CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiornamento litio con centrale Schaudt EBL 119

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 113
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 11:04:52
In risposta al messaggio di banoyo del 01/04/2025 alle 10:56:34

Tommaso il problema è che in quella posizione i 20A del DC-DC vengono dirottati in buona parte verso il frigorifero (12/15A) ne restano pochi per caricare la BS. Poi: -Se durante il viaggio la BS raggiunge la carica il DC-DC
smette di caricare, non esiste mantenimento per litio (vedi tabella sotto) Rischi di arrivare con BS scarica, perchè scaricata dal frigorifero o utenze durante il viaggio. -Se hai un monitoraggio dello stato della BM sulla centralina, il DC-DC impedisce la lettura della BM quindi perdi quel dato in centralina. Per quanto riguarda il relè parallelatore è da valutare come sono collegate le utenze, soprattutto il frigorifero, non so come funziona esattamente quella centralina...potrebbe servire disabilitarlo (sempre aperto) ed eventualmente, se dovesse servire, aggiungere un relè, ma solo in certi casi serve ( a me è servito). Tabella del Renogy, come si nota non esiste mantenimento x litio, solo soglie ON/OFF
...
Nelle centraline Schaudt il frigo a motore acceso funziona con la BM, mentre a motore spento con la BS (se è trivalete ovviamente solo per quanto riguarda la tensione per la parte elettronica del frigo).

Però a vantaggio, il frigo a 12v  funziona molto meglio con i 14,5V  alla uscita del DcDc che con i 12,8v (della BM se con alternatore smart).

Certo che con un DcDc piccolino, è vero anche che la corrente che arriva alla batteria è minore.

Avevo quel  collegamento sul precedente camper  con DcDc 30A, frigo trivalente e BS AGM 95Ah e ha sempre caricato bene e la centralina segnava sempre regolarmente i valori di BM e BS.

Probabilmente il DcDc Votronic funziona diversamente anche perchè anche se settato su Litio non interrmmpe mai completamente la tensione in uscita.



Se questo DcDc invece lavora diversamente, allora cambia tutto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/04/2025 alle 11:12:44
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 11:31:43
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2025 alle 09:57:23

Il frigo e' acceso? Ora potresti fare un test un po' più considerevole. Ciro.
Si, con frigo acceso o spento la carica era quasi uguale
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 11:36:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 10:20:41

Scusa tu,  forse non mi sono spiegato bene, intendevo così: In questo modo è chiaro a tutti che a motore avviato e quindi il rele chiuso, la centralina EBL è passante, come se il rele non ci fosse ma ci fosse un cavo continuo.  
Ah ok allora avevo capito ma non ero sicuro, grazie Tommaso
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 11:40:13
Il problema della tensione per il funzionamento del frigo trivalente in viaggio, e' risolvibile con un convertitore.

Per le EBL (generalmente simili) si potrebbe sfruttare il collegamento del frigo ai PIN 1 positivo  e 3 negativo del Block 1 interponendo un convertitore come questo.

17435000474123199178026188733023.jpg

Questo e' solo uno dei tanti modelli, ci sono anche con correnti maggiori ma, penso che 20A generalmente possono bastare per la maggior parte dei frigoriferi trivalenti presenti nei camper.

Ciro.



 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 11:43:46
In risposta al messaggio di Giapo del 01/04/2025 alle 11:31:43

Si, con frigo acceso o spento la carica era quasi uguale
Bene, il frigo e' allora correttamente collegato col suo cavo dedicato.

Puoi provare a mettere in moto e vedere a mezzo dell'app della batteria, inizia ad accendere tutti gli accessori possibili presenti in camper, vedrai che pian piano quella corrente scenderà di molto, potresti passare da 16A ad anche 3-4A.

Un suggerimento, considera vivamente lo schema che ho postato.

