In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 09/05/2023 alle 10:34:43
Secondo me con una batteria a lito da 400 ah, un generatore da 3/4 kw e CB da 100 a in su (meglio 200 a) grossi problemi non ne hai e riesci a stare attorno ad una spesa tra i 10.000 ed i 15.000 euro. In pratica, in un'oradi uso del generatore (con un consumo di pochi litri di carburante), ricarichi le litio per un paio di giorni di utilizzo. Il problema vero è tutto il resto (impianto idrico, coibentazione, stufa etc..).
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2023 alle 11:48:01
Voi parlate di ipotesi, io parlo di fatti, perché l'impianto io me lo sono fatto e funziona perfettamente; ho provato ad inclinare i pannelli in inverno e verificare il link che vi ho postato, l'ho controllato più volte ed è esatto, d'altronde è semplice matematica. Costo materiale circa 2000 euro, se volete aiutare il tipo non dategli informazioni fuorvianti.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2023 alle 11:48:01Io ho verificato il sito che prevede la produzione dei pannelli piatti e torna SPACCATO . Anzi faccio un po' di più perché probabilmente prende in considerazione un efficienza per mq leggermente inferiore di qualche anno fa .
Voi parlate di ipotesi, io parlo di fatti, perché l'impianto io me lo sono fatto e funziona perfettamente; ho provato ad inclinare i pannelli in inverno e verificare il link che vi ho postato, l'ho controllato più volte ed è esatto, d'altronde è semplice matematica. Costo materiale circa 2000 euro, se volete aiutare il tipo non dategli informazioni fuorvianti.
In risposta al messaggio di guasta del 09/05/2023 alle 11:04:20Consiglio: Bastava scrivere: vorrei fare questo... Come dovrei attrezzare un camper ? e da lì si apriva un mondo.
Caro wippet, a dispetto del mio nickname di anni ne ho 34, quindi purtroppo non sono più un ragazzino @Giovanni, ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso, è vero, anche tu (e anche altri) hai cercato di aiutarmi.A tutti quelli che invece hanno colto l’occasione per prendermi in giro o darmi del troll: ho fatto domande stupide? Probabilmente sì, ma cose che per voi sono banali, per me che parto da zero, non lo sono. Non capisco nemmeno l’affermazione: studia e poi torna qui. Non è proprio lo spirito dei forum aiutare chi ne sa di meno? Una cosa che ho capito subito è che il mio piano non era fattibile, motivo per cui ho provato a chiedere informazioni per un progetto più moderato, così magari da non farmi fregare dall’allestitore di turno o, ancora a più a monte, per non comprare un mezzo inadeguato e buttare via soldi. Ho provato a ripeterlo in tutti i modi ma questa informazione sembra che non riesca ad attecchire. @Ezio59, ragiono da sprovveduto perché evidentemente lo sono sono partito dall’impianto elettrico e magari ho sottovalutato il mezzo. “perché secondo me non sai nemmeno come è fatto un camper. “. È vero, l’ho scritto dal primo post. ma invece di scrivere che sto prendendo in giro il gruppo perché non spiegarmi che anche la scelta del camper non è da sottovalutare e quali sono le caratteristiche a cui stare attento? Certo, non pretendo un saggio sui camper di 500 pagine, ma due dritte iniziali per un primo approccio. Detto questo, per me la discussione è chiusa e ringrazio chi ha voglia – e la pazienza – di darmi due dritte per iniziare a orientarmi in questo mondo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2023 alle 12:09:04
Hai scritto: ... ho provato ad inclinare i pannelli in inverno e verificare il link che vi ho postato, l'ho controllato più volte ed è esatto, Scusa, ma cosa vuoi inclinare se lassù, per quasi tre mesi, il sole nonsorge mai! Il sole non appare neanche all'orizzonte, è sempre notte. Con l'occasione una domanda ad Angelo da Milano: se puoi dirlo, perché vorresti lavorare stabilmente su un camper per mesi e mesi e proprio all'estremo nord europeo? Perché solo su un camper, e perché all'estremo Nord? Personalmente avrei scelto un posto più accogliente sotto l'aspetto ambientale; niente freddo eccessivo, un mare sempre pronto se sentissi caldo. Curiosità pura, ovviamente, senza obbligo di risposta. Grazie. Giovanni
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2023 alle 11:48:01Io ho l'impianto che ho descritto (anche se leggermente più piccolo perché monta solo due CB da 60 a) e, pure se meno di quanto avessi immaginato all'inizio anche perché medio tempore ho installato due pannelli da 410w l'uno, lo utilizzo arrivando a caricare con il mezzo in movimento (quindi alternatore + generatore) oltre 200 a.
Voi parlate di ipotesi, io parlo di fatti, perché l'impianto io me lo sono fatto e funziona perfettamente; ho provato ad inclinare i pannelli in inverno e verificare il link che vi ho postato, l'ho controllato più volte ed è esatto, d'altronde è semplice matematica. Costo materiale circa 2000 euro, se volete aiutare il tipo non dategli informazioni fuorvianti.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 09/05/2023 alle 13:09:46Attenzione che i generatori ausiliari diesel o benzina sono sempre più osteggiati in Scandinavia....vedo che si aggiungono ogni anno i cartelli di divieto, un po' alla chetichella, e in netta crescita. Anche i Webasto non sono molto amati.
