CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia elettrica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 163
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:48:01
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 09/05/2023 alle 10:34:43

Secondo me con una batteria a lito da 400 ah, un generatore da 3/4 kw e CB da 100 a in su (meglio 200 a) grossi problemi non ne hai e riesci a stare attorno ad una spesa tra i 10.000 ed i 15.000 euro. In pratica, in un'ora
di uso del generatore (con un consumo di pochi litri di carburante), ricarichi le litio per un paio di giorni di utilizzo. Il problema vero è tutto il resto (impianto idrico, coibentazione, stufa etc..).
...

Voi parlate di ipotesi, io parlo di fatti, perché l'impianto io me lo sono fatto e funziona perfettamente; ho provato ad inclinare i pannelli in inverno e verificare il link che vi ho postato, l'ho controllato più volte ed è esatto, d'altronde è semplice matematica.
Costo materiale circa 2000 euro, se volete aiutare il tipo non dategli informazioni fuorvianti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/05/2023 alle 11:48:49
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 11:58:10
Ciao Guasta,  ho seguito con interesse la tua discussione.  
Un po' di perplessità le ho avute. 
N1 non indichi un budget disponibile,  che è fondamentale,  sia x il camper che per adeguamento al clima.
Non mi è molto chiaro anche il fatto di come coibentare un camper.  

Circa le location sono certamente affascinanti,  sono stato in Islanda qualche anno fa, circa 10 e me ne sono innamorato.
Aldo 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 12:09:04
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2023 alle 11:48:01

Voi parlate di ipotesi, io parlo di fatti, perché l'impianto io me lo sono fatto e funziona perfettamente; ho provato ad inclinare i pannelli in inverno e verificare il link che vi ho postato, l'ho controllato più volte ed è esatto, d'altronde è semplice matematica. Costo materiale circa 2000 euro, se volete aiutare il tipo non dategli informazioni fuorvianti.

Hai scritto:
... ho provato ad inclinare i pannelli in inverno e verificare il link che vi ho postato, l'ho controllato più volte ed è esatto, 

Scusa, ma cosa vuoi inclinare se lassù, per quasi tre mesi, il sole non sorge mai! Il sole non appare neanche all'orizzonte, è sempre notte.

Con l'occasione una domanda ad Angelo da Milano: se puoi dirlo, perché vorresti lavorare stabilmente su un camper per mesi e mesi e proprio all'estremo nord europeo? Perché solo su un camper, e perché all'estremo Nord? Personalmente avrei scelto un posto più accogliente sotto l'aspetto ambientale; niente freddo eccessivo, un mare sempre pronto se sentissi caldo. Curiosità pura, ovviamente, senza obbligo di risposta. Grazie. 

Giovanni

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 12:12:53

Voi parlate di ipotesi, io parlo di fatti, perché l'impianto io me lo sono fatto e funziona perfettamente; ho provato ad inclinare i pannelli in inverno e verificare il link che vi ho postato, l'ho controllato più volte ed è esatto, d'altronde è semplice matematica. Costo materiale circa 2000 euro, se volete aiutare il tipo non dategli informazioni fuorvianti.
Io ho verificato il sito che prevede la produzione dei pannelli piatti e torna SPACCATO . Anzi faccio un po' di più perché probabilmente prende in considerazione un efficienza per mq leggermente inferiore di qualche anno fa .

Per esempio dove direbbe 2500wh per il mio pannello, ho visto realmente anche 2600 e oltre.
Dopotutto il sito da una media per ogni mese..ma nella realtà cambia anche di settimana in settimana.

Con questi calcolatori si progettano impianti da centinaia di kW in tutto il mondo quindi direi che sono affidabili.

Certo è che dove il sole non sorge di corrente non se ne falaugh.
E anche dove sorge però sempre in Scandinavia la produzione è veramente scarsa.

Nel nord Italia o mezza Germania se si inclinano i pannelli correttamente immagino che una certa produzione salta fuori...sempre sole permettendo...

