CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autocritica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 17:30:26
Stavo pensando di rivalutare il discorso tra batterie (litio) costose o meno.

Visto il mio "cavallo di battaglia" sulla durata delle Litio sui nostri mezzi e tutti i bla bla bla che ho "scritto" e letto.

Direi che tra spendere 400 o 1000 euro poco cambia (se non al momento dell' acquisto) vista la loro durata e che tali soldi vengono comunque spalmati su svariati anni di utilizzo.
Dico questo perchè essendo full timer da quasi tre anni e non avendo bollette di casa poco importa che io abbia speso 400 o 1000 euro.
Forse potrebbe essere diverso per chi ne fà un uso non quotidiano.

Qualcuno poteva però farmelo notare :-)

skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 14:40:02
spero a breve di poter portare la mia esperienza di uso solo vacanze di batterie 300+300 
nell'economia del lavoro fatto provenendo da singola batteria servizi agm (cambio alternatore, grossa aggiunta pannelli solari, Mppt, dc-dc, inverter, cablaggi di conseguenza, etc) avrei considerato veramente stupido mettere una sola 300A per risparmiare cosa? forse 400 euro malcontati a fronte di molti di più spesi
non che abbia soldi da buttare ma quelle 300A aggiuntive vogliono dire fare circa quello che voglio senza dovermi preoccupare pur mantenendo solo il piano cottura a gas (comunque accostabile a pianetto a induzione portatile) e in un futuro abbastanza prossimo poter affidare senza patermi un camper gas free alle prime vacanze da solo di mio figlio e prevedibili amici
un gruppetto di 3-4-5 meno che ventenni (tutti tranne mio figlio privi di qualsiasi esperienza con il gas su un veicolo) non mi avrebbe fatto dormire sonni tranquilli con rubinetti da ricordarsi di chiudere, accensioni fallite del boiler da ritentare solo dopo che è uscito il gas incombusto, oggetti infiammabili da tenere sempre lontani dal piano cottura, etc.
le loro vite sono inestimabili, la mia tranquillità 400 euro li vale
600A di batterie che io reputo inutilmente griffate sarebbero costati circa 6000 euro e a quella cifra non avrei neanche iniziato a prendere in considerazione il lavoro
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 21:22:57
Mah!
Sul nostro Pössl ho due Gel da 85 AH da  9 anni + un pannello solare da 80 W + DC da 25 AH, a breve le cambio con le stesse identiche per una spesa di 330 € 
Litio? Per fare cosa?
Il mio mezzo e' spesso in movimento oppure allacciato a 230 v

Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/11/2025 alle 21:25:09
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 21:35:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/11/2025 alle 21:22:57

Mah! Sul nostro Pössl ho due Gel da 85 AH da  9 anni + un pannello solare da 80 W + DC da 25 AH, a breve le cambio con le stesse identiche per una spesa di 330 €  Litio? Per fare cosa? Il mio mezzo e' spesso in movimento oppure allacciato a 230 v  
Fare tutto quello che gli pare giusto e soddisfa le Sue esigenze, visto che il camper è il suo e ne fa quello che vuole. 
Fare anche quello che non potrai fare tu con il tuo impianto (che comunque spero che soddisfi le tue esigenze e contento tu contenti tutti), ad esempio eliminare il gas (grande cosa), utilizzare un climatizzatore per molte ore e molto altro.
Furio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 21:40:27

Mah! Sul nostro Pössl ho due Gel da 85 AH da  9 anni + un pannello solare da 80 W + DC da 25 AH, a breve le cambio con le stesse identiche per una spesa di 330 €  Litio? Per fare cosa? Il mio mezzo e' spesso in movimento oppure allacciato a 230 v  
Hai già un DC-DC da 25A, sei già a posto per una litio.
Una 150Ah litio pesa la metà, ha il doppio di autonomia, costa meno di 330euro...se le gel ti sono durate 9 anni, la litio ti dura sicuramente di più.
CB e regolatore li setti come piombo/acido e vanno bene ugualmente.
Non capisco il vantaggio di montare le gel, non hai spese aggiuntive anzi spendi meno...per me è una opportunità persa.

