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ceuvi
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24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:00:57
salve gente, sapete dirmi quanto assorbe questo clima (dometic 1700) su freddo in spunto e quando lavora normale?
vorrei provare a farlo accendere in viaggio con inverter 1500 + dcdc 40A+batteria litio 300A
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 13/02/2025 alle: 14:53:30
Io lo faccio girare con un inverter Dometic DSP 1012. Ce la fa di misura nello spunto ma poi gira senza problemi, assorbendo tra i 50 e i 60A dalla batteria, secondo quanto è carica e quanto girano veloci le ventole.
Quindi metti in conto che in marcia scaricherai dalla batteria più di 20A con quel DC-DC.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 15:35:26
In risposta al messaggio di ceuvi del 13/02/2025 alle 10:00:57

salve gente, sapete dirmi quanto assorbe questo clima (dometic 1700) su freddo in spunto e quando lavora normale? vorrei provare a farlo accendere in viaggio con inverter 1500 + dcdc 40A+batteria litio 300A
Ciao.

FJX4 1700 + 2 x 100 Litio + Inverter 2kw onda pura + DCDC 40A --> in viaggio funziona bene, ma vado in debito di A perchè a pieno regime ne consuma 50.

Quindi con camper (VAN) al sole, parto, accendo e per la prima oretta sta sempre in compressione per cui tra frigo compressore e clima, perdo circa 15A, ma successivamente, a temperatura raggiunta, grazie allo stacca/attacca del compressore, le batterie riprendono carica.

Ho già scritto che un DCDC più performante sarebbe top, magari da 80A, perchè così potrei tenere clima acceso e batterie in carica con una 20ina/30ina di A residue che le Litio prenderebbero in toto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 13/02/2025 alle: 16:21:09
In risposta al messaggio di ceuvi del 13/02/2025 alle 10:00:57

salve gente, sapete dirmi quanto assorbe questo clima (dometic 1700) su freddo in spunto e quando lavora normale? vorrei provare a farlo accendere in viaggio con inverter 1500 + dcdc 40A+batteria litio 300A
se l'inverter è a onda pura e non proprio economicissimo funziona, puoi comunque provare se il clima tramite inverter funziona, basta attaccare la spina all'inverter e basta.

L'utilizzo durante la marcia con un DC-DC da soli 40A non è cosa molto saggia visto che il consumo del clima più inverter balla intorno ai 60A. Ciò significa che per ogni ora di viaggio la litio si scarica di 20Ah per via del consumo del clima, + altri 15Ah circa per via del consumo del frigo; uno stress inutile per la batteria e lo svantaggio di arrivare con le batterie scariche se il viaggio dura parecchio tempo.

Un dettaglio... i 40A forniti dal DC-DC sono tali SOLO SE il DC-DC è correttamente cablato, e non preso e montato senza alcuna verifica sullo stato dei cablaggi e relativa sezione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
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Inserito il 18/02/2025 alle: 08:52:10
In risposta al messaggio di Laikone del 13/02/2025 alle 16:21:09

se l'inverter è a onda pura e non proprio economicissimo funziona, puoi comunque provare se il clima tramite inverter funziona, basta attaccare la spina all'inverter e basta. L'utilizzo durante la marcia con un DC-DC da
soli 40A non è cosa molto saggia visto che il consumo del clima più inverter balla intorno ai 60A. Ciò significa che per ogni ora di viaggio la litio si scarica di 20Ah per via del consumo del clima, + altri 15Ah circa per via del consumo del frigo; uno stress inutile per la batteria e lo svantaggio di arrivare con le batterie scariche se il viaggio dura parecchio tempo. Un dettaglio... i 40A forniti dal DC-DC sono tali SOLO SE il DC-DC è correttamente cablato, e non preso e montato senza alcuna verifica sullo stato dei cablaggi e relativa sezione.
...
in marcia ho fatto anche io i calcoli che sarei di sotto di 20A,intanto devo finire nuovo cablaggio
una domanda invece sul caldo:appena portato a casa questo mio nuovo camper usato provai la funzione caldo hai primi di febbraio,mi pare che cera il sole e dalle bocchette sentii uscire il calore,invece adesso se provo a metterlo funzione caldo icona sole sul telecomando,mi esce aria appena tiepidina ma di pochissimo,se si fosse guastata la resistenza l'aria dovrebbe essere fredda
Spagna del Nord e Portogallo
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31/03/2004 19185
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Inserito il 18/02/2025 alle: 09:09:03
In risposta al messaggio di ceuvi del 18/02/2025 alle 08:52:10

