CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amorfo flessibile, rigido o policristallino?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 216
11
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 13/02/2015 alle: 10:12:44
@sergiozh, mi sembra strano perche' gli inseguitori al massimo ti fanno guadagnare il 30-45%. A quanto indica il grafico invece sembra addirittura guadagnare 5 volte tanto. Invece vorrei capire una cosa, i regolatori mppt considerano tuti i volt prodotti dal pannello (e non come gli altri che tagliano le tensioni superiori ai 12v), quindi a naso, un pannello a parita' di wattaggio ma a 24v con un regolatore mppt dovrebbe fornire il doppio della corrente, giusto?
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/02/2015 alle: 10:50:39
Consiglierei la lettura di questa pagina che chiarisce non pochi dubbi sull'uso dell'MPPT o del PWM.

http://www.mpptsolar.com/it/reg...

Raimondo & Giovanna
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/02/2015 alle: 10:59:18
quote:Risposta al messaggio di airbity inserito in data 13/02/2015  10:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'incremento tra MPPT e PWM con un pannello monocristallino orientato è dell'ordine del 20/25% ma solo se il pannello ha una uscita superiore ai 20 volt (nominativamente 24 volt) e non è che se il pannello esce con 100 volt si ha un incremento di 10 volte la corrente erogata... nulla si crea e nulla si distrugge in questa parte dell'universo. Raimondo & Giovanna
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:12:12
questa è una semplice ma reale analisi dei due tipi di pannello con la maggiore presenza: Celle solari di silicio monocristallino Le celle solari in silicio monocristallino, anche chiamato silicio cristallino singolo (sc-Si), sono facilmente riconoscibili da un aspetto e colorazione esterna uniformi, che indica la alta purezza del silicio, come si può vedere anche nella foto qui accanto. Un altro buon modo per separare i pannelli solari mono dai policristallini è che le celle fotovoltaiche policristalline sono perfettamente quadrate. Le celle monocristalline sono fatte di wafer di silicio, che viene fornito in cilindri – un wafer è una sottile fetta di materiale semiconduttore, come ad esempio un cristallo di silicio, sulla quale vengono costruiti circuiti integrati attraverso drogaggi (con diffusione o impiantazione ionica), la deposizione di sottili strati di vari materiali, conduttori, semiconduttori o isolanti, e la loro incisione fotolitografica -. Per ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi di un singolo pannello solare, dai wafer cilindrici viene eliminato un pezzo dai loro bordi quadrati , causando il caratteristico aspetto evidenziato nella foto. Vantaggi Poiché i pannelli solari monocristallini annoverano il più alto grado di purezza del silicio in essi contenuto sono anche i più efficienti. Il tasso di rendimento (la quantità di energia sotto forma di luce solare che viene convertita in energia elettrica), di solito si aggira intorno al 12-19 per cento. Un altro modo di dire “ad alta efficienza” è “spazio-efficienti”. Poiché i pannelli monocristallini hanno la più elevata potenza di produzione, richiedono anche una minore quantità di spazio per ottenere una capacità desiderata rispetto agli altri tipi. I pannelli in silicio monocristallino hanno di solito tra le 60 e 72 celle fotovoltaiche, l’equivalente di una potenza di 120-300 Wp (watt di picco). Inoltre tendono a durare più a lungo e la maggior parte dei produttori da una garanzia di 25 anni su di loro. Di solito funzionano meglio di un pannello solare policristallino classificato nella stessa categoria a condizioni di minor intensità solare e a temperature inferiori. Svantaggi I pannelli solari monocristallini sono i più costosi. Dal punto di vista finanziario, se si dispone di spazio sufficiente, si dovrebbe scegliere un pannello solare che è fatto di silicio amorfo o policristallino. Se il pannello è parzialmente coperto da ombra, sporco o neve, l’intero circuito è rotto. Se non si utilizza un micro-inverter, questo potrebbe significare che l’intera fila di pannelli solari avrà un rendimento di molto inferiore a quello nominale. Per creare il silicio monocristallino, si devono fabbricare grandi lingotti cilindrici con il processo Czochralski – Il processo Czochralski è una tecnica introdotta nei sistemi produttivi industriali agli inizi degli anni ‘50, che permette di ottenere la crescita di monocristalli di estrema purezza. In ambito industriale tale processo è impiegato principalmente nella crescita di blocchi di silicio, che si ottengono con la forma di pani cilindrici. Il processo prende il nome dal ricercatore polacco Jan Czochralski, che lo sviluppò nel 1916 mentre stava studiando la cristallizzazione dei metalli -. A causa della geometria di questi lingotti, le celle in silicio monocristallino non sono interamente quadrate, e quantità significative di silicio finisce ad essere sprecata. I pannelli monocristallini sono più efficienti durante la stagione fredda, ma quando la temperatura aumenta, il tasso di conversione elettrica diminuisce. Celle solari di silicio policristallino Il silicio