In risposta al messaggio di banoyo del 01/04/2025 alle 10:56:34Nelle centraline Schaudt il frigo a motore acceso funziona con la BM, mentre a motore spento con la BS (se è trivalete ovviamente solo per quanto riguarda la tensione per la parte elettronica del frigo).
Tommaso il problema è che in quella posizione i 20A del DC-DC vengono dirottati in buona parte verso il frigorifero (12/15A) ne restano pochi per caricare la BS. Poi: -Se durante il viaggio la BS raggiunge la carica il DC-DCsmette di caricare, non esiste mantenimento per litio (vedi tabella sotto) Rischi di arrivare con BS scarica, perchè scaricata dal frigorifero o utenze durante il viaggio. -Se hai un monitoraggio dello stato della BM sulla centralina, il DC-DC impedisce la lettura della BM quindi perdi quel dato in centralina. Per quanto riguarda il relè parallelatore è da valutare come sono collegate le utenze, soprattutto il frigorifero, non so come funziona esattamente quella centralina...potrebbe servire disabilitarlo (sempre aperto) ed eventualmente, se dovesse servire, aggiungere un relè, ma solo in certi casi serve ( a me è servito). Tabella del Renogy, come si nota non esiste mantenimento x litio, solo soglie ON/OFF
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In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2025 alle 09:57:23Si, con frigo acceso o spento la carica era quasi uguale
Il frigo e' acceso? Ora potresti fare un test un po' più considerevole. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 10:20:41Ah ok allora avevo capito ma non ero sicuro, grazie Tommaso
Scusa tu, forse non mi sono spiegato bene, intendevo così: In questo modo è chiaro a tutti che a motore avviato e quindi il rele chiuso, la centralina EBL è passante, come se il rele non ci fosse ma ci fosse un cavo continuo.
In risposta al messaggio di Giapo del 01/04/2025 alle 11:31:43Bene, il frigo e' allora correttamente collegato col suo cavo dedicato.
Si, con frigo acceso o spento la carica era quasi uguale
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 11:04:52La curva che hai postato non è quella giusta, comunque si, il tuo sistema ha un funzionamento particolare, che comunque mostra che anche il tuo DC-DC a batteria carica smette in qualche modo di caricare la BS.
Nelle centraline Schaudt il frigo a motore acceso funziona con la BM, mentre a motore spento con la BS (se è trivalete ovviamente solo per quanto riguarda la tensione per la parte elettronica del frigo). Però a vantaggio,il frigo a 12v funziona molto meglio con i 14,5V alla uscita del DcDc che con i 12,8v (della BM se con alternatore smart). Certo che con un DcDc piccolino, è vero anche che la corrente che arriva alla batteria è minore. Avevo quel collegamento sul precedente camper con DcDc 30A, frigo trivalente e BS AGM 95Ah e ha sempre caricato bene e la centralina segnava sempre regolarmente i valori di BM e BS. Probabilmente il DcDc Votronic funziona diversamente anche perchè anche se settato su Litio non interrmmpe mai completamente la tensione in uscita. Se questo DcDc invece lavora diversamente, allora cambia tutto.
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In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2025 alle 11:43:46Grazie Ciro, stasera faccio un pò di prove di assorbimento e ricarica, poi mi guardo il tuo schema e cerco di capire, il relè chiuderebbe il contatto a motore acceso e collegherebbe il CB alla BS giusto? Se è così le utenze funzionare le utenze come ricevono il + BS se non c'è collegamento alla EBL?
Bene, il frigo e' allora correttamente collegato col suo cavo dedicato. Puoi provare a mettere in moto e vedere a mezzo dell'app della batteria, inizia ad accendere tutti gli accessori possibili presenti in camper, vedraiche pian piano quella corrente scenderà di molto, potresti passare da 16A ad anche 3-4A. Un suggerimento, considera vivamente lo schema che ho postato. Naturalmente, se ora hai pannelli solari collegati dovrai temporaneamente scollegarli, se hai un regolatore solare Victron puoi semplicemente disattivare momentaneamente la carica da quest'ultimo senza toccare i cavi dei pannelli. Ciro.
In risposta al messaggio di Giapo del 01/04/2025 alle 18:11:33Dunque, ridisponi l’impianto come in origine, dietro la EBL hai i 3 cavi che vanno uno alla BM, uno al negativo o telaio ed uno alla BS.
