litio
attraverso un selettore di quelli a 3 posizioni, 0 batterie scollegate, 1 batteria originale e 2 batteria di scorta al Litio (questa la caricherei solo con un caricabatterie esterno a 220v). Il mio quesito è questo, se accendo il motore o collego la 220 alla cellula, dimenticando il selettore sulla litio farei dei danni, per ovviare a questa situazione avrei pensato all'utilizzo di un diodo che la isolerebbe (dovrebbe) dall'immissione di voltaggio e corrente non idonei provenienti dai sistemi di carica del camper, secondo voi, questa sicurezza, potrebbe funzionare o ho tralasciato qualcosa, sperando di essere riuscito a spiegarmi, grazie. Giacomo
...
A parte la scelta se avere o meno una protezione per sovra/sotto tensione che comunque sarebbe in aggiunta 

Da quello che ho capito, la tua idea iniziale sarebbe quella di scollegare le utenze dalla batteria dei servizi esistente e inserire un deviatore rotante a tre posizioni 1/0/2 per selezionare la batteria in uso verso le utenze (solo una alla volta) oppure volevi fare diversamente?

le batterie dovrebbero rimanere sempre collegate ognuna alla sua sorgente, sono le utenze che andrebbero scollegate e collegate al polo comune del deviatore, questo sarebbe a mio parere il modo corretto.

In questo caso a che serve il diodo di disaccoppiamento?

il diodo di disaccoppiamento ha un senso solo se vuoi che le batterie contribuiscano entrambe ad alimentare le utenze ma lasciandole isolate, in questo caso cioè con il deviatore, non servono diodi visto che ne selezioneresti una alla volta

Invece se si desidera che le batterie alimentino entrambe le utenze sommando le loro correnti, cioè senza nessun deviatore, un solo diodo non le isola completamente, perché una delle due continuerà ad erogare verso l'altra, ad esempio se lo monti dalla batteria al litio verso la batteria servizi, da quest'ultima non arriverà nulla verso la litio ma dalla litio ci sarà sempre una circolazione di corrente se la tensione di questa è più alta e in fase di carica lo è di sicuro

Con due diodi montati a Y dai due positivi delle due batterie puoi alimentare le utenze contemporaneamente con la somma delle correnti delle due batterie e senza che queste siano in parallelo, quindi la litio si caricherà solo dal suo caricabatteria e la batteria dei servizi esistente si caricherà come si è sempre caricata.

Questo ha un senso solo se vuoi che le due batterie contribuiscano ad alimentare le utenze insieme, viceversa se tu preferisci usarle una alla volta, è sufficiente il deviatore rotante a tre posizioni

Se invece vuoi usare un deviatore  a 4 posizioni 1/0/2/BOTH, allora ti servono anche i diodi per impedire che le due batterie riversino una sull'altra, in questo caso hai tutte le combinazioni

I diodi che ha messo Banoyo sono già Schottky.

Eventualmente ci sono dei doppi diodi schottky della ST da 80A/100V che puoi usare per questo lavoro, sono un po più costosi, 18 euro due diodi nello stesso case 

https://estore.st.com/en/stps80...



Opinione personale: installerei un'altra batteria al piombo in parallelo a quella che già hai (credo sia AGM no?) verificando se l'impianto di ricarica è in grado di supportarle, in linea di massima si ma va controllato.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/12/2024 alle 01:56:18
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6157
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 07:43:24
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 00:36:22

Come immaginavo non avevi capito niente. Gli inverter e gli inverter/caricatori vale a dire quelli con caricabatterie integrati vanno sempre collegati a monte dello SBP, in pratica vanno collegati direttamente alla/e batteria/e
per ovvie ragioni di correnti in gioco ben piu alte. Sono accessori che non disponi e che comunque non c'entrano nulla col tuo caso, poi se in un secondo momento vorrai montare un inverter andrai a montarlo come nella figura a destra nella foto da te postata, cioè con i cavi dell'inverter direttamente ai poli della batteria questo perché, innanzitutto un inverter può richiedere una corrente di spunto ben superiore ai 65A dello SBP ma anche adottando uno dei modelli da 100A oppure da 220A l'inverter va sempre collegato direttamente alla batteria. Questo e' lo schema che interessa a te Vuoi proprio esagerare con le protezioni? Bene, metti un fusibile da 60A subito in uscita dal morsetto OUT. Seppoi, un domani, vorrai collegare altri caricatori alla batteria litio, come ad esempio un DC-DC o un regolatore di carica solare, sarà utile un secondo SBP in ingresso, magari uno da 100A, in questo caso andrai a posizionarlo come nello schema sotto. Nota, non considerare i collegamenti della batteria litio Victron ed il bus BMS presenti nello schema perché tu non hai quel tipo di batteria. Poi al limite ti spiego i settaggi corretti per la tua batteria. Ciro.
...
Ma se invece di montare 2 battery protect si collegasse un diodo che faccia passare le correnti inverse montato tra i due terminali del battery protect.
Quando il carico richiede ampere transita attraverso il battery protect e  quando ci sono correnti inverse transita attraverso il diodo bypassando e proteggendo il battery protect.
Oppure montare il diodo dopo il battery protect verso la batteria servizi in modo che blocchi le eventuali correnti inverse che dovessero transitare dalla batteria servizi verso il battery protect e la batteria al litio.

