CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora frigo RMD 8505 x Ecostar e altri cosa sarà?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 18:25:53
Premetto che il frigo in questione funziona benissimo con temperature interne che anche in questa estate hanno permesso di avere, acqua, vino e birra belle fredde così come nel congelatore il gelato come a casa !...
Detto questo, ed anche per quanto sopra prima di "smanettare" e peggiorare la situazione, ci penserò bene... ma un problemino ce l'ho e vorrei capire da cosa dipende e come risolvere.
Dimenticavo il frigo ha 7 anni anche se utilizzato poco, visto covid e problemi di genitori ultranovantenni...
Ma torniamo al problema...
Circa un anno fa, mi ero accorto che alla prima accenzione a gas ...tutto ok...la fiamma partiva al primo "tac"...ma poi, quando andava in stand bay e doveva riaccendersi, per partire ci metteva diversi secondi con un "tac" -"tac" continui anche 5-6 prima di accendersi perbene.
Pensando che fosse un problema di fornellino, prima l'ho pulito (ma era pulito !) secondo le vostre indicazioni ma poi faceva sempre uguale, ed allora da CSM ho comprato un fornellino nuovo uguale all'esistente completo ed ho provveduto a sostituirlo.
Per le prime uscite mi sembrava che il problema alla riaccenzione fosse risolto ma poi, dopo qualche mese, risiamo punto ed accapo.

Ecco quindi che ho bisogno del vostro aiuto e specialmente quello prezioso di Mario (alias Ecostar wink)...da cosa può dipendere ?
Pensavo alla centralina che invia corrente al fornellino ma mi chiedo , perché alla prima partenza parte subito e poi ci mette diversi "tac" ?

Vi giro qualche foto per farvi vedere la situazione e sentire i vostri pareri.

P.S. in questo anno ho cambiato 3 bombole gas e quindi penso che non dipenda da quello, oltretutto utilizzo quelle in vetroresina ..
20240905_155255.jpg
20240905_155825.jpg
20240905_155843.jpg
20240905_155800.jpg
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 19:00:00
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2024 alle 18:25:53

Premetto che il frigo in questione funziona benissimo con temperature interne che anche in questa estate hanno permesso di avere, acqua, vino e birra belle fredde così come nel congelatore il gelato come a casa !... Detto
questo, ed anche per quanto sopra prima di smanettare e peggiorare la situazione, ci penserò bene... ma un problemino ce l'ho e vorrei capire da cosa dipende e come risolvere. Dimenticavo il frigo ha 7 anni anche se utilizzato poco, visto covid e problemi di genitori ultranovantenni... Ma torniamo al problema... Circa un anno fa, mi ero accorto che alla prima accenzione a gas ...tutto ok...la fiamma partiva al primo tac...ma poi, quando andava in stand bay e doveva riaccendersi, per partire ci metteva diversi secondi con un tac -tac continui anche 5-6 prima di accendersi perbene. Pensando che fosse un problema di fornellino, prima l'ho pulito (ma era pulito !) secondo le vostre indicazioni ma poi faceva sempre uguale, ed allora da CSM ho comprato un fornellino nuovo uguale all'esistente completo ed ho provveduto a sostituirlo. Per le prime uscite mi sembrava che il problema alla riaccenzione fosse risolto ma poi, dopo qualche mese, risiamo punto ed accapo. Ecco quindi che ho bisogno del vostro aiuto e specialmente quello prezioso di Mario (alias Ecostar )...da cosa può dipendere ? Pensavo alla centralina che invia corrente al fornellino ma mi chiedo , perché alla prima partenza parte subito e poi ci mette diversi tac ? Vi giro qualche foto per farvi vedere la situazione e sentire i vostri pareri. P.S. in questo anno ho cambiato 3 bombole gas e quindi penso che non dipenda da quello, oltretutto utilizzo quelle in vetroresina ..
...

Aspettando il mitico Mario, se ti può rassicurare, anche il mio fa così: alla prima accensione un toc preciso mentre nelle riaccensioni fa diversi tic tic tic.

Poi io ho un altro problemino: se lo mando a 230v, quando lo rimetto a gas si sporca l'ugello e devo provvedere a ripulirlo. Non lo mando più a 230 volt. Una carissima persona, ora purtroppo non più fra noi, mi aveva spiegato le cause.