Grazie Ciro, stasera faccio un pò di prove di assorbimento e ricarica, poi mi guardo il tuo schema e cerco di capire, il relè chiuderebbe il contatto a motore acceso e collegherebbe il CB alla BS giusto? Se è così leutenze funzionare le utenze come ricevono il + BS se non c'è collegamento alla EBL? Il concetto è che quando accendo il camper tutta la corrente proveniente dal DC-DC va alla BS, ma in questo caso il contatto del relè dovrebbe essere NO? Grazie per la pazienza Giacomo
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2025 alle 19:32:21Ok Ciro, adesso ci sono devo usare il contatto fra 30 e 87a, che è quello normalmente chiuso, questo in foto va bene?
Dunque, ridisponi l’impianto come in origine, dietro la EBL hai i 3 cavi che vanno uno alla BM, uno al negativo o telaio ed uno alla BS. Ora, colleghi il DC-DC direttamente tra BM e BS. A questo punto entra in giocoil relè a 5 contatti, che puoi montare sia vicino alla BS sia vicino alla centralina poiché in entrambi i casi hai a disposizione il D+ ed il negativo per alimentare la bobina del relè. il relè ha 3 contatti di potenza con dadi e prigionieri da 6 mm. Il contatto 87 non ti serve per cui ne togli il dado ed isoli per bene con nastro adesivo ed anche un pezzo di termostringente se vuoi. I contatti 30 ed 87a sono quelli che t’interessano, stacca il cavo positivo che collega la EBL alla BS, dove pensi di posizionare il relè taglia detto cavo e metti 2 capicorda ad anello con foro 6 mm adeguati al cavo e li monti come detto ai contatti 30 ed 87a, non importa il verso. Quando il mezzo è spento i contatti 30 e 87a sono “legati” per cui alla EBL arriva corrente dalla BS e viceversa, nel caso ad esempio colleghi il camper alla rete 230V, il LAS1218 (caricabatterie da 18A interno alla EBL caricherà la BS ed a mezzo del cavo frigo manterrà carica anche la BM). Quando accendi il motore, al rilevamento del segnale D+ il relè sposterà il contatto dal pin 87a al pin 87 (che è rimasto vuoto) interrompendo di fatto il collegamento tra i pin 30 ed 87a viene interrotto il collegamento tra EBL e BS, a questo punto viaggiando il DC-DC erogherà tutta l’energia alla BS che per l’occasione rimane isolata, allo stesso tempo l’alternatore si occuperà di alimentare tutti i carichi presenti in cellulare e senza appunto chiedere nulla alla BS la quale, una volta giunto a destinazione potresti anche trovarla non perfettamente carica ma, di certo, non sarà scarica. Una nota sul relė, rammenta che a differenza del PIN 87 su cui possono fluire tutti i 250A, sul PIN 87a la corrente di sopportazione è dimezzata ma, 125A sono comunque sufficienti allo scopo. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 01/04/2025 alle 13:58:28io avevo interpretato che 0,3-1h si riferisse a U1 visto che è scritto proprio sotto a U1
La curva che hai postato non è quella giusta, comunque si, il tuo sistema ha un funzionamento particolare, che comunque mostra che anche il tuo DC-DC a batteria carica smette in qualche modo di caricare la BS. Anche se poida quel che ho capito quella funzione dura solo per un certo tempo: U1=14.40V U2=13.80V 0.3-1 h Sul manuale della Votronic ho trovato questo sotto, è riferito alla carica per lifepo4. Preso dal manuale tecnico. Da questi valori e dal percorso di carica registrato durante la fase I, il convertitore di carica determina il punto di carica completa al 100 % della batteria per il passaggio automatico a U2. Contrariamente al convenzionale voltagNei trasformatori o booster con valori di default fissi per la commutazione della corrente di carica, si evita una fase U1 lunga non necessaria, che potrebbe essere causata dall'eventuale alimentazione anche dei carichi delle utenze e che stanno falsando la corrente di carica. Il LED Carica principale smetterà di accendersi. Fase U2 (il LED “Battery Full” è acceso fisso): il convertitore di carica è ora commutato sul voltage per la carica di mantenimento mantenendo il 100 % di carica della batteria. Scorre solo la bassa corrente di ricarica di compensazione, che è determinata dalla batteria, e che è necessaria per il mantenimento costante della carica completa. Nota: Durante le fasi U1, U2 (batteria carica) la quasi totalità della corrente del caricabatteria è disponibile per l'alimentazione supplementare delle utenze senza che la batteria si scarichi.
