CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora Fotovoltaico!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
5
SimoFlash
SimoFlash
30/03/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 20:53:02
Ciao a tutti,
scusate se torno su temi già trattati, ma non riesco a trovare risposte alle mie perplessità oppure le date dei post sono parecchio indietro nel tempo.

Sto progettando l'impianto fotovoltaico sul mio camper.

Ho pensato (basandomi sui consumi che teoricamente dovremmo avere e comunque un pochino abbondanti) a due pannelli da 150W. un regolatore  MPPT 30A 12/24V TRACER 3210A della EPSOLAR con annesso MT 50.
Cavi da 4 mmq tra panneli e regolatore (circa 2 metri) e 6mmq (lunghezza circa 8 metri) tra regolatore e batterie in parallelo una da 100 e l'altra da 60 Ah.

le domande che ho sono queste:
1) conviene pensare a sostituire la batteria da 60 con una da 100?
2) i fusibili per la protezione, conviene metterli solo vicino alla batteria (tratto BS e regolatore) o anche tra pannello e regolatore?
3) come faccio a calcolare l'amperaggio dei fusibili da usare?
4) Conviene collegarsi ad una piuttosto che l'altra batteria? se si, quale?
5) la connessione dei due pannelli posso farla in parallelo secco?
6) ho letto un sacco di post che parlavano dell'uso di diodi per evitare ritorni di corrente non desiderati, ha senso o no?
7) il camper è su base Ford Transit MK6 (o 7) 2.4 140 cv traz posteriore 2008. ho due batterie di serie, una per l'avviamento e l'altra per i servizi. Questa seconda BS viene usata fin dalla produzione in Chausson come seconda BS del camper. rischio di distruggere qualcosa?

Scusate le troppe domande ma è il primo camper e farlo saltare in aria non sarebbe proprio il massimo! :D
Grazie mille ancora   

Simone
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 00:09:30
In risposta al messaggio di SimoFlash del 12/05/2020 alle 20:53:02

Ciao a tutti, scusate se torno su temi già trattati, ma non riesco a trovare risposte alle mie perplessità oppure le date dei post sono parecchio indietro nel tempo. Sto progettando l'impianto fotovoltaico sul mio
camper. Ho pensato (basandomi sui consumi che teoricamente dovremmo avere e comunque un pochino abbondanti) a due pannelli da 150W. un regolatore  MPPT 30A 12/24V TRACER 3210A della EPSOLAR con annesso MT 50. Cavi da 4 mmq tra panneli e regolatore (circa 2 metri) e 6mmq (lunghezza circa 8 metri) tra regolatore e batterie in parallelo una da 100 e l'altra da 60 Ah. le domande che ho sono queste: 1) conviene pensare a sostituire la batteria da 60 con una da 100? 2) i fusibili per la protezione, conviene metterli solo vicino alla batteria (tratto BS e regolatore) o anche tra pannello e regolatore? 3) come faccio a calcolare l'amperaggio dei fusibili da usare? 4) Conviene collegarsi ad una piuttosto che l'altra batteria? se si, quale? 5) la connessione dei due pannelli posso farla in parallelo secco? 6) ho letto un sacco di post che parlavano dell'uso di diodi per evitare ritorni di corrente non desiderati, ha senso o no? 7) il camper è su base Ford Transit MK6 (o 7) 2.4 140 cv traz posteriore 2008. ho due batterie di serie, una per l'avviamento e l'altra per i servizi. Questa seconda BS viene usata fin dalla produzione in Chausson come seconda BS del camper. rischio di distruggere qualcosa? Scusate le troppe domande ma è il primo camper e farlo saltare in aria non sarebbe proprio il massimo! :D Grazie mille ancora    Simone
...
Se posso, fossi in te userei cavi da 6mmq2 come minimo, poi casomai sono perfetti anche quelli da 4mmq2 per le tue correnti in gioco. Sarà che la prudenza secondo me non è mai troppa. Se vuoi (FORSE GIA LO  CONOSCI) vai su oppo.it li hai la possibilita di calcolare il diametro dei cavi in base agli ampere impegnati e alla lunghezza dei cavi.
Detto questo provo a rispondere alle tue domande ma non essendo esperto prendi con le molle quello che ti dico,  però l'impianto solare me lo sono fatto da solo ed è da alcuni anni che funziona bene quindi ci provo, poi semmai fai come faccio io, aspetti altri e vedi cosa ti dicono e fai una sintesi delle varie risposte e poi decidi.
1-Si perchè un paralllelo con 2 batterie diverse non è sicuro oltretutto le 2 batterie dovrebbero essere gemelle in tutto anche nella data di produzione oltre che nelle caratteristiche tecniche come volt ah tipologia costruttiva (agm-gel-litio ecc).
Quindi parallelo SI se puoi con 2 batterie da 100ah nuove, NI se non puoi prova pure ad affiancare una 100ah nuova a quella "vecchia" sperando che "vadano d'accordo".