Modificato da archimede1 il 22/12/2024 alle 07:45:18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 09:05:28
In risposta al messaggio di archimede1 del 22/12/2024 alle 07:43:24

Ma se invece di montare 2 battery protect si collegasse un diodo che faccia passare le correnti inverse montato tra i due terminali del battery protect. Quando il carico richiede ampere transita attraverso il battery protect
e  quando ci sono correnti inverse transita attraverso il diodo bypassando e proteggendo il battery protect. Oppure montare il diodo dopo il battery protect verso la batteria servizi in modo che blocchi le eventuali correnti inverse che dovessero transitare dalla batteria servizi verso il battery protect e la batteria al litio.
...
Ma se invece di montare 2 battery protect si collegasse un diodo che faccia passare le correnti inverse montato tra i due terminali del battery protect ?

In questo modo non faresti altro che rendere inutile il Battery Protect..

La sintesi e' semplice, lui vuole che nessuna corrente (ad eccezione di quella prodotta dal nuovo caricabatterie dedicato) entri nella litio, una piccola riserva di energia da attingere in caso di estrema necessità ma, isolata dal resto dell'impianto elettrico.

Perciò subito sul polo positivo di questa o mette un diodo >| oppure un Battery Protect (senza null'altro perché gia previsto nello stesso) per poi proseguire fino al relativo contatto/ posizione 2 del deviatore visto che sarà una batteria di scorta, mentre la batteria esistente, andrà al contatto/posizione 1 mentre tutti i cavi ora collegati al suo polo positivo andranno al contatto COM, senza alcun diodo poiché li arrivano le cariche da alternatore, CB di bordo ed eventuali pannelli solari, altrimenti questa non si ricaricherà mai.

Ti chiedo un'altra cosa, quando lo SBP viene montato in entrata, c'è un caricatore da 20-30-50A collegato al morsetto IN, al morsetto OUT è collegata una batteria da 300Ah 1C, una corrente inversa potrà mai arrivare al "piccolo" caricatore in questione?

Pensaci un'attimo, e', ripeto, si puo fare a meno di spendere un po' soldi in un più per mettere uno SBP Victron , non e' che io abbia interessi di vendita particolari, ho solo suggerito un oggetto sicuro ed idoneo al caso.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/12/2024 alle 09:17:18
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 09:48:46
In risposta al messaggio di rubylove del 22/12/2024 alle 01:12:37

