In risposta al messaggio di sancap6 del 28/10/2025 alle 18:10:11Sono andato a vedere il sito di questo sistema. Un primo dubbio: se la Ditta che lo presenta (non so se è di propria produzione) propone prezzi Iva Esclusa quando, invece, in Italia dovrebbero essere presentati Compresa Iva, qualche dubbio mi viene. E' un po' come se uno che propone batterie confondesse gli Ampere con gli Amperora...
Assurdo. Al limite del credibile. Mai sentito una storia simile... Non cercarlo? Dipende quanto ti dà l'assicurazione. Perché quando si tratta di sganciar soldi, rischi di rimetterci sempre svariate migliaia (se non decinedi migliaia) di euro, soprattutto se consideri gli accessori che SICURAMENTE l'assicurazione non ti risarcisce... Comunque, ripeto: per me il blockshaft rimane l'antifurto principale. Il resto è sempre un di più che però male non fa...
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/10/2025 alle 18:43:31Con il tuo discorso (polizza a parte) non avrebbe senso alcun antifurto, perché nessun antifurto è sicuro al 100%. Il costo lo vedi on line. Rimane il fatto che al momento è il miglior antifurto meccanico esistente, e per un camper usato come il mio che tra usato, ed accessori vari nuovi montati ormai sfioro quasi i 60k di euro, figurati se non metto ALMENO un blockshaft! Chiaramente poi ci vuole ANCHE buonsenso! Siamo in due, ed in un supermercato (in zona a rischio) si va uno alla volta. Poi se in 20 minuti di spesa con un carro attrezzi ti portano via tutto, con blockshaft e un jammer anti GPS beh... statisticamente parlando, gradirei avere esperienze DIRETTE da parte di CHI ha subìto un furto in queste condizioni! Ma ripeto: io personalmente non ci penserei UN'ATTIMO ad investire 1000 euro tra blockshaft e Trackting per proteggere un camper da 60k euro! Puntare SOLO su un assicurazione con un camper "nudo", in caso di furto, mi mangerei le palle ad immaginare SE me l'avrebbero fregato COMUNQUE, se fosse stato più protetto! Ne avresti mai la certezza? No! E me le mangerei sul serio! Un camper costoso va PROTETTO A PRESCINDERE! Alla fine il costo è paragonabile ad UN SOLO ANNO di assicurazione (che in fase di preventivo vuole sapere SE e di che tipo sono gli antifurti eventualmente installati). Per me questo è un problema che non mi pongo affatto! L'assicurazione viene dopo. E poi in fase di risarcimento, chissà come va a finire a livello di money... tu lo sai? Io no! Vanno fatte entrambe le cose!
Sono andato a vedere il sito di questo sistema. Un primo dubbio: se la Ditta che lo presenta (non so se è di propria produzione) propone prezzi Iva Esclusa quando, invece, in Italia dovrebbero essere presentati CompresaIva, qualche dubbio mi viene. E' un po' come se uno che propone batterie confondesse gli Ampere con gli Amperora... Il secondo dubbio: blocca lo sterzo. E se succede come a quell'equipaggio Italiano che, anni fa, in Francia aveva parcheggiato il camper in un parcheggio d'un supermercato ed aveva bloccato lo sterzo con un lucchetto sullo snodo interno del piantone, inarrivabile con frollini o altri arnesi. Uscendo dalla spesa il camper era sparito. L'addetto alla pompa di benzina nell'area del parcheggio gli disse che era arrivato un carro attrezzi e l'aveva caricato e portato via! Denuncia alla Gendarmerie, treno e madonne varie e tornati a casa a piedi! Dopo due mesi la Gendarmerie lo chiamò che il camper era stato ritrovato abbandonato in mezzo ad un campo. Il bello della storia è che era stato trovato quando ancora loro erano in Francia per le pratiche varie... Per questo son sempre più convinto, non se a ragione, che il migliori antifurto è una buona polizza assicurativa, per il mezzo ed accessori di valore annessi. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2025 alle 19:29:14Per come la vedo io, un "normalissimo" antifurto (non allarme) è il blockshaft. È la base di tutto. Punto. L'idea del vecchio Smartphone sempre acceso nel camper è ottima se hai uno schiavetto che ti vede H24 sul tuo smartphone dov'è localizzato il camper...
