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Assorbimento frigo thetford a 230v

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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 20:35:49
Buonasera, il frigo therford da 135l consuma da targhetta 240w a 230v e 205w a 12v.

Ho provato a metterlo sotto inverter (victron 500) e l'assorbimento che viene riportato dall'app è 275 VA, e fino a qui mi pare soannometricamente sensato per quel poco che ne posso capire io.

La cosa che non capisco, ma di elettronica non so nulla, è perché l'assorbimento non sia costante; quei 275 VA vengono rilevati per un paio di secondi e poi per un momento, forse mezzo secondo, calano nell'intorno dei 200 VA, a volte meno a volte più, per tornare subito a 275, in maniera ciclica.
Da cosa dipende?

L'inverter è nuovo e non mi pare abbia problemi, i cavi da circa 2m totali sono da 16mm2, un po' spelati in entrata per farceli andare accettando l'inverter al massimo i 10mm (ma ne dovrò trovare si migliori con fili interni più sottili) e non scaldavano, erano appena tiepidi dopo mezz'ora; la TV andava bene; il Dremel anche al massimo e bucando per parecchi minuti l'alluminio andando spesso sotto sforzo non ha evidenziato problemi sull'inverter.

L'unico anello un po' debole durante la prova era forse  la povera batteria da 95Ah classica da avviamento, che durante l'utilizzo col frigo stava poco sopra 11.8v e dopo una mezz'oretta, quando ho spento il frigo, si è riportata in un paio di di minuti (credo, non ho cronometrato) a 12.45.

È normale questo andamento nell'assorbimento?

Ho provato per la prima volta anche la pinza amperometrica di cui non ho idea quale sia la bontà, comunque una cosa economica, e a parte i numeri conferma questo andamento (mi pare desse 1,15 per 2 secondi e poco meno di 1 per uquel mezzo secondo prima di tornare a 1,15 ma era un po' ostica la posizione e dunque non ho idea se la stessi usando correttamente).

Grazie a chi mi potrà chiarire le idee. Aggiungo che tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva rilevato la stessa cosa, sempre su un tethford simile se non uguale, ma non so se l'avessi letto qui o altrove perché non ho ritrovato l'informazione, quindi non so se possa essere una cosa legata all'elettronica di questi modelli solamente.
Fernando
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 18:58:09
Potrebbero esserci due resistenze, di cui una sempre accesa e l'altra comandata dalla scheda.
...chi ben comincia...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 19:26:09
In risposta al messaggio di naldorm del 03/09/2023 alle 20:35:49

Buonasera, il frigo therford da 135l consuma da targhetta 240w a 230v e 205w a 12v. Ho provato a metterlo sotto inverter (victron 500) e l'assorbimento che viene riportato dall'app è 275 VA, e fino a qui mi pare soannometricamente
sensato per quel poco che ne posso capire io. La cosa che non capisco, ma di elettronica non so nulla, è perché l'assorbimento non sia costante; quei 275 VA vengono rilevati per un paio di secondi e poi per un momento, forse mezzo secondo, calano nell'intorno dei 200 VA, a volte meno a volte più, per tornare subito a 275, in maniera ciclica. Da cosa dipende? L'inverter è nuovo e non mi pare abbia problemi, i cavi da circa 2m totali sono da 16mm2, un po' spelati in entrata per farceli andare accettando l'inverter al massimo i 10mm (ma ne dovrò trovare si migliori con fili interni più sottili) e non scaldavano, erano appena tiepidi dopo mezz'ora; la TV andava bene; il Dremel anche al massimo e bucando per parecchi minuti l'alluminio andando spesso sotto sforzo non ha evidenziato problemi sull'inverter. L'unico anello un po' debole durante la prova era forse  la povera batteria da 95Ah classica da avviamento, che durante l'utilizzo col frigo stava poco sopra 11.8v e dopo una mezz'oretta, quando ho spento il frigo, si è riportata in un paio di di minuti (credo, non ho cronometrato) a 12.45. È normale questo andamento nell'assorbimento? Ho provato per la prima volta anche la pinza amperometrica di cui non ho idea quale sia la bontà, comunque una cosa economica, e a parte i numeri conferma questo andamento (mi pare desse 1,15 per 2 secondi e poco meno di 1 per uquel mezzo secondo prima di tornare a 1,15 ma era un po' ostica la posizione e dunque non ho idea se la stessi usando correttamente). Grazie a chi mi potrà chiarire le idee. Aggiungo che tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva rilevato la stessa cosa, sempre su un tethford simile se non uguale, ma non so se l'avessi letto qui o altrove perché non ho ritrovato l'informazione, quindi non so se possa essere una cosa legata all'elettronica di questi modelli solamente. Fernando
...
Non saprei...il mio che è preistorico cala immediatamente la potenza di una decina di watt nel primo minuto..e ci sta perché la resistenza, scaldandosi aumenta la sua resistenza assorbendo un po' meno corrente.
Ma il mio ha una banale resistenza con un interruttore on off e basta...e un termostato che attacca e stacca se diventa troppo freddo.
Il tuo essendo molto più moderno potrebbe modulare la potenza non so.

