CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna cb senza troppe complicazioni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 16:55:07
sarei tentato di montare il cb...inizierei con l'antenna...nel mio mh non ho intenzione di fare cose strane pensavo di mettere qualcosa di relativamente corto di lato vicino al passaruota pero' nel mio mh metallo nn c'è quindi avevo visto qualcosa per vtr....consigli?la userei magari con adattat di impedenza per la radio fm...
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 19:25:54
Sottinteso il fatto che il cb deve essere funzionante altrimenti è meglio non montarlo.
se ti accontenti di parlare con quello di avanti a te monta come hai detto,usa soluzione mediocre e creare un piano radicale all'interno della fiancata.
se vuoi il top antenna sul tetto con piano radiale
Cosimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 20:18:07
all'interno dietro la plastica c'è del metallo...
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 20:29:18
Ciao qwertyz sono un ex ex cb di tanti anni fa ,uno dei tanti "primi cb" che nel 1971 ha iniziato a giocare con la radio ma allora ero un ragazzino e mi chiedo e ti chiedo qual è il motivo che spinge te o altri a dotarsi di un baracchino al giorno d'oggi ?

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 23:10:11
In risposta al messaggio di Arca76 del 21/03/2017 alle 19:25:54

Sottinteso il fatto che il cb deve essere funzionante altrimenti è meglio non montarlo. se ti accontenti di parlare con quello di avanti a te monta come hai detto,usa soluzione mediocre e creare un piano radicale all'interno della fiancata. se vuoi il top antenna sul tetto con piano radiale Cosimo

Scrivi:
se ti accontenti di parlare con quello di avanti a te monta come hai detto,usa soluzione mediocre e creare un piano radicale all'interno della fiancata.

Cosa sarebbe il "piano radicale all'interno della fiancata"?
In 45 anni anni di radio non ho mai sentito nulla di simile.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 09:37:23
Io ho il cb a bordo per piacere di chiaccherare con altri equipaggi e amici oltre quello di fare collegamenti in 10 metri a lunga distanza. Ho anche un bibanda vhf uhf .
Mi piace poi pensare che il mio camper sia anche un mezzo pronto in caso di qualunque evenienza o calamita' naturale. Deve essere sempre con il pieno di gasolio e gas, pronto per partire. In queste circostanze ritengo importante avere a bordo un sistema di comunicazioni che funzioni sempre.
comunque anche ieri sera, da casa, ero in radio proprio in 27 con altri amici locali da casa.
Andrea IW5CI
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 10:35:42
il punto mio è diverso,x rispondere a titan. Io vorrei mettere l'antenna fm esterna perche' quella interna prende poco. Ho pensato quindi di montare un'antenna cb e poi adat di impedenza x la radio appunto e ritrovarmi pero' un'antenna cb e magari mntralo visto il costo esiguo (si parla di 100 euro) per quei rari casi in cui mi serve (vedi rari raduni che faccio oppure in estate quando ci sono problemi nel traffico con i camionari..), tutto qui

tornando all'antenna non esiste ripeto che faccio una cosa complicata. Ho visto la cb camper 27 senza piano di massa,fa schifo?ci sono trucchi per installarla al meglio?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 13:22:49
Vi ringrazio per aver risposto, iw5ci be tu sei un OM e sei già attrezzato per tutte o quasi le frequenze. Io non è che ho abbandonato , se esco magari lascio il cellulare a casa ma mi porto sempre una radio e nel borsello ne ho sempre un paio.
@ qwertyz non pensavo fosse principalmente per ascoltare la FM . La CB andrebbe ripopolata ,era una buona scuola per radioamatori. Acquista il baracchino ,monta una buona antenna ,sintonizzare il canale 15 e quando puoi fai una chiamata perché se nessuno chiama nessuno può rispondere. Ciao a tutti e due stefano
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 14:02:00
Io ci sono passato proprio un paio di mesi fa su questo dilemma.  Alla fine ho voluto fare le cose per bene e sentita anche l'opinione di Alva ho incollato sul tetto del camper un quadratino di lamiera a cui ho fatto un foro centrale per fissare antenna cb.  Come piano radiale ho preso quattro fili elettrici che ho fissato al tetto del camper con apposite piccole piastrine adesive di plastica di quelle che si trovano nei negozi di elettronica . Da sotto non si vede nulla, però obiettivamente, esteticamente fa un po' cgr.  Del resto non avevo scelta su un tetto di vetroresina.    Il mio amico con camper gemello, se n'è sbattuto, ed ha attaccato brutalmente la base dell'antenna ad un supporto della veranda. C'è da dire che per non acquistare un'antenna nuova, ha riciclato quella del suo precedente camper che era una frusta lunga circa 1,5 mt.    Risultato finale?   Entrambi non abbiamo stazionarie e usciamo esattamente come coi precedenti camper che non erano  motorhome.   Unica differenza è che se io ho la necessità aprò oblò sul tetto e piego antenna....la sua essendo sullo spigolo del camper, attaccato alla veranda, è quasi irraggiungibile.   In conclusione: pur condividendo tutte le teorie matematiche e scientifiche su lunghezza d'onda, propagazione ecc...   alla fine va sempre bene a chi non ne capisce una beata mazza. La pratica, spesso, cozza con le teorie puriste. 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 14:48:40
Avere un basso R.O.S. non vuol dire che un'antenna sia efficiente.
Per quella frequenza sarebbe interessante partire con l'antenna in basso dal telaio e su una fiancata salire con 1/4 lambda di filo anche da 0.5 mm2 fissato con un nastro adesivo di colore adeguato che possa anche ovviare all'estetica. Chiaramente l'interno in quel punto deve essere privo di parti metalliche tipo frigorifero o quant'altro.
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 18:20:28
Per Alvaro
Mi e capitato di montare un'antenna ad un amico che ha un motorhome e non voleva mettere l'antenna sul tetto ma sulla fiancata, dato che anche la fiancata e in vetrosesina ho montato una piastra all'interno della fiacata stessa collegandola al negativo come se montassi una antenna su un camper con il parafango in lamiera.
Forse ho sbagliato termine ma ti garantisco che funziona
Cosimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 18:52:58
In risposta al messaggio di Arca76 del 22/03/2017 alle 18:20:28

Per Alvaro Mi e capitato di montare un'antenna ad un amico che ha un motorhome e non voleva mettere l'antenna sul tetto ma sulla fiancata, dato che anche la fiancata e in vetrosesina ho montato una piastra all'interno della
fiacata stessa collegandola al negativo come se montassi una antenna su un camper con il parafango in lamiera. Forse ho sbagliato termine ma ti garantisco che funziona Cosimo
...

Cosimo...

fammi capire, hai montato un'antenna con una piastra metallica di fianco collegata a massa?
Mi sto mettendo le mani nei capelli, che per fortuna ho ancora in abbondanza.

Pretendi che un'antenna trasmittente funzioni con una piastra che parzialmente la schermi? Dai, stai scherzando...
Non so chi ti abbia consigliato un tale obbrobrio contro tutte le Leggi della Fisica e dell'Elettronica, o se è una tua pensata.
Ma è un sistema da non consigliare assolutamente.
Perchè poi questra piastra metallica l'hai collegata al polo negativo della batteria rimane un mistero...

Forse la frase: "piano di massa" ti sta confondendo le idee.
Il piano di massa è parte integrante dell'antenna (è il secondo polo del dipolo), e non va collegato alla "massa" del veicolo. Le due cose sono diverse.
In un'antenna verticale il piano di massa è SEMPRE collocato SOTTO l'antenna, e mai di fianco. poi ilpiano di massa è SEMPRE collegato alla calza del cavo coassiale.

Emulare il parafango di un mezzo, dove si evita come la peste di installare un'antenna trasmittente, dice tutto...

