quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 15/11/2011 19:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 15/11/2011 19:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roby La lunghezza dei singoli radiali deve essere pari a quella dell'antenna personalmente data l'ampiezza del piano radiale ,ritengo sia più semplice e armonico inserire una struttura del genere sul tetto del camper che una piastra di analoghe dimensioni. Inserendo una piastra delle dimensioni da te menzionate è un lavoro molto più semlice, probabilmente avrai dei benefici ma riguardo la resa e la taratura ,confrontandola con i radiali, ho qualche perplessità . Ad ogni modo la parola a ALVARO ,lui sicuramente ti potrà consigliare per il meglio. Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 15/11/2011 21:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 16/11/2011 15:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Roby, quantificare in % un'installazione non è possibile. Troppi parametri vengono messi in gioco, il primo è estremamente variabile: la propagazione. I più pensano che l'antenna ricevente e trasmittente siano la stessa cosa: in conduttore in aria e via. Per la ricevente può andare bene, per la trasmittente no. Bisogna installarla con tutto a posto, verticale e piano di massa. Quello che ho spiegato è una buona installazione con tutti i parametri. Se vuoi un'antenna che funziona la metà instalala, o falla installare, con o senza la piastra 40x40. Ho esposto un'antenna "artigianale fatta in casa", un "installatore", se non sa cosa fa, può obiettare e non capire. i radiali possono benissimo (come ho fatto io), essere sostituiti da sempice cavo elettrico unipolare. la differenza è come far l'amore un due o da soli. In due viene meglio... P.S. prova cliccale sul mio nickname... e vedi dove abito... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT