CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviare camper nel nulla, quando BM non va

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
AlvaroVan
AlvaroVan
19/09/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 15:57:32
Buonasera,
in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi...
posseggo un vecchio camper con motore ducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra:

1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM;
2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore;
3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore;
4-acquistare un avviatore portatile.

COSA MI CONSIGLIATE?
Grazie anticipatamente Mauro

mauro
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 16:16:06
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32

Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motore
ducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile.   COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro   mauro
...
Acquistare un booster ovvero avviatore portatile assolutamente e assicurarsi che sia ben carico quando parti. Soluzione ideale, pratica e sicura. 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 16:18:56

Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motore
ducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile.   COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro   mauro
...
Con tre batterie sul camper , una che ti faccia ripartire la troverai senz'altro
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 16:49:09

...
Anche io direi avviatore portatile...anzi visto che volevo comprarlo se qualcuno ne ha uno da consigliare che non abbia un costo eccessivo (70 € massimo?) ma funzioni...

Le altre soluzioni le lascerei per emergenza ancora più estrema e nel caso opterei per cavi di avviamento da BS a BM; la si lascia caricare un po' e poi si prova a partire, con tutte le sue difficoltà (tipo la lunghezza dei cavi avviamento che anche quelli, di buona fattura, costano).

Ma tra l'altro, sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo?
Riccardo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 17:05:07

...
Ok, già che ci siamo ipotizziamo pure lo scenario peggiore che poi è anche uno dei guasti tipici: batteria del motore con un elemento in corto.

L'avviatore oppure i cavi non puoi usarli, se anche riesci a mettere in moto l'alternatore erogherà 14 Volt su una batteria da 11 Volt, rischi fiamme ed esploione dell'idrogeno, rari ma catastrofici.

L'unica soluzione è togliere la batteria con uno o due elementi in corto e sostituirla con una sana e carica.
Devi quindi avere le 2 BS di un modello adatto sia come batteria dei servizi che per avviare il motore.
Ci sono le Varta dual purpose o le Zenith ZLM120075.

La sai cambiare una batterià?
Verificalo qui...

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/10/2024 alle 17:12:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 17:28:25
I booster sono belli ma quando servono sono scarichi

La batteria BM può non essere solo scarica ma un elemento in corto o rotto

Per far partire il mezzo serve che un’altra batteria prenda il suo posto (dopo aver provato il parallelo)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
cpl
cpl
05/10/2004 268
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 18:11:22
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 03/10/2024 alle 16:49:09

Anche io direi avviatore portatile...anzi visto che volevo comprarlo se qualcuno ne ha uno da consigliare che non abbia un costo eccessivo (70 € massimo?) ma funzioni... Le altre soluzioni le lascerei per emergenza ancora
più estrema e nel caso opterei per cavi di avviamento da BS a BM; la si lascia caricare un po' e poi si prova a partire, con tutte le sue difficoltà (tipo la lunghezza dei cavi avviamento che anche quelli, di buona fattura, costano). Ma tra l'altro, sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo?
...
buonasera allego un link del booster che ho acquistato a luglio. in tutta sincerità devo dire che non ho ancora avuto occasione di usarlo (per fortuna) e mi sembra comunque un buon prodotto. Basta controllare di tanto in tanto lo stato della carica.  https://www.amazon.it/dp/B0D6W3MSN5?psc=1&ref=ppx_pop_dt_b_asin_image#:~:text=l%27immagine%20per%20ingrandirla-,Booster%20Avviamento%20Auto%205000A%2026800mAh%20Avviatore%20Emergenza%20per%20Auto(Motori%20a%20Gas/10.0L%20Diesel)%20Starter%20Batteria%20Auto%20Portatile%2C%20Grande%20Display%2C%20160W%20CC,-Visita%20lo%20Store .
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 19:37:47

Anche io direi avviatore portatile...anzi visto che volevo comprarlo se qualcuno ne ha uno da consigliare che non abbia un costo eccessivo (70 € massimo?) ma funzioni... Le altre soluzioni le lascerei per emergenza ancora
più estrema e nel caso opterei per cavi di avviamento da BS a BM; la si lascia caricare un po' e poi si prova a partire, con tutte le sue difficoltà (tipo la lunghezza dei cavi avviamento che anche quelli, di buona fattura, costano). Ma tra l'altro, sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo?
...
Io ho acquistato questo e usato tre volte in area di sosta con altri camper e devo dire che non ha mai tradito.
Ha anche il compressore che arriva a 8bar.
IMG_2308(1).jpeg
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 19:55:56
Booster avviatore portatile, 
non si scarica xchè è al litio.
se lo trovi scarico eè solo colpa tua che non l’hai controllato.
staccabatteria sul polo della BM in modo che se la batteria è in corto, la isoli, avvi col booster ed il 2.5 de 90 sta acceso senza batteria
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 20:30:13

...
Tutte le cose che hai detto vanno bene

Ho il boster  e bello potente (da Tir )
 Ho altre due batterie LiFePo4
 Ho i cavi per collegare tutto assieme
 Ho due caricabatterie supplementari
 Sono cosciente di come si debba cambiare una batteria
    e sono 60 anni che lo so fare

Stessa cosa per una eventuale foratura
  Tutto quanto possibile appresso
  Ruota -Cricco-Cavalletto - Tavole legno -
     Chiave a bussola professionale - Prolunga e traversa da 3/4"
         + tubo per allungare la leva a 120 cm.
     Compressore -Kit riparazione con bombola /schiuma
     Kit per riparazione foratura con utensile e striscie/autovulcanizzanti.
  Mi manca solo portarmi un "gommista"

Anche eventuali utensili ed attrezzi sono a "bordo" .