Tiziano

Modificato da banoyo il 10/11/2025 alle 21:55:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 12:00:17
In risposta al messaggio di banoyo del 10/11/2025 alle 21:40:27

Hai già un DC-DC da 25A, sei già a posto per una litio. Una 150Ah litio pesa la metà, ha il doppio di autonomia, costa meno di 330euro...se le gel ti sono durate 9 anni, la litio ti dura sicuramente di più. CB e regolatore
li setti come piombo/acido e vanno bene ugualmente. Non capisco il vantaggio di montare le gel, non hai spese aggiuntive anzi spendi meno...per me è una opportunità persa.  
...
Ho aspettato un pò a rispondere a questo post che ritengo PERFETTO e avrei voluto lasciarlo come ultimo.

Pertanto, come anche scritto da me più volte, chi vuole passare al litio e mantiene i consumi uguali non deve stravolgere niente.

Sarebbe bello che almeno questo diventasse un punto fisso per tutti.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 13:23:52
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/11/2025 alle 12:00:17

Ho aspettato un pò a rispondere a questo post che ritengo PERFETTO e avrei voluto lasciarlo come ultimo. Pertanto, come anche scritto da me più volte, chi vuole passare al litio e mantiene i consumi uguali non deve stravolgere niente. Sarebbe bello che almeno questo diventasse un punto fisso per tutti.  
yes
Furio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 15:45:43
Non mi è chiaro (senza polemiche) il passaggio da impianti con 100aH agm dove la gente cmq le vacanze le ha sempre fatte  a 300 o 600 litio se non cambio i consumi.
Già a parità di capacità passare da 100agm a 100 litio in pratica raddoppi...
Io sto passando (devo solo montre dc/dc e batteria che sono in garage) da 100ah agm a 165 litio e già mi sembra di essere andato oltre la mia necessità.

Poi...se il cambio è dettato anche dalla necessità di implementare clima /macchina caffè/induzione che prima non avevo...è un altro discorso.

Per un fulltimer 400 o 1000 a lungo termine cambiano poco..sono d'accordo.
Per uno che usa il camper 20gg all'anno...magari d'estate ed a sciare in montagna non ci va...significa spendere 2 volte e mezzo.
Bisogna capire quanto poi sfrutti l'impianto sovradimensionato.
Per uno che ci vive l'energia non è mai abbastanza.Anche per una questione di backup.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 17:11:32
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/11/2025 alle 15:45:43

Non mi è chiaro (senza polemiche) il passaggio da impianti con 100aH agm dove la gente cmq le vacanze le ha sempre fatte  a 300 o 600 litio se non cambio i consumi. Già a parità di capacità passare da 100agm a 100 litio
in pratica raddoppi... Io sto passando (devo solo montre dc/dc e batteria che sono in garage) da 100ah agm a 165 litio e già mi sembra di essere andato oltre la mia necessità. Poi...se il cambio è dettato anche dalla necessità di implementare clima /macchina caffè/induzione che prima non avevo...è un altro discorso. Per un fulltimer 400 o 1000 a lungo termine cambiano poco..sono d'accordo. Per uno che usa il camper 20gg all'anno...magari d'estate ed a sciare in montagna non ci va...significa spendere 2 volte e mezzo. Bisogna capire quanto poi sfrutti l'impianto sovradimensionato. Per uno che ci vive l'energia non è mai abbastanza.Anche per una questione di backup.
...

passo da 114ah agm a 600 litio (un incremento di accumulo effettivamente disponibile di quasi 10 volte, in apparenza fa impressione) perchè non voglio fare le stesse cose allo stesso modo rispetto a prima pur continuando a usare il camper solo per diletto e non per viverci
del camper rimarrà a gas solo il piano cottura (alimentabile con una piccola camping gaz) e avrò una piastra a induzione portatile, quindi lo potrei definire gas free con opzione di fornello a gpl
erano indispensabili 600ah?
no.
il "di più" però mi costa sui 350 euro, con i quali credo di mettere nel passato ogni eventualità di rimanere senza energia e di guadagnare in comodità e "spensieratezza".  credo 350 euro spesi bene, visto che poi sono spesi una volta sola e non ogni anno 
facevo le vacanze lo stesso? 
sì, ma in un altro modo (peggiore) e comunque anche per poterle continuare a fare avrei dovuto sostenere costi non indifferenti: con una agm e un pannello non andavo più avanti e il bombolone del gpl era comunque da cambiare e mettere a libretto oppure da sostituire con bombole.  mi sono informato, l'intervento costa parecchio e dà un risultato per me insoddisfacente 
poi c'erano anche diverse altre cose nell'impianto elettrico che andavano sistemate a prescindere
quindi gran parte della spesa sarebbe stata da affrontare in ogni caso e se con un'aggiunta sostenibile cambio in meglio il modo di vivere il camper in termini di comodità e sicurezza, beh per me va bene 
vale per me ma forse non solo vista l'età media del parco veicoli 
se invece uno ha un camper recente o già dotato di impianti più aggiornati e funzionali dei miei, allora le valutazioni possono  cambiare
il numero di giorni di utilizzo comunque per me influisce poco perchè bastano 10 giorni per far emergere necessità e pecche irrisolte. se si ha un camper, di solito lo di vuole funzionale e sicuro a prescindere, poi più si riesce a usarlo più contenti si è