Nel nord Italia a pannelli piatti nel solstizio d'inverno la produzione è circa il 25% che il solstizio d'estate.
Significa che se abbiamo bisogno di 500wh al giorno serve un impianto che in estate ne fa più di 2000. Meglio 3mila.

Alle Canarie per esempio in inverno è quasi il 50% che in estate. E già dai primi di marzo Boom! , quasi livelli estivilaugh.
Di fatto in termini di produzione non c'è inverno.
A. dicembre e gennaio si produce come ai primi di novembre  in Italia e 6 mesi di produzione  estiva. Ovviamente in piena estate ci sono un po' meno ore di luce che in Italia, specialmente che al nord.

Chi sa in Scandinavia surprise

Comunque il solare in inverno in Scandinavia mi sembra il sistema proprio su cui non contare...
Io sono un grande sostenitore del solare in camper (e a casa!!).. però dove è fattibile.
Oltre all inclinazione e durata del sole bisogna pensare che in certe zone in inverno è sempre costantemente nuvolo..vedi pianura polacca o Tedesca...non so se in Scandinavia c'è molto sereno poi...a naso direi abbastanza.

Per esempio sempre a Tenerife una cosa è la costa sud dove c'è sempre sole..un altra sono le montagne a nord dove anche se l irraggiamento sarebbe tantissimo, è sempre nuvolo con pioggerellina e nebbia tipo Londra quindi la produzione reale è pochissima rispetto alla costa sud.
Altrimenti bisogna bucare le nuvole salendo a 2000m per rivedere il sole laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 12:15:35
In risposta al messaggio di guasta del 09/05/2023 alle 11:04:20

Caro wippet, a dispetto del mio nickname di anni ne ho 34, quindi purtroppo non sono più un ragazzino   @Giovanni, ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso, è vero, anche tu (e anche altri) hai cercato di aiutarmi.  
A tutti quelli che invece hanno colto l’occasione per prendermi in giro o darmi del troll: ho fatto domande stupide? Probabilmente sì, ma cose che per voi sono banali, per me che parto da zero, non lo sono. Non capisco nemmeno l’affermazione: studia e poi torna qui. Non è proprio lo spirito dei forum aiutare chi ne sa di meno? Una cosa che ho capito subito è che il mio piano non era fattibile, motivo per cui ho provato a chiedere informazioni per un progetto più moderato, così magari da non farmi fregare dall’allestitore di turno o, ancora a più a monte, per non comprare un mezzo inadeguato e buttare via soldi. Ho provato a ripeterlo in tutti i modi ma questa informazione sembra che non riesca ad attecchire.   @Ezio59, ragiono da sprovveduto perché evidentemente lo sono  sono partito dall’impianto elettrico e magari ho sottovalutato il mezzo.  “perché secondo me non sai nemmeno come è fatto un camper.  “. È vero, l’ho scritto dal primo post. ma invece di scrivere che sto prendendo in giro il gruppo perché non spiegarmi che anche la scelta del camper non è da sottovalutare e quali sono le caratteristiche a cui stare attento?  Certo, non pretendo un saggio sui camper di 500 pagine, ma due dritte iniziali per un primo approccio.   Detto questo, per me la discussione è chiusa e ringrazio chi ha voglia – e la pazienza – di darmi due dritte per iniziare a orientarmi in questo mondo.    
...
Consiglio:  Bastava scrivere: vorrei fare questo... Come dovrei attrezzare un camper ? e da lì si apriva un mondo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 12:20:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2023 alle 12:09:04

Hai scritto: ... ho provato ad inclinare i pannelli in inverno e verificare il link che vi ho postato, l'ho controllato più volte ed è esatto,  Scusa, ma cosa vuoi inclinare se lassù, per quasi tre mesi, il sole non
sorge mai! Il sole non appare neanche all'orizzonte, è sempre notte. Con l'occasione una domanda ad Angelo da Milano: se puoi dirlo, perché vorresti lavorare stabilmente su un camper per mesi e mesi e proprio all'estremo nord europeo? Perché solo su un camper, e perché all'estremo Nord? Personalmente avrei scelto un posto più accogliente sotto l'aspetto ambientale; niente freddo eccessivo, un mare sempre pronto se sentissi caldo. Curiosità pura, ovviamente, senza obbligo di risposta. Grazie.  Giovanni  
...

