CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia elettrica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 163
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 16:38:13
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/05/2023 alle 13:23:06

Che i riscaldatori a gasolio diano fastidio è un dato di fatto, non dico puzzano... di più,  fumino? di più. Per me ormai è una piaga sempre più fastidiosa, e mi sono trovato già più di una volta a dover andar via
da un posto. Oramai se vedo un camino quadrato sulla fiancata nemmeno mi fermo vicino (purtroppo ora lo fanno uguale di quello delle truma a gas, probabilmente proprio per dar meno all'occhio). Se poi vedo quelle piccole marmitte sbucare da sotto a un camper... Perché vedi, caro Salvatore, ci saranno certamente i combustibili ecologici, ma io penso (e il forum me ne da conferma tutti i giorni) ci siano sempre più camperisti con i vari cinebasto e non mi dire che questi emanano aria frizzantina, da respirare a pieni polmoni magari attraverso la finestra socchiusa a mezzo metro dal camino del vicino che tanto ama la natura da dotarsi di quei bruciagasolio cinesi (che tanto costano così poco, è il pensiero comune, che anche se tra due anni è da buttare -chissà perché- ne vale la pena e ne comprano un'altro) Capitolo gas: se sei nelle condizioni di dover cercare affannosamente una bombola vuol dire che non sei stato capace di programnarti. Estero: Francia, cambi la bombola vuota anche con i distributori chiusi. Spagna: un distributore Repsol (con bombole)  dopo ogni curva, inoltre la Repsol gira con dei furgoncini che raggiungono anche posti desolati dove sanno che ci possono essere camper in libera. Ovviamente dovrai, la prima volta dotarti di una bombola locale.  Questi sono due esempi, ma, meglio ancora, ed è quello che ho fatto io, installi una ricaricabile tipo Alugas e vai tranquillo in tutta Europa potendo fare gpl anche in self service, lo posso testimoniare per Francia,  Spagna,  Polonia,  Norvegia e Svezia. In Italia qualche gestore storge il naso, ma quasi sempre riesci a riempire. Per quanto riguarda i generatori, beh...stendiamo un velo pietoso. Per riassumere, solo in Italia c'è questa fobia per il gas in bombola. Certo sarà anche a causa della giungla dei prezzi che esiste, ma ti posso assicurare che viaggiando in Europa problemi non ne esistono. Concludendo, il mio non è un discorso ecologista, ci mancherebbe, visto che anch'io utilizzo un motore a gasolio, ma di rispetto verso il vicino. Non mi sognerei mai di tenere acceso il motore, perché invece mi dovrei sentire libero e felice di lasciare acceso un congegno che brucia lo stesso combustibile....
...
Concordo pienamente...
Sorrido all'idea di dover trovare la benzina alchilata in Lapponia, potrebbe essere una buona alternativa alla caccia al salmone rosso!
Inorridisco invece all'idea di avere un vicino (vicinio vicino) di camper, qualunque esso sia, anche se si scalda con legna di betulla: di solito quando arrivo in un kalastusleiri, se c'e' gia' un camper o una tenda, me ne vado via e passo al prossimo.
Qualche concessione la faccio, per necessita', se mi trovo a sostare nel parcheggio di un "naturum", ma prima di decidere se fermarmi per la notte, ispeziono camini e marmittini, studio il livello di discrezione dei camperisti presenti, osservo se hanno cani al guinzaglio, bimbi con museruola antischiamazzo, chitarre o tamburi djembe', gabbie con merli indiani fischianti, e se c'e' qualche italiano gasfobico. Nel caso passo oltre.
Eh, si, sono abituato bene... e mi sento fortunato: anche quando lavoravo, le mie vacanze in camper o non ce n'era l'ombra per mesi e mesi, o, una volta arrivate, erano lunghe almeno quanto le decine di w.e., sabati, domeniche e feste comandate che avevo passato lavorando, straordinari compresi. Tipo un marittimo quando finalmente sbarca.
Quindi tanto tanto tempo a disposizione, per raggiungere luoghi lontani e defilati, pochissimo frequentati.
Il vicino puo' fare quello che gli consente la sua educazione, per me non cambia nulla,  perche' di vicini e' ben raro che io ne abbia.
Quanto al gas, non e' mai stato un problema neppure nel '79 quando sono andato in India in camper. Sara' che la gestione di problematiche grandi e piccole e' stata sempre la mia passione (e anche il mio mestiere).
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 17:09:52
oddio... spero non si voglia far passare per uno sfacciato inquinatore del pianeta chiunque abbia una Combi D o un Webasto... perchè è anche questo ciò che leggo tra le righe in modo più o meno velato...

spero di sbagliare... 

