CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiungere pannello solare dubbio sulla tensione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
6
paulpaga
paulpaga
07/05/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 12:59:46
salve, ho un pannello solare già montato di cui non conosco le caratteristiche , so solo che è da 120 watt e che l'epever tracer da 30 a , mi visualizza 19/ 20 volt quando lavora , io vorrei aggiungere un pannello da 240 watt che ha come dati  
Peso12,5 kg
Dimensioni1568 x 770 x 35 mm
Potenza di picco240 W
Corrente corto circuito12,6 A
Tensione circuito aperto24,3 V
Corrente massima tensione11,9 A
Tensione massima potenza20,2 V
è possibile quindi la coesistenza o devo levarlo ? 
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3458
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 14:22:35
In risposta al messaggio di paulpaga del 21/03/2023 alle 12:59:46

salve, ho un pannello solare già montato di cui non conosco le caratteristiche , so solo che è da 120 watt e che l'epever tracer da 30 a , mi visualizza 19/ 20 volt quando lavora , io vorrei aggiungere un pannello da 240
watt che ha come dati   Peso12,5 kg Dimensioni1568 x 770 x 35 mm Potenza di picco240 W Corrente corto circuito12,6 A Tensione circuito aperto24,3 V Corrente massima tensione11,9 A Tensione massima potenza20,2 V è possibile quindi la coesistenza o devo levarlo ? 
...
Ovviamente il vecchio pannello è ampiamente surclassato da quello nuovo, lo vedrai tu stesso una volta montato. Far coesistere un pannello obsoleto con uno nuovo, non ha molto senso...e nel campo del fotovoltaico, si sa, il progresso a livello di prestazioni è galoppante.
Anche io ho appena aggiornato il mio impianto, e il pannello vecchio è stato dedicato alla eventuale ricarica della bm; il regolatore è un MPPT recentissimo e l'ho quindi utilizzato per quello nuovo, mentre per il vecchio ho acquistato un regolatore PWM spendendo poco. Così ho due sistemi separati, ed eventualmente ridondanti. Già da tempo ho anche sbarcato il parallelatore: la bm si ricarica tramite alternatore ed eventualmente col pannello vecchio. Le bs si ricaricano esclusivamente tramite pannello ad alta efficienza, di tipo Half-cut, dato che non uso il camper in inverno; il sistema è ampiamente sufficiente per le mie esigenze. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/03/2023 alle 14:25:11
6
paulpaga
paulpaga
07/05/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 14:32:36
In risposta al messaggio di wippet del 21/03/2023 alle 14:22:35