Una batteria da avviamento da 95 ah è poco per quel tipo di uso.. immagino che però il frigo su inverter lo userai in viaggio..o al massimo col solare.. perché a batteria con quella batteria è un suicidio laugh.

Che inverter è?

Il mio victron non è preciso nell' indicazione dei watt.
1)chiama VA quelli che sono in realtà watt(perché ormai ho il contatore che da sia watt che VA è l ho scoperto)..ma nella instant view li chiama watt e il valore è lo stesso.angry
2)con tutto spento indica sempre 5/7w ed è sbagliato perché il contatore che ho messo indica 0
3) a potenze più alte è corretto come delta di variazione , ma segna sempre 4 o 5 w in meno del contatore.
4) la tensione è fuori calibrazione..segna 0.06v meno della tensione ai suoi morsetti.

Tutto questo, specialmente per la tensione è molto sospetto. Poiché ho altri 4 accessori victron che misurano la tensione (e 2 la corrente)  e sono super precisi davvero!!
Appena vedo il mio amico che li vende mi faccio sostituire l.inverter con uno uguale.

Guarda che precisione la tensione di 4 dispositivi con tutto spento..tutti identici 12.37, tranne il battery sense che faceva 12.37/12.38.
Questo significa che sono veramente ben tarati.
Ma l inverter fa eccezione con ben 0.05/0.06v in meno della realtà.angry
Screenshot_2023-09-03-01-50-07-658_com_victronenergy_victronconnect.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 22:49:12
In risposta al messaggio di naldorm del 03/09/2023 alle 20:35:49

Buonasera, il frigo therford da 135l consuma da targhetta 240w a 230v e 205w a 12v. Ho provato a metterlo sotto inverter (victron 500) e l'assorbimento che viene riportato dall'app è 275 VA, e fino a qui mi pare soannometricamente
sensato per quel poco che ne posso capire io. La cosa che non capisco, ma di elettronica non so nulla, è perché l'assorbimento non sia costante; quei 275 VA vengono rilevati per un paio di secondi e poi per un momento, forse mezzo secondo, calano nell'intorno dei 200 VA, a volte meno a volte più, per tornare subito a 275, in maniera ciclica. Da cosa dipende? L'inverter è nuovo e non mi pare abbia problemi, i cavi da circa 2m totali sono da 16mm2, un po' spelati in entrata per farceli andare accettando l'inverter al massimo i 10mm (ma ne dovrò trovare si migliori con fili interni più sottili) e non scaldavano, erano appena tiepidi dopo mezz'ora; la TV andava bene; il Dremel anche al massimo e bucando per parecchi minuti l'alluminio andando spesso sotto sforzo non ha evidenziato problemi sull'inverter. L'unico anello un po' debole durante la prova era forse  la povera batteria da 95Ah classica da avviamento, che durante l'utilizzo col frigo stava poco sopra 11.8v e dopo una mezz'oretta, quando ho spento il frigo, si è riportata in un paio di di minuti (credo, non ho cronometrato) a 12.45. È normale questo andamento nell'assorbimento? Ho provato per la prima volta anche la pinza amperometrica di cui non ho idea quale sia la bontà, comunque una cosa economica, e a parte i numeri conferma questo andamento (mi pare desse 1,15 per 2 secondi e poco meno di 1 per uquel mezzo secondo prima di tornare a 1,15 ma era un po' ostica la posizione e dunque non ho idea se la stessi usando correttamente). Grazie a chi mi potrà chiarire le idee. Aggiungo che tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva rilevato la stessa cosa, sempre su un tethford simile se non uguale, ma non so se l'avessi letto qui o altrove perché non ho ritrovato l'informazione, quindi non so se possa essere una cosa legata all'elettronica di questi modelli solamente. Fernando
...
Descrivi una situazione del tutto normale. 

La potenza assorbita è corretta, citala in VA Volt x Ampere o i Watt il risultato non cambia di molto, la resistenza è da 240 Watt, in accensione, compreso un buon 15% di maggiorazione per l'inverter arrivi ai consumi rilevati i quali, sono di circa 21Ah ed in un paio d'ore senza fonti di ricarica ti porterai a 0V e 0Ah la batteria da te specificata.