E' inutile che scrivi se non leggi:
I pannelli devono potersi inclinare fino a 65/70 °, quasi verticali, LFP da 400 Ah, costo totale dei componenti poco più di 2.000 euro.
Avrai 120/145/80 kW al mese, marzo/maggio/settembre, cucina e riscaldamento a combustibile.
Il tipo ha eliminato il periodo invernale...ma già da ieri...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/05/2023 alle 12:22:05
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 13:09:46

Io ho l'impianto che ho descritto (anche se leggermente più piccolo perché monta solo due CB da 60 a) e, pure se meno di quanto avessi immaginato all'inizio anche perché medio tempore ho installato due pannelli da 410w l'uno, lo utilizzo arrivando a caricare con il mezzo in movimento (quindi alternatore + generatore) oltre 200 a.
Dunque, anche non avendo realizzato personalmente l'impianto (non ho né capacità né attrezzature), so che con generatore e CB adeguato l'autonomia energetica puoi averla a qualsiasi latitudine, al contrario del solare che, pannelli inclinati o meno, per quello di cui si parla in questa discussione serve veramente a poco.
guasta
guasta
09/05/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 13:20:49
@Ezio59 "Consiglio:  Bastava scrivere: vorrei fare questo... Come dovrei attrezzare un camper ? e da lì si apriva un mondo.
Forse non mi sono spiegato bene, ma è esattamente il motivo di questo thread.

@Giovanni: Con l'occasione una domanda ad Angelo da Milano: se puoi dirlo, perché vorresti lavorare stabilmente su un camper per mesi e mesi e proprio all'estremo nord europeo? Perché solo su un camper, e perché all'estremo Nord? Personalmente avrei scelto un posto più accogliente sotto l'aspetto ambientale; niente freddo eccessivo, un mare sempre pronto se sentissi caldo. Curiosità pura, ovviamente, senza obbligo di risposta. Grazie

Il primo motivo è che odio il caldo, e ancora di più la vita da mare laughe dopo tanti anni di viaggi sento sempre di più il richiamo del nord smiley. la scelta del camper è per avere la libertà di muovermi spesso e vedere posti diversi, cosa che in appartamento è più difficile da fare. 

@giuseppe, grazie per il messaggio. ammesso che eviterò i mesi di buio totali (da novembre a febbraio, come minimo), probabilmente avrò bisogno di un sistema meno potente di quanto descritto?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 17:08:19
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 09/05/2023 alle 13:09:46

Io ho l'impianto che ho descritto (anche se leggermente più piccolo perché monta solo due CB da 60 a) e, pure se meno di quanto avessi immaginato all'inizio anche perché medio tempore ho installato due pannelli da 410w
l'uno, lo utilizzo arrivando a caricare con il mezzo in movimento (quindi alternatore + generatore) oltre 200 a. Dunque, anche non avendo realizzato personalmente l'impianto (non ho né capacità né attrezzature), so che con generatore e CB adeguato l'autonomia energetica puoi averla a qualsiasi latitudine, al contrario del solare che, pannelli inclinati o meno, per quello di cui si parla in questa discussione serve veramente a poco.
...
Attenzione che i generatori ausiliari diesel o benzina sono sempre più osteggiati in Scandinavia....vedo che si aggiungono ogni anno i cartelli di divieto, un po' alla chetichella, e  in netta crescita. Anche i Webasto non sono molto amati.
Ok, come tutti sanno, i nordici sono un po' fissati con l'inquinamento soprattutto nelle zone protette, o in prossimità di abitazioni.... sarà anche discutibile, ma è così.
Loro conoscono solo Alde a gas (made in Sweden), difatti non si contano le stazioni di riempimento e rabbocco di qualunque bombola di propano anche straniera, in tempo reale: te la mettono su una bilancia e in 2 minuti sarà piena all'80%, anche di domenica, e per pochi soldi.
Forse sono più tollerati i generatori a gas, dovrei informarmi.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 18:45:26
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2023 alle 12:20:44

