In risposta al messaggio di mausone46 del 10/11/2025 alle 21:22:57Fare tutto quello che gli pare giusto e soddisfa le Sue esigenze, visto che il camper è il suo e ne fa quello che vuole.
Mah! Sul nostro Pössl ho due Gel da 85 AH da 9 anni + un pannello solare da 80 W + DC da 25 AH, a breve le cambio con le stesse identiche per una spesa di 330 € Litio? Per fare cosa? Il mio mezzo e' spesso in movimento oppure allacciato a 230 v
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/11/2025 alle 21:22:57Hai già un DC-DC da 25A, sei già a posto per una litio.
Mah! Sul nostro Pössl ho due Gel da 85 AH da 9 anni + un pannello solare da 80 W + DC da 25 AH, a breve le cambio con le stesse identiche per una spesa di 330 € Litio? Per fare cosa? Il mio mezzo e' spesso in movimento oppure allacciato a 230 v
In risposta al messaggio di banoyo del 10/11/2025 alle 21:40:27Ho aspettato un pò a rispondere a questo post che ritengo PERFETTO e avrei voluto lasciarlo come ultimo.
Hai già un DC-DC da 25A, sei già a posto per una litio. Una 150Ah litio pesa la metà, ha il doppio di autonomia, costa meno di 330euro...se le gel ti sono durate 9 anni, la litio ti dura sicuramente di più. CB e regolatoreli setti come piombo/acido e vanno bene ugualmente. Non capisco il vantaggio di montare le gel, non hai spese aggiuntive anzi spendi meno...per me è una opportunità persa.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/11/2025 alle 12:00:17
Ho aspettato un pò a rispondere a questo post che ritengo PERFETTO e avrei voluto lasciarlo come ultimo. Pertanto, come anche scritto da me più volte, chi vuole passare al litio e mantiene i consumi uguali non deve stravolgere niente. Sarebbe bello che almeno questo diventasse un punto fisso per tutti.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/11/2025 alle 15:45:43
Non mi è chiaro (senza polemiche) il passaggio da impianti con 100aH agm dove la gente cmq le vacanze le ha sempre fatte a 300 o 600 litio se non cambio i consumi. Già a parità di capacità passare da 100agm a 100 litioin pratica raddoppi... Io sto passando (devo solo montre dc/dc e batteria che sono in garage) da 100ah agm a 165 litio e già mi sembra di essere andato oltre la mia necessità. Poi...se il cambio è dettato anche dalla necessità di implementare clima /macchina caffè/induzione che prima non avevo...è un altro discorso. Per un fulltimer 400 o 1000 a lungo termine cambiano poco..sono d'accordo. Per uno che usa il camper 20gg all'anno...magari d'estate ed a sciare in montagna non ci va...significa spendere 2 volte e mezzo. Bisogna capire quanto poi sfrutti l'impianto sovradimensionato. Per uno che ci vive l'energia non è mai abbastanza.Anche per una questione di backup.
In risposta al messaggio di skr91 del 12/11/2025 alle 17:11:32Ok capito , mi confermi quindi che hai cambiato l'impostazione dell'impianto e quindi i consumi elettrici del tuo veicolo.
passo da 114ah agm a 600 litio (un incremento di accumulo effettivamente disponibile di quasi 10 volte, in apparenza fa impressione) perchè non voglio fare le stesse cose allo stesso modo rispetto a prima pur continuandoa usare il camper solo per diletto e non per viverci del camper rimarrà a gas solo il piano cottura (alimentabile con una piccola camping gaz) e avrò una piastra a induzione portatile, quindi lo potrei definire gas free con opzione di fornello a gpl erano indispensabili 600ah? no. il di più però mi costa sui 350 euro, con i quali credo di mettere nel passato ogni eventualità di rimanere senza energia e di guadagnare in comodità e spensieratezza. credo 350 euro spesi bene, visto che poi sono spesi una volta sola e non ogni anno facevo le vacanze lo stesso? sì, ma in un altro modo (peggiore) e comunque anche per poterle continuare a fare avrei dovuto sostenere costi non indifferenti: con una agm e un pannello non andavo più avanti e il bombolone del gpl era comunque da cambiare e mettere a libretto oppure da sostituire con bombole. mi sono informato, l'intervento costa parecchio e dà un risultato per me insoddisfacente poi c'erano anche diverse altre cose nell'impianto elettrico che andavano sistemate a prescindere quindi gran parte della spesa sarebbe stata da affrontare in ogni caso e se con un'aggiunta sostenibile cambio in meglio il modo di vivere il camper in termini di comodità e sicurezza, beh per me va bene vale per me ma forse non solo vista l'età media del parco veicoli se invece uno ha un camper recente o già dotato di impianti più aggiornati e funzionali dei miei, allora le valutazioni possono cambiare il numero di giorni di utilizzo comunque per me influisce poco perchè bastano 10 giorni per far emergere necessità e pecche irrisolte. se si ha un camper, di solito lo di vuole funzionale e sicuro a prescindere, poi più si riesce a usarlo più contenti si è
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/11/2025 alle 21:22:57ma infatti, come ho già avuto modo di dire più e più volte, il passaggio da AGM a litio è principalmente dettato dal basso prezzo delle batterie che si trovano in rete e non dalla reale necessità, oltre ad un molto probabile malfunzionamento dell'impianto AGM inteso nella sua totalità e non solo limitato alla batteria.