Il frigo avrà quasi certamente un termostato regolabile, aumentando o riducendo la potenza aumenterà o ridurrà il consumo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 23:09:12
Doppia resistenza? Non saprei proprio.  L'inverter è un Victron Phoenix 500 VA, e certo che per il momento ho intenzione di usarlo in viaggio ma anche per le brevi soste tipo spesa, panini, ecc., così da non aprire/chiudere il gas che poi capita di dimenticarlo aperto e non va bene, insomma per qualche decina di minuti al massimo a dire tanto. In ogni caso pensavo di mettere soglie alte per disattivare l'inverter prima che vada trippo giù la batteria. Devo comunque prendere le misure per vedere che altro pannello consistente potrei aggiungere davanti di traverso. Purtroppo la batteria da 95Ah è il massimo che ci possa andare causa altezza, sta sotto il sedile, forse se ne potrebbero appaiare due ma non ne sarei così sicuro, a quel punto tanto vale tagliare la testa al toro con le lifepo4 compatte da 150 se e quando sarà.  A me con tutto spento però segna zero! Segnava inizialmente 3 perché  la ciabatta della TV era rimasta accesa, quindi TV in standby, spenta quella è andato a zero. Ma appena allacciato e connesso ha fatto un aggiornamento firmware, magari il tuo è meno aggiornato?   Altra cosa: avendo perso il piccolo e quasi inutile phon da viaggio, ne ho preso uno da 400watt che speravo di poter usare a metà potenza, ma va usato a 400 altrimenti va in blocco l'inverter per sovraccarico, peccato, ma a 400 andava liscio senza oscillazioni nell'erogazione per una ventina di secondi che ho orovato, leggevo sempre lo stesso valore a differenza del frigo.  Alla prima presa esterna 230 rifarò le misurazioni per capire se è una caratteristica del frigo o l'oscillazione ha piuttosto a che fare con l'inverter. Vedrò anche in marcia se e come cambiano i valori.  P.S. ma i multimetri sono così precisi da poter decretare l'imprecisione di 6 centesimi di volt? Cioè se provi con diversi multimetri hai lo stesso risultato? Hai paura che quel minimo deficit sia predittivo di problemi in futuro?
 
Fernando
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 23:26:40
In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 22:49:12

Descrivi una situazione del tutto normale.  La potenza assorbita è corretta, citala in VA Volt x Ampere o i Watt il risultato non cambia di molto, la resistenza è da 240 Watt, in accensione, compreso un buon 15% di maggiorazione
per l'inverter arrivi ai consumi rilevati i quali, sono di circa 21Ah ed in un paio d'ore senza fonti di ricarica ti porterai a 0V e 0Ah la batteria da te specificata. Il frigo avrà quasi certamente un termostato regolabile, aumentando o riducendo la potenza aumenterà o ridurrà il consumo. Ciro.
...
Certamente, non è mia intenzione far andare avanti a batteria il frigo trivalente tramite inverter se non per brevissime soste e i consumi sono quelli che mi aspettavo.
Quello che non capisco è la modulazione ciclica partendo da spento e tutto caldo, potrei capire arrivato a temperatura ma dovendosi freddare non dovrebbe avere un assorbimento costante?
Due ore a batteria col cavolo che ce lo lascio, ma neanche un'ora direi, con quell'assorbimento altro che 95Ah teorici.
Altro discorso in moto, sempre da verificare però, non è che ci partirei tranquillo per un tiratone, ma onestamente vedendo quanti A passano sulle pistine di quelle povere schede (e le tante bruciature riportate da tanti) e tornandomi utile un inverter con alimentazione delle prese, la prova del frigo la faccio. A bypassarlo e lasciarlo solo per l'allaccio alla 230 nel caso sono solo due faston da scollegare dalla distribuzione e collegare a due morsetti come già fatto per il caricabatterie, ne ho approfittato anche per segnare tutti i cavi quindi facilissimo.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 10:23:59
In risposta al messaggio di naldorm del 04/09/2023 alle 23:09:12

Doppia resistenza? Non saprei proprio.  L'inverter è un Victron Phoenix 500 VA, e certo che per il momento ho intenzione di usarlo in viaggio ma anche per le brevi soste tipo spesa, panini, ecc., così da non aprire/chiudere
il gas che poi capita di dimenticarlo aperto e non va bene, insomma per qualche decina di minuti al massimo a dire tanto. In ogni caso pensavo di mettere soglie alte per disattivare l'inverter prima che vada trippo giù la batteria. Devo comunque prendere le misure per vedere che altro pannello consistente potrei aggiungere davanti di traverso. Purtroppo la batteria da 95Ah è il massimo che ci possa andare causa altezza, sta sotto il sedile, forse se ne potrebbero appaiare due ma non ne sarei così sicuro, a quel punto tanto vale tagliare la testa al toro con le lifepo4 compatte da 150 se e quando sarà.  A me con tutto spento però segna zero! Segnava inizialmente 3 perché  la ciabatta della TV era rimasta accesa, quindi TV in standby, spenta quella è andato a zero. Ma appena allacciato e connesso ha fatto un aggiornamento firmware, magari il tuo è meno aggiornato?   Altra cosa: avendo perso il piccolo e quasi inutile phon da viaggio, ne ho preso uno da 400watt che speravo di poter usare a metà potenza, ma va usato a 400 altrimenti va in blocco l'inverter per sovraccarico, peccato, ma a 400 andava liscio senza oscillazioni nell'erogazione per una ventina di secondi che ho orovato, leggevo sempre lo stesso valore a differenza del frigo.  Alla prima presa esterna 230 rifarò le misurazioni per capire se è una caratteristica del frigo o l'oscillazione ha piuttosto a che fare con l'inverter. Vedrò anche in marcia se e come cambiano i valori.  P.S. ma i multimetri sono così precisi da poter decretare l'imprecisione di 6 centesimi di volt? Cioè se provi con diversi multimetri hai lo stesso risultato? Hai paura che quel minimo deficit sia predittivo di problemi in futuro? 
...
Si è aggiornato il mio.
vedi che allora ha uqalcosa di sbagliato il mio?

