CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternatore ballerino?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
The Illusionist
The Illusionist
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 13:03:53
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2026 alle 12:50:12

devi tenere presente che una eventuale sostituzione di un alternatore costa circa 500€... quindi prima di passare a ciò, credo sia opportuno fare qualche controllo incrociato, che NON è detto sarà risolutivo, ma almeno
ti porterà eventualmente a cambiare l'alternatore con cognizione di causa e non per esclusione...  D'altronde lì non c'è altro... alternatore, cavi, giunzioni, fusibili dc-dc e BM.  Per come la vedo io e per il mio modo di realizzare impianti di questo tipo quei portafusibili sono al limite e non li trovo corretti e se devo dare delle colpe alla santona maniere colpevolizzo l'impianto, PRIMA di passare all'alternatore e ti dico la verità, solo dopo aver rifatto l'impianto con cavi e capicorda che ti ho indicato, prima di passare all'alternatore cambiere anche la BM. Lo spartiacque del caso potrebbe essere anche l'isolamento dell'impianto della cellula, per capire se il fatto avviene comunque, in modo da isolarlo e ridurlo di fatto a BM-cavi-alternatore.  Oppure durante il problema misurare misurare la tensione sulla BM/alternatore. E' chiaro che se non hai voglia di sbatterti e vuoi passare subito al cambio alternatore è una possibile scelta di operatività che andrebbe valutata anche in funzione degli anni e dei km del mezzo. Va anche detto che all'attivazione delle elettroventole di raffreddamento c'è un grosso abbassamento di tensione... ma nel caso la BM dovrebbe fare da tampone... perchè 11,7V sono proprio pochi...
...
Quindi consigli di rifare l'impianto PRIMA di verificare l'alternatore e lo stato della batteria motore?

Rischia di smontare, provare, sostituire componenti e rifare connessioni, per poi scoprire che l'alternatore eroga appena 11,7 V.

Con un paio di misure semplici e non invasive è possibile verificare rapidamente l'efficienza sia dell'alternatore sia della batteria.
Se questi risultano in ordine, allora ha senso passare a controllare il resto dell'impianto.

Mai e poi mai metterei il mio mezzo nelle tue mani.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13114
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 13:04:44
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/06/2026 alle 12:32:42

Scusami, quando si cerca un guasto in un circuito/impianto elettrico una volta controllati i cablaggi o connessioni (cose a vista, da controllare a mano) si parte dal circuito di alimentazione e si scende. Hai misurato la tensione fornita (alla BM) dall' alternatore a motore spento, acceso e su di giri?  Una cosa alla volta.    
Misurato adesso , bm motore spento 13,35
Motore acceso al minimo 14,2
Motore su di giri 14,58
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13114
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 13:07:03
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2026 alle 12:50:12

devi tenere presente che una eventuale sostituzione di un alternatore costa circa 500€... quindi prima di passare a ciò, credo sia opportuno fare qualche controllo incrociato, che NON è detto sarà risolutivo, ma almeno
ti porterà eventualmente a cambiare l'alternatore con cognizione di causa e non per esclusione...  D'altronde lì non c'è altro... alternatore, cavi, giunzioni, fusibili dc-dc e BM.  Per come la vedo io e per il mio modo di realizzare impianti di questo tipo quei portafusibili sono al limite e non li trovo corretti e se devo dare delle colpe alla santona maniere colpevolizzo l'impianto, PRIMA di passare all'alternatore e ti dico la verità, solo dopo aver rifatto l'impianto con cavi e capicorda che ti ho indicato, prima di passare all'alternatore cambiere anche la BM. Lo spartiacque del caso potrebbe essere anche l'isolamento dell'impianto della cellula, per capire se il fatto avviene comunque, in modo da isolarlo e ridurlo di fatto a BM-cavi-alternatore.  Oppure durante il problema misurare misurare la tensione sulla BM/alternatore. E' chiaro che se non hai voglia di sbatterti e vuoi passare subito al cambio alternatore è una possibile scelta di operatività che andrebbe valutata anche in funzione degli anni e dei km del mezzo. Va anche detto che all'attivazione delle elettroventole di raffreddamento c'è un grosso abbassamento di tensione... ma nel caso la BM dovrebbe fare da tampone... perchè 11,7V sono proprio pochi...
...
A sostituire l'alternatore non ci penso proprio perché credo funzioni perfettamente.
Il problema è altrove 
Gianluca 
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13114
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 13:12:12
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/06/2026 alle 13:03:53

Quindi consigli di rifare l'impianto PRIMA di verificare l'alternatore e lo stato della batteria motore? Rischia di smontare, provare, sostituire componenti e rifare connessioni, per poi scoprire che l'alternatore eroga
appena 11,7 V. Con un paio di misure semplici e non invasive è possibile verificare rapidamente l'efficienza sia dell'alternatore sia della batteria. Se questi risultano in ordine, allora ha senso passare a controllare il resto dell'impianto. Mai e poi mai metterei il mio mezzo nelle tue mani.
...
A mio modo di vedere , l'alternatore funziona a dovere.
Probabilmente, i capicorda che ho usato a suo tempo sono sottodimensionati per poter essere alloggiati nei portafusibili.
Come avrai letto, la distanza dalla bm ai due Victron è 80/90 cm è la sezione è 16mm , come recita il manuale Victron.
Avendo usato dei terminali più piccoli,ho dovuto giocoforza , ridurre la parte terminale del cavo. Ed a questo punto potrebbe essere questo il problema.
Gianluca 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 13:18:22
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 13:07:03

A sostituire l'alternatore non ci penso proprio perché credo funzioni perfettamente. Il problema è altrove  Gianluca 
Benissimo.