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In risposta al messaggio di Giapo del 01/04/2025 alle 20:57:48Si esatto, quello va benissimo.
Ok Ciro, adesso ci sono devo usare il contatto fra 30 e 87a, che è quello normalmente chiuso, questo in foto va bene? Grazie mille gentilissimo
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2025 alle 21:42:22Buongiorno a Tutti ; ho seguito con attenzione il forum e le diverse opportunità tecniche discusse. Voi siete appassionati/competenti che da molti anni si confrontano sul COL (credo almeno 20 anni) concedendo preziosi suggerimenti agli appassionati. Chiedo un consiglio a chi mi vorrà rispondere. Dalla lettura ho compreso che in molti mezzi recenti con già installate la EBL 119 in presenza di un DC-DC/booster(ad es Shaudt WA121525) e con MPPT già predisposti per Litio, sia possibile sostituire le AGM con delle Litio (es. 2 agm 100Ah con 2 Litio di uguale capacità).Naturalmente con lo switch dei settaggi sui dispositivi installati. Pertanto non sembrerebbe necessaria alcuna modifica nella configurazione dello schema elettrico originale con nuovi componenti o la sostituzione di cavi (per es. in assenza di inverter installati e/o con scariche importanti). Nel mio caso le 2 AGM Varta da 95 Ah originali hanno orami 5 anni e mio mezzo (allestimento Possl del 2020 con smart alternator ma con booster DC-DC da 28 Ah preinstallato abbinato alla EBL 119) si presenta come descritto sopra. Mi sono rivolto ad un installatore zona Milano il quale ha cominciato a prefigurami modifiche sostanziali (sia di componenti che manodopera) i cui impatti economici alla fine mi hanno fatto dire "...allora semplicemente rimetto 2 AGM uguali...visto che in 5 anni non ho mai avuto altre necessità di maggiori assorbimenti". Oggi i mezzi escono con già gli impianti litio ed è più immediato , ma in casi di confine come il mio , c'è il rischio di essere in balia di presunti competenti installatori che ti cambiano anche ciò che non serve .Ringrazio anticipatamente per un vostro autorevole parere. claudio
Si esatto, quello va benissimo. Ciro.
In risposta al messaggio di hybrid del 04/04/2025 alle 10:51:09Ciao Claudio, dunque io mi trovo ancora a Magenta, se tu riesci a venire un giorno da queste parti darò volentieri un’occhiata e ti suggerirò cosa c’è o non c’è da fare, anche se, son già dell’idea che il tuo impianto sia più che a posto e che al massimo, potrebbe servire l’inserimento di un semplice relè a scopo cautelativo, come indicato nel mio post precedente.
Buongiorno a Tutti ; ho seguito con attenzione il forum e le diverse opportunità tecniche discusse. Voi siete appassionati/competenti che da molti anni si confrontano sul COL (credo almeno 20 anni) concedendo preziosi suggerimentiagli appassionati. Chiedo un consiglio a chi mi vorrà rispondere. Dalla lettura ho compreso che in molti mezzi recenti con già installate la EBL 119 in presenza di un DC-DC/booster(ad es Shaudt WA121525) e con MPPT già predisposti per Litio, sia possibile sostituire le AGM con delle Litio (es. 2 agm 100Ah con 2 Litio di uguale capacità).Naturalmente con lo switch dei settaggi sui dispositivi installati. Pertanto non sembrerebbe necessaria alcuna modifica nella configurazione dello schema elettrico originale con nuovi componenti o la sostituzione di cavi (per es. in assenza di inverter installati e/o con scariche importanti). Nel mio caso le 2 AGM Varta da 95 Ah originali hanno orami 5 anni e mio mezzo (allestimento Possl del 2020 con smart alternator ma con booster DC-DC da 28 Ah preinstallato abbinato alla EBL 119) si presenta come descritto sopra. Mi sono rivolto ad un installatore zona Milano il quale ha cominciato a prefigurami modifiche sostanziali (sia di componenti che manodopera) i cui impatti economici alla fine mi hanno fatto dire ...allora semplicemente rimetto 2 AGM uguali...visto che in 5 anni non ho mai avuto altre necessità di maggiori assorbimenti. Oggi i mezzi escono con già gli impianti litio ed è più immediato , ma in casi di confine come il mio , c'è il rischio di essere in balia di presunti competenti installatori che ti cambiano anche ciò che non serve .Ringrazio anticipatamente per un vostro autorevole parere. claudio
In risposta al messaggio di hybrid del 04/04/2025 alle 10:51:09Io sono dell'idea che se in questo momento si deve sostituire la BS , è una opportunità persa non montare una litio...ma la vedo dalla parte di uno che riesce a modificare l'impianto da se.