Il 375 non dava i va o w ma solo la percentuale di carico. Ma la tensione era perfetta.
Sul tuo con TUTTO SPENTO la tensione che dice è giusta? Il mio segna 0.06v in meno della realtà.
Non ho capito bene del phon da 400w. Funziona a massima potenza e non a metà?cool

Comunque il mio prima di andare in blocco deve stare a oltre 500 per 30/40 secondi. Tipo 505w regge. Con 700/800w dura meno di 10 secondi.
Il flessibile da 500w mi funziona benissimo, a parte se va troppo sotto sforzo la lama rallentando e lnassorbimento sale oltre 600w allora va in blocco in 10 secondi. Lo spunto è arrivato anche a 1100w senza problemi.
Il flessibile da 900w che avrà uno spunto da oltre 2000w va in blocco in una frazione di secondo ovviamente. Cioè non regge lo spunto.
In un webinar victron dice che la sezione cavi può influire sulla potenza di blocco. Perché a tensione più bassa aumenta la corrente a pari potenza e si raggiunge prima la corrente di protezione dei mosfet.

Il tuo dice VA sia andando nell' inverter che dalla istante view della app dove vedi gli altri prodotti?
Il mio nella lista prodotti dice va e entrando nel prodotto dice w..il che certamente è un errore perché il valore è sempre lo stesso angry.
Insomma mi sa che mi è capitato un esemplare sfigato.


Ciro:non so se il termostato abbassa e aumenta la potenza. Può essere. Il mio che è vecchio non fa così. Il termostato spegne tutto a soglia raggiunta. Che poi in estate lo metto sempre al massimo altrimenti spegne e lascia aumentare troppo la temperatura prima di ripartire.


PS: ho fatto dei confronti tra il victron 500 e edecoa 1500 di Amazon. La differenza più evidente è allo spegnimento di un carico da 400w.
Edecoa ha un picco di tensione a quasi 250v..il victron a 235v.

La tensione sul edecoa parte a 230v a 0 carico e a 400w è 234v. Sul victron è 230 a 0 carico, 230 fino a 400w, e arriva a 227 a 100% del carico.

Non ho potuto vedere l edecoa a 100% del carico perché sono 1500w.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 11:06:41
Ah naldorm:

Buona idea quella della tensione di stacco alta sull inverter per evitare che la batteria vada giù per sbaglio.
Confermo che in autogrill o benzinaio puoi lasciare il frigorifero elettrico per 15 minuti senza tante preoccupazioni.
Però diamine, cambia batteria..una avviamento da 95ah è veramente scarsa. Capirei con un solare bello potente. Ma hai detto che sei senza solare?

Quelle batterie sopportano molto male le.scariche profonde. Ho letto che bastano una decina o ventina di scariche totali per finirle. O comunque degradarle pesantemente.

Controlla anche tutto il circuito del parallelaTore. Perché solitamente è fatto per massimo una ventina di Amper di carica BS.
Il frigo a 12v si divide prima e viene preso a monte del relè parallelaTore.
Con il frigo su inverter così potete vai ad aggiungere oltre 20A sul circuito del parallelaTore, che con bs svarica potrebbero diventare 40. Piste e connettori faston e fusibili da auto non sono il massimo con oltre 20A.

E Ancora peggio se pensi di aggiungere altro su inverter in viaggio tipo una bici elettrica o qualcosa per chi viaggia in cellula.
Se vuoi fare queste cose ti basta aggiungere un oarallelatore automatico tipo cyrix o alternativa cinese da 15 euro. Da 100 o 120A.
Con un bel cavo da 16mmq o 25, non avrai pensieri per qualsiasi uso su inverter e la carica da alternatore migliorerà in modo enorme.
Il oarallelatore originale lo puoi lasciare come sta..la corrente passerà quasi tutta sul nuovo parallelaTore per legge di Ohm.
IMG_20230727_002751_1_copy_2080x1560_copy_1040x780(1).jpgIMG_20230705_181421_copy_1664x1248.jpgIMG_20230708_131537_copy_1664x1248.jpgIMG_20230317_203422_copy_3120x2340(1).jpg


E,.cosa non meno utile, avrai la bm caricata da eventuale solare, Cb, efoy o qualsiasi altra fonte su bs.
Nella seconda foto vedi un modello cinese dotato anche di pulsante di attivazione manuale.
Se per esempio resti al buio con la bs e vuoi avere un po'di energia di emergenza dalla bm per passare una notte.

Per l avviamento di emergenza con BS in parallelo quei relè non sono propriamente idonei. A parte il cablaggio necessario la corrente potrebbe essere troppa se la bm è guasta o totalmente scarica.

