CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 96
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31534
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 12:25:35
In risposta al messaggio di Laikone del 17/06/2026 alle 11:32:53

eh, ma il gioco sta tutto lì! Quando ti appoggi al professionista la roba che monti la scegli nel suo negozio, e lui nel suo negozio non ha batterie da 200€ litio... senza entrare nel merito del perchè non le abbia.
Le litio compatibili con il vecchio impianto ci sono, ma costano 1200€. Se vuoi montare una batteria da 200€ sullo stile di quella che hai messo nel link, lo puoi fare soltanto se metti un dc-dc, il quale NON richiede Ampere superiori a quelli che l'attuale cablaggio montato sul mezzo è in grado di erogare. Te la sentiresti di montare un dc-dc? A questa domanda devi rispondere 
...
Però di per se un dc dc potrei farmelo montare anche senza dare spiegazioni se devo lasciare il resto dell'impianto as it is

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 12:49:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2026 alle 12:25:35

Però di per se un dc dc potrei farmelo montare anche senza dare spiegazioni se devo lasciare il resto dell'impianto as it is  
devi analizzare prima la situazione in cui ti trovi.
Come sei messo con questa lista?

- rogolatore solare adatto alle litio 
- CB 230V adatto alle litio
- il dc-dc hai detto non averlo...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31534
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 13:29:39
In risposta al messaggio di Laikone del 17/06/2026 alle 12:49:26

devi analizzare prima la situazione in cui ti trovi. Come sei messo con questa lista? - rogolatore solare adatto alle litio  - CB 230V adatto alle litio - il dc-dc hai detto non averlo...  
Ovviamente, la risposta dovrebbe essere no, perché risale tutto al periodo pre litio.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58764
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 14:15:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2026 alle 23:45:04

Il tuo parere è autorevole quanto quelli di chiunque altro che riporta i fatti come stanno nella realtà senza alcun vincolo commerciale. Ti ringrazio per la tua testimonianza oggettiva riportando quanto ogni volta apprezzi
salendo in camper; grazie per l'onestà con cui hai scritto la tua esperienza facendo notare il prima e dopo senza alcun filtro. Il fine di questo topic, a parte cercare di fare sana informazione, era principalmente ingaggiare o meglio dare il La a coloro che, come te, hanno notato tale differenza e cambiato completamente idea in base a quanto visto con i propri occhi e non per sentito dire o perchè è la moda.  Alla fine è più rilevante la tua testimonianza (con Efoy etc prima della LFP) che quanto ho scritto in apertura topic in termini scientifici con qualche numero reale della batteria da 628 Ah che ho assemblato poichè fa capire/apprezzare ancor di più la differenza tra le due tecnologie. Per me non devi fare alcuna ammenda a maggior ragione sapendo che non è il tuo settore di lavoro (o ex lavoro)... Piuttosto alcuni, che danno consigli non più al passo con i tempi o meglio tecnica, dovrebbero farla senza denigrare e screditare il lavoro/operato altrui ogni volta pur scrivendo in generale.
...
Grazie per l apprezzamento e detto da te, che stimo sempre sia per i contenuti che per il "modo" con cui sono espressi, mi fa ancora piu piacere. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 15:09:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2026 alle 11:14:04

Francamente 6200 € per un impianto mi pare davvero tanto. Poi mi rendo conto se hai un frigo da alimentare elettricamente può avere senso, ma per quel che mi riguarda, trivalente tutta la vita, soprattutto per le le poche
giornate in camper che faccio. Per quel che mi riguarda l'oggetto di massimo consumo che ho è un phon da viaggio da meno di 1000 w, non ho un inverter, per cui quando siamo a 12v mia moglie consapevolmente si arrangia; per cui un teorico inverter sarebbe più che sufficiente alla metà del tuo, ma resterebbe SEMPRE inutilizzato. Per me il litio potrebbe voler dire passare dai 200 ah teorici a quelli reali. Pannelli, forse semplicemente il mio è un po' vecchiotto, non so se con il miglioramento tecnologico sulla stessa superficie oggi si ottiene di più. Ripeto, ma il problema è che sono solo più lente o si rischia con la caveria più piccola ? Perché a me di una erogazione maggiore non interessa nulla.
...
6200€ sono stimati... Io so per certo quanto è stato speso di materiali compresivi di iva ed è scritto sopra; per me è una cifra coerente per quanto acquistato.
Quello che so per certo, anche perchè c'è gente/attività che sui social fanno vedere cosa fanno con certi marchi blasonati, e sento/leggo di preventivi attorno a 10-15.000€ per 450-600 Ah di LFP, 2000 W di inverter, DC-DC da 70-80 A, 360 W di pannelli con regolatore MPPT, bus bar (per me misere)... Queste sì che sono cifre esorbitanti fuori da ogni logica del buon senso.