Io ho l'impianto che ho descritto (anche se leggermente più piccolo perché monta solo due CB da 60 a) e, pure se meno di quanto avessi immaginato all'inizio anche perché medio tempore ho installato due pannelli da 410wl'uno, lo utilizzo arrivando a caricare con il mezzo in movimento (quindi alternatore + generatore) oltre 200 a. Dunque, anche non avendo realizzato personalmente l'impianto (non ho né capacità né attrezzature), so che con generatore e CB adeguato l'autonomia energetica puoi averla a qualsiasi latitudine, al contrario del solare che, pannelli inclinati o meno, per quello di cui si parla in questa discussione serve veramente a poco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2023 alle 12:20:44
E' inutile che scrivi se non leggi: I pannelli devono potersi inclinare fino a 65/70 °, quasi verticali, LFP da 400 Ah, costo totale dei componenti poco più di 2.000 euro. Avrai 120/145/80 kW al mese, marzo/maggio/settembre, cucina e riscaldamento a combustibile. Il tipo ha eliminato il periodo invernale...ma già da ieri...
In risposta al messaggio di wippet del 09/05/2023 alle 17:08:19Infatti il più grande controsenso attuale nel mondo camper è l eco fanatismo dilagante specie della mia generazione, e poi puntualmente il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas.
Attenzione che i generatori ausiliari diesel o benzina sono sempre più osteggiati in Scandinavia....vedo che si aggiungono ogni anno i cartelli di divieto, un po' alla chetichella, e in netta crescita. Anche i Webastonon sono molto amati. Ok, come tutti sanno, i nordici sono un po' fissati con l'inquinamento soprattutto nelle zone protette, o in prossimità di abitazioni.... sarà anche discutibile, ma è così. Loro conoscono solo Alde a gas (made in Sweden), difatti non si contano le stazioni di riempimento e rabbocco di qualunque bombola di propano anche straniera, in tempo reale: te la mettono su una bilancia e in 2 minuti sarà piena all'80%, anche di domenica, e per pochi soldi. Forse sono più tollerati i generatori a gas, dovrei informarmi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2023 alle 18:45:26Giovanni, non leggi, ti riporto uno dei suoi ultimi messaggi:
Hai scritto: E' inutile che scrivi se non leggi: Senti chi parla. Angelo da Milano parlava di autonomia invernale e non di primavera-inizio autunno. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 19:27:53A proposito di manie anti gas, per la cucina se non si vuole la induzione per risparmiare corrente, c'è pure quello, a diesel.
Infatti il più grande controsenso attuale nel mondo camper è l eco fanatismo dilagante specie della mia generazione, e poi puntualmente il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas. Ora sto parlando con unapersona che vuole trasferirsi in camper alle Canarie e ovviamente ha come primo obiettivo il gas free. Ma perché!?!?!?! Frigo a compressore, cucina a induzione, boiler elettrico e altre assurdità... addirittura eliminare la stufa truma gas e stare senza riscaldamento. Certo..stare alle Canarie e auto proibirsi di andare in autunno inverno oltre 700m è geniale . Non solo Tenerife e il Teide con tutte le foreste, ma anche gran canaria e la minuscola isola del hierro. A dicembre al hierro a 1300m c erano 3 gradi di notte...bello senza stufa. Giusto Fuerteventura puoi vedere senza riscaldamento nella sua totalità..ma pure lì se sali a gennaio a 600m (è tutta bassa) freddo no, ma la mattina svegliarsi a 13 gradi in camper non è il massimo. E poi il problema del gas è solo in alcuni Paesi. Per esempio l Italia da quando è quasi tutta metamizzata ma in Spagna,come dici per il nord, i centri imbottigliamento riempiono qualsiasi bombola basta che non sia scaduta. E le bombole sono in tutti i distributori di benzina del paese (o il 95%), la maggior parte H24 festivi inclusi. E per l Italia, un amico di Napoli mi sta facendo vedere che li paga le bombole la metà che al nord. 17 euro. Cioè il prezzo attuale delle Canarie con 17 euro 12 kg(un anno fa era 13 euro 12 kg). Infatti mi dice che in Campania ci sono vari paesi senza metano. Come in Spagna dove girano i camioncini di bombole in tutti i paesi porta a porta. Pure nei ristoranti e attività le usano. Per non parlare del gpl fisso. In paesi con molti distributori GPL è meglio del diesel! Per i generatori... Ho proprio questa settimana avuto un vicino di parcheggio ex poliziotto spagnolo in pensione che viene 6 mesi alle Canarie. Bel Camper di una decina di anni appena preso. Moto..una figata, separato . Ancora col generatore per microonde e climatizzatore. E mi ha detto che il carburante costa col generatore..non è poco come si potrebbe pensare!! Gli ho detto se me lo accendi vicino io me ne vado Io se potessi mi farei il motore a gas invece che diesel, altro che mettermi tutto a diesel...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2023 alle 20:28:11Il generatore o la cucina dici?
Ci sono un paio di marche che lo producono, poi che lo vendano, mah; dicono che lo hanno migliorato, io ho seri dubbi.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2023 alle 09:09:58
il fotovoltaico è risolutivo solo in determinate condizioni. Oggi nelle condizioni che vedete in foto un impianto casalingo di recente costruzione da 3,3kW sta erogando 140W... il che equivale a 12,9W, ovvero 1.07A di rendimento per ogni pannello da 330W. Un rendimento inutile in situazioni normali figuriamoci quelle estreme...