In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/05/2023 alle 13:23:06Concordo pienamente...
Che i riscaldatori a gasolio diano fastidio è un dato di fatto, non dico puzzano... di più, fumino? di più. Per me ormai è una piaga sempre più fastidiosa, e mi sono trovato già più di una volta a dover andar viada un posto. Oramai se vedo un camino quadrato sulla fiancata nemmeno mi fermo vicino (purtroppo ora lo fanno uguale di quello delle truma a gas, probabilmente proprio per dar meno all'occhio). Se poi vedo quelle piccole marmitte sbucare da sotto a un camper... Perché vedi, caro Salvatore, ci saranno certamente i combustibili ecologici, ma io penso (e il forum me ne da conferma tutti i giorni) ci siano sempre più camperisti con i vari cinebasto e non mi dire che questi emanano aria frizzantina, da respirare a pieni polmoni magari attraverso la finestra socchiusa a mezzo metro dal camino del vicino che tanto ama la natura da dotarsi di quei bruciagasolio cinesi (che tanto costano così poco, è il pensiero comune, che anche se tra due anni è da buttare -chissà perché- ne vale la pena e ne comprano un'altro) Capitolo gas: se sei nelle condizioni di dover cercare affannosamente una bombola vuol dire che non sei stato capace di programnarti. Estero: Francia, cambi la bombola vuota anche con i distributori chiusi. Spagna: un distributore Repsol (con bombole) dopo ogni curva, inoltre la Repsol gira con dei furgoncini che raggiungono anche posti desolati dove sanno che ci possono essere camper in libera. Ovviamente dovrai, la prima volta dotarti di una bombola locale. Questi sono due esempi, ma, meglio ancora, ed è quello che ho fatto io, installi una ricaricabile tipo Alugas e vai tranquillo in tutta Europa potendo fare gpl anche in self service, lo posso testimoniare per Francia, Spagna, Polonia, Norvegia e Svezia. In Italia qualche gestore storge il naso, ma quasi sempre riesci a riempire. Per quanto riguarda i generatori, beh...stendiamo un velo pietoso. Per riassumere, solo in Italia c'è questa fobia per il gas in bombola. Certo sarà anche a causa della giungla dei prezzi che esiste, ma ti posso assicurare che viaggiando in Europa problemi non ne esistono. Concludendo, il mio non è un discorso ecologista, ci mancherebbe, visto che anch'io utilizzo un motore a gasolio, ma di rispetto verso il vicino. Non mi sognerei mai di tenere acceso il motore, perché invece mi dovrei sentire libero e felice di lasciare acceso un congegno che brucia lo stesso combustibile....
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2023 alle 17:09:52Ah, be', se vuoi sapere la mia opinione, la dico chiara e netta, senza problemi!
oddio... spero non si voglia far passare per uno sfacciato inquinatore del pianeta chiunque abbia una Combi D o un Webasto... perchè è anche questo ciò che leggo tra le righe in modo più o meno velato... spero di sbagliare...
In risposta al messaggio di wippet del 10/05/2023 alle 16:38:13"Sorrido all'idea di dover trovare la benzina alchilata in Lapponia"
Concordo pienamente... Sorrido all'idea di dover trovare la benzina alchilata in Lapponia, potrebbe essere una buona alternativa alla caccia al salmone rosso! Inorridisco invece all'idea di avere un vicino (vicinio vicino)di camper, qualunque esso sia, anche se si scalda con legna di betulla: di solito quando arrivo in un kalastusleiri, se c'e' gia' un camper o una tenda, me ne vado via e passo al prossimo. Qualche concessione la faccio, per necessita', se mi trovo a sostare nel parcheggio di un naturum, ma prima di decidere se fermarmi per la notte, ispeziono camini e marmittini, studio il livello di discrezione dei camperisti presenti, osservo se hanno cani al guinzaglio, bimbi con museruola antischiamazzo, chitarre o tamburi djembe', gabbie con merli indiani fischianti, e se c'e' qualche italiano gasfobico. Nel caso passo oltre. Eh, si, sono abituato bene... e mi sento fortunato: anche quando lavoravo, le mie vacanze in camper o non ce n'era l'ombra per mesi e mesi, o, una volta arrivate, erano lunghe almeno quanto le decine di w.e., sabati, domeniche e feste comandate che avevo passato lavorando, straordinari compresi. Tipo un marittimo quando finalmente sbarca. Quindi tanto tanto tempo a disposizione, per raggiungere luoghi lontani e defilati, pochissimo frequentati. Il vicino puo' fare quello che gli consente la sua educazione, per me non cambia nulla, perche' di vicini e' ben raro che io ne abbia. Quanto al gas, non e' mai stato un problema neppure nel '79 quando sono andato in India in camper. Sara' che la gestione di problematiche grandi e piccole e' stata sempre la mia passione (e anche il mio mestiere).
