In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2023 alle 10:21:20Ieri ero così
Se i tuoi pannelli fossero montati su un inseguitore che punta sempre il sole o la zona più luminosa del cielo il rendimento , anche con cielo grigio. sarebbe sicuramente molto più alto. Si possono smontare e rimontare su questo :

In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2023 alle 10:21:20Forte. Il solare dovrebbe essere quasi obbligatorio oggigiorno, altro che certificazioni energetiche.
Se i tuoi pannelli fossero montati su un inseguitore che punta sempre il sole o la zona più luminosa del cielo il rendimento , anche con cielo grigio. sarebbe sicuramente molto più alto. Si possono smontare e rimontare su questo :
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 19:27:53"il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas"
Infatti il più grande controsenso attuale nel mondo camper è l eco fanatismo dilagante specie della mia generazione, e poi puntualmente il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas. Ora sto parlando con unapersona che vuole trasferirsi in camper alle Canarie e ovviamente ha come primo obiettivo il gas free. Ma perché!?!?!?! Frigo a compressore, cucina a induzione, boiler elettrico e altre assurdità... addirittura eliminare la stufa truma gas e stare senza riscaldamento. Certo..stare alle Canarie e auto proibirsi di andare in autunno inverno oltre 700m è geniale . Non solo Tenerife e il Teide con tutte le foreste, ma anche gran canaria e la minuscola isola del hierro. A dicembre al hierro a 1300m c erano 3 gradi di notte...bello senza stufa. Giusto Fuerteventura puoi vedere senza riscaldamento nella sua totalità..ma pure lì se sali a gennaio a 600m (è tutta bassa) freddo no, ma la mattina svegliarsi a 13 gradi in camper non è il massimo. E poi il problema del gas è solo in alcuni Paesi. Per esempio l Italia da quando è quasi tutta metamizzata ma in Spagna,come dici per il nord, i centri imbottigliamento riempiono qualsiasi bombola basta che non sia scaduta. E le bombole sono in tutti i distributori di benzina del paese (o il 95%), la maggior parte H24 festivi inclusi. E per l Italia, un amico di Napoli mi sta facendo vedere che li paga le bombole la metà che al nord. 17 euro. Cioè il prezzo attuale delle Canarie con 17 euro 12 kg(un anno fa era 13 euro 12 kg). Infatti mi dice che in Campania ci sono vari paesi senza metano. Come in Spagna dove girano i camioncini di bombole in tutti i paesi porta a porta. Pure nei ristoranti e attività le usano. Per non parlare del gpl fisso. In paesi con molti distributori GPL è meglio del diesel! Per i generatori... Ho proprio questa settimana avuto un vicino di parcheggio ex poliziotto spagnolo in pensione che viene 6 mesi alle Canarie. Bel Camper di una decina di anni appena preso. Moto..una figata, separato . Ancora col generatore per microonde e climatizzatore. E mi ha detto che il carburante costa col generatore..non è poco come si potrebbe pensare!! Gli ho detto se me lo accendi vicino io me ne vado Io se potessi mi farei il motore a gas invece che diesel, altro che mettermi tutto a diesel...
https://www.vitaincampagna.it/f...
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2023 alle 10:21:20certo, si potrebbe fare qualunque cosa, ma a quale costo e con quale ritorno economico e in quanti anni? A parte lo spazio "buttato" e una installazione di tipo inguardabile...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 11:09:31ma guarda che a quanto ne so, per le nuove costruzioni è già obbligatorio se non sbaglio e mi sembra ci sia qualcosa in merito anche per le ristrutturazioni straordinarie.
Forte. Il solare dovrebbe essere quasi obbligatorio oggigiorno, altro che certificazioni energetiche. e poi ci dovrebbe essere una legge che obbliga le imprese energetiche a pagare l eccesso a prezzo di mercato. Non di meno.Oppure che l eccesso fosse di diritto dello stato che lo potrebbe usare per abbassare la corrente a chi non ha soldi. Inoltre dovrebbe essere totalmente libera la decisione di fare , modificare, aggiungere..e anche di fare off grid per decine di kW senza sversare lneccesso. Quantomeno per chi se lo paga da solo. Se ogni casa d Italia avesse tutto il tetto solare immaginate quanto renderebbe meno schiavi di Enel e dall' estero.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 11:14:23Non volevo darti dell' inquinatore
il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas Per quanto riguarda la puzza, posso assicurarti che sulla mia Combi D, qualche minuto dopo l' accensione, e' impercettibile. Ad essere sinceri, da quando il gasolioe' parzialmente di origine vegetale, si sente un po' di odore, ma solo nelle immediate vicinanze. Sicuramente inquina di piu' (particolato). Comunque in una notte consuma quanto il tuo camper in 20 chilometri (2 litri di gasolio) Quindi, non mi sento responsabile dell' inquinamento del mondo. Vivendo per lunghi periodi alle Canarie, ha senso il gas, vista - come scrivi - la facile reperibilita' delle bombole. Ma normalmente chi ha il camper gira dappertutto - in Italia e all' estero - e ti garantisco che non e' per niente simpatico mentre sei in mezzo all' estero (ma vale anche per l' Italia) mettersi a cercare una bombola (esperienza vissuta e che non voglio mai piu' ripetere!). Si puo' utilizzare con intelligenza anche il tanto vituperato generatore (il tuo vicino di camper). A certe condizioni, ovviamente. Honda Eu10i, quattro tempi, molto silenzioso (a 10 metri di distanza, e' praticamente impercettibile), un kilowatt circa di potenza. Puoi ricaricare una litio da 200ah in due - tre ore. Esiste comunque anche la versione da 2 kilowatt. Cinque - dieci minuti di funzionamento per scongelare un alimento nel microonde. Naturalmente non e' consigliato per un uso continuo (climatizzatore). Ma se sei solo... Puo' essere alimentato con benzina alchilata, molto meno tossica e puzzolente della benzina senza piombo Si ricava, guarda un po', dalla parte gassosa del petrolio, come il gpl (gas di petrolio liquefatto) delle bombole. Magari e' piu' pulita dello stesso gpl... E' molto costosa (attualmente qui da noi a poco meno di 5 euro al litro). Ma con un litro l' Eu10i funziona 2 o piu' ore (dipende dalla potenza richiesta). Insomma la tecnologia ci mette a disposizione molte soluzioni: basta conoscerle e saperle sfruttare con intelligenza.

In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2023 alle 11:36:24Ma.questa è roba tua?
Ultimi impianti ad inseguimento Poi verranno montati i FV anche ai lati. Anche se nevica nessun problema e FV sempre puliti dalla pioggia (o facilmente dall'utente) Tutto il supporto in acciaio inox., meno di 200 kg. poco più di 3k€
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2023 alle 11:29:33Si il discorso delle ore fuori è anche vero.
ma guarda che a quanto ne so, per le nuove costruzioni è già obbligatorio se non sbaglio e mi sembra ci sia qualcosa in merito anche per le ristrutturazioni straordinarie. Il vero problema è che servirebbero spazi enormiper avere dei benefici economici che stimolino le installazioni. Ora installi il FV sul tetto di casa, spendi un botto, ma essendo fuori casa praticamente 8/10 ore al giorno riesci ad usufruirne solo di una piccola parte... In sostanza, tranne rari casi il rientro dell'investimento è mooolto diluito nel tempo, tempo in cui arriva il momento di rifare l'impianto o quasi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 11:31:27Noi occidentali siamo strani: contribuiamo pesantemente all' inquinamento globale, ce ne lamentiamo ma non siamo disposti a rinunciare minimamante ai vantaggi del consumismo.
Non volevo darti dell' inquinatore . Dicevo che a volte gli eco fanatismi valgono per certe cose e altre no. Lo so in Italia cambiare bombola fuori orario di ufficio o i festivi è impossibile. Faccio un esempio. Tra Trentoe Rovereto (25 km) hai praticamente 2 posti dove cambiare bombola e solo orario ufficio. Notte e festivi fuori discussione. Stessi 25 km in Spagna trovi 7 o 8 distributori di benzina H24 con le bombole. Il motivo di un mercato così diverso non lo so. Se è il metano o che cosa. Anche in Francia ho visto i distributori di benzina con le bombole ma non ne ho avuto bisogno. Il resto d Europa non so. Immagino che nei paesi un po' più arretrati le bombole sono molto diffuse.. Poi wippet dice anche in nord Europa... In certe zone dell' Italia è veramente difficile la cosa. Poi non capisco perché in Italia costa 30 euro al nord e 17 euro vicino napoli, mentre in Spagna per ogni compagnia il prezzo è praticamente fisso dappertutto Addirittura anche senza cauzione, paghi il contenuto, firmi un impegno di restituzione che nessuno rispetta, e hai la prima bombola. Poi ne trovi in vendita dai privati a 10 euro vuote nella peggiore delle ipotesi su internet. Una compagnia addirittura ti dà la bombola tutta in plastica sempre gratis. 7 kg di peso e 11 di gas
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 11:01:52Sembra nuvolo come ieri a vista..solo un po' di più. Ma invece produce un terzo oggi.
Ieri ero così E.se passavano nuvole più chiare così Comunque certo che la Lapponia non ha niente a che vedere...

In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2023 alle 11:36:24Costo installazione, costo gettata cemento, costo sensori etc? Non li contiamo..?
Ultimi impianti ad inseguimento Poi verranno montati i FV anche ai lati. Anche se nevica nessun problema e FV sempre puliti dalla pioggia (o facilmente dall'utente) Tutto il supporto in acciaio inox., meno di 200 kg. poco più di 3k€
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 12:06:22Concordo pienamente...
Noi occidentali siamo strani: contribuiamo pesantemente all' inquinamento globale, ce ne lamentiamo ma non siamo disposti a rinunciare minimamante ai vantaggi del consumismo. Personalmente accetto con serenita' i vantaggidella tecnologia e del consumismo in genere, pur sapendo che hanno un costo per l' ambiente. Naturalmente, nel limite del possibile, cerco di tenere comportamenti responsabili.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 11:14:23Che i riscaldatori a gasolio diano fastidio è un dato di fatto, non dico puzzano... di più, fumino? di più. Per me ormai è una piaga sempre più fastidiosa, e mi sono trovato già più di una volta a dover andar via da un posto. Oramai se vedo un camino quadrato sulla fiancata nemmeno mi fermo vicino (purtroppo ora lo fanno uguale di quello delle truma a gas, probabilmente proprio per dar meno all'occhio). Se poi vedo quelle piccole marmitte sbucare da sotto a un camper...
il riscaldamento diesel che inquina (e puzza ) più del gas Per quanto riguarda la puzza, posso assicurarti che sulla mia Combi D, qualche minuto dopo l' accensione, e' impercettibile. Ad essere sinceri, da quando il gasolioe' parzialmente di origine vegetale, si sente un po' di odore, ma solo nelle immediate vicinanze. Sicuramente inquina di piu' (particolato). Comunque in una notte consuma quanto il tuo camper in 20 chilometri (2 litri di gasolio) Quindi, non mi sento responsabile dell' inquinamento del mondo. Vivendo per lunghi periodi alle Canarie, ha senso il gas, vista - come scrivi - la facile reperibilita' delle bombole. Ma normalmente chi ha il camper gira dappertutto - in Italia e all' estero - e ti garantisco che non e' per niente simpatico mentre sei in mezzo all' estero (ma vale anche per l' Italia) mettersi a cercare una bombola (esperienza vissuta e che non voglio mai piu' ripetere!). Si puo' utilizzare con intelligenza anche il tanto vituperato generatore (il tuo vicino di camper). A certe condizioni, ovviamente. Honda Eu10i, quattro tempi, molto silenzioso (a 10 metri di distanza, e' praticamente impercettibile), un kilowatt circa di potenza. Puoi ricaricare una litio da 200ah in due - tre ore. Esiste comunque anche la versione da 2 kilowatt. Cinque - dieci minuti di funzionamento per scongelare un alimento nel microonde. Naturalmente non e' consigliato per un uso continuo (climatizzatore). Ma se sei solo... Puo' essere alimentato con benzina alchilata, molto meno tossica e puzzolente della benzina senza piombo Si ricava, guarda un po', dalla parte gassosa del petrolio, come il gpl (gas di petrolio liquefatto) delle bombole. Magari e' piu' pulita dello stesso gpl... E' molto costosa (attualmente qui da noi a poco meno di 5 euro al litro). Ma con un litro l' Eu10i funziona 2 o piu' ore (dipende dalla potenza richiesta). Insomma la tecnologia ci mette a disposizione molte soluzioni: basta conoscerle e saperle sfruttare con intelligenza.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 11:48:58confermo, ad oggi il vero guadagno è quello di CONSUMARE l'energia, attraverso l'ausilio della lavastoviglie, del forno ecc. ecc. mentre il FV la sta generando; ciò significherebbe far funzionare le utenze GRATIS; per alcuni versi è possibile con timer, comandi remoti ecc. ecc, ma ben comprendi che in una casa moderna, la quale è dotata di climatizzatore, piano ad induzione, i quali proprietari escono di casa dalle 7.00 del mattino per tornarci alle 19.00 o giù di lì, ben poco rimane da poter sfruttare e SOLO in estate o quasi.
Si il discorso delle ore fuori è anche vero. Il fatto è che dovrebbero pagarti l eccesso allo stesso prezzo di vendita..in questo caso ammortizzi anche se non sei in casa..tanto ciuccia Enel e poi ti sconta in bolletta.Ma non mi pare sia assolutamente così...anche se non mi sono informato nel dettaglio mi hanno detto che l eccesso si paga molto meno del costo di mercato.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2023 alle 14:14:534/5 kW per un'induzione solo se hai almeno 2 pentole e a potenza di 2-2,5 kW l'una per fare una media... E posso assicurare che a tale potenza non cuoci, si usa solo per far bollire l'acqua in tempi brevi; per cuocere mediamente si è sui 800-900W poi dipende da cosa si fa.
