In risposta al messaggio di sport15 del 05/06/2026 alle 14:19:52eh...
Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho approfittato per dare un'occhiata allappicazione Victron Connect mentre ero in marcia ed ho notato che l'Orion Smart aveva continui blocchie ripartenze per bassa tensione in ingresso ( 11,7v(. Questo su entrambi i dcdc. Ho un problema con l'alternatore o che altro? Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 14:48:53Cavi da 16mm , lunghezza forse 60/70cm.
eh... Con che cavi e quale sezione hai usato per il collegamento? Dove hai collegato il frigo se 3v? Prima o dopo il dc-dc? Poi ti dirò perchè
In risposta al messaggio di sport15 del 05/06/2026 alle 15:11:50diretto sulla BA, non ho capito...
Cavi da 16mm , lunghezza forse 60/70cm. Il frigo è diretto sulla BS. Gianluca
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 15:37:05La scritta ba è stata corretta ed era ovviamente la batteria servizi. Il frigo è collegato direttamente su di essa.
diretto sulla BA, non ho capito... Detto questo, il presentimento che ho è che nonostante la sezione potrebbe andare bene, scrivi di 2 dc-dc e la somma di questi due quanti Ampere fanno? Perchè con questi caldi entranoin ballo tante cose che vado ad elencare in ordine sparso... - il caldo esterno in aggiunta a quello del motore tendono a far rendere meno l'alternatore - se viaggiavi con l'A/C accesa nel momento in cui partono le ventole c'è un brusco calo di tensione il che potrebbe mandare in blocco i dc-dc - non è vero che il dc-dc provvede al sistemare al 100% la corrente che arriva dall'alternatore... questo lo fa con la tensione ed entro certi limiti; in altre parole se i cablaggi/crimpature non sono adeguti un presunto dc-dc da 30A MAI risucirà a fornire quei 30A... - se il frigo è collegato sulla BM, questo richiede un assorbimento di 15A circa che vanno a sommarsi alle elettroventole ecc. ecc. la tensione scende e manda in blocco il dc-dc - ancora su due dc-dc; non sono MAI STATI UN FAN dei doppi impianti di ricarica, questi rischiano di entrare in conflitto e mostrare l'uno all'altro una tensione di ricarica che fa sembrare a loro una batteria già carica... Morale... Proverei a staccare uno dei due dc-dc e controllerei... in sostanza hai un bel po' di che divertirti...
In risposta al messaggio di sport15 del 05/06/2026 alle 15:50:03escludendo il caldo, rimane il fatto che una tensione di 11,7V in entrata, ovvero sulla BM, è sinonimo di:
La scritta ba è stata corretta ed era ovviamente la batteria servizi. Il frigo è collegato direttamente su di essa. Il fattore caldo lo escludo perché c'erano 5° e ieri sera ha nevicato fino a stamattina alle 8... I due dcdc 12/12/30 sono separati e mostravano lo stesso problema anche singolarmente. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 05/06/2026 alle 14:19:52Potrebbe essere l'alternatore intelligente che stacca e attacca.
Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho approfittato per dare un'occhiata allappicazione Victron Connect mentre ero in marcia ed ho notato che l'Orion Smart aveva continui blocchie ripartenze per bassa tensione in ingresso ( 11,7v(. Questo su entrambi i dcdc. Ho un problema con l'alternatore o che altro? Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di banoyo del 05/06/2026 alle 16:44:25No, l'alternatore ha poco di intelligente perché il furgone è del 2011.
Potrebbe essere l'alternatore intelligente che stacca e attacca.
In risposta al messaggio di sport15 del 05/06/2026 alle 18:57:21Se non lo prendevi Smart viaggiavi tranquillo, io ho sempre sposato il detto ‘quello che non c’è non si rompe’
No, l'alternatore ha poco di intelligente perché il furgone è del 2011. Tra l'altro non ho mai avuto la certezza delle sue caratteristiche , non essendo presente nessuna targhetta. Quando rientro la prossima settimana, darò un'occhiata al cavo alternatore/batteria motore. Gianluca
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2026 alle 19:16:26Ciao Antonio, infatti non è Smart .