policristallino, detto anche polisilicio (p-Si) e multi-cristallino (mc-Si), cominciò ad apparire sul mercato nel 1981. Circa il 45% dei pannelli solari di oggi sono fatti da questo tipo di silicio. Il silicio policristallino non è realizzato con il processo Czochralski come lo è il suo precursore. Invece, il silicio grezzo viene fuso e versato in uno stampo quadrato, che una volta raffreddato può essere tagliato in wafer perfettamente quadrati. Vantaggi Il processo utilizzato per confezionare il silicio policristallino è più semplice e meno costoso. Dal momento che i wafer sono già quadrati, c’è anche minor spreco in confronto al monocristallino. Pertanto, i pannelli solari policristallini costano meno. I pannelli policristallini hanno una tolleranza al calore superiore a quelli realizzati in silicio monocristallino. La temperatura influisce sulle prestazioni di un pannello fotovoltaico e può anche ridurre la durata della sua vita. Tuttavia, la maggior parte dei policristallini sono dotati della stessa garanzia di 25 anni. Tendono ad aver risultati migliori rispetto ai monocristallini quando impiegati ad alte temperature. Svantaggi Questi pannelli non sono efficienti come quelli monocristallini poiché il silicio è meno puro. In aggiunta l’inferiore tolleranza al calore contribuisce negativamente anche sui tassi di rendimento. Tuttavia, la tecnologia è in costante miglioramento. Tra non molto i policristallini si avvicineranno ai tassi di rendimento dei monocristallini. Pertanto, è necessario coprire una superficie maggiore per produrre la stessa potenza elettrica che si farebbe con un pannello in silicio monocristallino. Alcune persone pensano che i pannelli solari monocristallini e quei a film sottile abbiano un aspetto migliore in quanto hanno un colore uniforme rispetto all’aspetto a chiazze blu del silicio policristallino. Raimondo & Giovanna
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:24:41
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/02/2015  11:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quello che ho capito leggendo vari articoli i monocristallini in piena estate sono i migliori per erogazione /potenza, ma in inverno sono più sensibili i policristallini riuscendo a catturare più enegia anche con giornate di sole molto lieve,questo è quanto ho dedotto e mi ha spinto ad integrare l'attuale impianto da 120w monocristallino con un altro panello da 50w policristallino che conto mi renda l'impianto leggermente più sensibile proprio in inverno per un totale di 170 w totali
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:29:07
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 13/02/2015  13:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto himmer80 e poi sul camper è inutile avere pannelli che rendono tanto solo se completamente irraggiati quando sappiamo bene che spesso il parcheggio può essere in penombra o peggio ombreggiato moltissimo. Personalmente ho optato per un numero maggiore di pannelli ma tutti policristallini e un regolatore PWM dato che tutti i pannelli sono con uscita inferiore ai 24 volt. Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:50:08
quote:Risposta al messaggio di airbity inserito in data 13/02/2015  10:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "mi sembra strano perche' gli inseguitori al massimo ti fanno guadagnare il 30-45%. A quanto indica il grafico invece sembra addirittura guadagnare 5 volte tanto.id="green">" penso che il malinteso sia dovuto al fatto che in estate l'inseguitore solare ti fa guadagnare percentualmente meno che in inverno. Il motivo è che in inverno il sole è più basso sull'orizzonte. qui il grafico per l'estate: il grafico che ho messo in precedenza era per l'inverno. il problema dell'inseguitore solare è che è caruccio e che è una cosa meccanica con motore che prima o poi può rompersi. un regolatore per pannello solare pwm lo si può usare solo per pannelli che hanno una tensione a circuito aperto del pannello solare di 18 V massimi. come funziona un regolatore pwm ? se il regolatore deve fornire alla batteria ad esempio 13.3 V allora taglia il voltaggio superiore ai 13.3V e lo brucia in calore per fare questo taglio. gli ampere che entrano in batteria sono esattamente quelli che il pannello solare fornisce, ma il voltaggio viene abbassato producendo del calore (e si spreca dunque energia fornita dal pannello). come funziona invece un regolatore mppt ? un regolatore mppt non produce calore per abbassare il voltaggio. se ad esempio il pannello fornisce 4A a 16V e il regolatore deve fornire 13.3V alla batteria allora il regomatore mppt prende tutta l'energia fornita dal pannello cioè 4A x 16V = 64W e la impacchetta tutta in una corrente a 13.3V che ha un amperaggio di 64W / 13.3V = 4.8A. in pratica ci si guadagna 0.8A rispetto a un regolatore pmv che fornirebbe solo 4V con lo stesso pannello che produce 4A e 16V. il regolatore mppt ha il vantaggio che lo si può usare anche con pannelli con tensione nominale più alta di 12V come ad esempio 24V o 48V che costano meno dei pannelli a 12V. va però sempre controllato quale tensione massima in ingresso accetta quello specifico regolatore mppt perchè non sono tutti uguali.

