quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 03/04/2010 08:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poi, soprattutto d estate, il pannello carica molto di piu e il surplus devi farlo arrivare alla batteria del motore attraverso l alternatoreid="size3">.. ciao ciao ...attraverso il PARALLELATORE [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 02/04/2010 20:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie idee le avrei, ma preferisco che a darti dei consigli siano i "guru" [:)], sorry. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 03/04/2010 13:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forassite, il tubo, il corrugato, quello che si usa per passare i fili nelle civili abitazione
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 03/04/2010 14:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho montato il tuo stesso pannello,ho usato una forassite gommosa,per capirsi quella che si usa su le macchine utenzili.la forassite la puoi comprare al metro. Io come cavi dal pannello al regolatore ho montato quelli che mi hanno fornito con il kit hanno una discreta sezione per non avere perdite.Se non ricordo male dal parallelatore alla batteria del motore ho messo un fusibile da 10A sul positivo. ciao Nicola
QUI
id="size3">id="blue"> e vai sul sicuro. Buoni KM BIXquote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 04/04/2010 19:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sezione dei cavi in un impianto di pannelli solari, secondo me, non deve seguire esattamente le "regole" degli impianti classici. Le sezioni da me suggerite tendono ad abbassare il più possibile le cadute di tensione. Con una sezione "normale" soprattutto tra il regolatore e la BS è possibile che durante la carica si perda qualche decimo di Volt, quindi forse qualche Watt, dato che la potenza non basta mai perchè sprecare anche solo le briciole? Stesso discorso per il cavo tra parallelatore e BM, dato che uno va in coda e l'altro è in testa. (sono cose gia ampiamente trattate, non c'è nulla di nuovo) Saluti Frank
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 04/04/2010 19:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Frank non mi è chiara una cosa: parli di cavo tra regolatore e bs e subito dopo di cavo tra parallelatore e bm... Io avevo capito che il parallelatore andava collegato tra il regolatore e le due batterie, cioè sia la bs che la bm vengono alimentate a valle del parallelatore, o mi sbaglio?