CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ai possessori di Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 05/04/2011 alle: 11:51:14
Ciao Ogni prodotto può essere, di per sè, dannoso, se non se ne fa l'uso appropriato. Anche una bevanda in lattina o una moneta. Ma non per questo si può gridare "al lupo, al lupo!" andando a sollevare problemi laddove non ve ne sono o creando allarmismi solo per giustificare una propria scelta che, peraltro, nessuno mette in discussione. Non ritengo sia un comportamento corretto sostenere che un prodotto sia potenzialmente pericoloso per avvalorare la propria scelta. Cerchiamo, poi, di non generalizzare la discussione inserendovi argomenti poco attinenti. Non vedo come possano essere paragonabili un'installazione a regola d'arte di una pila a combustibile con il ddt. In più, dipingere una tanica da 5 o 10 litri (peraltro testata per essere antiurto, resistente, omologata e con tappo di sicurezza antifuoriuscite) come una bomba a mano quando a bordo del veicolo sono presenti 80/100 litri di gasolio nel serbatoio e due bombole del gas con relativo impianto sotto pressione, è come volersi preoccupare di un topolino per non vedere l'elefante. Per quanto riguarda l'utilizzo invernale, il range di temperature di utilizzo della pila a combustibile Efoy si colloca tra -20 e +40°C. All'avvicinarsi dello zero, onde evitare problemi di congelamento ed eventuali danni legati a questo, l'apparecchio si avvia autonomamente, producendo quindi calore e preservandosi. E proprio per ridurre al minimo ogni rischio di compromissione delle celle che va installato all'interno del veicolo, come chiaramente prescritto dal costruttore, e dotato delle necessarie aerazioni, ribadisco ancora una volta, come chiaramente indicato nel manuale di installazione. ciao michel
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 05/04/2011 alle: 12:55:57
intervengo nuovamente solo per un O.T. Sono felice di rilieggere (finalmente) il GRANDE Travel liner. Spero che la tua frequentazione sul COL si intensifichi e possa tornare quella dei "vecchi tempi". Vittorio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 13:32:31
Chiudo qui, perchè non è assolutamente mia intenzione creare polemiche. Confermo comunque quanto ho già detto: ogni carburante rappresenta pericolo, questo è certo, ci sono però carburanti che siamo COSTRETTI ad utilizzare e quelli che scegliamo volontariamente. Il gasolio ed il GPL sono indispensabili all'uso del camper e non possiamo rinunciarci, siamo quindi costretti ad accettarne i pericoli. Il metanolo è un carburante, non certo poco pericoloso, che noi SCEGLIAMO di porre all'interno della nostra cellula. Io ho scelto di non usarlo, vista la pericolosità rappresentata da tale liquido, sia pure in una lattina sigillata ed a prova di foratura. Ho anche scelto di non aggiungere altro carburante a quello che sono costretto a portarmi dietro, visto che ho installato, per le eventuali emergenze, un generatore a GPL, che quindi preleva energia dalle bombole, evitando di aggiungere benzina a quanto trasportato. Per quanto riguarda il paragone con le bomba a mano, ho già detto io che forse era un pò esagerato, volevo però rappresentare quello che può essere un'oggetto innocuo ma che può innescare una reazione molto pericolosa, in determinati casi; forse avrei dovuto paragonarlo al trasporto di quei piccoli contenitori di gas per lampade o fornelli, sigillati e che si bucano al momento dell'installazione. Sono perfettamente innocui ma, in caso di foratura, ci ritroviamo 200 grammi di GPL liquido che girano per il mezzo. La differenza però sta nel fatto che del GPL almeno sentiamo l'odore che ce ne segnala la presenza e che, quando sentiamo l'odore, non corriamo il rischio di danni cerebrali, pur rimanendo, alla stessa stregua del metanolo, il pericolo di esplosione e di incendio.
