In risposta al messaggio di ceuvi del 13/02/2025 alle 10:00:57Ciao.
salve gente, sapete dirmi quanto assorbe questo clima (dometic 1700) su freddo in spunto e quando lavora normale? vorrei provare a farlo accendere in viaggio con inverter 1500 + dcdc 40A+batteria litio 300A
In risposta al messaggio di ceuvi del 13/02/2025 alle 10:00:57se l'inverter è a onda pura e non proprio economicissimo funziona, puoi comunque provare se il clima tramite inverter funziona, basta attaccare la spina all'inverter e basta.
salve gente, sapete dirmi quanto assorbe questo clima (dometic 1700) su freddo in spunto e quando lavora normale? vorrei provare a farlo accendere in viaggio con inverter 1500 + dcdc 40A+batteria litio 300A
In risposta al messaggio di Laikone del 13/02/2025 alle 16:21:09in marcia ho fatto anche io i calcoli che sarei di sotto di 20A,intanto devo finire nuovo cablaggio
se l'inverter è a onda pura e non proprio economicissimo funziona, puoi comunque provare se il clima tramite inverter funziona, basta attaccare la spina all'inverter e basta. L'utilizzo durante la marcia con un DC-DC dasoli 40A non è cosa molto saggia visto che il consumo del clima più inverter balla intorno ai 60A. Ciò significa che per ogni ora di viaggio la litio si scarica di 20Ah per via del consumo del clima, + altri 15Ah circa per via del consumo del frigo; uno stress inutile per la batteria e lo svantaggio di arrivare con le batterie scariche se il viaggio dura parecchio tempo. Un dettaglio... i 40A forniti dal DC-DC sono tali SOLO SE il DC-DC è correttamente cablato, e non preso e montato senza alcuna verifica sullo stato dei cablaggi e relativa sezione.
In risposta al messaggio di ceuvi del 18/02/2025 alle 08:52:10la resistenza installata è da soli 800W, la quale ti permette di essere utilizzata praticamente ovunque. Sarebbe stato semplice anche montare una resistenza da 2000W, certamente più efficiente, ma che in pratica poi non saresti quasi mai in grado di utilizzare vista la poca corrente che quasi tutte le strutture offrono.
in marcia ho fatto anche io i calcoli che sarei di sotto di 20A,intanto devo finire nuovo cablaggio una domanda invece sul caldo:appena portato a casa questo mio nuovo camper usato provai la funzione caldo hai primi di febbraio,mipare che cera il sole e dalle bocchette sentii uscire il calore,invece adesso se provo a metterlo funzione caldo icona sole sul telecomando,mi esce aria appena tiepidina ma di pochissimo,se si fosse guastata la resistenza l'aria dovrebbe essere fredda
In risposta al messaggio di ceuvi del 18/02/2025 alle 08:52:10Assicurati che l'alternatore sia in grado di erogare tutta quella corrente, compresa quella che serve agli utilizzatori in cabina guida pur rimanendo distante un buon 25% dalla sua corrente nominale.
in marcia ho fatto anche io i calcoli che sarei di sotto di 20A,intanto devo finire nuovo cablaggio una domanda invece sul caldo:appena portato a casa questo mio nuovo camper usato provai la funzione caldo hai primi di febbraio,mipare che cera il sole e dalle bocchette sentii uscire il calore,invece adesso se provo a metterlo funzione caldo icona sole sul telecomando,mi esce aria appena tiepidina ma di pochissimo,se si fosse guastata la resistenza l'aria dovrebbe essere fredda
In risposta al messaggio di tandy64 del 07/09/2025 alle 18:05:52Si, si riesce.
Buongiorno a tutti. Ho lo stesso climatizzatore vorrei sapere se collegando una batteria da 100A lipo con inverter 2000/4000 si riesce a farlo funzionare.Non mi interessa per quanto tempo.Devo fare delle prove e sapere quale è il minimo di batteria da acquistare. Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2025 alle 21:10:12Grazie Mimmo. Avevo qualche dubbio perché la batteria ha una scarica massima di 100A e nello spunto quando parte il compressore penso che li superi.
Si, si riesce.
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 07:26:29Generalmente un BMS in scarica può sorreggere uno spunto fino a non meno di 2,5 volte.
Grazie Mimmo. Avevo qualche dubbio perché la batteria ha una scarica massima di 100A e nello spunto quando parte il compressore penso che li superi.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 08:08:22Ciao Ciro.L inverter è un Giandel 2000/4100 onda pura vedendo recensioni e video su you tube mi sembra buon prodotto.
Generalmente un BMS in scarica può sorreggere uno spunto fino a non meno di 2,5 volte. Nel tuo caso sono circa 250A, naturalmente per non più di 5-6 secondi, l'inverter dev'essere di buona fattura, possibilmente in ondapura, non necessariamente in bassa frequenza per cui molto più costoso, anche quelli in alta frequenza vanno benissimo. La vera differenza la fa l'installazione, non servono solo cavi grossi ma anche opportune protezioni sia in entrata che in uscita, la Mercedes si guasta come la Panda. Ciro.
