CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto problema con bombola Alugas ricaricabile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
20
Oswald
Oswald
13/05/2005 34
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 20:58:09
Alcuni anni fa ho istallato il kit delle bombole ricaricabili per GPL tipo Alugas della Vosken GmbH, ora si è verificata una perdita di gas da una di queste come da foto, tra l’altro perde pure con la bobola chiusa.
Ho mandato una mail alla ditta Vosken in Germania facendo presente il problema, ma ora dopo 4 giorni non ho ricevuto alcuma risposta, e a questo punto credo che non riceverò nulla, davvero un comportamento esemplare da parte di questi signori non aggiugo altro.
Ho fatto ricerche su internet ed alcune telefonate, ma sembra che di queste bombole qui in Italia nessuno si occupi, la cosa mi sembra piuttosto strana perchè quando le ho acquistate nel 2021 mi sembravano le più diffuse ad anche quelle che dessero migliori garanzie visto anche il prezzo non proprio economico.
Ora chiedo a voi, se qualche anima gentile sia in possesso di maggiori informazioni circa queste bombole, e mi potesse dare qualche cosiglio su come risolvere il problema sarebbe ben accetto.
Grazie.
IMG_20250329_122853(2).jpg
Privato
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 21:53:36
In risposta al messaggio di Oswald del 04/04/2025 alle 20:58:09

Alcuni anni fa ho istallato il kit delle bombole ricaricabili per GPL tipo Alugas della Vosken GmbH, ora si è verificata una perdita di gas da una di queste come da foto, tra l’altro perde pure con la bobola chiusa.
Ho mandato una mail alla ditta Vosken in Germania facendo presente il problema, ma ora dopo 4 giorni non ho ricevuto alcuma risposta, e a questo punto credo che non riceverò nulla, davvero un comportamento esemplare da parte di questi signori non aggiugo altro. Ho fatto ricerche su internet ed alcune telefonate, ma sembra che di queste bombole qui in Italia nessuno si occupi, la cosa mi sembra piuttosto strana perchè quando le ho acquistate nel 2021 mi sembravano le più diffuse ad anche quelle che dessero migliori garanzie visto anche il prezzo non proprio economico. Ora chiedo a voi, se qualche anima gentile sia in possesso di maggiori informazioni circa queste bombole, e mi potesse dare qualche cosiglio su come risolvere il problema sarebbe ben accetto. Grazie. Privato
...
Allora: 
Se sei proprio sicuro la perdita sia da quel tappo rosso, la valvola di sovrapressione. Quella si apre in caso di sovrapressione nel serbatoio, sia per troppo gas che per surriscaldamento del gas stesso, lei preleva il gas in fase gassosa e lo scarica nell'ambiente, questo evita l'esplosione, non l'incendio
Se questo problema lo hai avuto dopo o subito dopo il rifornimento, può darsi sia stata forzata la multivalvola.
Quando la pistola scatta non bisogna forzare.
Adesso cosa fare: controlla se la perdita è diminuita o al limite finita, così non fosse, puoi provare a consumare gas in modo veloce.... oppure mettere la bombola in sicurezza, dove persona di mestiere sa come comportarsi.
Certo che se la perdita persiste anche con livello gas basso bisogna considerare la sostituzione della multivalvola, lavoro semplice per chi è del mestiere, dovrebbe essere uguale a quella delle auto, ci vuole comunque la sua guarnizione. Non riesco a immaginare quale potrebbe essere il comportamento del costruttore, bisognerebbe sentire chi ha fatto l'impianto cosa ne pensa. Se sono passati tanti anni può darsi che semplicemente la multivalvola si sia guastata, quelle delle auto ogni tanto lo fanno, mai le valvole di sovrapressione però.
good office
jordanbullon
20
Oswald
Oswald
13/05/2005 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 11:58:21
Grazie, il fatto è che è vergognoso che su un prodotto acquistato regolarmente non ci sia un centro di assistenza e il produttore che è anche venditore se ne sbatta i c.., manco ti risponde.
Privato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 12:55:46