in marcia ho fatto anche io i calcoli che sarei di sotto di 20A,intanto devo finire nuovo cablaggio una domanda invece sul caldo:appena portato a casa questo mio nuovo camper usato provai la funzione caldo hai primi di febbraio,mi
pare che cera il sole e dalle bocchette sentii uscire il calore,invece adesso se provo a metterlo funzione caldo icona sole sul telecomando,mi esce aria appena tiepidina ma di pochissimo,se si fosse guastata la resistenza l'aria dovrebbe essere fredda
...
la resistenza installata è da soli 800W, la quale ti permette di essere utilizzata praticamente ovunque. Sarebbe stato semplice anche montare una resistenza da 2000W, certamente più efficiente, ma che in pratica poi non saresti quasi mai in grado di utilizzare vista la poca corrente che quasi tutte le strutture offrono.
Detto questo, è chiaro che, vista la grande quantità d'aria trattata rispetto agli 800W della resistenza la temperatura iniziale dell'aria PRIMA del trattamento fa una grande differenza.
In riscaldamento questo clima DEVE stare acceso molte ore per arrivare ad una temperatura interna di 19/20° perchè l'aria deve poter essere trattata più volte.

PS: il tuo frigo è a compressore o trivalente?
PS2: dal link da te messo si apre una pagina intera di mezzi usati li hai comprati tutti?laughwink
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/02/2025 alle 11:51:30
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 18/02/2025 alle: 09:36:25
In risposta al messaggio di ceuvi del 18/02/2025 alle 08:52:10

in marcia ho fatto anche io i calcoli che sarei di sotto di 20A,intanto devo finire nuovo cablaggio una domanda invece sul caldo:appena portato a casa questo mio nuovo camper usato provai la funzione caldo hai primi di febbraio,mi
pare che cera il sole e dalle bocchette sentii uscire il calore,invece adesso se provo a metterlo funzione caldo icona sole sul telecomando,mi esce aria appena tiepidina ma di pochissimo,se si fosse guastata la resistenza l'aria dovrebbe essere fredda
...
Assicurati che l'alternatore sia in grado di erogare tutta quella corrente, compresa quella che serve agli utilizzatori in cabina guida pur rimanendo distante un buon 25% dalla sua corrente nominale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
tandy64
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21/12/2016 79
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Inserito il 07/09/2025 alle: 18:05:52
Buongiorno a tutti. Ho lo stesso climatizzatore vorrei sapere se collegando una batteria da 100A lipo con inverter 2000/4000 si riesce a farlo funzionare.Non mi interessa per quanto tempo.Devo fare delle prove e sapere quale è il minimo di batteria da acquistare. Grazie 


 
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 07/09/2025 alle: 21:10:12
In risposta al messaggio di tandy64 del 07/09/2025 alle 18:05:52

Buongiorno a tutti. Ho lo stesso climatizzatore vorrei sapere se collegando una batteria da 100A lipo con inverter 2000/4000 si riesce a farlo funzionare.Non mi interessa per quanto tempo.Devo fare delle prove e sapere quale è il minimo di batteria da acquistare. Grazie   
Si, si riesce. 
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tandy64
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21/12/2016 79
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Inserito il 08/09/2025 alle: 07:26:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2025 alle 21:10:12

Si, si riesce. 
Grazie Mimmo. Avevo qualche dubbio perché la batteria ha una scarica massima di 100A e nello spunto quando parte il compressore penso che li superi.
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 08/09/2025 alle: 08:08:22
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 07:26:29

Grazie Mimmo. Avevo qualche dubbio perché la batteria ha una scarica massima di 100A e nello spunto quando parte il compressore penso che li superi.
Generalmente un BMS in scarica può sorreggere uno spunto fino a non meno di 2,5 volte.