Modificato da sergiozh il 13/02/2015 alle 14:16:11
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:53:58
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/02/2015  13:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io lascio l'attuale regolatore pwm montato da 180w ,per me nn ne vale la pena cambiarlo con un mptt più prestante per potenze di questa portata ,mentre il panello aggiuntivo poli da 50w lo aggiungo volentieri per 70 euro compreso staffe e raccordi ovviamente lo monto io per risparmiare ...in certe situzioni invenrali potrebbe fare la differenza ,l'attuale mono montato per pompare ha bisogno di molto sole ,ma tu credi che debba mettere dei diodi sui positivi collegando i due panelli in parello o credi nn servano ...

Modificato da himmer80 il 13/02/2015 alle 13:59:02
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:59:44
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 13/02/2015  13:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i pannelli recenti hanno già i diodi montati, stanno in quella scatolina dietro al pannello stesso dalla quale escono i fili per il collegamento, io non ho montato nessun diodo; e poi tieni presente che anche il regolatore ha i propri sistemi di sicurezza. Raimondo & Giovanna
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 13/02/2015 alle: 14:04:35
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/02/2015  13:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfetto,grazie per il chiarimento [;)]anche perchè più diodi ci sono sulla linea recano resistenza alla corrente erogata facendola diminuire sensibilimente .,per quanto riguarda i fusibili a protezione ne ho già uno in centralina su tutto l'impianto da 10 A più che sufficente ,i cavi sono da 6mmq io direi che manca solo la voglia di montarlo.
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/02/2015 alle: 14:14:55
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 13/02/2015  14:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e vai allora!! [;)] Raimondo & Giovanna
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 16:27:54
Le informazioni fin ora fornite sono esplicative ma lacunose, si dimentica una tipologia di pannelli fondamentali per i veicoli ricreativi i C.I.S. Copper, Indium, Selenium, ovvero Diseleniuro di Rame e Indio, che sono pannelli concettualmente simili a gli amorfi ma molto più prestazionali, e non risentono dell'effetto di mascheramento delle celle che provoca la caduta prestazionale tipica dei pannelli a celle come i mono e i poli cristallini, provata qui:

http://www.ilportaledelsole.it/...

e spiegata qui:

http://www.ilportaledelsole.it/...

e che nei casi come il mezzo di raimondo si esplica con il semplice innalzamento dell'antenna satellitare che, in funzione della posizione del mezzo parzializza i pannelli con la sua ombra. Per quanto riguarda l'utilizzo di regolatori Mppt e di inseguitori solari vale il concetto assoluto, che potrebbero non servire in piena estate ma sono indispensabili nel periodo invernale sia a causa della copertura eventuale del cielo che l'altezza poco elevata sull'azimut del sole stesso. Poi le motivazioni che possono spingere all'adozione di un inseguitore sono molteplici e spaziano anche nel campo delle temperature oltre che al puro orientamento. PS. Per quanto riguarda l'adozione di un apparato quale il regolatore MPPT, personalmente consiglio di non lesinare sulla spesa, abbiamo sempre a che fare con qualche cosa che agisce sulla corrente, e eventuali punti deboli, di un apparecchio mediocre rispetto ad uno eccellente, che si quantificano in poche decine di euro, che non sono nulla rispetto alle decine di migliaia del valore del mezzo stesso, potrebbero provocare danni proprio ad esso.

