CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 96
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 10:00:18
Riporto anche la mia esperienza, senza dati numerici,ma con risultati reali. 
Da sempre contrario a foraggiare grossi gruppi ho sempre preferito guardarmi in giro e cercare dei prodotti che mi avrebbero fatto risparmiare qualcosa. Ho letto qualcosa,mi sono informato ed ho preso le mie decisioni, in piena consapevolezza...
Sempre e solo sosta libera, tranne inizio giugno quando sono andato a trovare mio figlio che lavora a S.Moritz e visto il rigore elvetico,  ho dovuto appoggiarmi all'omonimo campeggio. 
Cielo coperto e neve per quattro giorni , ma la mia batteria non mi ha mai mollato,  nonostante compressore, inverter acceso per 8/9 ore , ricariche varie giornaliere di smartphone,tablet ,drone ecc.
E la mia batteria in questione è la tanto bistrattata, da qualcuno, Eco-worthy 280Ah,  prima versione , senza bluetooth con 3 anni di vita.
Anche i pannelli sono degli ******sissimi monocristallini di Tecnomat da 320w l'uno, per un totale do 640w.
L'unica cosa della quale mi sono pentito di aver acquistato è stato il caricabatteria 220/12 che ho acceso il giorno dell'installazione per testarlo ed è spento da tre anni...
Sul funzionamento della batteria giocattolo è dei pannelli da supermercato sono talmente contento e convinto che è da aprile che ,quando non sono a giro , mi alimentano lavatrice e lavastoviglie di casa. Ieri ho fatto tre lavatrici una dietro l'altra ( 40° /40°/60°) L'impianto era ben sezionato e con una prolunga collego i due elettrodomestici all'inverter del camper. Ovviamente li alimento non in contemporanea. 
È una prova che ho voluto fare per un probabile,futuro impianto fotovoltaico. 
Tornassi indietro farei tutto come adesso, tranne il caricabatteria 220/12 e i maledetti capicorda mignon che mi hanno fatto ammattire per una caduta di tensione sui dcdc.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2789
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 10:10:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/06/2026 alle 23:05:43

Nei prossimi giorni vado in camper.do i  occhio 
Come dice il_tornitore dipende tutto da cosa ti seve ottenere.
Se il tuo obbiettivo è solo un aumento di autonomia la spesa per passare ad una lifepo4 è molto basso.
Essere nella condizione di dover sostituire le BS e non passare a litio è una opportunità buttata.
Il costo di due AGM nuove tolto dalla spesa di un impianto litio, impianto fatto per aumentare SOLO l'autonomia, è di qualche centinaia di euro in più.
Quelle 300/400 euro in più ti garantiscono parecchi (forse 10)  anni di utilizzo senza pensieri, ti dimentichi proprio di preoccuparti dei consumi.
Poi sul CB e regolatori, è riportato su tutti i siti di produttori di batterie, blasonati o meno, le lifepo4 possono essere ricaricate con impostazioni per Piombo/acido, impostazione che hanno i CB di tutte le età e marche.
Il regolatore MPPT è solamente una questione di resa non è necessario per ricaricare una litio, se si ha un PWM e quello che fornisce è per noi sufficiente, va benissimo anche per litio.
 Una litio rispetto ad una AGM assorbe di natura più corrente, un PWM messo su una litio rende già circa il 25/30% (in certi casi anche più del 30%) in più di quello che faceva lo stesso PWM con le AGM...non sono dati inventati ma misurati e inconfutabili.

La mia lifepo4 da 300Ah pagata 372euro, la uso da 3 anni e non ho mai avuto problemi di autonomia anche con 4 notti/5 giorni di montagna in pieno inverno a Cervinia senza corrente con -15°C. Batteria con struttura molto simile a quella postata da te.
In inverno durante il rimessaggio la smonto e la tengo a casa, la smonto/rimonto in 2minuti, quindi evito di dovere preoccuparmi del problema della ricarica a freddo che avrei se la tenessi montata in rimessaggio.
IMG_20260106_104418.jpg

IMG_20250130_103250(2).jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/06/2026 alle 10:40:59
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31534
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 10:33:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2026 alle 08:50:57

Chi dice di non aver bisogno di un impianto energetico performante perchè non fa mai sosta libera, non fa alcune considerazioni. - Intanto è possibile che nel tempo cambino le voglie oppure le necessità, specialmente uscendo
in gruppo. - Poi ci sono le aree attrezzate senza corrente. - A Camaldoli, nel campeggio, avevano esaurito le piazzole con la corrente, nessun problema col mio camper. - Può capitare di partecipare a manifestazioni organizzate in luoghi senza strutture ricettive (camperclub, sagre, ecc). - 230 Volt della colonnina ballerino o limitato in potenza. Resta il problema dell'impianto, pagare una litio il quadruplo del suo valore reale non garantisce affatto la qualità, servono batterie apribili per poter verificare di persona i 3 componenti tipici di una LiFePO4, celle, BMS e assemblaggio. Le batterie a scatola chiusa sono un'incognita, sta succedendo troppo spesso che dentro quelle scatole sigillate vengano sperimentate soluzioni tecniche che variano nel tempo, ma sempre al ribasso (prezzo escluso). In pratica abbiamo la stessa marca e lo stesso modello che gode di una certa reputazione dovuta alle recensioni, al marchio che produce anche altre cose ecc, chi compra quell'oggetto si aspetta di avere un prodotto di qualità, identico a quelli che stanno funzionando in tantissime realtà, poi si scopre che dentro quella scatola sigillata hanno cambiato tutto quanto e non sempre si tratta di dettagli. Chi sostiene che spendendo uno sproposito si va sul sicuro non ha capito come verificare la reale qualità di un prodotto, la marca e il prezzo non bastano più, purtroppo le eventuali prove elettriche o la visione interna non sono riferibili a quella marca/prodotto ma hanno validità solo per l'esemplare singolo che si sta valutando. Con la tecnologia AGM il limite massimo pratico è 100+100 Ah con modelli scaricabili anche fino all'80%, se non basta e si vuole andare oltre per forza litio, però da 300 Ah in su...  
...
Quando dico che sono autonomo con le 100+100 non dico attaccato alla 220, perché in quel caso ne basta una da 85.
Ma ovviamente:
- non ho il frigo a compressore
- non uso la macchinetta del caffè elettrica
- guardo anche poco la tv in vacanza
- d'estate anche il phon è un oggetto usato assai di rado anche da mia moglie

