In risposta al messaggio di Armando del 25/06/2019 alle 20:21:52Grazie Armando, il dato che manca, in molte schede tecniche, è il tempo. Sono pochi i siti che offrono le informazioni necessarie al fine di avere un dato certo sul consumo.
Dividi per 12.6V e trovi (circa) la corrente. Questa lavora per circa 8 ore al giorno, quindi moltiplichi x 8 e hai il consumo in Ah, più o meno. Tieni poi presente che questo è al frigo quindi la quota che alimenti direttamentedal FV è quella (ad es. di giorno) ma quella che usi di notte, prelevando dalla BS, risente del rendimento dell'accumulo, cioè ne versi di più di quanto ne prelevi. Comunque, in pratica, con 110-120W e pwm, in estate al sole, si alimenta senza problemi un frigo da 80-90 litri e il resto dei consumi se non esagerati. Tanto più se con maggiore potenza, mppt ecc.
In risposta al messaggio di Magagna del 24/06/2019 alle 12:22:29Ciao , se può esserti utile, la ditta lare group di Roma, è specializzata in frigoriferi a compressore per camper , costruisce modelli adatti più o meno a tutti i camper e van, io ho acquistato un 140 litri per il mio kreos e mi sono trovato benissimo
buongiorno. Ho un grosso problema. Ho rotto il frigo indel b o meglio è andato il gruppo compressore danfoss bd35f. Meno di 350€ non lo trovo e contando la ricarica 100€ andrei sui 450. Potete aiutarmi su come procedere?Potrei comprarlo anche nuovo se proprio sono costretto. Le misure indicative che ha preso mio figlio ovvero la luce dove il frigo entrava benissimo sono H74 L53 P54,5 cm. magari il ragazzo avrà potuto sbagliare di qualche mm ma poi controllerò io. Non so veramente cosa fare. Chiedo aiuto. Il vecchio consumava circa 5 ampere ogni ora. Grazie a chi mi consiglierà
In risposta al messaggio di Armando del 26/06/2019 alle 16:55:23Grazie Armando.
Io ho sempre notato che il gruppo va circa 1/3 del tempo totale. Ho anche degli appunti da qualche parte, ma considera che stia acceso 1'20 su un ciclo di 4' o qualcosa del genere. Poi dipende dal clima esterno, da come èisolato il mobile in sè, come è inserito nella cellula, posizione/esposizione, quante volte viene aperto, se ci si mette roba già fredda o da raffreddare ecc. Ma mediamente direi 1/3, cioè 8 ore su 24. Non se se l'hanno riscontrato anche altri, suppongo di si a meno di un uso molto diverso dal mio; io tengo il termostato in modo da avere sui 5°C nel corpo frigo, mentre in celletta oscilla tra -10 e -19 °C circa (a -19 si ferma, a -10 riparte).
In risposta al messaggio di Armando del 27/06/2019 alle 19:14:45grande , detro stufa e davanti clima , frigo duplefax
Mah .. col compressore che gira anche lui in cellula mi sa che la scaldavo In passato ho avuto dei Vitrifrigo montati nella sede del trivalente, che quindi scambiavano con l'esterno tramite le due classiche griglie Electrolux.In questo invece c'è il giro d'aria come nelle nostre cucine domestiche: griglietta frontale sotto e griglia d'uscita a filo del piano cottura, dietro. Leggevo qui di camper di nome che hanno il compressore senza giro d'aria, scambiano dai mobili
In risposta al messaggio di Magagna del 24/06/2019 alle 13:30:47Oggi l’ho montato e devo dire che col termostato a metà dopo un’ora una bottiglia da litro e mezzo in ghiacciaia era bella fredda. Molto molto ampio. Ben curato e veramente spazioso. Non è neanche rumoroso. Veramente ben fatto oltre che mi ha stupito il fatto che nel freezer entrano 2 bottiglie da litro e mezzo e probabilmente anche quelle da 2 che nn avevo sottomano. L’unica cosa che mi preoccupa sono i consumi. Posto la foto della tabella. Mi sembrano un pochino tanti 6 ah anche se il compressore lavorerà un terzo del tempo. Poi sono abituato a mettere di giorno le bottiglie nel freezer così la notte lo spengo e metto le bottiglie ghiacciate nel frigo per risparmiare corrente e la roba rimane fresca fino alle 6 quando lo riapro.
Ciao Mario. Sono d'accordo. Ma quale prendere? Avevo pensato ad un Dometic crx100 che ha le stesse misure magari sapete un qualcosa che costi di meno o dove prenderlo uguale a meno prezzo

In risposta al messaggio di Armando del 27/06/2019 alle 19:30:13Anche sul mio sta lo stesso wattaggio. Non ho provato col test perché non so come si fa ma se tu dici che basta mettere i puntali dentro al fusibile ci provo. Dovrei spegnere , togliere il fusibile, mettere i puntali ed accendere l’interruttore. Giusto ?
Come accennavo dietro, avevo qualche dubbio prima che mi arrivasse perchè ricordo passate lamentele su IndelB, avevo anche discusso anni fa con uno il cui IB consumava parecchio e non credeva che il mio Vitrifrigo consumassesolo 3.4A. Di recente, in Rete ho letto una prova di un inglese, non molto positiva. Inoltre sulla targhetta di uno in esposizione avevo letto 72W 6A. Appena arrivato a casa il camper (sempre targhetta 72W 6A) ho tolto il fusibile e messo al suo posto i puntali del tester: 3.4 A (o 3.3, non ricordo bene ora). Sollievo! Ho provato anche qualche tempo dopo, uguale. Meno male Ora ne sono molto soddisfatto. Anche come sfruttamento dello spazio è ben studiato. Il mio Dometic precedente andava pure bene come T, ma era da 65 l e con un volume interno meno sfruttabile.
In risposta al messaggio di Armando del 01/07/2019 alle 15:48:55E dopo cosa fai la notte? Li togli dalla ghiacciaia e li metti nel frigo? Lasciandolo acceso?
Io ho fatto così .. ma con molta attenzione a non mettere in corto circuito! Guarda che sono 6 A non 6 Ah In celletta metto 3 siberini e di notte non spengo il frigo, non ce n'è bisogno nemmeno con una BS.
In risposta al messaggio di Magagna del 01/07/2019 alle 19:58:05Li lascio sempre lì, aumentano un po' l'inerzia termica "in basso", utile se mi capita di mettere in celletta un pesce appena pescato o qualcos'altro da gelare
E dopo cosa fai la notte? Li togli dalla ghiacciaia e li metti nel frigo? Lasciandolo acceso?