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 17:34:51
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2023 alle 17:09:52

oddio... spero non si voglia far passare per uno sfacciato inquinatore del pianeta chiunque abbia una Combi D o un Webasto... perchè è anche questo ciò che leggo tra le righe in modo più o meno velato... spero di sbagliare...   
Ah, be', se vuoi sapere la mia opinione, la dico chiara e netta, senza problemi!
Personalmente ritengo il montaggio di riscaldatori diesel di qualunque tipo una scelta irrispettosa di ambiente e prossimo, nonche' inadeguata e obsoleta.
Una serie di aggeggi vecchi, datati 1952, che costano carissimi, ne hanno sempre una, sprecano la meta' del carburante che consumano e un sacco di energia elettrica, spesso anzi troppo spesso fanno rumore, fumo e puzzano. Sara' che sono mal regolati o mantenuti....tranne magari quelli degli utenti di questo forum, che invece sono orologi svizzeri da anni, e ce l'hanno profumato, ovviamente.
Del resto non e' necessario essere un ingegnere della Nasa per capirne il rozzo concetto di funzionamento....come quei bruciatori a nafta che si usavano nelle case e nei palazzi 40 anni fa e che fortunatamente sono stati eliminati.
La Eber annuncio' l'anno scorso l'arrivo (finalmente) di una nuova generazione di riscaldatori, piu' rispettosi dell'ambiente, basati su un iniettore ad alta pressione come quelli delle moderne auto, e pure con marmitta eco; segno che il problema esiste, lo hanno capito e si sta cercando di superarlo.
Non se ne e' avuta piu' notizia, a quanto so.
Ma non ho perso le speranze!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 18:05:26
In risposta al messaggio di wippet del 10/05/2023 alle 16:38:13

Concordo pienamente... Sorrido all'idea di dover trovare la benzina alchilata in Lapponia, potrebbe essere una buona alternativa alla caccia al salmone rosso! Inorridisco invece all'idea di avere un vicino (vicinio vicino)
di camper, qualunque esso sia, anche se si scalda con legna di betulla: di solito quando arrivo in un kalastusleiri, se c'e' gia' un camper o una tenda, me ne vado via e passo al prossimo. Qualche concessione la faccio, per necessita', se mi trovo a sostare nel parcheggio di un naturum, ma prima di decidere se fermarmi per la notte, ispeziono camini e marmittini, studio il livello di discrezione dei camperisti presenti, osservo se hanno cani al guinzaglio, bimbi con museruola antischiamazzo, chitarre o tamburi djembe', gabbie con merli indiani fischianti, e se c'e' qualche italiano gasfobico. Nel caso passo oltre. Eh, si, sono abituato bene... e mi sento fortunato: anche quando lavoravo, le mie vacanze in camper o non ce n'era l'ombra per mesi e mesi, o, una volta arrivate, erano lunghe almeno quanto le decine di w.e., sabati, domeniche e feste comandate che avevo passato lavorando, straordinari compresi. Tipo un marittimo quando finalmente sbarca. Quindi tanto tanto tempo a disposizione, per raggiungere luoghi lontani e defilati, pochissimo frequentati. Il vicino puo' fare quello che gli consente la sua educazione, per me non cambia nulla,  perche' di vicini e' ben raro che io ne abbia. Quanto al gas, non e' mai stato un problema neppure nel '79 quando sono andato in India in camper. Sara' che la gestione di problematiche grandi e piccole e' stata sempre la mia passione (e anche il mio mestiere).
...
"Sorrido all'idea di dover trovare la benzina alchilata in Lapponia"
Forse informarsi un po' prima di replicare...wink
E' un argomento molto piu' serio di quanto possa sembrare.
La benzina alchilata, nasce - guarda un po' - in Svezia negli anni 80.
E credo che ancora li' venga prodotta.
Si usa principalmente nei motori i cui scarichi sono a contatto ravvicinato per lunghi periodi con l' operatore, come ad esempio le motoseghe o i tagliaerba.
La benzina cosiddetta "verde" (quella del distributore) contiene benzene
Il benzene e' una sostanza classificata cancerogena e se non viene trattata con la marmitta catalitica, si disperde nell' aria.
La benzina alchilata non contiene benzene ed e' comunque molto meno tossica della benzina verde.
Non mi sorprenderebbe quindi che sia molto piu' semplice trovarla in Lapponia che non in Italia.
Magari e' anche obbligatoria.
L' ho tirata in ballo per il generatore solo per dire che la tecnologia ci mette a disposizione molti strumenti utili.
Sta a noi conoscerli e usarli.
Per quanto riguarda lo stare da soli, sono perfettamente d'accordo
Solo che io non ho bisogno di andare in Scandinavia per farlo ma mi accontento del "paese piu' bello del mondo".wink
In Italia ci sono infiniti posti dove e' possibile stare da soli o al limite con pochi altri ma opportunamente distanziati.
Salvo il solito furbo, che a spazi grandissimi, completamente liberi, viene a mettersi "vicino vicino" a te.laughsurprise
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 18:35:38
In risposta al messaggio di wippet del 10/05/2023 alle 17:34:51

