CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aria condizionata: quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
ernestos
ernestos
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 01:20:40
salve a tutti, vorrei montare sul mio nuovo camper di m.5,80 un climatizzatore, vorrei un consiglio sul tipo visto che dovrà funzionare con l'inverter. grazie
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 10/03/2013 alle: 08:33:01
Il dometic 1100 consuma pochissimo,per un camper come il tuo secondo me e la soluzione migliore...Costo circa 900 euro nuovo...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:04:28
quote:Risposta al messaggio di ernestos inserito in data 10/03/2013  01:20:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La frase deve funzioanre tramite inverter vuol dire tutto e niente. Qualsiasi clima può funzionare in quel modo, basta avere il giusto inverter e il corretto impianto. Interpreto che il funzionamento tramite inverter lo si voglia fare per un utilizzo durante il viaggio, diversamente l'autonomia sarebbe limitatissima anche se con 2-3 batterie. Sul tuo mezzo potresti montare questi modelli:

http://www.dometic.com/it/Europ...

Questo è quello che consuma meno di tutti, ovviamente è anche quello che ha la resa più bassa. poi c'è questo:

che è una soluzione intermedia dal punto di vista consumi Infine questo:

che è il migliore in assoluto. Il mio consiglio è più che altro un pensiero volto a farti riflettere. Il primo link lo escluderei a priori anche se i 430w di consumo sono proprio pochi, ma lo trovo molto al limite come capacità di raffreddamento Il secondo, l'ideale sul tuo mezzo ha un assorbimento di 500w ma è l'ideale SOLO su un mezzo di quella lunghezza. Il terzo, il classico 1600plus ha un consumo di 650w, 150 + dell'altro, ma la potenza refrigerante è di 1.5Kw contro il SOLO 1Kw dell'altro modello, tutta un'altra musica. Inoltre hai l'enorme vantaggio di poterlo smontare dall'attuale mezzo e metterlo su un altro fino a 7 e oltre metri senza problemi. Io starei sul 3° modello. www.susezzapasa.it
20
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 11/03/2013 alle: 10:23:10
quote:Risposta al messaggio di ernestos inserito in data 10/03/2013  01:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Io ho montato questo, su un camper di 6 mt. Va alla grande, consuma poco, pesa poco, costa poco e ingombra poco e rende bene, almeno quello che mi basta per dormire bene. Certo, se vuoi una diferenza di 10 gradi rispetto al esterno, en piena estate, sotto il sole, è ovvio che questo non andra bene.
id="left"> Rodolfo.
14
mauro anna
mauro anna
11/07/2011 21
Inserito il 11/03/2013 alle: 11:52:38
Aiuto...si è aperto il vaso di Pandora....e adesso sotto con pro e contro; scusate offtopic...[:)]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
13
vitale24
vitale24
31/01/2013 5
Inserito il 11/03/2013 alle: 12:18:58
Ciao a tutti io ho un camper di circa 6.5 mt e l'anno scorso ho fatto montare il modello della Dometic 1600 con l'inverter sempre Dometic, dopo tante ricerche ci siamo resi conto che gli inverter classici non sono compatibili Io te lo consiglio...la scorsa estate ci siamo trovati benissimo. Buonagiornata!! [:)] vitale24
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 11/03/2013 alle: 13:52:26
quote:Risposta al messaggio di mauro anna inserito in data 11/03/2013  11:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è poco da dire. Se si vuole far funzionare un clima a 220v con inverter è possibile SOLO a certe condizioni. Si tratta di vedere quale clima montare e stop. C'è poco spazio per i pro e i contro. l'unico accorgimento DA CAPIRE IN MODO PREVENTIVO, quindi PRIMA dell'acquisto è che durante la marcia il raffreddamento della cellula è basso a causa della grande dispersione dagli oblò e dalle varie prese d'aria sul mezzo, mentre per la cabina di guida è PURA UTOPIA PENSARE CHE FUNZIONI. capito questo si può procedere con l'acquisto. www.susezzapasa.it
20
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 11/03/2013 alle: 16:07:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2013  13:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ups... [;)][:I] Non ho aggiunto alcune considerazioni molto importanti, visto le premesse del topic: Non lo uso MAI in movimento, (tanto è inutile). Nel mio caso, mettendo a manetta quello della cabina si sta bene in tutta la cellula. Non lo uso mai col inverter, (tanto è inutile), visto che stresserei di parecchio le batterie (2 x 120ah) e i due pannelli solare non c’è la farebbero a tenere botta a lungo. Grazie. Rodolfo.
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 11/03/2013 alle: 21:22:59
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ernestos inserito in data 10/03/2013  01:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho comprato questo è un clima da interno, ho già preparato la canalizzazione appena mi arriva posterò delle foto,necessita di 2,8A è Dometic saluti
giancannon
giancannon
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 21:31:20
Ciao, premetto che sono un neofita : neo possessore di un semi-integrale CI. Ma ho praticamente tutta la famiglia camperista. Mio cugino su un kreos ha montato il Viesa evaporativo che funziona a 12V. Ci ho vissuto per 15gg lo scorso agosto a S.Maria di Leuca ! e ti posso assicurare che si stava benissimo. Non abbassa la temperatura come un condizionatore a pompa, ama asciuga l'aria e conseguentemente la temperatura percepita. Inoltre in accoppiata con una pila a combustibile (tipo efoy) funziona benissimo senza bisogno del 230V. Funziona egregiamente con le porte e finestre aperte ed è sicuramente più salutare rispetto un condizionatore tradizionale. C'è però un problema : costa come un condizionatore ! A te la scelta. Spero di averti aiutato. Un salitone gian
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 11/03/2013 alle: 22:09:46
quote:Risposta al messaggio di giancannon inserito in data 11/03/2013  21:31:20 (