Ovviamente il vecchio pannello è ampiamente surclassato da quello nuovo, lo vedrai tu stesso una volta montato. Far coesistere un pannello obsoleto con uno nuovo, non ha molto senso...e nel campo del fotovoltaico, si sa,
il progresso a livello di prestazioni è galoppante. Anche io ho appena aggiornato il mio impianto, e il pannello vecchio è stato dedicato alla eventuale ricarica della bm; il regolatore è un MPPT recentissimo e l'ho quindi utilizzato per quello nuovo, mentre per il vecchio ho acquistato un regolatore PWM spendendo poco. Così ho due sistemi separati, ed eventualmente ridondanti. Già da tempo ho anche sbarcato il parallelatore: la bm si ricarica tramite alternatore ed eventualmente col pannello vecchio. Le bs si ricaricano esclusivamente tramite pannello ad alta efficienza, di tipo Half-cut, dato che non uso il camper in inverno; il sistema è ampiamente sufficiente per le mie esigenze. 
...
Grazie della risposta , è un ottima osservazione a cui non avevo pensato , ne terrò conto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7631
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 15:58:20
Contrariamente all'amico Wippet, io penso che 120 W rispetto ai 240 W del nuovo non siano poi trascurabili. O per vederla in altro modo, 360 W sono meglio di 240 W.
Se le tensioni sono compatibili, e credo lo possano essere pur non conoscendo i dati del 120 W, si potrebbe fare il tentativo di metterli in parallelo prima dell'entrata dell'Epever. 
Provare non ti costa molto: il 120 è già piazzato, l'altro lo devi pur mettere in ogni caso. Provi a farne andare uno solo, poi l'altro da solo, poi insieme e confronti le correnti nei 3 casi. 
Io avevo fatto così mettendo in parallelo un 120 W policr. 32 celle con un successivo 100 W monocr. 36 celle .. e andavano benissimo. Se il primo dava 6 A e il secondo 5 A, il parallelo dei due dava 11 A che era appunto lo scopo.
Se qualcosa non ti torna, ci vuol poco ad acquistare un Epever da 10 A da dedicare al 120 W. Ma secondo me non servirà.
Terrei anche presente che, anche se stai fermo, la BM non ha poi bisogno di tanti Ah di ricarica ogni giorno (e i furgoni come fanno? ), quindi in un certo senso è energia sprecata. Quella che ti drena un sistema tipo diodo + resistenza è più che sufficiente, secondo me.
Ridondanza: come accennavo tempo fa, se ti succede qualcosa al regolatore (improbabilissimo!) in qualsiasi punto d'Europa ti trovi, con Amazon ti arriva il ricambio in un giorno (io provai a simulare l'acquisto di un Epever dalla Bretagna, con consegna al BarTabac davanti all'area di sosta) e poi riparti al 100%.  Beh nella taiga finlandese forse no .. ma a chi capita spesso oltre a Wippet? smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/03/2023 alle 18:33:41
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3458
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 19:01:35
In risposta al messaggio di Armando del 21/03/2023 alle 15:58:20

Contrariamente all'amico Wippet, io penso che 120 W rispetto ai 240 W del nuovo non siano poi trascurabili. O per vederla in altro modo, 360 W sono meglio di 240 W. Se le tensioni sono compatibili, e credo lo possano essere
pur non conoscendo i dati del 120 W, si potrebbe fare il tentativo di metterli in parallelo prima dell'entrata dell'Epever.  Provare non ti costa molto: il 120 è già piazzato, l'altro lo devi pur mettere in ogni caso. Provi a farne andare uno solo, poi l'altro da solo, poi insieme e confronti le correnti nei 3 casi.  Io avevo fatto così mettendo in parallelo un 120 W policr. 32 celle con un successivo 100 W monocr. 36 celle .. e andavano benissimo. Se il primo dava 6 A e il secondo 5 A, il parallelo dei due dava 11 A che era appunto lo scopo. Se qualcosa non ti torna, ci vuol poco ad acquistare un Epever da 10 A da dedicare al 120 W. Ma secondo me non servirà. Terrei anche presente che, anche se stai fermo, la BM non ha poi bisogno di tanti Ah di ricarica ogni giorno (e i furgoni come fanno? ), quindi in un certo senso è energia sprecata. Quella che ti drena un sistema tipo diodo + resistenza è più che sufficiente, secondo me. Ridondanza: come accennavo tempo fa, se ti succede qualcosa al regolatore (improbabilissimo!) in qualsiasi punto d'Europa ti trovi, con Amazon ti arriva il ricambio in un giorno (io provai a simulare l'acquisto di un Epever dalla Bretagna, con consegna al BarTabac davanti all'area di sosta) e poi riparti al 100%.  Beh nella taiga finlandese forse no .. ma a chi capita spesso oltre a Wippet? 
...
Ecco....ma io faccio come al solito un po' un caso a parte....wink
Poi non ho detto tutto riguardo la mia esperienza: il vecchio pannello era un 100, parecchio datato e spompato, che secondo me e' da considerarsi come un 50W o poco piu'. Quello nuovo e' un Half-cut da 280 che rende come un normale da 400, e inoltre le tensioni non sono compatibili. Diciamo che toglierlo sarebbe stato un po' un peccato, visto che e' gia' in loco e non gena affatto; comunque il collegamento alle bs e' sempre possibile, ed anche previsto, con un lavoretto di soli 5 minuti.
Per la cronaca, in Finlandia si puo' trovare tutto facilmente online, ordinando sul sito di Motonet, che consegna in un giorno ad un qualsiasi indirizzo valido nel paese, fosse anche nel mezzo di una foresta. Idem in Svezia, tramite l'onnipresente Biltema. Il problema sono i prezzi....peccato pagare il doppio, se si puo' evitare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7631
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 19:48:37
Sicuramente i tuoi, vecchio e nuovo, non sono compatibili in tensione. Quelli di Paul è molto probabile di si.
Avrei qualche dubbio che un pannello da 280 W, per HC che sia, renda come un 400 W. Parlo in linea generale, poi andrebbero provati
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/03/2023 alle 19:59:02
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 21:07:03
In risposta al messaggio di paulpaga del 21/03/2023 alle 12:59:46