non sarò di grande aiuto in questo 3d, ma una riflessione la faccio comunque... premetto che non ho testato questo accessorio... alcune domande però me e ve le pongo... Il furto totale del mezzo non è una cosa cosìfrequente come potrebbe sembrare e quando ciò accade, se si tratta di mezzi recenti, i quali sono già protetti dall'immobilizer di serie, significa che i lasdri non sono dei pivellini... e se sono in grado di accendere il mezzo figuriamoci se non sono in grado di: - togliere l'allarme - raggirare l'immobilizer - evitare che il più classico degli Air-tag che costa molto meno di un tracciatore GPS a questo punto cosa serve sapere dov'è il mezzo? Quasi quasi converrebbe avere a bordo un vecchio smartphon con sim dati e geolocalizzazione attiva... se proprio proprio eh... perchè io sono dell'idea che bisogna stare attenti sì, ma oltre ad un normalissimo allarme non vale la pena andare.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/10/2025 alle 20:56:12Grazie per la precisazione. Ottimo contributo (per quanto mi riguarda). Ne prendo atto. (È de facto un disturbatore RF, quindi GSM). Grazie!
Il Jammer NON blocca la localizzazione GPS (GIPIESSE). Il dispositivo continua a sapere dove si trova, solo non può dirtelo perchè, appunto, il jammer, inibisce la frequenza GSM (GIESSEEMME) che è quella della telefonia.E' per questo che non appena il disturbo viene interrotti il dispositivo è in grado di far sapere dove si trova. Ovviamente continuo a seguire il TOPIC fornendo info derivanti da esperienza e conoscenza (peraltro verificabile) senza aggiungere considerazioni personali nè info ricevute da ammiocuggino, come richiesto dall'autore.
In risposta al messaggio di sancap6 del 28/10/2025 alle 19:36:54io ti ho detto la mia, come ti dico ora che chiunque sia intenzionato a rubarti il camper, nel 2025, visti i mezzi che ci sono in circolazione, parlo proprio dei camper ora, che non sono proprio semplici da gestire in termini di "furto" ma comunque possibili se condotti da mani esperte e per giunta in breve tempo, posso dirti che è un gioco da ragazzi evitare che una SIM CARD trasmetta un segnale per avvertirti che te lo stanno rubando e questo si fa con il jammer GSM... ora dirai, mai io parlo del GPS... bene, ciò significa che in questo caso si dovrà utilizzare un jammer GPS, o se preferisci fare un po' di spoofing...
Per come la vedo io, un normalissimo antifurto (non allarme) è il blockshaft. È la base di tutto. Punto. L'idea del vecchio Smartphone sempre acceso nel camper è ottima se hai uno schiavetto che ti vede H24 sul tuo smartphone dov'è localizzato il camper...
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2025 alle 22:11:43Ma certo che ti credo! Sono stato il primo ad avere dubbi su questi sistemi ed ad aprire un thread in merito a questo problema, ci mancherebbe! Ed il primo problema che ho evidenziato è stato proprio il jamming, altrimenti non staremmo qui a parlarne! Ciò che dico (se mi hai letto bene), è che CIONONDIMENO (cionondimeno!), un camper costoso DEVE essere protetto per definizione. Ora: come lo si vuol proteggere (assicurazione, blockshaft, GPS o quant'altro) sono scelte soggettive, così com'è la scelta di assicurarlo "nudo", perché convinto (legittimamente) che gli antifurti non servano a niente. Chiaramente ognuno si assume le proprie responsabilità in merito alla sicurezza del proprio mezzo. Io, personalmente, non sono affatto convinto che gli antifurti, meccanici o satellitari, "non servano a niente" (purché si sia consapevoli dei loro limiti). Non si tratta affatto di "capire" o "non capire". Io ho capito tutto! Non stiamo parlando di fisica quantistica! Fatto sta che assicurare un camper nudo ti costa di più che assicurarlo senza alcun antifurto meccanico (non parlo di questo sistema perché non è collegato a nessuna centrale operativa, quindi non porta a nessuno risparmio del premio assicurativo). Chiunque abbia sottoscritto una polizza furto e incendio avrà compilato i campi "se il veicolo è dotato di antifurto 1) meccanico, 2) satellitare". Se te lo chiedono vuol dire che un risparmio del premio c'è. Di quanto, non mi è dato saperlo; ma sicuramente un risparmio che negli anni ti farà ammortizzare il costo di 1) un antifurto meccanico, 2) un antifurto GPS, SE collegato ad una centrale operativa (non questo chiaramente). Poi, che qualsivoglia antifurto non serva a niente, questa è una convinzione che lascio ad altri, ma non è mia (pur avendo BEN compreso i limiti di ogni sistema!). Cionondimeno, il sistema dei due cellulari (uno vecchio nel camper con GPS sempre attivo, ed uno personale che ne rileva sempre la posizione) mi sembra una fesseria, per una infinità numerabile di motivi (non per un motivo solo!)