Ah, be', se vuoi sapere la mia opinione, la dico chiara e netta, senza problemi! Personalmente ritengo il montaggio di riscaldatori diesel di qualunque tipo una scelta irrispettosa di ambiente e prossimo, nonche' inadeguata
e obsoleta. Una serie di aggeggi vecchi, datati 1952, che costano carissimi, ne hanno sempre una, sprecano la meta' del carburante che consumano e un sacco di energia elettrica, spesso anzi troppo spesso fanno rumore, fumo e puzzano. Sara' che sono mal regolati o mantenuti....tranne magari quelli degli utenti di questo forum, che invece sono orologi svizzeri da anni, e ce l'hanno profumato, ovviamente. Del resto non e' necessario essere un ingegnere della Nasa per capirne il rozzo concetto di funzionamento....come quei bruciatori a nafta che si usavano nelle case e nei palazzi 40 anni fa e che fortunatamente sono stati eliminati. La Eber annuncio' l'anno scorso l'arrivo (finalmente) di una nuova generazione di riscaldatori, piu' rispettosi dell'ambiente, basati su un iniettore ad alta pressione come quelli delle moderne auto, e pure con marmitta eco; segno che il problema esiste, lo hanno capito e si sta cercando di superarlo. Non se ne e' avuta piu' notizia, a quanto so. Ma non ho perso le speranze!
...
"Personalmente ritengo il montaggio di riscaldatori diesel di qualunque tipo una scelta irrispettosa di ambiente e prossimo, nonche' inadeguata e obsoleta."
Forse quando si fanno certe affermazioni bisognerebbe portare dei dati.
I prodotti della combustione si possono misurare.
Naturalmente il tuo camper, che in cento chilometri consuma la stessa quantita' di gasolio che consuma la mia Combi D in una settimana, e' rispettoso dell' ambiente e del prossimo.
Altrettanto naturalmente lo scarico del tuo camper e' profumato.
Hai mai sentito in funzione una Combi D?
Se non lo hai mai fatto, evita considerazioni.
Anzi, se ti capita, mettiti vicino ad un camper con la Combi a gasolio e poi ne parliamo.
Senza polemica, naturalmente.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:08:13
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 18:35:38

Personalmente ritengo il montaggio di riscaldatori diesel di qualunque tipo una scelta irrispettosa di ambiente e prossimo, nonche' inadeguata e obsoleta. Forse quando si fanno certe affermazioni bisognerebbe portare dei
dati. I prodotti della combustione si possono misurare. Naturalmente il tuo camper, che in cento chilometri consuma la stessa quantita' di gasolio che consuma la mia Combi D in una settimana, e' rispettoso dell' ambiente e del prossimo. Altrettanto naturalmente lo scarico del tuo camper e' profumato. Hai mai sentito in funzione una Combi D? Se non lo hai mai fatto, evita considerazioni. Anzi, se ti capita, mettiti vicino ad un camper con la Combi a gasolio e poi ne parliamo. Senza polemica, naturalmente.
...
Salvo il solito furbo, che a spazi grandissimi, completamente liberi, viene a mettersi "vicino vicino" a te.laughsurprise

Stendiamo un velo pietoso...alle Canarie mi sembra che hanno la mania...e soprattutto le macchine...
Ma dico..un parcheggio da 50 posti o uno sterrato gigante..un camperino di sera con le luci e evidente presenza umana...
E ti devi mettere a musica e schiamazzi a 1 parcheggio di distanza.
Ho smesso di questionare. Se succede accendo e mi sposto io. Probabilmente se uno non è ritardato imparerà per la prossima volta di non appiccicarsi a un camper con tanto spazio devil

Una volta alle 4 di mattina in mezzo all altopiano del teide DESERTO GIGANTESCO un área panorámica ogni km... Musica a palla, slittini, mbriaghi e pippati. ATTACCATI A NOI NELL AREA PANORAMICA con 4 posti. Il camper mio e 3 auto erano.
E non avevano 18 anni che lo posso anche capire ma 25/30. 
Maleducati.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:24:33
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 18:35:38