Se invece vuoi solo un po'più di spunto al freddo e la bm è almeno mediamente carica , puoi avviare con bs in parallelo perché la corrente che fornirà la bs sarà una parte minore del totale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/09/2023 alle 11:24:16
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 11:07:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2023 alle 10:23:59

Si è aggiornato il mio. vedi che allora ha uqalcosa di sbagliato il mio? Il 375 non dava i va o w ma solo la percentuale di carico. Ma la tensione era perfetta. Sul tuo con TUTTO SPENTO la tensione che dice è giusta? Il
mio segna 0.06v in meno della realtà. Non ho capito bene del phon da 400w. Funziona a massima potenza e non a metà? Comunque il mio prima di andare in blocco deve stare a oltre 500 per 30/40 secondi. Tipo 505w regge. Con 700/800w dura meno di 10 secondi. Il flessibile da 500w mi funziona benissimo, a parte se va troppo sotto sforzo la lama rallentando e lnassorbimento sale oltre 600w allora va in blocco in 10 secondi. Lo spunto è arrivato anche a 1100w senza problemi. Il flessibile da 900w che avrà uno spunto da oltre 2000w va in blocco in una frazione di secondo ovviamente. Cioè non regge lo spunto. In un webinar victron dice che la sezione cavi può influire sulla potenza di blocco. Perché a tensione più bassa aumenta la corrente a pari potenza e si raggiunge prima la corrente di protezione dei mosfet. Il tuo dice VA sia andando nell' inverter che dalla istante view della app dove vedi gli altri prodotti? Il mio nella lista prodotti dice va e entrando nel prodotto dice w..il che certamente è un errore perché il valore è sempre lo stesso . Insomma mi sa che mi è capitato un esemplare sfigato. Ciro:non so se il termostato abbassa e aumenta la potenza. Può essere. Il mio che è vecchio non fa così. Il termostato spegne tutto a soglia raggiunta. Che poi in estate lo metto sempre al massimo altrimenti spegne e lascia aumentare troppo la temperatura prima di ripartire. PS: ho fatto dei confronti tra il victron 500 e edecoa 1500 di Amazon. La differenza più evidente è allo spegnimento di un carico da 400w. Edecoa ha un picco di tensione a quasi 250v..il victron a 235v. La tensione sul edecoa parte a 230v a 0 carico e a 400w è 234v. Sul victron è 230 a 0 carico, 230 fino a 400w, e arriva a 227 a 100% del carico. Non ho potuto vedere l edecoa a 100% del carico perché sono 1500w.
...
 Dà i VA, sull'instant view mi pare che dia invece i w ma non ne sarei sicuro perché l'ho giusto vista di sfuggita, ma mi sembra di aver visto w. Domani controllo l'instant view e il valore della tensione con due diversi multimetri.

Il phon va senza problemi a pieno carico (400w); si pianta invece dopo pochi secondi se lo metto a metà potenza. Immagino che sia dunque una falsa mezza potenza, del tipo che dia sempre 400w ma tagliata di continuo con frequenza tale da non rendersene conto e questi ripetuti e frequentissimi "spunti" creano il problema, mia supposizione.

I cavi sono da 16mm2 anche se spelati per farceli entrare, anzi siccome sono sicuro che anche tu ne abbia messi da 16 al posto dei 10 massimi previsti, mica avresti un link per acquistarne di migliori, nel senso con molti più fili sottili internamente, così da risultare più semplici da attestare sull'inverter coniglior contatto?  
 
Fernando

Modificato da naldorm il 05/09/2023 alle 11:08:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 11:36:12
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 11:07:09

 Dà i VA, sull'instant view mi pare che dia invece i w ma non ne sarei sicuro perché l'ho giusto vista di sfuggita, ma mi sembra di aver visto w. Domani controllo l'instant view e il valore della tensione con due diversi
multimetri. Il phon va senza problemi a pieno carico (400w); si pianta invece dopo pochi secondi se lo metto a metà potenza. Immagino che sia dunque una falsa mezza potenza, del tipo che dia sempre 400w ma tagliata di continuo con frequenza tale da non rendersene conto e questi ripetuti e frequentissimi spunti creano il problema, mia supposizione. I cavi sono da 16mm2 anche se spelati per farceli entrare, anzi siccome sono sicuro che anche tu ne abbia messi da 16 al posto dei 10 massimi previsti, mica avresti un link per acquistarne di migliori, nel senso con molti più fili sottili internamente, così da risultare più semplici da attestare sull'inverter coniglior contatto?   
...
Che strana sta roba del phoncool.

Anche io ho messo cavi da 16 ovviamente..10mmq vanno bene solo se ATTACCATO ALLA BATTERIA.
Ed è assurdo che il 500 accetta massimo 10 e la versione 800 passa subito a 25.

Prima o poi li metterò da 25.
Tanto spelare la zona del morsetto è totalmente ininfluente data la piccolissima distanza di riduzione di sezione.