Buongiorno a Tutti ; ho seguito con attenzione il forum e le diverse opportunità tecniche discusse. Voi siete appassionati/competenti che da molti anni si confrontano sul COL (credo almeno 20 anni) concedendo preziosi suggerimentiagli appassionati. Chiedo un consiglio a chi mi vorrà rispondere. Dalla lettura ho compreso che in molti mezzi recenti con già installate la EBL 119 in presenza di un DC-DC/booster(ad es Shaudt WA121525) e con MPPT già predisposti per Litio, sia possibile sostituire le AGM con delle Litio (es. 2 agm 100Ah con 2 Litio di uguale capacità).Naturalmente con lo switch dei settaggi sui dispositivi installati. Pertanto non sembrerebbe necessaria alcuna modifica nella configurazione dello schema elettrico originale con nuovi componenti o la sostituzione di cavi (per es. in assenza di inverter installati e/o con scariche importanti). Nel mio caso le 2 AGM Varta da 95 Ah originali hanno orami 5 anni e mio mezzo (allestimento Possl del 2020 con smart alternator ma con booster DC-DC da 28 Ah preinstallato abbinato alla EBL 119) si presenta come descritto sopra. Mi sono rivolto ad un installatore zona Milano il quale ha cominciato a prefigurami modifiche sostanziali (sia di componenti che manodopera) i cui impatti economici alla fine mi hanno fatto dire ...allora semplicemente rimetto 2 AGM uguali...visto che in 5 anni non ho mai avuto altre necessità di maggiori assorbimenti. Oggi i mezzi escono con già gli impianti litio ed è più immediato , ma in casi di confine come il mio , c'è il rischio di essere in balia di presunti competenti installatori che ti cambiano anche ciò che non serve .Ringrazio anticipatamente per un vostro autorevole parere. claudio
In risposta al messaggio di banoyo del 04/04/2025 alle 16:27:01Grazie per il conforto Ciro, se non disturbo troppo volentieri tra l'altro devo passare anche al CSM . Ora sono via per lavoro e rientro prima di Pasqua.Ho guardato con attenzione il tuo schema ed è molto semplice da implementare; per la batteria unica ho delle riserve, forse ingiustificate, legate all'assenza di ridondanza. Comunque a me basterebbe anche una da 200 Ah, con l'attuale elettronica più di 15 Ah con rete o 25 Ah con dc-dc non riuscirei a caricare al netto di altri prelievi. Non ho inverter ed uso una ecoflow per quasi tutto il resto. claudio
Io sono dell'idea che se in questo momento si deve sostituire la BS , è una opportunità persa non montare una litio...ma la vedo dalla parte di uno che riesce a modificare l'impianto da se. Per uno che non ha competenzein merito e deve affidarsi a installatori professionisti la cosa è diversa, il rischio di spendere cifre elevate per magari un impianto sovradimensionato per le proprie esigenze è alto. Purtroppo è una opportunità che in molti sono costretti a rinunciare proprio perché vanno a finire in mani di chi ha solo il proprio profitto come obiettivo. Come dice Ciro, probabilmente hai già tutto o quasi per poter passare a litio, ma per essere certo devi far vedere l'impianto a qualcuno competente e senza interessi personali.
In risposta al messaggio di hybrid del 04/04/2025 alle 16:59:38Se le correnti ed i tempi di carica ti andavano bene con 2 AGM da 100Ah non c'è motivo che non ti vadano bene una 200/280Ah litio...poi per il parallelo di due litio, esistono idee contrastanti...io preferisco una sola, ma solo per un problema di BMS, c'è il rischio che se uno dei due va in protezione,(in carica, scarica o altro motivo )diventa complicato ripristinare il tutto... essendo a quel punto sbilanciate le due batterie , diventa difficile rimetterle in funzione entrambe fino a che non vengono di nuovo bilanciate...un caso del genere potrebbe essere complicato da gestire per molti.
