CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto acquisto frigo compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 19:10:56
Sul sito della indel B non menzionano i consumi nemmeno scaricando la scheda tecnica ...

Ammettendo un dato di targa di 40W, come determinare il consumo giornaliero Ah?

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 20:21:52
Dividi per 12.6V e trovi (circa) la corrente.
Questa lavora per circa 8 ore al giorno, quindi moltiplichi x 8 e hai il consumo in Ah, più o meno.
Tieni poi presente che questo è "al frigo" quindi la quota che alimenti direttamente dal FV è quella (ad es. di giorno) ma quella che usi di notte, prelevando dalla BS, risente del rendimento dell'accumulo, cioè ne versi di più di quanto ne prelevi.
Comunque, in pratica, con 110-120W e pwm, in estate al sole, si  alimenta senza problemi un frigo da 80-90 litri e il resto dei consumi se non esagerati. Tanto più se con maggiore potenza, mppt ecc.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/06/2019 alle 20:35:17
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 11:50:02
In risposta al messaggio di Armando del 25/06/2019 alle 20:21:52

Dividi per 12.6V e trovi (circa) la corrente. Questa lavora per circa 8 ore al giorno, quindi moltiplichi x 8 e hai il consumo in Ah, più o meno. Tieni poi presente che questo è al frigo quindi la quota che alimenti direttamente
dal FV è quella (ad es. di giorno) ma quella che usi di notte, prelevando dalla BS, risente del rendimento dell'accumulo, cioè ne versi di più di quanto ne prelevi. Comunque, in pratica, con 110-120W e pwm, in estate al sole, si  alimenta senza problemi un frigo da 80-90 litri e il resto dei consumi se non esagerati. Tanto più se con maggiore potenza, mppt ecc.
...
Grazie Armando, il dato che manca, in molte schede tecniche, è il tempo. Sono pochi i siti che offrono le informazioni necessarie al fine di avere un dato certo sul consumo.
forse perché a differenza di quelli casalinghi, sono piu soggetti a sbalzi termici importanti.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 16:55:23
Io ho sempre notato che il gruppo va circa 1/3 del tempo totale. Ho anche degli appunti da qualche parte, ma considera che stia acceso 1'20" su un ciclo di 4' o qualcosa del genere. Poi dipende dal clima esterno, da come è isolato il mobile in sè, come è inserito nella cellula, posizione/esposizione, quante volte viene aperto, se ci si mette roba già fredda o da raffreddare ecc.
Ma mediamente direi 1/3, cioè 8 ore su 24.
Non se se l'hanno riscontrato anche altri, suppongo di si a meno di un uso molto diverso dal mio; io tengo il termostato in modo da avere sui 5°C nel corpo frigo, mentre in celletta oscilla tra -10 e -19 °C circa (a -19 si ferma, a -10 riparte).
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/06/2019 alle 18:49:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 19:19:58
io ho ricevuto ottimi consigli per il compressore da Stefano botti della LARE di roma, prova a fare un ricerca sul Facebook e chiamalo, 
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 18:30:49
In risposta al messaggio di Magagna del 24/06/2019 alle 12:22:29

buongiorno. Ho un grosso problema. Ho rotto il frigo indel b o meglio è andato il gruppo compressore danfoss bd35f. Meno di 350€ non lo trovo e contando la ricarica 100€ andrei sui 450. Potete aiutarmi su come procedere?
Potrei comprarlo anche nuovo se proprio sono costretto. Le misure indicative che ha preso mio figlio ovvero la luce dove il frigo entrava benissimo  sono H74 L53 P54,5 cm. magari il ragazzo avrà potuto sbagliare di qualche mm ma poi controllerò io. Non so veramente cosa fare. Chiedo aiuto. Il vecchio consumava circa 5 ampere  ogni ora. Grazie a chi mi consiglierà 
...
Ciao , se può esserti utile, la ditta lare group di Roma, è specializzata in frigoriferi a compressore per camper , costruisce modelli adatti più o meno a tutti i camper e van, io ho acquistato un 140 litri per il mio kreos e mi sono trovato benissimo
oiraM
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 18:37:07
In risposta al messaggio di Armando del 26/06/2019 alle 16:55:23