Naturalmente, se ora hai pannelli solari collegati dovrai temporaneamente scollegarli, se hai un regolatore solare Victron puoi semplicemente disattivare momentaneamente la carica da quest'ultimo senza toccare i cavi dei pannelli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/04/2025 alle 11:47:36
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 13:58:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 11:04:52

Nelle centraline Schaudt il frigo a motore acceso funziona con la BM, mentre a motore spento con la BS (se è trivalete ovviamente solo per quanto riguarda la tensione per la parte elettronica del frigo). Però a vantaggio,
il frigo a 12v  funziona molto meglio con i 14,5V  alla uscita del DcDc che con i 12,8v (della BM se con alternatore smart). Certo che con un DcDc piccolino, è vero anche che la corrente che arriva alla batteria è minore. Avevo quel  collegamento sul precedente camper  con DcDc 30A, frigo trivalente e BS AGM 95Ah e ha sempre caricato bene e la centralina segnava sempre regolarmente i valori di BM e BS. Probabilmente il DcDc Votronic funziona diversamente anche perchè anche se settato su Litio non interrmmpe mai completamente la tensione in uscita. Se questo DcDc invece lavora diversamente, allora cambia tutto.  
...
La curva che hai postato non è quella giusta, comunque si, il tuo sistema ha un funzionamento particolare, che comunque mostra che anche il tuo DC-DC a batteria carica smette in qualche modo di caricare la BS.
Anche se poi da quel che ho capito quella funzione dura solo per un certo tempo: U1=14.40V U2=13.80V 0.3-1 h
Sul manuale della Votronic ho trovato questo sotto, è riferito alla carica per lifepo4.

Preso dal manuale tecnico.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
  1. Da questi valori e dal percorso di carica registrato durante la fase I, il convertitore di carica determina il punto di carica completa al 100 % della batteria per il passaggio automatico a U2. Contrariamente al convenzionale voltagNei trasformatori o booster con valori di default fissi per la commutazione della corrente di carica, si evita una fase U1 lunga non necessaria, che potrebbe essere causata dall'eventuale alimentazione anche dei carichi delle utenze e che stanno falsando la corrente di carica. Il LED "Carica principale" smetterà di accendersi.
  2. Fase U2 (il LED “Battery Full” è acceso fisso): il convertitore di carica è ora commutato sul voltage per la carica di mantenimento mantenendo il 100 % di carica della batteria. Scorre solo la bassa corrente di ricarica di compensazione, che è determinata dalla batteria, e che è necessaria per il mantenimento costante della carica completa.
  3. Nota: Durante le fasi U1, U2 (batteria carica) la quasi totalità della corrente del caricabatteria è disponibile per l'alimentazione supplementare delle utenze senza che la batteria si scarichi.

image(7103).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 01/04/2025 alle 14:28:08
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 18:11:33
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2025 alle 11:43:46

Bene, il frigo e' allora correttamente collegato col suo cavo dedicato. Puoi provare a mettere in moto e vedere a mezzo dell'app della batteria, inizia ad accendere tutti gli accessori possibili presenti in camper, vedrai
che pian piano quella corrente scenderà di molto, potresti passare da 16A ad anche 3-4A. Un suggerimento, considera vivamente lo schema che ho postato. Naturalmente, se ora hai pannelli solari collegati dovrai temporaneamente scollegarli, se hai un regolatore solare Victron puoi semplicemente disattivare momentaneamente la carica da quest'ultimo senza toccare i cavi dei pannelli. Ciro.
...
Grazie Ciro, stasera faccio un pò di prove di assorbimento e ricarica, poi mi guardo il tuo schema e cerco di capire, il relè chiuderebbe il contatto a motore acceso e collegherebbe il CB alla BS giusto? Se è così le utenze funzionare le utenze come ricevono il + BS se non c'è collegamento alla EBL? 
Il concetto è che quando accendo il camper tutta la corrente proveniente dal DC-DC va alla BS, ma in questo caso il contatto del relè dovrebbe essere NO? Grazie per la pazienza
Giacomo
 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 19:32:21
In risposta al messaggio di Giapo del 01/04/2025 alle 18:11:33

Grazie Ciro, stasera faccio un pò di prove di assorbimento e ricarica, poi mi guardo il tuo schema e cerco di capire, il relè chiuderebbe il contatto a motore acceso e collegherebbe il CB alla BS giusto? Se è così le
utenze funzionare le utenze come ricevono il + BS se non c'è collegamento alla EBL?  Il concetto è che quando accendo il camper tutta la corrente proveniente dal DC-DC va alla BS, ma in questo caso il contatto del relè dovrebbe essere NO? Grazie per la pazienza Giacomo  
...
Dunque, ridisponi l’impianto come in origine, dietro la EBL hai i 3 cavi che vanno uno alla BM, uno al negativo o telaio ed uno alla BS. 