Ho mandato una mail alla ditta Vosken in Germania facendo presente il problema, ma ora dopo 4 giorni non ho ricevuto alcuma risposta, e a questo punto credo che non riceverò nulla, davvero un comportamento esemplare da parte di questi signori non aggiugo altro. Ho fatto ricerche su internet ed alcune telefonate, ma sembra che di queste bombole qui in Italia nessuno si occupi, la cosa mi sembra piuttosto strana perchè quando le ho acquistate nel 2021 mi sembravano le più diffuse ad anche quelle che dessero migliori garanzie visto anche il prezzo non proprio economico. Ora chiedo a voi, se qualche anima gentile sia in possesso di maggiori informazioni circa queste bombole, e mi potesse dare qualche cosiglio su come risolvere il problema sarebbe ben accetto. Grazie. Privato
...
Ma chi ha fatto l'impianto?
Lo hai fatto tu?
Hai la certificazione per fare impianti gas?
Silvio
20
Oswald
Oswald
13/05/2005 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 18:56:52
Si l'ho fatto io, non è un lavoro che richiede conoscenze particolari, il kit arriva dal fornitore con tutto l'occorente ci sono solo da collegare alcuni tubi e raccordi. Sono circa 3 1/2 anni che le uso, sino ad oggi ho fatto 25 rifornimenti senza problemi ora si è verificato questo. Sono guasti che si possono verificare su tutti gli oggetti che acquistiamo, questo è normale, quello che mi fa i.. è il fatto di non riuscire a trovare un cristiano che faccia la manutenzione su queste bombole e nessuno sappia nulla, in fin dei conti sono oggetti regolarmente venduti ed acquistati con tanto di documentazione allegata tutto alla luce del sole.
Privato
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 19:30:51
In risposta al messaggio di Oswald del 05/04/2025 alle 18:56:52

Si l'ho fatto io, non è un lavoro che richiede conoscenze particolari, il kit arriva dal fornitore con tutto l'occorente ci sono solo da collegare alcuni tubi e raccordi. Sono circa 3 1/2 anni che le uso, sino ad oggi ho
fatto 25 rifornimenti senza problemi ora si è verificato questo. Sono guasti che si possono verificare su tutti gli oggetti che acquistiamo, questo è normale, quello che mi fa i.. è il fatto di non riuscire a trovare un cristiano che faccia la manutenzione su queste bombole e nessuno sappia nulla, in fin dei conti sono oggetti regolarmente venduti ed acquistati con tanto di documentazione allegata tutto alla luce del sole.
...
Serve la certificazione per gli impianti gas fissi in Italia
E tu non le hai, quindi anche darti consigli, e sbagliato
Le hai prese su internet, dovresti darti già una risposta se non c'è nessuno in Italia che le tratta
Questi sono gli inconvenienti di non assicurarsi se esiste un servizio di assistenza nelle vicinanze
Dici che non servono competenze, e tu non le hai,  allora sei a cavallo, dovresti risolverò in autonomia
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/04/2025 alle 19:34:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 23:15:15

Silvio , per il collegamento di quel kit non serve nessuna certificazione , l'importante è che tutto il kit e suoi componenti siano certificati e omologati dal costruttore , tuttavia in questo caso l'anomalia con perdita è sulla valvola di sovrapressione della multivalvola e per sostituirla serve regolare specifica certificazione cosa che tutti gli impiantisti regolari sull'impiantistica gas per autoveicoli possiedono 

Oswald   contatta o recati personalmente presso qualche ufficina di impanti gas e con un biciolo di fortuna qualcuno lo troerai ma prima leggi e valuta con attenzione l'intervento di Jordanbullon   che saluto 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 09:19:34
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2025 alle 23:15:15

Silvio , per il collegamento di quel kit non serve nessuna certificazione , l'importante è che tutto il kit e suoi componenti siano certificati e omologati dal costruttore , tuttavia in questo caso l'anomalia con perdita
è sulla valvola di sovrapressione della multivalvola e per sostituirla serve regolare specifica certificazione cosa che tutti gli impiantisti regolari sull'impiantistica gas per autoveicoli possiedono  Oswald  contatta o recati personalmente presso qualche ufficina di impanti gas e con un biciolo di fortuna qualcuno lo troerai ma prima leggi e valuta con attenzione l'intervento di Jordanbullon  che saluto 
...
Non ne sono convinto, dato che per essere in regola deve essere trascritto sulla CDC, e per farlo, deve essere corredata d a certificazione  di montaggio a regola d'arte, cosa che solo un professionista autorizzato può rilasciare
Quell'impianto non è legale
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 11:16:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2025 alle 09:19:34

Non ne sono convinto, dato che per essere in regola deve essere trascritto sulla CDC, e per farlo, deve essere corredata d a certificazione  di montaggio a regola d'arte, cosa che solo un professionista autorizzato può rilasciare Quell'impianto non è legale

