CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia elettrica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 163
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:01:52
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2023 alle 10:21:20

Se i tuoi pannelli fossero montati su un inseguitore che punta sempre il sole o la zona più luminosa del cielo il rendimento , anche con cielo grigio. sarebbe sicuramente molto più alto. Si possono smontare e rimontare su questo :  
Ieri ero così
IMG_20230509_124422_1.jpgIMG_20230509_113152_1.jpgScreenshot_2023-05-09-11-32-20-301_com_victronenergy_victronconnect.jpg

E.se passavano nuvole più chiare così
Screenshot_2023-05-09-13-08-44-542_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Comunque certo che la Lapponia non ha niente a che vedere...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:09:31

Se i tuoi pannelli fossero montati su un inseguitore che punta sempre il sole o la zona più luminosa del cielo il rendimento , anche con cielo grigio. sarebbe sicuramente molto più alto. Si possono smontare e rimontare su questo :  
Forte. Il solare dovrebbe essere quasi obbligatorio oggigiorno, altro che certificazioni energetiche.
e poi ci dovrebbe essere una legge che obbliga le imprese energetiche a pagare l eccesso a prezzo di mercato. Non di meno.

Oppure che l eccesso fosse di diritto dello stato che lo potrebbe usare per abbassare la corrente a chi non ha soldi.

Inoltre dovrebbe essere totalmente libera la decisione di fare , modificare, aggiungere..e anche di fare off grid per decine di kW senza sversare lneccesso. Quantomeno per chi se lo paga da solo.

Se ogni casa d Italia avesse tutto il tetto solare immaginate quanto renderebbe meno schiavi di Enel e dall' estero.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:14:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 19:27:53

Infatti il più grande controsenso attuale nel mondo camper è l eco fanatismo dilagante specie della mia generazione, e poi puntualmente il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas. Ora sto parlando con una
persona che vuole trasferirsi in camper alle Canarie e ovviamente ha come primo obiettivo il gas free. Ma perché!?!?!?! Frigo a compressore, cucina a induzione, boiler elettrico e altre assurdità... addirittura eliminare la stufa truma gas e stare senza riscaldamento. Certo..stare alle Canarie e auto proibirsi di andare in autunno inverno oltre 700m è geniale . Non solo Tenerife e il Teide con tutte le foreste, ma anche gran canaria e la minuscola isola del hierro. A dicembre al hierro a 1300m c erano 3 gradi di notte...bello senza stufa. Giusto Fuerteventura puoi vedere senza riscaldamento nella sua totalità..ma pure lì se sali a gennaio a 600m (è tutta bassa) freddo no, ma la mattina svegliarsi a 13 gradi in camper non è il massimo. E poi il problema del gas è solo in alcuni Paesi. Per esempio l Italia da quando è quasi tutta metamizzata ma in Spagna,come dici per il nord, i centri imbottigliamento riempiono qualsiasi bombola basta che non sia scaduta. E le bombole sono in tutti i distributori di benzina del paese (o il 95%), la maggior parte H24 festivi inclusi. E per l Italia, un amico di Napoli mi sta facendo vedere che li paga le bombole la metà che al nord. 17 euro. Cioè il prezzo attuale delle Canarie con 17 euro 12 kg(un anno fa era 13 euro 12 kg). Infatti mi dice che in Campania ci sono vari paesi senza metano. Come in Spagna dove girano i camioncini di bombole in tutti i paesi porta a porta. Pure nei ristoranti e attività le usano. Per non parlare del gpl fisso. In paesi con molti distributori GPL è meglio del diesel! Per i generatori... Ho proprio questa settimana avuto un vicino di parcheggio ex poliziotto spagnolo in pensione che viene 6 mesi alle Canarie. Bel Camper di una decina di anni appena preso. Moto..una figata, separato . Ancora col generatore per microonde e climatizzatore. E mi ha detto che il carburante costa col generatore..non è poco come si potrebbe pensare!! Gli ho detto se me lo accendi vicino io me ne vado Io se potessi mi farei il motore a gas invece che diesel, altro che mettermi tutto a diesel...
...
"il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas"
Per quanto riguarda la puzza, posso assicurarti che sulla mia Combi D, qualche minuto dopo l' accensione, e' impercettibile.
Ad essere sinceri, da quando il gasolio e' parzialmente di origine vegetale, si sente un po' di odore, ma solo nelle immediate vicinanze.
Sicuramente inquina di piu' (particolato).
Comunque in una notte consuma quanto il tuo camper in 20 chilometri (2 litri di gasolio)
Quindi, non mi sento responsabile dell' inquinamento del mondo.wink
Vivendo per lunghi periodi alle Canarie, ha senso il gas, vista - come scrivi - la facile reperibilita' delle bombole.
Ma normalmente chi ha il camper gira dappertutto - in Italia e all' estero - e ti garantisco che non e' per niente simpatico mentre sei "in mezzo all' estero"  (ma vale anche per l' Italia) mettersi a cercare una bombola (esperienza vissuta e che non voglio mai piu' ripetere!).
Si puo' utilizzare con intelligenza anche il tanto vituperato generatore (il tuo vicino di campersmiley).
A certe condizioni, ovviamente.
Honda Eu10i, quattro tempi, molto silenzioso (a 10 metri di distanza, e' praticamente impercettibile), un kilowatt circa di potenza.
Puoi ricaricare una litio da 200ah in due - tre ore.
Esiste comunque anche la versione da 2 kilowatt.
Cinque - dieci minuti di funzionamento per scongelare un alimento nel microonde.smiley
Naturalmente non e' consigliato per un uso continuo (climatizzatore).
Ma se sei solo...
Puo' essere alimentato con benzina alchilata, molto meno tossica e puzzolente della benzina senza piombo