Giovanni 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 19:11:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/09/2024 alle 19:00:00

Aspettando il mitico Mario, se ti può rassicurare, anche il mio fa così: alla prima accensione un toc preciso mentre nelle riaccensioni fa diversi tic tic tic. Poi io ho un altro problemino: se lo mando a 230v, quando
lo rimetto a gas si sporca l'ugello e devo provvedere a ripulirlo. Non lo mando più a 230 volt. Una carissima persona, ora purtroppo non più fra noi, mi aveva spiegato le cause. Giovanni 
...
Non so se essere contento o meno visto che anche il tuo fa così crying....lo strano però è che per 6 anni non lo ha fatto e quindi qualcosa deve essere accaduto ..

Comunque come ho scritto, visto che funziona alla grande ( un mio amico con frigo a compressore dice che raffredda come il suo), prima di "smanettare" lo lascio stare...L'unico fastidio è la notte quando magari sei nel silenzio più assoluto e senti tutti quei "tic" prima del classico rumore della fiammella angry

Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 19:29:11
Anche il mio stesso modello fa così con la differenza che alla riaccensione la fiamma si accende comunque al primo "tic" ma fa anche una strana sequenza di tic "non belli da sentire" per circa 1/2 secondi a fiamma accesa.
Quello che mi disturba è la ritmica dei tic tic .
Da sempre cosi e comunque sempre funzionante.

Saluti Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 19:34:04
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2024 alle 18:25:53

Premetto che il frigo in questione funziona benissimo con temperature interne che anche in questa estate hanno permesso di avere, acqua, vino e birra belle fredde così come nel congelatore il gelato come a casa !... Detto
questo, ed anche per quanto sopra prima di smanettare e peggiorare la situazione, ci penserò bene... ma un problemino ce l'ho e vorrei capire da cosa dipende e come risolvere. Dimenticavo il frigo ha 7 anni anche se utilizzato poco, visto covid e problemi di genitori ultranovantenni... Ma torniamo al problema... Circa un anno fa, mi ero accorto che alla prima accenzione a gas ...tutto ok...la fiamma partiva al primo tac...ma poi, quando andava in stand bay e doveva riaccendersi, per partire ci metteva diversi secondi con un tac -tac continui anche 5-6 prima di accendersi perbene. Pensando che fosse un problema di fornellino, prima l'ho pulito (ma era pulito !) secondo le vostre indicazioni ma poi faceva sempre uguale, ed allora da CSM ho comprato un fornellino nuovo uguale all'esistente completo ed ho provveduto a sostituirlo. Per le prime uscite mi sembrava che il problema alla riaccenzione fosse risolto ma poi, dopo qualche mese, risiamo punto ed accapo. Ecco quindi che ho bisogno del vostro aiuto e specialmente quello prezioso di Mario (alias Ecostar )...da cosa può dipendere ? Pensavo alla centralina che invia corrente al fornellino ma mi chiedo , perché alla prima partenza parte subito e poi ci mette diversi tac ? Vi giro qualche foto per farvi vedere la situazione e sentire i vostri pareri. P.S. in questo anno ho cambiato 3 bombole gas e quindi penso che non dipenda da quello, oltretutto utilizzo quelle in vetroresina ..
...
beh, premetto che non è un problema, ma direi che l'unica differenza che può esserci è il dove "cadeva" la scintilla con il brucitaore nuovo o dve cade ora dopo ore di funzionamento.
E' chiaro che un minimo di adattamento del metallo c'è e può a mio avviso generare queste differenze di accesione che a parte la personale questione emotiva male non fa. 

Attenzione anche alle eventuali ventoline se presenti, perchè l'elevata asportazione dell'aria calda si porta dietro anche il gas, che nel caso di questi frigo è pochissimo, visto l'ugello finissimo che hanno. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 19:35:55
In risposta al messaggio di massimo2020 del 05/09/2024 alle 19:29:11

Anche il mio stesso modello fa così con la differenza che alla riaccensione la fiamma si accende comunque al primo tic ma fa anche una strana sequenza di tic non belli da sentire per circa 1/2 secondi a fiamma accesa. Quello che mi disturba è la ritmica dei tic tic . Da sempre cosi e comunque sempre funzionante.  
il prolungati tic-tic a fiammella accesa può essere dovuto alla termocoppia leggermente spostata dalla fiamma, che se non si scalda subito non dice alla centralina di bloccare i tic-tic
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 19:43:46
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2024 alle 19:11:40

Non so se essere contento o meno visto che anche il tuo fa così ....lo strano però è che per 6 anni non lo ha fatto e quindi qualcosa deve essere accaduto .. Comunque come ho scritto, visto che funziona alla grande (
un mio amico con frigo a compressore dice che raffredda come il suo), prima di smanettare lo lascio stare...L'unico fastidio è la notte quando magari sei nel silenzio più assoluto e senti tutti quei tic prima del classico rumore della fiammella Massimo
...