Ognuno di noi, come avevo già scritto, ha esigenze diverse per cui non ci può essere una soluzione universale e relativo costo uguale per tutti... Per te l'impianto che ho fatto è sottoutilizzato con impegno economico non necessario, per altri no e viceversa. Nel tuo caso hai esigenze tutto sommato contenute e se l'attuale impianto non dà problemi non capisco perchè, a parte prendere DC-DC e valutare altri aspetti come MPPT, bisogna necessariamente mettere mano profondamente allo stesso se vuoi passare alle LFP.
Per quanto riguarda il pannello l'efficienza è aumentata nel tempo, ti porto un dato... Il mezzo prima montava un 120W da 132x67cm (anno 2010); ora, senza cercare l'efficienza assoluta, c'è un 195W a pari dimensioni dal costo modesto di 100€, mentre il 395W circa 150€ (se non c'erano limitazioni dimensionali con 60-70€ si prendeva un 450-480W).

Cerco di risponderti alla domanda se l'ho compresa bene... Il "problema" è che è più lenta a caricarsi se i cavi sono di sezione ridotta rispetto esempio alla corrente nominale del DC-DC; sul DC-DC, senza metter mano all'impianto, si andrà a limitare la corrente in uscita e poi ci sono i fusibili che servono proprio per salvaguardare l'impianto (cosa che già dovrebbero esserci tranne per la linea DC-DC). Stesso dicasi in scarica esempio prelievo per inverter.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31534
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 15:26:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/06/2026 alle 15:09:48

6200€ sono stimati... Io so per certo quanto è stato speso di materiali compresivi di iva ed è scritto sopra; per me è una cifra coerente per quanto acquistato. Quello che so per certo, anche perchè c'è gente/attività
che sui social fanno vedere cosa fanno con certi marchi blasonati, e sento/leggo di preventivi attorno a 10-15.000€ per 450-600 Ah di LFP, 2000 W di inverter, DC-DC da 70-80 A, 360 W di pannelli con regolatore MPPT, bus bar (per me misere)... Queste sì che sono cifre esorbitanti fuori da ogni logica del buon senso. Ognuno di noi, come avevo già scritto, ha esigenze diverse per cui non ci può essere una soluzione universale e relativo costo uguale per tutti... Per te l'impianto che ho fatto è sottoutilizzato con impegno economico non necessario, per altri no e viceversa. Nel tuo caso hai esigenze tutto sommato contenute e se l'attuale impianto non dà problemi non capisco perchè, a parte prendere DC-DC e valutare altri aspetti come MPPT, bisogna necessariamente mettere mano profondamente allo stesso se vuoi passare alle LFP. Per quanto riguarda il pannello l'efficienza è aumentata nel tempo, ti porto un dato... Il mezzo prima montava un 120W da 132x67cm (anno 2010); ora, senza cercare l'efficienza assoluta, c'è un 195W a pari dimensioni dal costo modesto di 100€, mentre il 395W circa 150€ (se non c'erano limitazioni dimensionali con 60-70€ si prendeva un 450-480W). Cerco di risponderti alla domanda se l'ho compresa bene... Il problema è che è più lenta a caricarsi se i cavi sono di sezione ridotta rispetto esempio alla corrente nominale del DC-DC; sul DC-DC, senza metter mano all'impianto, si andrà a limitare la corrente in uscita e poi ci sono i fusibili che servono proprio per salvaguardare l'impianto (cosa che già dovrebbero esserci tranne per la linea DC-DC). Stesso dicasi in scarica esempio prelievo per inverter.
...
Il mio unico problema è che essendo le mie batterie un po' vecchiotte sono in procinto di farne il cambio prima che mi lascino a piedi. 