La trascrizione sulla CDC è tutt'altra faccenda , comunque quelle bombole sono consentite all'utilizzo anche se non trascritte , chiaramente se non sono trascritte non è consenita la loro ricarica presso distributori stradali ma non è consentito solo sul territorio Italiano però a prescindere dalla ricarica il loro utilizzo è regolare 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 11:21:34
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2025 alle 11:16:04

La trascrizione sulla CDC è tutt'altra faccenda , comunque quelle bombole sono consentite all'utilizzo anche se non trascritte , chiaramente se non sono trascritte non è consenita la loro ricarica presso distributori stradali ma non è consentito solo sul territorio Italiano però a prescindere dalla ricarica il loro utilizzo è regolare 
chiaramente se non sono trascritte non è consenita la loro ricarica presso distributori stradali ma non è consentito solo sul territorio Italiano

Se non possono essere riempite, giocoforza non possono essere utilizzate, a meno che , tutte le volte andate all'estero a riempirle
Trovo strano che una cosa illegale se non trascritta,possa esserlo comunque nell'uso 
O è illegale o non lo è 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/04/2025 alle 11:23:20
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 11:47:54
come l avere un P38
Noto che è una costante dei benzinai voler dare un ulteriore ""botta"" dopo lo stop automatico della pistola alla ricarica Gia vissutacon l amico che aveva ricaricato la bombola normale dal benzinaio che gli diede la botta per arrotondare la cifra 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 12:12:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2025 alle 11:21:34

chiaramente se non sono trascritte non è consenita la loro ricarica presso distributori stradali ma non è consentito solo sul territorio Italiano Se non possono essere riempite, giocoforza non possono essere utilizzate,
a meno che , tutte le volte andate all'estero a riempirle Trovo strano che una cosa illegale se non trascritta,possa esserlo comunque nell'uso  O è illegale o non lo è 
...

Rispetto la tua convinzione ma trovami una normativa che ne vieti l'uilizzo poi ne discutiamo  , la ricarica e trascrizione ribadisco che è tutt'altra faccenda ma sul nostro territorio la ricarica pur non essendo consentita non è poi tanto drastica come si crede 
Mario
20
Oswald
Oswald
13/05/2005 34
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 14:32:02
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2025 alle 23:15:15

Silvio , per il collegamento di quel kit non serve nessuna certificazione , l'importante è che tutto il kit e suoi componenti siano certificati e omologati dal costruttore , tuttavia in questo caso l'anomalia con perdita
è sulla valvola di sovrapressione della multivalvola e per sostituirla serve regolare specifica certificazione cosa che tutti gli impiantisti regolari sull'impiantistica gas per autoveicoli possiedono  Oswald  contatta o recati personalmente presso qualche ufficina di impanti gas e con un biciolo di fortuna qualcuno lo troerai ma prima leggi e valuta con attenzione l'intervento di Jordanbullon  che saluto 
...
Voglio ringraziare sia Jordanbullon che ecostar i quali hanno colto il senso del post dandomi i loro consigli, del resto lo scopo del forum in generale è mettere le proprie conoscenze al servizio dei frequentatori ugnuno liberamente, se ritiene, contribuisce mettedo a disposisione degli altri il proprio sapere, atrimenti soprasiede, evitando inutili e tendeziosi commenti completamente fuori dal vero fine del post.
Grazie.

Privato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 15:12:06
In risposta al messaggio di Oswald del 06/04/2025 alle 14:32:02

Voglio ringraziare sia Jordanbullon che ecostar i quali hanno colto il senso del post dandomi i loro consigli, del resto lo scopo del forum in generale è mettere le proprie conoscenze al servizio dei frequentatori ugnuno
liberamente, se ritiene, contribuisce mettedo a disposisione degli altri il proprio sapere, atrimenti soprasiede, evitando inutili e tendeziosi commenti completamente fuori dal vero fine del post. Grazie.  
...
Vedi, l'errore che fanno tutti , è pensate che il forum lo leggano solo chi interviene
Purtroppo cisino altre centinaia di persone che leggono ed è doveroso chiarire che certe cose non si possono fare
Poi ognuno è libero di agire nella legalità o meno
Ma è importante che sia informato
Comunque, quello che ti hanno detto gli altri, è quello che ti ho detto anche io, cioè che tu non ci puoi mettere manowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/04/2025 alle 15:13:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 15:14:34
In risposta al messaggio di Oswald del 06/04/2025 alle 14:32:02

Voglio ringraziare sia Jordanbullon che ecostar i quali hanno colto il senso del post dandomi i loro consigli, del resto lo scopo del forum in generale è mettere le proprie conoscenze al servizio dei frequentatori ugnuno
liberamente, se ritiene, contribuisce mettedo a disposisione degli altri il proprio sapere, atrimenti soprasiede, evitando inutili e tendeziosi commenti completamente fuori dal vero fine del post. Grazie.  
...

