In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2026 alle 12:50:12Quindi consigli di rifare l'impianto PRIMA di verificare l'alternatore e lo stato della batteria motore?
devi tenere presente che una eventuale sostituzione di un alternatore costa circa 500€... quindi prima di passare a ciò, credo sia opportuno fare qualche controllo incrociato, che NON è detto sarà risolutivo, ma almenoti porterà eventualmente a cambiare l'alternatore con cognizione di causa e non per esclusione... D'altronde lì non c'è altro... alternatore, cavi, giunzioni, fusibili dc-dc e BM. Per come la vedo io e per il mio modo di realizzare impianti di questo tipo quei portafusibili sono al limite e non li trovo corretti e se devo dare delle colpe alla santona maniere colpevolizzo l'impianto, PRIMA di passare all'alternatore e ti dico la verità, solo dopo aver rifatto l'impianto con cavi e capicorda che ti ho indicato, prima di passare all'alternatore cambiere anche la BM. Lo spartiacque del caso potrebbe essere anche l'isolamento dell'impianto della cellula, per capire se il fatto avviene comunque, in modo da isolarlo e ridurlo di fatto a BM-cavi-alternatore. Oppure durante il problema misurare misurare la tensione sulla BM/alternatore. E' chiaro che se non hai voglia di sbatterti e vuoi passare subito al cambio alternatore è una possibile scelta di operatività che andrebbe valutata anche in funzione degli anni e dei km del mezzo. Va anche detto che all'attivazione delle elettroventole di raffreddamento c'è un grosso abbassamento di tensione... ma nel caso la BM dovrebbe fare da tampone... perchè 11,7V sono proprio pochi...
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/06/2026 alle 12:32:42Misurato adesso , bm motore spento 13,35
Scusami, quando si cerca un guasto in un circuito/impianto elettrico una volta controllati i cablaggi o connessioni (cose a vista, da controllare a mano) si parte dal circuito di alimentazione e si scende. Hai misurato la tensione fornita (alla BM) dall' alternatore a motore spento, acceso e su di giri? Una cosa alla volta.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2026 alle 12:50:12A sostituire l'alternatore non ci penso proprio perché credo funzioni perfettamente.
devi tenere presente che una eventuale sostituzione di un alternatore costa circa 500€... quindi prima di passare a ciò, credo sia opportuno fare qualche controllo incrociato, che NON è detto sarà risolutivo, ma almenoti porterà eventualmente a cambiare l'alternatore con cognizione di causa e non per esclusione... D'altronde lì non c'è altro... alternatore, cavi, giunzioni, fusibili dc-dc e BM. Per come la vedo io e per il mio modo di realizzare impianti di questo tipo quei portafusibili sono al limite e non li trovo corretti e se devo dare delle colpe alla santona maniere colpevolizzo l'impianto, PRIMA di passare all'alternatore e ti dico la verità, solo dopo aver rifatto l'impianto con cavi e capicorda che ti ho indicato, prima di passare all'alternatore cambiere anche la BM. Lo spartiacque del caso potrebbe essere anche l'isolamento dell'impianto della cellula, per capire se il fatto avviene comunque, in modo da isolarlo e ridurlo di fatto a BM-cavi-alternatore. Oppure durante il problema misurare misurare la tensione sulla BM/alternatore. E' chiaro che se non hai voglia di sbatterti e vuoi passare subito al cambio alternatore è una possibile scelta di operatività che andrebbe valutata anche in funzione degli anni e dei km del mezzo. Va anche detto che all'attivazione delle elettroventole di raffreddamento c'è un grosso abbassamento di tensione... ma nel caso la BM dovrebbe fare da tampone... perchè 11,7V sono proprio pochi...
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/06/2026 alle 13:03:53A mio modo di vedere , l'alternatore funziona a dovere.
Quindi consigli di rifare l'impianto PRIMA di verificare l'alternatore e lo stato della batteria motore? Rischia di smontare, provare, sostituire componenti e rifare connessioni, per poi scoprire che l'alternatore erogaappena 11,7 V. Con un paio di misure semplici e non invasive è possibile verificare rapidamente l'efficienza sia dell'alternatore sia della batteria. Se questi risultano in ordine, allora ha senso passare a controllare il resto dell'impianto. Mai e poi mai metterei il mio mezzo nelle tue mani.
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 13:07:03Benissimo.
A sostituire l'alternatore non ci penso proprio perché credo funzioni perfettamente. Il problema è altrove Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 13:12:12Tra alternatore e BM c'è il motorino d'avviamento... Hai controllato il cavo (e relative connessioni) che parte dall'alternatore poi va sul motorino d'avviamento ed infine arriva alla BM? Tieni presente quindi la distanza totale (valutare dove viene preso il negativo e relativa lunghezza) oltre alle resistenze introdotte dai contatti, non solo quei 80-90 cm. Inoltre la sezione del cavo non dipende solo dalla lunghezza totale della tratta, dalla corrente massima di progetto, resistenze di contatto, temperatura d'esercizio ma anche dalla caduta di tensione voluta sulla tratta presa in esame... Un conto dimensionare per una caduta del 4-5% o più, altro conto cercare di restare dentro il 2% complessivo a corrente di progetto.
A mio modo di vedere , l'alternatore funziona a dovere. Probabilmente, i capicorda che ho usato a suo tempo sono sottodimensionati per poter essere alloggiati nei portafusibili. Come avrai letto, la distanza dalla bm ai dueVictron è 80/90 cm è la sezione è 16mm , come recita il manuale Victron. Avendo usato dei terminali più piccoli,ho dovuto giocoforza , ridurre la parte terminale del cavo. Ed a questo punto potrebbe essere questo il problema. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 13:07:03sono perfettamente d'accordo con te, ma devi anche ammettere che non puoi escludere a prescindere un malfunzionamento in tal senso e nella malaugurata ipotesi fosse confermato un malfunzionamento dovrai per forza cambiarlo... non vi sarebbe altra via.
A sostituire l'alternatore non ci penso proprio perché credo funzioni perfettamente. Il problema è altrove Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 12/06/2026 alle 13:12:12Se hai controllato a vista le connessioni, le hai smosse e sembrano a posto non serve altro per il momento...controlla la tensione di alternatore oppure sulla BM quando si presenta il problema,
A mio modo di vedere , l'alternatore funziona a dovere. Probabilmente, i capicorda che ho usato a suo tempo sono sottodimensionati per poter essere alloggiati nei portafusibili. Come avrai letto, la distanza dalla bm ai dueVictron è 80/90 cm è la sezione è 16mm , come recita il manuale Victron. Avendo usato dei terminali più piccoli,ho dovuto giocoforza , ridurre la parte terminale del cavo. Ed a questo punto potrebbe essere questo il problema. Gianluca