salve, ho un pannello solare già montato di cui non conosco le caratteristiche , so solo che è da 120 watt e che l'epever tracer da 30 a , mi visualizza 19/ 20 volt quando lavora , io vorrei aggiungere un pannello da 240
watt che ha come dati   Peso12,5 kg Dimensioni1568 x 770 x 35 mm Potenza di picco240 W Corrente corto circuito12,6 A Tensione circuito aperto24,3 V Corrente massima tensione11,9 A Tensione massima potenza20,2 V è possibile quindi la coesistenza o devo levarlo ? 
...

Beh, L'Epever Tracer, oltre alla tensione pannello ti darà anche la corrente che produce, basta leggerla, sono gli A pannello, il valore più basso dei due che vedi, meglio con qualche utilizzo acceso per non rischiare che fai la lettura con batteria al 100%.
Con quel dato si può ben valutare l'operatività del "vecchio" pannello, che sembrerebbe compatibile con quello nuovo che hai scelto.
Ma gli Esperti, al posto di raccontare della Rana e dell Fava, non possono illuminare l'autore del thread... non dico di più.

Domanda, ma perché riesumare un post di tempo fa dopo averne aperto uno nuovo sullo stesso argomento?
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/03/2023 alle 22:12:47
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3458
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 22:47:10
In risposta al messaggio di Armando del 21/03/2023 alle 19:48:37

Sicuramente i tuoi, vecchio e nuovo, non sono compatibili in tensione. Quelli di Paul è molto probabile di si. Avrei qualche dubbio che un pannello da 280 W, per HC che sia, renda come un 400 W. Parlo in linea generale, poi andrebbero provati
Eh, non ci credevo neppure io....tant'e' che sulle prime ho pensato che si fossero sbagliati sull'etichetta. A dirla tutta, sono tuttora "sotto osservazione", ma dopo oltre un mese, tutto sembra confermare. Se poi considero che il sole non e' ancora molto alto....
Certo, la prova definitiva l'avro' appena saro' in viaggio; ora sto applicando carichi un po' fasulli per fare delle prove, ovvio che per capire bene devo usare il camper per davvero, e per giorni; se tutto va bene, partenza dopo Pasqua, allora sapro'.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24998
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 08:59:19
In risposta al messaggio di paulpaga del 21/03/2023 alle 12:59:46

salve, ho un pannello solare già montato di cui non conosco le caratteristiche , so solo che è da 120 watt e che l'epever tracer da 30 a , mi visualizza 19/ 20 volt quando lavora , io vorrei aggiungere un pannello da 240
watt che ha come dati   Peso12,5 kg Dimensioni1568 x 770 x 35 mm Potenza di picco240 W Corrente corto circuito12,6 A Tensione circuito aperto24,3 V Corrente massima tensione11,9 A Tensione massima potenza20,2 V è possibile quindi la coesistenza o devo levarlo ? 
...
Non perdere tempo a togliere o modificare l'impianto esistente, aggiungi il nuovo pannello solare corredato da un nuovo regolatore MPPT tuto suo, entrambi gli impianti fotovoltaici ricaricheranno la BS.