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 05/04/2011 alle: 13:57:34
A tutte le logiche risposte inserite a conforto della inequivocabile stabilità tecnologica del prodotto aggiungerei tre piccole considerazioni: La prima è che non risultano problemi di sicurezza derivati dall'uso o dal trasporto ed ora come ora credo che diverse migliaia di apparecchietti siano stati installati. Mi viene da pensare sempre che basterebbe un calcio ad una parete dei nostri veicoli per percepire una insicurezza totale in caso d'incidente, molto più immediata da percepire che qualsivoglia combustibile a bordo. Altro che GPL, gasolio, metanolo, benzina, etc... La seconda è che non riesco a capire perchè, una volta per il costo, un'altra per una presunta insita insicurezza, un'altra per bla-bla vari ed eventuali, questa pila dev'essere attaccata, sempre e solo da chi l'ha vista in depliant! La terza è la più curiosa.... se uno apre un 3D perchè vuole più autosufficienza energetica e chiede info su generatori vari e pannelli, non mi risulta che i possessori dell'efoy s'inseriscono creando discredito e/o evidenziando problemi vari, mentre viceversa è sistematico. Curioso, molto curioso!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/04/2011 alle: 14:21:09
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/04/2011  13:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio per la pubblicazione della scheda di rischio relativa al metanolo: è vero è una sostanza tossica con cui sono stato a contatto per anni e che mi ha procurato danno irreversibile alle dita delle mani per ora, in futuro non è dato sapere (lavoravo nel settore laminati plastici) e quindi concordo sulla tossicità. In ogni caso lo stoccaggio/trasporto nella apposita tanica ed in piccola quantità lo ritengo decisamente meno rischioso che 23 kg di gas (e qualcuno arriva anche a portarsi la bombola di scorta al seguito!) in caso di incidente. Cosi come il rischio di possibili fughe di gas di limitata portata (tali da non far intervenire i dispositivi previsti) che possono verificarsi in un motore a scoppio alimentato a carburatore e non ad iniezione (suppongo che il gruppo GASPERINI non sia ad iniezione con alimentazione "stagna")sia comunque presente e possibile. Anche in caso di generatori alimentati a benzina, molto spesso sia il serbatoio che le tubature di servizio sono esposte in caso di incidente e di sicuro NON adottano standard di sicurezza particolari. Teniamo infine presente anche il rischio di dolo: è sicuramente molto maggiore con dispsitivi alimentati da combustibile posti esternamente che non in un piccolo fusto posto in zona protetta interna. Questo non per denigrare i generatori a motore ma, sicuramente, non sono il futuro della produzione di corrente ma rappresentano il passato ed ancora buona parte del presente. In ogni caso vi sarebbero molti altri sistemi di generazione "passiva" che non vengono adottati come, ad esempio, il recupero di energia in frenata o il recupero di energia termica dispersa: ciò no elimina la necessità di generatori di qualsivoglia natura ma ne ridurrebbe potenza, dimensioni e peso con minore necessità di trasporto di carburanti addizionali. Parere personale Dodo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:29:07
non vorrei dire una "boiata" ma il metanolo dovrebbe essere un Alcool, quindi i rischi di incendio o esplosione potrebbero essere gli stessi della bottiglia di Alcool che si tiene per medicarsi?