2-Il mio regolatore (cs230 senza display PWM) ha al suo interno un fusibile da 15A quindi dal pannello al regolatore non ho messo niente. Ho messo invece un fusibile (10A) a massimo 10 cm dal polo positivo di ciascuna batteria (ne ho 2).

3-Non te lo so dire come si calcola precisamente, credo che il principio sia che il fusibile sia pari o meno ai carichi totali possibili, mai piu grosso, ma su una batteria da 100 ah ci sta bene un fusibile da 50A perchè da una batteria da 100ah ci si tira fuori circa la metà quindi non piu di 50A.
Nella mia batteria da 55ah ho un fusibile da 10A e mai saltato. Per il calcolo preciso e la spiegazione chiara, non come la mia, devi aspettare qualche esperto.

4-Nel mio caso avendo 2 batterie gemelle ho un deviatore off-1-2-1+2(booth) e decido quale caricare e scaricare o metterle in parallelo.

5-Ne ho 1 solo quindi non sono certo ma non penso ci siano problemi, oltretutto ne hai 2 uguali da 150w l'uno.

6-Credo (i diodi) servano per proteggere dal ritorno della corrente verso il pannello in ombra che diventerebbe un carico essendo inattivo, quindi penso che i diodi siano indispensabili.

7-Non so dirti niente su questo. 
Ciao.

Modificato da Pandaciccio il 13/05/2020 alle 00:14:07
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 02:00:13

Ciao a tutti, scusate se torno su temi già trattati, ma non riesco a trovare risposte alle mie perplessità oppure le date dei post sono parecchio indietro nel tempo. Sto progettando l'impianto fotovoltaico sul mio
camper. Ho pensato (basandomi sui consumi che teoricamente dovremmo avere e comunque un pochino abbondanti) a due pannelli da 150W. un regolatore  MPPT 30A 12/24V TRACER 3210A della EPSOLAR con annesso MT 50. Cavi da 4 mmq tra panneli e regolatore (circa 2 metri) e 6mmq (lunghezza circa 8 metri) tra regolatore e batterie in parallelo una da 100 e l'altra da 60 Ah. le domande che ho sono queste: 1) conviene pensare a sostituire la batteria da 60 con una da 100? 2) i fusibili per la protezione, conviene metterli solo vicino alla batteria (tratto BS e regolatore) o anche tra pannello e regolatore? 3) come faccio a calcolare l'amperaggio dei fusibili da usare? 4) Conviene collegarsi ad una piuttosto che l'altra batteria? se si, quale? 5) la connessione dei due pannelli posso farla in parallelo secco? 6) ho letto un sacco di post che parlavano dell'uso di diodi per evitare ritorni di corrente non desiderati, ha senso o no? 7) il camper è su base Ford Transit MK6 (o 7) 2.4 140 cv traz posteriore 2008. ho due batterie di serie, una per l'avviamento e l'altra per i servizi. Questa seconda BS viene usata fin dalla produzione in Chausson come seconda BS del camper. rischio di distruggere qualcosa? Scusate le troppe domande ma è il primo camper e farlo saltare in aria non sarebbe proprio il massimo! :D Grazie mille ancora    Simone
...
Ciao, non voglio assolutamente fuorviare le tue scelte ma se hai spazio valuterei un unico pannello da 300 watt e più inoltre, i cavi dal pannello al regolatore sarebbe meglio metterli da 6 mmq mentre quelli dal regolatore alla BS data la lunghezza mettili almeno da 16 mmq.
Comunque, in risposta alle tue perplessità:
  1. Intanto se le batterie sono buone la terrei entrambe per i servizi messe in parallelo con cavi da 16 mmq con relativi fusibili vicinissimo ai 2 poli, puoi stare tranquillo anche se sono diverse non divorziano di sicuro wink e ne prenderei una da 80/85ah per il motore che tra l'altro è quella consigliata dalla Ford per il tuo veicolo.
  2. I fusibili devono proteggere la linea ed essendo questa abbastanza lunga, devi metterli, sopratutto uno da 50A vicinissimo al polo della batteria tanto vicino che se si dovesse staccare il cavo dal portafusibile il pezzo che rimane attaccato alla batteria dev'essere talmente corto che non deve assolutamente toccare nulla vicino che può generare un corto, puoi anche valutare di