Ora, colleghi il DC-DC direttamente tra BM e BS. 

A questo punto entra in gioco il relè a 5 contatti, che puoi montare sia vicino alla BS sia vicino alla centralina poiché in entrambi i casi hai a disposizione il D+ ed il negativo per alimentare la bobina del relè. 

il relè ha 3 contatti di potenza con dadi e prigionieri da 6 mm. 

Il contatto 87 non ti serve per cui ne togli il dado ed isoli per bene con nastro adesivo ed anche un pezzo di termostringente se vuoi. 

I contatti 30 ed 87a sono quelli che t’interessano, stacca il cavo positivo che collega la EBL alla BS, dove pensi di posizionare il relè taglia detto cavo e metti 2 capicorda ad anello con foro 6 mm adeguati al cavo e li monti come detto ai contatti 30 ed 87a, non importa il verso. 

Quando il mezzo è spento i contatti 30 e 87a sono “legati” per cui alla EBL arriva corrente dalla BS e viceversa, nel caso ad esempio colleghi il camper alla rete 230V, il LAS1218 (caricabatterie da 18A interno alla EBL caricherà la BS ed a mezzo del cavo frigo manterrà carica anche la BM).

Quando accendi il motore, al rilevamento del segnale D+ il relè sposterà il contatto dal pin 87a al pin 87 (che è rimasto vuoto) interrompendo di fatto il collegamento tra i pin 30 ed 87a viene interrotto il collegamento tra EBL e BS, a questo punto viaggiando il DC-DC erogherà tutta l’energia alla BS che per l’occasione rimane isolata, allo stesso tempo l’alternatore si occuperà di alimentare tutti i carichi presenti in cellulare e senza appunto chiedere nulla alla BS la quale, una volta giunto a destinazione potresti anche trovarla non perfettamente carica ma, di certo, non sarà scarica. 

Una nota sul relė, rammenta che a differenza del PIN 87 su cui possono fluire tutti i 250A, sul PIN 87a la corrente di sopportazione è dimezzata ma, 125A sono comunque sufficienti allo scopo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/04/2025 alle 20:10:50
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 20:57:48
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2025 alle 19:32:21

Dunque, ridisponi l’impianto come in origine, dietro la EBL hai i 3 cavi che vanno uno alla BM, uno al negativo o telaio ed uno alla BS.  Ora, colleghi il DC-DC direttamente tra BM e BS.  A questo punto entra in gioco
il relè a 5 contatti, che puoi montare sia vicino alla BS sia vicino alla centralina poiché in entrambi i casi hai a disposizione il D+ ed il negativo per alimentare la bobina del relè.  il relè ha 3 contatti di potenza con dadi e prigionieri da 6 mm.  Il contatto 87 non ti serve per cui ne togli il dado ed isoli per bene con nastro adesivo ed anche un pezzo di termostringente se vuoi.  I contatti 30 ed 87a sono quelli che t’interessano, stacca il cavo positivo che collega la EBL alla BS, dove pensi di posizionare il relè taglia detto cavo e metti 2 capicorda ad anello con foro 6 mm adeguati al cavo e li monti come detto ai contatti 30 ed 87a, non importa il verso.  Quando il mezzo è spento i contatti 30 e 87a sono “legati” per cui alla EBL arriva corrente dalla BS e viceversa, nel caso ad esempio colleghi il camper alla rete 230V, il LAS1218 (caricabatterie da 18A interno alla EBL caricherà la BS ed a mezzo del cavo frigo manterrà carica anche la BM). Quando accendi il motore, al rilevamento del segnale D+ il relè sposterà il contatto dal pin 87a al pin 87 (che è rimasto vuoto) interrompendo di fatto il collegamento tra i pin 30 ed 87a viene interrotto il collegamento tra EBL e BS, a questo punto viaggiando il DC-DC erogherà tutta l’energia alla BS che per l’occasione rimane isolata, allo stesso tempo l’alternatore si occuperà di alimentare tutti i carichi presenti in cellulare e senza appunto chiedere nulla alla BS la quale, una volta giunto a destinazione potresti anche trovarla non perfettamente carica ma, di certo, non sarà scarica.  Una nota sul relė, rammenta che a differenza del PIN 87 su cui possono fluire tutti i 250A, sul PIN 87a la corrente di sopportazione è dimezzata ma, 125A sono comunque sufficienti allo scopo. Ciro. 
...
Ok Ciro, adesso ci sono devo usare il contatto fra 30 e 87a, che è quello normalmente chiuso, questo in foto va bene?
Grazie mille gentilissimo 