)
>
> le parole "asciuga l'aria" per un oggetto che ha la prerogativa di raffraddare raffrescare l'aria facendola passare attraverso dell'acqua mi lascia un po' perplesso. per le info riguardo ai vari tipi di clima:

http://www.susezzapasa.it/clima...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 12/03/2013 alle 11:32:05
giancannon
giancannon
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 22:15:34
Scusate se ho usato parole semplici ! Non volevo fare l'ingegnere a tutti i costi [:D] Soprattutto lungi da me l'intenzione di IRRITARE qualcuno. Comunque consiglio di andare a visitare un sito sulla termodinamica o costruttore di sistemi di climatizzazione professionale, per capire la differenza tra "ASCUGA L'ARIA" e "RAFFREDDA L'ARIA". Buon caldo a tutti. gian
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 12/03/2013 alle: 11:36:15
ho corretto raffreddare in raffrescare, perchè in effetti su quell'accessorio certe parole non si possono usare[:D][:D] A dire la verità ci sarebbero altre situazioni da valutare, che esulano dal costo. Una per tutte, l'avere continuamente il getto dell'aria puntato addosso per percepire i benefici (ammesso che vi siano, ma qusto dipende dalla condizioni personali) io lo considero noioso e dannoso. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/03/2013 alle: 12:28:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2013  11:36:15 (

)
>
> O.T. Qui infatti come vedi sono tutti inc...ti, comprese le zucchine... [:D][:D][:D]

http://www.modenaonline.info/no...

