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Autoradio dual tuner FM

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10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 22:14:58
Buongiorno. 
Dopo anni che non avevo bisogno di acquistare autoradio (trovandole già montate sulle auto), mi sono trovato a dover sostituire la Blaupunkt TravelPilot che ho sul camper. Premetto che la uso al 95% come, appunto, radio, per ascoltare stazioni FM. Nonostante l'ottima qualità ai suoi tempi, da un po' la Blaupunkt è diventata "sorda", facendomi impazzire per ricercare le stazioni. Premetto che non mi interessano bluetooth, collegamento al telefono per sentire la musica, navigatore, monitor... mi serve una radio, e il resto non mi è utile.

Ho avuto in questi anni ottime esperienze con le radio dual tuner che trovavo di fabbrica su VW/Audi e Peugeot/Citroen, e mi sono messo a cercare una radio aftermarket che avesse questa caratteristica. Per capirci: due ingressi antenna separati, quindi servono due antenne a bordo.

Nisba. Non ne ho trovata nemmeno una.

Ho allora cercato di adattare una radio VW della serie RCD (che ha il doppio tuner FM e ottime prestazioni di ricezione), ma è più larga dell'ingombro standard DIN, quindi non si inserisce nella mascherina.

Mi sapete cortesemente aiutare? Qualcuno conosce radio con ottima ricezione e doppio tuner FM? Sottolineo sempre "FM" perchè una normale radio DAB ha due tuner, ma uno FM e uno DAB, per cui non ha le prestazioni che cerco.
1DIN, 2DIN non importa, mi adatto senza difficoltà (Ducato 244).

Grazie. Buona serata a tutti.
Davide

Modificato da paegas3 il 17/10/2017 alle 12:04:59
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 12:17:07
In risposta al messaggio di paegas3 del 16/10/2017 alle 22:14:58

Buongiorno.  Dopo anni che non avevo bisogno di acquistare autoradio (trovandole già montate sulle auto), mi sono trovato a dover sostituire la Blaupunkt TravelPilot che ho sul camper. Premetto che la uso al 95% come,
appunto, radio, per ascoltare stazioni FM. Nonostante l'ottima qualità ai suoi tempi, da un po' la Blaupunkt è diventata sorda, facendomi impazzire per ricercare le stazioni. Premetto che non mi interessano bluetooth, collegamento al telefono per sentire la musica, navigatore, monitor... mi serve una radio, e il resto non mi è utile. Ho avuto in questi anni ottime esperienze con le radio dual tuner che trovavo di fabbrica su VW/Audi e Peugeot/Citroen, e mi sono messo a cercare una radio aftermarket che avesse questa caratteristica. Per capirci: due ingressi antenna separati, quindi servono due antenne a bordo. Nisba. Non ne ho trovata nemmeno una. Ho allora cercato di adattare una radio VW della serie RCD (che ha il doppio tuner FM e ottime prestazioni di ricezione), ma è più larga dell'ingombro standard DIN, quindi non si inserisce nella mascherina. Mi sapete cortesemente aiutare? Qualcuno conosce radio con ottima ricezione e doppio tuner FM? Sottolineo sempre FM perchè una normale radio DAB ha due tuner, ma uno FM e uno DAB, per cui non ha le prestazioni che cerco. 1DIN, 2DIN non importa, mi adatto senza difficoltà (Ducato 244). Grazie. Buona serata a tutti. Davide
...
Guarda, se ti posso consigliare , la migliore autoradio che ho mai avuto e che avevo su una SLK che ho venduto quando ho messo la testa apposto e sono diventato da guidatore di auto sportive 2 posti cabrio a camperista e' stata la Becker Grand Prix 7990.
Doppio tuner eccezionale che funziona in diversity , l'unica autoradio che tiene le stazioni quando le altre perdevano il segnale completamente. Ti serve pero' anche un sistema di antenna efficiente e adeguato (sulla mercedes c'era di serie un'antenna nel paraurti anteriore e una nel paraurti posteriore). Unico problema , il prezzo.  Ricordo che la pagai nuova meno di 400 euro 7 anni fa , adesso si trova usata a poco meno di 500 , assurdo.
Andrea IW5CI
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 21:47:52
In risposta al messaggio di paegas3 del 16/10/2017 alle 22:14:58

Buongiorno.  Dopo anni che non avevo bisogno di acquistare autoradio (trovandole già montate sulle auto), mi sono trovato a dover sostituire la Blaupunkt TravelPilot che ho sul camper. Premetto che la uso al 95% come,
appunto, radio, per ascoltare stazioni FM. Nonostante l'ottima qualità ai suoi tempi, da un po' la Blaupunkt è diventata sorda, facendomi impazzire per ricercare le stazioni. Premetto che non mi interessano bluetooth, collegamento al telefono per sentire la musica, navigatore, monitor... mi serve una radio, e il resto non mi è utile. Ho avuto in questi anni ottime esperienze con le radio dual tuner che trovavo di fabbrica su VW/Audi e Peugeot/Citroen, e mi sono messo a cercare una radio aftermarket che avesse questa caratteristica. Per capirci: due ingressi antenna separati, quindi servono due antenne a bordo. Nisba. Non ne ho trovata nemmeno una. Ho allora cercato di adattare una radio VW della serie RCD (che ha il doppio tuner FM e ottime prestazioni di ricezione), ma è più larga dell'ingombro standard DIN, quindi non si inserisce nella mascherina. Mi sapete cortesemente aiutare? Qualcuno conosce radio con ottima ricezione e doppio tuner FM? Sottolineo sempre FM perchè una normale radio DAB ha due tuner, ma uno FM e uno DAB, per cui non ha le prestazioni che cerco. 1DIN, 2DIN non importa, mi adatto senza difficoltà (Ducato 244). Grazie. Buona serata a tutti. Davide
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Ciao paegas3.
Le migliori autoradio mai prodotte - a mio giudizio - non vengono piu' prodotte...sad
Scusa la battutawink
Sto parlando di Becker.
Sono le uniche, per quanto mi risulta, dotate di doppio sintonizzatore con una sola antenna (quella di serie sui nostri veicoli).
Io ne ho acquistata una usata molti anni fa e la conservo religiosamente.
La migliore autoradio mai posseduta.
Ho dato una occhiata in Rete e credo che si trovi ancora qualcosa (vanno bene piu' o meno tutti i modelli con doppio sintonizzatore).
Continuo a chiedermi perche' non le producano piu' e comunque perche' non abbiano ceduto il brevetto.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 23:10:27
Grazie Andrea, grazie Salvatore.

sono pienamente d'accordo con voi sulla bontà di Becker. Parlando di autoradio, preferirei però non acquistare un usato.

Altrimenti avrei visto l'ultima versione della Blaupunkt Bremen (MP78 mi pare) che potrebbe avere tutto quello che mi serve.

Avevo già cercato se Becker producesse ancora, ma non ho trovato nulla. Riprovo a vedere se trovo qualcosa.
Ho guardato per bene anche quello che produce Blaupunkt, che per me è sempre stata una garanzia. Su una Peugeot ho una radio OEM dual tuner fatta da Blaupunkt, e devo dire che è eccezionale. Ma tra le radio vendute oggi con marchio Blaupunkt non ne ho trovata una con dual tuner. Forse ho sbagliato io? In ogni caso mi hanno dato l'impressione di aver fatto un passo indietro come caratteristiche di prodotto, spero ovviamente di sbagliarmi.

Qualcuno magari conosce le linee di prodotto attuali di Blaupunkt e sa dirmi se fanno ancora qualche radio all'altezza del nome del punto blu? O magari avete notizia di qualche Becker nuova in vendita? 