Tra l'altro se ben ricordo Jordanbullon dovrebbe essere di Torino o vicinanze ma non so se è ancora attivo con la sua attività , entra nel suo profilo poi eventualmente contattalo 

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 15:26:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2025 alle 15:12:06

Vedi, l'errore che fanno tutti , è pensate che il forum lo leggano solo chi interviene Purtroppo cisino altre centinaia di persone che leggono ed è doveroso chiarire che certe cose non si possono fare Poi ognuno è libero
di agire nella legalità o meno Ma è importante che sia informato Comunque, quello che ti hanno detto gli altri, è quello che ti ho detto anche io, cioè che tu non ci puoi mettere mano
...

Dai Silvio non essere trroppo drastico ove non serve , (mi riferisco al kit di collegamento) a sto punto anche sostituire collegando una nuova bombola bisognerebbe possedere specifica qualifica
Mario
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 16:34:35

...
tutto il sistema della valvola e galleggiante e fornito dalla DANCO ditta specializzata in bombole ricaricabili ,cerca un rivenditore danco e dovrebbe avere i ricambi ,a castellarano ce ' neww camper.
ciao sandro

KoKorde Forever
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 18:53:31

...
Buon giorno.
Io ho fatto tre precise domande, o mi sono scappate o non ho visto le risposte.
Comunque dando per certo che perde dal tappo rosso, la valvola di sovrapressione, il problema non è da poco, non credo ci siano ricambi, almeno così mi pare anche sulle auto, si cambia la valvola completa, ricambi sulle multivalvole auto c'è ne sono molto pochi, oltre la guarnizione e la bobina, sulle auto credo nulla, sui serbatoi per camper non dovrebbe esserci molta differenza.
Io non sono più operativo, ma sempre nel giro, sono provincia di Torino zona nord, ma vengo in città quasi tutti i giorni.
Un consiglio, adesso perde poco, magari riducendosi la pressione nulla, io non andrei mai in giro con quella valvola, se salta il tappo, quello è il suo lavoro, deve suotarsi il serbatoio in non ricordo quanti secondi, comunque non molti, e essendo il serbatoio posizionato allinterno ti troveresti con tutto il gas nell'abitacolo, gli sfiati servono per i piccoli trafilamenti non per un uscita di quel tipo, che non essendo dal tubo non avrebbe neanche la valvola limitatrice che aiuta.
Se sei in zona comunque possiamo darci un occhiata, io sono a Torino Nord.
Ultima cosa le autorizzazioni, a me quel impianto sembra pen fatto filetti sinistri dove serve e tutto con guarnizioni, se continuiamo così anche per fare il panino alla nipotina e la sua amichetta ci vorrà la certificazione? E per fare sesso poi? Bisognerà andare solo da persona competente e certificata? io per adesso mi trovo bene con mia moglie, ma non ha nessuna autorizzazione....laughlaugh
Unica pecca di quel impianto, a mio giudizio grave, è stato tolto il collarino di protezione della multivalvola, il costruttore lo aveva previsto.
Una cosa ancora, quel aggeggio con la targhetta gialla e il tappo verde, che cosa è? Se un limitatore di pressione? sarebbe un doppione, se limitatore di flusso....dovrebbe già esserci nella mutivalvola, comunque io di quelle bombole ne ho montate poche. 
Buona domenica
good office
jordanbullon
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 17:59:38

...
ti ho mandato mail in privato ....qui sul forum non ci salti fuori
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 18:01:15

...
20
Oswald
Oswald
13/05/2005 34
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 10:56:16
In risposta al messaggio di terranova del 15/04/2025 alle 18:01:15

Grazie Terranova per avermi contattato, volevo solo aggiornare la situazione. Sono stato contattato dalla Vosken, la quale mi ha fornito il nominativo di un suo referente qui in zona a Torino, il quale è venditore di ricambi delle suddette bombole. Dopo averlo contattato ho portato la bombola in un centro che lui mi ha indicato, ora sono in attesa di andarla a rititirare, purtroppo dovranno sostituire tutto il gruppo valvole sicuramente una spesa non da poco, comunque non avevo alternative, una sfiga che è toccata a me.
Privato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link