Chissà in quanti ambienti siamo già stati non rendendoci conto che quel fresco avvertito non proveniva da sistemi di condizionamento ma adiabatici. Che piaccia o no, in futuro, visti i mille problemi di energia, costi e inquinamento, il sistema evaporativo prenderà sempre più piede, vorrà dire che i super-calorosi si adatteranno a stare un pò meno al freddo di oggi, del resto per il benessere del nostro Pianeta (e non solo...) si può fare questo e altro... magari anche tornare al... ventaglio! [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 12/03/2013 alle: 13:45:46
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/03/2013  12:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente sei arrivato![:D][:D] Diciamo che lì non possono fare altro... Le zucchine forse serviranno per seviziare il fautore dell'iniziativa[:D][:D] www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/03/2013 alle: 16:03:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/03/2013  13:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono... ci sono...[;)] Mi sa allora che di zucchine (o meglio, di cetrioli) in futuro ne voleranno sempre di più... [:0][:I], visto che è un sistema (l'evaporativo) che prenderà sempre più piede, vista la sua economicità di utilizzo e il basso impatto sull'ambiente. Meditate super-calorosi, meditate... [:D][:D][:D] (magari entrando in un Autogrill, uno stand espositivo o magari la palestra sotto casa...! Credendo che siano climatizzati e in realtà, al contrario... ORRORE... "ADIABATIZZATI") Scusate l'ulteriore O.T. Ciao, Corrado
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 12/03/2013 alle: 21:35:44
Mi dispiace tornare sull'argomento perchè, come sempre accade, si litiga fino allo sfinimento e non si arriva a niente di esplicativo. Nella mia vita professionale ho progettato e usato in impianti zootecnici industriali il sistema che correttamente si chiama 'adiabatico' o più volgarmente umidificatore d'aria. Un sistema sicuramente economico ed afficente ma ha un grosso difetto ed è che, per rendere bene, deve prelevarie aria esterna molto secca. Nei nostri impianti fatti nel deserto con UR attorno al 10% abassavamo la temperatura anche di 12/16°C mentre il sistema diventa inutile se non dannoso in climi estivi da pianura padana. Inoltre questo sistema nel nostro utilizzo portava a pesanti manutenzioni/sostituzioni dei costosi setti umidificanti per evitare intasamenti, muffe, ristagni d'acqua e quindi marciume tutti fautori di batteri e malattie. Forse nel tempo è migliorato qualcosa ma trovo che questo sistema adottato nei nostri camper manifesti ancora non poche lacune. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 13/03/2013 alle: 10:40:05
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 12/03/2013  21:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono praticamente d'accordo con tutto quello che dici, io e Korrado abbiamo ampiamente discusso la tecnologia, dalla quale a mio avviso sono emerse alcune considerazioni. La prima fra tutte è la soggettività della temperatura/umidità che gradiremmo avere in un luogo in cui vogliamo fare una pennichella in santa pace. Come ho già affermato più volte personalmente ODIO avere un flusso d'aria puntato addosso, con questa tecnologia sei praticamente obbligato ad averlo per percepire la sensazione di freschezza. Ti costringe a tenere oblò o finestre aperte, anche se non è il mio caso, ciò può dar fastidio, ci sono persone che per dormire hanno bisogno del bui completo. Infine, come esattamente dici tu, il beneficio è presente quando l'aria non è già carica di umidità. Questi che ho elencato non li voglio fer emergere come fossero difetti, ma bisogna essere consapevoli che la cosa è tale. Per tornare all'aspetto umidità/temperatura faccio un esempio. Se una persona dorme bene con una temperatura di 26° e a 27 inizia già ad avere caldo, è difficile che trovi benficio con questa tecnologia quando in qualsiasi luogo di mare la temperatura va comodamente oltre i 30°, ciò avviene perchè il prodotto installato sui nostri mezzi, non è in grado di abbassare la temperatura, ne tantomeno l'umidità. Cosa completamente diversa è se una persona dorme bene a 30° ed inizia ad avere caldo a 31°, perchè innanzitutto fino a quando non siamo a 31° non ha nessuna esigenza, successivamente accendendo l'oggetto evaporativo per poco efficace che sia sarà abbastanza per modificare i parametri in modo tale da riportare la persona "meno calorosa" a star bene. va da sè, che se la temperatura è a 31° mai e poi mai potrà tornare a 26 o con una umidità tale da far star bene il "caloroso" di turno. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/03/2013 alle: 14:04:06