IMG_9687.png
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 21:35:21
In risposta al messaggio di banoyo del 01/04/2025 alle 13:58:28

La curva che hai postato non è quella giusta, comunque si, il tuo sistema ha un funzionamento particolare, che comunque mostra che anche il tuo DC-DC a batteria carica smette in qualche modo di caricare la BS. Anche se poi
da quel che ho capito quella funzione dura solo per un certo tempo: U1=14.40V U2=13.80V 0.3-1 h Sul manuale della Votronic ho trovato questo sotto, è riferito alla carica per lifepo4. Preso dal manuale tecnico.  Da questi valori e dal percorso di carica registrato durante la fase I, il convertitore di carica determina il punto di carica completa al 100 % della batteria per il passaggio automatico a U2. Contrariamente al convenzionale voltagNei trasformatori o booster con valori di default fissi per la commutazione della corrente di carica, si evita una fase U1 lunga non necessaria, che potrebbe essere causata dall'eventuale alimentazione anche dei carichi delle utenze e che stanno falsando la corrente di carica. Il LED Carica principale smetterà di accendersi. Fase U2 (il LED “Battery Full” è acceso fisso): il convertitore di carica è ora commutato sul voltage per la carica di mantenimento mantenendo il 100 % di carica della batteria. Scorre solo la bassa corrente di ricarica di compensazione, che è determinata dalla batteria, e che è necessaria per il mantenimento costante della carica completa. Nota: Durante le fasi U1, U2 (batteria carica) la quasi totalità della corrente del caricabatteria è disponibile per l'alimentazione supplementare delle utenze senza che la batteria si scarichi.
...
io avevo interpretato che 0,3-1h si riferisse a U1  visto che è scritto proprio sotto a U1
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 21:42:22
In risposta al messaggio di Giapo del 01/04/2025 alle 20:57:48

Ok Ciro, adesso ci sono devo usare il contatto fra 30 e 87a, che è quello normalmente chiuso, questo in foto va bene? Grazie mille gentilissimo 
Si esatto, quello va benissimo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 10:51:09
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2025 alle 21:42:22

Si esatto, quello va benissimo. Ciro.
Buongiorno a Tutti ; ho seguito con attenzione il forum e le diverse opportunità tecniche discusse. Voi siete appassionati/competenti che da molti anni si confrontano sul COL (credo almeno 20 anni) concedendo preziosi suggerimenti agli appassionati. Chiedo un consiglio a chi mi vorrà rispondere. Dalla lettura ho compreso che in molti mezzi recenti con già installate la EBL 119 in presenza di un DC-DC/booster(ad es Shaudt WA121525) e con MPPT già predisposti per Litio, sia possibile sostituire le AGM con delle Litio (es. 2 agm 100Ah con 2 Litio di uguale capacità).Naturalmente con lo switch dei settaggi sui dispositivi installati. Pertanto non sembrerebbe necessaria alcuna modifica nella configurazione dello schema elettrico originale con nuovi componenti o la sostituzione di cavi (per es. in assenza di inverter installati e/o con scariche importanti). Nel mio caso le 2 AGM Varta da 95 Ah originali hanno orami 5 anni e mio mezzo (allestimento Possl del 2020 con smart alternator ma con booster DC-DC da 28 Ah preinstallato abbinato alla EBL 119) si presenta come descritto sopra. Mi sono rivolto ad un installatore zona Milano il quale ha cominciato a prefigurami modifiche sostanziali (sia di componenti che manodopera) i cui impatti economici alla fine mi hanno fatto dire "...allora semplicemente rimetto 2 AGM uguali...visto che in 5 anni non ho mai avuto altre necessità di maggiori assorbimenti". Oggi i mezzi escono con già gli impianti litio ed è più immediato , ma in casi di confine come il mio , c'è il rischio di essere in balia di presunti competenti installatori che ti cambiano anche ciò che non serve .Ringrazio anticipatamente per un vostro autorevole parere. claudio
claudio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 12:09:39
In risposta al messaggio di hybrid del 04/04/2025 alle 10:51:09

