CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternatore ballerino?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:19:52
Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho approfittato per dare un'occhiata allappicazione Victron Connect mentre ero in marcia ed ho notato che l'Orion Smart aveva continui blocchi e ripartenze per bassa tensione in ingresso ( 11,7v(.
Questo su entrambi i dcdc.
Ho un problema con l'alternatore o che altro?
Gianluca 

""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 14:48:53
In risposta al messaggio di sport15 del 05/06/2026 alle 14:19:52

Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho approfittato per dare un'occhiata allappicazione Victron Connect mentre ero in marcia ed ho notato che l'Orion Smart aveva continui blocchi
e ripartenze per bassa tensione in ingresso ( 11,7v(. Questo su entrambi i dcdc. Ho un problema con l'alternatore o che altro? Gianluca    Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
eh...
Con che cavi e quale sezione hai usato per il collegamento? 
Dove hai collegato il frigo se 3v? Prima o dopo il dc-dc?

Poi ti dirò perchè
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 15:11:50
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 14:48:53

eh... Con che cavi e quale sezione hai usato per il collegamento?  Dove hai collegato il frigo se 3v? Prima o dopo il dc-dc? Poi ti dirò perchè
Cavi da 16mm , lunghezza forse 60/70cm.
Il frigo è diretto sulla BS.
Gianluca 

Modificato da sport15 il 05/06/2026 alle 15:45:01
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 15:37:05
In risposta al messaggio di sport15 del 05/06/2026 alle 15:11:50

Cavi da 16mm , lunghezza forse 60/70cm. Il frigo è diretto sulla BS. Gianluca 
diretto sulla BA, non ho capito... laugh

Detto questo, il presentimento che ho è che nonostante la sezione potrebbe andare bene, scrivi di 2 dc-dc e la somma di questi due quanti Ampere fanno? Perchè con questi caldi entrano in ballo tante cose che vado ad elencare in ordine sparso...
- il caldo esterno in aggiunta a quello del motore tendono a far rendere meno l'alternatore
- se viaggiavi con l'A/C accesa nel momento in cui partono le ventole c'è un brusco calo di tensione il che potrebbe mandare in blocco i dc-dc
- non è vero che il dc-dc provvede al "sistemare" al 100% la corrente che arriva dall'alternatore... questo lo fa con la tensione ed entro certi limiti; in altre parole se i cablaggi/crimpature non sono adeguti un presunto dc-dc da 30A MAI risucirà a fornire quei 30A...
- se il frigo è collegato sulla BM, questo richiede un assorbimento di 15A circa che vanno a sommarsi alle elettroventole ecc. ecc. la tensione scende e manda in blocco il dc-dc
- ancora su due dc-dc; non sono MAI STATI UN FAN dei doppi impianti di ricarica, questi rischiano di entrare in conflitto e mostrare l'uno all'altro una tensione di ricarica che fa sembrare a loro una batteria già carica...

Morale...
Proverei a staccare uno dei due dc-dc e controllerei... in sostanza hai un bel po' di che divertirti... 
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 15:50:03
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 15:37:05

diretto sulla BA, non ho capito...  Detto questo, il presentimento che ho è che nonostante la sezione potrebbe andare bene, scrivi di 2 dc-dc e la somma di questi due quanti Ampere fanno? Perchè con questi caldi entrano
in ballo tante cose che vado ad elencare in ordine sparso... - il caldo esterno in aggiunta a quello del motore tendono a far rendere meno l'alternatore - se viaggiavi con l'A/C accesa nel momento in cui partono le ventole c'è un brusco calo di tensione il che potrebbe mandare in blocco i dc-dc - non è vero che il dc-dc provvede al sistemare al 100% la corrente che arriva dall'alternatore... questo lo fa con la tensione ed entro certi limiti; in altre parole se i cablaggi/crimpature non sono adeguti un presunto dc-dc da 30A MAI risucirà a fornire quei 30A... - se il frigo è collegato sulla BM, questo richiede un assorbimento di 15A circa che vanno a sommarsi alle elettroventole ecc. ecc. la tensione scende e manda in blocco il dc-dc - ancora su due dc-dc; non sono MAI STATI UN FAN dei doppi impianti di ricarica, questi rischiano di entrare in conflitto e mostrare l'uno all'altro una tensione di ricarica che fa sembrare a loro una batteria già carica... Morale... Proverei a staccare uno dei due dc-dc e controllerei... in sostanza hai un bel po' di che divertirti... 
...
La scritta ba è stata corretta ed era ovviamente la batteria servizi. Il frigo è collegato direttamente su di essa.
Il fattore caldo lo escludo perché c'erano 5° e ieri sera ha nevicato fino a stamattina alle 8...
I due dcdc 12/12/30 sono separati e mostravano lo stesso problema anche singolarmente.
Gianluca 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 16:37:16
In risposta al messaggio di sport15 del 05/06/2026 alle 15:50:03

