In risposta al messaggio di SimoFlash del 12/05/2020 alle 20:53:02Se posso, fossi in te userei cavi da 6mmq2 come minimo, poi casomai sono perfetti anche quelli da 4mmq2 per le tue correnti in gioco. Sarà che la prudenza secondo me non è mai troppa. Se vuoi (FORSE GIA LO CONOSCI) vai su oppo.it li hai la possibilita di calcolare il diametro dei cavi in base agli ampere impegnati e alla lunghezza dei cavi.
Ciao a tutti, scusate se torno su temi già trattati, ma non riesco a trovare risposte alle mie perplessità oppure le date dei post sono parecchio indietro nel tempo. Sto progettando l'impianto fotovoltaico sul miocamper. Ho pensato (basandomi sui consumi che teoricamente dovremmo avere e comunque un pochino abbondanti) a due pannelli da 150W. un regolatore MPPT 30A 12/24V TRACER 3210A della EPSOLAR con annesso MT 50. Cavi da 4 mmq tra panneli e regolatore (circa 2 metri) e 6mmq (lunghezza circa 8 metri) tra regolatore e batterie in parallelo una da 100 e l'altra da 60 Ah. le domande che ho sono queste: 1) conviene pensare a sostituire la batteria da 60 con una da 100? 2) i fusibili per la protezione, conviene metterli solo vicino alla batteria (tratto BS e regolatore) o anche tra pannello e regolatore? 3) come faccio a calcolare l'amperaggio dei fusibili da usare? 4) Conviene collegarsi ad una piuttosto che l'altra batteria? se si, quale? 5) la connessione dei due pannelli posso farla in parallelo secco? 6) ho letto un sacco di post che parlavano dell'uso di diodi per evitare ritorni di corrente non desiderati, ha senso o no? 7) il camper è su base Ford Transit MK6 (o 7) 2.4 140 cv traz posteriore 2008. ho due batterie di serie, una per l'avviamento e l'altra per i servizi. Questa seconda BS viene usata fin dalla produzione in Chausson come seconda BS del camper. rischio di distruggere qualcosa? Scusate le troppe domande ma è il primo camper e farlo saltare in aria non sarebbe proprio il massimo! :D Grazie mille ancora Simone
In risposta al messaggio di SimoFlash del 12/05/2020 alle 20:53:02Ciao, non voglio assolutamente fuorviare le tue scelte ma se hai spazio valuterei un unico pannello da 300 watt e più inoltre, i cavi dal pannello al regolatore sarebbe meglio metterli da 6 mmq mentre quelli dal regolatore alla BS data la lunghezza mettili almeno da 16 mmq.
Ciao a tutti, scusate se torno su temi già trattati, ma non riesco a trovare risposte alle mie perplessità oppure le date dei post sono parecchio indietro nel tempo. Sto progettando l'impianto fotovoltaico sul miocamper. Ho pensato (basandomi sui consumi che teoricamente dovremmo avere e comunque un pochino abbondanti) a due pannelli da 150W. un regolatore MPPT 30A 12/24V TRACER 3210A della EPSOLAR con annesso MT 50. Cavi da 4 mmq tra panneli e regolatore (circa 2 metri) e 6mmq (lunghezza circa 8 metri) tra regolatore e batterie in parallelo una da 100 e l'altra da 60 Ah. le domande che ho sono queste: 1) conviene pensare a sostituire la batteria da 60 con una da 100? 2) i fusibili per la protezione, conviene metterli solo vicino alla batteria (tratto BS e regolatore) o anche tra pannello e regolatore? 3) come faccio a calcolare l'amperaggio dei fusibili da usare? 4) Conviene collegarsi ad una piuttosto che l'altra batteria? se si, quale? 5) la connessione dei due pannelli posso farla in parallelo secco? 6) ho letto un sacco di post che parlavano dell'uso di diodi per evitare ritorni di corrente non desiderati, ha senso o no? 7) il camper è su base Ford Transit MK6 (o 7) 2.4 140 cv traz posteriore 2008. ho due batterie di serie, una per l'avviamento e l'altra per i servizi. Questa seconda BS viene usata fin dalla produzione in Chausson come seconda BS del camper. rischio di distruggere qualcosa? Scusate le troppe domande ma è il primo camper e farlo saltare in aria non sarebbe proprio il massimo! :D Grazie mille ancora Simone
comprare uno di questi portafusibili della MTA
l'altro da 30A puoi metterlo vicino all'ingresso del regolatore sempre per proteggere il cavo.www.m48.it/diodoresistenza.asp
creato da M48 da pochi euro di spesa ma di altissimo valore tecnico e la BM ti ringrazierà sempre.In risposta al messaggio di SimoFlash del 14/05/2020 alle 18:42:39Alcuni anni fa comperai il kit fotovoltaico da 100w (pannello+supporti+passacavi+regolatore di carica PWM-marca CS EVOLUTION) a circa 100€ alla campingsportmagenta a magenta mi.