R.L. Stevenson
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6248
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 15:46:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2026 alle 13:29:39

Ovviamente, la risposta dovrebbe essere no, perché risale tutto al periodo pre litio.
Mi dispiace contraddirti ma questa tua risposta e' data poiché un pochino volata al risparmio da parte di chi ha "confezionato" il tuo camper.

A parte che le litio esistevano da molto tempo prima del tuo acquisto, ricordo benissimo che in tanti camper dove venivano adottate centraline EBL vi era sovente installato anche un booster sempre della Schaudt, mentre molti altri che ne erano sprovvisti ne adottarono comunque uno after-market proprio per ricaricare meglio le batterie di servizio squisitamente al 'piombo.

Tommaso ad esempio ha descritto e pubblicato tutta la procedura di come aveva montato un Votronic da 30A.

Non e' affatto vero che l'unica batteria che si può utilizzare senza modifiche all'impianto sia solo la blasonata da 1200€.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64587
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 15:53:23
Sono un po’ fuori tema però per certi versi c’entra, adesso ovunque, aree o campeggi hanno la scossa, è davvero indispensabile avere impianti così potenti? 
Io sono una pulce rispetto a voi, un pannellino da 150 watt (ma forse meno) e due AGM da 95 AH, solo per il caffè invece una PS da 1024 Wh, però vado sempre dove c’è la scossa, solo in Grecia mi permetto la libera e solo se sono in posti fuori dal turismo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 16:09:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2026 alle 15:26:27

Il mio unico problema è che essendo le mie batterie un po' vecchiotte sono in procinto di farne il cambio prima che mi lascino a piedi. 
è in questo momento che devi decidere se fare o meno il salto.
Purtroppo ne la tua situazione pratica, ovvero dici di non essere capace di fare un upgrade, e la situazione in cui versa il mezzo non sono cose che ti permettono di passare a litio con pochi euro. 
A parere mio se devi fare il cambio tecnologia per montare una banale 100Ah non credo ne valga la pena, pur avendo giovamenti... e comunque il lavoro "a metà" ovvero non cambiare il CB, non cambiare l'MPPT sono cose che personalmente condivido.

E' altrettanto chiaro che se compri online due batterie AGM tipo le Varta da 95Ah cad. te la cavi con meno di 400€ e vai avanti per i prossimi 8 anni almeno...

Se anche decidessi di montare la batteria che hai emsso nel link, dovresti comunque spendere per l'aggiornamento di tutto il resto, che fatto fare da un professionista costa ciò che ho detto nel commento precedente.

Modificato da Laikone il 17/06/2026 alle 16:13:14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31534
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 16:13:43
In risposta al messaggio di Szopen del 17/06/2026 alle 15:46:51

Mi dispiace contraddirti ma questa tua risposta e' data poiché un pochino volata al risparmio da parte di chi ha confezionato il tuo camper. A parte che le litio esistevano da molto tempo prima del tuo acquisto, ricordo
benissimo che in tanti camper dove venivano adottate centraline EBL vi era sovente installato anche un booster sempre della Schaudt, mentre molti altri che ne erano sprovvisti ne adottarono comunque uno after-market proprio per ricaricare meglio le batterie di servizio squisitamente al 'piombo. Tommaso ad esempio ha descritto e pubblicato tutta la procedura di come aveva montato un Votronic da 30A. Non e' affatto vero che l'unica batteria che si può utilizzare senza modifiche all'impianto sia solo la blasonata da 1200€. Ciro.  
...
Non mi contraddici in quanto ho usato una formula dubitativa. Un "dovrebbe".
Se ci sono delle litio che posso mettere as it is senza spendere un patrimonio, guadagnando in capacità di sfruttare  a fondo l'autonomia senza necessità di chiedere correnti di picco di cui non necessito, sono interessato. Per capirsi, non uso e non userò un inverter.