E' inutile che scrivi se non leggi: I pannelli devono potersi inclinare fino a 65/70 °, quasi verticali, LFP da 400 Ah, costo totale dei componenti poco più di 2.000 euro. Avrai 120/145/80 kW al mese, marzo/maggio/settembre, cucina e riscaldamento a combustibile. Il tipo ha eliminato il periodo invernale...ma già da ieri...

Hai scritto: 
E' inutile che scrivi se non leggi:

Senti chi parla. Angelo da Milano parlava di autonomia invernale e non di primavera-inizio autunno.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 19:27:53
In risposta al messaggio di wippet del 09/05/2023 alle 17:08:19

Attenzione che i generatori ausiliari diesel o benzina sono sempre più osteggiati in Scandinavia....vedo che si aggiungono ogni anno i cartelli di divieto, un po' alla chetichella, e  in netta crescita. Anche i Webasto
non sono molto amati. Ok, come tutti sanno, i nordici sono un po' fissati con l'inquinamento soprattutto nelle zone protette, o in prossimità di abitazioni.... sarà anche discutibile, ma è così. Loro conoscono solo Alde a gas (made in Sweden), difatti non si contano le stazioni di riempimento e rabbocco di qualunque bombola di propano anche straniera, in tempo reale: te la mettono su una bilancia e in 2 minuti sarà piena all'80%, anche di domenica, e per pochi soldi. Forse sono più tollerati i generatori a gas, dovrei informarmi.  
...
Infatti il più grande controsenso attuale nel mondo camper è l eco fanatismo dilagante specie della mia generazione, e poi puntualmente il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas.
Ora sto parlando con una persona che vuole trasferirsi in camper alle Canarie e ovviamente ha come primo obiettivo il gas freelaughlaugh.
Ma perché!?!?!?!cool
Frigo a compressore, cucina a induzione, boiler elettrico e altre assurdità... addirittura eliminare la stufa truma gas e stare senza riscaldamento.
Certo..stare alle Canarie e auto proibirsi di andare in autunno inverno oltre 700m è geniale laugh.
Non solo Tenerife e il Teide con tutte le foreste, ma anche gran canaria e la minuscola isola del hierro. A dicembre al hierro a 1300m c erano 3 gradi di notte...bello senza stufalaugh. Giusto Fuerteventura puoi vedere senza riscaldamento nella sua totalità..ma pure lì se sali a gennaio a 600m (è tutta bassa) freddo no, ma la mattina svegliarsi a 13 gradi in camper non è il massimo.

E poi il problema del gas è solo in alcuni Paesi.
Per esempio l Italia da quando è quasi tutta metamizzata ma in Spagna,come dici per il nord, i centri imbottigliamento riempiono qualsiasi bombola basta che non sia scaduta.
E le bombole sono in tutti i distributori di benzina del paese (o il 95%), la maggior parte H24 festivi inclusi.

E per l Italia, un amico di Napoli mi sta facendo vedere che li paga le bombole la metà che al nord. 17 euro. Cioè il prezzo attuale delle Canarie con 17 euro 12 kg(un anno fa era 13 euro 12 kgcrying). Infatti mi dice che in Campania ci sono vari paesi senza metano. Come in Spagna dove girano i camioncini di bombole in tutti i paesi porta a porta. Pure nei ristoranti e attività le usano.

Per non parlare del gpl fisso. In paesi con molti distributori GPL è meglio del diesel!