io ti ho detto la mia, come ti dico ora che chiunque sia intenzionato a rubarti il camper, nel 2025, visti i mezzi che ci sono in circolazione, parlo proprio dei camper ora, che non sono proprio semplici da gestire in terminidi furto ma comunque possibili se condotti da mani esperte e per giunta in breve tempo, posso dirti che è un gioco da ragazzi evitare che una SIM CARD trasmetta un segnale per avvertirti che te lo stanno rubando e questo si fa con il jammer GSM... ora dirai, mai io parlo del GPS... bene, ciò significa che in questo caso si dovrà utilizzare un jammer GPS, o se preferisci fare un po' di spoofing... meglio non andare oltre... Io sono Laikone, non mio cuggino... se mi credi bene, altrimenti non so che dirti...
In risposta al messaggio di sancap6 del 29/10/2025 alle 04:38:50Concordo. Ho la telecamera fuori la porta di casas non perchè certo che così non entrano in casa mia, ma per indurli ad andare dal mio dirimpettaio. Quando sapranno che ho i Picasso in casa, entreranno comunque, magari passando dal balcone del vicino
Ma certo che ti credo! Sono stato il primo ad avere dubbi su questi sistemi ed ad aprire un thread in merito a questo problema, ci mancherebbe! Ed il primo problema che ho evidenziato è stato proprio il jamming, altrimentinon staremmo qui a parlarne! Ciò che dico (se mi hai letto bene), è che CIONONDIMENO (cionondimeno!), un camper costoso DEVE essere protetto per definizione. Ora: come lo si vuol proteggere (assicurazione, blockshaft, GPS o quant'altro) sono scelte soggettive, così com'è la scelta di assicurarlo nudo, perché convinto (legittimamente) che gli antifurti non servano a niente. Chiaramente ognuno si assume le proprie responsabilità in merito alla sicurezza del proprio mezzo. Io, personalmente, non sono affatto convinto che gli antifurti, meccanici o satellitari, non servano a niente (purché si sia consapevoli dei loro limiti). Non si tratta affatto di capire o non capire. Io ho capito tutto! Non stiamo parlando di fisica quantistica! Fatto sta che assicurare un camper nudo ti costa di più che assicurarlo senza alcun antifurto meccanico (non parlo di questo sistema perché non è collegato a nessuna centrale operativa, quindi non porta a nessuno risparmio del premio assicurativo). Chiunque abbia sottoscritto una polizza furto e incendio avrà compilato i campi se il veicolo è dotato di antifurto 1) meccanico, 2) satellitare. Se te lo chiedono vuol dire che un risparmio del premio c'è. Di quanto, non mi è dato saperlo; ma sicuramente un risparmio che negli anni ti farà ammortizzare il costo di 1) un antifurto meccanico, 2) un antifurto GPS, SE collegato ad una centrale operativa (non questo chiaramente). Poi, che qualsivoglia antifurto non serva a niente, questa è una convinzione che lascio ad altri, ma non è mia (pur avendo BEN compreso i limiti di ogni sistema!). Cionondimeno, il sistema dei due cellulari (uno vecchio nel camper con GPS sempre attivo, ed uno personale che ne rileva sempre la posizione) mi sembra una fesseria, per una infinità numerabile di motivi (non per un motivo solo!)
In risposta al messaggio di sancap6 del 29/10/2025 alle 04:38:50un allarme che suona in caso di effrazione credo sia comunque il minimo da avere; non che ti salvi dal male assoluto, ma un minimo di deterrenza lo fa e si limita proprio a questo.