R.L. Stevenson
adv-box
adv-box
16/03/2026 58
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 16:16:04

Nel caso che siano previsti sufficienti pannelli solari per caricare le LFP, c'è un sistema molto più semplice, meno costoso e molto meno invasivo per realizzare l'impianto.
Si può lasciare l'AGM originale come BS, oppure anche sostituirla con una piccola LFP da 100 Ah, che non richiede nessuna modifica all'impianto e fare l'impianto di potenza, che va a servire l'inverter 230 AC, completamente separato da quello originale del camper, si collega ad esso solo con il relè di priorità.
Si hanno molti vantaggi, l'impianto originale non viene toccato e si ha ridondanza, tanto cara ad alcuni, in quanto in caso di guasto della batteria originale si può continuare semplicemente attivando, meglio con un apposito interruttore, il 230 AC anche sull'alimentatore delle batterie BM e BS.
Se si vuole utilizzare il frigorifero a gas lo si forza sotto questo utilizzo, oppure si mette un interruttore per escluderlo dal 230 AC.
Nel caso di guasto del nuovo impianto installato, semplicemente non lo si utilizza.
Banale ed efficace, vero plug&play per installare potenti LFP sul camper, è come essere collegati alla colonnina anche in viaggio e solo se lo si vuole.
Se i pannelli sono adeguatamente dimensionati non è nemmeno necessario il DC-DC.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 16:17:25
In risposta al messaggio di Grinza del 17/06/2026 alle 15:53:23

Sono un po’ fuori tema però per certi versi c’entra, adesso ovunque, aree o campeggi hanno la scossa, è davvero indispensabile avere impianti così potenti?  Io sono una pulce rispetto a voi, un pannellino da 150 watt
(ma forse meno) e due AGM da 95 AH, solo per il caffè invece una PS da 1024 Wh, però vado sempre dove c’è la scossa, solo in Grecia mi permetto la libera e solo se sono in posti fuori dal turismo
...
in realtà, l'avere batterie con grandi disponibilità va di pari passo con ciò che solitamente si fa sul mezzo. Nel caso di una BS litio da 600Ah ti sarebbe concesso il funzionamento del clima a tetto per tutta la notte, che non è poco se fai libera al mare...  solo per dirne una...

Nel tuo caso specifico, la PS come ti avevo detto non serviva... e il metterla comunque è una tua scelta che ovviamente non critico, ma al lato pratico sbagliata.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64587
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 18:21:27
In risposta al messaggio di Laikone del 17/06/2026 alle 16:17:25

in realtà, l'avere batterie con grandi disponibilità va di pari passo con ciò che solitamente si fa sul mezzo. Nel caso di una BS litio da 600Ah ti sarebbe concesso il funzionamento del clima a tetto per tutta la notte,
che non è poco se fai libera al mare...  solo per dirne una... Nel tuo caso specifico, la PS come ti avevo detto non serviva... e il metterla comunque è una tua scelta che ovviamente non critico, ma al lato pratico sbagliata.
...
Pensa che sono andato a fare una scampagnata con la PS e l’auto elettrica e devo dire che è stata molto utile, alla fine sono molto soddisfatto, unico neo nel camper é capire dove piazzarla
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7362
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 19:00:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2026 alle 12:25:35