In pratica le batterie servono per luci servizi standard e cellulari. D'estate, spesso al nord, quindi sempre sotto pannello, è dura consumare 100+100 così. Difatti, facesis un upgrade, cambierei tecnologia, ma al massimo prenderei 150+150 montando per la prima volta nella vita un inverter che mi piace. Quello che invidio delle ps è il pannello frontale molto più bello delle prese che ho io.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20192
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 12:13:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/06/2026 alle 10:33:02

Quando dico che sono autonomo con le 100+100 non dico attaccato alla 220, perché in quel caso ne basta una da 85. Ma ovviamente: - non ho il frigo a compressore - non uso la macchinetta del caffè elettrica - guardo anche
poco la tv in vacanza - d'estate anche il phon è un oggetto usato assai di rado anche da mia moglie In pratica le batterie servono per luci servizi standard e cellulari. D'estate, spesso al nord, quindi sempre sotto pannello, è dura consumare 100+100 così. Difatti, facesis un upgrade, cambierei tecnologia, ma al massimo prenderei 150+150 montando per la prima volta nella vita un inverter che mi piace. Quello che invidio delle ps è il pannello frontale molto più bello delle prese che ho io.
...
tranquillo dani1967, non li convincerai, dovrai per forza cambiare le tue AGM con le litio, OBBLIGANDO l'installatore di turno a montarti i prodotti comprati su alibaba, al prezzo che pare a te, e con tutto quello che ne deriva... in pratica, montando un impianto che avrà certamente una resa migliore di quella odierna, ma che alla luce dei fatti non te ne farai assolutamente di nulla, viste le basse richieste di enrgia che hai a bordo.
Qua sembra che senza300Ah di litio e 1000W di FV non si possa vivere laugh

Battute a parte...
Non si rendono conto, come hai già scritto e io ho ribadito più volte, che l'obbligo da parte tua di appoggiarti ad un installatore certificato ti costringerà a fare ciò che vuole in parte lui e NON ciò che loro in cantina possono liberamente fare. Non è difficile, ma ciò non si comprende. 

Io, dal mio canto, credo di aver ben capito la TUA situazione, che ad oggi è quella di non avere necessità alcuna di tanta corrente, anzi, ne hai fin troppa di quella che hai già oggi; e in aggiunta, sei costretto a far eseguire i lavori dentro ad una officina, pagando care le modifiche, anche se i "no-brand" con le teorie più cospirazioniste del caso non sono d'accordo, suggerendo, tra le righe, di appoggiarti al lavoro in black, che tanto etico non è. 

Ti ho chiaramente detto che se guardiamo l'aspetto economico, più economico di cambiare semplicememte le attuali batterie e basta non c'è nulla, sulle quali potresti comunque implementare l'eventuale inverter che ti piace, questo direi che saresti in grado di montralo anche tu. Se poi pensi di fare il grande passo per passare al litio, ovviamente non sarebbe completamente sbagliato, perchè ad oggi il futuro pare essere quello, ma certamente con spese molto maggiori che certamente non saranno quelle della batteria di Ali.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7362
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 13:09:29

Quando dico che sono autonomo con le 100+100 non dico attaccato alla 220, perché in quel caso ne basta una da 85. Ma ovviamente: - non ho il frigo a compressore - non uso la macchinetta del caffè elettrica - guardo anche
poco la tv in vacanza - d'estate anche il phon è un oggetto usato assai di rado anche da mia moglie In pratica le batterie servono per luci servizi standard e cellulari. D'estate, spesso al nord, quindi sempre sotto pannello, è dura consumare 100+100 così. Difatti, facesis un upgrade, cambierei tecnologia, ma al massimo prenderei 150+150 montando per la prima volta nella vita un inverter che mi piace. Quello che invidio delle ps è il pannello frontale molto più bello delle prese che ho io.
...
Ecco, più o meno hai i miei consumi. Anzi meno. Solo il fatto di risparmiare 30 Kg ( forse anche di più) e alcuni kg di cavo per il collegamento alla 230V vale il cambio su LiFePO4.
al momento io mi porto ancora il cavo per la 230, ma alla fine del prossimo inverno, se ancora non lo avrò usato come successo fino ad ora, ho tutta l’intenzione di lasciarlo in garage di casa. Il DCDC comunque sarebbe meglio montarlo, anche con le AGM .
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/06/2026 alle 13:10:51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 13:56:38

...
Confermi consumi bassi e di conseguenza non necessario stravolgere l'impianto per forti assorbimenti.

L'impianto che ho fatto sulla 628 Ah (il proprietario si trovava allo stesso bivio che si sono trovati in tanti che hanno scritto qua, AGM fine vita... Cosa faccio?) per ora ha frigo trivalente però ha anche 1 frigo portatile a compressore (usato soprattutto per bibite o pesce), truma gas, utilizzo del phon paragonabile al tuo, tv poco più del tuo uso, idem caffè... Ma aveva preventivato fin dalle fase iniziali del progetto utilizzi più gravosi specie in vista di una batteria più capiente, esempio probabile acquisto futuro di 2 e-bike, uso induzione fuoco singolo specie in estate (di quel poco riduce anche il calore immesso nell'esiguo volume della cellula da parte della cottura e fa comodo), ridurre la dipendenza in particolari periodi di sosta prolungata dalle AA con energia elettrica (sempre se c'è), mettere su un riscaldatore a gasolio, mettere frigo a compressore con cella freezer separata, se richiesto maggior uso del phon ed eventuale clima.
Per ora ha fatto via 5+5+3+2 gg senza pannelli, senza caricare con DC-DC e senza uso inverter perciò con le abitudini che aveva con le AGM (non ricordo se erano 120+120 o 140+140 Ah) con la differenza che non ha avuto mai necessità di attaccarsi alla 230V... Vedendo come si è comportato l'impianto ha confermato che i consumi aumenteranno perchè metterà frigo a compressore, uso induzione etc a maggior ragione con i pannelli 195+395 W che produrranno.
... Come direi io "La fame vien mangiando" o semplicemente le abitudini/necessità cambiano con il passare del tempo (equipaggio attorno ai 60 anni).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 14:16:10
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2026 alle 12:13:35