Ma certo che ti credo! Sono stato il primo ad avere dubbi su questi sistemi ed ad aprire un thread in merito a questo problema, ci mancherebbe! Ed il primo problema che ho evidenziato è stato proprio il jamming, altrimentinon staremmo qui a parlarne! Ciò che dico (se mi hai letto bene), è che CIONONDIMENO (cionondimeno!), un camper costoso DEVE essere protetto per definizione. Ora: come lo si vuol proteggere (assicurazione, blockshaft, GPS o quant'altro) sono scelte soggettive, così com'è la scelta di assicurarlo nudo, perché convinto (legittimamente) che gli antifurti non servano a niente. Chiaramente ognuno si assume le proprie responsabilità in merito alla sicurezza del proprio mezzo. Io, personalmente, non sono affatto convinto che gli antifurti, meccanici o satellitari, non servano a niente (purché si sia consapevoli dei loro limiti). Non si tratta affatto di capire o non capire. Io ho capito tutto! Non stiamo parlando di fisica quantistica! Fatto sta che assicurare un camper nudo ti costa di più che assicurarlo senza alcun antifurto meccanico (non parlo di questo sistema perché non è collegato a nessuna centrale operativa, quindi non porta a nessuno risparmio del premio assicurativo). Chiunque abbia sottoscritto una polizza furto e incendio avrà compilato i campi se il veicolo è dotato di antifurto 1) meccanico, 2) satellitare. Se te lo chiedono vuol dire che un risparmio del premio c'è. Di quanto, non mi è dato saperlo; ma sicuramente un risparmio che negli anni ti farà ammortizzare il costo di 1) un antifurto meccanico, 2) un antifurto GPS, SE collegato ad una centrale operativa (non questo chiaramente). Poi, che qualsivoglia antifurto non serva a niente, questa è una convinzione che lascio ad altri, ma non è mia (pur avendo BEN compreso i limiti di ogni sistema!). Cionondimeno, il sistema dei due cellulari (uno vecchio nel camper con GPS sempre attivo, ed uno personale che ne rileva sempre la posizione) mi sembra una fesseria, per una infinità numerabile di motivi (non per un motivo solo!)
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2025 alle 08:29:46Per l'intrusione interna sono sempre convinto che il miglior deterrente siano serrature meccaniche di sicurezza aggiuntive, più che sistemi "elettronici" hackerabili stando comodamente seduti in un auto. Per cui, ho ritenuto utile installare 4 serrature Heosafe per gavoni, cellula e lato guida (quest'ultime con chiusure anche interne). Chiaramente fermo restando che tutto è utile, e tutto è inutile... Ma se ragioniamo in questi termini, allora: solo assicurazione - furto più probabile - e 4 soldi di risarcimento (rimanendo sempre col dubbio: "e se avessi messo questo o quello"?). I furti auto di chi conosco, NESSUNO aveva il blockshaft. Li avrebbero rubati lo stesso? Non lo sappiamo né io, né tantomeno tu. So solo che poi l'assicurazione ha loro risarcito 4 soldi, ed un furto è SEMPRE un danno da svariate migliaia di euro (con furto e incendio!). La verità sta sempre nel mezzo: non appartiene né a te, né a me; perché se è vero che questi antifurti possono essere più o meno oscurabili con il jamming, è pure vero che MOLTI veicoli sono stati ritrovati con questi sistemi, altrimenti non avrebbero mercato (anzi, se fosse vero SOLO quello che dici tu, non avrebbe mercato NESSUN antifurto. Fortunatamente è una tua, peraltro condivisibile opinione, ma che fortunatamente non rispecchia la realtà assoluta delle casistiche di furti. Questa è semplice statistica. Poi c'è anche "mio cugggino", certo!): hanno rubato al Louvre, figurati se non possono rubare un camper!
un allarme che suona in caso di effrazione credo sia comunque il minimo da avere; non che ti salvi dal male assoluto, ma un minimo di deterrenza lo fa e si limita proprio a questo. Per quanto strano possa essere, è piùdifficile togliere un allarme senza farlo suonare che lavora tramite cavi e sensori volumetrici rispetto al mettere fuori uso un qualcosa via radio. Un tracciamento GPS lascia il tempo che trova per tutto ciò che ho scritto sopra. Il concetto che tu ritieni una fesseria è certamente un concetto semplice, che ovviamente può essere oscurato come tutti gli altri, ma almeno costa poco... consuma pochissimo in termini elettrici e ti permette di avere una qualcosa di diverso da concetti commerciali; già, perchè spesso è l'effetto sorpresa a fare la differenza. D'altronde, a cosa ti servirebbe il GPS oggetto del 3d? A vedere dove si trova il mezzo in quel momento e nulla più; fino a quando il ladro di turno te lo permette, perchè se fossi io il ladro in questione e decidessi di rubarti il mezzo la prima cosa che farei è proprio quella di inibire GPS e GSM mentre tu sei in centro città per una visita, e questo lo posso fare senza che i sistemi comunichino a te un tentativo di effrazione e SENZA toccare il mezzo. In realtà, ti consiglio di avere eventualmente timore di una visita interna al mezzo durante la tua assenza, cosa che avviene molto più spesso di un furto dell'intero mezzo e che dura una manciata di minuti. poi puoi fare ovviamente come credi. Ti ho solo riportato il mio punto di vista in merito e dato qualche info che forse ti fa risparmiare qualche centinaio di euro.