Mah! Sul nostro Pössl ho due Gel da 85 AH da 9 anni + un pannello solare da 80 W + DC da 25 AH, a breve le cambio con le stesse identiche per una spesa di 330 € Litio? Per fare cosa? Il mio mezzo e' spesso in movimento oppure allacciato a 230 v
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/11/2025 alle 17:40:20sì, sostanzialmente corretto
Ok capito , mi confermi quindi che hai cambiato l'impostazione dell'impianto e quindi i consumi elettrici del tuo veicolo. Elimini trivalente e passi a compressore , elimini il bombolone e quindi la stufa a gas e siccomenon vuoi le bombole ti tieni margine per l'induzione ed in emergenza i fuochi (presumo con una bombola più piccola).Immagino scalderai con un webasto o simile. Sono piuttosto convinto che con 300ah ci stavi dentro alla grande ma come giustamente dici per 350€ non cambia il mondo. fondamentalmente i soldi che avresti speso a cambiare il bombolone li hai spesi in batterie e solare. ci sta.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2025 alle 18:19:48Ma pensa!
ma infatti, come ho già avuto modo di dire più e più volte, il passaggio da AGM a litio è principalmente dettato dal basso prezzo delle batterie che si trovano in rete e non dalla reale necessità, oltre ad un molto probabilemalfunzionamento dell'impianto AGM inteso nella sua totalità e non solo limitato alla batteria. Pensa che ci tocca ancora leggere di persone che non hanno ancora capito la differenza tra l'utilizzo dell'energia contenuta in una batteria (di qualunque tipologia) e la sua ricarica, che sono due cose ben diverse e chiare a chi almeno sa come funziona un minimo di elettrotecnica indipendentemente dall'utilizzo che fa del mezzo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/11/2025 alle 19:12:34prego?
Ma pensa! Eppure io lo dico a tutti, ascoltate Laikone (e Mausone)! Ma poi fanno tutti in altro modo, chissà perché! Forse perché siamo nel 2025?
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2025 alle 19:16:35Mi sembra che l'ultimo post di @The Illusionist, che condivido, spieghi bene il mio pensiero.
prego? Non ho capito il tuo intervento tecnico.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 12/11/2025 alle 20:20:01Siamo tutti maggiorenni e se è vero che da nuovi si tende a cercare (presunti?) esperti cui dare credito, poi nel giro di poco ci si fa se non una propria cultura almeno una propria consapevolezza critica
In sostanza, per riassumere, bisognerebbe avere più rispetto e comprensione delle esigenze altrui per dare dei giusti consigli. Gli ultimi post evidenziano come due scelte diverse abbiano tutte e due un senso. Mausone(permettimi di prenderti come esempio) potrebbe senza spendere cifre importanti per adeguare l' impianto, ritrovarsi con un pò più di autonomia ed essere tranquillo per i prossimi 10 anni e più, aggiungendo la tranquillità di non rimanere a piedi per colpa della batteria che si usurerà molto lentamente negli anni a venire. Anche la semplice sostituzione della sua AGM con altra AGM ha un senso anche se poco logica in questo periodo. Ma è la meno invasiva. All' altro estremo abbiamo Sky91 (permettimi anche tu) che ha deciso di rifare tutto l' impianto per non avere più problemi di autonomia per chissà quanto tempo, abbondando in Ah visti i costi odierni. Usi diversi esigenze diverse. Tutto perfetto, scelte rispettabilissime e corrette entrambe. Il problema sono gli utenti terroristi che per avvalorare le loro idee forzano la mano su alcuni punti determinanti e che potrebbero spaventare i nuovi iscritti che non hanno la competenza, il tempo, la voglia , per imparare loro come strutturare il proprio impianto. Non parlo di farselo, ma di capire cosa serve veramente senza spaventarsi. Ma quando si iniziano i discorsi con: La gestione delle litio non è semplice, prevede di smantellare e rifare l' impianto. Oppure, attenzione a non lasciarle cariche al 100% senza specificare con quali temperature. Oppure chiamare cesso batterie che non sono di marca x. Oppure, per avere 300/400Ah di accumulo bisogna spendere 6000 euro... Parlare di degrado (anticipato) senza capire che fanno 3/4/10 mila cicli (anche strapazzandole) che già per un full timer sono tanta roba figuriamoci per gli altri. Ecco, direi che aggredire i nuovi utenti con queste disinformazioni o informazioni parziali non è corretto. Dimostrando malafede. Non è difficile essere onesti con se stessi, io stesso sono pieno di certezze.... almeno finchè non le cambio ...
In risposta al messaggio di skr91 del 12/11/2025 alle 18:50:27Ah..pure il boiler elettrico...certo.
sì, sostanzialmente corretto e non dimenticare il boiler, anche lui elettrico siccome quando lo accendi sono 1500w (esistono quelli a 12v ma secondo me meglio perderli che trovarli) anche se per un tempo limitato devi averebatterie pronte allo sforzo e un bms che conceda da 200ah di consumo in su (credo che tutte le batterie da 280-300ah abbiano un bms con questo dato, mentre quelle da meno capacità possono avere un bms che limita a 100)