Forse hai sbagliato... pensa bene a quello che hai fatto!
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 19:51:43
be nel mio caso che e' un mh,ho la la plastica nel passaruota e dietro la struttura metallica....quindo va bene?ma l'antenna midland camper nn va?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 21:59:40
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/03/2017 alle 19:51:43

be nel mio caso che e' un mh,ho la la plastica nel passaruota e dietro la struttura metallica....quindo va bene?ma l'antenna midland camper nn va?

Ciao,

anch'io ho un MH.
Ho l'antenna sul tetto, con 4 radiali per il piano di massa.
L'antenna è fissata ad una scatola stagna incollata al tetto nei pressi dell'oblò centrale. Abbattibile con estrema facilità in caso di ingombri.
Un passacavo stagno fa entrare un corrigato bianco con il cavo coassiale, altri 4 passacavi fanno uscire dalla scatola stagna i 4 radiali fatti con semplice cavo elettrico.
Tutto senza forare nulla.
Se cerchi sul forum, sono anni che ne parlo.

Ti sconsiglio vivamente di installare l'antenna forando il passaruota. Un'antenna a livello del suolo rende il 20% in ricezione; e... se non senti, non sai con chi comunicare.
il metallo presente dietro il passaruora fa il resto schermando l'antenna..

L'antenna Midland camper, non è un'antenna.
Far credere che lo sia rasenta la truffa.
La cosidetta "antenna nautica" va bene in barca, dove l'acqua supplisce al piano di massa. Non è facile avere un camper attorniato dall'acqua, nemmeno quando piove funziona.

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 23:04:38
ma se la volessi mettere di lato cosa consigli e come consigli di montarla?un altro posto potrebbe essere sullo specchio pero'...
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 23:08:10
Premetto che sul mio campet ho l'antenna a tetto (tetto in alluminio).
Lo so che sul lato e come non averla ma montandola direttamente sulla vetroresina e pari a meno di zero.
Perché secondo la tua esperienza,che non metto in dubbio,direttamente sulla vetroresina avrebbe funzionato meglio o uguale ?
Cosimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 01:18:08
In risposta al messaggio di Arca76 del 22/03/2017 alle 23:08:10

Premetto che sul mio campet ho l'antenna a tetto (tetto in alluminio). Lo so che sul lato e come non averla ma montandola direttamente sulla vetroresina e pari a meno di zero. Perché secondo la tua esperienza,che non metto in dubbio,direttamente sulla vetroresina avrebbe funzionato meglio o uguale ? Cosimo

Ciao Cosimo,

basta costruirselo il piano di massa. Anche sulla vertoresina.
Guarda:
https://www.camperonline.it/fai-da-te/Antenna-cb-con-piano-massa-tetto-in-vtr_522
Simon ha usato barrette di alluminio al posto del cavo elettrico, per costruirsi i radiali.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 01:36:15
Quindi secondo te dovrei togliere la piastra e mettere dei fili/rondini?
Questo lavoro lo abbiamo fatto sul tetto sdi un altro camper in vetroresina e funziona ,come da te suggerito,ma in una fiancata li spazi sono molto ridotti
Cosimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 01:56:00
In risposta al messaggio di Arca76 del 23/03/2017 alle 01:36:15

Quindi secondo te dovrei togliere la piastra e mettere dei fili/rondini? Questo lavoro lo abbiamo fatto sul tetto sdi un altro camper in vetroresina e funziona ,come da te suggerito,ma in una fiancata li spazi sono molto ridotti Cosimo

Cosimo,
non ho mai scritto o pensato di installare un'antenna su una fiancata.
Se si vuole un impianto funzionale e funzionante, l'antenna DEVE andare sul tetto. Poi so che parecchi, più per comodità di passaggio cavi, installano l'antenna dove capita, ma rimane un accrocchio sordo.
Una fiancata non può avere il piano di massa, visto che deve stare sotto l'antenna e non di fianco.
Una piastra posta a massa installata di fianco all'antenna la scherma. Immagina dove va a finire la radiofrequenza emessa dall'antenna in trasmissione... in aria, o sulla piastra e poi a massa? Immagina poi dove va a finire la radiofrequenza irradiata da un'altra antenna e ricevuta dalla tua, direttamente a massa attraverso la piastra posta di fianco. La radio, trasmette poco o nulla e riceve altrettanto.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 10:41:22
Sul fatto che l'antenna debba stare necessariamente sul tetto non sono daccordo al 100%.