Per i generatori...
Ho proprio questa settimana avuto un vicino di parcheggio ex poliziotto spagnolo in pensione che viene 6 mesi alle Canarie. Bel Camper di una decina di anni appena preso. Moto..una figata, separato devil.
Ancora col generatore sadper microonde e climatizzatore.
E mi ha detto che il carburante costa col generatore..non è poco come si potrebbe pensare!!
Gli ho detto "se me lo accendi vicino io me ne vado"wink

Io se potessi mi farei il motore a gas invece che diesel, altro che mettermi tutto a diesel...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/05/2023 alle 19:33:35
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 20:09:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2023 alle 18:45:26

Hai scritto:  E' inutile che scrivi se non leggi: Senti chi parla. Angelo da Milano parlava di autonomia invernale e non di primavera-inizio autunno. Giovanni
Giovanni, non leggi, ti riporto uno dei suoi ultimi messaggi:

guasta21   
Inserito il 08/05/2023  alle: 22:22:39

"Abbiamo appurato che l'inverno è off limits per diversi motivi.

I dati�www.fabhabs.com  relativi alla zona di mio interesse sono:
marzo:  1300
aprile: 2400
maggio: 3400
...
ottobre: 720 kwh/mq/gg

data questa quantità di luce e avendo la necessità di essere completamente autonomo di che impianto ho bisogno? quanto può costare?"

Comunque se n'è ito. (punto)
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 09/05/2023 alle 20:15:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 20:21:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 19:27:53

Infatti il più grande controsenso attuale nel mondo camper è l eco fanatismo dilagante specie della mia generazione, e poi puntualmente il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas. Ora sto parlando con una
persona che vuole trasferirsi in camper alle Canarie e ovviamente ha come primo obiettivo il gas free. Ma perché!?!?!?! Frigo a compressore, cucina a induzione, boiler elettrico e altre assurdità... addirittura eliminare la stufa truma gas e stare senza riscaldamento. Certo..stare alle Canarie e auto proibirsi di andare in autunno inverno oltre 700m è geniale . Non solo Tenerife e il Teide con tutte le foreste, ma anche gran canaria e la minuscola isola del hierro. A dicembre al hierro a 1300m c erano 3 gradi di notte...bello senza stufa. Giusto Fuerteventura puoi vedere senza riscaldamento nella sua totalità..ma pure lì se sali a gennaio a 600m (è tutta bassa) freddo no, ma la mattina svegliarsi a 13 gradi in camper non è il massimo. E poi il problema del gas è solo in alcuni Paesi. Per esempio l Italia da quando è quasi tutta metamizzata ma in Spagna,come dici per il nord, i centri imbottigliamento riempiono qualsiasi bombola basta che non sia scaduta. E le bombole sono in tutti i distributori di benzina del paese (o il 95%), la maggior parte H24 festivi inclusi. E per l Italia, un amico di Napoli mi sta facendo vedere che li paga le bombole la metà che al nord. 17 euro. Cioè il prezzo attuale delle Canarie con 17 euro 12 kg(un anno fa era 13 euro 12 kg). Infatti mi dice che in Campania ci sono vari paesi senza metano. Come in Spagna dove girano i camioncini di bombole in tutti i paesi porta a porta. Pure nei ristoranti e attività le usano. Per non parlare del gpl fisso. In paesi con molti distributori GPL è meglio del diesel! Per i generatori... Ho proprio questa settimana avuto un vicino di parcheggio ex poliziotto spagnolo in pensione che viene 6 mesi alle Canarie. Bel Camper di una decina di anni appena preso. Moto..una figata, separato . Ancora col generatore per microonde e climatizzatore. E mi ha detto che il carburante costa col generatore..non è poco come si potrebbe pensare!! Gli ho detto se me lo accendi vicino io me ne vado Io se potessi mi farei il motore a gas invece che diesel, altro che mettermi tutto a diesel...
...
A proposito di  manie anti gas, per la cucina se non si vuole la induzione per risparmiare corrente, c'è pure quello, a diesel.
Visionai un camper usato con cucina diesel (anche riscaldamento e boiler diesel) ..mi pare tutto webasto.
Me lo mise in funzione...na puzzalaugh, fornello lentissimo..più la puzza di boiler e riscaldamento...non so se fosse da regolare o che cosa, ma soprattutto fuori e senza vento mi veniva il mal di testa dalla puzza.
Figurarsi pure il generatore Diesel sotto o dentro il camper...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 20:28:11