Buongiorno a Tutti ; ho seguito con attenzione il forum e le diverse opportunità tecniche discusse. Voi siete appassionati/competenti che da molti anni si confrontano sul COL (credo almeno 20 anni) concedendo preziosi suggerimenti
agli appassionati. Chiedo un consiglio a chi mi vorrà rispondere. Dalla lettura ho compreso che in molti mezzi recenti con già installate la EBL 119 in presenza di un DC-DC/booster(ad es Shaudt WA121525) e con MPPT già predisposti per Litio, sia possibile sostituire le AGM con delle Litio (es. 2 agm 100Ah con 2 Litio di uguale capacità).Naturalmente con lo switch dei settaggi sui dispositivi installati. Pertanto non sembrerebbe necessaria alcuna modifica nella configurazione dello schema elettrico originale con nuovi componenti o la sostituzione di cavi (per es. in assenza di inverter installati e/o con scariche importanti). Nel mio caso le 2 AGM Varta da 95 Ah originali hanno orami 5 anni e mio mezzo (allestimento Possl del 2020 con smart alternator ma con booster DC-DC da 28 Ah preinstallato abbinato alla EBL 119) si presenta come descritto sopra. Mi sono rivolto ad un installatore zona Milano il quale ha cominciato a prefigurami modifiche sostanziali (sia di componenti che manodopera) i cui impatti economici alla fine mi hanno fatto dire ...allora semplicemente rimetto 2 AGM uguali...visto che in 5 anni non ho mai avuto altre necessità di maggiori assorbimenti. Oggi i mezzi escono con già gli impianti litio ed è più immediato , ma in casi di confine come il mio , c'è il rischio di essere in balia di presunti competenti installatori che ti cambiano anche ciò che non serve .Ringrazio anticipatamente per un vostro autorevole parere. claudio
...
Ciao Claudio, dunque io mi trovo ancora a Magenta, se tu riesci a venire un giorno da queste parti darò volentieri un’occhiata e ti suggerirò cosa c’è o non c’è da fare, anche se, son già dell’idea che il tuo impianto sia più che a posto e che al massimo, potrebbe servire l’inserimento di un semplice relè a scopo cautelativo, come indicato nel mio post precedente.

per quanto riguarda invece la batteria ti suggerisco fin d’ora un’unica litio da 280-320Ah il cui peso sarà uguale a quello di una sola Varta da 95Ah, recuperando così peso e spazio e non ultimo con costo inferiore a quello per acquistare altre 2 Varta da 95Ah. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/04/2025 alle 12:15:59
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 16:27:01
In risposta al messaggio di hybrid del 04/04/2025 alle 10:51:09

Buongiorno a Tutti ; ho seguito con attenzione il forum e le diverse opportunità tecniche discusse. Voi siete appassionati/competenti che da molti anni si confrontano sul COL (credo almeno 20 anni) concedendo preziosi suggerimenti
agli appassionati. Chiedo un consiglio a chi mi vorrà rispondere. Dalla lettura ho compreso che in molti mezzi recenti con già installate la EBL 119 in presenza di un DC-DC/booster(ad es Shaudt WA121525) e con MPPT già predisposti per Litio, sia possibile sostituire le AGM con delle Litio (es. 2 agm 100Ah con 2 Litio di uguale capacità).Naturalmente con lo switch dei settaggi sui dispositivi installati. Pertanto non sembrerebbe necessaria alcuna modifica nella configurazione dello schema elettrico originale con nuovi componenti o la sostituzione di cavi (per es. in assenza di inverter installati e/o con scariche importanti). Nel mio caso le 2 AGM Varta da 95 Ah originali hanno orami 5 anni e mio mezzo (allestimento Possl del 2020 con smart alternator ma con booster DC-DC da 28 Ah preinstallato abbinato alla EBL 119) si presenta come descritto sopra. Mi sono rivolto ad un installatore zona Milano il quale ha cominciato a prefigurami modifiche sostanziali (sia di componenti che manodopera) i cui impatti economici alla fine mi hanno fatto dire ...allora semplicemente rimetto 2 AGM uguali...visto che in 5 anni non ho mai avuto altre necessità di maggiori assorbimenti. Oggi i mezzi escono con già gli impianti litio ed è più immediato , ma in casi di confine come il mio , c'è il rischio di essere in balia di presunti competenti installatori che ti cambiano anche ciò che non serve .Ringrazio anticipatamente per un vostro autorevole parere. claudio
...
Io sono dell'idea che se in questo momento si deve sostituire la BS , è una opportunità persa non montare una litio...ma la vedo dalla parte di uno che riesce a modificare l'impianto da se.
Per uno che non ha competenze in merito e deve affidarsi a installatori professionisti la cosa è diversa, il rischio di spendere cifre elevate per magari un impianto sovradimensionato per le proprie esigenze è alto.
Purtroppo è una opportunità che in molti sono costretti a rinunciare proprio perché vanno a finire in mani di chi ha solo il proprio profitto come obiettivo.
Come dice Ciro, probabilmente hai già tutto o quasi per poter passare a litio, ma per essere certo devi far vedere l'impianto a qualcuno competente e senza interessi personali.
Tiziano
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 16:59:38
In risposta al messaggio di banoyo del 04/04/2025 alle 16:27:01