Personalmente ritengo il montaggio di riscaldatori diesel di qualunque tipo una scelta irrispettosa di ambiente e prossimo, nonche' inadeguata e obsoleta. Forse quando si fanno certe affermazioni bisognerebbe portare dei
dati. I prodotti della combustione si possono misurare. Naturalmente il tuo camper, che in cento chilometri consuma la stessa quantita' di gasolio che consuma la mia Combi D in una settimana, e' rispettoso dell' ambiente e del prossimo. Altrettanto naturalmente lo scarico del tuo camper e' profumato. Hai mai sentito in funzione una Combi D? Se non lo hai mai fatto, evita considerazioni. Anzi, se ti capita, mettiti vicino ad un camper con la Combi a gasolio e poi ne parliamo. Senza polemica, naturalmente.
...
Macché dati, siamo mica a scuola!
Personalmente, quando viaggio inquino come tutti, né più né meno.
Ma non mi metto con il motore in moto di fianco qualcuno che magari ha una finestra aperta e se ne sta tranquillo in dinette.
Poi ciascuno ha le proprie idee, io ho le mie, le esprimo ma non pretendo che siano condivise. Se uno la pensa diversamente, faccia pure, se lo incontro, mi sposto semplicemente.
Per la benzina, mi informerò certamente, guarda caso parto a giorni proprio per la Scandinavia.
Tra l'altro, le ragioni per cui ci vado da anni, sono del tutto personali e squisitamente valide....certo che non vengo a scriverle qui, sarebbe quantomeno fuori luogo. 
Né critico chi non ci andrebbe manco pagato....

Modificato da wippet il 10/05/2023 alle 19:33:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:29:28
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2023 alle 17:09:52

oddio... spero non si voglia far passare per uno sfacciato inquinatore del pianeta chiunque abbia una Combi D o un Webasto... perchè è anche questo ciò che leggo tra le righe in modo più o meno velato... spero di sbagliare...   
Ribadisco che non volevo iniziare una diatriba e meno che mai dare dell' inquinatore a chi ha il riscaldamento diesel.

Ho solo fatto notare certe contraddizioni delle manie ecologiste.

Io ho il riscaldamento a gas ma un camper che inquina molto più di uno moderno per dire.

Solo che questa ossessione dell' eliminare il gas la vedo particolarmente nei camperisti italiani...
Le ragioni probabilmente sono in gran parte le condizioni di reperibilità del gas , e i prezzi in zone turistiche specialmente di montagna.
Poi un po' la moda e un po' le manie sulla sicurezza (per me ingiustificate).

Certamente finire il gas sulle Dolomiti in stagione sciistica di domenica in Italia è un bel guaio.

Come sempre ogni sistema ha i suoi vantaggi per e diverse situazioni.

Però spesso leggo che uno compra il camper o il furgonato e la prima cosa che deve fare è prendere il cinebasto a prescindere perché lo fanno tutti.

Io probabilmente per usare il camper in inverno in Italia aggiungerei un cinebasto di sicurezza alla stufa truma gas originale. Anche se mi piacerebbe il.webasto originale perché mi piace la roba di qualità se posso.

Non lo farei sui Pirenei in Spagna o in Francia (come conferma fluorette).
In Germania non ho idea di come sia la questione bombole.

A proposito di qualità, il tale installatore venuto dall' Italia che ho conosciuto, mi riferisce che ha avuto webasto originale e cinebasto (non ricordo quale). 
E dice che il cinebasto per lui funziona molto meglio del webasto come potenza reale a parità di kW.surprise

L unica cosa a detta sua superiore nel webasto è il pannello di controllo, telecomandi etc etc...
Mi sembra strano comunque...

Ma lui dice che appena provato personalmente il cinebasto lo consigliava proprio ai clienti.

Come ho detto in una precedente occasione, in Spagna c'è il forte rischio di avere problemi allá revisione specialmente sui furgonati, se non si ha eberspacher o webasto originali, per il certificato di conformità Europea.
Cinebasto che lo hanno in regola sono solo vevor e pochi altri.

Comunque...i riscaldamenti diesel hanno un grande contro.
Il consumo elettrico che in inverno è una questione ancora più importante.
Ho visto un webasto che consuma 30 watt in uso continuo, escluso il picco di accensione!
Le vecchie truma gas 3kw hanno un consumo di 10/12 watt per la ventilazione al massimo..ma in automatico siamo sui 6/9 watt.

Parliamo di 216 wh al giorno. Fattibili anche a dicembre con un solare decente.

E 700wh al giorno per il webasto. A dicembre significa un pannello da 300/400w solo per il webasto surprise
E sempre se c'è un sole splendido e senza montagne intorno vicine a fare ombra.