A parte la scelta se avere o meno una protezione per sovra/sotto tensione che comunque sarebbe in aggiunta  Da quello che ho capito, la tua idea iniziale sarebbe quella di scollegare le utenze dalla batteria dei servizi
esistente e inserire un deviatore rotante a tre posizioni 1/0/2 per selezionare la batteria in uso verso le utenze (solo una alla volta) oppure volevi fare diversamente? le batterie dovrebbero rimanere sempre collegate ognuna alla sua sorgente, sono le utenze che andrebbero scollegate e collegate al polo comune del deviatore, questo sarebbe a mio parere il modo corretto. In questo caso a che serve il diodo di disaccoppiamento? il diodo di disaccoppiamento ha un senso solo se vuoi che le batterie contribuiscano entrambe ad alimentare le utenze ma lasciandole isolate, in questo caso cioè con il deviatore, non servono diodi visto che ne selezioneresti una alla volta Invece se si desidera che le batterie alimentino entrambe le utenze sommando le loro correnti, cioè senza nessun deviatore, un solo diodo non le isola completamente, perché una delle due continuerà ad erogare verso l'altra, ad esempio se lo monti dalla batteria al litio verso la batteria servizi, da quest'ultima non arriverà nulla verso la litio ma dalla litio ci sarà sempre una circolazione di corrente se la tensione di questa è più alta e in fase di carica lo è di sicuro Con due diodi montati a Y dai due positivi delle due batterie puoi alimentare le utenze contemporaneamente con la somma delle correnti delle due batterie e senza che queste siano in parallelo, quindi la litio si caricherà solo dal suo caricabatteria e la batteria dei servizi esistente si caricherà come si è sempre caricata. Questo ha un senso solo se vuoi che le due batterie contribuiscano ad alimentare le utenze insieme, viceversa se tu preferisci usarle una alla volta, è sufficiente il deviatore rotante a tre posizioni Se invece vuoi usare un deviatore  a 4 posizioni 1/0/2/BOTH, allora ti servono anche i diodi per impedire che le due batterie riversino una sull'altra, in questo caso hai tutte le combinazioni I diodi che ha messo Banoyo sono già Schottky. Eventualmente ci sono dei doppi diodi schottky della ST da 80A/100V che puoi usare per questo lavoro, sono un po più costosi, 18 euro due diodi nello stesso case  Opinione personale: installerei un'altra batteria al piombo in parallelo a quella che già hai (credo sia AGM no?) verificando se l'impianto di ricarica è in grado di supportarle, in linea di massima si ma va controllato.
...
Schermata%202024-12-22%20alle%2009_44_19.png

Questo è quello che vorrei fare, il diodo è una protezione per evitare, se dovessi dimenticare il deviatore sulla posizione 1, di far entrare correnti di ricarica non adatte ad una batteria litio. Grazie
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 10:31:13
In risposta al messaggio di Giapo del 22/12/2024 alle 09:48:46

Questo è quello che vorrei fare, il diodo è una protezione per evitare, se dovessi dimenticare il deviatore sulla posizione 1, di far entrare correnti di ricarica non adatte ad una batteria litio. Grazie
Io non intendevo questo tipo di collegamento ma questo, che vedi di seguito, dovresti scollegare le utenze dal vecchio impianto non la batteria che dovrebbe rimanere collegata, in questo modo nel caso di utilizzo della batteria al litio, puoi caricare anche la AGM da una delle fonti di cui disponi.
L'unica difficoltà è che non dovendo scollegare la batteria AGM, dovrai andare a cercare il cavo delle utenze, scollegarlo e spostarlo al comune del deviatore, cosa che non è detto che sia facile visto che potrebbe essere inglobato nella centralina

Nella posizione zero e 1 la batteria AGM risulta non collegata al vecchio impianto che pero potrebbe essere alimentato dal suo sistema di ricarica se ad esempio metti in moto, compresa la centralina e questo a mio parere non va bene
trovo corretto mantenere la AGM collegata alla centralina e a tutto il resto perchè senza batteria ma in ricarica pitrebbero esserci dei problemi, se hai anche un regolatore solare ancora di più

20241222_102029.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/12/2024 alle 10:51:59
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 11:43:20
20241222_110939.jpgPossibile soluzione con batterie che contribuisco entrambe verso le utenze ma rimanendo isolate tra loro e in ricarica ognuna dal suo caricabatterie 
i diodi dovranno avere ognuno una corrente massima superiore al carico massimo delle utenze, ad esempio se le utenze al massimo sono a 50A, un diodo da 80A va bene
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/12/2024 alle 11:47:06
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 11:45:56
In risposta al messaggio di rubylove del 22/12/2024 alle 10:31:13

Io non intendevo questo tipo di collegamento ma questo, che vedi di seguito, dovresti scollegare le utenze dal vecchio impianto non la batteria che dovrebbe rimanere collegata, in questo modo nel caso di utilizzo della batteria
al litio, puoi caricare anche la AGM da una delle fonti di cui disponi. L'unica difficoltà è che non dovendo scollegare la batteria AGM, dovrai andare a cercare il cavo delle utenze, scollegarlo e spostarlo al comune del deviatore, cosa che non è detto che sia facile visto che potrebbe essere inglobato nella centralina Nella posizione zero e 1 la batteria AGM risulta non collegata al vecchio impianto che pero potrebbe essere alimentato dal suo sistema di ricarica se ad esempio metti in moto, compresa la centralina e questo a mio parere non va bene trovo corretto mantenere la AGM collegata alla centralina e a tutto il resto perchè senza batteria ma in ricarica pitrebbero esserci dei problemi, se hai anche un regolatore solare ancora di più
...
Ah ok giusto ottimo, se ho capito bene il tuo schema prevede di alimentare le utenze, con la Litio, intercettando in parallelo i cavi alimentazioni utenze sul CB Schaudt ebl 119  del camper. Grazie 