Io sono dell'idea che se in questo momento si deve sostituire la BS , è una opportunità persa non montare una litio...ma la vedo dalla parte di uno che riesce a modificare l'impianto da se. Per uno che non ha competenze
in merito e deve affidarsi a installatori professionisti la cosa è diversa, il rischio di spendere cifre elevate per magari un impianto sovradimensionato per le proprie esigenze è alto. Purtroppo è una opportunità che in molti sono costretti a rinunciare proprio perché vanno a finire in mani di chi ha solo il proprio profitto come obiettivo. Come dice Ciro, probabilmente hai già tutto o quasi per poter passare a litio, ma per essere certo devi far vedere l'impianto a qualcuno competente e senza interessi personali.
...
Grazie  per il conforto Ciro, se non disturbo troppo volentieri tra l'altro devo passare anche al CSM . Ora sono via per lavoro e rientro prima di Pasqua.Ho guardato con attenzione il tuo schema ed è molto semplice da implementare; per la batteria unica ho delle riserve, forse ingiustificate, legate all'assenza di ridondanza. Comunque a me basterebbe anche una da 200 Ah, con l'attuale elettronica più di 15 Ah con rete o 25 Ah con dc-dc non riuscirei a caricare al netto di altri prelievi. Non ho inverter ed uso una ecoflow per quasi tutto il resto. claudio
 
claudio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 18:10:00
In risposta al messaggio di hybrid del 04/04/2025 alle 16:59:38

Grazie  per il conforto Ciro, se non disturbo troppo volentieri tra l'altro devo passare anche al CSM . Ora sono via per lavoro e rientro prima di Pasqua.Ho guardato con attenzione il tuo schema ed è molto semplice da implementare;
per la batteria unica ho delle riserve, forse ingiustificate, legate all'assenza di ridondanza. Comunque a me basterebbe anche una da 200 Ah, con l'attuale elettronica più di 15 Ah con rete o 25 Ah con dc-dc non riuscirei a caricare al netto di altri prelievi. Non ho inverter ed uso una ecoflow per quasi tutto il resto. claudio  
...
Se le correnti ed i tempi di carica ti andavano bene con 2 AGM da 100Ah non c'è motivo che non ti vadano bene una 200/280Ah litio...poi per il parallelo di due litio, esistono idee contrastanti...io preferisco una sola, ma solo per un problema di BMS, c'è il rischio che se uno dei due va in protezione,(in carica, scarica o altro motivo )diventa complicato ripristinare il tutto... essendo a quel punto sbilanciate le due batterie , diventa difficile  rimetterle in funzione entrambe fino a che non vengono di nuovo bilanciate...un caso del genere potrebbe essere complicato da gestire per molti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/04/2025 alle 18:13:08
Tturbojj
Tturbojj
07/07/2024 10
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 10:30:53
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2025 alle 21:42:22

Si esatto, quello va benissimo. Ciro.
Ciao, 

mi sto ciimentando anche io in questa avventura, grazie di aver condiviso le vostre esperienze.