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 12/03/2013  21:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, non si litiga, si esprime solo il proprio pensiero, magari suffragato da una esperienza, nonchè sensibilità al caldo, del tutto personale [;)] Io da utilizzatore soddisfatto dell'eveporativo, sono d'accordo con quello che dici tu, anche se, ad esempio, lo scorso luglio io verificai un aria in entrata di 12°C in meno della esterna (25° contro 37°) con circa il 25% di UR, a Paros (Cicladi - Grecia), mentre all'incirca 7°/8°C in meno dell'aria esterna è quasi la prassi, a meno di umidità oltre il 60%/65%, valori molto rari in pieno giorno alle nostre latitudini mediterranee, mentre di notte, quando può anche arrivare al 100%, la temperatura, però, di solito non supera, all'aperto chiaramente e non dentro le nostre alcove infuocate durante il giorno, i 25°/26°C, valori che permettono di tenere anche a solo metà potenza l'apparecchio (come noto fanno altri oltre il sottoscritto, quindi...), che immette aria appunto prelevandola dall'esterno. Il punto, però, è sempre lo stesso, tu parli dell'ottima resa in un clima desertico e poi fai il contronto con la Pianura padana, ma quello che dico sempre io è: "Ma tutte le infinite situazioni intermedie?" Non credo si vada sempre e solo in vacanza, in estate, in Pianura padana... Ci sono mille posti, in Europa, per non parlare di Asia e Africa, e non solo al mare, dove la resa è ottima, per una UR non a livello della Pianura padana, e anche in Italia stessa, specie al sud e sulle isole (ma non solo) la resa di solito è più che accettabile. Poi è vero che il sistema sui nostri mezzi potrà essere ancora migliorato e ha delle lacune, ma almeno non pone alcun limite di approvvigionamento energetico, lo si può usare 24/24, in marcia compresa e senza alcuna modifica all'impianto elettrico del mezzo, al contrario del clima, che ha invece i suoi limiti e quindi lacune proprio in questo. @ Laikone Solo per ricordarti che normalmente una differenza di 7°/8°C dell'aria immessa è abbastanza nella norma, forse anche a Modena, in quel mercato in Pianura padana, quindi, anche con, per ipotesi, 34° esterni, un'aria all'interno di 26°/27° è quasi sempre possibile, poi se come te non la si gradisce riceverla contro è chiaro che tutto viene meno, visto che l'abbattimento generale, a seconda delle dimensioni del mezzo non potrà essere di 7°/8°C, visto che si miscela con quella presente (da un condizionatore può uscire aria anche a soli 5°C), ma al massimo di 2°/3°C, appunto i 30°/31°C di cui parli tu in punti non raggiunti dai flussi in entrata (ma l'evaporativo non è come un clima che va orientato lontano da noi, l'aria DEVE essere mossa il più possibile e raggiungerci). Se stai riposando con una sdraio "sottovento" nei pressi di una cascata e SOLO LI ti giunge aria rinfrescata da essa (anche se a pochi metri di distanza ci sono, poniamo, 8°C in più e si schiatta), pensi ti dia fastidio o vorresti restarci tutta la giornata? Per me, ma è personale, sarebbe una situazione di graaaaaaaaaande goduria, che me ne frega se quegli 8°C in meno non lo sono in tutta la regione? (vedi ambiente in cui stiamo in quel momento). Comunque ti assicuro che quell'aria proveniente dall'evaporativo, evitando quasi del tutto la sudorazione, non è assolutamente fastidiosa nè come quella, comunque calda, proveniente da un ventilatore (che fa asciugare il sudore addosso provocando anche i brividi oltre eventuali malanni) nè tantomeno come quella galida del condizionatore. Bisognerebbe provare per credere, a spiegarlo sembra di dire fregn..ce, eppure in sempre più, come noterai, affermano la stessa cosa dopo aver provato, e sono asempre di più i soddisfatti, e poi... ci sono ben 24 velocità per regolarsela a proprio piacimento! Poi non è OBBLIGATORIO stare con le finestre aperte, si consiglia ALMENO un oblò, chi è che dorme tutto tappato, oblò compresi, d'estate, specie se non si ha neanche il clima? Vi lascio all'argomento del topic (sono intervenuto solo perchè si è fatto cenno al sistema adiabatico), che non ha molto a che vedere con l'evaporativo, visto che si chiede di un climatizzatore, verso il quale, e chi lo preferisce, non ho assolutamente nulla in contrario, sperando solo (per loro) che possano usarlo con la stessa frequenza e semplicità in tutte quelle situazioni nelle quali può essere usato un evaporativo, ossia praticamente sempre e ovunque, per quanto meno performante. Ciao, Corrado
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/03/2013 alle: 14:50:30
ma farne allegramente a meno no eh[?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 13/03/2013 alle: 15:37:17
Naturalmente ogni fisico umano è un caso a se però è innegabile che l'umidità genera fastidio e alza il valore di temperatura percepita. Un camper poi tocca e vive molte situazioni e, personalmente, non penso ad un accessorio che mi vada bene solo in certe località. Per esperienza ti dico che si dorme meglio in un luogo caldo ma ventilato che in pianura padana senza un'alito d'aria. Per concludere e sempre personalmente non potrei mai pensare ad un condizionatore che mi obblighi a vivere rintanato in camper per non soffrire i caldo. Non siamo amanti del pleinair? Se proprio il mio fisico non sopporta il caldo scelgo come meta la montagna o i paesi nordici. Quanto sopra sempre e solo come scambio di opinione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
52 minuti fa
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a gas
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link