Non so dirti un link per i cavi, ma i migliori sono quelli per amplificatori audio, magari con la finezza ossigeno-free... hanno fili incredibilmente sottili e sono molto morbidi.. però hanno una guaina molto cicciotta di una gomma morbida.

Questi
16939069384009066825671966460701.jpg
16939067563317423533978853197202.jpg16939067837972514348795775748629.jpg

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Uqesto è da 10mmq guarda quanti fili e come si piegano laugh
16939071279587706332201206893130.jpg
16939070626542152780748464628527.jpg

Differenza con un cavo da 16 normale
16939072316884617811960830050402.jpg



Sull inverter ho cavi da uso civile industriale con 0ochi fili e guaina durissima angry, che da 16mmq sono come barre tanto sono duri.
Sono rischiosi per la tensione enorme che creano sui capicorda o morsetti. Andrebbero usati solo con curve molto ampie.


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/09/2023 alle 11:49:20
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 12:47:00
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 11:07:09

 Dà i VA, sull'instant view mi pare che dia invece i w ma non ne sarei sicuro perché l'ho giusto vista di sfuggita, ma mi sembra di aver visto w. Domani controllo l'instant view e il valore della tensione con due diversi
multimetri. Il phon va senza problemi a pieno carico (400w); si pianta invece dopo pochi secondi se lo metto a metà potenza. Immagino che sia dunque una falsa mezza potenza, del tipo che dia sempre 400w ma tagliata di continuo con frequenza tale da non rendersene conto e questi ripetuti e frequentissimi spunti creano il problema, mia supposizione. I cavi sono da 16mm2 anche se spelati per farceli entrare, anzi siccome sono sicuro che anche tu ne abbia messi da 16 al posto dei 10 massimi previsti, mica avresti un link per acquistarne di migliori, nel senso con molti più fili sottili internamente, così da risultare più semplici da attestare sull'inverter coniglior contatto?   
...
Solare piccolino da 140 o 150, non ricordo, infatti l'aumento sarà eventualmente il secondo passo una volta prese le misure, insieme al cambio batteria che userò finché andrà decentemente senza fasciarmi la testa per la sua durata.

Il mezzo è nuovo, teoricamente da manuale questi impianti li danno come pronti anche per litio se ho letto bene e non m'è sfuggito qualche condizuonale, poi tra teoria e pratica... ma so che altri ce le han messe senza problemi e modifiche di sorta, la qualcosa direi che è positiva.
C'è un dcdc redarc da 40A che fa anche da mppt, dà priorità agli eventuali A prodotti dal pannello e poi il resto lo prende dall'alternatore, quindi mi aspetterei che fino a 40A l'impianto sia dimensionato correttamente ma devo vedere che sezioni hanno usato se ne capisco il giro, comunque oltre i 40A del dcdc non può andare insomma.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 19:06:40
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 12:47:00

Solare piccolino da 140 o 150, non ricordo, infatti l'aumento sarà eventualmente il secondo passo una volta prese le misure, insieme al cambio batteria che userò finché andrà decentemente senza fasciarmi la testa per
la sua durata. Il mezzo è nuovo, teoricamente da manuale questi impianti li danno come pronti anche per litio se ho letto bene e non m'è sfuggito qualche condizuonale, poi tra teoria e pratica... ma so che altri ce le han messe senza problemi e modifiche di sorta, la qualcosa direi che è positiva. C'è un dcdc redarc da 40A che fa anche da mppt, dà priorità agli eventuali A prodotti dal pannello e poi il resto lo prende dall'alternatore, quindi mi aspetterei che fino a 40A l'impianto sia dimensionato correttamente ma devo vedere che sezioni hanno usato se ne capisco il giro, comunque oltre i 40A del dcdc non può andare insomma.
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Mmmm io non metterei DC DC e Mppt insieme...
tra alternatore e Mppt la priorità sulla corrente solitamente è per mppt se in fase assorbimento perché la tensione è più alta. Se in mantenimento è all alternatore perché in quel caso è più bassa. Se in prima fase le correnti si sommano.

Con mppt e DC DC per avere priorità sul mppt basta che lo imposti a tensione un po'più alta del DC DC ( tensione sulla batteria con la resistenza dei cavi)

Per vedere se l impianto va bene basta che guardi il cavo del parallelaTore e lo stesso relè.
Se ci sono faston e roba simile io non mi fiderei a farci passare un condizionatore, o una ricarica litio più 200w di frigo o una bici elettrica.se metti un DC DC piccolo la corrente è giocoforza limitata e se superi la superri con gli utilizzatori semplicemente si scarica la batteria. In ogni caso la corrente non passa certamente dal oarallelatore.

Riguardo la domanda sui tester...
Direi che se 2 tester e 4 dispositivi victron dicono 12.66 e lninverter dice 12.60 è chiaro chi sbaglia..smiley
A corrente zero la tensione deve essere uguale in ogni punto e a maggior ragione sui morsetti dell' inverter.

Non credo sia spia di problemi futuri ma mi dà fastidio. Insieme al vecchio inverter, ho avuto 6 dispositivi victron e tutti sono precisissimi a parte l inverter 500.