Se il camper e' in alluminio, e' senz'altro la scelta migliore, il piano di massa fatto dal tetto e' ottimo e l'antenna irradiera' in maniera corretta, presentando anche un basso rapporto di stazionarie (ros). L'unico problema e' l'altezza dell'antenna, che non potra' superare i 50-70 cm pena il pericolo di danni in caso di passaggio sotto un ponte basso.
Se il camper e' di VTR, quindi praticamente trasparente alla radiofrequenza, o almeno a quella irradiata su lunghezze d'onda di 11 metri, il discorso e' diverso.
E' vero che puoi realizzare un sistema di radiali sul tetto, ma mai saranno efficienti come un vero piano di massa, allora puoi utilizzare come piano di massa la cabina del mezzo, collegando l'antenna sul cofano con una staffa adeguata e con una trecciola di rame al telaio. E' la soluzione che ho usato io. Ho potuto di conseguenza montare un'antenna in acciaio conico di 2 metri di altezza che mai avrei potuto mettere sul tetto del mezzo. Tale antenna ha un guadagno molto piu' elevato rispetto ad un'antenna caricata di 50-70 cm e quindi consente migliori prestazioni.
Nel mio caso specifico ho un ros veramente ottimo su tutta la CB.
In pianura, riesco a coprire facilmente 50km di portata e sono riuscito a collegare stazioni fisse anche a 100 km di distanza . Quando c'e' propagazione, la mia ragazza che parla russo ha scambiato 4 chiacchere anche con i tassisti moscoviti in FM con segnali fortissimi.
in 10 metri ho collegato il sud america e alcuni stati europei.....
Andrea IW5CI
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 11:22:48
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/03/2017 alle 10:41:22

Sul fatto che l'antenna debba stare necessariamente sul tetto non sono daccordo al 100%. Se il camper e' in alluminio, e' senz'altro la scelta migliore, il piano di massa fatto dal tetto e' ottimo e l'antenna irradiera'
in maniera corretta, presentando anche un basso rapporto di stazionarie (ros). L'unico problema e' l'altezza dell'antenna, che non potra' superare i 50-70 cm pena il pericolo di danni in caso di passaggio sotto un ponte basso. Se il camper e' di VTR, quindi praticamente trasparente alla radiofrequenza, o almeno a quella irradiata su lunghezze d'onda di 11 metri, il discorso e' diverso. E' vero che puoi realizzare un sistema di radiali sul tetto, ma mai saranno efficienti come un vero piano di massa, allora puoi utilizzare come piano di massa la cabina del mezzo, collegando l'antenna sul cofano con una staffa adeguata e con una trecciola di rame al telaio. E' la soluzione che ho usato io. Ho potuto di conseguenza montare un'antenna in acciaio conico di 2 metri di altezza che mai avrei potuto mettere sul tetto del mezzo. Tale antenna ha un guadagno molto piu' elevato rispetto ad un'antenna caricata di 50-70 cm e quindi consente migliori prestazioni. Nel mio caso specifico ho un ros veramente ottimo su tutta la CB. In pianura, riesco a coprire facilmente 50km di portata e sono riuscito a collegare stazioni fisse anche a 100 km di distanza . Quando c'e' propagazione, la mia ragazza che parla russo ha scambiato 4 chiacchere anche con i tassisti moscoviti in FM con segnali fortissimi. in 10 metri ho collegato il sud america e alcuni stati europei..... Andrea IW5CI
...

E anche su un camper puro é dunque preferibile un'antenna sul cofano ma più lunga  che una sul tetto ma corta? Ed eventualmente quelle con base magnetica sono efficienti o no?
Chiedo scusa se non controllo subito eventuali risposte ma mi devo assentare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link