Io ho sempre notato che il gruppo va circa 1/3 del tempo totale. Ho anche degli appunti da qualche parte, ma considera che stia acceso 1'20 su un ciclo di 4' o qualcosa del genere. Poi dipende dal clima esterno, da come è
isolato il mobile in sè, come è inserito nella cellula, posizione/esposizione, quante volte viene aperto, se ci si mette roba già fredda o da raffreddare ecc. Ma mediamente direi 1/3, cioè 8 ore su 24. Non se se l'hanno riscontrato anche altri, suppongo di si a meno di un uso molto diverso dal mio; io tengo il termostato in modo da avere sui 5°C nel corpo frigo, mentre in celletta oscilla tra -10 e -19 °C circa (a -19 si ferma, a -10 riparte).
...
Grazie Armando. 
Oggi è arrivato il frigo. 2 giorni. Incredibile. Lunedi lo mettiamo su. Non vedo l’ora. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 19:05:12
Mi par di capire che sia il modello un po' più grande rispetto al mio, che è l'85 litri Isotherm, in dotazione a Hymer Van 374 arrivatoci in gennaio.
Il mio va bene, molto silenzioso rispetto ad altri precedenti  (mi pare che il gruppo qui sia sotto, oppure il montaggio smorza le vibrazioni, boh).
Abbiamo avuto strizza che non raggiungesse  più le basse T ai primi di maggio in un giro in Spagna. Invece poi abbiamo capito che, forse nel pulirlo, si era mossa la piastrina in plastica dove si impegna il dente di chiusura, che in una posizione chiude ma nell'altra lascia uno spiraglio per i periodi di inutilizzo. Questo è poco visibile quindi al momento mi era sfuggito che la piastrina non fosse al posto giusto. Rimessa in posizione, tutto OK. Anzi dato che nel frattempo per rimediare avevo accentuato col termostato, quando è  stato chiuso in un primo tempo ho gelato tutto .. non si riusciva a tagliare il burro salato smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/06/2019 alle 19:08:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 19:13:46
perfetto , probabilmente lo saprai ma un piccolo suggerimento te lo allungo ugualmente  , se vuoi provarlo prima di montarlo ti consiglio di aspettare un paio d'ore dopo la consegna , vuoi mai che durante il trasporto lo abbiano capovolto , lasciandolo a riposo per circa due ore dai la possibilità all'olio di ritornare al suo posto , idem anche se lo capovoli tu     

Armando magari con la porta frigo socchiusa hai raffrescato la cellula winklaugh  

mario 
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 19:14:45
Mah .. col compressore che gira anche lui in cellula mi sa che la scaldavo laugh

In passato ho avuto dei Vitrifrigo montati nella sede del trivalente, che quindi scambiavano con l'esterno tramite le due classiche griglie Electrolux.
In questo invece c'è il giro d'aria come nelle nostre cucine domestiche: griglietta frontale sotto e griglia d'uscita a filo del piano cottura, dietro.
Leggevo qui di camper "di nome" che hanno il compressore senza giro d'aria, scambiano dai mobili
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/06/2019 alle 19:20:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 19:22:14
In risposta al messaggio di Armando del 27/06/2019 alle 19:14:45

Mah .. col compressore che gira anche lui in cellula mi sa che la scaldavo  In passato ho avuto dei Vitrifrigo montati nella sede del trivalente, che quindi scambiavano con l'esterno tramite le due classiche griglie Electrolux.
In questo invece c'è il giro d'aria come nelle nostre cucine domestiche: griglietta frontale sotto e griglia d'uscita a filo del piano cottura, dietro. Leggevo qui di camper di nome che hanno il compressore senza giro d'aria, scambiano dai mobili
...
grande , detro stufa e davanti clima , frigo duplefax laugh, , scherzi a parte i frigo a cpmpressore di quel marchio vanno veramente bene e poi è quasi tutta roba di casa nostra  

mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 19:30:13
Come accennavo dietro, avevo qualche dubbio prima che mi arrivasse perchè ricordo passate lamentele su IndelB, avevo anche discusso anni fa con uno il cui IB consumava parecchio e non credeva che il mio Vitrifrigo consumasse solo 3.4A. Di recente, in  Rete ho letto una prova di un inglese, non molto positiva.
Inoltre sulla targhetta di uno in esposizione avevo letto 72W 6A.
Appena arrivato a casa il camper (sempre targhetta 72W 6A) ho tolto il fusibile e messo al suo posto i puntali del tester: 3.4 A (o 3.3, non ricordo bene ora). Sollievo!  Ho provato anche qualche tempo dopo, uguale. Meno male
Ora ne sono molto soddisfatto. Anche come sfruttamento dello spazio è ben studiato. 
Il mio Dometic precedente andava pure bene come T, ma era da 65 l e con un volume interno meno sfruttabile.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/06/2019 alle 15:35:02
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 15:35:45
In risposta al messaggio di Magagna del 24/06/2019 alle 13:30:47