confermo, ad oggi il vero guadagno è quello di CONSUMARE l'energia, attraverso l'ausilio della lavastoviglie, del forno ecc. ecc. mentre il FV la sta generando; ciò significherebbe far funzionare le utenze GRATIS; per alcuniversi è possibile con timer, comandi remoti ecc. ecc, ma ben comprendi che in una casa moderna, la quale è dotata di climatizzatore, piano ad induzione, i quali proprietari escono di casa dalle 7.00 del mattino per tornarci alle 19.00 o giù di lì, ben poco rimane da poter sfruttare e SOLO in estate o quasi. Non so quanto tu sia informato sui piani cottura ad induzione, ma per far bollire un po' di acqua mentre scaldi il pomodoro su un altro fornello è un attimo finire a 4/5kW + ovviamente frigorifero e tutto il resto del cucuzzaro che in una casa moderna sfiora i 400W fissi h24; ovviamente senza phon e forno...
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/05/2023 alle 14:43:55c'è poco da fare Tornitore, quando vuoi far bollire l'acqua mentre scaldi il pomodoro quello che conta è il consumo istantaneo, non il consumo medio, perchè se in quell'istante l'impianto FV produce poco o non produce, o ancora meglio, tu pretendi di più di ciò che il FV fornisce, vai sempre e comunque da mamma enel... e ovviamente paghi.
4/5 kW per un'induzione solo se hai almeno 2 pentole e a potenza di 2-2,5 kW l'una per fare una media... E posso assicurare che a tale potenza non cuoci, si usa solo per far bollire l'acqua in tempi brevi; per cuocere mediamentesi è sui 800-900W poi dipende da cosa si fa. Un consumo base domestico di 400W è abbastanza alto... Io senza domotica sono sui 30-40W con frigo e freezer in standby; una casa con domotica starà forse sui 100-150W poi dipende se si ha la VMC etc. Vero, durante il giorno non c'è nessuno a casa ma esempio le partenze ritardate, fare ACS e riscaldamento/raffrescamento con pdc durante il giorno a maggior ragione se è smart grid e così via.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/05/2023 alle 13:23:06Qui stiamo parlando di prodotti europei pieni di certificazioni (Truma) e non di cinebasto.
Che i riscaldatori a gasolio diano fastidio è un dato di fatto, non dico puzzano... di più, fumino? di più. Per me ormai è una piaga sempre più fastidiosa, e mi sono trovato già più di una volta a dover andar viada un posto. Oramai se vedo un camino quadrato sulla fiancata nemmeno mi fermo vicino (purtroppo ora lo fanno uguale di quello delle truma a gas, probabilmente proprio per dar meno all'occhio). Se poi vedo quelle piccole marmitte sbucare da sotto a un camper... Perché vedi, caro Salvatore, ci saranno certamente i combustibili ecologici, ma io penso (e il forum me ne da conferma tutti i giorni) ci siano sempre più camperisti con i vari cinebasto e non mi dire che questi emanano aria frizzantina, da respirare a pieni polmoni magari attraverso la finestra socchiusa a mezzo metro dal camino del vicino che tanto ama la natura da dotarsi di quei bruciagasolio cinesi (che tanto costano così poco, è il pensiero comune, che anche se tra due anni è da buttare -chissà perché- ne vale la pena e ne comprano un'altro) Capitolo gas: se sei nelle condizioni di dover cercare affannosamente una bombola vuol dire che non sei stato capace di programnarti. Estero: Francia, cambi la bombola vuota anche con i distributori chiusi. Spagna: un distributore Repsol (con bombole) dopo ogni curva, inoltre la Repsol gira con dei furgoncini che raggiungono anche posti desolati dove sanno che ci possono essere camper in libera. Ovviamente dovrai, la prima volta dotarti di una bombola locale. Questi sono due esempi, ma, meglio ancora, ed è quello che ho fatto io, installi una ricaricabile tipo Alugas e vai tranquillo in tutta Europa potendo fare gpl anche in self service, lo posso testimoniare per Francia, Spagna, Polonia, Norvegia e Svezia. In Italia qualche gestore storge il naso, ma quasi sempre riesci a riempire. Per quanto riguarda i generatori, beh...stendiamo un velo pietoso. Per riassumere, solo in Italia c'è questa fobia per il gas in bombola. Certo sarà anche a causa della giungla dei prezzi che esiste, ma ti posso assicurare che viaggiando in Europa problemi non ne esistono. Concludendo, il mio non è un discorso ecologista, ci mancherebbe, visto che anch'io utilizzo un motore a gasolio, ma di rispetto verso il vicino. Non mi sognerei mai di tenere acceso il motore, perché invece mi dovrei sentire libero e felice di lasciare acceso un congegno che brucia lo stesso combustibile....