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 08:18:28Per un test una tantum va bene, se intendi installarlo stabilmente adotta le precauzioni e le protezioni necessarie ma anche obbligatorie come un differenziale puro 2P in uscita dall'inverter, non si può risparmiare su tutto.
Ciao Ciro.L inverter è un Giandel 2000/4100 onda pura vedendo recensioni e video su you tube mi sembra buon prodotto.
https://ebay.us/m/2TVDdi
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 09:34:00Grazie per l informazione. Hai qualche consiglio riguardo l inverter spendendo il giusto?
Per un test una tantum va bene, se intendi installarlo stabilmente adotta le precauzioni e le protezioni necessarie ma anche obbligatorie come un differenziale puro 2P in uscita dall'inverter, non si può risparmiare su tutto. Ciro.
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 10:30:09Parli di batterie da acquistare però, non ho capito se l'inverter Giandel l'hai già preso.
Grazie per l informazione. Hai qualche consiglio riguardo l inverter spendendo il giusto?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 10:37:18Non ho ancora acquistato ne batteria ne inverter.Volevo prima informazioni su cosa acquistare.Ora ho batteria agm e prima che mi abbandoni volevo fare un impianto separato e in futuro collegarlo alla centralina.
Parli di batterie da acquistare però, non ho capito se l'inverter Giandel l'hai già preso. Ciro.
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 13:22:19Non serve fare un'impianto separato, occorre nel caso adeguare quello esistente e fare in modo che tu possa adottare qualsiasi tecnologia di batterie, naturalmente scelta tra quelle attualmente disponibili.
Non ho ancora acquistato ne batteria ne inverter.Volevo prima informazioni su cosa acquistare.Ora ho batteria agm e prima che mi abbandoni volevo fare un impianto separato e in futuro collegarlo alla centralina.
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 13:22:19Senza nessuna intenzione di indirizzarti verso alcuni acquisti, ma solo perchè ci faccio andare il clima in questione ti dico quali componenti ho sul mezzo:
Non ho ancora acquistato ne batteria ne inverter.Volevo prima informazioni su cosa acquistare.Ora ho batteria agm e prima che mi abbandoni volevo fare un impianto separato e in futuro collegarlo alla centralina.
BATTERIE
(2 * 150)INVERTER
nella versione 2KwIn risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 13:37:32Ho un motorhome mobilvetta kyacht del 2018 su ducato 150cv.Lo so che non serve fare un impianto separato. Ma siccome la batteria agm è ancora efficiente nel frattempo volevo iniziare ad installare la batteria litio, l inverter e il caricabatteria litio penso un Victron 20A(quello installato ora non ha la predisposizione litio) ed usare la 220v tipo power station. I pannelli solari 200w totali le lascio collegati alla agm per ora.Avevo pensato a una batteria da 100A. della Li Time poi in futuro vedendo le esigenze ne aggiungo altre.Per l inverter ho pensato ad un 2000w ma sono indeciso quale acquistare senza spendere un capitale. Il nuovo impianto andrà sotto i sedili anteriori ora è in una cassapanca dietro il sedile passeggero.
Non serve fare un'impianto separato, occorre nel caso adeguare quello esistente e fare in modo che tu possa adottare qualsiasi tecnologia di batterie, naturalmente scelta tra quelle attualmente disponibili. Non so di qualemezzo stiamo parlando, e' probabile possa servire molto meno di quanto creda o che ti abbiano fatto credere. Intanto posso dirti per ovvietà e visti i prezzi di prendere in considerazione sin da subito 2-300Ah di batterie con BMS avente almeno una capacità di 200A in scarica. Ciro.
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 15:48:58Quindi la spesa per il nuovo impianto è per non disinvestire una AGM 100Ah? Ho capito bene?
Ho un motorhome mobilvetta kyacht del 2018 su ducato 150cv.Lo so che non serve fare un impianto separato. Ma siccome la batteria agm è ancora efficiente nel frattempo volevo iniziare ad installare la batteria litio, l invertere il caricabatteria litio penso un Victron 20A(quello installato ora non ha la predisposizione litio) ed usare la 220v tipo power station. I pannelli solari 200w totali le lascio collegati alla agm per ora.Avevo pensato a una batteria da 100A. della Li Time poi in futuro vedendo le esigenze ne aggiungo altre.Per l inverter ho pensato ad un 2000w ma sono indeciso quale acquistare senza spendere un capitale. Il nuovo impianto andrà sotto i sedili anteriori ora è in una cassapanca dietro il sedile passeggero.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2025 alle 18:20:20Buongiorno. No non è per non disinvestire è che il nuovo impianto verrà messo in un altra zona quindi con calma posso iniziare ad installare il nuovo impianto e intanto testarlo.Poi deciderò quando collegarlo alla centralina.
Quindi la spesa per il nuovo impianto è per non disinvestire una AGM 100Ah? Ho capito bene? hai verificato prima se l'impianto esistente è sufficiente per il litio? Un mezzo del 2018 non è vecchio, potrebbe anche essere.