CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amplificatore cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
060997
060997
-
Inserito il 15/03/2013 alle: 10:50:08
Salve a tutti! Nel mio camper l'impianto cb è già predisposto, basta mettere lo stelo sul tetto e il cb nel cruscotto. Il cavo è lungo almeno 6/7 M ed ho paura che la ricezione sia scarsa. Vorrei installare un amplificatore e a tal proposito vorrei il vostro consiglio su quale installare, marca e watt.
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 15/03/2013 alle: 11:06:20
quote:Risposta al messaggio di 060997 inserito in data 15/03/2013  10:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se stai parlando di mettere un lineare sappi che sono illegali e dubito che su un forum pubblico troverai aiuto. Se invece intendi altro allora non ho capito io[:)]
060997
060997
-
Inserito il 15/03/2013 alle: 11:23:12
Cerco qualcosa di legale per potenziare il segnale!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 15/03/2013 alle: 11:44:14
quote:Risposta al messaggio di 060997 inserito in data 15/03/2013  10:50:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> la predisposizione CB è una cosa che lascia il tempo che trova, a meno di considerare tale il solo passaggio del cavo[:D]. Cominciamo con il dire che il cavo deve essere idoneo a questo scopo, il più diffuso ha la sigla RG58. messa la radio e l'antenna bisogna verificare il ROS e capire se essita di una taratura. Fatto questo, è possibile installare un amplificatore lineare, il quale offre maggior potenza di trasmissione alzando i 5w lagali in Italia al valore della potenza offerta da tal accessorio, esempio 50-100w. Ci sono alcuni piccoli particolari: 1) l'installazione ovviamente come ti hanno già detto è VIETATA in Italia e in passato era punita con sanzioni pesanti, ora non credo sia cambiato nulla. 2) l'eventuale installazione DEVE essere fatta con un valore di ROS inferiore a 1.5, altrimenti bruci la radio. 3) l'amplificatore che io sappia garantisce una maggior distanza in trasmissione, ma NON in ricezione. Questo 3° punto mi piacerebbe venisse chiarito da Gianni o da Alvaro, perchè sono in vendita lineari che dicono aumentare la ricezione, cosa a cui personalmente faccio fatica a credere... Per avere un'ida generale di cosa è necessario fare per l'impianto CB (a un livello comprensibile anche alle persone non addette ai lavori) leggi qui:

http://www.susezzapasa.it/insta...

Non capisco questa ostilità nel fornire informazioni a proposito di un lineare, siamo grandi e vaccianti, una volta detti i rischi a cui si va incontro, ognuno di noi farà le opportune valutazioni. www.susezzapasa.it
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 15/03/2013 alle: 12:09:55
rispondo ad entrambi con estrema serenità senza voler sollevare alcun tipo di polemica[;)] @ 060997: qualsiasi amplificazione del segnale oltre alla omologazione del cb è illegale @ laikone: non si tratta di ostilità solitamente nei forum non vengono date indicazioni pubbliche su come trasgredire o fare qualcosa di illegale, altro discorso sono le comunicazioni in via privata. Tipo: vorrei fare "questo" chi mi può indicare anche in pm come fare? Poi siamo in un paese libero ognuno agisce e pensa come vuole io la vedo così. Cordialmente Edo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
060997
060997
-
Inserito il 15/03/2013 alle: 12:24:20
Scusatemi per la mia ignoranza, ma dato che ho trovato una miriade di annunci di amplificatori lineari credevo che fossero legali.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 15/03/2013 alle: 12:28:32
quote:Risposta al messaggio di biaso60 inserito in data 15/03/2013  12:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso capire il tuo punto di vista, ma non nascondiamoci dietro ad un dito, siamo su un forum dove si forniscono consigli a 360° su modifiche che in alcuni casi fanno venire i brividi per la pericolosità e comunque illegati, visto che ogni modifica a un prodotto omologato da parte di un "non addetto ai lavori" ti porta sul lato dell'illegalità. Con questo non voglio assolutamente incitare nessuno a fare qualcosa di illegale, anzi, ma basta digitare qualcosa inerente al tema su google per vedere ciò di cui c'è bisogno... www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 15/03/2013 alle: 12:28:37