https://www.vitaincampagna.it/f...

Si ricava, guarda un po'smiley, dalla parte gassosa del petrolio, come il gpl (gas di petrolio liquefatto) delle bombole.
Magari e' piu' pulita dello stesso gpl...
E' molto costosa (attualmente qui da noi a poco meno di 5 euro al litro).
Ma con un litro l' Eu10i funziona 2 o piu' ore (dipende dalla potenza richiesta).
Insomma la tecnologia ci mette a disposizione molte soluzioni: basta conoscerle e saperle sfruttare con intelligenza.

Modificato da salvatore il 10/05/2023 alle 11:16:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:24:36

certo, si potrebbe fare qualunque cosa, ma a quale costo e con quale ritorno economico e in quanti anni? A parte lo spazio "buttato" e una installazione di tipo inguardabile... laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:29:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 11:09:31

Forte. Il solare dovrebbe essere quasi obbligatorio oggigiorno, altro che certificazioni energetiche. e poi ci dovrebbe essere una legge che obbliga le imprese energetiche a pagare l eccesso a prezzo di mercato. Non di meno.
Oppure che l eccesso fosse di diritto dello stato che lo potrebbe usare per abbassare la corrente a chi non ha soldi. Inoltre dovrebbe essere totalmente libera la decisione di fare , modificare, aggiungere..e anche di fare off grid per decine di kW senza sversare lneccesso. Quantomeno per chi se lo paga da solo. Se ogni casa d Italia avesse tutto il tetto solare immaginate quanto renderebbe meno schiavi di Enel e dall' estero.
...
ma guarda che a quanto ne so, per le nuove costruzioni è già obbligatorio se non sbaglio e mi sembra ci sia qualcosa in merito anche per le ristrutturazioni straordinarie.

Il vero problema è che servirebbero spazi enormi per avere dei benefici economici che stimolino le installazioni. 

Ora installi il FV sul tetto di casa, spendi un botto, ma essendo fuori casa praticamente 8/10 ore al giorno riesci ad usufruirne solo di una piccola parte...

In sostanza, tranne rari casi il rientro dell'investimento è mooolto diluito nel tempo, tempo in cui arriva il momento di rifare l'impianto o quasi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:31:27
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 11:14:23

il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas Per quanto riguarda la puzza, posso assicurarti che sulla mia Combi D, qualche minuto dopo l' accensione, e' impercettibile. Ad essere sinceri, da quando il gasolio
e' parzialmente di origine vegetale, si sente un po' di odore, ma solo nelle immediate vicinanze. Sicuramente inquina di piu' (particolato). Comunque in una notte consuma quanto il tuo camper in 20 chilometri (2 litri di gasolio) Quindi, non mi sento responsabile dell' inquinamento del mondo. Vivendo per lunghi periodi alle Canarie, ha senso il gas, vista - come scrivi - la facile reperibilita' delle bombole. Ma normalmente chi ha il camper gira dappertutto - in Italia e all' estero - e ti garantisco che non e' per niente simpatico mentre sei in mezzo all' estero  (ma vale anche per l' Italia) mettersi a cercare una bombola (esperienza vissuta e che non voglio mai piu' ripetere!). Si puo' utilizzare con intelligenza anche il tanto vituperato generatore (il tuo vicino di camper). A certe condizioni, ovviamente. Honda Eu10i, quattro tempi, molto silenzioso (a 10 metri di distanza, e' praticamente impercettibile), un kilowatt circa di potenza. Puoi ricaricare una litio da 200ah in due - tre ore. Esiste comunque anche la versione da 2 kilowatt. Cinque - dieci minuti di funzionamento per scongelare un alimento nel microonde. Naturalmente non e' consigliato per un uso continuo (climatizzatore). Ma se sei solo... Puo' essere alimentato con benzina alchilata, molto meno tossica e puzzolente della benzina senza piombo Si ricava, guarda un po', dalla parte gassosa del petrolio, come il gpl (gas di petrolio liquefatto) delle bombole. Magari e' piu' pulita dello stesso gpl... E' molto costosa (attualmente qui da noi a poco meno di 5 euro al litro). Ma con un litro l' Eu10i funziona 2 o piu' ore (dipende dalla potenza richiesta). Insomma la tecnologia ci mette a disposizione molte soluzioni: basta conoscerle e saperle sfruttare con intelligenza.
...
Non volevo darti dell' inquinatore laugh.
Dicevo che a volte gli eco fanatismi valgono per certe cose e altre no.
Lo so in Italia cambiare bombola fuori orario di ufficio o i festivi è impossibile.

Faccio un esempio. Tra Trento e Rovereto (25 km) hai praticamente 2 posti dove cambiare bombola e solo orario ufficio. Notte e festivi fuori discussione.

Stessi 25 km in Spagna trovi 7 o 8 distributori di benzina H24 con le bombole.
Il motivo di un mercato così diverso non lo so.
Se è il metano o che cosa.

Anche in Francia ho visto i distributori di benzina con le bombole ma non ne ho avuto bisogno.

Il resto d Europa non so.
Immagino che nei paesi un po' più arretrati le bombole sono molto diffuse..

Poi wippet dice anche in nord Europa...

In certe zone dell' Italia è veramente difficile la cosa. 
Poi non capisco perché in Italia costa 30 euro al nord e 17 euro vicino napoli, mentre in Spagna per ogni compagnia il prezzo è praticamente fisso dappertutto cool

Addirittura anche senza cauzione, paghi il contenuto, firmi un "impegno di restituzione" che nessuno rispetta, e hai la prima bombola.
Poi ne trovi in vendita dai privati a 10 euro vuote nella peggiore delle ipotesi su internet.

Una compagnia addirittura ti dà la bombola tutta in plastica sempre gratis.

7 kg di peso e 11 di gas
nubplus.png
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:36:24
Ultimi impianti ad inseguimento
Poi verranno montati i FV anche ai lati.
Anche se nevica nessun problema e FV
sempre puliti dalla pioggia (o facilmente dall'utente)
immagine(5538).png
Tutto il supporto in acciaio inox., meno di 200 kg. poco più di 3k€
Franco

Modificato da franco49tn il 10/05/2023 alle 11:39:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:46:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2023 alle 11:36:24

Ultimi impianti ad inseguimento Poi verranno montati i FV anche ai lati. Anche se nevica nessun problema e FV sempre puliti dalla pioggia (o facilmente dall'utente) Tutto il supporto in acciaio inox., meno di 200 kg. poco più di 3k€
Ma.questa è roba tua?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 11:48:58
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2023 alle 11:29:33

ma guarda che a quanto ne so, per le nuove costruzioni è già obbligatorio se non sbaglio e mi sembra ci sia qualcosa in merito anche per le ristrutturazioni straordinarie. Il vero problema è che servirebbero spazi enormi
per avere dei benefici economici che stimolino le installazioni.  Ora installi il FV sul tetto di casa, spendi un botto, ma essendo fuori casa praticamente 8/10 ore al giorno riesci ad usufruirne solo di una piccola parte... In sostanza, tranne rari casi il rientro dell'investimento è mooolto diluito nel tempo, tempo in cui arriva il momento di rifare l'impianto o quasi
...
Si il discorso delle ore fuori è anche vero.
Il fatto è che dovrebbero pagarti l eccesso allo stesso prezzo di vendita..in questo caso ammortizzi anche se non sei in casa..tanto ciuccia Enel e poi ti sconta in bolletta.

Ma non mi pare sia assolutamente così...anche se non mi sono informato nel dettaglio mi hanno detto che l eccesso si paga molto meno del costo di mercato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 12:06:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 11:31:27

Non volevo darti dell' inquinatore . Dicevo che a volte gli eco fanatismi valgono per certe cose e altre no. Lo so in Italia cambiare bombola fuori orario di ufficio o i festivi è impossibile. Faccio un esempio. Tra Trento
e Rovereto (25 km) hai praticamente 2 posti dove cambiare bombola e solo orario ufficio. Notte e festivi fuori discussione. Stessi 25 km in Spagna trovi 7 o 8 distributori di benzina H24 con le bombole. Il motivo di un mercato così diverso non lo so. Se è il metano o che cosa. Anche in Francia ho visto i distributori di benzina con le bombole ma non ne ho avuto bisogno. Il resto d Europa non so. Immagino che nei paesi un po' più arretrati le bombole sono molto diffuse.. Poi wippet dice anche in nord Europa... In certe zone dell' Italia è veramente difficile la cosa.  Poi non capisco perché in Italia costa 30 euro al nord e 17 euro vicino napoli, mentre in Spagna per ogni compagnia il prezzo è praticamente fisso dappertutto  Addirittura anche senza cauzione, paghi il contenuto, firmi un impegno di restituzione che nessuno rispetta, e hai la prima bombola. Poi ne trovi in vendita dai privati a 10 euro vuote nella peggiore delle ipotesi su internet. Una compagnia addirittura ti dà la bombola tutta in plastica sempre gratis. 7 kg di peso e 11 di gas
...
Noi occidentali siamo strani: contribuiamo pesantemente all' inquinamento globale, ce ne lamentiamo ma non siamo disposti a rinunciare minimamante  ai vantaggi del consumismo.surprise
Personalmente accetto con serenita' i vantaggi della tecnologia e del consumismo in genere, pur sapendo che hanno un costo per l' ambiente.
Naturalmente, nel limite del possibile, cerco di tenere comportamenti responsabili.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 12:07:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 11:01:52

Ieri ero così E.se passavano nuvole più chiare così Comunque certo che la Lapponia non ha niente a che vedere...
Sembra nuvolo come ieri a vista..solo un po' di più. Ma invece produce un terzo oggi.

La capacità di bñoccare la luce ho visto che varia tantissimo.. magari sembra poca differenza a occhio tra un giorno di nuvole e l altro, ma non è così..

IMG_20230510_110303.jpgScreenshot_2023-05-10-11-02-45-866_com_victronenergy_victronconnect.jpg
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 12:07:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2023 alle 11:36:24

Ultimi impianti ad inseguimento Poi verranno montati i FV anche ai lati. Anche se nevica nessun problema e FV sempre puliti dalla pioggia (o facilmente dall'utente) Tutto il supporto in acciaio inox., meno di 200 kg. poco più di 3k€
Costo installazione, costo gettata cemento, costo sensori etc? Non li contiamo..?
Struttura già corredata di inseguitori sui 2 assi? 
Su inseguitore a 2 assi a Bologna, rispetto ad un impianto con tilt 20° orientato Sud, produce forse un 25% in più o massimo un +30%; tutto ciò con orizzonte libero. 

​​​​​​... 3.000€ forse già scontato e perché no con sconto in fattura. 
Tale struttura ha posto per forse 5 kWp... Per cui se sul tetto metto 6,5 kWp (circa 30 mq) la produzione annuale è identica... Mettere 1,5 kWp in più forse sono 2.700€ da aggiungere; quando avevo fatto io i preventivi per 1,5 kWp in più erano circa 1.800€ senza la detrazione al 50%...
Per cui il rientro economico di un inseguitore a 2 assi è alquanto lungo e secondo il mio punto di vista non ha senso economicamente. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 12:18:00
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 12:06:22

Noi occidentali siamo strani: contribuiamo pesantemente all' inquinamento globale, ce ne lamentiamo ma non siamo disposti a rinunciare minimamante  ai vantaggi del consumismo. Personalmente accetto con serenita' i vantaggi
della tecnologia e del consumismo in genere, pur sapendo che hanno un costo per l' ambiente. Naturalmente, nel limite del possibile, cerco di tenere comportamenti responsabili.
...
Concordo pienamente...
Certi estremismi recenti della cultura e delle normative, non sono coerenti senza un ripensamento totale del sistema economico...
Che poi il capitalismo e consumismo più selvaggio sarà sempre più in 0aesi come Cina India etc. Quelli inquinano a bomba ma il costo economico delle normative medioambientali ce lo stiamo sobbarcando solo noi europei quasi.

Non mi si fraintenda..per me l.imquinamento , ma soprattutto la riduzione di spazi naturali sono un grosso problema. Oppure la plastica in mare è un disastro enorme.
Ma quando una cosa diventa una fissazione ideologica e intollerante, è sempre un problema...

Mi fa ridere l.obbligo di auto elettrica, quando cambiamo un telefono ogni 6 mesi.
O Amazon che fa la pubblicità progressista che ha i furgoni elettrici e fa lavorare le donne in India...e poi fomenta una sovra produzione e un consumismo bestiale...o miliardi di prodotti che vieggiano per poi tornare indietro ad Amazon.

È come quando si mette un divieto camper per "il decoro" e poi però fare un albergo permanente di 10 piani va benelaughlaugho una mega fabbrica..bah...
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 13:23:06
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 11:14:23

il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas Per quanto riguarda la puzza, posso assicurarti che sulla mia Combi D, qualche minuto dopo l' accensione, e' impercettibile. Ad essere sinceri, da quando il gasolio
e' parzialmente di origine vegetale, si sente un po' di odore, ma solo nelle immediate vicinanze. Sicuramente inquina di piu' (particolato). Comunque in una notte consuma quanto il tuo camper in 20 chilometri (2 litri di gasolio) Quindi, non mi sento responsabile dell' inquinamento del mondo. Vivendo per lunghi periodi alle Canarie, ha senso il gas, vista - come scrivi - la facile reperibilita' delle bombole. Ma normalmente chi ha il camper gira dappertutto - in Italia e all' estero - e ti garantisco che non e' per niente simpatico mentre sei in mezzo all' estero  (ma vale anche per l' Italia) mettersi a cercare una bombola (esperienza vissuta e che non voglio mai piu' ripetere!). Si puo' utilizzare con intelligenza anche il tanto vituperato generatore (il tuo vicino di camper). A certe condizioni, ovviamente. Honda Eu10i, quattro tempi, molto silenzioso (a 10 metri di distanza, e' praticamente impercettibile), un kilowatt circa di potenza. Puoi ricaricare una litio da 200ah in due - tre ore. Esiste comunque anche la versione da 2 kilowatt. Cinque - dieci minuti di funzionamento per scongelare un alimento nel microonde. Naturalmente non e' consigliato per un uso continuo (climatizzatore). Ma se sei solo... Puo' essere alimentato con benzina alchilata, molto meno tossica e puzzolente della benzina senza piombo Si ricava, guarda un po', dalla parte gassosa del petrolio, come il gpl (gas di petrolio liquefatto) delle bombole. Magari e' piu' pulita dello stesso gpl... E' molto costosa (attualmente qui da noi a poco meno di 5 euro al litro). Ma con un litro l' Eu10i funziona 2 o piu' ore (dipende dalla potenza richiesta). Insomma la tecnologia ci mette a disposizione molte soluzioni: basta conoscerle e saperle sfruttare con intelligenza.
...
Che i riscaldatori a gasolio diano fastidio è un dato di fatto, non dico puzzano... di più,  fumino? di più. Per me ormai è una piaga sempre più fastidiosa, e mi sono trovato già più di una volta a dover andar via da un posto. Oramai se vedo un camino quadrato sulla fiancata nemmeno mi fermo vicino (purtroppo ora lo fanno uguale di quello delle truma a gas, probabilmente proprio per dar meno all'occhio). Se poi vedo quelle piccole marmitte sbucare da sotto a un camper...
Perché vedi, caro Salvatore, ci saranno certamente i combustibili ecologici, ma io penso (e il forum me ne da conferma tutti i giorni) ci siano sempre più camperisti con i vari cinebasto e non mi dire che questi emanano aria frizzantina, da respirare a pieni polmoni magari attraverso la finestra socchiusa a mezzo metro dal camino del vicino che tanto ama la natura da dotarsi di quei bruciagasolio cinesi (che tanto costano così poco, è il pensiero comune, che anche se tra due anni è da buttare -chissà perché- ne vale la pena e ne comprano un'altro)
Capitolo gas: se sei nelle condizioni di dover cercare affannosamente una bombola vuol dire che non sei stato capace di programnarti. Estero: Francia, cambi la bombola vuota anche con i distributori chiusi. Spagna: un distributore Repsol (con bombole)  dopo ogni curva, inoltre la Repsol gira con dei furgoncini che raggiungono anche posti desolati dove sanno che ci possono essere camper in libera. Ovviamente dovrai, la prima volta dotarti di una bombola locale. 
Questi sono due esempi, ma, meglio ancora, ed è quello che ho fatto io, installi una ricaricabile tipo Alugas e vai tranquillo in tutta Europa potendo fare gpl anche in self service, lo posso testimoniare per Francia,  Spagna,  Polonia,  Norvegia e Svezia. In Italia qualche gestore storge il naso, ma quasi sempre riesci a riempire.
Per quanto riguarda i generatori, beh...stendiamo un velo pietoso.

Per riassumere, solo in Italia c'è questa fobia per il gas in bombola. Certo sarà anche a causa della giungla dei prezzi che esiste, ma ti posso assicurare che viaggiando in Europa problemi non ne esistono.
Concludendo, il mio non è un discorso ecologista, ci mancherebbe, visto che anch'io utilizzo un motore a gasolio, ma di rispetto verso il vicino. Non mi sognerei mai di tenere acceso il motore, perché invece mi dovrei sentire libero e felice di lasciare acceso un congegno che brucia lo stesso combustibile....
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 14:06:17
qualora si pensasse ad un generatore endotermico, visto l'eventuale freddo che comunque da quelle parti non scherza... beh, nell'eventualità di questa scelta, io lo monterei rigorosamente a benzina, non diesel; deve essere però chiaro che, dietro a questa scelta, non si può certo pensare a due AGM da 100Ah e a un CB da 15A... 
Qua bisogna passare alle litio e a un CB da almeno 50A per evitare di tenere acceso il generatore 10 ore al giorno... 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 14:14:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 11:48:58

Si il discorso delle ore fuori è anche vero. Il fatto è che dovrebbero pagarti l eccesso allo stesso prezzo di vendita..in questo caso ammortizzi anche se non sei in casa..tanto ciuccia Enel e poi ti sconta in bolletta.
Ma non mi pare sia assolutamente così...anche se non mi sono informato nel dettaglio mi hanno detto che l eccesso si paga molto meno del costo di mercato.
...
confermo, ad oggi il vero guadagno è quello di CONSUMARE l'energia, attraverso l'ausilio della lavastoviglie, del forno ecc. ecc. mentre il FV la sta generando; ciò significherebbe far funzionare le utenze GRATIS; per alcuni versi è possibile con timer, comandi remoti ecc. ecc, ma ben comprendi che in una casa moderna, la quale è dotata di climatizzatore, piano ad induzione, i quali proprietari escono di casa dalle 7.00 del mattino per tornarci alle 19.00 o giù di lì, ben poco rimane da poter sfruttare e SOLO in estate o quasi.
Non so quanto tu sia informato sui piani cottura ad induzione, ma per far bollire un po' di acqua mentre scaldi il pomodoro su un altro fornello è un attimo finire a 4/5kW + ovviamente frigorifero e tutto il resto del cucuzzaro che in una casa moderna sfiora i 400W fissi h24; ovviamente senza phon e forno...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 14:43:55
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2023 alle 14:14:53

confermo, ad oggi il vero guadagno è quello di CONSUMARE l'energia, attraverso l'ausilio della lavastoviglie, del forno ecc. ecc. mentre il FV la sta generando; ciò significherebbe far funzionare le utenze GRATIS; per alcuni
versi è possibile con timer, comandi remoti ecc. ecc, ma ben comprendi che in una casa moderna, la quale è dotata di climatizzatore, piano ad induzione, i quali proprietari escono di casa dalle 7.00 del mattino per tornarci alle 19.00 o giù di lì, ben poco rimane da poter sfruttare e SOLO in estate o quasi. Non so quanto tu sia informato sui piani cottura ad induzione, ma per far bollire un po' di acqua mentre scaldi il pomodoro su un altro fornello è un attimo finire a 4/5kW + ovviamente frigorifero e tutto il resto del cucuzzaro che in una casa moderna sfiora i 400W fissi h24; ovviamente senza phon e forno...
...
4/5 kW per un'induzione solo se hai almeno 2 pentole e a potenza di 2-2,5 kW l'una per fare una media... E posso assicurare che a tale potenza non cuoci, si usa solo per far bollire l'acqua in tempi brevi; per cuocere mediamente si è sui 800-900W poi dipende da cosa si fa. 
Un consumo base domestico di 400W è abbastanza alto... Io senza domotica sono sui 30-40W con frigo e freezer in standby; una casa con domotica starà forse sui 100-150W poi dipende se si ha la VMC etc.
Vero, durante il giorno non c'è nessuno a casa ma esempio le partenze ritardate, fare ACS e riscaldamento/raffrescamento con pdc durante il giorno a maggior ragione se è smart grid e così via. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 15:02:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/05/2023 alle 14:43:55