Avrai una perfetta ottimizzazione dell'impianto nel caso che un pannello sia al sole e uno all'ombra, avrai la ridondanza che ti permette di avere produzione di energia anche in caso di guasto e spenderai il meno possibile perché dovrai comprare un nuovo regolatore che dovrà gestire solo il nuovo pannello.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7631
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 12:51:24
Se vuoi mettere un regolatore per pannello, ovviamente il 30 A che già hai andrebbe dedicato al pannello nuovo 240 W e un regolatore nuovo (basta da 10 A) al 120 W precedente.

Terrei presente che gli HalfCut sono già di fatto due "semi pannelli" in parallelo che vanno su un solo regolatore, con gli stessi potenziali problemi sull'ottimizzazione della W nel caso un "mezzo pannello" sia in ombra. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/03/2023 alle 12:52:12
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3458
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 14:44:42
In risposta al messaggio di Armando del 22/03/2023 alle 12:51:24

Se vuoi mettere un regolatore per pannello, ovviamente il 30 A che già hai andrebbe dedicato al pannello nuovo 240 W e un regolatore nuovo (basta da 10 A) al 120 W precedente. Terrei presente che gli HalfCut sono già di
fatto due semi pannelli in parallelo che vanno su un solo regolatore, con gli stessi potenziali problemi sull'ottimizzazione della W nel caso un mezzo pannello sia in ombra. 
...
Alcune aziende produttrici di pannelli Half-cut hanno recentemente ovviato ad eventuali problemi di sole/ombra accorciando gli strings del 50% e oltre, l'effetto collo di bottiglia è ormai ridotto a valori trascurabili.
Posto qui sotto una spiegazione trovata in rete, concisa ma credo chiara. 
Per precisazione, i miei non sono della Vpsolar, bensì provengono dall'Olanda.

https://www.vpsolar.com/le-ulti...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7631
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 16:51:14
Wippet, quello di cui si parla al punto A dell'interessante documento è nè più nè meno il motivo per cui conviene mettere in parallelo i pannelli, intendo anche pannelli singoli 36 celle. Qui lo rimarcano perché in altri civili da 60 o 72 o X celle tutte in serie, la famosa ombra su una le "castra" tutte. Insomma è il noto confronto tra serie e parallelo di cui si è parlato in abbondanza.
il punto B:  benissimo hanno meno perdite interne di altre tecnologie e quindi si arriva magari a fare un 240 W quando a pari dimensioni un'altra tecnologia darebbe 230 o 235 W. Ma questo è già compreso nei dati di targa, cioè nei 240 W che danno, non è che i 240 W si mettano a produrre 250 W.
Punto C: sono meno fragili. Vabbe' c'è da vedere con cosa li paragonano. 

Insomma saranno ottimi pannelli ma niente di nuovo. 

Quello a cui si riferiva M48 penso sia un"altra cosa:
​​Un pannello in certe condizioni di luce ha una combinazione di valori tensione/corrente possibile (v. diagramma I(V) ). Queste corrispondono a varie potenze e c'è una coppia di V e I alla quale la potenza emessa dal pannello è massima 