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 17:40:20
In risposta al messaggio di skr91 del 12/11/2025 alle 17:11:32

passo da 114ah agm a 600 litio (un incremento di accumulo effettivamente disponibile di quasi 10 volte, in apparenza fa impressione) perchè non voglio fare le stesse cose allo stesso modo rispetto a prima pur continuando
a usare il camper solo per diletto e non per viverci del camper rimarrà a gas solo il piano cottura (alimentabile con una piccola camping gaz) e avrò una piastra a induzione portatile, quindi lo potrei definire gas free con opzione di fornello a gpl erano indispensabili 600ah? no. il di più però mi costa sui 350 euro, con i quali credo di mettere nel passato ogni eventualità di rimanere senza energia e di guadagnare in comodità e spensieratezza.  credo 350 euro spesi bene, visto che poi sono spesi una volta sola e non ogni anno  facevo le vacanze lo stesso?  sì, ma in un altro modo (peggiore) e comunque anche per poterle continuare a fare avrei dovuto sostenere costi non indifferenti: con una agm e un pannello non andavo più avanti e il bombolone del gpl era comunque da cambiare e mettere a libretto oppure da sostituire con bombole.  mi sono informato, l'intervento costa parecchio e dà un risultato per me insoddisfacente  poi c'erano anche diverse altre cose nell'impianto elettrico che andavano sistemate a prescindere quindi gran parte della spesa sarebbe stata da affrontare in ogni caso e se con un'aggiunta sostenibile cambio in meglio il modo di vivere il camper in termini di comodità e sicurezza, beh per me va bene  vale per me ma forse non solo vista l'età media del parco veicoli  se invece uno ha un camper recente o già dotato di impianti più aggiornati e funzionali dei miei, allora le valutazioni possono  cambiare il numero di giorni di utilizzo comunque per me influisce poco perchè bastano 10 giorni per far emergere necessità e pecche irrisolte. se si ha un camper, di solito lo di vuole funzionale e sicuro a prescindere, poi più si riesce a usarlo più contenti si è  
...
Ok capito , mi confermi quindi che hai cambiato l'impostazione dell'impianto e quindi i consumi elettrici del tuo veicolo.
Elimini trivalente e passi a compressore , elimini il bombolone e quindi la stufa a gas e siccome non vuoi le bombole ti tieni margine per l'induzione ed in emergenza i fuochi (presumo con una bombola più piccola).Immagino scalderai con un webasto o simile.
Sono piuttosto convinto che con 300ah ci stavi dentro alla grande ma come giustamente dici per 350€ non cambia il mondo.
fondamentalmente i soldi che avresti speso a cambiare il bombolone li hai spesi in batterie e solare.

ci sta.

Modificato da SilverHaze il 12/11/2025 alle 17:43:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 18:19:48

ma infatti, come ho già avuto modo di dire più e più volte, il passaggio da AGM a litio è principalmente dettato dal basso prezzo delle batterie che si trovano in rete e non dalla reale necessità, oltre ad un molto probabile malfunzionamento dell'impianto AGM inteso nella sua totalità e non solo limitato alla batteria.
Pensa che ci tocca ancora leggere di persone che non hanno ancora capito la differenza tra l'utilizzo dell'energia contenuta in una batteria (di qualunque tipologia) e la sua ricarica, che sono due cose ben diverse e chiare a chi almeno sa come funziona un minimo di elettrotecnica indipendentemente dall'utilizzo che fa del mezzo. 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 18:50:27
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/11/2025 alle 17:40:20