In risposta al messaggio di wippet del 10/05/2023 alle 17:34:51"Personalmente ritengo il montaggio di riscaldatori diesel di qualunque tipo una scelta irrispettosa di ambiente e prossimo, nonche' inadeguata e obsoleta."
Ah, be', se vuoi sapere la mia opinione, la dico chiara e netta, senza problemi! Personalmente ritengo il montaggio di riscaldatori diesel di qualunque tipo una scelta irrispettosa di ambiente e prossimo, nonche' inadeguatae obsoleta. Una serie di aggeggi vecchi, datati 1952, che costano carissimi, ne hanno sempre una, sprecano la meta' del carburante che consumano e un sacco di energia elettrica, spesso anzi troppo spesso fanno rumore, fumo e puzzano. Sara' che sono mal regolati o mantenuti....tranne magari quelli degli utenti di questo forum, che invece sono orologi svizzeri da anni, e ce l'hanno profumato, ovviamente. Del resto non e' necessario essere un ingegnere della Nasa per capirne il rozzo concetto di funzionamento....come quei bruciatori a nafta che si usavano nelle case e nei palazzi 40 anni fa e che fortunatamente sono stati eliminati. La Eber annuncio' l'anno scorso l'arrivo (finalmente) di una nuova generazione di riscaldatori, piu' rispettosi dell'ambiente, basati su un iniettore ad alta pressione come quelli delle moderne auto, e pure con marmitta eco; segno che il problema esiste, lo hanno capito e si sta cercando di superarlo. Non se ne e' avuta piu' notizia, a quanto so. Ma non ho perso le speranze!
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 18:35:38Salvo il solito furbo, che a spazi grandissimi, completamente liberi, viene a mettersi "vicino vicino" a te.
Personalmente ritengo il montaggio di riscaldatori diesel di qualunque tipo una scelta irrispettosa di ambiente e prossimo, nonche' inadeguata e obsoleta. Forse quando si fanno certe affermazioni bisognerebbe portare deidati. I prodotti della combustione si possono misurare. Naturalmente il tuo camper, che in cento chilometri consuma la stessa quantita' di gasolio che consuma la mia Combi D in una settimana, e' rispettoso dell' ambiente e del prossimo. Altrettanto naturalmente lo scarico del tuo camper e' profumato. Hai mai sentito in funzione una Combi D? Se non lo hai mai fatto, evita considerazioni. Anzi, se ti capita, mettiti vicino ad un camper con la Combi a gasolio e poi ne parliamo. Senza polemica, naturalmente.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 18:35:38Macché dati, siamo mica a scuola!
Personalmente ritengo il montaggio di riscaldatori diesel di qualunque tipo una scelta irrispettosa di ambiente e prossimo, nonche' inadeguata e obsoleta. Forse quando si fanno certe affermazioni bisognerebbe portare deidati. I prodotti della combustione si possono misurare. Naturalmente il tuo camper, che in cento chilometri consuma la stessa quantita' di gasolio che consuma la mia Combi D in una settimana, e' rispettoso dell' ambiente e del prossimo. Altrettanto naturalmente lo scarico del tuo camper e' profumato. Hai mai sentito in funzione una Combi D? Se non lo hai mai fatto, evita considerazioni. Anzi, se ti capita, mettiti vicino ad un camper con la Combi a gasolio e poi ne parliamo. Senza polemica, naturalmente.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2023 alle 17:09:52Ribadisco che non volevo iniziare una diatriba e meno che mai dare dell' inquinatore a chi ha il riscaldamento diesel.
oddio... spero non si voglia far passare per uno sfacciato inquinatore del pianeta chiunque abbia una Combi D o un Webasto... perchè è anche questo ciò che leggo tra le righe in modo più o meno velato... spero di sbagliare...
In risposta al messaggio di wippet del 10/05/2023 alle 19:24:33Un forum e' per sua natura un luogo dove si fanno (si dovrebbero fare) quattro chiacchere tra amici.
