CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto x impianto pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 02/04/2010 alle: 20:48:32
Ebbene si, ci sono cascato... Ho acquistato un kit da 80 watt con pannello cis, regolatore e parallelatore. Quello che chiedo agli elettricisti esperti di col è un aiuto a capire bene cosa devo comprare per fare un buon lavoro. Come già detto il pannello è un cis da 80 watt che dovrà essere collegato alla bs al piombo da 100 A ed alla bm da 75 A. 1°: che cavo devo mettere dal pannello al regolatore? 2°: che cavo e che fusibile devo mettere tra il parallelatore e la bs? 3°: che cavo e che fusibile devo mettere tra il parallelatore e la bm? Per completezza di informazione la bs sta nel garage e la bm sta sotto i piedi dell'autista (è un ducato x250) credo che ci vogliano circa 3 mt di cavo per la bs e 4 circa per la bm. Se ho capito bene l'impianto non ha interruttori ed è sempre sotto tensione ed è il regolatore di tensione che quando sente le batterie cariche interrompe il circuito.. o no? Grazie a tutti per l'aiuto. Stefano

Modificato da The Beagle il 02/04/2010 alle 20:49:09
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/04/2010 alle: 08:39:10
...Azz... tutti in vacanza gli elettricisti??
17
FedicH
FedicH
17/11/2008 321
Inserito il 03/04/2010 alle: 11:48:22
Ciao, secondo me è meglio che tu lo faccia montare da qualcuno. Avevo avuto la stessa idea ma ti assicuro che se non sai davvero per bene mettere le mani rischi che ti venga una porcata... Poi, soprattutto d estate, il pannello carica molto di piu e il surplus devi farlo arrivare alla batteria del motore attraverso l alternatore.. ciao ciao fede
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/04/2010 alle: 12:19:34
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 03/04/2010  08:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poi, soprattutto d estate, il pannello carica molto di piu e il surplus devi farlo arrivare alla batteria del motore attraverso l alternatoreid="size3">.. ciao ciao ...attraverso il PARALLELATORE [:)][;)] Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/04/2010 alle: 12:21:30
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 02/04/2010  20:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie idee le avrei, ma preferisco che a darti dei consigli siano i "guru" [:)], sorry. Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 03/04/2010 alle: 12:49:52
Io ci provo anche se alcune domande non mi sono chiare Dal pannello solare al regolatore basterebbero cavi piccoli perchè almeno già questi provocano caduta di tensione e alleggeriscono il lavoro al regolatore di carica. Io però, in barba a questa regola, ho messo cavi da 4 mmq utilizzando la forassite Il regolatore di carica dovrebbe avere il fusibile (mi pare 15 ampere) Il parallelatore della CBE ha tre cavi IL nero a massa IL blu alla batteria del motore Il rosso alla batteria di servizio La sezione dipende dalla distanza ma 2,5 mmq dovrebbero essere sufficenti sempre protetti da forassite Fusibili. Qui la cosa si fa complicata, le teorie sono tantissime e tutte corrette. IO metterei fusibili da 30 amper di quelli chiusi a lamella (neri). Comunque senti anche altre campane, io l'impianto l'ho fatto così.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/04/2010 alle: 13:24:13
Ciao Grinza, scusa la domanda da ignorante: cos'è la forassite? Per le mie scarse conoscenze di elettricità ed elettronica l'impianto da fare è molto semplice almeno in teoria... le domande erano soprattutto sulle dimensioni dei cavi e dei fusibili. Quello che mi preoccupa maggiormente è far passare i cavi... sono sicuro che uno del mestiere i 2 ore fa tutto mentre io sono convinto che mi ci vorranno 2 giorni e mesi di scomunica causati dai moccoli...

Modificato da The Beagle il 03/04/2010 alle 13:27:42
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 03/04/2010 alle: 14:02:13
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 03/04/2010  13:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forassite, il tubo, il corrugato, quello che si usa per passare i fili nelle civili abitazione
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/04/2010 alle: 14:07:31
Ho cercato forassite con google ed ho scoperto che è quello che io chiamo corrugato... forse un po' più resisente... buono a sapersi, spero però che non lo vendano solo a bobine da 50 metri...
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 03/04/2010 alle: 16:01:47
quote:Risposta al messaggio di striccit inserito in data 03/04/2010  14:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho montato il tuo stesso pannello,ho usato una forassite gommosa,per capirsi quella che si usa su le macchine utenzili.la forassite la puoi comprare al metro. Io come cavi dal pannello al regolatore ho montato quelli che mi hanno fornito con il kit hanno una discreta sezione per non avere perdite.Se non ricordo male dal parallelatore alla batteria del motore ho messo un fusibile da 10A sul positivo. ciao Nicola
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/04/2010 alle: 16:17:11
Per i collegamenti: cavi da 4 mmq sono più che sufficienti. Per i fusibili: non sono necessari, nel caso 10-15A; personalmente non ne vedo l'utilità a meno che il cavo non attraversi punti pericolosi e, nel caso, vicino al morsetto della batteria. Personalmente opterei per un collegamento pannello solare -> regolatore -> batteria servizi. Dalla batteria servizi alla batteria motore un diodo più resistenza ed ho la sicurezza che anche nelle lunghe e continue giornate uggiose invernali, anche con antifurto e qualcha altra diavoleria collegata alla batteria motore, questa me la ritrovo sempre carica. Esperienza personale del regolatore; però resta sempre una mia opinione e, come tale, certamente confutabile. Per quanto riguarda il foro... mi astengo da qualsiasi suggerimento perchè sono ignorantissimo in materia. Elio
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 03/04/2010 alle: 16:53:46
Se non già predisposto, penso sia il caso si mettere un diodo tra pannello e regolatore. Io l'ho fatto Saluti Danieleid="blue">
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/04/2010 alle: 17:43:24
Grazie a tutti dei consigli. I fusibili li metterei solo per sicurezza tante volte manovrando i fili li dovessi mandare in corto... era sulla portata che avevo dubbi. Per quanto riguarda il foro del tetto sono fortunato: ho un buco disponibile su una tartaruga già messa. Come dicevo prima è passare i fili dal parallelatore alle batterie che mi spaventa, ovviamente non voglio metterli a vista, ma trovare i passaggi sul camper così di primo acchitto la vedo dura, mentre chi è del mestiere sa subito dove mettere le mani. Beh se sabato prossimo vedrete del fumo nero levarsi in cielo (oltre ai moccoli) dalle parti di Roma sud, significa che non ci sono riuscito... [:D][:D][:D]
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 03/04/2010 alle: 19:25:59
Per quanto riguarda la sezione dei cavi le norme dicono circa 0,15 mmq ogni Ampere (1,5 per 10A 2,5 per 16 ecc.) quindi, se il tuo pannello è da 80 Watt e poniamo la tensione di 12V (anche se sarà più alta ma questo è un calcolo per "star larghi") 80/12=6,6A di picco, quindi 1,5 mmq bastano e avanzano. Come ti hanno detto tutti proteggi i cavi con il corrugato ed io metterei comunque un fusibile da 10A vicino ad ogni batteria, anche se il cavo è protetto non si sa mai, girando per il camper con le vibrazioni...[V]. Per il collegamento alla BM fai come a detto elfetto: non fidarti del parallelatore, diodo e resistenza come spiegato