È anche vero che a dicembre a 2000m sulle Alpi, in libera totale ci sto 1 o 2 notti, altrimenti preferirei un punto di appoggio, anche un campeggio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:44:10
In risposta al messaggio di wippet del 10/05/2023 alle 19:24:33

Macché dati, siamo mica a scuola! Personalmente, quando viaggio inquino come tutti, né più né meno. Ma non mi metto con il motore in moto di fianco qualcuno che magari ha una finestra aperta e se ne sta tranquillo in
dinette. Poi ciascuno ha le proprie idee, io ho le mie, le esprimo ma non pretendo che siano condivise. Se uno la pensa diversamente, faccia pure, se lo incontro, mi sposto semplicemente. Per la benzina, mi informerò certamente, guarda caso parto a giorni proprio per la Scandinavia. Tra l'altro, le ragioni per cui ci vado da anni, sono del tutto personali e squisitamente valide....certo che non vengo a scriverle qui, sarebbe quantomeno fuori luogo.  Né critico chi non ci andrebbe manco pagato....  
...
Un forum e' per sua natura un luogo dove si fanno (si dovrebbero fare) quattro chiacchere tra amici.
Quando pero' si parla di precise situazioni e' forse il caso di argomentare un pochino.smiley
Io cerco di farlo sempre, nel limite delle mie possibilita', senza avere pretese di "sapienza".smiley
Non mi sembra simpatico dire che chi ha il riscaldamento a gasolio non rispetta l' ambiente e il prossimo.
Tu stesso riconosci di inquinare come tutti.smiley
Discorso diverso tenere acceso motore o altri dispositivi nelle vicinanze di altri colleghi.
Anche io, nelle rare volte che vedo situazioni che non gradisco (rare perche' cerco sempre di stare da solo o con pochi altri, naturalmente a debita distanza), mi sposto senza questionare.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 19:51:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 19:29:28

Ribadisco che non volevo iniziare una diatriba e meno che mai dare dell' inquinatore a chi ha il riscaldamento diesel. Ho solo fatto notare certe contraddizioni delle manie ecologiste. Io ho il riscaldamento a gas ma un
camper che inquina molto più di uno moderno per dire. Solo che questa ossessione dell' eliminare il gas la vedo particolarmente nei camperisti italiani... Le ragioni probabilmente sono in gran parte le condizioni di reperibilità del gas , e i prezzi in zone turistiche specialmente di montagna. Poi un po' la moda e un po' le manie sulla sicurezza (per me ingiustificate). Certamente finire il gas sulle Dolomiti in stagione sciistica di domenica in Italia è un bel guaio. Come sempre ogni sistema ha i suoi vantaggi per e diverse situazioni. Però spesso leggo che uno compra il camper o il furgonato e la prima cosa che deve fare è prendere il cinebasto a prescindere perché lo fanno tutti. Io probabilmente per usare il camper in inverno in Italia aggiungerei un cinebasto di sicurezza alla stufa truma gas originale. Anche se mi piacerebbe il.webasto originale perché mi piace la roba di qualità se posso. Non lo farei sui Pirenei in Spagna o in Francia (come conferma fluorette). In Germania non ho idea di come sia la questione bombole. A proposito di qualità, il tale installatore venuto dall' Italia che ho conosciuto, mi riferisce che ha avuto webasto originale e cinebasto (non ricordo quale).  E dice che il cinebasto per lui funziona molto meglio del webasto come potenza reale a parità di kW. L unica cosa a detta sua superiore nel webasto è il pannello di controllo, telecomandi etc etc... Mi sembra strano comunque... Ma lui dice che appena provato personalmente il cinebasto lo consigliava proprio ai clienti. Come ho detto in una precedente occasione, in Spagna c'è il forte rischio di avere problemi allá revisione specialmente sui furgonati, se non si ha eberspacher o webasto originali, per il certificato di conformità Europea. Cinebasto che lo hanno in regola sono solo vevor e pochi altri. Comunque...i riscaldamenti diesel hanno un grande contro. Il consumo elettrico che in inverno è una questione ancora più importante. Ho visto un webasto che consuma 30 watt in uso continuo, escluso il picco di accensione! Le vecchie truma gas 3kw hanno un consumo di 10/12 watt per la ventilazione al massimo..ma in automatico siamo sui 6/9 watt. Parliamo di 216 wh al giorno. Fattibili anche a dicembre con un solare decente. E 700wh al giorno per il webasto. A dicembre significa un pannello da 300/400w solo per il webasto  E sempre se c'è un sole splendido e senza montagne intorno vicine a fare ombra. È anche vero che a dicembre a 2000m sulle Alpi, in libera totale ci sto 1 o 2 notti, altrimenti preferirei un punto di appoggio, anche un campeggio.
...
Tranquillo, nessuna diatriba da parte mia, semplicemente ho espresso le mie idee, se qualcuno le considera sbagliate, ne ha tutto il diritto, mica mi offendo.
Le bombole di gas in Germania bisogna acquistarle, il vuoto rimane tuo per sempre, lo potrai sempre scambiare con una piena, anche se è scaduto. Lo scambio è disponibile in una infinità di posti, come nei ferramenta, nei brico tipo Obi, Toom, Bauhaus ecc. che pubblicano i prezzi sui loro siti e fanno da calmiere per i piccoli negozi privati o per i benzinai. Recentemente si stanno diffondendo, come in Francia, Olanda Danimarca e Scandinavia, gli armadi/distributori automatici h24 dove infili la bombola vuota e ti esce quella piena....se hai una carta di credito valida.
​​​​​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:17:28
In risposta al messaggio di wippet del 10/05/2023 alle 19:51:03