Macché dati, siamo mica a scuola! Personalmente, quando viaggio inquino come tutti, né più né meno. Ma non mi metto con il motore in moto di fianco qualcuno che magari ha una finestra aperta e se ne sta tranquillo indinette. Poi ciascuno ha le proprie idee, io ho le mie, le esprimo ma non pretendo che siano condivise. Se uno la pensa diversamente, faccia pure, se lo incontro, mi sposto semplicemente. Per la benzina, mi informerò certamente, guarda caso parto a giorni proprio per la Scandinavia. Tra l'altro, le ragioni per cui ci vado da anni, sono del tutto personali e squisitamente valide....certo che non vengo a scriverle qui, sarebbe quantomeno fuori luogo. Né critico chi non ci andrebbe manco pagato....
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 19:29:28Tranquillo, nessuna diatriba da parte mia, semplicemente ho espresso le mie idee, se qualcuno le considera sbagliate, ne ha tutto il diritto, mica mi offendo.
Ribadisco che non volevo iniziare una diatriba e meno che mai dare dell' inquinatore a chi ha il riscaldamento diesel. Ho solo fatto notare certe contraddizioni delle manie ecologiste. Io ho il riscaldamento a gas ma uncamper che inquina molto più di uno moderno per dire. Solo che questa ossessione dell' eliminare il gas la vedo particolarmente nei camperisti italiani... Le ragioni probabilmente sono in gran parte le condizioni di reperibilità del gas , e i prezzi in zone turistiche specialmente di montagna. Poi un po' la moda e un po' le manie sulla sicurezza (per me ingiustificate). Certamente finire il gas sulle Dolomiti in stagione sciistica di domenica in Italia è un bel guaio. Come sempre ogni sistema ha i suoi vantaggi per e diverse situazioni. Però spesso leggo che uno compra il camper o il furgonato e la prima cosa che deve fare è prendere il cinebasto a prescindere perché lo fanno tutti. Io probabilmente per usare il camper in inverno in Italia aggiungerei un cinebasto di sicurezza alla stufa truma gas originale. Anche se mi piacerebbe il.webasto originale perché mi piace la roba di qualità se posso. Non lo farei sui Pirenei in Spagna o in Francia (come conferma fluorette). In Germania non ho idea di come sia la questione bombole. A proposito di qualità, il tale installatore venuto dall' Italia che ho conosciuto, mi riferisce che ha avuto webasto originale e cinebasto (non ricordo quale). E dice che il cinebasto per lui funziona molto meglio del webasto come potenza reale a parità di kW. L unica cosa a detta sua superiore nel webasto è il pannello di controllo, telecomandi etc etc... Mi sembra strano comunque... Ma lui dice che appena provato personalmente il cinebasto lo consigliava proprio ai clienti. Come ho detto in una precedente occasione, in Spagna c'è il forte rischio di avere problemi allá revisione specialmente sui furgonati, se non si ha eberspacher o webasto originali, per il certificato di conformità Europea. Cinebasto che lo hanno in regola sono solo vevor e pochi altri. Comunque...i riscaldamenti diesel hanno un grande contro. Il consumo elettrico che in inverno è una questione ancora più importante. Ho visto un webasto che consuma 30 watt in uso continuo, escluso il picco di accensione! Le vecchie truma gas 3kw hanno un consumo di 10/12 watt per la ventilazione al massimo..ma in automatico siamo sui 6/9 watt. Parliamo di 216 wh al giorno. Fattibili anche a dicembre con un solare decente. E 700wh al giorno per il webasto. A dicembre significa un pannello da 300/400w solo per il webasto E sempre se c'è un sole splendido e senza montagne intorno vicine a fare ombra. È anche vero che a dicembre a 2000m sulle Alpi, in libera totale ci sto 1 o 2 notti, altrimenti preferirei un punto di appoggio, anche un campeggio.
In risposta al messaggio di wippet del 10/05/2023 alle 19:51:03Buono a sapersi vedi?
Tranquillo, nessuna diatriba da parte mia, semplicemente ho espresso le mie idee, se qualcuno le considera sbagliate, ne ha tutto il diritto, mica mi offendo. Le bombole di gas in Germania bisogna acquistarle, il vuoto rimanetuo per sempre, lo potrai sempre scambiare con una piena, anche se è scaduto. Lo scambio è disponibile in una infinità di posti, come nei ferramenta, nei brico tipo Obi, Toom, Bauhaus ecc. che pubblicano i prezzi sui loro siti e fanno da calmiere per i piccoli negozi privati o per i benzinai. Recentemente si stanno diffondendo, come in Francia, Olanda Danimarca e Scandinavia, gli armadi/distributori automatici h24 dove infili la bombola vuota e ti esce quella piena....se hai una carta di credito valida.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 19:29:28Sono un super esperto di consumi elettrici della Combi D.