Hai scritto:
( un mio amico con frigo a compressore dice che raffredda come il suo)

Attento a quello che scrivi, certe cose sono non si possono dire...

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 21:09:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/09/2024 alle 19:43:46

Hai scritto: ( un mio amico con frigo a compressore dice che raffredda come il suo) Attento a quello che scrivi, certe cose sono non si possono dire... Giovanni 
laughlaugh
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 21:45:18
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 19:34:04

beh, premetto che non è un problema, ma direi che l'unica differenza che può esserci è il dove cadeva la scintilla con il brucitaore nuovo o dve cade ora dopo ore di funzionamento. E' chiaro che un minimo di adattamento
del metallo c'è e può a mio avviso generare queste differenze di accesione che a parte la personale questione emotiva male non fa.  Attenzione anche alle eventuali ventoline se presenti, perchè l'elevata asportazione dell'aria calda si porta dietro anche il gas, che nel caso di questi frigo è pochissimo, visto l'ugello finissimo che hanno. 
...
non ho ventoline ...mai messe in tutti i camper che ho avuto e sono davvero tanti in quasi 40 anni wink
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 21:48:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/09/2024 alle 19:43:46

Hai scritto: ( un mio amico con frigo a compressore dice che raffredda come il suo) Attento a quello che scrivi, certe cose sono non si possono dire... Giovanni 
... Attento a quello che scrivi, certe cose sono non si possono dire... lo so winkwink ma è davvero così in questo.

Devo dire altresi che sul camper prima di questo avevo lo stesso modello di frigo ed era un forno crying invece di un frigo....solo a 220 v era decente e quanta roba ha buttato la moglie.

Sinceramente questo mi ha sbalordito e sono contento...tolto i tic - tac winksmiley ma ormai ho capito che lo fanno tutti e forse nei 6 anni precedenti non ci avevo fatto caso ...bho...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 21:57:22
In risposta al messaggio di maxime del 05/09/2024 alle 21:45:18

non ho ventoline ...mai messe in tutti i camper che ho avuto e sono davvero tanti in quasi 40 anni
allora direi che la faccenda è legata all'eventuale spostamento della termocoppia o del piezo.

Per controllare basta guardare il briciatore per verificare se il TIC si sente e la fiammella è accesa o non c'è ancora.

Se non è accesa è giusto ci sia il tic e il problema potrebbe essere la posizione del piezo; mentre se il tic si sente e la fiammella c'è già potrebbe essere la termocoppia spostata. Bastano poi pochi mm in entrambi i casi.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 22:01:40
Ho lo stesso frigo e anche il mio fredda bene ma non lo diciamo troppo sennò poi ci sente qualcuno...laugh

A parte gli scherzi il mio questo difetto non lo fa ma prima dell'estate a un certo punto non partiva più a gas... Appena selezionavo l'utenza andava in allarme e non partiva neanche il piezo, come se mancasse il gas ma il gas c'era... Alla fine ho dovuto far sostituire il display centralina posto sul montante del frigo per la modica cifra, se non ricordo male, di oltre 200€... Il frigo ha più di dieci anni e ha sempre funzionato alla grande per cui ci può anche stare...
Questi frigo hanno un solo problema, direi progettuale, sul montante dove battono le porte del frigo e del freezer d'estate per via dello sbalzo termico si forma un po' di condensa, guarda caso proprio dove i progettisti hanno pensato bene di posizionare il display centralina che gestisce l'accensione e la scelta delle utenze, quello appunto che mi si è guastato... 
Infatti nelle versioni successive alle prime, hanno previsto una resistenza proprio sul montante che si può accendere proprio per ovviare al problema della condensa... Inoltre il circuito stampato all'interno è affogato nella resina proprio per evitare che l'umidità possa danneggiarlo... Avevo letto di questo problema per cui avevo l'accortezza ogni tanto quando aprivo il frigo di passare velocemente un panno per togliere eventuale condensa (come dicevo si forma un poco solo d'estate)...Con tutto ciò dopo dieci anni ha cominciato a fare qualche sfarfallio per poi guastarsi definitivamente fin quando l'ho dovuto far cambiare...
Se notate che la luce blu di corretta accensione posta dove sono i pulsanti di apertura porte, tende ad affievolirsi un po' e c'è qualche piccolo sfarfallio, potrebbe essere che la scheda si sta guastando... Spero non vi accada mai ma volevo solo condividere la mia esperienza visto che abbiamo lo stesso frigo...
Per il resto sono molto soddisfatto di questo frigo che funziona "quasi" come un frigo a compressore...laughwink
Marco