La scritta ba è stata corretta ed era ovviamente la batteria servizi. Il frigo è collegato direttamente su di essa. Il fattore caldo lo escludo perché c'erano 5° e ieri sera ha nevicato fino a stamattina alle 8... I due dcdc 12/12/30 sono separati e mostravano lo stesso problema anche singolarmente. Gianluca 
escludendo il caldo, rimane il fatto che una tensione di 11,7V in entrata, ovvero sulla BM, è sinonimo di:
- BM molto scarica, cosa che farei fatica a credere, perchè con 11,7V c'è il rischio di non riuscire nemmeno a mettere in moto.
- Grosso assorbimento sull'impianto che va da BM a ingresso dc-dc

Vale la pena fare qualche controllo diretto sulla BM e NON tramite i Victron, non vorrei fosse una lettura falsata... anche se pure di questo dubito... 

Un test che potersti fare è anche quello della BM... come è messa e quanti anni ha? 

Le indagini però, viste le ultime info rimangono su efficienza BM, assorbimento, oppure alternatore.

Terrei l'alternatore per ultima spiaggia...

dimenticavo... il cavo tra alternatore e BM come è messo?  Controllerei le connessioni e il fusibile... io ho avuto un grosso problema con quel cavo...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 16:44:25
In risposta al messaggio di sport15 del 05/06/2026 alle 14:19:52

Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho approfittato per dare un'occhiata allappicazione Victron Connect mentre ero in marcia ed ho notato che l'Orion Smart aveva continui blocchi
e ripartenze per bassa tensione in ingresso ( 11,7v(. Questo su entrambi i dcdc. Ho un problema con l'alternatore o che altro? Gianluca    Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Potrebbe essere l'alternatore intelligente che stacca e attacca.
Tiziano
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 18:57:21
In risposta al messaggio di banoyo del 05/06/2026 alle 16:44:25

Potrebbe essere l'alternatore intelligente che stacca e attacca.
No, l'alternatore ha poco di intelligente perché il furgone è del 2011.
Tra l'altro non ho mai avuto la certezza delle sue caratteristiche , non essendo presente nessuna targhetta.
Quando rientro la prossima settimana, darò un'occhiata al cavo alternatore/batteria motore.
Gianluca 

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64609
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 19:16:26
In risposta al messaggio di sport15 del 05/06/2026 alle 18:57:21

No, l'alternatore ha poco di intelligente perché il furgone è del 2011. Tra l'altro non ho mai avuto la certezza delle sue caratteristiche , non essendo presente nessuna targhetta. Quando rientro la prossima settimana, darò un'occhiata al cavo alternatore/batteria motore. Gianluca   
Se non lo prendevi Smart viaggiavi tranquillo, io ho sempre sposato il detto ‘quello che non c’è non si rompe’
Ma indottuvai al freddo 
ciao
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 21:09:03
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2026 alle 19:16:26

Se non lo prendevi Smart viaggiavi tranquillo, io ho sempre sposato il detto ‘quello che non c’è non si rompe’ Ma indottuvai al freddo  ciao
Ciao Antonio, infatti non è Smart .
Sono a St.Moritz
Gianluca 
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 20:34:01
Niente, non sono arrivato a niente...
Cavi 16mm ben serrati , cavo alternatore AWG 4 ben serrato, batteria motore ok .
L'unica cosa secondo me rivedibile sono i portafusibili da 60 che accettano capicorda secondo me troppo piccoli ed il cavo l'ho dovuto ridurre.
Potrebbe essere quello? Ed eventualmente quale portafusibile c'è che permette di avere un terminale che accoglie il cavo da 16mm?
Gianluca 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 08:51:28
In risposta al messaggio di sport15 del 10/06/2026 alle 20:34:01

Niente, non sono arrivato a niente... Cavi 16mm ben serrati , cavo alternatore AWG 4 ben serrato, batteria motore ok . L'unica cosa secondo me rivedibile sono i portafusibili da 60 che accettano capicorda secondo me troppo
piccoli ed il cavo l'ho dovuto ridurre. Potrebbe essere quello? Ed eventualmente quale portafusibile c'è che permette di avere un terminale che accoglie il cavo da 16mm? Gianluca 
...
ok cavo da 16mmq, ma l'alternatore da quanti Ampere è?