Grazie per il conforto Ciro, se non disturbo troppo volentieri tra l'altro devo passare anche al CSM . Ora sono via per lavoro e rientro prima di Pasqua.Ho guardato con attenzione il tuo schema ed è molto semplice da implementare;per la batteria unica ho delle riserve, forse ingiustificate, legate all'assenza di ridondanza. Comunque a me basterebbe anche una da 200 Ah, con l'attuale elettronica più di 15 Ah con rete o 25 Ah con dc-dc non riuscirei a caricare al netto di altri prelievi. Non ho inverter ed uso una ecoflow per quasi tutto il resto. claudio
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2025 alle 21:42:22Ciao,
Si esatto, quello va benissimo. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/04/2025 alle 19:01:57Ciao. Nel mio caso (EBL 30) data la personale incertezza su quel che la centralina faccia come paralleli interni e come utilizzi l'ingresso BM, col mio consulente Szopen
Buongiorno a tutti, mi aggrego alla discussione per chiarirmi alcuni dubbi in merito; avevo due AGM da 95Ah in parallelo secco che sono giunte alla fine ed ho colto l'occasione per passare alla litio, ed ho acquistato unaLiTime da 140Ah nelle classiche dimensioni di una AGM da 100Ah risparmiando 50kg di peso e lo spazio prima dedicato alla seconda AGM dove andrò a montare l'MPPT e Orion XS. Adesso veniamo ai dubbi : la centralina è una EBL31 e nei post precedenti ho letto che sarebbe compatibile con la ricarica della litio spostando il selettore su GEL/Piombo, me lo confermate? avrei anche un CB Victron idoneo alla ricarica della litio ma non riesco ad alimentarlo a 230V essendo sotto il sedile guidatore e la rete è sotto la dinette e non c'è modo di far passare i cavi, le alternative sarebbero di alimentarlo con un cavo volante dalla presa sotto il tavolo oppure prelevare il 230V dall'ingresso della EBL31 ma dovrei tagliare il cavo e mettere una derivazione ed entrambe le soluzioni non mi convincono. L'orion XS lo installo sotto il sedile passeggero vicinissimo alla batteria con un cavo IN proveniente dalla BM sotto fusibile da 50A e la massa direttamente su un bullone del sedile passeggero sempre da 16mmq, in quanto sono riuscito a far passare solo un cavo da 16mmq tra sedile passeggero e sedile guidatore a causa dell'isolamento presente nel pavimento, e chiedevo se è strettamente necessario portare anche il D+ al Orion XS mentre inserirei un interruttore remoto per poterlo spegnere. Se usassi il CB della Victron consigliate di entrare con il 12V nel Block7 ed eliminare il fusibile da 20A sulla centralina per evitare il parallelo BM/BS? grazie della collaborazione
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2025 alle 20:00:41Grazie Armando, vediamo se ho capito bene prima di fare disastri:
Ciao. Nel mio caso (EBL 30) data la personale incertezza su quel che la centralina faccia come paralleli interni e come utilizzi l'ingresso BM, col mio consulente Szopen abbiamo preferito lo schema. BM -> DCDC ->BS senza reimmettere l'uscita dell'OrionXS nella centralina. Se non fosse chiaro: l'entrata BM di questa (una delle tre affiancate sul retro: BM - Ground - BS) rimane vuota. Funziona tutto benissimo anche così, sia nella carica da 230 sia con motore attivo vengono caricate entrambe le batterie. La Schaudt è stata settata in Pb-Gel cioè da 230 con un ciclo IUoU a 14.4 V, che è quello che serve alla LFP, e il BMS garantisce la fine carica. L'Orion l'abbiamo limitato a 30 A, più che sufficienti nel mio utilizzo, preparando anche un file di setting da 20 A e uno da 40 A: se si rendessero necessari basta sceglierli. Il FV ha connessione diretta sulla BS e all'Epever è stato impostato come User un settaggio idoneo alla LFP. Ho provato in tutte le tre modalità senza alcun problema nelle ricariche delle due. A volte dopo aver usato il mezzo, trovandomi la BS carica al 100 %, nel rimessarlo lascio acceso il frigo (a compr.), in tal modo abbasso la carica di 18-20 Ah al giorno, in questa stagione; dato che i sacri testi di CoL dicono che deve stare all'80%, per 320 Ah sarebbero 3 giorni e rotti, diciamo che dopo 2 giorni lo spengo altrimenti poi mi dimentico. Insomma mi pare che vada tutto bene. PS dimenticavo: l'attivazione dell'Orion è col D+, più sicura che lavorare sulle tensioni.