tranquillo dani1967, non li convincerai, dovrai per forza cambiare le tue AGM con le litio, OBBLIGANDO l'installatore di turno a montarti i prodotti comprati su alibaba, al prezzo che pare a te, e con tutto quello che ne
deriva... in pratica, montando un impianto che avrà certamente una resa migliore di quella odierna, ma che alla luce dei fatti non te ne farai assolutamente di nulla, viste le basse richieste di enrgia che hai a bordo. Qua sembra che senza300Ah di litio e 1000W di FV non si possa vivere  Battute a parte... Non si rendono conto, come hai già scritto e io ho ribadito più volte, che l'obbligo da parte tua di appoggiarti ad un installatore certificato ti costringerà a fare ciò che vuole in parte lui e NON ciò che loro in cantina possono liberamente fare. Non è difficile, ma ciò non si comprende.  Io, dal mio canto, credo di aver ben capito la TUA situazione, che ad oggi è quella di non avere necessità alcuna di tanta corrente, anzi, ne hai fin troppa di quella che hai già oggi; e in aggiunta, sei costretto a far eseguire i lavori dentro ad una officina, pagando care le modifiche, anche se i no-brand con le teorie più cospirazioniste del caso non sono d'accordo, suggerendo, tra le righe, di appoggiarti al lavoro in black, che tanto etico non è.  Ti ho chiaramente detto che se guardiamo l'aspetto economico, più economico di cambiare semplicememte le attuali batterie e basta non c'è nulla, sulle quali potresti comunque implementare l'eventuale inverter che ti piace, questo direi che saresti in grado di montralo anche tu. Se poi pensi di fare il grande passo per passare al litio, ovviamente non sarebbe completamente sbagliato, perchè ad oggi il futuro pare essere quello, ma certamente con spese molto maggiori che certamente non saranno quelle della batteria di Ali.
...
Non travisare ed insinuare nulla come "suggerendo, tra le righe, di appoggiarti al lavoro in black, che tanto etico non è."
Nessuno ha suggerito @dani1967 di fare lavori in "black", gli è stato suggerito come procedere per affrontare il dilemma in modo oggettivo, valutando lo stato dei fatti del suo mezzo e prendere decisioni ponderate basate su aspetti tecnici svincolati da qualunque brand blasonato o meno che sia; questo è capire le esigenze del prossimo e la situazione in cui è.
Nessuno vuole convincere @dani1967 che deve OBBLITARIAMENTE cambiare le sue AGM con l'attuale tecnologia LFP più prestazionale a costi paragonabili oltre ad OBBLIGARLO ad andare da un installatore a farsi montare ciò che compra per fatti suoi; sarà e rimarrà sempre sua la decisione finale e a me, come a tanti altri che danno un loro parere basato su esperienza diretta del "prima e dopo con LFP", non verrà in tasca nulla.
... Inoltre nessuno ha usato tempi verbali e toni imperativi nei suoi confronti in merito a questo specifico argomento.

Non passa un tuo intervento dove screditi il lavoro altrui oltre che categorizzarli con il termine "cantinari" (connotazione dispregiativa/negativa ovviamente) e quelli che, per te, sono prodotti di scarsa qualità dalla sola valutazione del prezzo. Tale atteggiamento è diventato logorroico ed irritante, senza contare che non porta alcun beneficio al topic.

Ti invito a non assumere più tali atteggiamenti che alimentano il flaming (ricordo che è comportamento che va contro la netiquette).
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4967
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 15:06:33
Non sono completamente d'accordo sul fatto che predisporre un impianto sia così difficile per una persona inesperta e neppure così costoso.
 ricordo la mia esperienza, che sicuramente Qualcuno conosce perché ho inondato il forum di messaggi, Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che mi hanno sostenuto nell'impresa.
 premetto che faccio lo psicologo e se devo cambiare una lampadina in alto dentro casa chiamo qualcuno.
Da tre anni Ho sostituito la batteria al gel di serie da 80 ah del costo di quasi 300 euro con una lfp da 100 ah e 150 €.
 con la consulenza dei forumisti di AI e qualche altro Ho passato dei cavi in rame stagnato con rivestimento al silicone da 25 mm, capicorda di ottima qualità serrati con attrezzo  semiprofessionale (gentilmente prestato dal signor bezos al quale poi l'ho restituito), idonei fusibili Midi (il tutto circa 50€), dcdc renogy 40A (105€).
Poi ho preso un pannellino da 200 W eco-worthy etfe (100€), un mppt smartsolar da 15 A (50€), un sezionatore a fusibili (15€), 3 barre di alluminio da 4 mm  di spessore (25€), cavi da 5mt x 4mm specifici (15€) sika (20€) e altri 20 € di fusibili e minuterie.
 preciso che: la decisione di installare il pannello è stata sollecitata dal fatto che avevo deciso di sostituire il PVC di rivestimento del pavimento e quindi ero facilitato Nel passaggio dei Cavi; il mio mezzo ha BS  e BM sotto i sedili anteriori, quindi molto vicine;  è un mezzo piccino, Quindi con caratteristiche non sempre sovrapponibili ai normali VR pannellati; avevo già un ac/dc idoneo per il litio; avevo tempo a disposizione perché mia moglie si è rotta il polso il giorno di Natale quindi siamo stati per due mesi senza uscire
 Però questa operazione mi ha reso l'uomo più felice del mondo! Prima, quando andavo a dormire e dovevo accendere il riscaldamento mettevo il frigo a compressore a 10-15 gradi per la paura di svegliarmi con la batteria a terra, a volte il riscaldamento non ripartiva per assenza di spunto ecc. ecc.
 Noi ci muoviamo spesso e, con questa configurazione, la preoccupazione per la riserva di energia è diventato un lontano ricordo.
 ci ho lavorato tutti i fine settimana dalla mattina alla sera per due mesi e in tanti altri momenti al ritorno dal lavoro (ma, in questo periodo ho anche installato una radio Android con relativa antenna DAB, retrocamera e sensori tmps 200€, nuovo pvc tecnomat, 50€, resistenza da acquario per scaldare il serbatoio 15€, inverter scrauso ondapura novopal 1000w con spina remota e comando a distanza 150 € compresi accessori, e altre cosine).
 non voglio dire che se ci sono riuscito io possono riuscirci tutti perché è stato impegnativo, ho avuto momenti di scoramento e comunque da ragazzino ero uno che metteva le mani agli impianti stereo con amplificatori hi-end e subwoofer e sapevo mettere un 102 su una vespetta; ma di certo non è un'impresa impossibile.
vi posso inoltre assicurare che l'unico componente  fissato con le fascette e collegato col nastro isolante e il caricabatterie da rete e relativo parallelatore, che è stato installato a caro prezzo da blasonato esperto di camper a Roma pontina (sicuramente al nord c'è di meglio), quello che ho montato io sembra molto più ordinato e professionale.
quando la batteria mi mollerà, vedrò cosa mi offre il mercato per raddoppiare la capacità attuale e poi basta per sempre (forse solo un inverterino più serio)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 16:20:32
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/06/2026 alle 15:06:33