E’ quello che stavo per fare io sul mio precedente. Poi ho deciso di cambiare il camper. Quindi ad agm “finite” ho deciso di sostituire altre 2 agm. Ma se la tua intenzione è di tenere il camper ancora per qualche anno, io metterei un DCDC di potenza adeguata alla sezione dei cavi esistenti ( senza quindi la necessità di cambiarli) e metterei 200 -300 ah circa di LiFePO4. In futuro, ti dovesse mancare corrente puoi potenziare il FV. Io sul camper nuovo ho 240 ah di LiFePO4 , scelti per avere pari capacità rispetto alle agm precedenti, 340 watt di fotovoltaico e MPPT da 25 A.
praticamente in primavera/estate spengo sempre il dcdc e non mi allaccio mai alla 230. In inverno non mi collego comunque alla 230V, accendo il DCDC per circa il 50/60%del viaggio e non ho mai visto scendere il SOC sotto il 60%. Il mio DCDC è da 40 A.
Da quello che ho letto i tuoi consumi sono inferiori ai miei quindi non dovresti avere difficoltà. Ciò che mi ha stupito è l’efficenza dei pannelli attuali. Non tanto nell’erogare la massima potenza, ma nella capacità di catturare la luce quando c’è n’è poca. Io prima avevo un Panasonic da 245 watt di 8 anni ed in rimessaggio non caricava nulla, né in estate né in inverno. I 2x 170 che ho ora sono CBE e caricano le BS e mantengono la BM con antifurto e centralina del camper accesa, durante la primavera/estate, e aiutano molto il mantenimento durante l’inverno ( dovrò approfondire meglio il
prossimo inverno) . 
Dal momento che mi sento profondamente ignorante in questa materia mi limito a constatare che pur avendo mantenuto le abitudini di prima, pur avendo un impianto di illuminazione più energivoro rispetto al camper precedente, mi trovo sempre con le batterie cariche ed ho iniziato a prestarvi meno attenzione. Va detto, invero, che il riscaldatore diesel che ho ora assorbe la metà, in accensione, di quanto faceva la precedente Truma D. 
Sul mio ho montato 2 batterie LiFePO4 proposte dal concessionario e le ho pagate 500 euro l’una. Potendo avrei preso una batteria di marchi generici con buone recensioni, difficilmente dureranno meno delle agm.(6/7 anni). 
Ripeto: suggerimenti dati senza cognizione tecnica e solo in base alla esperienza personale. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 22:11:41
In risposta al messaggio di Grinza del 17/06/2026 alle 18:21:27

Pensa che sono andato a fare una scampagnata con la PS e l’auto elettrica e devo dire che è stata molto utile, alla fine sono molto soddisfatto, unico neo nel camper é capire dove piazzarla
ma infatti per quell'uso è perfetta laugh
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 22:34:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2026 alle 15:26:27

Per me la logica/metodo d'approccio al "problema" è il seguente sapendo già quali sono le tue esigenze (che è già un buon punto di partenza):
- che CB hai, leggere scheda tecnica e valutare il da farsi
- che MPPT hai, leggere scheda tecnica e valutare il da farsi
- che centralina hai e valutare il da farsi 
- che alternatore hai per adeguare il prelievo del DC-DC (in ogni caso i cablaggi andranno dimensionati per la corrente nominale dello stesso)
- sapere dove andrà messa la batteria per farsi un'idea dei cablaggi per DC-DC e per centralina
- valutare taglio di batteria
Dopodiché si valuta cosa ha senso cambiare e/o mettere ciò che necessario facendo una stima del costo.

Senza un'analisi del genere è come vagare nel buio... E per il mio modus operandi tecnico/scientifico/razionale, ma penso sia anche il tuo, è la base di partenza per progetti del genere indipendentemente dal prodotto blasonato o meno che si vorrà montare.

Modificato da il tornitore il 17/06/2026 alle 22:39:17
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 22:38:31
In risposta al messaggio di Grinza del 17/06/2026 alle 18:21:27

Apro una parentesi...
Pensa che se avessi la BEV con funzione V2L (Vehicle to Load) avresti una PS da 60-70-100 kWh (in base alla capacità della batteria della BEV) che può dare almeno 3,6 kW continuativi a 230 Vlaugh; una bella PS su 4 ruote.
Sicuramente la prossima BEV avrà V2L e V2H (Vehicle to Home; ovvero può alimentare la casa).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31534
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 23:05:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/06/2026 alle 22:34:35