Grazie e buona serata a tutti. 
Davide
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/10/2017 alle 23:10:27

Grazie Andrea, grazie Salvatore. sono pienamente d'accordo con voi sulla bontà di Becker. Parlando di autoradio, preferirei però non acquistare un usato. Altrimenti avrei visto l'ultima versione della Blaupunkt Bremen
(MP78 mi pare) che potrebbe avere tutto quello che mi serve. Avevo già cercato se Becker producesse ancora, ma non ho trovato nulla. Riprovo a vedere se trovo qualcosa. Ho guardato per bene anche quello che produce Blaupunkt, che per me è sempre stata una garanzia. Su una Peugeot ho una radio OEM dual tuner fatta da Blaupunkt, e devo dire che è eccezionale. Ma tra le radio vendute oggi con marchio Blaupunkt non ne ho trovata una con dual tuner. Forse ho sbagliato io? In ogni caso mi hanno dato l'impressione di aver fatto un passo indietro come caratteristiche di prodotto, spero ovviamente di sbagliarmi. Qualcuno magari conosce le linee di prodotto attuali di Blaupunkt e sa dirmi se fanno ancora qualche radio all'altezza del nome del punto blu? O magari avete notizia di qualche Becker nuova in vendita?  Grazie e buona serata a tutti. 
...
Ciao Davide
La qualita' di costruzione delle Becker e' eccezionale per non dire unica: credo che la mia radio abbia piu' di 20 anni ed e' ancora perfetta. Unico componente invecchiato, la gomma delle manopole.
D'altronde stiamo parlando di un prodotto che agli inizi del 2000 costava - se non ricordo male - 7-800 euro.
Blaupunkt ad un certo punto ha cercato di imitare Becker producendo una radio con doppio sintonizzatore, che pero' richiedeva un impianto di antenna assai complesso. Costava tantissimo e credo che non abbia avuto successo.
Se non ho capito male, attualmente Blaupunkt produce solo autoradio di prima installazione.
Confermo - per quanto a mia conoscenza - che Becker non produce piu' autoradio.
Ho dato una occhiata in Rete (i soliti siti) e qualche Becker usata si trova ancora: i modelli sono tantissimi, quindi bisogna stare attenti nella scelta
Comunque non le regalano, anzi.
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 10:24:30
Chi sa spiegare il motivo del doppio tuner a cosa diavolo dovrebbe servire e a cosa servirebbero due antenne ?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 10:45:24
In risposta al messaggio di T i t a n del 18/10/2017 alle 10:24:30

Chi sa spiegare il motivo del doppio tuner a cosa diavolo dovrebbe servire e a cosa servirebbero due antenne ?
RDS: lei adesso quando perde segnale della stazione che sta ascoltando ad un certo punto vede partire la ricerca della stessa stazione (de suo tag RDS appunto) attraverso la funziona AF. Nel periodo di ricerca il tuner ovviamente è impegnato.

Averne 2 significa ad esempio passare da una frequenza all'altra senza soluzione di continuità (quando tutto ok ovviamente) perchè mentre lei ascolta la radio sulla frequenza X l'altro tuner cerca un segnale più forte della stessa stazione su quello Y (e nelle logiche più evolute anche quelle delle altre stazioni memorizzate)
- Roberto -
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 12:32:50
Grazie RobVision nonostante anche io ho rds non ci pensavo affatto, a questo punto basta parlare di RDS senza nominare i due ricevitori.
E si che qualche soldino di radio lo ho speso.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 12:42:30
In risposta al messaggio di T i t a n del 18/10/2017 alle 10:24:30

Chi sa spiegare il motivo del doppio tuner a cosa diavolo dovrebbe servire e a cosa servirebbero due antenne ?
RobVision ha citato una delle funzionalità del doppio tuner. In aggiunta, disporre di due ricevitori e due antenne separate consente un deciso miglioramento della qualità di ricezione.

Le emissioni in banda II, cioè le frequenze tipiche dell'FM, possono essere affette da diversi fenomeni di radiopropagazione che non sono evidenti nella ricezione stazionaria (ad esempio a casa, quando metto la radio su un tavolo), ma che possono determinare conseguenze "pesanti" nel caso di ricezione in condizioni in cui la posizione relativa del ricevitore rispetto al centro di emissione delle onde radio (il trasmettitore) varia continuamente, non solo come distanza ma anche e soprattutto come direzione.