Non sono completamente d'accordo sul fatto che predisporre un impianto sia così difficile per una persona inesperta e neppure così costoso.  ricordo la mia esperienza, che sicuramente Qualcuno conosce perché ho inondato
il forum di messaggi, Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che mi hanno sostenuto nell'impresa.  premetto che faccio lo psicologo e se devo cambiare una lampadina in alto dentro casa chiamo qualcuno. Da tre anni Ho sostituito la batteria al gel di serie da 80 ah del costo di quasi 300 euro con una lfp da 100 ah e 150 €.  con la consulenza dei forumisti di AI e qualche altro Ho passato dei cavi in rame stagnato con rivestimento al silicone da 25 mm, capicorda di ottima qualità serrati con attrezzo  semiprofessionale (gentilmente prestato dal signor bezos al quale poi l'ho restituito), idonei fusibili Midi (il tutto circa 50€), dcdc renogy 40A (105€). Poi ho preso un pannellino da 200 W eco-worthy etfe (100€), un mppt smartsolar da 15 A (50€), un sezionatore a fusibili (15€), 3 barre di alluminio da 4 mm  di spessore (25€), cavi da 5mt x 4mm specifici (15€) sika (20€) e altri 20 € di fusibili e minuterie.  preciso che: la decisione di installare il pannello è stata sollecitata dal fatto che avevo deciso di sostituire il PVC di rivestimento del pavimento e quindi ero facilitato Nel passaggio dei Cavi; il mio mezzo ha BS  e BM sotto i sedili anteriori, quindi molto vicine;  è un mezzo piccino, Quindi con caratteristiche non sempre sovrapponibili ai normali VR pannellati; avevo già un ac/dc idoneo per il litio; avevo tempo a disposizione perché mia moglie si è rotta il polso il giorno di Natale quindi siamo stati per due mesi senza uscire  Però questa operazione mi ha reso l'uomo più felice del mondo! Prima, quando andavo a dormire e dovevo accendere il riscaldamento mettevo il frigo a compressore a 10-15 gradi per la paura di svegliarmi con la batteria a terra, a volte il riscaldamento non ripartiva per assenza di spunto ecc. ecc.  Noi ci muoviamo spesso e, con questa configurazione, la preoccupazione per la riserva di energia è diventato un lontano ricordo.  ci ho lavorato tutti i fine settimana dalla mattina alla sera per due mesi e in tanti altri momenti al ritorno dal lavoro (ma, in questo periodo ho anche installato una radio Android con relativa antenna DAB, retrocamera e sensori tmps 200€, nuovo pvc tecnomat, 50€, resistenza da acquario per scaldare il serbatoio 15€, inverter scrauso ondapura novopal 1000w con spina remota e comando a distanza 150 € compresi accessori, e altre cosine).  non voglio dire che se ci sono riuscito io possono riuscirci tutti perché è stato impegnativo, ho avuto momenti di scoramento e comunque da ragazzino ero uno che metteva le mani agli impianti stereo con amplificatori hi-end e subwoofer e sapevo mettere un 102 su una vespetta; ma di certo non è un'impresa impossibile. vi posso inoltre assicurare che l'unico componente  fissato con le fascette e collegato col nastro isolante e il caricabatterie da rete e relativo parallelatore, che è stato installato a caro prezzo da blasonato esperto di camper a Roma pontina (sicuramente al nord c'è di meglio), quello che ho montato io sembra molto più ordinato e professionale. quando la batteria mi mollerà, vedrò cosa mi offre il mercato per raddoppiare la capacità attuale e poi basta per sempre (forse solo un inverterino più serio)
...
Due AGM a fine vita significa oltre 500€ per metterle nuove, quando si fanno delle scelte tecniche si valuta tutto quanto, anche i costi,
Ricordiamo che i cablaggi maggiorati servono solo dove passa tanta corrente, se le abitudini di bassi consumi rimangono immutate non servono modifiche.
I settaggi per il litio dei vari MPPT, DC DC Charger ecc spesso sono a costo zero.
Prima di ricomprare due AGM nel 2026 io due conti li farei.