Tranquillo, nessuna diatriba da parte mia, semplicemente ho espresso le mie idee, se qualcuno le considera sbagliate, ne ha tutto il diritto, mica mi offendo. Le bombole di gas in Germania bisogna acquistarle, il vuoto rimane
tuo per sempre, lo potrai sempre scambiare con una piena, anche se è scaduto. Lo scambio è disponibile in una infinità di posti, come nei ferramenta, nei brico tipo Obi, Toom, Bauhaus ecc. che pubblicano i prezzi sui loro siti e fanno da calmiere per i piccoli negozi privati o per i benzinai. Recentemente si stanno diffondendo, come in Francia, Olanda Danimarca e Scandinavia, gli armadi/distributori automatici h24 dove infili la bombola vuota e ti esce quella piena....se hai una carta di credito valida. ​​​​​​
...
Buono a sapersi vedi?
la storia della cauzione è problematica a volte.
Se non torni nello stesso posto.

In Spagna a vote la acquisti...a volte fai una specie di contrattino dove firmi che è in comodato d'uso gratuito e la compagnia resta la proprietaria della bombola.
Ma è impossibile da fare rispettare..come fanno a sapere che non hai restituito una bombola?

Infatti la gente se le vende vuote a 10 o 15 euro...io stesso ne ho un paio in Italia che resteranno li forse per sempre.
Un altro paio di volte le ho vendute al ferro vecchio prima di andare via per fare spazio a quella italiana.

Non ho mai capito.. probabilmente quelle che perdono in giro non sono una grossa perdita .

Ma io ricordo che da piccolo in Abruzzo giravano i camion di bombole ed era facile reperirle.
E anche in Sardegna nei residence turistici era tutto a bombole.
Non capisco la.ragione della scarsa reperibilità innitalia specialmente in certe zone. Sarà per il metano?

Addirittura sapevo di una  attività non metanizzata in Trentino dove avevano un mega serbatoio di GPL che veniva riempito periodicamente. Ma niente bombole.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:48:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 19:29:28

Ribadisco che non volevo iniziare una diatriba e meno che mai dare dell' inquinatore a chi ha il riscaldamento diesel. Ho solo fatto notare certe contraddizioni delle manie ecologiste. Io ho il riscaldamento a gas ma un
camper che inquina molto più di uno moderno per dire. Solo che questa ossessione dell' eliminare il gas la vedo particolarmente nei camperisti italiani... Le ragioni probabilmente sono in gran parte le condizioni di reperibilità del gas , e i prezzi in zone turistiche specialmente di montagna. Poi un po' la moda e un po' le manie sulla sicurezza (per me ingiustificate). Certamente finire il gas sulle Dolomiti in stagione sciistica di domenica in Italia è un bel guaio. Come sempre ogni sistema ha i suoi vantaggi per e diverse situazioni. Però spesso leggo che uno compra il camper o il furgonato e la prima cosa che deve fare è prendere il cinebasto a prescindere perché lo fanno tutti. Io probabilmente per usare il camper in inverno in Italia aggiungerei un cinebasto di sicurezza alla stufa truma gas originale. Anche se mi piacerebbe il.webasto originale perché mi piace la roba di qualità se posso. Non lo farei sui Pirenei in Spagna o in Francia (come conferma fluorette). In Germania non ho idea di come sia la questione bombole. A proposito di qualità, il tale installatore venuto dall' Italia che ho conosciuto, mi riferisce che ha avuto webasto originale e cinebasto (non ricordo quale).  E dice che il cinebasto per lui funziona molto meglio del webasto come potenza reale a parità di kW. L unica cosa a detta sua superiore nel webasto è il pannello di controllo, telecomandi etc etc... Mi sembra strano comunque... Ma lui dice che appena provato personalmente il cinebasto lo consigliava proprio ai clienti. Come ho detto in una precedente occasione, in Spagna c'è il forte rischio di avere problemi allá revisione specialmente sui furgonati, se non si ha eberspacher o webasto originali, per il certificato di conformità Europea. Cinebasto che lo hanno in regola sono solo vevor e pochi altri. Comunque...i riscaldamenti diesel hanno un grande contro. Il consumo elettrico che in inverno è una questione ancora più importante. Ho visto un webasto che consuma 30 watt in uso continuo, escluso il picco di accensione! Le vecchie truma gas 3kw hanno un consumo di 10/12 watt per la ventilazione al massimo..ma in automatico siamo sui 6/9 watt. Parliamo di 216 wh al giorno. Fattibili anche a dicembre con un solare decente. E 700wh al giorno per il webasto. A dicembre significa un pannello da 300/400w solo per il webasto  E sempre se c'è un sole splendido e senza montagne intorno vicine a fare ombra. È anche vero che a dicembre a 2000m sulle Alpi, in libera totale ci sto 1 o 2 notti, altrimenti preferirei un punto di appoggio, anche un campeggio.
...
Sono un super esperto di consumi elettrici della Combi D.laugh
Senza ripetere cose gia' dette, con una Combi D e una lifepo4 da 100ah ho autonomia elettrica per 24 ore.
Confesso di non aver provato per periodi piu' lunghi, ma sono praticamente certo che potro' superare di poco questo limite.
Truma ha recentemente reingegnerizzato la Combi D: nuovo bruciatore e consumi elettrici ridotti, per quanto se ne sa.
Hanno gia' cominciato a montarla.
Credimi, per chi usa il camper "normalmente" sia in Italia che all' estero, il riscaldamento a gasolio e' la migliore invenzione degli ultimi anni.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:08:19