ib542.gif

Un regolatore MPPT, oltre a fare la nota trasformazione di V e I a pari W per adattarsi alla V di carica della BS, ha anche "prima" un algoritmo che va a cercare sulla curva la condizione di massima W per quella illuminazione e tramite la R a valle "pilota" il pannello a lavorare nella sua zona di Wmax in modo da "farlo rendere" al massimo .. è appunto la funzione mppt. Con un'altra illuminazione (ad es. con meno sole) la curva I(V) è un'altra e il punto di massima potenza sarà un altro. Pertanto un solo regolatore, con attaccati due pannelli che si ritrovino illuminazioni diverse, non può trovare il punto che soddisfi del tutto entrambi se non come compromesso, magari spostato su quello che produce di più. (La combinazione di due pannelli  può dare una curva cumulativa sempre con un massimo, in certi casi, oppure con due massimi uno relativo e uno assoluto, in altri casi) Probabilmente si perde qualcosa rispetto a quanto possibile con un regolatore per singolo pannello. Quanto si perde? Nessuno di noi credo lo sappia; chiaro che varierebbe caso per caso, ma intendo anche come limiti non è facile quantificare (in teoria si potrebbe risalire, volta per volta, dai diagrammi I(V) ma non è il caso)
Questo comunque vale per due pannelli singoli su un regolatore, ma anche per gli HC costituiti da due sub-pannelli di mezze celle messi in //. Personalmente credo si perda poco, altrimenti ci avrebbero pensato due volte a fare gli HC così, tenevano le celle in serie.
Quindi anche M48, che giustamente consiglia un regolatore per pannello, per ognuno dei suoi due HalfCut (da 360W mi pare?) si ritrova in realtà due pannelli con un solo regolatore .. non si poteva fare diversamente certo, ma i problemi di ottimizzazione mppt ci sono due volte. Come accennato, credo siano perdite di poco conto.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/03/2023 alle 22:00:40
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3458
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2023 alle: 00:19:54
In risposta al messaggio di Armando del 22/03/2023 alle 16:51:14