Va anche detto che molti confondono il "non ho grossi consumi" col molto più onesto "con quello che ho ora non mi posso permettere grossi consumi".
Marco

http://www.m48.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20192
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 17:26:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/06/2026 alle 14:16:10

Non travisare ed insinuare nulla come suggerendo, tra le righe, di appoggiarti al lavoro in black, che tanto etico non è. Nessuno ha suggerito @dani1967 di fare lavori in black, gli è stato suggerito come procedere per
affrontare il dilemma in modo oggettivo, valutando lo stato dei fatti del suo mezzo e prendere decisioni ponderate basate su aspetti tecnici svincolati da qualunque brand blasonato o meno che sia; questo è capire le esigenze del prossimo e la situazione in cui è. Nessuno vuole convincere @dani1967 che deve OBBLITARIAMENTE cambiare le sue AGM con l'attuale tecnologia LFP più prestazionale a costi paragonabili oltre ad OBBLIGARLO ad andare da un installatore a farsi montare ciò che compra per fatti suoi; sarà e rimarrà sempre sua la decisione finale e a me, come a tanti altri che danno un loro parere basato su esperienza diretta del prima e dopo con LFP, non verrà in tasca nulla. ... Inoltre nessuno ha usato tempi verbali e toni imperativi nei suoi confronti in merito a questo specifico argomento. Non passa un tuo intervento dove screditi il lavoro altrui oltre che categorizzarli con il termine cantinari (connotazione dispregiativa/negativa ovviamente) e quelli che, per te, sono prodotti di scarsa qualità dalla sola valutazione del prezzo. Tale atteggiamento è diventato logorroico ed irritante, senza contare che non porta alcun beneficio al topic. Ti invito a non assumere più tali atteggiamenti che alimentano il flaming (ricordo che è comportamento che va contro la netiquette).
...
se hai la coda di paglia (tant'è che nemmeno ti ho quotato) non è un mio problema e siccome TU E ALTRI interpretate i i miei interventi COME MEGLIO CREDETE, io faccio altrettanto con i TUOI e/o i VOSTRI.
Questo per dire che, se io stando a quanto scrivi, interpreto male gli altrui scritti, TU, ma anche altri fate lo stesso. 

Della parola blasonati ne abusi come si fa con il vino in una serata tra amici... per altro in modo scorretto, perchè il più delle volte in modo fuori luogo e questo è solo uno dei tanti casi. 

Qualunque sia il tuo giudizio su di me equivale a dirmi che non ti piace il colore della mia maglietta... ovvero irrilevante.
Sarebbe opportuno smettessi di mettermi in bocca parole che non ho mai scritto e che se anche fosse di certo non l'ho fatto con l'interpretazione che dai personalmente. 

Ti invito a mio volta a lasciar da parte le solite lezioncine che sei solito impartire, perchè onestamente ne ho piene le scatole. Quelli che tu chiami flames, offendendo chi li scrive, sono punti di vista diversi che valgono quanto il tuo.

Modificato da Laikone il 18/06/2026 alle 17:27:47
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31534
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 21:01:48
Intento 
Non litigate nel mio nome, non ne vale la pena.
​​​pena
@giannitopo avessi nuemrosi we a disposizione si, anche io studierei e me lo farei. Passo dei we assurdi come una pallina da ping pong e mi riservo un paio di ore per fare un pò di bici per non diventare un superpanzone.
Ecco, per ora  NON DEVO caricare delle ebike perché quei 60-70 km al giorno i nostri muscoli li hanno in bici.
@altri
Mi sembra di aver capito che la necessità di cambiare cavi deriva dell'opportunità di caricare più rapidamente e fornire una corrente maggiore.  Ma se io non potenzio i pannelli e non metto un inverter gigante o analoghi strumenti potrebbe essere superfluo. 
@m48 Lo so che l'appetito vien mangiando ma nel nostro caso in camper siamo conservativi. Ho meno cose che un tempo. Io andrò in pensione oltre i 67, più di 10 anni di lavoro,  di certo  non potrò andare molto oltre le vacanze solite e qualche raro we. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20192
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 22:35:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/06/2026 alle 21:01:48

Intento  Non litigate nel mio nome, non ne vale la pena. ​​​pena @giannitopo avessi nuemrosi we a disposizione si, anche io studierei e me lo farei. Passo dei we assurdi come una pallina da ping pong e mi riservo un
paio di ore per fare un pò di bici per non diventare un superpanzone. Ecco, per ora  NON DEVO caricare delle ebike perché quei 60-70 km al giorno i nostri muscoli li hanno in bici. @altri Mi sembra di aver capito che la necessità di cambiare cavi deriva dell'opportunità di caricare più rapidamente e fornire una corrente maggiore.  Ma se io non potenzio i pannelli e non metto un inverter gigante o analoghi strumenti potrebbe essere superfluo.  @m48 Lo so che l'appetito vien mangiando ma nel nostro caso in camper siamo conservativi. Ho meno cose che un tempo. Io andrò in pensione oltre i 67, più di 10 anni di lavoro,  di certo  non potrò andare molto oltre le vacanze solite e qualche raro we. 
...
prima di prendere decisioni affrettate è necessario analizzare l'attuale impianto e non dare nulla per scontato.
L'eventuale possibilità di NON cambiare i cavi dipende prima di tutto dallo stato in cui versano, che sezione hanno e come è fatto l'attuale impianto. Questo perchè, ci sono mezzi, magari non il tuo, ma non puoi nemmeno escluderlo a priori, che durante la marcia a causa degli assorbimenti in cellula lasciano arrivare alla BS pochissimi Ampere per la ricarica della batteria, ciò accade principalmente per 2 motivi:
1) il frigo 3v che da solo assorbe circa 20A consuma gran parte dell'energia che arriva alla BS.
2) i cavi che partono dalla BM e arrivano alla BS sono di ridotta sezione.

Ora, siccome non serve certo un genio della lampada per capire che, qualora si montosse anche un dc-dc di bassa potenza, che poi di potenza bassa bassa non sarà mai... questo dovrà per forza di cose fornire SULLA BS almeno i 20A del frigo, + quegli Ampere che durante la marcia ti ricaricheranno la BS, quanti ne vuoi? 10? allora dc-dc da 30A, ne vuoi 20? allora dc-dc da 40 e così via.
A questo punto comprenderai che non è un semplice compra e monta... perchè per assurdo potresti pure montare un dc-dc da 50A, ma se quei benedetti cavi non permetteranno un passaggio di almeno 30/35A (perchè comunque un po' il dc-dc se li mangia per la conversione) alla BS non rimarrà nulla e oltre al danno la beffa, ovvero se il bilanco fosse NEGATIVO la batteria durante la marcia si scaricherebbe.
Stai pensando che ora non hai problemi vero? Ci può stare, ma non sai nemmeno quanta corrente lasciano passare quei cavi e magari le AGM si ricaricano (estermizzo) con 5A al massimo...
Ora qualcuno ti dirà che durante la marcia anche il FV ricaricare le batterie... ciò è vero, ma un impianto non va calcolato tenendo conto di ciò, perchè se viaggi di sera non ricarichi nulla.