"con una Combi D e una lifepo4 da 100ah ho autonomia elettrica per 24 ore"

Alla faccia di chi con l'AGM fa solo due giorni e pensa alla LFP di pari capacità per farne 4.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/05/2023 alle 21:09:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:17:19
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 20:48:08

Sono un super esperto di consumi elettrici della Combi D. Senza ripetere cose gia' dette, con una Combi D e una lifepo4 da 100ah ho autonomia elettrica per 24 ore. Confesso di non aver provato per periodi piu' lunghi, ma
sono praticamente certo che potro' superare di poco questo limite. Truma ha recentemente reingegnerizzato la Combi D: nuovo bruciatore e consumi elettrici ridotti, per quanto se ne sa. Hanno gia' cominciato a montarla. Credimi, per chi usa il camper normalmente sia in Italia che all' estero, il riscaldamento a gasolio e' la migliore invenzione degli ultimi anni.
...
Ti credo ti credosmiley.
Rifornire il gasolio certo che è più comodo di cambiare bombola.
Ma comunque le bombole si cambiano con più facilità di quanto certi credono.

24 ore con 100ah di lifepo4 intendi di solo consumo senza contare integrazioni di viaggi e pannelli solari giusto?
È comunque tantissimo consumo!
Sono 1200wh. Contando che pompa acqua e luci led sono quasi nulla, e 10 ore di TV sono 200 Wh a farla grossa.

Torna con i 700wh ipotizzati del webasto in 24 ore.

La mia truma gas me consuma 240 di Wh con ventilazione al massimo in manuale 24 ore.

Comunque 700wh volendo si recuperano in 1 ora di viaggio con lifepo4 e un alternatore libero o DC DC da 50A.

E in un paio di ore di viaggio scarse con AGM e un impianto da alternatore fatto come dio comanda.
Con 350/450w di solare si compensa totalmente o in gran parte in belle giornate.
Poi in ottobre e novembre già molto meglio.

Comunque è tanto un peso di 700wh al giorno solo per riscaldamento...
È come o più di un frigo a compressore.
SE ci mettiamo frigo a compressore e truma diesel o webasto siamo a posto devil
D altra parte col.gas si alleggerisce il consumo ma le bombole durano 2 o 3 giorni quando fa freddo davvero!
Ma anche 10giorni se fa freddo solo la notte e si tiene una temperatura di 18 gradi invece di 23!

Quanto gasolio consuma la Truma D o il webasto circa in 24 ore con -7 la notte e sopra 0 di giorno?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 21:59:54
"Comunque è tanto un peso di 700wh al giorno solo per riscaldamento...
È come o più di un frigo a compressore"

Un frigo a c. da 80-85 litri settato a circa 5⁰ interni consuma sui 3.5-3.6 A per 6-8 h al giorno di attività, cioè per eccesso 24-30 Ah, cioè 290-360 Wh; i valori maggiori in estate. Per volumi diversi: il consumo va in proporzione alla superficie esterna.
Questo sui 5 frigoriferi vari (ma sempre compressore Danfoss) che ho avuto sui camper. Due portatili Waeco-Dometic 25 litri, qualcosa meno.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/05/2023 alle 00:18:43
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 22:26:07
Se uno vuol fare periodi lunghi in posti invernali freddi con riscaldamento diesel per me ha bisogno di un efoy con il consumo di metanolo. Non so quanto durerebbe un recipiente di metanolo a riscaldare diesel.