Se non lo prendevi Smart viaggiavi tranquillo, io ho sempre sposato il detto ‘quello che non c’è non si rompe’ Ma indottuvai al freddo ciao
In risposta al messaggio di sport15 del 10/06/2026 alle 20:34:01ok cavo da 16mmq, ma l'alternatore da quanti Ampere è?
Niente, non sono arrivato a niente... Cavi 16mm ben serrati , cavo alternatore AWG 4 ben serrato, batteria motore ok . L'unica cosa secondo me rivedibile sono i portafusibili da 60 che accettano capicorda secondo me troppopiccoli ed il cavo l'ho dovuto ridurre. Potrebbe essere quello? Ed eventualmente quale portafusibile c'è che permette di avere un terminale che accoglie il cavo da 16mm? Gianluca
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2026 alle 08:51:28L'alternatore dovrebbe essere da 140.
ok cavo da 16mmq, ma l'alternatore da quanti Ampere è? Perchè 16mmq mi sembrano pochi. PS: le crimpature vanno fatte su questi capicorda e i porta fusibili e relativi fusibili adatti sono questi:
In risposta al messaggio di sport15 del 11/06/2026 alle 17:05:00sono molto simili, ma quello della mia foto è un M8 con dadi da 13mm, molto robusto.
L'alternatore dovrebbe essere da 140. Il cavo da 16mm è quello che consiglia Victron nel manuale,per lunghezze ben oltre dei 90cm che ho io. I miei portafusibili sono quelli in foto e non mi sembrano dissimili da quelliche indichi tu. Il bullone sarà di 5mm? Il mio terminale è più piccolo ed ho dovuto ridurre un pochino il cavo. Potrei sostituirlo con uno con il foro da 5 , ma devo trovare un portafusibile a lama , più robusto come struttura, altrimenti non passa. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 11/06/2026 alle 17:05:00Hai provato con un tester a verificare se quello che vedi con l'APP è reale?
L'alternatore dovrebbe essere da 140. Il cavo da 16mm è quello che consiglia Victron nel manuale,per lunghezze ben oltre dei 90cm che ho io. I miei portafusibili sono quelli in foto e non mi sembrano dissimili da quelliche indichi tu. Il bullone sarà di 5mm? Il mio terminale è più piccolo ed ho dovuto ridurre un pochino il cavo. Potrei sostituirlo con uno con il foro da 5 , ma devo trovare un portafusibile a lama , più robusto come struttura, altrimenti non passa. Gianluca
In risposta al messaggio di banoyo del 11/06/2026 alle 21:39:16No,con il tester non ho provato perché in viaggio non era semplice.
Hai provato con un tester a verificare se quello che vedi con l'APP è reale? Gli 11.7V li vedi veramente in ingresso al DC-DC e su BM? Se fosse un problema di APP o di comunicazione?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2026 alle 21:10:55Si, il cavo da 16mm è quello da bm a dcdc.
sono molto simili, ma quello della mia foto è un M8 con dadi da 13mm, molto robusto. Farei anche la prova di scollegare il FV e vedere se il problema persiste PS: il cavo da 16mm è quello che parte dalla BM e arriva finoal dc-dc immagino; ma quello da alternatore a BM? Le masse come vanno? Devi fare un controllo generale prima di pensare di spendere soldi... In tutto questo do per scontato che le impostazioni vadano bene...
In risposta al messaggio di sport15 del 11/06/2026 alle 23:42:37con controllare i collegamenti di masse e positivi intendo SMONTARLE, pulirle e rimontarle, perchè se le guardi solo è chiaro che tutto rimarrà così com'è.