Schermata%202024-12-22%20alle%2011_31_43.png
Schermata%202024-12-22%20alle%2011_42_17.png

 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 11:58:34
In risposta al messaggio di Giapo del 22/12/2024 alle 11:45:56

Ah ok giusto ottimo, se ho capito bene il tuo schema prevede di alimentare le utenze, con la Litio, intercettando in parallelo i cavi alimentazioni utenze sul CB Schaudt ebl 119  del camper. Grazie   
Con entrambe le batterie ma alternativamente, l'unica difficoltà potrebbe essere l'intercettazione del cavo che alimenta tutte le utenze esterne alla centralina , scollegarlo e collegarlo al comune del deviatore in modo che le due posizioni dello stesso possano attinege o da una o dall'altra, invece con due diodi attingi sempre da entrambe e le correnti si sommano, le batterie diverse non interferiscono tra loro

Poi ci sarebbe il deviatore a 4 posizioni che richiederebbe anche due diodi ma permetterebbe tutte le combinazioni


Se vuoi aggiungere la litio in modo che si ricarichi insieme alla AGM, si può fare aggiungendo un caricabatterie DC/DC, dopo una verifica del cablaggio

Tutto questo non inficia l'eventuale utilizzo di sistemi di protezione per sovra/sotto tensione
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 12:20:05
In risposta al messaggio di rubylove del 22/12/2024 alle 11:43:20

Possibile soluzione con batterie che contribuisco entrambe verso le utenze ma rimanendo isolate tra loro e in ricarica ognuna dal suo caricabatterie  i diodi dovranno avere ognuno una corrente massima superiore al carico massimo delle utenze, ad esempio se le utenze al massimo sono a 50A, un diodo da 80A va bene  
Non credi che utenze ed impianto del camper siano in pratica la stessa cosa?

Del resto il tutto e gestito dalla EBL.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 13:23:20
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 12:20:05

Non credi che utenze ed impianto del camper siano in pratica la stessa cosa? Del resto il tutto e gestito dalla EBL. Ciro.
Ciao Ciro, Non capisco cosa intendi dire?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 14:11:41
In risposta al messaggio di Giapo del 22/12/2024 alle 09:48:46

Questo è quello che vorrei fare, il diodo è una protezione per evitare, se dovessi dimenticare il deviatore sulla posizione 1, di far entrare correnti di ricarica non adatte ad una batteria litio. Grazie
Io eviterei di prendere un CB per la lifepo4.
Semplicemente prenderei un piccolo DC DC che potrai utilizzare per caricare la litio sia con alternatore che con il CB già in tuo possesso.
Cosi:
Schermata%202024-12-22%20alle%2009_44_19%20(1).png
Chiaramente devi intervenire manualmente a seconda di cosa vuoi fare.

Fai come preferisci, ma ti consiglio di modificare l'impianto in modo di utilizzare la lifepo4 come batteria principale, essendo una batteria adatta a sopportare migliaia di cicli sarebbe l'ideale...tenerla carica come scorta è solo dannoso, meglio utilizzarla.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/12/2024 alle 14:13:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 15:32:18
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2024 alle 14:11:41

Io eviterei di prendere un CB per la lifepo4. Semplicemente prenderei un piccolo DC DC che potrai utilizzare per caricare la litio sia con alternatore che con il CB già in tuo possesso. Cosi: Chiaramente devi intervenire
manualmente a seconda di cosa vuoi fare. Fai come preferisci, ma ti consiglio di modificare l'impianto in modo di utilizzare la lifepo4 come batteria principale, essendo una batteria adatta a sopportare migliaia di cicli sarebbe l'ideale...tenerla carica come scorta è solo dannoso, meglio utilizzarla.
...
Mi hai anticipato..
il convertitore può consentire alle due batterie di coesistere ma a quel punto il deviatore a che serve? A nulla se non a dimenticarsi di usarlo

Le due batterie possono rimanere separate elettricamente, essere caricate entrambe e alimentare le utenze come fossero un'unica batteria

Se il DC/DC Dispone di un ingresso remote puo essere abilitato non sulla potenza ma sul controllo con un piccolo interruttore

Però il DC/DC bisognerebbe sempre ricordarsi di spegnerlo e accenderlo, se rimane acceso a motore spento scarica la AGM