Perchè 16mmq mi sembrano pochi.

PS: le crimpature vanno fatte su questi capicorda
image(8339).png
e i porta fusibili e relativi fusibili adatti sono questi:
image(8340).png
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 17:05:00
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2026 alle 08:51:28

ok cavo da 16mmq, ma l'alternatore da quanti Ampere è? Perchè 16mmq mi sembrano pochi. PS: le crimpature vanno fatte su questi capicorda e i porta fusibili e relativi fusibili adatti sono questi:
L'alternatore dovrebbe essere da 140.
Il cavo da 16mm è quello che consiglia Victron nel manuale,per lunghezze ben oltre dei 90cm che ho io.
I miei portafusibili sono quelli in foto e non mi sembrano dissimili da quelli che indichi tu. Il bullone sarà di 5mm?
IMG_20260611_141338.jpg

IMG_20260611_141323(1).jpg
Il mio terminale è più piccolo ed ho dovuto ridurre un pochino il cavo. 
Potrei sostituirlo con uno con il foro da 5 , ma devo trovare un portafusibile a lama , più robusto come struttura, altrimenti non passa.
Gianluca 

Modificato da sport15 il 11/06/2026 alle 23:32:59
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 21:10:55
In risposta al messaggio di sport15 del 11/06/2026 alle 17:05:00

L'alternatore dovrebbe essere da 140. Il cavo da 16mm è quello che consiglia Victron nel manuale,per lunghezze ben oltre dei 90cm che ho io. I miei portafusibili sono quelli in foto e non mi sembrano dissimili da quelli
che indichi tu. Il bullone sarà di 5mm?   Il mio terminale è più piccolo ed ho dovuto ridurre un pochino il cavo.  Potrei sostituirlo con uno con il foro da 5 , ma devo trovare un portafusibile a lama , più robusto come struttura, altrimenti non passa. Gianluca 
...
sono molto simili, ma quello della mia foto è un M8 con dadi da 13mm, molto robusto.

Farei anche la prova di scollegare il FV e vedere se il problema persiste

PS: il cavo da 16mm è quello che parte dalla BM e arriva fino al dc-dc immagino; ma quello da alternatore a BM?
Le masse come vanno?

Devi fare un controllo generale prima di pensare di spendere soldi...

In tutto questo do per scontato che le impostazioni vadano bene...

Modificato da Laikone il 11/06/2026 alle 21:13:16
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 21:39:16
In risposta al messaggio di sport15 del 11/06/2026 alle 17:05:00

L'alternatore dovrebbe essere da 140. Il cavo da 16mm è quello che consiglia Victron nel manuale,per lunghezze ben oltre dei 90cm che ho io. I miei portafusibili sono quelli in foto e non mi sembrano dissimili da quelli
che indichi tu. Il bullone sarà di 5mm?   Il mio terminale è più piccolo ed ho dovuto ridurre un pochino il cavo.  Potrei sostituirlo con uno con il foro da 5 , ma devo trovare un portafusibile a lama , più robusto come struttura, altrimenti non passa. Gianluca 
...
Hai provato con un tester a verificare se quello che vedi con l'APP è reale?
Gli 11.7V li vedi veramente in ingresso al DC-DC e su BM?
Se fosse un problema di APP o di comunicazione?
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/06/2026 alle 21:43:00
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 23:37:59
In risposta al messaggio di banoyo del 11/06/2026 alle 21:39:16

Hai provato con un tester a verificare se quello che vedi con l'APP è reale? Gli 11.7V li vedi veramente in ingresso al DC-DC e su BM? Se fosse un problema di APP o di comunicazione?
No,con il tester non ho provato perché in viaggio non era semplice. 
Potrei provare domani qua a casa , dopo aver fatto scendere un po la batteria.
Gianluca 
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 23:42:37
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2026 alle 21:10:55

sono molto simili, ma quello della mia foto è un M8 con dadi da 13mm, molto robusto. Farei anche la prova di scollegare il FV e vedere se il problema persiste PS: il cavo da 16mm è quello che parte dalla BM e arriva fino
al dc-dc immagino; ma quello da alternatore a BM? Le masse come vanno? Devi fare un controllo generale prima di pensare di spendere soldi... In tutto questo do per scontato che le impostazioni vadano bene...  
...
Si, il cavo da 16mm è quello da bm a dcdc. 
Il cavo da alternatore a bm,come avevo già scritto sopra è 25mm
Le masse sembrano serrate , ma posso ricontrollare.
Perché parli di scollegare il fotovoltaico? 
Gianluca 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 09:54:31
In risposta al messaggio di sport15 del 11/06/2026 alle 23:42:37

Si, il cavo da 16mm è quello da bm a dcdc.  Il cavo da alternatore a bm,come avevo già scritto sopra è 25mm Le masse sembrano serrate , ma posso ricontrollare. Perché parli di scollegare il fotovoltaico?  Gianluca 
con controllare i collegamenti di masse e positivi intendo SMONTARLE, pulirle e rimontarle, perchè se le guardi solo è chiaro che tutto rimarrà così com'è.