arturino
arturino
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 19:46:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/04/2011  15:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, però la sua inalazione, od il suo contatto, è più dannosa. Ma è praticamente impossibile rompere una tanica, con tappo di sicurezza, a meno di non farlo di proposito. E se non gli dai fuoco altrettanto di proposito certo non brucia per autocombustione. Comunque mai avvenuti incidenti di sorta, diversamente da quanto procurato da altri pericoli potenziali presenti sul camper.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/04/2011 alle: 20:38:38
se poi pensiamo che fino a pochi anni fa c'e lo facevano bere con il vino cosa dobbiamo pensare ! , va be dai acqua passata però pur avendolo installato allinterno della cellula allefoy io non rinunco perchè essendo un accessorio ad utilizo quasi obbligato non potrei rinunciare , comunque essendo installato all'interno non ne vedo quella gran pericolosità , pericolosità che non trascuro mai come tutto il resto dei combustibile e degli pneumatici ik6Amo , ora ti chiederai perchè non posso rinunciare e come noi anche tanti altri equipaggi ma se ci pensi capirai il perchè , pensaci bene perchè non si tratta di una fesseria poi facci sapere il tuo giudizio o cosa faresti escludendo la posa all'esterno , naturalmente questo è solo per non farti chiudere la discussione perchè a mio avviso merita di proseguire e ben vengano anche i pareri discordanti mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:03:40
Mi sembra inutile continuare la discussione, poichè quello che si doveva dire è stato detto ed il ripetere serve solo ad occupare spazio. Resto del mio parere, ovvero che, se vivessi in una zona più calda prenderei in considerazione l'installazione dell'efoy; poichè vivo in zone dove non è infrequente ritroivarsi a -15° o addirittura -20° e la svista del cambio di una tanichetta di combustibile potrebbe provocare danni all'apparecchiatura, escludo a priori tale ipotesi. Potrei provvedere ogni volta a staccarlo e portarlo a casa, ma sarebbe molto scomodo. In qualsiasi caso lo collocherei SEMPRE ALL'ESTERNO della cellula, in un gavone dedicato. All'esterno non significa necessariamente sottoscocca; anche le bombole del GPL sono all'esterno della cellula, vale a dire che sono isolate dall'abitacolo con pareti a prova di gas ed hanno ventilazione verso l'esterno, pur essendo disposte spesso all'interno del mezzo, magari in una zona piuttosto riscaldata. Per quanto riguarda il portarsi dietro una bombola di riserva, debbo dire che il GPL, se trattato e trasportato nelle dovute maniere, non rappresenta poi un grosso pericolo, neanche in caso di incidente. Naturalmente mi riferisco alle due bombole poste all'interno dell'apposito vano e chiuse in marcia. Si, chiuse, poichè NON RITENGO SICURO neanche il secumotion che, in caso di incidente, potrebbe staccarsi dalla bombola, dalla quale poi uscirebbe il gas liquido. Le bombole ben chiuse, in caso di incidente, rappresenterebbero il solo rischio statico. Ritengo anche molto pericolose le bombolette di gas delle lampade, quelle da 200 grammi, perchè si bucano facilmente e possono rilasciare il contenuto all'interno della cellula. Pericolo è anche rappresentato da un'inverter non adeguato alla possibile erogazione di corrente del sistema di batterie del mezzo; in questo caso potremmo andare dall'esplosiane della batteria (anche se in casi molto rari) all'incendio dovuto a forte surriscaldamento dei cavi o dell'alternatore che, per fortuna, spesso sui mezzi nuovi è protetto da simili eventualità. Come vedete, il mio giro sulla pericolosità non si ferma al solo efoy anzi, non all'efoy ma al metanolo e le mie considerazioni sono esclusivamente date dal fatto che, portando gia nei nostri mezzi combustibili pericolosi, non vedo perchè aggiungerne un'altro. So pure che, come già detto, questo mio discorso non piace ai fabbricanti ed agli installatori dei citati apparecchi, ma questa è un'altra storia ed è meglio non tirarla fuori qui sul forum.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:39:00