Si modificano continuamente anche le condizioni al contorno: si passa accanto ad un edificio molto schermato che riflette il segnale con un ritardo di fase che varia con la nostra distanza da quell'edificio (mentre siamo in viaggio, ovviamente), se il trasmettitore si trova (per essere banali) alla nostra sinstra, ogni volta che nella corsia di marcia opposta alla nostra transita un veicolo "alto" (autobus, autotreno, camper, ...) si ha una modifica rapida e puntuale delle condizioni di ricezione, in quanto si viene a frapporre un ostacolo potenzialmente schermante lungo il percorso del segnale, che non solo causa diminuzione del campo ricevuto ma potrebbe far sì che l'intensità della componente del segnale che l'antenna riceve come riflesso (ad esempio da una montagna o da un edificio alla nostra destra che per allineamento non sono "coperti" dal veicolo che abbiamo incrociato nello stesso momento in cui viene "coperta" la nostra antenna), e quindi con un ritardo di fase, si trovi ad avere intensità relativa maggiore rispetto al segnale ricevuto lungo il percorso diretto (lungo il quale si è frapposto di colpo l'ostacolo camion o similari). Questo improvviso salto di fase disturba la ricezione.

Hai mai notato che a volte senti perfettamente una stazione, poi ti fermi a un semaforo e di colpo la stazione svanisce? Bene, se ti muovi di mezzo metro e ti fermi di nuovo, la stazione magicamente riappare: è l'effetto pratico di quanto sopra.

Il doppio tuner, collegato a due antenne, ti consente di ricevere contemporaneamente da due posizioni diverse: più sono distanti queste posizioni (non solo fisicamente, ma anche e soprattutto elettricamente) minore è la probabilità che un disturbo alla ricezione (vedi camion che passa e scherma) si verifichi contemporaneamente su entrambe le antenne. Il sistema selettivo della radio utilizza il segnale ricevuto dai due tuner e, con algoritmi che nei migliori sistemi sono molto complessi, riesce a prendere il meglio da ciascuno dei due segnali, limitando molto il tempo durante il quale la ricezione è disturbata.

Potremmo parlare poi di depolarizzazioni, ma nelle tramissioni FM in Italia ha poco senso, in quanto è quasi universalmente utilizzata la polarizzazione verticale (purtroppo, perché se trasmettessero con polarizzazione mista la ricezione potrebbe essere aocnra migliore, ma tutti gli impianti di ricezione dovrebbero essere fatti con due antenne a polarizzazione differente, per cui nella pratica è inapplicabile)

Se non vi è mai capitato di trovare un semaforo o uno stop dove vi fermate e la radio "scompare"... probabilmente avete una radio a doppio tuner!

Per approfondire:

wikipedia

Davide
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 13:04:30
In risposta al messaggio di paegas3 del 18/10/2017 alle 12:42:30