Ok capito , mi confermi quindi che hai cambiato l'impostazione dell'impianto e quindi i consumi elettrici del tuo veicolo. Elimini trivalente e passi a compressore , elimini il bombolone e quindi la stufa a gas e siccome
non vuoi le bombole ti tieni margine per l'induzione ed in emergenza i fuochi (presumo con una bombola più piccola).Immagino scalderai con un webasto o simile. Sono piuttosto convinto che con 300ah ci stavi dentro alla grande ma come giustamente dici per 350€ non cambia il mondo. fondamentalmente i soldi che avresti speso a cambiare il bombolone li hai spesi in batterie e solare. ci sta.  
...
sì, sostanzialmente corretto
e non dimenticare il boiler, anche lui elettrico
siccome quando lo accendi sono 1500w (esistono quelli a 12v ma secondo me meglio perderli che trovarli) anche se per un tempo limitato devi avere batterie pronte allo sforzo e un bms che conceda da 200ah di consumo in su (credo che tutte le batterie da 280-300ah abbiano un bms con questo dato, mentre quelle da meno capacità possono avere un bms che limita a 100)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 19:12:34
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2025 alle 18:19:48

ma infatti, come ho già avuto modo di dire più e più volte, il passaggio da AGM a litio è principalmente dettato dal basso prezzo delle batterie che si trovano in rete e non dalla reale necessità, oltre ad un molto probabile
malfunzionamento dell'impianto AGM inteso nella sua totalità e non solo limitato alla batteria. Pensa che ci tocca ancora leggere di persone che non hanno ancora capito la differenza tra l'utilizzo dell'energia contenuta in una batteria (di qualunque tipologia) e la sua ricarica, che sono due cose ben diverse e chiare a chi almeno sa come funziona un minimo di elettrotecnica indipendentemente dall'utilizzo che fa del mezzo.   
...
Ma pensa!
Eppure io lo dico a tutti, ascoltate Laikone (e Mausone)!
Ma poi fanno tutti in altro modo, chissà perché!
Forse perché siamo nel 2025?
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 19:16:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 19:12:34

Ma pensa! Eppure io lo dico a tutti, ascoltate Laikone (e Mausone)! Ma poi fanno tutti in altro modo, chissà perché! Forse perché siamo nel 2025?
prego?
Non ho capito il tuo intervento tecnico.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 20:20:01
In sostanza, per riassumere,  bisognerebbe avere più rispetto e comprensione delle esigenze altrui per dare dei giusti consigli.

Gli ultimi post evidenziano come due scelte diverse abbiano tutte e due un senso.

"Mausone" (permettimi di prenderti come esempio) potrebbe senza spendere cifre importanti  per adeguare l' impianto, ritrovarsi con un pò più di autonomia ed essere tranquillo per i prossimi 10 anni e più, aggiungendo la tranquillità di non rimanere a piedi per colpa della batteria che si usurerà molto lentamente negli anni a venire.
Anche la semplice sostituzione della sua AGM con altra AGM ha un senso anche se poco logica in questo periodo. Ma è la meno invasiva.

All' altro estremo abbiamo Sky91 (permettimi anche tu) che ha deciso di rifare tutto l' impianto per non avere più problemi di autonomia per chissà quanto tempo, abbondando in Ah visti i costi odierni. Usi diversi esigenze diverse.

Tutto perfetto, scelte rispettabilissime e corrette entrambe.

Il problema sono gli utenti "terroristi" che per avvalorare le loro idee forzano la mano su alcuni punti determinanti e che potrebbero spaventare i nuovi iscritti che non hanno la competenza, il tempo, la voglia , per imparare "loro" come strutturare il proprio impianto.
Non parlo di farselo, ma di capire cosa serve veramente senza spaventarsi.

Ma quando si iniziano i discorsi con:
La gestione delle litio non è semplice, prevede di smantellare e rifare l' impianto.
Oppure, attenzione a non lasciarle cariche al 100% senza specificare con quali temperature.
Oppure chiamare cesso batterie che non sono di marca x.
Oppure, per avere 300/400Ah di accumulo bisogna spendere 6000 euro...
Parlare di degrado (anticipato) senza capire che fanno 3/4/10 mila cicli (anche strapazzandole) che già per un full timer sono tanta roba figuriamoci per gli "altri".

