In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/02/2026 alle 17:46:16Grazie mille,
Ciao, La presa USB ovviamente deve avere il trasformatore interno 12v/usb. Ti puoi tranquillamente collegare in quei morsetti del + e - Solitamente queste prese USb vengono fornite col loro portafusibile. COnsiglio mioprendine un modello col pulsantino accensione/spegnimento tipo questo sotto. Su Amazon se cerchi morsetti a leva trovi anche questi da 6 posizioni se vuoi fare un alvoro fatto bene senza avere due cavi nello stesso foro.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 02/02/2026 alle 18:00:25Molto comoda per il montaggio semplice in superficie.
Grazie mille, ho preso questa Con On/off . Non avendo il portafusibile ho acquistato anche quelli. E' sufficiente un 5A di fusibile ? Inoltre mi chiedevo se i i cavi che alimentano quelle morsettiere sono sufficienti, come posso fare a capirlo ? Come si capisce sono alle prime armi, ma magari anche se non installo inizio a capirci qualcosa, almeno la teoria
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2026 alle 18:29:17Grazie mille ( come già altre volte) per i preziosi consigli.
Molto comoda per il montaggio semplice in superficie. Dovrebbe dare 18W sulla USB-A e 36W sulla USB-C e quindi un totale di 54W teorici in uscita a 5V che dovrebbero corrispondere a circa 5A sull ingresso 12V quindi secondome un fusibile da 5A potrebbe essere al limite, forse bastare e forse no e anche saltare in certe condizioni se ci colleghi due apparecchi su entrambe le porte e entrambi parecchio scarichi ma sono conti teorici. Puoi anche metterlo da 5A e vedere se è sufficente anche collegandoci due apparechi parecchio scarichi, ma portandosene anche uno da 10A nel caso si veda che non è sufficente e salta nell utilizzo normale. Il fusibile, se possibile lo metterei vicino alla scatola dei morsetti da cui prendi alimentazione, piu che vicino alla presa, così ti protegge anche il cavo. Bisognerebbe anche sapere che fusibile c'è sul cavo che arriva a quei morsetti (forse sarà sulla centralina?), in quanto dovrebbe essere almeno un po maggiore riguardo a quello messo per la sola presa, così per avere la logica gerarchia in cascata. Il cavo da 1,5mm2 è piu che sufficente per 5 o 10A.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 03/02/2026 alle 12:34:42Se la scatola in foto è originale del camper, sicuramente il cavo che arriva partirà dalla centralina o comunque dal pannello fusibili originale. Si potrebbe provare a togliere i fusibili uno alla volta e vedere così quello che interrompe la alimentazione a quella scatola. Basterebbe osservare un apparecchio collegato a quella morsettiera e vede se si spegne togliendo un certo fusibile.
Grazie mille ( come già altre volte) per i preziosi consigli. Difficilmente andrò di doppia carica simultanea. Quindi penso che 5A siano sufficienti, avendo comunque 10A nel cassetto alla bisogna Si il fusibile saràil primo tratto da quella scatola di derivazione verso la presa USB. Invece mi sfugge come posso capire da dove arrivino i cavi , devo indagare sul quel cavo grigio e sul insieme di cavi nastrato nero che arrivano da quel corrugato in rosso ...a pochi metri appunto dalla zona tecnica con la centralina
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2026 alle 18:29:17Stavo guardando i tuoi calcoli (teorici
Molto comoda per il montaggio semplice in superficie. Dovrebbe dare 18W sulla USB-A e 36W sulla USB-C e quindi un totale di 54W teorici in uscita a 5V che dovrebbero corrispondere a circa 5A sull ingresso 12V quindi secondome un fusibile da 5A potrebbe essere al limite, forse bastare e forse no e anche saltare in certe condizioni se ci colleghi due apparecchi su entrambe le porte e entrambi parecchio scarichi ma sono conti teorici. Puoi anche metterlo da 5A e vedere se è sufficente anche collegandoci due apparechi parecchio scarichi, ma portandosene anche uno da 10A nel caso si veda che non è sufficente e salta nell utilizzo normale. Il fusibile, se possibile lo metterei vicino alla scatola dei morsetti da cui prendi alimentazione, piu che vicino alla presa, così ti protegge anche il cavo. Bisognerebbe anche sapere che fusibile c'è sul cavo che arriva a quei morsetti (forse sarà sulla centralina?), in quanto dovrebbe essere almeno un po maggiore riguardo a quello messo per la sola presa, così per avere la logica gerarchia in cascata. Il cavo da 1,5mm2 è piu che sufficente per 5 o 10A.

In risposta al messaggio di Mistral78 del 05/02/2026 alle 17:01:47ce l'ho anche io montata uguale.
Stavo guardando i tuoi calcoli (teorici ) e cercavo di capirli ...allego anche la foto dei consumi Se io dovessi usare solo la presa QC3.0 a 12v avrei un assorbimento di circa 1.5A...in tal caso credo che un 5A di fusibile copra bene il tutto. Cosa sbaglio ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mistral78 del 03/02/2026 alle 12:34:42Comincia a procurarti un tester digitale, va benissimo anch un DT 830B.