Gli attuali pannelli vanno benissimo, l'aumentarne la capacità è solo per racimolare qualche Watt in più; risulta però indispensabile avere un regolatore adatto alle litio.

L'inverter funziona anche con le attuali AGM, io l'ho usato in passato con una AGM soltanto con inverter da 1000W effettivi, ora ne uso uno da 1300W con 2 AGM e funziona benissimo, certo dovrai montare poi quello che può interessare a te, non per forza un 1000W o un 1300W, anche se ti consiglio di non stare sotto i 1000.

Per l'intento, ti ringrazio, ma io non litigo in nome di nessuno, è solo che la gente deve imparare a stare al proprio posto, tutto qua. 

Modificato da Laikone il 18/06/2026 alle 22:40:59
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 22:49:51

Intento  Non litigate nel mio nome, non ne vale la pena. ​​​pena @giannitopo avessi nuemrosi we a disposizione si, anche io studierei e me lo farei. Passo dei we assurdi come una pallina da ping pong e mi riservo un
paio di ore per fare un pò di bici per non diventare un superpanzone. Ecco, per ora  NON DEVO caricare delle ebike perché quei 60-70 km al giorno i nostri muscoli li hanno in bici. @altri Mi sembra di aver capito che la necessità di cambiare cavi deriva dell'opportunità di caricare più rapidamente e fornire una corrente maggiore.  Ma se io non potenzio i pannelli e non metto un inverter gigante o analoghi strumenti potrebbe essere superfluo.  @m48 Lo so che l'appetito vien mangiando ma nel nostro caso in camper siamo conservativi. Ho meno cose che un tempo. Io andrò in pensione oltre i 67, più di 10 anni di lavoro,  di certo  non potrò andare molto oltre le vacanze solite e qualche raro we. 
...
"Ma se io non potenzio i pannelli e non metto un inverter gigante o analoghi strumenti potrebbe essere superfluo. "
Quello che ti avevo scritto fin da subito; io toglierei quel "potrebbe".
Per analogia, visto che vai in bici ed anch'io ci vado e ci andavo in termini agonistici su strada/pista, tu useresti una bici da strada o da gravel per fare downhill o viceversa? Non credo; ecco che ogni disciplina (nel caso del tuo "dilemma" la possiamo rapportare alle tue esigenze energetiche) ha i suoi mezzi per svolgere l'attività/gara (che in questo caso è l'impianto).

PS: Io ho semplicemente messo ulteriormente in chiaro quanto scritto, ma altri travisano e perciò ho ritenuto opportuno puntualizzare per l'ennesima volta.
Con mio dispiacere vedo che ogni volta, quando si affrontano certe tematiche, i topic vanno sempre alla deriva per colpa di alcuni atteggiamenti.

Modificato da il tornitore il 18/06/2026 alle 22:56:04
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7362
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 23:48:13

...
Si, la necessità di cambiare i cavi che arrivano alla BS deriva dalla volontà di velocizzare la carica delle BS stesse durante la marcia. Cosa che, ad esempio per quanto mi riguarda, non sto facendo dall'inizio della primavera ed ho fatto per circa il 50-60% del tempo questo inverno. Mi ripeto, finirò l'esame della ricarica in marcia passando un altro inverno. Le mie BS viaggiando, normalmente si scaricano, perché viaggio con il DCDC staccato e il frigo assorbe corrente dalle BS. Ma sia durante il viaggio che all'arrivo il solo FV compensa quella scarica. Non ho mai visto le BS sotto il 60% di SOC.
Quindi io continuo a sostenere che, una volta verificata la sezione dei cavi attuale, dimensionerei il DCDC su di loro. Se fino ad oggi la carica che l'alternatore ed il fotovoltaico ti hanno garantito (mi pare di aver capito che è così) autonomia energetica, non esiste una ragione per la quale non ti debbano bastare più se alla fine dei cavi c'è una LiFePO4 anziché un'AGM. In molti poi dicono (io non lo so perché il mio caricabatterie da 230V ha un setting per le LiFePO4) che i vecchi caricabatterie vanno bene anche per loro. Basterà poi confrontare le schede tecniche di caricabatterie e batteria non credo serva molto altro.
Dovesse poi servirti più energia, io, prima di cambiare i cablaggi, potenzierei il FV, o cambierei i pannelli con altri più moderni e performanti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 03:42:47
L'elettrotecnica non è un'opinione, la sezione dei cavi si calcola in base alla corrente che ci deve passare.
È possibile che per passare da AGM a litio i cablaggi vadano già bene.

Le correnti che potrebbero essere elevate sono quelle di ricarica e di scarica.
Per la scarica l'unica corrente importante è quella dell'inverter che in un impianto ben fatto è accanto alla batteria, quindi due pezzi di filo di mezzo metro che, di solito, sono in dotazione all'inverter.
Per la ricarica abbiamo il DC DC Charger che non è proprio il caso che superi i 50 Ampere, quindi 16 mmq andrebbero già bene, facciamo pure 25 mmq.
Dal DC DC Charger alla betteria si deve evitare la lettura errata della tensione che si può realizzare in tre modi.
- DC DC Charger vicino alla BS, quindi 16 mmq
- DC DC Charger lontano con sezione maggiore.
- DC DC Charger lontano ma con fili aggiuntivi "sense", quindi sempre 16 mmq

Parliamo di batterie.
È stato coniato il termine dispregiativo "Barbie" che dovrebbe corrispondere a batterie senza marca a prezzo ultra stracciato, diciamo che va bene, però questo disprezzo è stato esteso anche a delle batterie certificate ECE R10 additando come sprovveduti coloro che pagano 300 Amperora meno di 2000€ e questo è criticabile.