4/5 kW per un'induzione solo se hai almeno 2 pentole e a potenza di 2-2,5 kW l'una per fare una media... E posso assicurare che a tale potenza non cuoci, si usa solo per far bollire l'acqua in tempi brevi; per cuocere mediamente
si è sui 800-900W poi dipende da cosa si fa.  Un consumo base domestico di 400W è abbastanza alto... Io senza domotica sono sui 30-40W con frigo e freezer in standby; una casa con domotica starà forse sui 100-150W poi dipende se si ha la VMC etc. Vero, durante il giorno non c'è nessuno a casa ma esempio le partenze ritardate, fare ACS e riscaldamento/raffrescamento con pdc durante il giorno a maggior ragione se è smart grid e così via. 
...
c'è poco da fare Tornitore, quando vuoi far bollire l'acqua mentre scaldi il pomodoro quello che conta è il consumo istantaneo, non il consumo medio, perchè se in quell'istante l'impianto FV produce poco o non produce, o ancora meglio, tu pretendi di più di ciò che il FV fornisce, vai sempre e comunque da mamma enel... e ovviamente paghi.

Non parlo della tua abitazione che non conosco, ma in una abitazione moderna con allarme, router fibra, TVCC, alimentatori vari, carica batterie per gli aspirapolvere ecc. ecc. è praticamente impossibile stare a 40W, sempre si voglia avere i servizi attivi, perchè spegnendo tutto è chiaro che il tutto potrebbe ridursi al frigorifero...

dimenticavo... i 400W da me indicati sono per approssimazione... ma poco cambia anche se fossero 250/300

Modificato da Laikone il 10/05/2023 alle 15:05:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 15:26:03
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/05/2023 alle 13:23:06