In risposta al messaggio di sancap6 del 29/10/2025 alle 09:21:11ne stai facendo un caso personale e non è il caso.
Per l'intrusione interna sono sempre convinto che il miglior deterrente siano serrature meccaniche di sicurezza aggiuntive, più che sistemi elettronici hackerabili stando comodamente seduti in un auto. Per cui, ho ritenutoutile installare 4 serrature Heosafe per gavoni, cellula e lato guida (quest'ultime con chiusure anche interne). Chiaramente fermo restando che tutto è utile, e tutto è inutile... Ma se ragioniamo in questi termini, allora: solo assicurazione - furto più probabile - e 4 soldi di risarcimento (rimanendo sempre col dubbio: e se avessi messo questo o quello?). I furti auto di chi conosco, NESSUNO aveva il blockshaft. Li avrebbero rubati lo stesso? Non lo sappiamo né io, né tantomeno tu. So solo che poi l'assicurazione ha loro risarcito 4 soldi, ed un furto è SEMPRE un danno da svariate migliaia di euro (con furto e incendio!). La verità sta sempre nel mezzo: non appartiene né a te, né a me; perché se è vero che questi antifurti possono essere più o meno oscurabili con il jamming, è pure vero che MOLTI veicoli sono stati ritrovati con questi sistemi, altrimenti non avrebbero mercato (anzi, se fosse vero SOLO quello che dici tu, non avrebbe mercato NESSUN antifurto. Fortunatamente è una tua, peraltro condivisibile opinione, ma che fortunatamente non rispecchia la realtà assoluta delle casistiche di furti. Questa è semplice statistica. Poi c'è anche mio cugggino, certo!): hanno rubato al Louvre, figurati se non possono rubare un camper!
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2025 alle 12:04:38Libero di pensare quello che vuoi. Ovvio che alla fine trarrò le mie conclusioni (da ingegnere aeronautico, la storia delle mie scelte ha sempre dato ragione alle mie conoscenze ed al mio buonsenso. L'importante è sempre: STUDIARE, perché alla fine OGNUNO dirà tutto ed il contrario di tutto!). Comunque grazie del tempo che mi hai dedicato. Farò frutto anche delle tue giuste osservazioni.
ne stai facendo un caso personale e non è il caso. Monta quel GPS e in bocca al lupo a te come a tutti gli altri che non ce l'hanno.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2025 alle 10:38:04Le serrature di sicurezza le ho viste praticamente a quasi TUTTI i camper che ho visto in TUTTI i campeggi d'Europa, da cicloturista che ha viaggiato per decine di migliaia di chilometri in lungo e largo... che vuoi che ti dica... saranno tutti simpatici o compassionevoli camperisti... Boh... Io parlo di quello che vedo, e chiedo di quello che non so o non ho... e se volessi estremizzare il tuo discorso (legittimo e relativamente giusto), beh: visto che "se vogliono entrare, entrano", allora lasciamole aperte le porte, così almeno non me le distruggono; ti pare?