Grazie mille ( come già altre volte) per i preziosi consigli. Difficilmente andrò di doppia carica simultanea. Quindi penso che 5A siano sufficienti, avendo comunque 10A nel cassetto alla bisogna Si il fusibile saràil primo tratto da quella scatola di derivazione verso la presa USB. Invece mi sfugge come posso capire da dove arrivino i cavi , devo indagare sul quel cavo grigio e sul insieme di cavi nastrato nero che arrivano da quel corrugato in rosso ...a pochi metri appunto dalla zona tecnica con la centralina
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/02/2026 alle 10:07:43Il montaggio del triogas era inserito in una serie di lavori più grandi. Eh poi caro @Emme48 avevo fatto alcune domande su questo forum e si era evidenziata una certa mia incompetenza ( non si è mancato di farmelo notare
Comincia a procurarti un tester digitale, va benissimo anch un DT 830B. Il TrioGas installato da un professionista fa un po' ridere, sono solo due fili + e - da collegare alla BS sotto centralina, proprio come la presa USB, ma pochi sanno che su alcune meccaniche NON deve essere collegato alla BM perchè il segnale can-bus disturba il TrioGas.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 06/02/2026 alle 10:37:58Procurati il tester.
Il montaggio del triogas era inserito in una serie di lavori più grandi. Eh poi caro @Emme48 avevo fatto alcune domande su questo forum e si era evidenziata una certa mia incompetenza ( non si è mancato di farmelo notare )e quindi ho detto meglio farlo fare intanto che ci sono...prima di bruciare il camper ! Ma è proprio per questi ciappini che bisogna arrangiarsi , anche per soddisfazione personale, sempre con criterio però ... Grazie come sempre a tutti per i consigli !!
In risposta al messaggio di Mistral78 del 31/01/2026 alle 21:20:01Mi permetto di intervenire solo per una considerazione, nei vari post vien detto che i cavi da 1,5mm vanno bene così ad occhi chiusi. Magari, prima di dar per certo così su due piedi che vadano bene, io proverei a capire da dove arrivano, quanta distanza fanno, se son il risultato di giunture da altre parti etc.
Ciao a tutti chiedevo aiuto per l'installazione di una piccola presa USB. Ho fatto montare un trio gas da un professionista e volevo riprendere i suoi collegamenti per questa presa USB. Mentre per il positivo posso cambiarela morsettiera da 2 e passare a 3, per il negativo ho visto che ha infilato il cavo del triogasin una morsettiera da 5 già tutta piena. Mi chiedevo se potevo fare uguale. Allego una foto Inoltre l'altro dubbio è se i cavi originali di questa presa supportano altri 3/4. A della presa USB. Monterei cavi da 1.5 mm2 e porta fusibile da 5A ( meglio 10? ) PS : se troppo pericoloso mi rivolgerei comunque a un professionista Grazie a tutti!! Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 02/02/2026 alle 18:00:25per il collegamento io sono sempre per cavi abbondanti, anche perchè i dati descritti sull'etichetta sono quelli che la presa è in grado di erogare e sono legati solo parzialmente all'assorbimento totale che il cavo di alimentazione dovrà essere in grado di fornire, ergo, se in uscita abbiamo 50W totali è probabile che in entrata se ne assorba 60 e come è stato fatto notare in due commenti diversi, il calare l'erogazione di energia da una delle due prese quando sono collegate entrambe a 2 utenze diverse può essere dovuto proprio a un cavo troppo sottile e a un fusibile di scarsa portata, mentre anche la lunghezza del cavo può portare cadute di tensione non necessarie al fine di fornire i dati di targa.
Grazie mille, ho preso questa Con On/off . Non avendo il portafusibile ho acquistato anche quelli. E' sufficiente un 5A di fusibile ? Inoltre mi chiedevo se i i cavi che alimentano quelle morsettiere sono sufficienti, come posso fare a capirlo ? Come si capisce sono alle prime armi, ma magari anche se non installo inizio a capirci qualcosa, almeno la teoria
In risposta al messaggio di Mistral78 del 03/02/2026 alle 12:34:42Se anche i costruttori dei camper usassero montare
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/02/2026 alle 12:05:35La scatola di derivazione spero sia di installazione originale, cioè by Trigano.
Se anche i costruttori dei camper usassero montare tutto l'impianto elettrico con scatolette , sarei ben felice . Bravo chi ti ha fatto le modifiche professionali.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2026 alle 11:26:30Ciao, non voglio controbattare ma solo capire.
per il collegamento io sono sempre per cavi abbondanti, anche perchè i dati descritti sull'etichetta sono quelli che la presa è in grado di erogare e sono legati solo parzialmente all'assorbimento totale che il cavo dialimentazione dovrà essere in grado di fornire, ergo, se in uscita abbiamo 50W totali è probabile che in entrata se ne assorba 60 e come è stato fatto notare in due commenti diversi, il calare l'erogazione di energia da una delle due prese quando sono collegate entrambe a 2 utenze diverse può essere dovuto proprio a un cavo troppo sottile e a un fusibile di scarsa portata, mentre anche la lunghezza del cavo può portare cadute di tensione non necessarie al fine di fornire i dati di targa. E' vero che l'installazione di una presa USB non ha certo necessità di chissà quali crismi, ma come sempre un cacchio di cavo più abbondante e un fusibile da 10A lo si potrebbe anche mettere... siete sempre lì a studiare inutili cavilli per complicarvi la vita e che nel tempo portano sempre problemi... scusate lo sfogo, ma ve lo dovevo dire
In risposta al messaggio di Mistral78 del 11/02/2026 alle 13:31:57Non c'è bisogno di fare dei calcoli, basta leggere cosa c'è scritto sopra e nel caso bisogna prendere la condizione peggiore, ovvero quella che ti ho sottolineato qua
Ciao, non voglio controbattare ma solo capire. La porta USB non sviluppa una potenza massima di ≈ 36 W complessiva ? Considerando il 12x3 della porta QC3.0 e non 36w per porta ? Quindi ho un assorbimento considerandole perdite di 3.5-4A assorbiti dal camper...per cui un fusibile di 5A è sufficiente (non ho problemi a montarne uno da 10A ma credo che lascerebbe passare troppa corrente risultando più dannoso che preventivo ? ) Cosa sbaglio nel mio ragionamento ?