In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2020 alle 15:12:14
Ciao Ikigai Bravo. E' un piacere vedere sul forum persone che - come si dice - ci capiscono veramente ed usano con cognizione di causa i tanti dispositivi - molti poco noti - che la tecnologia ha reso disponibili a prezzi accessibili. Faccio un giro in Rete per capire meglio come funziona Alexa: mi permettero' poi eventualmente di farti domande precise.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2020 alle 14:56:33Tutti gli apparati progettati per automotive hanno uno stadio di ingresso capace di accettare le extratensioni dell'alternatore.
Ciao Marco. Sul mio camper, tutto quello che puo' funzionare a 12 volt, funziona a 12 volt (no inverter, a parte il rasoio elettrico e il caricabatterie della Nikon, non altrimenti ricaricabili). Come giustamente hai notato,i 12 volt del camper sono teorici e ad esempio nel mio camper arrivano anche a 14,7 volt. Finora tutte le apparecchiature collegate non hanno mai dato problemi. Solo un televisore acquistato qualche mese fa, si rifiuta di accendersi a 14,7 volt. All'inizio non capivo: fortuna che non si e' guastato. Ho anche un notebook il cui alimentatore da casa eroga esattamente 12,5 volt: francamente non mi son sentito di fare il collegamento diretto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Leuchess del 16/04/2020 alle 15:06:11Ciao Leuchess
Ragazzi non vi complicate un po la vita ...esiste un cavo che stabilizza un 12v con una presa usb ..da un costo (se trovato in offerta io lho pagato 9 euro)modesto che vi risolve ogni problema senza dover stabilizzare il voltaggio ...e potete usare ovunque...
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/04/2020 alle 15:17:55Ciao Ikigai.
Grazie salvatore, sono curioso di natura, e mi piace sperimentare le cose che mi appassionano. Il tempo per farlo lo ricavo non guardando la televisione da 22 anni, facendo andare le mani in prima persona... certe cose arrivano al cervello solo dalle mani. Per quel poco che so, se posso essere di aiuto, chiedi pure! Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2020 alle 14:34:37Ciao,
Il mondo di Alexa mi ha sempre affascinato. Mi e' chiaro il concetto di assistente vocale, ma non ho ancora capito bene quali sono gli utilizzi nel concreto. Anzi, chiedo agli amici che usano Alexa cosa ci fanno nel concreto sia in casa sia in camper. Grazie.
https://www.youtube.com/watch?v...
In questo tempo di quarantena sto facendo smartwork, ed avendo il camper a 70 cm dal cancello di casa, parcheggiato al bordo di un campo coltivato, lo ho adibito a ufficio (collegato alla 220). In risposta al messaggio di nanonet del 16/04/2020 alle 16:18:30Grazie Davide.
I soliti ragazzi di Stepsover l'hanno montata, magari può servire per qualche spunto
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/04/2020 alle 16:21:59Cioa Ikigai.
In questo tempo di quarantena sto facendo smartwork, ed avendo il camper a 70 cm dal cancello di casa, parcheggiato al bordo di un campo coltivato, lo ho adibito a ufficio (collegato alla 220). Alexa la collego al routersaponetta 4G, con SIM Iliad e contratto da 30Gb/mese a 5,99€, e mi fa da sottofondo con la musica classica. Sul prossimo camper che si vede dietro la lampada (che mi porto sempre dietro in camper), dipinto dalla madre della mia compagna su un legno sagomato a dovere, Alexa (o Google Home, ho anche lui e non so ancora quale userò, dato che Google è più intelligente come assistente, ma meno flessibile ed easy per la domotica) avrà un suo posto fisso. M piacerebbe domotizzare qualche funzione del camper con lo Shelly, che è piccolo e va anche a 12V. Sarà una stupidata, ma dire ad Alexa di aprirti il gradino mi titilla lo spirito nerd che alberga in me
In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2020 alle 17:38:37Ciao ...e soggettivo nel mio caso ho un echo dot 3 ...oltre ad avere un Fire stick(con il quale rendo la mia tv 12v smart) che collego alla tv o al videoproiettore ...mentre a casa ho anche un Echo Show 5 me lo porto dietro nei viaggi lunghi... Se hai pazienza di aspettare le offerte ....che ci sono spesso su amazon io acquisterei un Echo Show 5 oltre avere un video 5 pollici ha un buon audio..ciao
Cioa Ikigai. Mi avete fatto venir voglia. Con quale dispositivo alexa mi consigli di partire? Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2020 alle 17:38:37Io ho iniziato con l'echo dot 3, quello della foto, che è il più piccolo. Lo presi in occasione delle offerte per il black friday, mi pare, e lo pagai 19,99€. Un buon prezzo. Poi ho preso anche l'echo normale pagandolo mi pare 59€, quello alto, che ha una ottima qualità audio e può essere usato come cassa bluetooth per il cellulare. Uno dei due finirà in camper, fatte le dovute prove acustiche e di ingombro.
Cioa Ikigai. Mi avete fatto venir voglia. Con quale dispositivo alexa mi consigli di partire? Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2020 alle 21:24:10ciao diciamo che oltre l'aspetto ludico, a livello domotico con alexa si può fare poso in camper : accedere delle luci e poco d'altro, se uno volesse automatizzare altri servizi forse converrebbe utilizzare Raspberry o Arduino
Grazie ad entrambi Sto cercando di documentarmi. Ho capito abbastanza bene l'utilizzo multimediale / informativo. Ho invece capito poco finora sull' utilizzo domotico. Voi come lo utilizzate (se lo utilizzate) come domotica? Grazie ancora
In risposta al messaggio di qwertyz del 16/04/2020 alle 23:10:56ma dopo aver speso decine di migliaia di euro per i nostri amati mezzi penso che per la maggior parte non sia un problema investire 50€ per un router 4G da 150Mbps e 6€ mensili per avere 50GB di traffico, avendo la possibilità oltre le connessioni internet anche una videosorveglianza tramite una Webcam di qualche decina di euro, questa è la mia personale opinione poi ognuno liberissimo di fare ciò che ritiene più opportuno, a maggior ragione con i suoi soldi
il limite sul camper e' appunto che necessita di una connessione sarebbe interessante avere una sim integrata...cosi da poter controllare se qualcuno entra vedere filmati ecc...ma se devo anche avere un router o un telefonino da lasciare in camper nn ha senso..
In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2020 alle 21:24:10In casa, come detto, la uso al momento per accendere e spengere le luci, simulando una presenza anche quando siamo fuori. Uso sia le lampadine della Philips, le Hue, sia gli interruttori Shelly, presi per fare esperienza volendoli poi mettere nel camper nuovo. Le prime sono viste da Alexa come Luci, gli Shelly come Prese. Lo Shelly ha il vantaggio che risponde ad Alexa con l'interruttore della luce posizionato sia su on che off, qualora lo si installi nella scatoletta dell'interruttore, mentre le lampadine Hue richiedono di avere l'interruttore su on sempre, contenendo esse stesse il circuito che le connette ad Alexa. Le Hue possono essere dimmerate da Alexa, ed esistono anche colorate. Più avanti, col prossimo inverno, pensavo di prendere un termostato per il riscaldamento compatibile con Alexa, ed un paio di prese a cui attaccare dispositivi che può far comodo comandare da remoto, ma che non hanno una loro connessione domotica.
Grazie ad entrambi Sto cercando di documentarmi. Ho capito abbastanza bene l'utilizzo multimediale / informativo. Ho invece capito poco finora sull' utilizzo domotico. Voi come lo utilizzate (se lo utilizzate) come domotica? Grazie ancora