un amplificatore lineare in tx lascialo perdere , ti creerebbe solo problemi e sarebbero problemi penali , bisogna e devi utilizzare solo ricetrans omologati per la banda cittadina utilizzando solo il wattaggio acconsentito , una buona antenna ben tarata e ben posizionata vale + di 1000 amplificatori , ricordo che per utilizzare un CB bisogna pagare la tassa governativa annuale laikone , ci sono anche amplificatori per sola rx e quelli si possono tranquillamente utilizzare ma per un CB li ho sempre giudicati futili , la banda cittadina è una banda rumorosa se poi amplifichiamo ulteriormente la ricezione si avranno solo peggioramenti mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 15/03/2013 alle: 12:29:11
Fammi capire... Vuoi aumentare la sensibilità in ricezione... con l'amplificatore? Forse hai le idee un po' confuse. L'amplificatore lineare agisce solo in trasmissione! Più roba metti tra l'antenna e la radio, più connettori, cavo di scarsa qualità e magari arrotolato... questi ti fanno decadere il segnale, e ti porti in giro una radio sorda. Parti dall'idea che il tuo camper NON è predisposto. Non basta mettere lo stelo su tetto, questo va bene per l'autoradio... ma se trasmetti... DEVI installare l'antenna dotandola di "piano di massa". Cerca in questa sezione del forum, se ne è discusso parecchio. P.S. non pensare all'amplificatore, NON è con quello che si va lontano, ma con un impianto fatto a regola d'arte. Inoltre quegli aggeggi lasciali a chi te li propone, non hanno i filtri di banda. Quasi tutta la potenza in più va dispersa in emissioni spurie e armoniche. Entro un attimo nel discorso della legalità: se ti beccano, oltre al sequestro delle apparecchiature, ti viene comminata un'ammenda di 2.500€, la prima volta. Questo con la tassa annua pagata. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 15/03/2013 alle: 12:34:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/03/2013  12:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente sul fatto che un impianto fatto a regola d'arte valga più di 1000 lineari, ma non diciamo per cortesia che è inutile. Diciamo che è illegale, che è vero. Se partiamo a un impianto "perfetto" inserendo un ampli sicuramente la "gittata" del CB aumenta, sicuramente in modo meno pulito, ma aumenta. Se invece entriamo nel discorso dell'etica, allora sono d'accordo al 100% con te. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 15/03/2013 alle: 12:39:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/03/2013  12:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti prego di non buttare nel forum convinzioni errate! La potenza NON serve per andare lontani, serve un'antenna a posto. Te lo dicono due Radioamatori: io e Mario, che forse ne sanno! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 15/03/2013 alle 12:43:40
060997
060997
-
Inserito il 15/03/2013 alle: 12:51:07
Per quanto riguarda la predisposizione intendo dire che il precedente proprietario ha lasciato il filo per l'antenna con il relativo connettore che va dal cruscotto fino al tetto e qui c'è anche la base dell'antenna e devo solo metterci lo stelo di una vecchia antenna che avevo nel camion. Mi era stato detto una volta che più è corto il cavo che dell'antenna arriva al cb e meglio sarà il segnale. Capire che nel camion questa distanza non arriva al metro! Per cui ho pensato che ad una distanza come quella che nell'impianto del mio camper servisse un amplificatore. Cmq c'è un bel piano di massa perché la base dell'antenna è su un pianale mandorlato!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 15/03/2013 alle: 14:20:52