Per me la logica/metodo d'approccio al problema è il seguente sapendo già quali sono le tue esigenze (che è già un buon punto di partenza): - che CB hai, leggere scheda tecnica e valutare il da farsi - che MPPT hai, leggere
scheda tecnica e valutare il da farsi - che centralina hai e valutare il da farsi  - che alternatore hai per adeguare il prelievo del DC-DC (in ogni caso i cablaggi andranno dimensionati per la corrente nominale dello stesso) - sapere dove andrà messa la batteria per farsi un'idea dei cablaggi per DC-DC e per centralina - valutare taglio di batteria Dopodiché si valuta cosa ha senso cambiare e/o mettere ciò che necessario facendo una stima del costo. Senza un'analisi del genere è come vagare nel buio... E per il mio modus operandi tecnico/scientifico/razionale, ma penso sia anche il tuo, è la base di partenza per progetti del genere indipendentemente dal prodotto blasonato o meno che si vorrà montare.
...
Nei prossimi giorni vado in camper.do i  occhio 

R.L. Stevenson
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7554
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 07:40:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/06/2026 alle 22:34:35

Per me la logica/metodo d'approccio al problema è il seguente sapendo già quali sono le tue esigenze (che è già un buon punto di partenza): - che CB hai, leggere scheda tecnica e valutare il da farsi - che MPPT hai, leggere
scheda tecnica e valutare il da farsi - che centralina hai e valutare il da farsi  - che alternatore hai per adeguare il prelievo del DC-DC (in ogni caso i cablaggi andranno dimensionati per la corrente nominale dello stesso) - sapere dove andrà messa la batteria per farsi un'idea dei cablaggi per DC-DC e per centralina - valutare taglio di batteria Dopodiché si valuta cosa ha senso cambiare e/o mettere ciò che necessario facendo una stima del costo. Senza un'analisi del genere è come vagare nel buio... E per il mio modus operandi tecnico/scientifico/razionale, ma penso sia anche il tuo, è la base di partenza per progetti del genere indipendentemente dal prodotto blasonato o meno che si vorrà montare.
...
Io come autonomia andavo già piuttosto bene con 2 AGM Varta 95 Ah e 280 W di FV pur con frigo compr. In effetti ebbi l'onore dei dubbi dell'"Arbiter Summus" di CoL (Quello Che Giudica se i lavori altrui sono OK o no) secondo Il Quale io "asseriivo" di essere autonomo in certe situazioni (es. 5 giorni in Francia in dicembre-febbraio, fermo e con anche stufa accesa) ... ma Lui sapeva che non era vero wink.
Vabbe' .  
Cambiando preventivamente le AGM all'8⁰ anno ma ancora valide, declinai il Suo consiglio a prendere altre due AGM (ma della NDS!) sia perché mi sembrava sciocco reinvestire in una tecnologia meno prestazionale e in calo di implementazioni su mezzi nuovi sia perché, avendo ora mia moglie più tempo, non si esclude di fare più giri all'estero e associare per questo alla Combi GPL un riscaldatore D, con vantaggio se si ha V più costante.
Per la scelta del modello,  non ci penso nemmeno a regalare il triplo della vera spesa a un brand che solo ci appiccica l'etichetta. 
Poi scusate, ma qualche idea tecnica ce l'ho .. e pure  a valutare le persone .. per questo per il lavoro ho chiesto aiuto a qualcuno valido, che lo sa fare bene ... e ne sono stato contentissimo.
 Morale, 320 Ah celle gr.A con bil.attivo JK al prezzo delle due AGM, con 30 kg in meno. Ho aggiunto un DCDC Victron XS con cui limito anche la ricarica a 30 A, non ho fretta. Per il resto dell'impianto bastava adeguare lo schema e qualche setting. Ora i 280 W FV lavorano anche meglio di prima.
Sto usando il tutto da un anno e mezzo, ora sto ultimando per la 2ª volta ferie da 40 giorni in cui pare di essere connessi alla 230 anche se si è in libera. Idem in inverno.
Ad maiora.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/06/2026 alle 08:26:15
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 08:50:57
In risposta al messaggio di Armando del 18/06/2026 alle 07:40:13