Wippet, quello di cui si parla al punto A dell'interessante documento è nè più nè meno il motivo per cui conviene mettere in parallelo i pannelli, intendo anche pannelli singoli 36 celle. Qui lo rimarcano perché in altri
civili da 60 o 72 o X celle tutte in serie, la famosa ombra su una le castra tutte. Insomma è il noto confronto tra serie e parallelo di cui si è parlato in abbondanza. il punto B:  benissimo hanno meno perdite interne di altre tecnologie e quindi si arriva magari a fare un 240 W quando a pari dimensioni un'altra tecnologia darebbe 230 o 235 W. Ma questo è già compreso nei dati di targa, cioè nei 240 W che danno, non è che i 240 W si mettano a produrre 250 W. Punto C: sono meno fragili. Vabbe' c'è da vedere con cosa li paragonano.  Insomma saranno ottimi pannelli ma niente di nuovo.  Quello a cui si riferiva M48 penso sia unaltra cosa: ​​Un pannello in certe condizioni di luce ha una combinazione di valori tensione/corrente possibile (v. diagramma I(V) ). Queste corrispondono a varie potenze e c'è una coppia di V e I alla quale la potenza emessa dal pannello è massima  Un regolatore MPPT, oltre a fare la nota trasformazione di V e I a pari W per adattarsi alla V di carica della BS, ha anche prima un algoritmo che va a cercare sulla curva la condizione di massima W per quella illuminazione e tramite la R a valle pilota il pannello a lavorare nella sua zona di Wmax in modo da farlo rendere al massimo .. è appunto la funzione mppt. Con un'altra illuminazione (ad es. con meno sole) la curva I(V) è un'altra e il punto di massima potenza sarà un altro. Pertanto un solo regolatore, con attaccati due pannelli che si ritrovino illuminazioni diverse, non può trovare il punto che soddisfi del tutto entrambi se non come compromesso, magari spostato su quello che produce di più. (La combinazione di due pannelli  può dare una curva cumulativa sempre con un massimo, in certi casi, oppure con due massimi uno relativo e uno assoluto, in altri casi) Probabilmente si perde qualcosa rispetto a quanto possibile con un regolatore per singolo pannello. Quanto si perde? Nessuno di noi credo lo sappia; chiaro che varierebbe caso per caso, ma intendo anche come limiti non è facile quantificare (in teoria si potrebbe risalire, volta per volta, dai diagrammi I(V) ma non è il caso) Questo comunque vale per due pannelli singoli su un regolatore, ma anche per gli HC costituiti da due sub-pannelli di mezze celle messi in //. Personalmente credo si perda poco, altrimenti ci avrebbero pensato due volte a fare gli HC così, tenevano le celle in serie. Quindi anche M48, che giustamente consiglia un regolatore per pannello, per ognuno dei suoi due HalfCut (da 360W mi pare?) si ritrova in realtà due pannelli con un solo regolatore .. non si poteva fare diversamente certo, ma i problemi di ottimizzazione mppt ci sono due volte. Come accennato, credo siano perdite di poco conto.  
...
Si, confermo, sono ottimi pannelli quelli che ho appena montato: sara' che il mio vecchio impianto era davvero obsoleto, e pure un po' spompato, ma ora con nuove bs agm, nuovi cablaggi e nuovi pannelli, la situazione si e' totalmente ribaltata; il regolatore l'avevo cambiato l'anno scorso, un classico Epever MPPT tuttora in produzione. Faccio 5/6 mesi di libera senza mai collegarmi alla 230, a latitudini piuttosto alte, da anni, quindi conosco i miei consumi e le mie esigenze energetiche a memoria; ultimamente ce l'ho fatta al pelo, e poi ho deciso: tutto nuovo! Che siano una novita' o meno, a me serve il risultato, e sono certo di averlo ottenuto al 100%.
Come ho gia' espresso in un altro thread, non sono di quelli che si divertono a monitorare gli aspetti tecnici del camper minuto per minuto...ho altri interessi, meno...scientifici. Devo solo avere la certezza che i conti tornino senza fare salti mortali, perche' a certi determinati comfort non so rinunciare, nemmeno nel bel mezzo della tundra della Lapponia finnica.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Dalla Provincia di Pesaro a Trapani soste consigli
Devo partire venerdì 7 agosto tardo pomeriggio da Fano per poi raggiungere Trapani almeno ...
lauraugo
Oggi alle 00:01
Viaggi all'estero
Creta Est
Buongiorno a settembre saro' a Creta... conosco abbastanza bene la parte ovest che dicono ...
Car
Ieri alle: 22:14
Viaggi all'estero
Prese corrente campeggi Africa nord-ovest
Ciao a tutti, qualcuno sa che prese di corrente troveremo in Marocco, Mauritania e Senegal...
mario grundy
Ieri alle: 20:31
Viaggi all'estero
Camping a Copenaghen
Ciao, chi mi sa consigliare un camping / area di sosta a Copenaghen fuori dalla zona ambi...
Sparrow66
Ieri alle: 17:38
Altro non sui camper
Caro carburanti
Gasolio per noi camperisti sempre più caro, oggi in vacanza col nostro mezzo se vogliamo f...
Rascal
Ieri alle: 17:19
Altro sui camper
Demolizione e demolitori
Salve forse oggi é piú facile reperire dei ricambi automobilistici on-line, anche di auto...
girellik
Ieri alle: 14:17
Compagni di viaggio
Marocco in camper 90 giorni – ottobre/dicembre
Coppia camperista cerca compagni di viaggio per Marocco – ottobre/dicembre 2026 (o anche a...
Otrebor61
Ieri alle: 14:16
Meccanica
Roller team kronos 290 motore Fiat
Buongiorno a tutti ho un roller team kronos 290 m anno 2025 meccanica Fiat 2.2….. ho compr...
Trip141
Ieri alle: 12:27
Aree di sosta e campeggi
Camping funivia del Gran sasso
Buongiorno a tutti, per chi ha sostato al Camping funivia del gran sasso a fonte Cerreto,...
Sade
Ieri alle: 12:00
Meccanica
Meccanico pompista Lucas
Buongiorno a tutti! Ho acquistato il mio primo camper a ottobre, ford transit 2.5 td del 1...
Ale&Pinky
Ieri alle: 11:27
Accessori
Problemi parabola mobiltech
Buonasera a tutti ...ho problemi con la suddetta parabola ...mi hanno detto che è fallita ...
melsof
27/07/26 - 20:20
Viaggi all'estero
Adesivi anti abbagliamento viaggiando in UK
Buongiorno a tutti, ho capito che dovro' applicare degli adesivi anti abbagliamento sui fa...
pegaso_torino
27/07/26 - 19:45
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link