comprare uno di questi portafusibili della MTA

l'altro da 30A puoi metterlo vicino all'ingresso del regolatore sempre per proteggere il cavo.
  3. Normalmente puoi calcolare 4 o 5 ampere per ogni mmq di cavo per cui un cavo da 6 mmq calcoli 25/30 ampere.
  4. Il regolatore lo colleghi alla BS ad esso più vicina.
  5. Si in teoria potresti farlo ma...
  6. Per essere tranquilli e sicuri è preferibile mettere i diodi, allo scopo, ci sono in commercio connettori MC4 già dotati di diodi al loro interno, oppure, puoi usare 2 diodi da 10 ampere uno su ogni cavo positivo del pannello, in rete trovi figure molto esplicite sul collegamento.
  7. La batteria motore deve essere dedicata al motore e basta altrimenti rischi si qualcosa, prima o poi rimani a piedi. Per la cellula hai la batteria servizi o anche più di una. Puoi collegare la BM alla/alle BS tramite un buon relè per la ricarica in viaggio tramite l'alternatore delle stesse mentre, per mantenere la carica della BM dai pannelli o dal caricabatterie quando ti allacci alla 230V puoi adottare il sistema diodo+ resistenza che trovi qui

www.m48.it/diodoresistenza.asp

creato da M48 da pochi euro di spesa ma di altissimo valore tecnico e la BM ti ringrazierà sempre.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/05/2020 alle 02:07:54
5
SimoFlash
SimoFlash
30/03/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 18:42:39
Grazie mille per i chiarimenti, ultimissima domanda, qualche negozio migliore di altro per comperare i pannelli? oppure bene o male sono tutti gli stessi? grazie mille ancora!
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 00:58:35
In risposta al messaggio di SimoFlash del 14/05/2020 alle 18:42:39

Grazie mille per i chiarimenti, ultimissima domanda, qualche negozio migliore di altro per comperare i pannelli? oppure bene o male sono tutti gli stessi? grazie mille ancora!
Alcuni anni fa comperai il kit fotovoltaico da 100w (pannello+supporti+passacavi+regolatore di carica PWM-marca CS EVOLUTION) a circa 100€ alla campingsportmagenta a magenta mi.

Allora mi sembrava conveniente oggi forse specie in rete si trova il tutto a qualcosa meno, però come qualità sono rimasto soddisfatto, finora non mi ha mai dato nessun problema nessun componente del kit, andando su delle cinesate, si meno costose (mica di tanto però) non saprei come affidabilità.

Ma senti pure qualcuno piu esperto di me, io ho solo questa esperienza, altre marche non ne ho mai provate.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 22:36:17
I recenti pannelli hanno già il diodo.
Importante utilizzare un regolatore MPPT vero, ci sono in giro anche dei fake, deve costare almeno 100 euro, sotto è PWM
Il problema della sezione dei cavi non è della portata ma sulla perdita di tensione quando sono troppo piccoli, 16mm su otto metri (importante bisogna considerare andata e ritono), come già hanno detto è necessario, la formula è semplice  S = 0,02 * I * L / V
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 23:06:08
Ho letto  solo i primi 2 commenti, ma mi è bastato, Io ho fatto cosi: 2 pannelli in parallelo, i cavi dai pannelli al regolatore bastano da 4 mmq, io ho un regolatore Duo, perche carico 2 gruppi di batterie di servizio, per un totale di 320 A, tra il regolatore e le batterie ho messo cavi da 4 mmq ed sono piu che sufficienti visti i pochi ampere che transitano, inoltre tra il regolatore e le batterie io non ho montato nessun fusibile, in quanto il regolatore ha gia le sue protezioni. Ho letto di cavi da 16 mmq tra pannello e batteria, ma per 6-7 Ah massimo sono esagerati, inoltre i morsetti del regolatore piu di 6 mmq non prendono.
Walter
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 23:27:02
Il TRACER 3210A , buon regolatore, raccomanda minima sezione dei cavi da 10mm ma porta il 16mm, i panelli dovrebbero fornire in ottime condizioni 15 A, con 16 metri di traccia (andata e ritono) da 6mm hai una caduta di tensione di 1 V, perdi il 7% di rendimento solo per i cavi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/05/2020 alle 23:30:44
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 23:45:13
In risposta al messaggio di 27552 del 16/05/2020 alle 23:06:08