Una litio è formata da celle, BMS e cablaggi.
Al dettaglio una ottima cella EVE MB31 nuova si trova a 85€, quindi 340 €, un BMS JK B2A8S20P da 200 A costa molto meno di 100€ e siamo a 440 €.
Sono lontani 2000€ se partendo dai migliori componenti sul mercati siamo a 440 €, i cablaggi possiamo dire 100 €, facciamo 160€ col box di plastica per arrivare a 600 € tondi di materiale per un prodotto di elevata qualità, tutto questo con prezzi al dettaglio e stando pure larghi.
Quindi ben venga il termine "blasonato" a indicare un ottimo prodotto ma il cui prezzo è gonfiato a dismisura che richiede un cliente incapace di capire cosa sta comprando e che è disposto a pagare uno sproposito pur di avere la sicurezza (o l'illusione) di un prodotto di qualità.
Volendo realizzare una litio al top si può implementare anche la compressione delle celle, io l'ho fatto con 100 €, ma anche in questo caso restano sempre 1300 € da capire...

Vuoi vedere che alla fine "Barbie" disprezza il prodotto e "blasonato" disprezza il cliente?
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/06/2026 alle 03:47:14
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6425
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 07:17:13
visto che siete esperti, vorrei una batteria al litio con BMS integrato, e qui la trovo facilmente, però non vorrei sostituire il carica batterie del mio camper, vorrei tenere quello attuale, piombo/agm, lasciare tutto l’impianto originale, è solamente per ridurre il peso, non ho pannelli, usiamo sempre le strutture, 100A sono più che sufficienti
se devo sostituire il carica batterie, deve essere compatibile con il resto senza nessuna modifica
grazie del sostegno
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4308
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 07:56:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2026 alle 03:42:47

L'elettrotecnica non è un'opinione, la sezione dei cavi si calcola in base alla corrente che ci deve passare. È possibile che per passare da AGM a litio i cablaggi vadano già bene. Le correnti che potrebbero essere elevate
sono quelle di ricarica e di scarica. Per la scarica l'unica corrente importante è quella dell'inverter che in un impianto ben fatto è accanto alla batteria, quindi due pezzi di filo di mezzo metro che, di solito, sono in dotazione all'inverter. Per la ricarica abbiamo il DC DC Charger che non è proprio il caso che superi i 50 Ampere, quindi 16 mmq andrebbero già bene, facciamo pure 25 mmq. Dal DC DC Charger alla betteria si deve evitare la lettura errata della tensione che si può realizzare in tre modi. - DC DC Charger vicino alla BS, quindi 16 mmq - DC DC Charger lontano con sezione maggiore. - DC DC Charger lontano ma con fili aggiuntivi sense, quindi sempre 16 mmq Parliamo di batterie. È stato coniato il termine dispregiativo Barbie che dovrebbe corrispondere a batterie senza marca a prezzo ultra stracciato, diciamo che va bene, però questo disprezzo è stato esteso anche a delle batterie certificate ECE R10 additando come sprovveduti coloro che pagano 300 Amperora meno di 2000€ e questo è criticabile. Una litio è formata da celle, BMS e cablaggi. Al dettaglio una ottima cella EVE MB31 nuova si trova a 85€, quindi 340 €, un BMS JK B2A8S20P da 200 A costa molto meno di 100€ e siamo a 440 €. Sono lontani 2000€ se partendo dai migliori componenti sul mercati siamo a 440 €, i cablaggi possiamo dire 100 €, facciamo 160€ col box di plastica per arrivare a 600 € tondi di materiale per un prodotto di elevata qualità, tutto questo con prezzi al dettaglio e stando pure larghi. Quindi ben venga il termine blasonato a indicare un ottimo prodotto ma il cui prezzo è gonfiato a dismisura che richiede un cliente incapace di capire cosa sta comprando e che è disposto a pagare uno sproposito pur di avere la sicurezza (o l'illusione) di un prodotto di qualità. Volendo realizzare una litio al top si può implementare anche la compressione delle celle, io l'ho fatto con 100 €, ma anche in questo caso restano sempre 1300 € da capire... Vuoi vedere che alla fine Barbie disprezza il prodotto e blasonato disprezza il cliente?
...
Messaggio al solito interessantissimo.
Basta cercare su google batteria litio 150Ah per vedere uscire prezzi da 400 a 2000 euro.
Penso che i dubbi dei detrattori delle litio nascano fondamentalmente da qui...  Con roba da 400 o fossero anche 600, il passaggio da batterie tradizionali a litio, soprattutto in concomitanza di una sostituzione obbligatoria per fine vita, è plausibile e auspicabile, coi 2000 si ha onestamente l'impressione di stare nel frigo del reparto pollame della Coop.
visto che in definitiva conta quello che c'è dentro (celle, cablaggi e BMS) oltre ovviamente ad un bel lavoro di assemblaggio, hai qualche marca o comunque indicatore da seguire per cercare qualcosa di veramente "alternativo" alle AGM?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 07:59:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/06/2026 alle 07:17:13

visto che siete esperti, vorrei una batteria al litio con BMS integrato, e qui la trovo facilmente, però non vorrei sostituire il carica batterie del mio camper, vorrei tenere quello attuale, piombo/agm, lasciare tutto l’impianto
originale, è solamente per ridurre il peso, non ho pannelli, usiamo sempre le strutture, 100A sono più che sufficienti se devo sostituire il carica batterie, deve essere compatibile con il resto senza nessuna modifica grazie del sostegno
...

https://it.aliexpress.com/item/...

o se preferisci....

https://eu.humsienk.com/it/prod...

e rimanere nei parametri da te richiesti, naturalmente e' un suggerimento per presa visione di come stanno le cose

Le Barbie saranno anche delle Barbie ma, restano le bambole più richieste da oltre mezzo secolo

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/06/2026 alle 08:20:55
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20192
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:27:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2026 alle 03:42:47