Ecco, direi che aggredire i nuovi utenti con queste "disinformazioni" o informazioni parziali non è corretto. 
Dimostrando malafede.

Non è difficile essere onesti con se stessi, io stesso sono pieno di "certezze".... almeno finchè non le cambio ...cheeky
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 20:33:17
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2025 alle 19:16:35

prego? Non ho capito il tuo intervento tecnico.
Mi sembra che l'ultimo post di @The Illusionist, che condivido, spieghi bene il mio pensiero.
Mi permetta @GiorgioOste di citarne uno anche suo, sempre condivisibile da parte mia e  riguardante l'argomento del camper se sia o no  uno status symbol (ma pensa di cosa bisogna parlare!), che completa il quadro:
"Infatti… é più o meno quello che stavo pensando io leggendo l’intervento… sono curioso di sapere quale sia l’autorità che possa decidere chi sia camperista e chi solo possessore di camper e quali siano i parametri che definiscano le due categorie.
O forse è camperista solo chi dice che tutti quelli che non si comportano esattamente come lui non lo sono.
A me sembra si possa solo distinguere tra chi è nostalgico e chi si adegua ai tempi che cambiano."

Furio

Modificato da Furio59 il 12/11/2025 alle 20:34:06
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 20:40:03
image(7641).png
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 22:38:08
Stasera sono prolisso tra un game di Sinner e l' altro.

In questo Forum ci sono ad occhio 800/1000 anni di camperismo se sommiamo tutti gli anni di tutti gli utenti. Più le esperienze di amici e conoscenze. (numeri a grandi spanne ovviamente me per rendere l' idea) quindi mi sembra logico che sia capitato di tutto, ma di tutto proprio. Dalla rottura di un fanalino all' incidente sotto il ponte di chi è rimasto incastrato.

Io che ho 3 anni scarsi di camperismo non vedo perchè dovrei preoccuparmi di tutto.
Se lo facessi dovrei stare a casa sul divano sperando che non mi cada l' intonaco del soffitto in testa.

Qualche rogna mi è capitata ovviamente ma "a me"...
Perchè altrimenti:
No motorhome perchè se si rompe il vetro davanti sò azzi...
No singola batteria perchè altrimenti se succede qualcosa...
Possibilità di rimanere a piedi con batteria motore, quindi, avviatore o modifica per avviare da BS, quindi meglio no litio.
No cambio automatico ZF9 perchè si rompe.
No camper vecchio perchè sicuramente è infiltrato o si infiltrerà.
No batterie economiche per la sicurezza dei vicini e dei nostri cari.
Ecc. Ecc, Ecc, per 800/1000 volte.

Ecco, credo che sia sbagliato anche se naturale.

A queste condizioni stò a casa sereno.

Fine Sinner, 6/4  6/3 grande!

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 08:25:42
infatti nessuno vieta anche di stare a casa serenissimo... 

che gli anni di camperismo siano 3, 10, 800 o anche 1000 poco cambia sugli aspetti tecnici; un prodotto ben installato è un prodotto ben installato e non sarà certo il famoso "a me non è mai successo nulla" a supportare la tecnica o a far credere il contrario al lettore.

Sarebbe opportuno decidere l'argomento da dibattere con precisione al fine di avere un unico focus point, altrimenti possiamo parlare anche della rava e della fava...

Nell'ultimo intervento ho letto una lunga lista di no... niente di più sbagliato, ma torniamo sempre lì, ovvero all'installazione e alla spesa di un determinato accessorio e al fatto che ciò che costa poco è uguale a ciò che costa molto e che ciò che costa molto è sicuramente opera di "alcuni" che vogliono "vendere" e derubare il camperista medio... 
In pratica siamo sempre prossimi al terrapiattismo o al chi ce l'ha più lungo... 

Ognuno monterà gli accessori che vuole, spenderà poco o molto come gli pare, otterrà le prestazioni in funzioni dell'installazione realizzata e come sempre funzionerà sempre tutto a meraviglia...