Ho letto  solo i primi 2 commenti, ma mi è bastato, Io ho fatto cosi: 2 pannelli in parallelo, i cavi dai pannelli al regolatore bastano da 4 mmq, io ho un regolatore Duo, perche carico 2 gruppi di batterie di servizio,
per un totale di 320 A, tra il regolatore e le batterie ho messo cavi da 4 mmq ed sono piu che sufficienti visti i pochi ampere che transitano, inoltre tra il regolatore e le batterie io non ho montato nessun fusibile, in quanto il regolatore ha gia le sue protezioni. Ho letto di cavi da 16 mmq tra pannello e batteria, ma per 6-7 Ah massimo sono esagerati, inoltre i morsetti del regolatore piu di 6 mmq non prendono.
...
""" , inoltre tra il regolatore e le batterie io non ho montato nessun fusibile """
Se si dovesse sfilare il cavo dal regolatore chi protegge il cortocircuito?
Il fusibile va sempre messo quando si parte da un positivo di una batteria.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
SimoFlash
SimoFlash
30/03/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 21:44:22
Ciao a tutti, ecco qui con il lavoro finito.
personalmente ne sono contento, mi sembra sia venuto ordinato e pulito.
image(1713).png
Ho seguito i vostri consigli di cui vi ringrazio ancora.
Ora mi rimane solo un dubbio, nel momento in cui il regolatore vede i 12,5 V dai pannelli, perchè non carica le batterie? 
come vedete la corrente è sempre 0,0 A.
image(1712).png

Cosa mi sfugge?
i pannelli sono due da 160W,
regolatore TRacer 3210 AN
display MT50

Grazie a chi vorrà rispondere
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 00:31:00
In risposta al messaggio di SimoFlash del 08/06/2020 alle 21:44:22

Ciao a tutti, ecco qui con il lavoro finito. personalmente ne sono contento, mi sembra sia venuto ordinato e pulito. Ho seguito i vostri consigli di cui vi ringrazio ancora. Ora mi rimane solo un dubbio, nel momento in cui
il regolatore vede i 12,5 V dai pannelli, perchè non carica le batterie?  come vedete la corrente è sempre 0,0 A. Cosa mi sfugge? i pannelli sono due da 160W, regolatore TRacer 3210 AN display MT50 Grazie a chi vorrà rispondere
...
Ogni regolatore MPPT ha una propria tensione di attivazione, ovvero finchè i pannelli non raggiungono una tensione sufficiente rispetto alla tensione della batteria il regolatore non si attiva. Da quel che ho capito questo regolatore si attiva se la tensione dei pannelli supera di 2V la tensione della batteria, dunque tutto torna.
Proprio per questo motivo io preferisco adottare pannelli che forniscono tensioni più alte (esempio 30-40V o più) perchè anche in caso di basso irraggiamento l'MPPT si attiva e carica quel poco.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 08:48:59

Ciao a tutti, ecco qui con il lavoro finito. personalmente ne sono contento, mi sembra sia venuto ordinato e pulito. Ho seguito i vostri consigli di cui vi ringrazio ancora. Ora mi rimane solo un dubbio, nel momento in cui
il regolatore vede i 12,5 V dai pannelli, perchè non carica le batterie?  come vedete la corrente è sempre 0,0 A. Cosa mi sfugge? i pannelli sono due da 160W, regolatore TRacer 3210 AN display MT50 Grazie a chi vorrà rispondere
...
Hai collegato in serie i pannelli al regolatore?
Controlla i dati di targa di quei pannelli e del regolatore, ma la MPPT ha senso solo con "alte" tensioni dai pannelli.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 09:24:00
MPPT va benissimo anche con pannelli a 36 celle. Non mi ricordo d'aver mai visto sul display, anche con pannelli in ombra ma all'aperto, tensioni tanto basse da renderli inoperativi. Per essere sui 12.5-12.7 V devono stare sotto il portico non solo in ombra, ma in pratica al ""semibuio", cioè condizioni in cui qualsiasi pannello di potenza in pratica non ne genera.

​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/06/2020 alle 09:41:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 09:36:25

...
Generalmente i fusibili vanno messi vicino al componente capace di generare talmente tanta energia da causare un incendio; in questo caso vicinissimo al polo positivo della batteria di un valore di almeno un 30% in più della corrente massima che ci potrà passare, ma non troppo oltre altrimenti protegge meno.
Con 300 watt (teorici) di pannelli solari e un regolatore da 30 ampere va bene un fusibile da 35 ampere.

Se il regolatore ha un sensore di temperatura integrato è utile posizionarlo molto vicino alle batterie.

Ricorda che il camper è un oggetto strano da un punto di vista fotovoltaico, ben diverso da una abitazione.
A noi non importa quasi nulla di quanta energia riusciamo ad avere in estate ma serve tantissimo l'energia in inverno quando c'è poco sole, tanti consumi e pannelli orizzontali sul tetto che come angolo di incidenza con i raggi solari peggio non si può.