Quindi ha un problema di taratura al controllo qualità.

Inoltre dentro si vede proprio il cavetto sulla scheda che dice "voltage sense" o una roba del genere...

Posso capire che la tensione sia inferiore ad alto carico perché il cavetto segnale la prende un po'più all interno dei morsetti.
Ma a carico zero indica un errore di taratura.

Per esempio il regolatore mppt epever era precisissimo a carico zero. Ma ad alto carico la tensione che dava era leggerissimamente più alta dei morsetti. Perché veniva presa a monte, sulla scheda..quello ci sta.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 20:09:09
Eh.. ma l'impianto nasce così e non ci penso a modificarlo sostanzialmente, tutti quei fasciami di cavi rimangono così anche per una questione di garanzia, al momento con poca fatica e rapidamente posso riportare le connessioni come in origine escludendo relè di priorità e ricablando come in origine all'interno della scatola di distribuzione, poca roba e facile, il difficile è stato imbroccare i passaggi, lì mi ci è voluto tempo.

Se dovessi mettere un altro mppt sarebbe per un secondo pannello, anche se il redarc fino a 600 li gestirebbe, ma dubito che abbiano dimensionato in questo senso i cablaggi e poi comunque sarei costretto a usare un pannello da 12v nominale.

Per la priorità il manuale dice solo che la dà al solare, non dubito della tua spiegazione ma non vi accenna come del resto non entra neanche in altri dettagli che sarebbe utile sapere.

Parallelatore? Ad isolare bm e bs caricando la seconda dalla prima ci pensa il dcdc redarc stesso, penso sia quello il cablaggio da verificare, il parallelatore non c'è secondo me. Se c'è non ho capito dove sarebbe e che senso avrebbe col redarc che già fa quella funzione, mi sfugge qualcosa? Per me in parallelo effettivo non ci stanno mai, il passaggio è sempre gestito dal dcdc.
Fernando

Modificato da naldorm il 05/09/2023 alle 20:10:21
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 20:42:20
...e a occhio non dovrebbero esserci connettori faston ecc, tutto arriva e parte ai/dai tre bulloni sulla scatola di distribuzione 12v della cbe (bm+, bs+ e negativo in comune), solo non ho fatto troppo caso ai cavi che piccoli comunque non mi sembrano, il fusibile è da 50A dunque mi aspetto che non surriscaldino a 40A. Mi fa molta più impressione vedere che sulla distribuzione 12v c'è un fusibile a baionetta da 30A per il frigo.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 21:55:09
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 20:09:09

Eh.. ma l'impianto nasce così e non ci penso a modificarlo sostanzialmente, tutti quei fasciami di cavi rimangono così anche per una questione di garanzia, al momento con poca fatica e rapidamente posso riportare le connessioni
come in origine escludendo relè di priorità e ricablando come in origine all'interno della scatola di distribuzione, poca roba e facile, il difficile è stato imbroccare i passaggi, lì mi ci è voluto tempo. Se dovessi mettere un altro mppt sarebbe per un secondo pannello, anche se il redarc fino a 600 li gestirebbe, ma dubito che abbiano dimensionato in questo senso i cablaggi e poi comunque sarei costretto a usare un pannello da 12v nominale. Per la priorità il manuale dice solo che la dà al solare, non dubito della tua spiegazione ma non vi accenna come del resto non entra neanche in altri dettagli che sarebbe utile sapere. Parallelatore? Ad isolare bm e bs caricando la seconda dalla prima ci pensa il dcdc redarc stesso, penso sia quello il cablaggio da verificare, il parallelatore non c'è secondo me. Se c'è non ho capito dove sarebbe e che senso avrebbe col redarc che già fa quella funzione, mi sfugge qualcosa? Per me in parallelo effettivo non ci stanno mai, il passaggio è sempre gestito dal dcdc.
...
Certo che da la priorità al solare se è fatto così.

Io mi riferivo a come funziona con DC DC e Mppt SEPARATI o con MPPt e alternatore libero.

Non avevo capito che il redarc lo avessi già.. pensavo lo volessi comprare.
Allora sarà adeguato a 40A.
Se vuoi usare roba per 30A in viaggio però sappi che la corrente di carica sarà molto poca.

Inoltre quel redarc penso supporti   solo pannelli a massimo 30v a circuito aperto in ingresso,quindi solo pannelli a 36 celle e solo in parallelo.. quindi niente pannelli a 72 mezze celle per esempio come quelli Moscatelli (50v) o 108 o 120 o 144 mezze celle civili (da 40 a 50v). È così? O mi confondo col Renogy?
Se accetta 600w di pannelli è probabile che in viaggio tagli comunque la potenza. Bisogna vedere il manuale. 600w con batterie a 13v sono 46A. 
Un nuovo mppt si potrà sommare ai 40A del redarc (ripartiti tra solare e alternatore) se necessario. Lo farà da solo per fisica elettrica se sarà in prima fase a massima corrente.