È meglio usare il D+ oppure impostare il DC/DC per attivarsi solo quando il motore è in moto (victron lo fa in automatico)
In questo modo la ricarica sulle due batterie farebbe circolare una corrente maggiore e sarebbe meglio non eccedere i 10A di ricara per la litio, salvo che l'impianto non lo consenta, questo è facilmente verificabile
10A sono sufficienti per 50A se non si va di corsa, d'altronde se è vero che la ricarica di una batteria aggiuntiva aumenta i tempi è anche vero che le due batterie saranno meno scariche rispetto ad una sola visto che contribuiscono entrambe, a parità di assorbimenti non cambia nulla ma aumenta l'accumulo
Va anche controllato se l'impianto del camper carica con un relè o con un DC/DC se c'e un DC/DC il limite massimo di corrente circolante e data dallo stesso DC/DC e, l'aggiunta del secondo non può per nessun motivo far aumentare la corrente totale disponibile che rimarrebbe la stessa, quindi senza rischi, va solo verificato il contrario, cioè se poca!

Adesso vado a combatte con il maledetto climatizzatore del daily

20241222_150451.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/12/2024 alle 15:39:45
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 16:21:12
Anche l'idea del DC-DC e' ottima, in questo caso metterei comunque anche un relė NO- NC con attivazione contemporanea al DC-DC, posizionato a monte del diodo presente nello schema di banoyo.lasciando cosi il dc-dc solo a disposizione della litio.

Mettere la nuova batteria come principale andrebbe benissimo se fosse un po' più sostanziosa, con una da 50Ah non mi sentirei tranquillo,.

Però, siamo passati da un semplice diodo da pochi euro a diverse modifiche che portano ad altri costi, io quasi mi fermo qui, non mi piace affatto l'idea di essere mandato a kakare prima di Natale.

Auguroni a tutti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 16:26:22
In risposta al messaggio di rubylove del 22/12/2024 alle 13:23:20

Ciao Ciro, Non capisco cosa intendi dire?  
Ciao Guido, intendevo dire che la centralina EBL gestisce sia le cariche che le scariche, in pratica il cavo che arriva dalla stessa alla BS e' solo uno e su quel cavo la corrente va e viene, quindi, nello schema devi unificare il tutto, proprio come nello schema di Tiziano.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 16:52:37
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 16:26:22

Ciao Guido, intendevo dire che la centralina EBL gestisce sia le cariche che le scariche, in pratica il cavo che arriva dalla stessa alla BS e' solo uno e su quel cavo la corrente va e viene, quindi, nello schema devi unificare il tutto, proprio come nello schema di Tiziano. Ciro.
Infatti avevo scritto che l'unica difficoltà potrebbe essere quella di individuare dove sono collegate le utenze, purtroppo i costruttori inglobano molte cose nei pcb e a volte non solo è difficile racapezzarcisi ma anche fare una modifica qualsiasi, comunque non è detto che non sia facile farlo

nello schema con il deviatore e le ricariche originali non piu attestate alla AGM la stessa non si ricarica se è selezionata la litio
.
come vedo io l'impianto, si tratta di scollegare il cavo delle utenze, io nella logica dei mio impianto ho le utenze attestate ad una barra comune, individuarle mi ci vuole poco ma capisco che i produttori agiscono non mirando allo stato dell'arte ma solo al risparmio 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 17:23:31
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 16:21:12

Anche l'idea del DC-DC e' ottima, in questo caso metterei comunque anche un relė NO- NC con attivazione contemporanea al DC-DC, posizionato a monte del diodo presente nello schema di banoyo.lasciando cosi il dc-dc solo a
disposizione della litio. Mettere la nuova batteria come principale andrebbe benissimo se fosse un po' più sostanziosa, con una da 50Ah non mi sentirei tranquillo,. Però, siamo passati da un semplice diodo da pochi euro a diverse modifiche che portano ad altri costi, io quasi mi fermo qui, non mi piace affatto l'idea di essere mandato a kakare prima di Natale. Auguroni a tutti. Ciro.
...
Con il DC DC evita di dover acquistare il CB, con però il vantaggio di poter caricare la Litio anche con alternatore, CB vecchio e se presente anche con FV.
In estate probabilmente la 50Ah basta, in inverno avrebbe sempre la AGM come scorta, la somma delle capacità non cambia, ma almeno utilizzerebbe la Litio per quello che il suo utilizzo ottimale...le litio lasciate ferme si rovinano molto più che utilizzandole intensamente.

Si trovano DC DC per lifepo4 da 20A a più o meno il prezzo che voleva spendere. Immagine%202024-12-22%20171657.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/12/2024 alle 17:37:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link