Ecco perché è necessario avere abbastanza amperora, per sopperire al viavai energetico dovuto al meteo invernale in modo da avere un accumulo di energia decente, generato dal fotovoltaico ma soprattutto dall'alternatore quando ci si sposta.
In inverno solo col fotovoltaico un Webasto non lo mandi, ci vogliono tante amperora belle cariche per via dell'alternatore che grazie allo scarso sole durano solo un po' di più...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 10:21:46

...
Dalla foto sembra che il camper sia dentro un capannone...
Quei (miseri) 12,5 volt in arrivo dai pannelli solari in che condizione di sole sui pannelli sono stati misurati?

Marco.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 11:27:05
Se si è in condizioni particolari quali descritte sopra da altri, sicuramente la tensione erogata sarà bassa... 
In certi casi tornerebbe utile un MPPT anche step-up la cui tensione di attivazione è solitamente attorno ai 5V.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 11:34:01
Mi sembra un "non problema", nel senso che la tensione è a valori di 12.5-13 V a livelli di irradiazione in cui anche la potenza è quasi nulla. Con l'irradiazione a valori appena interessanti la V è sopra i 15V.
Io ho fatto la discesa dai 2 pannelli con 4 cavi fino al regolatore anche per poter passare dal parallello alla serie, magari tramite un doppio switch, ma non mi pare ne valga la pena neppure per le basse luci
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/06/2020 alle 11:36:07
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 11:46:11
Indubbiamente la potenza erogata è quasi nulla, ma risulta già sufficiente per compensare l'autoscarica..
In qualunque caso "qualcosa" è meglio di "niente" a parer mio.
5
SimoFlash
SimoFlash
30/03/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 14:21:54
Ciao, grazie a tutti per i commenti.
Allora,
il camper è all'interno di un portico alto attorno agli 8 metri e completamente aperto su un lato.
nel montare i pannelli ho fatto delle prove (tester diretto sui cavi del pannello) e la tensione oscillava tra i 15 e 18 V.
A quel punto ho pensato, bello, niente niente riesco a caricare qualcosina anche in rimessaggio.
Quindi si i pannelli sono sotto il tetto del capannone.

Forse però parto erroneamente dal presupposto che se vedo tensione dai pannelli, qualcosa dovrei caricare; mi sbaglio?

Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 15:51:21
In risposta al messaggio di SimoFlash del 09/06/2020 alle 14:21:54

Ciao, grazie a tutti per i commenti. Allora, il camper è all'interno di un portico alto attorno agli 8 metri e completamente aperto su un lato. nel montare i pannelli ho fatto delle prove (tester diretto sui cavi del pannello)
e la tensione oscillava tra i 15 e 18 V. A quel punto ho pensato, bello, niente niente riesco a caricare qualcosina anche in rimessaggio. Quindi si i pannelli sono sotto il tetto del capannone. Forse però parto erroneamente dal presupposto che se vedo tensione dai pannelli, qualcosa dovrei caricare; mi sbaglio? Grazie
...
Tutto questo a Giugno !
Non so se in inverno riesci a salvare le batterie con questo impianto, a meno di non collegarlo al 230 volt.

Forse con i pannelli in serie e col display scollegato...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 09/06/2020 alle 15:55:16
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 16:10:07
In risposta al messaggio di SimoFlash del 09/06/2020 alle 14:21:54

Ciao, grazie a tutti per i commenti. Allora, il camper è all'interno di un portico alto attorno agli 8 metri e completamente aperto su un lato. nel montare i pannelli ho fatto delle prove (tester diretto sui cavi del pannello)
e la tensione oscillava tra i 15 e 18 V. A quel punto ho pensato, bello, niente niente riesco a caricare qualcosina anche in rimessaggio. Quindi si i pannelli sono sotto il tetto del capannone. Forse però parto erroneamente dal presupposto che se vedo tensione dai pannelli, qualcosa dovrei caricare; mi sbaglio? Grazie
...
"Forse però parto erroneamente dal presupposto che se vedo tensione dai pannelli, qualcosa dovrei caricare; mi sbaglio?"
In merito a questa domanda avevo già scritto in qualche commento fa il motivo... 
"Ogni regolatore MPPT ha una propria tensione di attivazione, ovvero finchè i pannelli non raggiungono una tensione sufficiente rispetto alla tensione della batteria il regolatore non si attiva. Da quel che ho capito questo regolatore si attiva se la tensione dei pannelli supera di 2V la tensione della batteria, dunque tutto torna."
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link