Che i riscaldatori a gasolio diano fastidio è un dato di fatto, non dico puzzano... di più,  fumino? di più. Per me ormai è una piaga sempre più fastidiosa, e mi sono trovato già più di una volta a dover andar via
da un posto. Oramai se vedo un camino quadrato sulla fiancata nemmeno mi fermo vicino (purtroppo ora lo fanno uguale di quello delle truma a gas, probabilmente proprio per dar meno all'occhio). Se poi vedo quelle piccole marmitte sbucare da sotto a un camper... Perché vedi, caro Salvatore, ci saranno certamente i combustibili ecologici, ma io penso (e il forum me ne da conferma tutti i giorni) ci siano sempre più camperisti con i vari cinebasto e non mi dire che questi emanano aria frizzantina, da respirare a pieni polmoni magari attraverso la finestra socchiusa a mezzo metro dal camino del vicino che tanto ama la natura da dotarsi di quei bruciagasolio cinesi (che tanto costano così poco, è il pensiero comune, che anche se tra due anni è da buttare -chissà perché- ne vale la pena e ne comprano un'altro) Capitolo gas: se sei nelle condizioni di dover cercare affannosamente una bombola vuol dire che non sei stato capace di programnarti. Estero: Francia, cambi la bombola vuota anche con i distributori chiusi. Spagna: un distributore Repsol (con bombole)  dopo ogni curva, inoltre la Repsol gira con dei furgoncini che raggiungono anche posti desolati dove sanno che ci possono essere camper in libera. Ovviamente dovrai, la prima volta dotarti di una bombola locale.  Questi sono due esempi, ma, meglio ancora, ed è quello che ho fatto io, installi una ricaricabile tipo Alugas e vai tranquillo in tutta Europa potendo fare gpl anche in self service, lo posso testimoniare per Francia,  Spagna,  Polonia,  Norvegia e Svezia. In Italia qualche gestore storge il naso, ma quasi sempre riesci a riempire. Per quanto riguarda i generatori, beh...stendiamo un velo pietoso. Per riassumere, solo in Italia c'è questa fobia per il gas in bombola. Certo sarà anche a causa della giungla dei prezzi che esiste, ma ti posso assicurare che viaggiando in Europa problemi non ne esistono. Concludendo, il mio non è un discorso ecologista, ci mancherebbe, visto che anch'io utilizzo un motore a gasolio, ma di rispetto verso il vicino. Non mi sognerei mai di tenere acceso il motore, perché invece mi dovrei sentire libero e felice di lasciare acceso un congegno che brucia lo stesso combustibile....
...
Qui stiamo parlando di prodotti europei pieni di certificazioni (Truma) e non di cinebasto.
Ho la Combi D da 13 anni e puzza non ne ho mai sentita, salvo in fase di avviamento.
Ci sono altre testimonianze in questo senso qui sul forum.
Forse oggi qualcosa si sente perche' il gasolio e' in parte (per legge) di origine vegetale.
Mai visto fumo, salvo, come detto, per qualche minuto in fase di avviamento.
Per essere sincero, attualmente e' diventata un po' rumorosa la ventola del camino.
Incidentalmente: ho un buon "naso" e in prossimita' della scarico di una Combi a gas sento perfettamente il tipico odore
Ribadisco che in una notte la mia Combi D consuma la stessa quantita' di gasolio che consuma il tuo camper in 20 chilometri.
E non so se, mettendo il naso sullo scarico, sono piu' tossici i fumi della Combi D rispetto a quelli della Combi a gas.
Ho avuto per 10 anni camper con la stufa a gas.
In Italia non solo devi trovare il rivenditore, ma deve essere della stessa marca della tua bombola, altrimenti non puoi fare il cambio vuoto / pieno.
All' estero vado / andavo d'estate e con la bombola piena, quindi nessuna necessita' di cambio.
Naturalmente sul mio camper c'e' una bombola di gas, nello specifico la Beyfin, che uso per il frigorifero e per la cucina.
Mi basta quasi un anno.
Quindi, per quanto mi riguarda, il discorso gas e' chiuso.
"Per quanto riguarda i generatori, beh...stendiamo un velo pietoso"
Ne abbiamo discusso a lungo e non e' il caso di riaprire la discussione.
Ho appena scritto che a dieci metri di distanza il rumore un buon generatore e' praticamente impercettibile e che la benzina alchilata si ricava dalla frazione gassosa del petrolio, come il gpl delle bombole.
E non e' escluso che sia meno inquinante del gpl.
Ovviamente non mi sognerei mai di accenderlo a pochi metri da altri camper.
Naturalmente la situazione e' diversa con un generatore da 150 euro alimentato a miscela.
E, a proposito di puzza e rumore, sarebbe buona cosa che chi si posteggia a fianco lo faccia in tempi rapidi e non in cento tentativi - magari a mezzanotte -  per trovare l' allineamento perfetto.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 16:09:50
Salvatore, non tutti hanno lo stesso naso, ad esempio io sono molto più sensibile di mia moglie all'odore di gas.
O forse bisognerebbe chiedere a "terzi", non a quelli che hanno/non hanno la Combi D wink.
Sai che io vado a Pinzolo; in inverno ci sono spesso camper parcheggiati da soli in vari punti del paese, così come anch'io parcheggiavo presso casa il mio VW T5, che aveva un Eberspaecher originale con tanto di talloncino di montaggio e messa a punto Eber.
Passando nei pressi, sia le stufe D sia il mio quando lo tenevo acceso qualche ora col timer per sciogliere la neve, è normale riconoscerli a fiuto a 20 o più metri,con successiva conferma dallo scarico quadrato per le stufe, almeno finora. Questo se c'è aria pulita, magari non presso la statale mentre sale la coda di auto e camper di turisti.
D'altronde basta poco a documentarsi che i residui di combustione del gasolio e del butano-propano sono diversi.
Ma se fosse anche solo per la fumata iniziale, chi la vede si fa le sue idee, giuste o sbagliate che siano.
Poi che sia comodo e che in assoluto non sia la fonte d'inquinamento che crea davvero problemi, sono perfettamente d'accordo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/05/2023 alle 16:58:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link