Laikone , un lineare di per sè non sostituirà mai una buona antenna ben installata e una buona posizione di trasmissione ed in particolare sulla banda CB , si certo trasmettere con 5W è diverso che trasmettere con 100 ma non credere che quei 100W di spurie e armoniche facciano miracoli , se poi quei 100W sono collegati ad un impianto antenna malmesso è come se non ci fossero , anzi creerebbero solo problemi come OM arrugginito oltre alla potenza max del ricetrans che solitamente è di 80/100 W rare volte sulle nostre frequenze amatoriali assegnate utilizzo un amplificatore lineare da 500W ma se non c'è skip o propagazione non si passa neanche con 2 KW , figurati sulla banda cittadina ! , poi mi chiedo a cosa servirebbe farsi ascoltare quando non si ascolta , una buona antenna ben messa a differenza di un amplificatore lineare offre sia l'uno che l'altro nel migliore dei modi , come ti dicevo come OM sono arrugginito ma Alvaro che saluto non ha bisogno di svitol come il sottoscritto [:)][:D] ciao mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 15/03/2013 alle: 14:43:09
quote:Risposta al messaggio di 060997 inserito in data 15/03/2013  12:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo al cavo, leggiti questo topic: https://forum.camperonline.it/Lunghezza-cavo-antenna-CB_173722?whichpage=1 Bene, il piano di massa c'è, spero sia ampio abbastanza, nel topic sopra c'è il calcolo per conoscere il raggio del piano di massa ideale (73:frequenza il Mhz). Collegaci la calza del cavo coassiale. Il cavo ti conviene cambiarlo, non sai in che condizioni è: se è infiltrato di umidità, la qualità che ha, ma soprattutto l'attenuazione del segnale. Rimetti nuovi connettori PL e salda il centrale, e la calza del cavo al corpo del connettore. @ Mario: un forte abbraccio. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 15/03/2013 alle: 15:18:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/03/2013  14:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecostar, parlo con te perchè tanto i rapporti con l'altro Radioamatore sono inclinati e lui legge SOLO quello che gli fa comodo.
quote:concordo pienamente sul fatto che un impianto fatto a regola d'arte valga più di 1000 lineari, ma non diciamo per cortesia che è inutile. Diciamo che è illegale, che è vero. Se partiamo a un impianto "perfetto" inserendo un ampli sicuramente la "gittata" del CB aumenta, sicuramente in modo meno pulito, ma aumenta.>
> Io ho scritto quanto sopra, potresti dirmi dove ho scritto in questo o altri post che l'ampli è meglio dell'antenna?[:D][:D] Inoltre ti chiedo, se l'antenna è perfettamente tarata con altrettanto piano di massa, a cosa servirebbe l'ampli? Non dirmi a cuocere le bistecche perchè unito a una buona bottiglia di vino lo compro subito! www.susezzapasa.it
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/03/2013 alle: 15:30:45
Ciao Fate i bravi! [:)] se interessa io ho un 100w [:D][:D][:D] da vendere Dai scherzo ciao JJLETO
060997
060997
-
Inserito il 15/03/2013 alle: 15:36:26
moderatore se puoi cancella questo argomento perché sta degenerando!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 15/03/2013 alle: 15:47:35
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 15/03/2013  15:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè l'hai comprato! non serve a nulla[:D][:D] scherzo anch'io ovviamente! www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 15/03/2013 alle: 15:53:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/03/2013  15:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo l'altro Radioamatore, quello che ti riprende qualdo affermi cose errate. Ripeto non lo faccio per te, ma per gli amici chi si convincono delle tue finte certezze. L'errore è qui: Se partiamo a un impianto "perfetto" inserendo un ampli sicuramente la "gittata" del CB aumenta, sicuramente in modo meno pulito, ma aumenta.id="blue"> C'è una massima tra noi OM: un € per le apparecchiature, 100€ per l'antenna. Cosa vuol dire: che non conta quello che c'è sotto, conta quello che c'è sopra. La potenza... ma... conta il sole, la propagazione, i rimbalzi con la ionosfera... la stagionalità ecc. per comprendere bisogna studiare anni, e fa pratica per decenni. Non basta leggere ed interpretare un forum di camperisti. Mi scuso con l'amico 060997, per la piega che ha preso questo topic. Ma cerco di combattere chi si crede portatore di verità assoluta. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 15/03/2013 alle: 16:12:54