QUI

id="size3">id="blue"> e vai sul sicuro. Buoni KM BIX

Modificato da superbix il 03/04/2010 alle 19:27:53
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/04/2010 alle: 20:08:30
Avevo già visto questo sistema del diodo e resistenza ma per fare un lavoro + "pulito" ho comprato il parallelatore perchè pensavo che facesse le stesse funzioni... o no?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/04/2010 alle: 20:37:28
usa cavi da 4 mm per tutto e ti togli il pensiero. il regolatore non ha gia' a bordo i fusibili ? ad ogni modo io ho installato uno stacca batteria in arrivo al positivo in modo da poter isolare completamante la batteria dal pannello se necessario (ad esempio quando la cambi). ciao Roberto
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 04/04/2010 alle: 14:45:59
Salute ed auguri a tutti, dopo tante risposte inserisco anche la mia "tanto per fare confusione". Sezione fili: Tra pannello e regolatore basta 1,5 mm2, ma metterei 2,5 mm2 (metti che in futuro vuoi cambiare o aggiungere). Tra regolatore e BS almeno 4mm2. Tra parallelatore (tipo CBE o diodo e resistenza come consigliato) 4mm2 max 6mm2. Fusibili: Indispensabile tra BS e regolatore il più vicino possibile alla BS 10A. Max 15A. Tra parallelatore e BM 10/15A. due fusibili rispettivamente vicinissimo al perallelatore e vicinissimo alla BM Se userai cavi unipolari sarà utilissimo mettere guaina protettiva, se invece userai un cavo bipolare/tripolare essendo già dotato di involucro esterno protettivo puoi evitare la guaina se non per "passaggi particolari". Nel mio ho fatto così. Buoni Km Frank
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 04/04/2010 alle: 19:05:21
@ Frank e @ Roberto66 scusate ma, senza polemica alcuna, ma solo per non generare confusione: quando date un consiglio cercate di motivarlo in modo che la discussione porti a qualcosa di produttivo, se no spariamo tutti dei numeri e poi ce li giochiamo al lotto.[:D] Mi spiego: Roberto dice "4mmq e ti togli il pensiero" ...e perchè non 2,5 o 6? che criterio hai usato? secondo le norme parliamo di un cavo fatto per sopportare fino a 26A (!) che a 12V fanno + di 300W, come diceva Totò "alla faccia del bicarbonato di sodio!"[:D]. Frank poi da diverse sezioni ma qual'è il motivo? che correnti prevedi che passino? @Roberto per quanto riguarda il sezionamento batteria-regolatore: un fusibile vicino alla batteria ci va comunque, quindi quando devi cambiare la batteria basta toglierlo. Buoni KM BIX
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 04/04/2010 alle: 19:30:18
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 04/04/2010  19:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sezione dei cavi in un impianto di pannelli solari, secondo me, non deve seguire esattamente le "regole" degli impianti classici. Le sezioni da me suggerite tendono ad abbassare il più possibile le cadute di tensione. Con una sezione "normale" soprattutto tra il regolatore e la BS è possibile che durante la carica si perda qualche decimo di Volt, quindi forse qualche Watt, dato che la potenza non basta mai perchè sprecare anche solo le briciole? Stesso discorso per il cavo tra parallelatore e BM, dato che uno va in coda e l'altro è in testa. (sono cose gia ampiamente trattate, non c'è nulla di nuovo) Saluti Frank
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/04/2010 alle: 09:44:23
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 04/04/2010  19:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Frank non mi è chiara una cosa: parli di cavo tra regolatore e bs e subito dopo di cavo tra parallelatore e bm... Io avevo capito che il parallelatore andava collegato tra il regolatore e le due batterie, cioè sia la bs che la bm vengono alimentate a valle del parallelatore, o mi sbaglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link