In sostanza (ho un dethleffs del 2018 semintegrale con EBL 119 dove l'MPPT moove entra nello schaudt) mi prendo un Buon DC-DC charger (avete consigli in merito?victron o altro?io direi un 30A così la sezione dei cavi non serve enorme?), la batteria al lifepo4 che voglio e che mi sta sotto il sedile del ducato, cablo come hai fatto sul tuo schema,sposto il selettore dello schaudt sulla batteria da te indicata, metto il relè da 250A e ci siamo giusto? o devo andare a eliminare ancora quel fusibile che si diceva all'inizio del thread?

Scusate ma essendomi letto tutto in un fiato mi sono incasinato.. 

Modificato da Tturbojj il 06/04/2025 alle 12:11:32
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 19:01:57
Buongiorno a tutti, mi aggrego alla discussione per chiarirmi alcuni dubbi in merito; avevo due AGM da 95Ah in parallelo secco che sono giunte alla fine ed ho colto l'occasione per passare alla litio, ed ho acquistato una LiTime da 140Ah nelle classiche dimensioni di una AGM da 100Ah risparmiando 50kg di peso e lo spazio prima dedicato alla seconda AGM dove andrò a montare l'MPPT e Orion XS. Adesso veniamo ai dubbi : la centralina è una EBL31 e nei post precedenti ho letto che sarebbe compatibile con la ricarica della litio spostando il selettore su GEL/Piombo, me lo confermate? avrei anche un CB Victron idoneo alla ricarica della litio ma non riesco ad alimentarlo a 230V essendo sotto il sedile guidatore e la rete è sotto la dinette e non c'è modo di far passare i cavi, le alternative sarebbero di alimentarlo con un cavo volante dalla presa sotto il tavolo oppure prelevare il 230V dall'ingresso della EBL31 ma dovrei tagliare il cavo e mettere una derivazione ed entrambe le soluzioni non mi convincono. L'orion XS lo installo sotto il sedile passeggero vicinissimo alla batteria con un cavo IN proveniente dalla BM sotto fusibile da 50A e la massa direttamente su un bullone del sedile passeggero sempre da 16mmq, in quanto sono riuscito a far passare solo un cavo da 16mmq tra sedile passeggero e sedile guidatore a causa dell'isolamento presente nel pavimento, e chiedevo se è strettamente necessario portare anche il D+ al Orion XS mentre inserirei un interruttore remoto per poterlo spegnere. Se usassi il CB della Victron consigliate di entrare con il 12V nel Block7 ed eliminare il fusibile da 20A sulla centralina per evitare il parallelo BM/BS? grazie della collaborazione
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 20:00:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/04/2025 alle 19:01:57

Buongiorno a tutti, mi aggrego alla discussione per chiarirmi alcuni dubbi in merito; avevo due AGM da 95Ah in parallelo secco che sono giunte alla fine ed ho colto l'occasione per passare alla litio, ed ho acquistato una
LiTime da 140Ah nelle classiche dimensioni di una AGM da 100Ah risparmiando 50kg di peso e lo spazio prima dedicato alla seconda AGM dove andrò a montare l'MPPT e Orion XS. Adesso veniamo ai dubbi : la centralina è una EBL31 e nei post precedenti ho letto che sarebbe compatibile con la ricarica della litio spostando il selettore su GEL/Piombo, me lo confermate? avrei anche un CB Victron idoneo alla ricarica della litio ma non riesco ad alimentarlo a 230V essendo sotto il sedile guidatore e la rete è sotto la dinette e non c'è modo di far passare i cavi, le alternative sarebbero di alimentarlo con un cavo volante dalla presa sotto il tavolo oppure prelevare il 230V dall'ingresso della EBL31 ma dovrei tagliare il cavo e mettere una derivazione ed entrambe le soluzioni non mi convincono. L'orion XS lo installo sotto il sedile passeggero vicinissimo alla batteria con un cavo IN proveniente dalla BM sotto fusibile da 50A e la massa direttamente su un bullone del sedile passeggero sempre da 16mmq, in quanto sono riuscito a far passare solo un cavo da 16mmq tra sedile passeggero e sedile guidatore a causa dell'isolamento presente nel pavimento, e chiedevo se è strettamente necessario portare anche il D+ al Orion XS mentre inserirei un interruttore remoto per poterlo spegnere. Se usassi il CB della Victron consigliate di entrare con il 12V nel Block7 ed eliminare il fusibile da 20A sulla centralina per evitare il parallelo BM/BS? grazie della collaborazione
...
Ciao. Nel mio caso (EBL 30) data la personale incertezza su quel che la centralina faccia come paralleli interni e come  utilizzi l'ingresso BM, col mio consulente Szopen winkabbiamo preferito lo schema.
BM -> DCDC -> BS 
senza reimmettere l'uscita dell'OrionXS nella centralina.
Se non fosse chiaro: l'entrata BM di questa (una delle tre affiancate sul retro: BM - Ground - BS) rimane vuota.
Funziona tutto benissimo anche così, sia nella carica da 230 sia con motore attivo vengono caricate entrambe le batterie. La Schaudt è stata settata in Pb-Gel cioè da 230 con un ciclo IUoU a 14.4 V, che è quello che serve alla LFP, e il BMS garantisce la fine carica. L'Orion l'abbiamo limitato a 30 A, più che sufficienti nel mio utilizzo, preparando anche un file di setting da 20 A e uno da 40 A: se si rendessero necessari basta sceglierli.
Il FV ha connessione diretta sulla BS e all'Epever è stato impostato come User  un settaggio idoneo alla LFP.
Ho provato in tutte le tre modalità senza alcun problema nelle ricariche delle due.