Nel tuo caso sono circa 250A, naturalmente per non più di 5-6 secondi, l'inverter dev'essere di buona fattura, possibilmente in onda pura, non necessariamente in bassa frequenza per cui molto più costoso, anche quelli in alta frequenza vanno benissimo.

La vera differenza la fa l'installazione, non servono solo cavi grossi ma anche opportune protezioni sia in entrata che in uscita, la "Mercedes" si guasta come la Panda.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/09/2025 alle 08:13:59
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21/12/2016 79
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Inserito il 08/09/2025 alle: 08:18:28
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 08:08:22

Generalmente un BMS in scarica può sorreggere uno spunto fino a non meno di 2,5 volte. Nel tuo caso sono circa 250A, naturalmente per non più di 5-6 secondi, l'inverter dev'essere di buona fattura, possibilmente in onda
pura, non necessariamente in bassa frequenza per cui molto più costoso, anche quelli in alta frequenza vanno benissimo. La vera differenza la fa l'installazione, non servono solo cavi grossi ma anche opportune protezioni sia in entrata che in uscita, la Mercedes si guasta come la Panda. Ciro.
...
Ciao Ciro.L inverter è un Giandel 2000/4100 onda pura vedendo recensioni e video su you tube mi sembra buon prodotto. 

Modificato da tandy64 il 08/09/2025 alle 08:19:11
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06/09/2019 5873
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Inserito il 08/09/2025 alle: 09:34:00
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 08:18:28

Ciao Ciro.L inverter è un Giandel 2000/4100 onda pura vedendo recensioni e video su you tube mi sembra buon prodotto. 
Per un test una tantum va bene, se intendi installarlo stabilmente adotta le precauzioni e le protezioni necessarie ma anche obbligatorie come un differenziale puro 2P in uscita dall'inverter, non si può risparmiare su tutto.

https://ebay.us/m/2TVDdi



Ciro.
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Modificato da Szopen il 08/09/2025 alle 09:36:01
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tandy64
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21/12/2016 79
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Inserito il 08/09/2025 alle: 10:30:09
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 09:34:00

Per un test una tantum va bene, se intendi installarlo stabilmente adotta le precauzioni e le protezioni necessarie ma anche obbligatorie come un differenziale puro 2P in uscita dall'inverter, non si può risparmiare su tutto. Ciro.
Grazie per l informazione. Hai qualche consiglio riguardo l inverter spendendo il giusto?
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06/09/2019 5873
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Inserito il 08/09/2025 alle: 10:37:18
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 10:30:09

Grazie per l informazione. Hai qualche consiglio riguardo l inverter spendendo il giusto?
Parli di batterie da acquistare però, non ho capito se l'inverter Giandel l'hai già preso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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tandy64
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21/12/2016 79
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Inserito il 08/09/2025 alle: 13:22:19
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 10:37:18

Parli di batterie da acquistare però, non ho capito se l'inverter Giandel l'hai già preso. Ciro.
Non ho ancora acquistato ne batteria ne inverter.Volevo prima informazioni su cosa acquistare.Ora ho batteria agm e prima che mi abbandoni volevo fare un impianto separato e in futuro collegarlo alla centralina. 
6
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 13:37:32
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 13:22:19

Non ho ancora acquistato ne batteria ne inverter.Volevo prima informazioni su cosa acquistare.Ora ho batteria agm e prima che mi abbandoni volevo fare un impianto separato e in futuro collegarlo alla centralina. 
Non serve fare un'impianto separato, occorre nel caso adeguare quello esistente e fare in modo che tu possa adottare qualsiasi tecnologia di batterie, naturalmente scelta tra quelle attualmente disponibili.

Non so di quale mezzo stiamo parlando, e' probabile possa servire molto meno di quanto creda o che ti abbiano fatto credere.

Intanto posso dirti per ovvietà e visti i prezzi di prendere in considerazione sin da subito 2-300Ah di batterie con BMS avente almeno una capacità di 200A in scarica.