---------------------------------------------------------------------------------------------------------- So pure che, come già detto, questo mio discorso non piace ai fabbricanti ed agli installatori dei citati apparecchi, ma questa è un'altra storia ed è meglio non tirarla fuori qui sul forum ----------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> quanto da te scritto non piace o meglio non è condiviso neanche dal sottoscritto e da quasi tutti se non tutti gli equipaggi nelle stesse nostre condizioni che nulla hanno in comune con i fabbricanti o installatori di efoy e nulla in comune con interessi monetari ma noto che preferisci raggirare o non rispondere alla mia precedente domanda , pazienza ma avresti capito e saputo qualcosina in piu che riguarda i meno abili in camper ma la tua convinzione giusta o sbagliata che sia ti fa dimenticare questi sfortunati che grazie a una tanica di metanolo posizionata in una cassapanca o in un garage interni in piena sicurezza possono godere di vacanze e viaggi in piena libertà senza subire altre ingiustizie e restrizioni che non sono poche e stai pur tranquillo che ai nostri amatissimi meno abili ci teniamo piu che noi stessi , ci avrei messo entrambi le mani sul fuoco perchè ne ero certo che non ci saresti arrivato ma questo lo ritengo piu che normale quando esci di casa quarda in alto perchè non si sa mai che qualche pezzo di cornicione si stacchi proprio in quel momento ma non perdere di vista neanche dove poggi i piedi perchè basterebbe una buca , ok per la prevenzione e sicurezza che non guasta mai ma ora non esageriamo e vediamo di seguire al passo la tecnologia che sta correndo sempre piu veloce mario

Modificato da ecostar il 05/04/2011 alle 23:12:02
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/04/2011 alle: 08:31:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/04/2011  22:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se per eludere la domanda ti riferisci a: cosa faresti escludendo la posa all'esternoid="red"> Pensavo di averti già risposto; se vuoi una risposta precisa ti dico: rinuncerei all'installazione, prendendo in considerazione altri tipi di alimentazione, forse più arretrati ma a mio avviso più sicuri.id="red"> Naturalmente ripeto queste sono mie convinzioni; ognuno di noi è libero di pensarla come crede ed io rispetto tutti i punti di vista, anche se a volte non li condivido.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 06/04/2011 alle: 12:55:06
So pure che, come già detto, questo mio discorso non piace ai fabbricanti ed agli installatori dei citati apparecchi, ma questa è un'altra storia ed è meglio non tirarla fuori qui sul forumid="red"> Sono un'Installatore , un Rivenditore , un' Utilizzatore . Pensa che Pi rla che sono che mi sono autoucciso ad averlo installato in Cellula . Penso che sia ora di finirla ... questo è solo Terrorismo Gratis e Ingiustificato . P.S. ... sono anche Installatore/Rivenditore Self Energy Gasperini , vuoi sapere il Rapporto di vendite ?!? .
18
little dix bay
little dix bay
06/03/2007 525
Inserito il 06/04/2011 alle: 14:37:22
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 06/04/2011  12:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Soundmachine: "sono anche Installatore/Rivenditore Self Energy Gasperini , vuoi sapere il Rapporto di vendite ?!?" 2 a 5 !? [:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da little dix bay il 06/04/2011 alle 14:38:04
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 06/04/2011 alle: 14:44:03
[}:)][}:)][}:)] Battutaccia !! [}:)][}:)][}:)] Basta.rdo ... [:D][:)][;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/04/2011 alle: 19:19:20
Gianfranco , non sei il solo pirla e siamo in tanti ma ben venga questa tipologia di pirla , ma tu nen se milanese e dovresti dirla nel tuo dialetto [:)][:D] ciao
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 07/04/2011 alle: 00:07:33
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/04/2011  08:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non sò su che mezzo supersicuro viaggi, ma anche tu avrai un fornello, e qualche volta lo accenderai[?]e i fumi della combustione[?] e dato che vogliamo fare i verdi a tutti i costi come la mettiamo con le migliaia di batterie al piombo, presenti nei vr, nei cicli di carica viene rilasciato acido solforico, prova ne è che il liquido si consuma. Per non parlare del materiale con il quale vengono costruiti i mobili e gli arredi che esalano gas cancerogeni non solo nei camper ma anche nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro e negli esercizi pubblici. Alla luce di tutte queste considerazioni rinunciare all'efoy è come rinunciare all'aspirina perchè se presa in dosi elevate ti fa passare il raffreddore ma ti provoca l'ulcera.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/04/2011 alle: 09:42:34