Parlo di scollegare il FV perchè nonostante non sia possibile fare diversamente, quando su un accumulatore sono collegate due funti di ricarica c'è il rischio che queste vadano in conflitto, ovvero, i 14V di una fonte fanno credere all'altra di avere caricato la batteria e siccome i dc-dc sono intelligenti, ovvero smettono di ricaricare quando sentono la giusta tensione, non vorrei fosse ciò a mandare in crisi il tutto. E' solo una remota ipotesi, ma visto che è gratis...

Essendo comunque un problema legato alla tensione in entrata al dc-dc, direi che le eventuali possibilità di problematiche sono molto più legate al tratto alternatore/dc-dc e tutto ciò che ci sta in mezzo. 
11,7V sono sinonimo di alternatore che non carica e quindi tutti i consumi si riversano sulla BM, oppure di un consumo di energia esagerato da abbassare la tensione a quel livello.
Ci sono 2 dc-dc da 30A cad, su un cavo da 16mm li vedo al limite...

Appena riesci, siccome sono di quei problemi che richiedono tempo e analisi, ti consiglio di smontare tutti i cavi che partono dall'alternatore e arrivano alla BM, e altrettento da BM a dc-dc. Servono connessioni ben fatte e crimpature ad hoc.

Comunque, parere personale... quel portafusibile con dei dadi M5 e reltivo capicorda li ritengo inadatti o se preferisci molti limitanti e io li cambierei e con l'occasione, passerei ad un 25mmq che male non fa.

Ma durante il normale funzionamento che tensione in entrata leggevi? Perchè questo modo di funzionamento sembra tipico di surriscaldamento dei cavi/connessioni farlocche..

Modificato da Laikone il 12/06/2026 alle 10:04:26
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 11:41:47
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2026 alle 09:54:31

con controllare i collegamenti di masse e positivi intendo SMONTARLE, pulirle e rimontarle, perchè se le guardi solo è chiaro che tutto rimarrà così com'è. Parlo di scollegare il FV perchè nonostante non sia possibile
fare diversamente, quando su un accumulatore sono collegate due funti di ricarica c'è il rischio che queste vadano in conflitto, ovvero, i 14V di una fonte fanno credere all'altra di avere caricato la batteria e siccome i dc-dc sono intelligenti, ovvero smettono di ricaricare quando sentono la giusta tensione, non vorrei fosse ciò a mandare in crisi il tutto. E' solo una remota ipotesi, ma visto che è gratis... Essendo comunque un problema legato alla tensione in entrata al dc-dc, direi che le eventuali possibilità di problematiche sono molto più legate al tratto alternatore/dc-dc e tutto ciò che ci sta in mezzo.  11,7V sono sinonimo di alternatore che non carica e quindi tutti i consumi si riversano sulla BM, oppure di un consumo di energia esagerato da abbassare la tensione a quel livello. Ci sono 2 dc-dc da 30A cad, su un cavo da 16mm li vedo al limite... Appena riesci, siccome sono di quei problemi che richiedono tempo e analisi, ti consiglio di smontare tutti i cavi che partono dall'alternatore e arrivano alla BM, e altrettento da BM a dc-dc. Servono connessioni ben fatte e crimpature ad hoc. Comunque, parere personale... quel portafusibile con dei dadi M5 e reltivo capicorda li ritengo inadatti o se preferisci molti limitanti e io li cambierei e con l'occasione, passerei ad un 25mmq che male non fa. Ma durante il normale funzionamento che tensione in entrata leggevi? Perchè questo modo di funzionamento sembra tipico di surriscaldamento dei cavi/connessioni farlocche..
...
Si, i negativi al telaio sono stati scollegati,puliti e ricollegati e non presentavano nessuna traccia di ossidazione. 
Ho ordinato dei nuovi capicorda e nei prossimi giorni li sostituisco tutti. 
Ogni dcdc ha il suo cavo separato,così come sono separati i serraggi.
Potrei anche sostituire tutti i cavi da 16 con quelli da 25,ma mi pare eccessivo e poi sarei nuovamente da capo con i terminali. 
Ora devo trovare dei portafusibili che accettano capicorda più generosi...
Appena mi arriva tutto,  scollego i pannelli e butto giù la batteria per far leggere ai dcdc un accumulatore "bisognoso" di energia. 
Generalmente collego la lavatrice di casa e ne faccio 3 o 4 di fila per far calare la bs.
Ho controllato anche le busbar ,che sono ben serrate.
Se qualcuno ha qualche idea, oltre l'esorcista...è ben gradito 
Gianluca 
The Illusionist
The Illusionist
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 12:32:42
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 11:41:47