Ci sono un paio di marche che lo producono, poi che lo vendano, mah; dicono che lo hanno migliorato, io ho seri dubbi.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 20:39:45
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2023 alle 20:28:11

Ci sono un paio di marche che lo producono, poi che lo vendano, mah; dicono che lo hanno migliorato, io ho seri dubbi.
Il generatore o la cucina dici?
se n'è parlato ampiamente sul forum, qui non è stato menzionato.
Di generatore diesel c'è lo Zeus..o come si chiama ora. Che non è un motore.

È interessante...però il costo è folle, il gasolio costa..non so se puzza pure quello.

Personalmente qualsiasi generatore a carburante mi dà una sensazione di schiavitù..e quindi non di vera autonomia.

Poi se non si può fare a meno ok.
Alla fine già c'è la schiavitù per muoversi e scaldare. Mettersela per la corrente non è saggio, finché si può evitare.

Sinceramente tra bruciare gasolio e alcool preferisco l alcohol. Mi dà di più pulito.
Ma lo Zeus è molto più potente dell' efoy se non ricordo male.
è una pila a combustible pure lo Zeus? 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 20:55:40

Parlavo di cucina, ma la puzza di gasolio ed i problemi che hanno avuto mi ci fanno stare lontano.
Generatore? Anche no, sono innamorato del fotovoltaico da almeno quindici anni.

Giuliopgn
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2023 alle: 23:39:05
Non posso che concordare. Ho già scritto più volte di come i pannelli abbiano reso felicemente autonome le "ferie di famiglia" nei nostri soggiorni in libera in Grecia o a Creta (certo, in condizioni ottimali per il FV) dal '95 in poi e come anche ora ci supportino nei nostri giri in tutt'altri luoghi e stagioni.
In camper mi sono limitato alla potenza a noi necessaria, anche grazie a una certa esperienza e ai pochi calcoli relativi.  Ma se anche avessi esigenze diverse come stagioni/luoghi e più spinte come energia, certo punterei sul fotovoltaico per quanto possibile.
Ad esempio, se stessi per un po' stanziale al nord col sole basso (non in inverno eh) sfrutterei lo specchio di poppa, che ho libero, mettendovi un pannello da 300-400 W in verticale o inclinabile fino a 45⁰ circa, accettando di dovermi orientare in sosta; ma per ora non andiamo al nord e casomai sarebbe da itineranti, quindi rimane nelle potenzialità.

A casa invece ho alcune "condizioni esterne" che mi hanno frenato e tuttora frenano dall'investire in FV, se non avessi quelle lo farei.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/05/2023 alle 00:14:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 09:09:58
il fotovoltaico è risolutivo solo in determinate condizioni.
Oggi nelle condizioni che vedete in foto un impianto casalingo di recente costruzione da 3,3kW sta erogando 140W...

il che equivale a 12,9W, ovvero 1.07A di rendimento per ogni pannello da 330W.
Un rendimento inutile in situazioni "normali" figuriamoci quelle estreme...
image(4854).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 09:37:41

Per quello hanno inventato e si installano anche le batterie...
Giuliopgn
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 10:21:20
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2023 alle 09:09:58

il fotovoltaico è risolutivo solo in determinate condizioni. Oggi nelle condizioni che vedete in foto un impianto casalingo di recente costruzione da 3,3kW sta erogando 140W... il che equivale a 12,9W, ovvero 1.07A di rendimento per ogni pannello da 330W. Un rendimento inutile in situazioni normali figuriamoci quelle estreme...

Se i tuoi pannelli fossero montati
su un inseguitore che punta sempre
il sole o la zona più luminosa del cielo
il rendimento , anche con cielo grigio.
sarebbe sicuramente "molto" più alto.
Si possono smontare e rimontare su questo :
immagine(5537).png

Franco

Modificato da franco49tn il 10/05/2023 alle 10:22:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link