A volte dopo aver usato il mezzo, trovandomi la BS carica al 100 %,   nel rimessarlo lascio acceso il frigo (a compr.), in tal modo abbasso la carica di 18-20 Ah al giorno, in questa stagione; dato che i sacri testi di CoL dicono che deve stare all'80%, per 320 Ah sarebbero 3 giorni e rotti, diciamo che dopo 2 giorni lo spengo altrimenti poi mi dimentico.

Insomma mi pare che vada  tutto bene.

PS dimenticavo: l'attivazione dell'Orion è col D+, più sicura che lavorare sulle tensioni.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/04/2025 alle 20:59:17
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 21:06:40
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2025 alle 20:00:41

Ciao. Nel mio caso (EBL 30) data la personale incertezza su quel che la centralina faccia come paralleli interni e come  utilizzi l'ingresso BM, col mio consulente Szopen abbiamo preferito lo schema. BM -> DCDC ->
BS  senza reimmettere l'uscita dell'OrionXS nella centralina. Se non fosse chiaro: l'entrata BM di questa (una delle tre affiancate sul retro: BM - Ground - BS) rimane vuota. Funziona tutto benissimo anche così, sia nella carica da 230 sia con motore attivo vengono caricate entrambe le batterie. La Schaudt è stata settata in Pb-Gel cioè da 230 con un ciclo IUoU a 14.4 V, che è quello che serve alla LFP, e il BMS garantisce la fine carica. L'Orion l'abbiamo limitato a 30 A, più che sufficienti nel mio utilizzo, preparando anche un file di setting da 20 A e uno da 40 A: se si rendessero necessari basta sceglierli. Il FV ha connessione diretta sulla BS e all'Epever è stato impostato come User  un settaggio idoneo alla LFP. Ho provato in tutte le tre modalità senza alcun problema nelle ricariche delle due. A volte dopo aver usato il mezzo, trovandomi la BS carica al 100 %,   nel rimessarlo lascio acceso il frigo (a compr.), in tal modo abbasso la carica di 18-20 Ah al giorno, in questa stagione; dato che i sacri testi di CoL dicono che deve stare all'80%, per 320 Ah sarebbero 3 giorni e rotti, diciamo che dopo 2 giorni lo spengo altrimenti poi mi dimentico. Insomma mi pare che vada  tutto bene. PS dimenticavo: l'attivazione dell'Orion è col D+, più sicura che lavorare sulle tensioni.  
...
Grazie Armando, vediamo se ho capito bene prima di fare disastri:
image(7115).png
stacco il cavo 3 collegamento batteria di avviamento
dalla BM + sotto fusibile da 50A con cavo da 16mmq vado a IN dell'Orion XS sul quale collego la massa e OUT alla BS
giusto? 
anche io limiterò la ricarica dall'orion a 25A ed inserirò un interruttore per spegnerlo durante il tragitto di ritorno a casa in modo tale di non avere la BM al 100%
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link