RobVision ha citato una delle funzionalità del doppio tuner. In aggiunta, disporre di due ricevitori e due antenne separate consente un deciso miglioramento della qualità di ricezione. Le emissioni in banda II, cioè le
frequenze tipiche dell'FM, possono essere affette da diversi fenomeni di radiopropagazione che non sono evidenti nella ricezione stazionaria (ad esempio a casa, quando metto la radio su un tavolo), ma che possono determinare conseguenze pesanti nel caso di ricezione in condizioni in cui la posizione relativa del ricevitore rispetto al centro di emissione delle onde radio (il trasmettitore) varia continuamente, non solo come distanza ma anche e soprattutto come direzione. Si modificano continuamente anche le condizioni al contorno: si passa accanto ad un edificio molto schermato che riflette il segnale con un ritardo di fase che varia con la nostra distanza da quell'edificio (mentre siamo in viaggio, ovviamente), se il trasmettitore si trova (per essere banali) alla nostra sinstra, ogni volta che nella corsia di marcia opposta alla nostra transita un veicolo alto (autobus, autotreno, camper, ...) si ha una modifica rapida e puntuale delle condizioni di ricezione, in quanto si viene a frapporre un ostacolo potenzialmente schermante lungo il percorso del segnale, che non solo causa diminuzione del campo ricevuto ma potrebbe far sì che l'intensità della componente del segnale che l'antenna riceve come riflesso (ad esempio da una montagna o da un edificio alla nostra destra che per allineamento non sono coperti dal veicolo che abbiamo incrociato nello stesso momento in cui viene coperta la nostra antenna), e quindi con un ritardo di fase, si trovi ad avere intensità relativa maggiore rispetto al segnale ricevuto lungo il percorso diretto (lungo il quale si è frapposto di colpo l'ostacolo camion o similari). Questo improvviso salto di fase disturba la ricezione. Hai mai notato che a volte senti perfettamente una stazione, poi ti fermi a un semaforo e di colpo la stazione svanisce? Bene, se ti muovi di mezzo metro e ti fermi di nuovo, la stazione magicamente riappare: è l'effetto pratico di quanto sopra. Il doppio tuner, collegato a due antenne, ti consente di ricevere contemporaneamente da due posizioni diverse: più sono distanti queste posizioni (non solo fisicamente, ma anche e soprattutto elettricamente) minore è la probabilità che un disturbo alla ricezione (vedi camion che passa e scherma) si verifichi contemporaneamente su entrambe le antenne. Il sistema selettivo della radio utilizza il segnale ricevuto dai due tuner e, con algoritmi che nei migliori sistemi sono molto complessi, riesce a prendere il meglio da ciascuno dei due segnali, limitando molto il tempo durante il quale la ricezione è disturbata. Potremmo parlare poi di depolarizzazioni, ma nelle tramissioni FM in Italia ha poco senso, in quanto è quasi universalmente utilizzata la polarizzazione verticale (purtroppo, perché se trasmettessero con polarizzazione mista la ricezione potrebbe essere aocnra migliore, ma tutti gli impianti di ricezione dovrebbero essere fatti con due antenne a polarizzazione differente, per cui nella pratica è inapplicabile) Se non vi è mai capitato di trovare un semaforo o uno stop dove vi fermate e la radio scompare... probabilmente avete una radio a doppio tuner! Per approfondire: wikipedia
...
Vedo che sei ferrato sull'argomento
A parte l'RDS a cui non pensavo neanche (ma ti dirò che in macchina la radio intesa come FMW
) non la accendo quasi mai.
Conosco molto bene i problemi propagativi , le variazioni di fase  ,i fenomeni dei"cammini multipli" tipicamente in città con palazzi elevati.
Ad un certo punto pensavo volessi citare anche "l'effetto doppler" se uno è un pilota da corsa.
Scherzi a parte mi fa piacere vedere che c'è qualcuno è non sei l'unico afferrato sull'argomento. Ciao stefano
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 13:57:12
In risposta al messaggio di T i t a n del 18/10/2017 alle 13:04:30

Vedo che sei ferrato sull'argomento A parte l'RDS a cui non pensavo neanche (ma ti dirò che in macchina la radio intesa come FMW ) non la accendo quasi mai. Conosco molto bene i problemi propagativi , le variazioni di fase
 ,i fenomeni deicammini multipli tipicamente in città con palazzi elevati. Ad un certo punto pensavo volessi citare anche l'effetto doppler se uno è un pilota da corsa. Scherzi a parte mi fa piacere vedere che c'è qualcuno è non sei l'unico afferrato sull'argomento. Ciao stefano
...
Con la velocità di propagazione delle onde EM, e a velocità Codice, l'effetto doppler è di fatto accademico. Diverso è alle velocità di propagazione di onde soniche (vedi la trasposizione percepita della frequenza della sirena di ambulanza che si avvicina o si allontana), ma parlando di RF (e dal punto di vista pratico) direi che Doppler possiamo lasciarlo riposare in pace...
Davide
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:17:22
In risposta al messaggio di T i t a n del 18/10/2017 alle 12:32:50

Grazie RobVision nonostante anche io ho rds non ci pensavo affatto, a questo punto basta parlare di RDS senza nominare i due ricevitori. E si che qualche soldino di radio lo ho speso.
Vista la sua risposta credo di non essermi spiegato bene:

RDS è quello che conosciamo, funziona anche solo con 1 tuner ma alla perdita del segnale della stazione ABC l'autoradio si silenzia ed il tuner verrà mandato alla caccia della nuova frequenza: per tutto il tempo della ricerca l'autoradio sarà muta.