Ora prova uno alla volta i DC/DC e rimisura le tensioni.
Poi tutti e due insieme.

Così vedi dove e perchè cade la tensione.
Probabile si, a questo punto, che siano i capicorda.

Modificato da The Illusionist il 12/06/2026 alle 13:26:04
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6173
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 14:32:34
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 13:12:12

A mio modo di vedere , l'alternatore funziona a dovere. Probabilmente, i capicorda che ho usato a suo tempo sono sottodimensionati per poter essere alloggiati nei portafusibili. Come avrai letto, la distanza dalla bm ai due
Victron è 80/90 cm è la sezione è 16mm , come recita il manuale Victron. Avendo usato dei terminali più piccoli,ho dovuto giocoforza , ridurre la parte terminale del cavo. Ed a questo punto potrebbe essere questo il problema. Gianluca 
...
Tra alternatore e BM c'è il motorino d'avviamento... Hai controllato il cavo (e relative connessioni) che parte dall'alternatore poi va sul motorino d'avviamento ed infine arriva alla BM? Tieni presente quindi la distanza totale (valutare dove viene preso il negativo e relativa lunghezza) oltre alle resistenze introdotte dai contatti, non solo quei 80-90 cm. Inoltre la sezione del cavo non dipende solo dalla lunghezza totale della tratta, dalla corrente massima di progetto, resistenze di contatto, temperatura d'esercizio ma anche dalla caduta di tensione voluta sulla tratta presa in esame... Un conto dimensionare per una caduta del 4-5% o più, altro conto cercare di restare dentro il 2% complessivo a corrente di progetto.
Ha controllato tutte le masse nel vano motore e quelle che eventualmente sono in cabina?
Esempio nel mio del 2012 le masse a telaio in parte erano ossidate e soprattutto i capicorda andavano su telaio verniciato, perciò grattato e poi dato grasso elettroconduttivo per molteplici motivi; rifatte le crimpature etc. Non basta controllare se c'è ossido, bisogna vedere anche la crimpatura del cavo se è stato spellato bene oltre al serraggio. Dopo modifiche solo con BM al minimo la tensione sul mio è stabile a 14,5-14,6 V.

... Altro esempio... Nell'impianto della batteria da 628 Ah che ho fatto di recente il DC-DC da 50 A è diretto sull'alternatore con cavo da 25 mmq dove tra positivo e negativo ci sono circa 2 m; il negativo è stato preso direttamente dal motore. Al minimo (Ducato 2.3 130cv del 2007 o 2009 con alternatore da 140 A), DC-DC settato a 50 A, BM che chiedeva 8-10 A, radio accesa oltre utenze motore... L'alternatore dava subito 14,2 poi stabile 14 V (stava andando a regime termico).
I capicorda usati erano M6 o M8, mentre nel DC-DC puntali crimpati ad esagono (non a quadrato) che è poi quella consigliata da Victron.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20164
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2026 alle: 14:57:07
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 13:07:03

A sostituire l'alternatore non ci penso proprio perché credo funzioni perfettamente. Il problema è altrove  Gianluca 
sono perfettamente d'accordo con te, ma devi anche ammettere che non puoi escludere a prescindere un malfunzionamento in tal senso e nella malaugurata ipotesi fosse confermato un malfunzionamento dovrai per forza cambiarlo... non vi sarebbe altra via. 

Ricorda che il problema a quanto hai detto si è verificato durante il viaggio e che quindi l'alternatore non era ad una temperatura normale come quella che hai ora facendo il test al minimo; anche questo è un fattore che andrebbe escluso.

PS: come ho detto fin dall'inizio, vedrai che la causa è l'impianto/masse e se poi hai ridotto la sezione dei 16mmq per adattarli al capicorda l'ipotesi più accreditata è questa.

La domanda però sorge spontanea... perchè hai ridotto la sezione del cavo sulla crimpatura? E' chiaro che così facendo l'impianto non è ben eseguito. Visto che pensi di rifare le crimpature, usa i capicorda che ti ho suggerito io, vedrai che non avrai problema alcuno se li crimpi con una crimpatrice seria; metti anche la termorestringente.

Così
image(8342).png

NON così
image(8343).png

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2777
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 14:14:33
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 13:12:12

A mio modo di vedere , l'alternatore funziona a dovere. Probabilmente, i capicorda che ho usato a suo tempo sono sottodimensionati per poter essere alloggiati nei portafusibili. Come avrai letto, la distanza dalla bm ai due
Victron è 80/90 cm è la sezione è 16mm , come recita il manuale Victron. Avendo usato dei terminali più piccoli,ho dovuto giocoforza , ridurre la parte terminale del cavo. Ed a questo punto potrebbe essere questo il problema. Gianluca 
...
Se hai controllato a vista le connessioni, le hai smosse e sembrano a posto non serve altro per il momento...controlla la tensione di alternatore oppure sulla BM quando si presenta il problema,
Se ha 2 DC-DC da 30A (60A), il frigo acceso 15A, le ventole cabina 10A, magari la ventola radiatore 25A, autoradio 5A, luci 20A  e quello che serve al motore, il rischio che l'alternatore non regge è reale.
Devi partire dal misurare la tensione sull'alternatore o la BM, se trovi 11,7V a quel punto hai trovato il problema altrimenti risali e cerchi punto per punto.
Metti un filo al +BM e usalo per monitorare in viaggio con un voltmetro.
I problemi che si presentano in modo non sistematico sono complicati da trovare, serve partire dalla sorgente di alimentazione e passo passo, punto per punto verificare cosa succede.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/06/2026 alle 14:43:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link