Ciro.
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 08/09/2025 alle: 14:36:05
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 13:22:19

Non ho ancora acquistato ne batteria ne inverter.Volevo prima informazioni su cosa acquistare.Ora ho batteria agm e prima che mi abbandoni volevo fare un impianto separato e in futuro collegarlo alla centralina. 
Senza nessuna intenzione di indirizzarti verso alcuni acquisti, ma solo perchè ci faccio andare il clima in questione ti dico quali componenti ho sul mezzo:

BATTERIE

(2 * 150)

INVERTER

 nella versione 2Kw

Non ho mai preteso autonomia di 24h sotto il sole di agosto sul Gargano, ma nei posti in cui si può "mediare", l'ho usato bene per raffreddare la cellula in viaggio, arrivare fresco sul posto della sosta notturna e tenere acceso il sistema senza l'uso della 220v.

Una volta che la T è stata raggiunta, lo stacca/attacca del compressore garantisce una notte fresca.

La sua gestione si impara con l'uso e il monitoraggio dei consumi/autonomia
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tandy64
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21/12/2016 79
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Inserito il 08/09/2025 alle: 15:48:58
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 13:37:32

Non serve fare un'impianto separato, occorre nel caso adeguare quello esistente e fare in modo che tu possa adottare qualsiasi tecnologia di batterie, naturalmente scelta tra quelle attualmente disponibili. Non so di quale
mezzo stiamo parlando, e' probabile possa servire molto meno di quanto creda o che ti abbiano fatto credere. Intanto posso dirti per ovvietà e visti i prezzi di prendere in considerazione sin da subito 2-300Ah di batterie con BMS avente almeno una capacità di 200A in scarica. Ciro.
...
Ho un motorhome mobilvetta kyacht del 2018 su ducato 150cv.Lo so che non serve fare un impianto separato. Ma siccome la batteria agm è ancora efficiente nel frattempo volevo iniziare ad installare la batteria litio, l inverter e il caricabatteria litio penso un Victron 20A(quello installato ora non ha la predisposizione litio) ed usare la 220v tipo power station. I pannelli solari 200w totali le lascio collegati alla agm per ora.Avevo pensato a una batteria da 100A. della Li Time poi in futuro vedendo le esigenze ne aggiungo altre.Per l inverter ho pensato ad un 2000w ma sono indeciso quale acquistare senza spendere un capitale. Il nuovo impianto andrà sotto i sedili anteriori ora è in una cassapanca dietro il sedile passeggero. 
16
mimmo69
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21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 18:20:20
In risposta al messaggio di tandy64 del 08/09/2025 alle 15:48:58

Ho un motorhome mobilvetta kyacht del 2018 su ducato 150cv.Lo so che non serve fare un impianto separato. Ma siccome la batteria agm è ancora efficiente nel frattempo volevo iniziare ad installare la batteria litio, l inverter
e il caricabatteria litio penso un Victron 20A(quello installato ora non ha la predisposizione litio) ed usare la 220v tipo power station. I pannelli solari 200w totali le lascio collegati alla agm per ora.Avevo pensato a una batteria da 100A. della Li Time poi in futuro vedendo le esigenze ne aggiungo altre.Per l inverter ho pensato ad un 2000w ma sono indeciso quale acquistare senza spendere un capitale. Il nuovo impianto andrà sotto i sedili anteriori ora è in una cassapanca dietro il sedile passeggero. 
...
Quindi la spesa per il nuovo impianto è per non disinvestire una AGM 100Ah? Ho capito bene?

hai verificato prima se l'impianto esistente è sufficiente per il litio? Un mezzo del 2018 non è vecchio, potrebbe anche essere.
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tandy64
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21/12/2016 79
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Inserito il 09/09/2025 alle: 08:57:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/09/2025 alle 18:20:20

Quindi la spesa per il nuovo impianto è per non disinvestire una AGM 100Ah? Ho capito bene? hai verificato prima se l'impianto esistente è sufficiente per il litio? Un mezzo del 2018 non è vecchio, potrebbe anche essere.
Buongiorno. No non è per non disinvestire è che il nuovo impianto verrà messo in un altra zona quindi con calma posso iniziare ad installare il nuovo impianto e intanto testarlo.Poi deciderò quando collegarlo alla centralina. 
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