Avere 2 sintonizzatori significa che mentre lei ascolta la stazione ABC il tuner #1 è impegnato per lei, nel frattempo il #2 "scarrella" le frequenze alla ricerca di un segnale migliore per la stessa, preparando di fatto l'apparato alla commutazione che per lei sarà quasi impercettibile.

Vedo questa funzione come il vero valore aggiunto del doppio sintonizzatore, per il resto è marginale, considerato mezzi in movimento.

Buona giornata
- Roberto -
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:33:48
In risposta al messaggio di RobVision del 18/10/2017 alle 14:17:22

Vista la sua risposta credo di non essermi spiegato bene: RDS è quello che conosciamo, funziona anche solo con 1 tuner ma alla perdita del segnale della stazione ABC l'autoradio si silenzia ed il tuner verrà mandato alla
caccia della nuova frequenza: per tutto il tempo della ricerca l'autoradio sarà muta. Avere 2 sintonizzatori significa che mentre lei ascolta la stazione ABC il tuner #1 è impegnato per lei, nel frattempo il #2 scarrella le frequenze alla ricerca di un segnale migliore per la stessa, preparando di fatto l'apparato alla commutazione che per lei sarà quasi impercettibile. Vedo questa funzione come il vero valore aggiunto del doppio sintonizzatore, per il resto è marginale, considerato mezzi in movimento. Buona giornata
...
Si ho capito è sulla mia ad 1 rx si avverte quel periodo di silenzio.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:39:19
In risposta al messaggio di paegas3 del 18/10/2017 alle 13:57:12

Con la velocità di propagazione delle onde EM, e a velocità Codice, l'effetto doppler è di fatto accademico. Diverso è alle velocità di propagazione di onde soniche (vedi la trasposizione percepita della frequenza della
sirena di ambulanza che si avvicina o si allontana), ma parlando di RF (e dal punto di vista pratico) direi che Doppler possiamo lasciarlo riposare in pace...
...
Su questo devo smentiti perché radioamatori che fanno collegamenti via satellite ( non geostazionari) in vhf e uhf viene utilizzata la FMN o per la maggior parte la SSB dove uno spostamento di poche centinaia di hz rende incomprensibile il messaggio vocale.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:40:46
In risposta al messaggio di paegas3 del 18/10/2017 alle 12:42:30