In realtà questo forum, più che un forum di camperisti è un forum di pescatori.

e magari bisognerebbe intervenire nel contesto, non nel personale.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 09:31:42
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/11/2025 alle 20:20:01

In sostanza, per riassumere,  bisognerebbe avere più rispetto e comprensione delle esigenze altrui per dare dei giusti consigli. Gli ultimi post evidenziano come due scelte diverse abbiano tutte e due un senso. Mausone
(permettimi di prenderti come esempio) potrebbe senza spendere cifre importanti  per adeguare l' impianto, ritrovarsi con un pò più di autonomia ed essere tranquillo per i prossimi 10 anni e più, aggiungendo la tranquillità di non rimanere a piedi per colpa della batteria che si usurerà molto lentamente negli anni a venire. Anche la semplice sostituzione della sua AGM con altra AGM ha un senso anche se poco logica in questo periodo. Ma è la meno invasiva. All' altro estremo abbiamo Sky91 (permettimi anche tu) che ha deciso di rifare tutto l' impianto per non avere più problemi di autonomia per chissà quanto tempo, abbondando in Ah visti i costi odierni. Usi diversi esigenze diverse. Tutto perfetto, scelte rispettabilissime e corrette entrambe. Il problema sono gli utenti terroristi che per avvalorare le loro idee forzano la mano su alcuni punti determinanti e che potrebbero spaventare i nuovi iscritti che non hanno la competenza, il tempo, la voglia , per imparare loro come strutturare il proprio impianto. Non parlo di farselo, ma di capire cosa serve veramente senza spaventarsi. Ma quando si iniziano i discorsi con: La gestione delle litio non è semplice, prevede di smantellare e rifare l' impianto. Oppure, attenzione a non lasciarle cariche al 100% senza specificare con quali temperature. Oppure chiamare cesso batterie che non sono di marca x. Oppure, per avere 300/400Ah di accumulo bisogna spendere 6000 euro... Parlare di degrado (anticipato) senza capire che fanno 3/4/10 mila cicli (anche strapazzandole) che già per un full timer sono tanta roba figuriamoci per gli altri. Ecco, direi che aggredire i nuovi utenti con queste disinformazioni o informazioni parziali non è corretto.  Dimostrando malafede. Non è difficile essere onesti con se stessi, io stesso sono pieno di certezze.... almeno finchè non le cambio ...
...
Siamo tutti maggiorenni e se è vero che da nuovi si tende a cercare (presunti?) esperti cui dare credito, poi nel giro di poco ci si fa se non una propria cultura almeno una propria consapevolezza critica 
Si impara a capire cosa si vuole, innanzitutto.
Poi anche ad ascoltare sì le opinioni di tutti (o di molti), ma senza per questo seguirle tutte a mo' di banderuola.
Se uno si fa spaventare o influenzare da uno sconosciuto che ripete i propri mantra a macchinetta, allora forse non aveva di partenza le idee abbastanza chiare o non era del tutto convinto di una soluzione e al primo alito di vento la cambia
Ben venga anche questo, sarà l'occasione per rivedere i propri perché e poi alla fine, batti e ribatti, ciascuno  arriva alla conclusione che è la migliore per lui
Se invece arriva a una "meno migliore" perché si adagia alle fissazioni di un estraneo, beh sarà stata se non una lezione di tecnica camperistica almeno una piccola lezione di vita
Tutto può tornare utile se preso per il verso giusto 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 10:26:17
In risposta al messaggio di skr91 del 12/11/2025 alle 18:50:27

sì, sostanzialmente corretto e non dimenticare il boiler, anche lui elettrico siccome quando lo accendi sono 1500w (esistono quelli a 12v ma secondo me meglio perderli che trovarli) anche se per un tempo limitato devi avere
batterie pronte allo sforzo e un bms che conceda da 200ah di consumo in su (credo che tutte le batterie da 280-300ah abbiano un bms con questo dato, mentre quelle da meno capacità possono avere un bms che limita a 100)
...
Ah..pure il boiler elettrico...certo.
Allora si...hai sconvolto l'impianto e relativi consumi

ci sta.

Cambia completamente la prospettiva...i 600ah non sono poi così esagerati.
Quanti w hai sul tetto per curiosità? perchè comincio a pensare che gli Ah in batterie ne hai tanti ma di w sul tetto pochi (se fai tanto invernale senza attaccarti alla 220)

ciao

Modificato da SilverHaze il 13/11/2025 alle 10:29:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link