Modificato da emmespanish il 06/09/2024 alle 09:32:04
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 09:16:02
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 21:57:22

allora direi che la faccenda è legata all'eventuale spostamento della termocoppia o del piezo. Per controllare basta guardare il briciatore per verificare se il TIC si sente e la fiammella è accesa o non c'è ancora.
Se non è accesa è giusto ci sia il tic e il problema potrebbe essere la posizione del piezo; mentre se il tic si sente e la fiammella c'è già potrebbe essere la termocoppia spostata. Bastano poi pochi mm in entrambi i casi.
...
Per la verifica, che concordo, bisognerebbe stare di guardia al bruciatore ed aspettare la ripartenza winkcrying...
Però non capisco perché, per esempio....se accendo il frigo con la funzione "gas" lo stesso parte al 1° colpo senza tanti tic o tac ....e questo problema lo fa solo, come scritto, quando dopo essere stato in standbay, riparte...
Quindi se fosse un problema di distanze di termocoppia o del piezo lo dovrebbe fare fin dall'inizio ...o no ?

Massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 09:53:50
In risposta al messaggio di maxime del 06/09/2024 alle 09:16:02

Per la verifica, che concordo, bisognerebbe stare di guardia al bruciatore ed aspettare la ripartenza ... Però non capisco perché, per esempio....se accendo il frigo con la funzione gas lo stesso parte al 1° colpo senza
tanti tic o tac ....e questo problema lo fa solo, come scritto, quando dopo essere stato in standbay, riparte... Quindi se fosse un problema di distanze di termocoppia o del piezo lo dovrebbe fare fin dall'inizio ...o no ? Massimo
...
Secondo me non era necessario sostituire il bruciatore... Sul mio c'è quello originale e il mio frigo è più vecchio del tuo... Tra l'altro questo frigo monta un bruciatore cosiddetto autopulente che in teoria non necessita di manutenzione... Io in tanti anni l'unica cosa che ho fatto ogni tanto è soffiare con aria compressa il bruciatore e il camino... A questo punto potrebbe essere l'accenditore anche se è strano che lo fa solo alla riaccensione...

Per quanto riguarda il fenomeno della condensa volevo precisare che il problema non è quel poco di condensa che si forma in estate per lo sbalzo termico tra temperatura cellula e gli sportelli frigo e freezer ma il fatto che i progettisti hanno pensato bene di mettere proprio lì la centralina di comando mentre sulla serie 7 era esterna...

Marco

Modificato da emmespanish il 06/09/2024 alle 12:24:32
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 12:05:24

Per la verifica, che concordo, bisognerebbe stare di guardia al bruciatore ed aspettare la ripartenza ... Però non capisco perché, per esempio....se accendo il frigo con la funzione gas lo stesso parte al 1° colpo senza
tanti tic o tac ....e questo problema lo fa solo, come scritto, quando dopo essere stato in standbay, riparte... Quindi se fosse un problema di distanze di termocoppia o del piezo lo dovrebbe fare fin dall'inizio ...o no ? Massimo
...
Io guarderei (misure? Foto ?) la posizioni di piezo e TC a freddo e a caldo. Magari si spostano, per la reazione dei metalli al calore, di quel tanto che basta a non farlo funzionare sempre allo stesso modo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 12:10:39

...
puoi ricreare la situzione che ti serve con la 230V.

Lo accendi a gas, lo lasci andare per 30 munuti, poi colleghi la 230, lui spegnerà il gas; lo lasci andare a 230V per 30 minuti poi scolleghi la 230V, lui passerà a gas... e lo vedrai in diretta.

La risposta alla tua domanda dovrebbe essere affermativa, ma le dilatazioni non sono facili da prevedere in tal senso. D'altronde cosa altro potrebbe essere se non quello?