la soluzione migliore sarebbe un attacco 230V esterno e con combi anche elettrica a 1800W, eventualmente integrati da altre stufette olio elettriche o dal condizionatore in modalita‘ riscaldamento. Questo basta a riscaldare il camper.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 23:42:26
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2023 alle 20:48:08

Sono un super esperto di consumi elettrici della Combi D. Senza ripetere cose gia' dette, con una Combi D e una lifepo4 da 100ah ho autonomia elettrica per 24 ore. Confesso di non aver provato per periodi piu' lunghi, ma
sono praticamente certo che potro' superare di poco questo limite. Truma ha recentemente reingegnerizzato la Combi D: nuovo bruciatore e consumi elettrici ridotti, per quanto se ne sa. Hanno gia' cominciato a montarla. Credimi, per chi usa il camper normalmente sia in Italia che all' estero, il riscaldamento a gasolio e' la migliore invenzione degli ultimi anni.
...
@salvatore
L'invenzione migliore degli ultimi anni? Il bruciatore e' quello preso dall'Eberspächer, inventato nel 1952 e montato sulle corriere tedesche da tratta lunga: nientemeno che 71 anni fa....
@sergiozh
Ecco, non a caso l'Alde monta anche un optional per il  funzionamento elettrico a 230V, tramite resistenze; un conoscente ce l'ha, e ne e' pienamente soddisfatto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 08:35:42
pur non essendo uno di quelli che vuole stare ad ogni costo vicino agli altri, faccio notare che in molti casi non è altro che una questione di decoro se così la vogliamo chiamare... arrivare in un parcheggio e piazzarsi a casaccio... un conto è l'essere da soli, altro conto è trovarsi camper sparsi a macchia di leopardo nel piazzale, dove spesso si vanno ad occupare spazi oltre il dovuto a causa degli ingombri. Inoltre c'è anche un aspetto legato alla solidarietà del camperista e alle eventuali e simili esigenze degli equipaggi, non ultima l'eventuale necessità di aiuto nel malaugurato caso si presentasse il bisogno.

Molti anni fa alla stregua dei motociclisti, anche i camperisti cercavano di fare gruppo, passando banalmente dal colpo di luci o al saluto quando ci si incrociava per strada... vecchi tempi che chiaramente stanno scomparendo.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4783
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 09:33:59
Entro sempre in punta di piedi nelle discussioni dove gli utenti "storici" disquisiscono su problematiche del tipo Nikon/Canon, iOs/Android, bionde/more laugh.
Trovo, tuttavia, sempre qualcosa da condividere/obiettare con tutti. Del resto le sfumature di grigio insegnano.
Capisco e condivido la sensazione che il gasolio per la truma possa essere più inquinante e più energivoro, ma va sempre tutto contestualizzato (al di là del valutare l'impatto ambientale che può avere il gas o il gasolio per la sua estrazione/raffinazione/trasporto nel cui merito ovviamente non intendo entrare).
Faccio solo il mio esempio (che è l'unico che posso provare, quello di mio cugggino lo lascio fare a lui). Sto per ritirare un mezzo con frigo a compressore, truma D e batteria Litio. Perchè?
Perchè non sto in giro per mesi, mi ritaglio il poco tempo disponibile (così poco da non giustificare nemmeno, a dirla tutta, il possesso di un camper - ma la passione supera....) per cui non posso pensare di dover andare ad accendere il trivalente al rimessaggio in tempo utile per portarlo in temperatura (sempre che nei 4 mesi all'anno in cui dalle mie parti fa non meno di 30 gradi, in temperatura ci vada) o di aproviggionarmi di bombole prima del viaggio o durante esso perchè devo, appunto, OTTIMIZZARE i MIEI tempi. In viaggio devo spippolare sul cell per trovare il miglior ristorante di pesce o carne, non l'OBI o il rivenditore di bombole. E se questo, inoltre, mi fa risparmiare peso (giusto una bomboletta per la cucina e una sola batteria il cui peso è un terzo se non meno delle 2 AGM di cui potrei avere bisogno), anche meglio! Vorrà dire che consumerò meno gasolio in marcia e compenserò l'inquinamento del riscaldamento. Per di più che non ho voglia di fermarmi più di tanto in un posto e con il DCDC ricarico la litio e non vado in crisi energetica.
Se facessi vacanze stanziali, lunghe e abitassi a Bolzano, probabilmente rivedrei il tutto.
Tant'è che, sebbene a pelle preferisca le more, ho sposato una bionda che "in quel momento" faceva al caso mio winkdevil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 09:50:57
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/05/2023 alle 21:08:19

con una Combi D e una lifepo4 da 100ah ho autonomia elettrica per 24 ore Alla faccia di chi con l'AGM fa solo due giorni e pensa alla LFP di pari capacità per farne 4.
Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.frown
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link