RobVision ha citato una delle funzionalità del doppio tuner. In aggiunta, disporre di due ricevitori e due antenne separate consente un deciso miglioramento della qualità di ricezione. Le emissioni in banda II, cioè le
frequenze tipiche dell'FM, possono essere affette da diversi fenomeni di radiopropagazione che non sono evidenti nella ricezione stazionaria (ad esempio a casa, quando metto la radio su un tavolo), ma che possono determinare conseguenze pesanti nel caso di ricezione in condizioni in cui la posizione relativa del ricevitore rispetto al centro di emissione delle onde radio (il trasmettitore) varia continuamente, non solo come distanza ma anche e soprattutto come direzione. Si modificano continuamente anche le condizioni al contorno: si passa accanto ad un edificio molto schermato che riflette il segnale con un ritardo di fase che varia con la nostra distanza da quell'edificio (mentre siamo in viaggio, ovviamente), se il trasmettitore si trova (per essere banali) alla nostra sinstra, ogni volta che nella corsia di marcia opposta alla nostra transita un veicolo alto (autobus, autotreno, camper, ...) si ha una modifica rapida e puntuale delle condizioni di ricezione, in quanto si viene a frapporre un ostacolo potenzialmente schermante lungo il percorso del segnale, che non solo causa diminuzione del campo ricevuto ma potrebbe far sì che l'intensità della componente del segnale che l'antenna riceve come riflesso (ad esempio da una montagna o da un edificio alla nostra destra che per allineamento non sono coperti dal veicolo che abbiamo incrociato nello stesso momento in cui viene coperta la nostra antenna), e quindi con un ritardo di fase, si trovi ad avere intensità relativa maggiore rispetto al segnale ricevuto lungo il percorso diretto (lungo il quale si è frapposto di colpo l'ostacolo camion o similari). Questo improvviso salto di fase disturba la ricezione. Hai mai notato che a volte senti perfettamente una stazione, poi ti fermi a un semaforo e di colpo la stazione svanisce? Bene, se ti muovi di mezzo metro e ti fermi di nuovo, la stazione magicamente riappare: è l'effetto pratico di quanto sopra. Il doppio tuner, collegato a due antenne, ti consente di ricevere contemporaneamente da due posizioni diverse: più sono distanti queste posizioni (non solo fisicamente, ma anche e soprattutto elettricamente) minore è la probabilità che un disturbo alla ricezione (vedi camion che passa e scherma) si verifichi contemporaneamente su entrambe le antenne. Il sistema selettivo della radio utilizza il segnale ricevuto dai due tuner e, con algoritmi che nei migliori sistemi sono molto complessi, riesce a prendere il meglio da ciascuno dei due segnali, limitando molto il tempo durante il quale la ricezione è disturbata. Potremmo parlare poi di depolarizzazioni, ma nelle tramissioni FM in Italia ha poco senso, in quanto è quasi universalmente utilizzata la polarizzazione verticale (purtroppo, perché se trasmettessero con polarizzazione mista la ricezione potrebbe essere aocnra migliore, ma tutti gli impianti di ricezione dovrebbero essere fatti con due antenne a polarizzazione differente, per cui nella pratica è inapplicabile) Se non vi è mai capitato di trovare un semaforo o uno stop dove vi fermate e la radio scompare... probabilmente avete una radio a doppio tuner! Per approfondire: wikipedia
...
Ciao Davide.
La particolarita' di Becker sta proprio nel fatto di disporre di due sintonizzatori collegati ad una unica antenna standard.
Non sono in grado di spiegarti come funziona, sia perche' non ho una specifica preparazione sia - e principalmente - perche' Becker - per quanto mi risulta - non lo ha mai spiegato a nessunosurprise
Il sistema comunque funziona, altroche' se funziona....
Guarda su quali vetture veniva installata di serie Becker...wink
Quando accendi una Becker non c'e' da fare alcuna ricerca: fa tutto da sola....!
Dopo qualche minuto sullo schermo compaiono tutte le stazioni disponibili in quel luogo e puoi scegliere se visualizzarle in ordine di potenza o in ordine alfabetico.
Una volta selezionato il canale, il primo ricevitore provvede alla riproduzione, il secondo continua a cercare se lo stesso canale trasmette su altre frequenze e - in caso positivo - il sistema si commuta, in maniera impercettibile per l' ascoltatore, su quello piu' potente.
Spero di essere stato chiaro.
Questo almeno succede sul mio ricevitore, che credo non sia neanche tra i piu' evoluti.
Un autentico gioiello tecnologico, considerato anche il tempo in cui e' stato concepito.
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:55:07
Ciao Davide.
Una aggiunta.
Vedo che sei tecnicamente preparato, ma che non hai mai avuto modo di vedere una Becker in funzione.
Per capire bene come funziona una Becker, bisogna usarla.
Hai senz' altro un amico proprietario di una Ferrari di qualche anno fa: chiedi a lui (scherzo ovviamente...wink).