Modificato da giuliasara il 13/02/2015 alle 16:31:54
11
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 13/02/2015 alle: 16:38:13
Boh comprato, 210w poli

http://www.ebay.it/itm/Pannello...

20A mppt

http://www.ebay.it/itm/Regolato...

190 eurini, spero li valga alla fine. C'e' qualche apparecchio (a parte il tester) che puo' dirmi quanto produce il pannello?
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 16:47:59
Per puntualizzare maggiormente l'apporto di un inseguitore solare, in riferimento al grafico postato qualche intervento sopra, lo stesso è riferito ad una serie di prove fatte nel 1999 questo relativo ai dati del luglio 1999 questo ai dati rilevati nel dicembre sempre dello stesso anno questo grafico a barre riferito alle differenze tra un impianto inseguito e uno orientato, 30° sud, quindi no piatto su un tetto evidenzia ancora di più la differenza prestazionale dei diversi tipi di impianti a parità di pannelli. Oltretutto bisogna anche mettere in conto le temperature, visto che un pannello ha una perdita media dello 0,35% ogni grado sopra ai 25° targa, quindi nel caso di 40/50° che facilmente possono essere raggiunti da un pannello in piena estate e sole posato orizzontalmente sul tetto, bisogna sottrarre un altro 7/8% di perdita di prestazioni. Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 16:59:02
Personalmente ti avrei consigliato questa accoppiata

http://www.shop.ilportaledelsol...

http://www.shop.ilportaledelsol...

Avresti speso un poco di più ma i risultati sia a livello produzione che sicurezza non sono confrontabili.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 17:09:14
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/02/2015  16:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sapresti per favore di quanti Watt era il pannello di quei grafici e in che posto d'italia circa è stata fatta la misurazione per i grafici ? quei grafici li avevo nelle foto di imageshack e li ho caricati su quel sito parecchi anni fa e non mi ricordo da dove li ho presi, spero non aver fatto una cosa a te sgradita se li ho linkati ora e presumibilmente in passato su questo forum.
11
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 13/02/2015 alle: 17:09:24
Sergio, pero' quei grafici a che tipo di pannelli si riferiscono? Per quel poco che ho capito in caso di monocristallino la differenza e' piu' elevata che in caso di poli...no? giuliasara, guarda il mio budget era 100 euro, gia' sono arrivato al doppio, tripicarlo e troppo. Sicuramente con la richiesta di corrente che ho (solo lampadine led qualche ora al gg, 10 min di pompa acqua al mattino e una mezzoretta la sera tenere in carica 2 cellulari un tablet e un paio di volte a settimana attaccare l'inverter da 300w un'oretta x il pc) mi sarebbero bastati 100w, con 210 penso che sono piu' che apposto. Comunque ancora grazie a tutti per la pazienza nel rispondere a tutte le domande. Specialmente sergio e south. Se mai ci incrociassimo per strada una birra non ve la leva nessuno.

Modificato da fr3no il 13/02/2015 alle 17:13:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 17:11:55
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/02/2015  16:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel pannello ha una tensione massima di 1000V. non può rovinare il regolatore che hai linkato che accetta in entrata un voltaggio solo fino a 100V ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 17:25:17
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 13/02/2015  16:38:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> "C'e' qualche apparecchio (a parte il tester) che puo' dirmi quanto produce il pannello?id="green">" cerca la parola "shunt" nelle discussioni del forum sotto accessori, ad esempio queste:

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

11
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 13/02/2015 alle: 17:47:47
Ok grazie, quindi questo e' quello che mi serve no?

http://www.ebay.it/itm/100V-100...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non FRIGA!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
07/04/26 - 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
07/04/26 - 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
07/04/26 - 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
07/04/26 - 15:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link