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/03/2013  15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senti Alva, cerca di darti una calmata e di toglierti un po' di puzza da sotto al naso! Non ho mai detto di essere possessore di assoluta verità, e quando ho sbagliato l'ho fatto sicuramente in buona fede, ammettendo, di aver sbagliato e chiedendo pure scusa. Ora, per il detentore della verità assoluta passi tu e non certo io. Se la mia chiave di lettura non ti piace o preferisci rivederla a modo tuo, nulla di grave, a me non può fregarne di meno. i vari detti che possono esserci nella vostra cerchia di OM , ben vengano, in questo caso sono pienamente condivisibili, pure io sono d'accordo con la tua affermazione, se poi nel vostro ambiente, volete vedere le cose SOLO dal punto di vista "puro" mi sta altrettanto bene, ma a ciò che serve un ampli direi sia chiaro a tutti. Rileggi bene ciò che ho scritto nel post in cui parlo con Ecostar, ti accorgerai che NON ho mai detto che un amplificatore è meglio di una buona antenna. Se come dici tu, "il sole, la propagazione, i rimbalzi con la ionosfera... la stagionalità ecc" sono nella migliore delle condizioni si avranno prestazioni eccezionali; questo, l'ho e penso lo abbiano capito tutti, ciò non toglie, che anche in questo caso a parità d'impianto, radio, antenna, se hai un amplificatore qualche metro in più lo si farà. www.susezzapasa.it
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 15/03/2013 alle: 17:41:45
ciao calma ....e .... gesso tralascio discorsi su etica e legalita', tanto purtroppo nel nostro paese sembrano discorsi a perdere... Sull'effettiva " necessita'" dell'amplificatore riporto alcuni valori, cercando di essere il piu' comprensibile possibile.... Si sta parlando di amplificatori allo stato solido, transistor o fet, normalmente a larga banda,con prodotti di IMD (distorsioni)superiori alla media, difficilmente "lineari"in quanto quasi mai lavorano in classe AB...usati il piu' delle volte in AM o FM.... Assunto nella conferenza IARU nel 1978 in Ungheria, che il valore corrispondente ad "S9" sui nostri S-Meter fosse 50 µV, e ogni incremento di 1 punto S-Meter vale 6db, quindi da S1 a S9 ci sono 48 db,per dirla tutta, la tensione d'ingresso raddoppia ad ogni divisione della scala dello strumento, per cui in realtà non è vero che la forza del segnale sia lineare, ma noi leggiamo una scala quasi lineare, fatta così per comodità di lettura,ma I segnali radio, misurati dall'S-meter, vanno da qualche frazione di microvolt a qualche centinaio di millivolt. Per misurare grandezze così dissimili tra loro occorre fare uso di scale logaritmiche,e se qui ci mettiamo a disquisire su tali parametri, riempiamo il forum....di numeri. La realta' ci riporta a valori piu comprensibili...se raddoppio la potenza ho un incremento di circa 3db (1/2 punto S-Meter)per avere incrementi di 1 punto S_Meter devo aumentare la potenza di 10 volte, e cosi via....quindi al di la di tutte le fesserie che si possono ascoltare dove con l'inserimento di un amplificatore da 50W il segnale passa da S9 a S9+30....sai quanti Watt servono per avere incrementi di 30 db....meglio lasciar perdere...sta scrivendo uno che non si ritiene un "purista" dell'etere...non mi sentirei di scagliare la prima pietra....amplificatori ne ho costruiti quando ancora ( evviva ) si usavano i tubi...ma l'importante e' parlare ( scrivere) cose esatte...evitando di generare confusione ed errori, a coloro che chiedono lumi...tutto cio' per dovere di cronaca...!! con stima ...un caro saluto ...Gianni... sono qui...

http://qrz.com/db/IK1JLJ

"Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre" Abramo Lincoln
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link