Io come autonomia andavo già piuttosto bene con 2 AGM Varta 95 Ah e 280 W di FV pur con frigo compr. In effetti ebbi l'onore dei dubbi dell'Arbiter Summus di CoL (Quello Che Giudica se i lavori altrui sono OK o no) secondo
Il Quale io asseriivo di essere autonomo in certe situazioni (es. 5 giorni in Francia in dicembre-febbraio, fermo e con anche stufa accesa) ... ma Lui sapeva che non era vero . Vabbe' .   Cambiando preventivamente le AGM all'8⁰ anno ma ancora valide, declinai il Suo consiglio a prendere altre due AGM (ma della NDS!) sia perché mi sembrava sciocco reinvestire in una tecnologia meno prestazionale e in calo di implementazioni su mezzi nuovi sia perché, avendo ora mia moglie più tempo, non si esclude di fare più giri all'estero e associare per questo alla Combi GPL un riscaldatore D, con vantaggio se si ha V più costante. Per la scelta del modello,  non ci penso nemmeno a regalare il triplo della vera spesa a un brand che solo ci appiccica l'etichetta.  Poi scusate, ma qualche idea tecnica ce l'ho .. e pure  a valutare le persone .. per questo per il lavoro ho chiesto aiuto a qualcuno valido, che lo sa fare bene ... e ne sono stato contentissimo.  Morale, 320 Ah celle gr.A con bil.attivo JK al prezzo delle due AGM, con 30 kg in meno. Ho aggiunto un DCDC Victron XS con cui limito anche la ricarica a 30 A, non ho fretta. Per il resto dell'impianto bastava adeguare lo schema e qualche setting. Ora i 280 W FV lavorano anche meglio di prima. Sto usando il tutto da un anno e mezzo, ora sto ultimando per la 2ª volta ferie da 40 giorni in cui pare di essere connessi alla 230 anche se si è in libera. Idem in inverno. Ad maiora.  
...
Chi dice di non aver bisogno di un impianto energetico performante perchè non fa mai sosta libera, non fa alcune considerazioni.
- Intanto è possibile che nel tempo cambino le voglie oppure le necessità, specialmente uscendo in gruppo.
- Poi ci sono le aree attrezzate senza corrente.
- A Camaldoli, nel campeggio, avevano esaurito le piazzole con la corrente, nessun problema col mio camper.
- Può capitare di partecipare a manifestazioni organizzate in luoghi senza strutture ricettive (camperclub, sagre, ecc).
- 230 Volt della colonnina ballerino o limitato in potenza.
Resta il problema dell'impianto, pagare una litio il quadruplo del suo valore reale non garantisce affatto la qualità, servono batterie apribili per poter verificare di persona i 3 componenti tipici di una LiFePO4, celle, BMS e assemblaggio.
Le batterie a scatola chiusa sono un'incognita, sta succedendo troppo spesso che dentro quelle scatole sigillate vengano sperimentate soluzioni tecniche che variano nel tempo, ma sempre al ribasso (prezzo escluso).

In pratica abbiamo la stessa marca e lo stesso modello che gode di una certa reputazione dovuta alle recensioni, al marchio che produce anche altre cose ecc, chi compra quell'oggetto si aspetta di avere un prodotto di qualità, identico a quelli che stanno funzionando in tantissime realtà, poi si scopre che dentro quella scatola sigillata hanno cambiato tutto quanto e non sempre si tratta di dettagli.

Chi sostiene che spendendo uno sproposito si va sul sicuro non ha capito come verificare la reale qualità di un prodotto, la marca e il prezzo non bastano più, purtroppo le eventuali prove elettriche o la visione interna non sono riferibili a quella marca/prodotto ma hanno validità solo per l'esemplare singolo che si sta valutando.

Con la tecnologia AGM il limite massimo pratico è 100+100 Ah con modelli scaricabili anche fino all'80%, se non basta e si vuole andare oltre per forza litio, però da 300 Ah in su...

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/06/2026 alle 09:59:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Oggi alle 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Oggi alle 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link