Comunque non c'è da modificare granché. Se volessi consumare molta corrente con inverter in viaggio basta fare un relè che butta lninverter sulla batteria motore alla messa in moto così preleva da alternatore lasciando liberi i 40A del redarc. Una funzione che il DC DC NDS ha già integrata e che secondo me è utilissima sui camper.
Pensa a chi vuole usare il condizionatore in viaggio. Ora con alternatori da 150 o 200A si può fare tranquillamente..ma con DC DC si scaricano le batterie poiché la corrente è sempre inferiore e l alternatore resta non sfruttabile al massimo.

La cosa migliore sarebbe che più aziende facessero regolatori di tensione a 3 fasi da mettere sulla alternatore..senza regolazione in corrente ma solo in tensione e programmabili a piacere. Hai tutti i vantaggi sia del DC DC e sia dell'alternatore libero..Senza il limite potenzialmente insufficiente di un DC DC medio piccolo. 

Ma io ho visto solo mastervolt che fa una cosa del genere.. un regolatore di tensione da mettere su alternatore che di fatto è un caricabatterie a 3 fasi. Un cui decidi tu la tensione di assorbimento e mantenimento e il tempo di assorbimento. Ma non limita la corrente dell' alternatore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 22:45:38
Si, il redarc è di fabbrica e accetta tra 9v e 32v di VOC, per questo nel caso aggiungessi un pannello da diciamo 300w, ammesso che ci vada, ci aggiungerei anche un secondo mppt ad esso dedicato.

Comunque nei prossimi giorni farò qualche altra misurazione di conferma e riporterò. Lo proverò anche in in breve trasferimento ma l'unico valore che posso prendere è la tensione a vuoto prima e dopo, non ho shunt e non ho un grande interesse a star dietro alle statistiche dei consumi, mi basta trovare un equilibrio decente.
 
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 00:10:13
Per la stranezza del phon da 400w che manda in blocco l'inverter se utilizzato a metà potenza, ho trovato la spiegazione di Emme48 in un vecchio post, in quel caso a proposito dell'ipotesi di usarne uno da 1000W col selettore a metà  potenza per prelevarne solo 500W. Ne riporto il testo e più sotto il link al post originario:
 
Occhio alla mezza velocità, viene ottenuta con un diodo in serie (a parte il motore) e quindi la resistenza funziona per 1/100 di secondo a 1000 watt e per 1/100 di secondo spenta che come calore fa 500 watt ma l'inverter deve essere comunque da 1500. Ed inoltre è anche probabile che l'inverter se ne prenda a male...
Marco.


Qui il post originale:
https://www.camperonline.it/for...

 
 
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 11:22:14
In risposta al messaggio di naldorm del 06/09/2023 alle 00:10:13

Per la stranezza del phon da 400w che manda in blocco l'inverter se utilizzato a metà potenza, ho trovato la spiegazione di Emme48 in un vecchio post, in quel caso a proposito dell'ipotesi di usarne uno da 1000W col selettore
a metà  potenza per prelevarne solo 500W. Ne riporto il testo e più sotto il link al post originario:  Occhio alla mezza velocità, viene ottenuta con un diodo in serie (a parte il motore) e quindi la resistenza funziona per 1/100 di secondo a 1000 watt e per 1/100 di secondo spenta che come calore fa 500 watt ma l'inverter deve essere comunque da 1500. Ed inoltre è anche probabile che l'inverter se ne prenda a male... Marco. Qui il post originale:   
...
Ah ho capito..ma comunque allora dovrebbe andare per un centesimo di secondo a 400 e un centesimo di secondo a 0.. quindi non dovrebbe comunque andare in blocco. E le resistenze non hanno chi sa che spunto.

Bisognerebbe vedere con un oscilloscopio cosa succede.
O al massimo con pinza amperometrica. Vedi se gli Amper ac salgono troppo a metà potenza.

Da quanto hi visto quell' inverter va in blocco sopra 1100 w di spunto almeno, o con 8/10 secondi sopra 550w continui(per esempio con 600 o 700w) o 30 secondi tra 510 e 550w se ricordo bene.

Ci sono cose scadenti che usano molta potenza per niente. Per esempio il caricabatterie del monopattino usa ben 160w AC per uscire a 110w cc.
Inoltre fa partire le ventole dell' inverter a soli 160w quando con altri apparecchi a 160w non parte nulla.

Credo sia il Power factor pessimo.

Per esempio anche mettendo un Caricabatterie 220 in loop con l inverter, va sotto sforzo con molti meno watt del massimo.
E inverter più scadenti vanno in blocco magari con metà dei watt nominali con un Caricabatterie 220/12 in loop.
Non ho mai capito perché.

Un mio amico col victron 500 usa un minipimer da 800w massimi nominali..anche col tasto turbo.

Poi ho visto che a volte i watt nominali sulla targhetta sono molto più della realtà.
Ad esempio il TV dice 45w  e nella realtà sono 20.
Levaporativo dice 70 e al massimo sono 58.
Non ho mai capito perché frown
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