Si, i negativi al telaio sono stati scollegati,puliti e ricollegati e non presentavano nessuna traccia di ossidazione.  Ho ordinato dei nuovi capicorda e nei prossimi giorni li sostituisco tutti.  Ogni dcdc ha il suo cavo
separato,così come sono separati i serraggi. Potrei anche sostituire tutti i cavi da 16 con quelli da 25,ma mi pare eccessivo e poi sarei nuovamente da capo con i terminali.  Ora devo trovare dei portafusibili che accettano capicorda più generosi... Appena mi arriva tutto,  scollego i pannelli e butto giù la batteria per far leggere ai dcdc un accumulatore bisognoso di energia.  Generalmente collego la lavatrice di casa e ne faccio 3 o 4 di fila per far calare la bs. Ho controllato anche le busbar ,che sono ben serrate. Se qualcuno ha qualche idea, oltre l'esorcista...è ben gradito  Gianluca 
...
Scusami, quando si cerca un guasto in un circuito/impianto elettrico una volta controllati i cablaggi o connessioni (cose a vista, da controllare "a mano") si parte dal circuito di alimentazione e si scende.

Hai misurato la tensione fornita (alla BM) dall' alternatore a motore spento, acceso e su di giri? 

Una cosa alla volta.

Modificato da The Illusionist il 12/06/2026 alle 12:51:38
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 12:50:12
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 11:41:47

Si, i negativi al telaio sono stati scollegati,puliti e ricollegati e non presentavano nessuna traccia di ossidazione.  Ho ordinato dei nuovi capicorda e nei prossimi giorni li sostituisco tutti.  Ogni dcdc ha il suo cavo
separato,così come sono separati i serraggi. Potrei anche sostituire tutti i cavi da 16 con quelli da 25,ma mi pare eccessivo e poi sarei nuovamente da capo con i terminali.  Ora devo trovare dei portafusibili che accettano capicorda più generosi... Appena mi arriva tutto,  scollego i pannelli e butto giù la batteria per far leggere ai dcdc un accumulatore bisognoso di energia.  Generalmente collego la lavatrice di casa e ne faccio 3 o 4 di fila per far calare la bs. Ho controllato anche le busbar ,che sono ben serrate. Se qualcuno ha qualche idea, oltre l'esorcista...è ben gradito  Gianluca 
...
devi tenere presente che una eventuale sostituzione di un alternatore costa circa 500€... quindi prima di passare a ciò, credo sia opportuno fare qualche controllo incrociato, che NON è detto sarà risolutivo, ma almeno ti porterà eventualmente a cambiare l'alternatore con cognizione di causa e non per esclusione... 

D'altronde lì non c'è altro... alternatore, cavi, giunzioni, fusibili dc-dc e BM. 
Per come la vedo io e per il mio modo di realizzare impianti di questo tipo quei portafusibili sono al limite e non li trovo corretti e se devo dare delle colpe alla santona maniere colpevolizzo l'impianto, PRIMA di passare all'alternatore e ti dico la verità, solo dopo aver rifatto l'impianto con cavi e capicorda che ti ho indicato, prima di passare all'alternatore cambiere anche la BM.

Lo spartiacque del caso potrebbe essere anche l'isolamento dell'impianto della cellula, per capire se il fatto avviene comunque, in modo da isolarlo e ridurlo di fatto a BM-cavi-alternatore. 
Oppure durante il problema misurare misurare la tensione sulla BM/alternatore.

E' chiaro che se non hai voglia di sbatterti e vuoi passare subito al cambio alternatore è una possibile scelta di operatività che andrebbe valutata anche in funzione degli anni e dei km del mezzo.

Va anche detto che all'attivazione delle elettroventole di raffreddamento c'è un grosso abbassamento di tensione... ma nel caso la BM dovrebbe fare da tampone... perchè 11,7V sono proprio pochi...

Modificato da Laikone il 12/06/2026 alle 12:52:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Oggi alle 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link