Io capisco che si voglia, forse per interesse personale, invogliare in tutti i modi taluni a comprare questo miracoloso oggetto. Io so per certo che se uno vuole rubare un qualcosa, si attrezza e lo fa: abbiamo visto l'ultimaesperienza al Louvre. Questa è la base: se i delinquenti entrano nei caveau delle banche vuoi che non portino via un camper? I sistemi di antifurto, dal semplice led lampeggiane al più sofisticato dei sistemi, sono dei semplici deterrenti: se io delinquente vedo due camper, uno senza apparente sistema di sicurezza ed uno con tanti lucine che lampeggiano, sono tentato di entrare nel primo ma se il secondo mi attizza di più e sono un ladro scafato, non mi preoccupo dei sistemi di sicurezza installati. Ho un senso di simpatia, per non dire compassione, verso coloro che aggiungono quella specie di ulteriore serratura sulla porta della cellula, senza sapere che quel marchingegno è fissato sul nulla, basta un piede di porco che qualsiasi ladro si rispetti ha con se, per sradicarlo procurando non pochi danni. Ma, se ne trovi uno onesto, potrebbe accontentarsi di aprirlo perché oggi non esiste serratura insuperabile, anche senza far danni. Come ho scritto altre volte, non esiste sistema per non farsi rubare il camper e se anche lo si ritrova, non è detto che si possa riprenderlo; ho citato sopra i due casi. Personalmente ho adottato il sistema che il delinquente abbia qualche problema ad entrare nel camper ed infatti una volta mi hanno divelto il nottolino della serratura della porta della cellula e la seconda scassata la serratura della porta della cabina con un danno stavolta di circa 300 Euro risarciti interamente dall'Assicurazione. In entrambin i casi le misure anti-apertura delle porte hanno funzionato a dovere. Se sono assente dal camper, non mi preoccupo oltre. Il problema, serio, molto serio, è se tentassero di entrare quando io sono all'interno. Per questo per gli accessi uso gli stessi sistemi che uso quando sono via mentre per le finestre ho un allarme perimetrico a filo proprio per non avere sensori via radio facilmente accecabili da un jammer di pochi Euro. Mi spiace non aver contribuito alla pubblicità, manco tanto occulta, di certi oggetti. Giovanni
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/10/2025 alle 14:37:23Ogni esperienza è a se, e (purtroppo in questo caso) non è valida per tutti, altrimenti vivremmo in paradiso; e (forse), c'è camper e camper. Io ho una panda del 92 senza mai aver avuto un antifurto nemmeno basic. Vivo nel sud, in aree ad alto rischio di furti, ce l'ho dal 99, mai successo niente, parcheggiata un po' dappertutto. Devo desumere quindi che non esistono i ladri, o che sono un invenzione di altri più paranoici di me?
camperista da sempre sia io che i miei genitori. cambiati 5 camper mai messe serrature aggiuntive esterne. Aperto solo un camper (il primo) nel lontano 87 in spagna e razzato qualche soldo. Un tentativo di apertura portaa ventimiglia. Montato antifurto sul secondo...e poi sugli altri montato più niente se non dei catenaccioli iterni sulle portiere di guida. Girato in lungo ed in largo in europa fino ad Ankara e fino al confine con la Mauritania. Evidentemente sempre andata bene e sempre avuto buon occhio su dove lasciare il mezzo. L'importante è che non portino via il camper. Per questo sempre e solo antifurti meccanici/elettromeccanici autocostruiti non di serie che ne inibiscono l'avviamento. A bordo da rubare forse c'è la televisione...forse. I nostri camper ormai non ce li rubano più... Il tracker ce l'ho sul gommone (insieme ad un airtag).
In risposta al messaggio di sancap6 del 29/10/2025 alle 15:44:11Devi desumere solo una cosa: che questo thread, come spesso accade, ha preso la solita deriva a chi ce l'ha più lungo. Forse degli intervenuti solo 2 posseggono quell'aggeggio antieconomico, inutile e probabilmente controproducente che è il Trackting e per questo, sono dei perfetti idioti perchè i soldi non si spendono così.
Ogni esperienza è a se, e (purtroppo in questo caso) non è valida per tutti, altrimenti vivremmo in paradiso; e (forse), c'è camper e camper. Io ho una panda del 92 senza mai aver avuto un antifurto nemmeno basic. Vivonel sud, in aree ad alto rischio di furti, ce l'ho dal 99, mai successo niente, parcheggiata un po' dappertutto. Devo desumere quindi che non esistono i ladri, o che sono un invenzione di altri più paranoici di me?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/10/2025 alle 15:50:04La deriva l'hai presa tu, che da cafone quale sei, offendi chi ha acquistato un antifurto che non rispecchia i tuoi gusti, o chi non la pensa come te. Fortunatamente non stai offendendo me, che sto solo indagando su questo sistema, e RINGRAZIO ognuno che spende il suo prezioso tempo nel rispondermi: cioè TUTTI coloro che hanno partecipato a questo thread; questo si chiama: RISPETTO!!
Devi desumere solo una cosa: che questo thread, come spesso accade, ha preso la solita deriva a chi ce l'ha più lungo. Forse degli intervenuti solo 2 posseggono quell'aggeggio antieconomico, inutile e probabilmente controproducente che è il Trackting e per questo, sono dei perfetti idioti perchè i soldi non si spendono così.