Grazie mille per i chiarimenti, ultimissima domanda, qualche negozio migliore di altro per comperare i pannelli? oppure bene o male sono tutti gli stessi? grazie mille ancora!
In risposta al messaggio di 27552 del 16/05/2020 alle 23:06:08""" , inoltre tra il regolatore e le batterie io non ho montato nessun fusibile """
Ho letto solo i primi 2 commenti, ma mi è bastato, Io ho fatto cosi: 2 pannelli in parallelo, i cavi dai pannelli al regolatore bastano da 4 mmq, io ho un regolatore Duo, perche carico 2 gruppi di batterie di servizio,per un totale di 320 A, tra il regolatore e le batterie ho messo cavi da 4 mmq ed sono piu che sufficienti visti i pochi ampere che transitano, inoltre tra il regolatore e le batterie io non ho montato nessun fusibile, in quanto il regolatore ha gia le sue protezioni. Ho letto di cavi da 16 mmq tra pannello e batteria, ma per 6-7 Ah massimo sono esagerati, inoltre i morsetti del regolatore piu di 6 mmq non prendono.
In risposta al messaggio di SimoFlash del 08/06/2020 alle 21:44:22Ogni regolatore MPPT ha una propria tensione di attivazione, ovvero finchè i pannelli non raggiungono una tensione sufficiente rispetto alla tensione della batteria il regolatore non si attiva. Da quel che ho capito questo regolatore si attiva se la tensione dei pannelli supera di 2V la tensione della batteria, dunque tutto torna.
Ciao a tutti, ecco qui con il lavoro finito. personalmente ne sono contento, mi sembra sia venuto ordinato e pulito. Ho seguito i vostri consigli di cui vi ringrazio ancora. Ora mi rimane solo un dubbio, nel momento in cuiil regolatore vede i 12,5 V dai pannelli, perchè non carica le batterie? come vedete la corrente è sempre 0,0 A. Cosa mi sfugge? i pannelli sono due da 160W, regolatore TRacer 3210 AN display MT50 Grazie a chi vorrà rispondere
In risposta al messaggio di SimoFlash del 08/06/2020 alle 21:44:22Hai collegato in serie i pannelli al regolatore?
Ciao a tutti, ecco qui con il lavoro finito. personalmente ne sono contento, mi sembra sia venuto ordinato e pulito. Ho seguito i vostri consigli di cui vi ringrazio ancora. Ora mi rimane solo un dubbio, nel momento in cuiil regolatore vede i 12,5 V dai pannelli, perchè non carica le batterie? come vedete la corrente è sempre 0,0 A. Cosa mi sfugge? i pannelli sono due da 160W, regolatore TRacer 3210 AN display MT50 Grazie a chi vorrà rispondere
In risposta al messaggio di SimoFlash del 12/05/2020 alle 20:53:02Generalmente i fusibili vanno messi vicino al componente capace di generare talmente tanta energia da causare un incendio; in questo caso vicinissimo al polo positivo della batteria di un valore di almeno un 30% in più della corrente massima che ci potrà passare, ma non troppo oltre altrimenti protegge meno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di SimoFlash del 08/06/2020 alle 21:44:22Dalla foto sembra che il camper sia dentro un capannone...
In risposta al messaggio di SimoFlash del 09/06/2020 alle 14:21:54Tutto questo a Giugno !
Ciao, grazie a tutti per i commenti. Allora, il camper è all'interno di un portico alto attorno agli 8 metri e completamente aperto su un lato. nel montare i pannelli ho fatto delle prove (tester diretto sui cavi del pannello)e la tensione oscillava tra i 15 e 18 V. A quel punto ho pensato, bello, niente niente riesco a caricare qualcosina anche in rimessaggio. Quindi si i pannelli sono sotto il tetto del capannone. Forse però parto erroneamente dal presupposto che se vedo tensione dai pannelli, qualcosa dovrei caricare; mi sbaglio? Grazie
In risposta al messaggio di SimoFlash del 09/06/2020 alle 14:21:54"Forse però parto erroneamente dal presupposto che se vedo tensione dai pannelli, qualcosa dovrei caricare; mi sbaglio?"
Ciao, grazie a tutti per i commenti. Allora, il camper è all'interno di un portico alto attorno agli 8 metri e completamente aperto su un lato. nel montare i pannelli ho fatto delle prove (tester diretto sui cavi del pannello)e la tensione oscillava tra i 15 e 18 V. A quel punto ho pensato, bello, niente niente riesco a caricare qualcosina anche in rimessaggio. Quindi si i pannelli sono sotto il tetto del capannone. Forse però parto erroneamente dal presupposto che se vedo tensione dai pannelli, qualcosa dovrei caricare; mi sbaglio? Grazie