Ciao Mario. Sono d'accordo. Ma quale prendere? Avevo pensato ad un Dometic crx100 che ha le stesse misure  magari sapete un qualcosa che costi di meno o dove prenderlo uguale a meno prezzo
Oggi l’ho montato e devo dire che col termostato a metà dopo un’ora una bottiglia da litro e mezzo in ghiacciaia era bella fredda. Molto molto ampio. Ben curato e veramente spazioso. Non è neanche rumoroso. Veramente ben fatto oltre che mi ha stupito il fatto che nel freezer entrano 2 bottiglie da litro e mezzo e probabilmente anche quelle da 2 che nn avevo sottomano. L’unica cosa che mi preoccupa sono i consumi. Posto la foto della tabella. Mi sembrano un pochino tanti 6 ah anche se il compressore lavorerà un terzo del tempo. Poi sono abituato a mettere di giorno le bottiglie nel freezer così la notte lo spengo e metto le bottiglie ghiacciate nel frigo per risparmiare corrente e la roba rimane fresca fino alle 6 quando lo riapro. E5C622DC-54B1-4684-86A8-B84A06942023.jpegBAE16766-C718-4C7D-A493-535EFC9FFBD2.jpeg9505F539-D7AC-4A12-B867-AA293DB249D0.jpeg 
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 15:40:29
In risposta al messaggio di Armando del 27/06/2019 alle 19:30:13

Come accennavo dietro, avevo qualche dubbio prima che mi arrivasse perchè ricordo passate lamentele su IndelB, avevo anche discusso anni fa con uno il cui IB consumava parecchio e non credeva che il mio Vitrifrigo consumasse
solo 3.4A. Di recente, in  Rete ho letto una prova di un inglese, non molto positiva. Inoltre sulla targhetta di uno in esposizione avevo letto 72W 6A. Appena arrivato a casa il camper (sempre targhetta 72W 6A) ho tolto il fusibile e messo al suo posto i puntali del tester: 3.4 A (o 3.3, non ricordo bene ora). Sollievo!  Ho provato anche qualche tempo dopo, uguale. Meno male Ora ne sono molto soddisfatto. Anche come sfruttamento dello spazio è ben studiato.  Il mio Dometic precedente andava pure bene come T, ma era da 65 l e con un volume interno meno sfruttabile.
...
Anche sul mio sta lo stesso wattaggio. Non ho provato col test perché non so come si fa ma se tu dici che basta mettere i puntali dentro al fusibile ci provo. Dovrei spegnere , togliere il fusibile, mettere i puntali ed accendere l’interruttore. Giusto ?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 15:48:55
Io ho fatto così .. ma con molta attenzione a non mettere in corto circuito!
Guarda che sono 6 A non 6 Ah wink
In celletta metto 3 "siberini" e di notte non spengo il frigo, non ce n'è bisogno nemmeno con una BS.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/07/2019 alle 15:53:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 17:15:58

forse sbaglio ma quei 72 watt 6A /12V sono solo sullo spunto di partenza poi si assesta su 40 W ora e forse anche qualcosa meno    

secodo mè se di notte lo spegni e riaccendi al mattino  in proporzione consumi di più , se non sai come misurare l'assorbimento direi di lasciar perdere tanto quello rimane e non potrai diminuirlo              

mario 

Mario
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 19:58:05
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2019 alle 15:48:55

Io ho fatto così .. ma con molta attenzione a non mettere in corto circuito! Guarda che sono 6 A non 6 Ah  In celletta metto 3 siberini e di notte non spengo il frigo, non ce n'è bisogno nemmeno con una BS.  
E dopo cosa fai la notte? Li togli dalla ghiacciaia e li metti nel frigo? Lasciandolo acceso?
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 21:56:37
Ho trovato questo sul sito della indelwebasto e dice che monta lo stesso compressore danfoss bd35f (sigla che oramai ho imparato a memoria ahimè) che avevo suo vecchio frigo indelB che io con pannello da 135 e doppia bs gestivo alla grandissima  Mi chiedo se il vecchio dichiarati dava un consumo di 4A perché questo solo perché  è più capiente dovrebbe consumarne 6? Scusate l'ignoranza ma la domanda è d'obbligo. Dopodiché sarò soddisfatto perché raffredda per davvero  grazieIMG_0543.PNG
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 22:50:35
se vuoi toglierti quel tuo dubbio misura o meglio fai misurare l'asorbimento dopo qualche minuto dallo spunto di avvio e appena le pressioni di lavoro in gioco si stabilizzano vedrai che non è come temi 

mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2019 alle: 23:24:22
In risposta al messaggio di Magagna del 01/07/2019 alle 19:58:05

E dopo cosa fai la notte? Li togli dalla ghiacciaia e li metti nel frigo? Lasciandolo acceso?
Li lascio sempre lì, aumentano un po' l'inerzia termica "in basso", utile se mi capita di mettere in celletta un pesce appena pescato o qualcos'altro da gelare

Corrente di spunto: ne ho sempre letto ma non ho mai riscontrato questa maggiore corrente iniziale,  anche su un altro camper che aveva un amperometro digitale che.mi visualizzava la corrente alla BS. Non so se forse sia per un intervallo molto breve
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/07/2019 alle 23:26:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link