Ribadisco che non volevo iniziare una diatriba e meno che mai dare dell' inquinatore a chi ha il riscaldamento diesel. Ho solo fatto notare certe contraddizioni delle manie ecologiste. Io ho il riscaldamento a gas ma uncamper che inquina molto più di uno moderno per dire. Solo che questa ossessione dell' eliminare il gas la vedo particolarmente nei camperisti italiani... Le ragioni probabilmente sono in gran parte le condizioni di reperibilità del gas , e i prezzi in zone turistiche specialmente di montagna. Poi un po' la moda e un po' le manie sulla sicurezza (per me ingiustificate). Certamente finire il gas sulle Dolomiti in stagione sciistica di domenica in Italia è un bel guaio. Come sempre ogni sistema ha i suoi vantaggi per e diverse situazioni. Però spesso leggo che uno compra il camper o il furgonato e la prima cosa che deve fare è prendere il cinebasto a prescindere perché lo fanno tutti. Io probabilmente per usare il camper in inverno in Italia aggiungerei un cinebasto di sicurezza alla stufa truma gas originale. Anche se mi piacerebbe il.webasto originale perché mi piace la roba di qualità se posso. Non lo farei sui Pirenei in Spagna o in Francia (come conferma fluorette). In Germania non ho idea di come sia la questione bombole. A proposito di qualità, il tale installatore venuto dall' Italia che ho conosciuto, mi riferisce che ha avuto webasto originale e cinebasto (non ricordo quale). E dice che il cinebasto per lui funziona molto meglio del webasto come potenza reale a parità di kW. L unica cosa a detta sua superiore nel webasto è il pannello di controllo, telecomandi etc etc... Mi sembra strano comunque... Ma lui dice che appena provato personalmente il cinebasto lo consigliava proprio ai clienti. Come ho detto in una precedente occasione, in Spagna c'è il forte rischio di avere problemi allá revisione specialmente sui furgonati, se non si ha eberspacher o webasto originali, per il certificato di conformità Europea. Cinebasto che lo hanno in regola sono solo vevor e pochi altri. Comunque...i riscaldamenti diesel hanno un grande contro. Il consumo elettrico che in inverno è una questione ancora più importante. Ho visto un webasto che consuma 30 watt in uso continuo, escluso il picco di accensione! Le vecchie truma gas 3kw hanno un consumo di 10/12 watt per la ventilazione al massimo..ma in automatico siamo sui 6/9 watt. Parliamo di 216 wh al giorno. Fattibili anche a dicembre con un solare decente. E 700wh al giorno per il webasto. A dicembre significa un pannello da 300/400w solo per il webasto E sempre se c'è un sole splendido e senza montagne intorno vicine a fare ombra. È anche vero che a dicembre a 2000m sulle Alpi, in libera totale ci sto 1 o 2 notti, altrimenti preferirei un punto di appoggio, anche un campeggio.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 20:48:08Ti credo ti credo
Sono un super esperto di consumi elettrici della Combi D. Senza ripetere cose gia' dette, con una Combi D e una lifepo4 da 100ah ho autonomia elettrica per 24 ore. Confesso di non aver provato per periodi piu' lunghi, masono praticamente certo che potro' superare di poco questo limite. Truma ha recentemente reingegnerizzato la Combi D: nuovo bruciatore e consumi elettrici ridotti, per quanto se ne sa. Hanno gia' cominciato a montarla. Credimi, per chi usa il camper normalmente sia in Italia che all' estero, il riscaldamento a gasolio e' la migliore invenzione degli ultimi anni.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 20:48:08@salvatore
Sono un super esperto di consumi elettrici della Combi D. Senza ripetere cose gia' dette, con una Combi D e una lifepo4 da 100ah ho autonomia elettrica per 24 ore. Confesso di non aver provato per periodi piu' lunghi, masono praticamente certo che potro' superare di poco questo limite. Truma ha recentemente reingegnerizzato la Combi D: nuovo bruciatore e consumi elettrici ridotti, per quanto se ne sa. Hanno gia' cominciato a montarla. Credimi, per chi usa il camper normalmente sia in Italia che all' estero, il riscaldamento a gasolio e' la migliore invenzione degli ultimi anni.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/05/2023 alle 21:08:19Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.
con una Combi D e una lifepo4 da 100ah ho autonomia elettrica per 24 ore Alla faccia di chi con l'AGM fa solo due giorni e pensa alla LFP di pari capacità per farne 4.