P.S. Una curiosita': c'e' qualche amico che conosce la marca delle radio montate attualmente da Ferrari?
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 00:56:51
In risposta al messaggio di T i t a n del 18/10/2017 alle 14:39:19

Su questo devo smentiti perché radioamatori che fanno collegamenti via satellite ( non geostazionari) in vhf e uhf viene utilizzata la FMN o per la maggior parte la SSB dove uno spostamento di poche centinaia di hz rende incomprensibile il messaggio vocale.
Parlavo di trasmissioni terrestri FM ricevute da un rivelatore che viaggia a bordo di un veicolo... 
Davide

Modificato da paegas3 il 19/10/2017 alle 00:57:11
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 17:50:50
Aggiungiamo che le Becker potevano anche essere configurate in diversity:

2 antenne, posizionate in punti diversi del veicolo ricevevano i segnali con fase diversa questo consentiva di eliminare l'evanescenza, il cross fading e i disturbi da riflessione. Le Becker erano montate su Porsche, Ferrari, BMW e sopratutto su Mercedes e costavano anche 2.500.000 mila lire nei listini MB degli anni 80.
Io la montai sulla mia MB SLK e nella versione Grand Prix offriva anche mp3 e anche il vivavoce bluetooth, ma la cosa migliore di tutte era il sintonizzatore che aveva una selettivita' e sensibilita' inparagonabili a quelli a cui siamo abituati su Sony, Pioneer e anche Alpine. Le uniche autoradio che si avvicinavano alle Becker erano Blaupunkt (sotto il profilo del sintonizzatore) .
Sul camper ho un un 2din cinese , per carita', va benino, ma fuori dalla citta' non si sente piu' niente in FM , perde le stazioni molto facilmente e l'AF funziona male visto che per cercare la frequenza alternativa mette giocoforza in mute la radio.
Io ho risolto diversamente.. bluetooth e cellullare collegato in streaming con le mie radio preferite via internet (al 90% ascolto rete toscana classica) , purtroppo le becker non le fanno piu'.
Quando andro' in pensione , mi comprero' un 911 d'epoca e ci montero' sopra questa...

https://www.google.it/search?q=...


 
Andrea IW5CI
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 22:31:56
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/10/2017 alle 17:50:50

Aggiungiamo che le Becker potevano anche essere configurate in diversity: 2 antenne, posizionate in punti diversi del veicolo ricevevano i segnali con fase diversa questo consentiva di eliminare l'evanescenza, il cross fading
e i disturbi da riflessione. Le Becker erano montate su Porsche, Ferrari, BMW e sopratutto su Mercedes e costavano anche 2.500.000 mila lire nei listini MB degli anni 80. Io la montai sulla mia MB SLK e nella versione Grand Prix offriva anche mp3 e anche il vivavoce bluetooth, ma la cosa migliore di tutte era il sintonizzatore che aveva una selettivita' e sensibilita' inparagonabili a quelli a cui siamo abituati su Sony, Pioneer e anche Alpine. Le uniche autoradio che si avvicinavano alle Becker erano Blaupunkt (sotto il profilo del sintonizzatore) . Sul camper ho un un 2din cinese , per carita', va benino, ma fuori dalla citta' non si sente piu' niente in FM , perde le stazioni molto facilmente e l'AF funziona male visto che per cercare la frequenza alternativa mette giocoforza in mute la radio. Io ho risolto diversamente.. bluetooth e cellullare collegato in streaming con le mie radio preferite via internet (al 90% ascolto rete toscana classica) , purtroppo le becker non le fanno piu'. Quando andro' in pensione , mi comprero' un 911 d'epoca e ci montero' sopra questa...  
...
Ciao Andrea.
Se dai una occhiata in Rete, si trova ancora qualche autoradio Becker, ovviamente usata,  a prezzi abbordabili.
Sul mio camper, ogni tanto, sostituisco la Becker con una autoradio cinese ultra economica: e' dotata di bluetooth, presa usb per chiavette, slot per micro sd e anche un ingresso ausiliariosurprisesmiley.
Ma il suo maggior pregio e' l' assenza di rds e afc: un godimento in Autosole per l' ascolto di Isoradio (non si schioda di un hertz dai 103,3smiley).
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