quote:Risposta al messaggio di 060997 inserito in data 15/03/2013 10:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se stai parlando di mettere un lineare sappi che sono illegali e dubito che su un forum pubblico troverai aiuto. Se invece intendi altro allora non ho capito io[:)]
quote:Risposta al messaggio di 060997 inserito in data 15/03/2013 10:50:08 (> la predisposizione CB è una cosa che lascia il tempo che trova, a meno di considerare tale il solo passaggio del cavo[:D]. Cominciamo con il dire che il cavo deve essere idoneo a questo scopo, il più diffuso ha la sigla RG58. messa la radio e l'antenna bisogna verificare il ROS e capire se essita di una taratura. Fatto questo, è possibile installare un amplificatore lineare, il quale offre maggior potenza di trasmissione alzando i 5w lagali in Italia al valore della potenza offerta da tal accessorio, esempio 50-100w. Ci sono alcuni piccoli particolari: 1) l'installazione ovviamente come ti hanno già detto è VIETATA in Italia e in passato era punita con sanzioni pesanti, ora non credo sia cambiato nulla. 2) l'eventuale installazione DEVE essere fatta con un valore di ROS inferiore a 1.5, altrimenti bruci la radio. 3) l'amplificatore che io sappia garantisce una maggior distanza in trasmissione, ma NON in ricezione. Questo 3° punto mi piacerebbe venisse chiarito da Gianni o da Alvaro, perchè sono in vendita lineari che dicono aumentare la ricezione, cosa a cui personalmente faccio fatica a credere... Per avere un'ida generale di cosa è necessario fare per l'impianto CB (a un livello comprensibile anche alle persone non addette ai lavori) leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/insta...
Non capisco questa ostilità nel fornire informazioni a proposito di un lineare, siamo grandi e vaccianti, una volta detti i rischi a cui si va incontro, ognuno di noi farà le opportune valutazioni. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di biaso60 inserito in data 15/03/2013 12:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso capire il tuo punto di vista, ma non nascondiamoci dietro ad un dito, siamo su un forum dove si forniscono consigli a 360° su modifiche che in alcuni casi fanno venire i brividi per la pericolosità e comunque illegati, visto che ogni modifica a un prodotto omologato da parte di un "non addetto ai lavori" ti porta sul lato dell'illegalità. Con questo non voglio assolutamente incitare nessuno a fare qualcosa di illegale, anzi, ma basta digitare qualcosa inerente al tema su google per vedere ciò di cui c'è bisogno... www.susezzapasa.it
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/03/2013 12:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente sul fatto che un impianto fatto a regola d'arte valga più di 1000 lineari, ma non diciamo per cortesia che è inutile. Diciamo che è illegale, che è vero. Se partiamo a un impianto "perfetto" inserendo un ampli sicuramente la "gittata" del CB aumenta, sicuramente in modo meno pulito, ma aumenta. Se invece entriamo nel discorso dell'etica, allora sono d'accordo al 100% con te. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/03/2013 12:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti prego di non buttare nel forum convinzioni errate! La potenza NON serve per andare lontani, serve un'antenna a posto. Te lo dicono due Radioamatori: io e Mario, che forse ne sanno! _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di 060997 inserito in data 15/03/2013 12:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo al cavo, leggiti questo topic: https://forum.camperonline.it/Lunghezza-cavo-antenna-CB_173722?whichpage=1 Bene, il piano di massa c'è, spero sia ampio abbastanza, nel topic sopra c'è il calcolo per conoscere il raggio del piano di massa ideale (73:frequenza il Mhz). Collegaci la calza del cavo coassiale. Il cavo ti conviene cambiarlo, non sai in che condizioni è: se è infiltrato di umidità, la qualità che ha, ma soprattutto l'attenuazione del segnale. Rimetti nuovi connettori PL e salda il centrale, e la calza del cavo al corpo del connettore. @ Mario: un forte abbraccio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/03/2013 14:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecostar, parlo con te perchè tanto i rapporti con l'altro Radioamatore sono inclinati e lui legge SOLO quello che gli fa comodo.
quote:concordo pienamente sul fatto che un impianto fatto a regola d'arte valga più di 1000 lineari, ma non diciamo per cortesia che è inutile. Diciamo che è illegale, che è vero. Se partiamo a un impianto "perfetto" inserendo un ampli sicuramente la "gittata" del CB aumenta, sicuramente in modo meno pulito, ma aumenta.>> Io ho scritto quanto sopra, potresti dirmi dove ho scritto in questo o altri post che l'ampli è meglio dell'antenna?[:D][:D] Inoltre ti chiedo, se l'antenna è perfettamente tarata con altrettanto piano di massa, a cosa servirebbe l'ampli? Non dirmi a cuocere le bistecche perchè unito a una buona bottiglia di vino lo compro subito! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 15/03/2013 15:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè l'hai comprato! non serve a nulla[:D][:D] scherzo anch'io ovviamente! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/03/2013 15:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo l'altro Radioamatore, quello che ti riprende qualdo affermi cose errate. Ripeto non lo faccio per te, ma per gli amici chi si convincono delle tue finte certezze. L'errore è qui: Se partiamo a un impianto "perfetto" inserendo un ampli sicuramente la "gittata" del CB aumenta, sicuramente in modo meno pulito, ma aumenta.id="blue"> C'è una massima tra noi OM: un € per le apparecchiature, 100€ per l'antenna. Cosa vuol dire: che non conta quello che c'è sotto, conta quello che c'è sopra. La potenza... ma... conta il sole, la propagazione, i rimbalzi con la ionosfera... la stagionalità ecc. per comprendere bisogna studiare anni, e fa pratica per decenni. Non basta leggere ed interpretare un forum di camperisti. Mi scuso con l'amico 060997, per la piega che ha preso questo topic. Ma cerco di combattere chi si crede portatore di verità assoluta. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/03/2013 15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti Alva, cerca di darti una calmata e di toglierti un po' di puzza da sotto al naso! Non ho mai detto di essere possessore di assoluta verità, e quando ho sbagliato l'ho fatto sicuramente in buona fede, ammettendo, di aver sbagliato e chiedendo pure scusa. Ora, per il detentore della verità assoluta passi tu e non certo io. Se la mia chiave di lettura non ti piace o preferisci rivederla a modo tuo, nulla di grave, a me non può fregarne di meno. i vari detti che possono esserci nella vostra cerchia di OM , ben vengano, in questo caso sono pienamente condivisibili, pure io sono d'accordo con la tua affermazione, se poi nel vostro ambiente, volete vedere le cose SOLO dal punto di vista "puro" mi sta altrettanto bene, ma a ciò che serve un ampli direi sia chiaro a tutti. Rileggi bene ciò che ho scritto nel post in cui parlo con Ecostar, ti accorgerai che NON ho mai detto che un amplificatore è meglio di una buona antenna. Se come dici tu, "il sole, la propagazione, i rimbalzi con la ionosfera... la stagionalità ecc" sono nella migliore delle condizioni si avranno prestazioni eccezionali; questo, l'ho e penso lo abbiano capito tutti, ciò non toglie, che anche in questo caso a parità d'impianto, radio, antenna, se hai un amplificatore qualche metro in più lo si farà. www.susezzapasa.it
http://qrz.com/db/IK1JLJ
"Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre" Abramo Lincoln