Modificato da Laikone il 06/09/2024 alle 12:11:13
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 12:29:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2024 alle 12:05:24

Io guarderei (misure? Foto ?) la posizioni di piezo e TC a freddo e a caldo. Magari si spostano, per la reazione dei metalli al calore, di quel tanto che basta a non farlo funzionare sempre allo stesso modo. 
**********. Se fosse così qualsiasi frigo trivalente AES avrebbe lo stesso problema... 

Ho lo stesso identico modello di frigo e non fa il difetto descritto, eppure le temperature e le "eventuali" dilatazioni termiche sono le stesse...
Marco
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 13:19:40
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2024 alle 12:10:39

puoi ricreare la situzione che ti serve con la 230V. Lo accendi a gas, lo lasci andare per 30 munuti, poi colleghi la 230, lui spegnerà il gas; lo lasci andare a 230V per 30 minuti poi scolleghi la 230V, lui passerà a
gas... e lo vedrai in diretta. La risposta alla tua domanda dovrebbe essere affermativa, ma le dilatazioni non sono facili da prevedere in tal senso. D'altronde cosa altro potrebbe essere se non quello?
...
yes questa è un'idea facile da provare....ora ho problemi con il padre ultranovantenne che penso dovrò portarlo da un momento all'altro in P.S. ma appena ho un minuto vado in garage e faccio questa prova e poi vi faccio sapere.

Il discorso della dilatazione termica dei materiali mi torna strano, anche perché di solito quando va in stand bay, prima di ripartire a volte sta molto tempo e quindi in quel tempo che è spento, di sicuro, i materiali ritornano alle temperature di prima accenzione...comunque anche in questo caso una verifica può essere fatta.

Infine, e questo è quello che mi preoccupa di più, perché anche con il fornellino nuovo, dopo pochi mesi ha iniziato a rifare il solito difetto ? mi sembra strano che 2 fornellini (anche se il primo, quello di nascita, aveva ormai 6 anni), abbiano avuto tutti e 2 il solito difetto delle dilatazioni termiche alla riaccenzione...che dite ?

Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 14:07:14
In risposta al messaggio di maxime del 06/09/2024 alle 13:19:40

questa è un'idea facile da provare....ora ho problemi con il padre ultranovantenne che penso dovrò portarlo da un momento all'altro in P.S. ma appena ho un minuto vado in garage e faccio questa prova e poi vi faccio sapere.
Il discorso della dilatazione termica dei materiali mi torna strano, anche perché di solito quando va in stand bay, prima di ripartire a volte sta molto tempo e quindi in quel tempo che è spento, di sicuro, i materiali ritornano alle temperature di prima accenzione...comunque anche in questo caso una verifica può essere fatta. Infine, e questo è quello che mi preoccupa di più, perché anche con il fornellino nuovo, dopo pochi mesi ha iniziato a rifare il solito difetto ? mi sembra strano che 2 fornellini (anche se il primo, quello di nascita, aveva ormai 6 anni), abbiano avuto tutti e 2 il solito difetto delle dilatazioni termiche alla riaccenzione...che dite ? Massimo
...
ma il fattore della dilatazione è al limite della credibilità, ma non riesco a vedere altro.
E' vero comunque, come ho già detto, che basta solo che la scintilla i sposti di qualche millimetro e il "primo colpo è perso"...

Non è che nel tempo possa posarsi sopra al bruciatore un po' di sporco? D'altronde la scintilla avviene elettricamente... 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 16:23:05

Il caso è singolare, comunque. Riepilogando, dopo enne giorni di fermo, all'accensione un singolo tac e bruciatore acceso. Nelle riaccensioni successive, invece, si susseguono alcuni tic, forse tre-quattro-cinque. E, ora mi sono accorto, solo ora forse perché ne parliamo, anche il boiler fa la stessa cosa: alla prima accensione, un bel tac poi, nelle successive riaccensioni, diversi tic.

Non credo sia questione di dilatazioni di materiali perché lo spostamento, se c'è, sarebbe micrometrico. Probabilmente la causa dello sporcarsi del mio ugello al passaggio 230-gas può essere la stessa in questi casi. Peccato che non posso più consultare l'amico che mi aveva chiarito il motivo dello sporcarsi dell'ugello.

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 17:36:09

Controlla bene l'elettrodo di rilevamento fiamma e sua protezione in ceramica , non deve essere cotta o screpolata , controlla bene anche il suo cavetto di connessione , con il riduttore di pressione gas nel vano bombole come sei messo ? , comunque se sono solo pochi tentativi di accensionea vuoto  per un totale di 3-4 secondi prima dell'accensione non mi preoccuperei 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link