Si, il cavo da 16mm è quello da bm a dcdc. Il cavo da alternatore a bm,come avevo già scritto sopra è 25mm Le masse sembrano serrate , ma posso ricontrollare. Perché parli di scollegare il fotovoltaico? Gianluca
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2026 alle 09:54:31Si, i negativi al telaio sono stati scollegati,puliti e ricollegati e non presentavano nessuna traccia di ossidazione.
con controllare i collegamenti di masse e positivi intendo SMONTARLE, pulirle e rimontarle, perchè se le guardi solo è chiaro che tutto rimarrà così com'è. Parlo di scollegare il FV perchè nonostante non sia possibilefare diversamente, quando su un accumulatore sono collegate due funti di ricarica c'è il rischio che queste vadano in conflitto, ovvero, i 14V di una fonte fanno credere all'altra di avere caricato la batteria e siccome i dc-dc sono intelligenti, ovvero smettono di ricaricare quando sentono la giusta tensione, non vorrei fosse ciò a mandare in crisi il tutto. E' solo una remota ipotesi, ma visto che è gratis... Essendo comunque un problema legato alla tensione in entrata al dc-dc, direi che le eventuali possibilità di problematiche sono molto più legate al tratto alternatore/dc-dc e tutto ciò che ci sta in mezzo. 11,7V sono sinonimo di alternatore che non carica e quindi tutti i consumi si riversano sulla BM, oppure di un consumo di energia esagerato da abbassare la tensione a quel livello. Ci sono 2 dc-dc da 30A cad, su un cavo da 16mm li vedo al limite... Appena riesci, siccome sono di quei problemi che richiedono tempo e analisi, ti consiglio di smontare tutti i cavi che partono dall'alternatore e arrivano alla BM, e altrettento da BM a dc-dc. Servono connessioni ben fatte e crimpature ad hoc. Comunque, parere personale... quel portafusibile con dei dadi M5 e reltivo capicorda li ritengo inadatti o se preferisci molti limitanti e io li cambierei e con l'occasione, passerei ad un 25mmq che male non fa. Ma durante il normale funzionamento che tensione in entrata leggevi? Perchè questo modo di funzionamento sembra tipico di surriscaldamento dei cavi/connessioni farlocche..
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 11:41:47Scusami, quando si cerca un guasto in un circuito/impianto elettrico una volta controllati i cablaggi o connessioni (cose a vista, da controllare "a mano") si parte dal circuito di alimentazione e si scende.
Si, i negativi al telaio sono stati scollegati,puliti e ricollegati e non presentavano nessuna traccia di ossidazione. Ho ordinato dei nuovi capicorda e nei prossimi giorni li sostituisco tutti. Ogni dcdc ha il suo cavoseparato,così come sono separati i serraggi. Potrei anche sostituire tutti i cavi da 16 con quelli da 25,ma mi pare eccessivo e poi sarei nuovamente da capo con i terminali. Ora devo trovare dei portafusibili che accettano capicorda più generosi... Appena mi arriva tutto, scollego i pannelli e butto giù la batteria per far leggere ai dcdc un accumulatore bisognoso di energia. Generalmente collego la lavatrice di casa e ne faccio 3 o 4 di fila per far calare la bs. Ho controllato anche le busbar ,che sono ben serrate. Se qualcuno ha qualche idea, oltre l'esorcista...è ben gradito Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 11:41:47devi tenere presente che una eventuale sostituzione di un alternatore costa circa 500€... quindi prima di passare a ciò, credo sia opportuno fare qualche controllo incrociato, che NON è detto sarà risolutivo, ma almeno ti porterà eventualmente a cambiare l'alternatore con cognizione di causa e non per esclusione...
Si, i negativi al telaio sono stati scollegati,puliti e ricollegati e non presentavano nessuna traccia di ossidazione. Ho ordinato dei nuovi capicorda e nei prossimi giorni li sostituisco tutti. Ogni dcdc ha il suo cavoseparato,così come sono separati i serraggi. Potrei anche sostituire tutti i cavi da 16 con quelli da 25,ma mi pare eccessivo e poi sarei nuovamente da capo con i terminali. Ora devo trovare dei portafusibili che accettano capicorda più generosi... Appena mi arriva tutto, scollego i pannelli e butto giù la batteria per far leggere ai dcdc un accumulatore bisognoso di energia. Generalmente collego la lavatrice di casa e ne faccio 3 o 4 di fila per far calare la bs. Ho controllato anche le busbar ,che sono ben serrate. Se qualcuno ha qualche idea, oltre l'esorcista...è ben gradito Gianluca