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 07/04/2011  00:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte il fatto che mi sembra che al discussione stia sconfinando sulla polemica, debbo dire che, avendo acquistato in mezzo RIMOR all'inizio del 2007, ho notato che questo aveva la BS sotto il sedile di guida e che si trattava di una batteria automobilistica. A nome di mia moglie, intestataria del mezzo, ho SUBITO contestato la cosa, per lettera raccomandata alla RIMOR. Naturalmente non ho ottenuto nulla, ma i mezzi RIMOR del 2007 avevano ed oggi hanno la BS in un gavone separato, posto all'esterno della cellula. Io, per sicureza, ho sostituito la BS con una a ricombinazine di gas. Se comunque, bearwhite, leggi tutti i miei post, noterai che quello che io sostengo è il fatto di non aggiungere altro pericolo a quelli che noi siamo costretti, per forza di cose, a correre. Per quanto riguarda le affermazioni sulle percentuali di vendita, debbo dire che il Gasperini, per quello che è in sostanza, E' CARISSIMO; pertanto penso che non ci siano molti camperisti disposti a spendere 2500 o più euro per un generatore che fornisce 20A a 12V, non permettendo quindi neanche l'uso di un 220V e con i difetti di un qualsiasi generatore, anche perchè sul mercato, magari per poco più, si trovano gruppi elettrogeni più prestanti. La mia scelta è stata dettata solo dal fatto che non intendevo portarmi dietro altro carburante, oltre quello indispensabile e desideravo avere un supporto per gli usi di emergenza. Per quanto riguarda il metanolo, come già detto da me precedentemente, chi desidera può stiverlo e trasportarlo come meglio crede; il mio scopo è stato solo quello di avvisare del pericolo che questo alcool rappresenta. Per gli installatori ed i costruttori del generatore a metanolo: nessuna mia intenzione di far terrorismo; mi meraviglia però il fatto che, chi civilmente e penalmente è responsabile di un lavoro o di una fornitura, non avvisi gli acquirenti della pericolosità di quanto stanno acquistando. Come già detto, ma adesso in maniera definitiva, non risponderò più, poichè il discorso sta degenerando nella polemica.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 07/04/2011 alle: 12:45:32
Nessuna polemica ma Leggittima Difesa . A prescindere ... Chi ti dice che non viene detto ? . Non ti contesto il ... Perchè lo hai detto ma , ti contesto il ... Come lo hai detto . Se predi un cucchiaino di Magnesia , questa ti Purga e ti libera lo stomaco ma ... se ti ingoi tutto il Flacone , questo ti spacca lo stomaco con tanti saluti al Creatore . La tanica di Metanolo la puoi maneggiare è stivare come ti pare , ma se TU vai a Togliere la Capsula di protezione e ti bevi il suo costosissimo contenuto , se Crepi ... questo non'è per colpa mia ma solo e assolutamente TUA . Quello ti contesto . Se fai il Barbeque vicino al camper ( lo facciamo TUTTI ... io il primo ) e per sbaglio o per Fatalità una scintilla finisce sul Camper e questo prende fuoco , è colpa del costruttore ? . Nessuno ci dice e da nessuna parte leggiamo che ... NON dobbiamo fare il Barbeque vicino al camper perchè corriamo il Rischio di Incendio . ASSASSINI ! .
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 07/04/2011 alle: 13:18:35
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 07/04/2011  12:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^] Ciao! La tanica di Metanolo che usaggio fa? Mia pura curiosità,ora leggo che è carissima.Garzie ANTO15 [:X][:)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 07/04/2011 alle: 13:39:18
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 07/04/2011  13:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Anto ... il Metanolo serve per azionare la reazione Chimica per far si che Efoy generi corrente . Carissimo ... siamo a 2.50 €uro litro .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link