L'elettrotecnica non è un'opinione, la sezione dei cavi si calcola in base alla corrente che ci deve passare. È possibile che per passare da AGM a litio i cablaggi vadano già bene. Le correnti che potrebbero essere elevate
sono quelle di ricarica e di scarica. Per la scarica l'unica corrente importante è quella dell'inverter che in un impianto ben fatto è accanto alla batteria, quindi due pezzi di filo di mezzo metro che, di solito, sono in dotazione all'inverter. Per la ricarica abbiamo il DC DC Charger che non è proprio il caso che superi i 50 Ampere, quindi 16 mmq andrebbero già bene, facciamo pure 25 mmq. Dal DC DC Charger alla betteria si deve evitare la lettura errata della tensione che si può realizzare in tre modi. - DC DC Charger vicino alla BS, quindi 16 mmq - DC DC Charger lontano con sezione maggiore. - DC DC Charger lontano ma con fili aggiuntivi sense, quindi sempre 16 mmq Parliamo di batterie. È stato coniato il termine dispregiativo Barbie che dovrebbe corrispondere a batterie senza marca a prezzo ultra stracciato, diciamo che va bene, però questo disprezzo è stato esteso anche a delle batterie certificate ECE R10 additando come sprovveduti coloro che pagano 300 Amperora meno di 2000€ e questo è criticabile. Una litio è formata da celle, BMS e cablaggi. Al dettaglio una ottima cella EVE MB31 nuova si trova a 85€, quindi 340 €, un BMS JK B2A8S20P da 200 A costa molto meno di 100€ e siamo a 440 €. Sono lontani 2000€ se partendo dai migliori componenti sul mercati siamo a 440 €, i cablaggi possiamo dire 100 €, facciamo 160€ col box di plastica per arrivare a 600 € tondi di materiale per un prodotto di elevata qualità, tutto questo con prezzi al dettaglio e stando pure larghi. Quindi ben venga il termine blasonato a indicare un ottimo prodotto ma il cui prezzo è gonfiato a dismisura che richiede un cliente incapace di capire cosa sta comprando e che è disposto a pagare uno sproposito pur di avere la sicurezza (o l'illusione) di un prodotto di qualità. Volendo realizzare una litio al top si può implementare anche la compressione delle celle, io l'ho fatto con 100 €, ma anche in questo caso restano sempre 1300 € da capire... Vuoi vedere che alla fine Barbie disprezza il prodotto e blasonato disprezza il cliente?
...
Certo che è possibile che i cablaggi vadano già bene, bisogna verificarlo. Mi pare di averlo scritto parecchie volte.

Il termine "Barbie" è un termine che identifica un tipo di batteria level entry e dal basso costo, che non è assolutamente un dispregiativo; qualora venga interpretato in versione dispregiativa, non è tanto diverso dall'utilizzare "blasonato" per poi mettere in chiaro utilizzando vari calcoli soggettivi presi sul web asserendo che il prodotto in questione costa molto e vale poco. Anche perchè dentro alle celle non c'è nessuno di voi per sapere cosa effettivamente c'è.

Ogni volta esce sempre la stessa storia, anche quando l'eventuale utente che ha bisogno di aiuto asserisce che non è in grado di eseguire il lavoro. Quindi, cosa se ne fa dei calcoli di ciò che costa una batteria autocostruita che dovrebbe autoassemblarsi e montarla sul mezzo se non è in grado di farlo?

Sta storia mi pare quella di uno che si reca da un dentista per fare l'igiene periodica, dove in 30 minuti si spendono 100€ con l'ausilio di un ferro del mestiere che magari LUI paga 1000€ perchè in ferro chirurgico ecc. ecc. poi alla sera al bar incontri l'amico che ti racconta di aver comprato lo stesso ferro a 5€ su ali e ti dice che suo cuggino fa l'igiene a 20€... sempre igiene è, di ferri si tratta, ma la questione è leggermente diversa... in questo caso non sto parlando come sembra di hardware, ma di professionalità, che ovviamente il dentista si fa pagare che è ciò che un normale camperista dovrà sostenere qualora dovesse farsi montare accessori che LUI purtroppo non è in grado ne di costruirsi, ne di montare sul mezzo. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20192
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 08:34:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/06/2026 alle 23:48:13

Si, la necessità di cambiare i cavi che arrivano alla BS deriva dalla volontà di velocizzare la carica delle BS stesse durante la marcia. Cosa che, ad esempio per quanto mi riguarda, non sto facendo dall'inizio della primavera
ed ho fatto per circa il 50-60% del tempo questo inverno. Mi ripeto, finirò l'esame della ricarica in marcia passando un altro inverno. Le mie BS viaggiando, normalmente si scaricano, perché viaggio con il DCDC staccato e il frigo assorbe corrente dalle BS. Ma sia durante il viaggio che all'arrivo il solo FV compensa quella scarica. Non ho mai visto le BS sotto il 60% di SOC. Quindi io continuo a sostenere che, una volta verificata la sezione dei cavi attuale, dimensionerei il DCDC su di loro. Se fino ad oggi la carica che l'alternatore ed il fotovoltaico ti hanno garantito (mi pare di aver capito che è così) autonomia energetica, non esiste una ragione per la quale non ti debbano bastare più se alla fine dei cavi c'è una LiFePO4 anziché un'AGM. In molti poi dicono (io non lo so perché il mio caricabatterie da 230V ha un setting per le LiFePO4) che i vecchi caricabatterie vanno bene anche per loro. Basterà poi confrontare le schede tecniche di caricabatterie e batteria non credo serva molto altro. Dovesse poi servirti più energia, io, prima di cambiare i cablaggi, potenzierei il FV, o cambierei i pannelli con altri più moderni e performanti.
...
l'ho spiegato nello scorso commento...

Dimensionare il dc-dc sui cavi attuali senza verificare SE quei cavi siano in grado di trasportare tutta la corrente necessaria è un errore, nel tuo caso, dove asserisci che la batterie si scaricano durante il viaggio perchè tieni staccato il dc-dc non è una cosa che ha a mio avviso molto senso... anche se chiaramente sei libero di farlo...

Che tipo di dc-dc monteresti sui quei cavi? 
Supponi di montare un 10A di dc-dc perchè quei cavi permettono quello, durante tutto il viaggio l'avere un consumo fisso di 15/20A sulla BS per il frigo lo ritieni una cosa normale? Per me no.

Modificato da Laikone il 19/06/2026 alle 08:36:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Oggi alle 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Oggi alle 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link