Fai enetuali prove a casa prima di avventurarti e fare esperimenti
in luoghi soperduti e dove saresti da solo.
Franco

Modificato da franco49tn il 03/10/2024 alle 20:31:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 20:56:02

...
è una situazione non semplice al contrario di come potrebbe apparire.

Concordo anche io sul fatto che un booster è un investimento importante da fare a meno di comprare un cesso che magari non andarà nel momento del bisogno... 

Spesso le BS non sono plug & play con la BM, ergo, la classica AGM da cellula non utilizza i classici poli da BM ma filetti M8...

Aggiungo... arrivi, spegni il mezzo, la BM è rotta ma al momento non lo sai... quando lo scoprirai? Forse dopo due/tre giorni di libera dove nel frattempo (dipende anche dalla stagione) ti sei scaricato abbondantemente le BS... 
Lo scoprirai quando andrai a fare la messa in moto, non prima, ma se le BS sono state scaricate dalla sosta col piffero che togliendo la singola BS e montandola al posto della BM riesci a mettere in moto...

ed è qui che conviene avere i vecchi e buoni amati cavi... dove lasciando le BS in parallelo hai qualche speranza di avere energia a sufficienza per mettere in moto.

Costruiscili TU, non comprarli, e fai il classico ponte da BS a BM.

Segui questi consigli:  https://www.camperonline.it/fai...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/10/2024 alle 20:57:19
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 21:21:33
 Sopra si  acenna a cavi adeguati , in commercio si trova di tutto ma cavi che siano cavi con relative pinze costano perchè sono di rame . La massa di cavi che si trovano in commercio  per poco prezzo sono di alluminio e pinza che fanno ****** ..  Conclusione  chi neno spende neno avvia  ... 
Rucki
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 21:26:34
In risposta al messaggio di Rucki del 03/10/2024 alle 21:21:33

Sopra si  acenna a cavi adeguati , in commercio si trova di tutto ma cavi che siano cavi con relative pinze costano perchè sono di rame . La massa di cavi che si trovano in commercio  per poco prezzo sono di alluminio e pinza che fanno ****** ..  Conclusione  chi neno spende neno avvia  ... 
ed è per questo che io me li sono autocostruiti... già non ho speso poco io a farmeli, figurati a comprarli...laughlaugh
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 21:47:01

...
Spiega che cosa è per te il nulla?

Gli avviatori servono solo se la batteria non è guasta ma solo scarica, se è scarica vuol dire che o il mezzo non parte per altri motivi e a forza di tentare l'hai scaricata oppure non si carica per un guasto dovuto alla ricarica stessa
a meno che non stai fermo almeno 15 giorni senza mettere in moto e senza un sistema di mantenimento da solare

quindi il modo piu affidabile e sicuro è il parallelamento della batteria servizi alla batteria motore a queste condizioni.

1) la batteria servizi deve essere in grado di mettere in moto il mezzo da sola
2) potrebbe essere necessario scollegare la batteria motore se è guasta o completamente scarica

Si monta un morsetto rapido sulla batteria motore, in modo che questa se guasta possa essere scollegata velocemente
se gia non esiste, si aggiunge un cavo di sezione adeguata (35/50 mmq) tra la batteria motore e la batteria servizi con un interruttore (staccabatteria) da 400A

L'avviatore se proprio piace tanto, si può tenere nel cassetto e usarlo quando la batteria è solo scarica e in difficoltà a far girare il motorino come dovrebbe ma ne morta ne guasta.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/10/2024 alle 06:12:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 00:54:29

...
Per un avviatore valido, bisogna pensare di spendere attorno ai 200 euro. per esempio QUESTO non è male.
Le attrezzature di emergenza devono essere valide, altrimenti nel momento del bisogno saranno solo una fonte di ulteriore incavolatura.

Un booster Litio anche dopo 6 mesi è ancora quasi alla sua massima carica, quindi basta ricordarsi un paio di volte all anno collegarlo in carica per una notte e si è a posto.
Io per precauzione lo carico prima del viaggio estivo e prima del viaggio invernale anche se lo trovo comunque quasi al massimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

AlvaroVan
AlvaroVan
19/09/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 01:58:03
In risposta al messaggio di rubylove del 03/10/2024 alle 21:47:01

Spiega che cosa è per te il nulla? Gli avviatori servono solo se la batteria non è guasta ma solo scarica, se è scarica vuol dire che o il mezzo non parte per altri motivi e a forza di tentare l'hai scaricata oppure non
si carica per un guasto dovuto alla ricarica stessa a meno che non stai fermo almeno 15 giorni senza mettere in moto e senza un sistema di mantenimento da solare quindi il modo piu affidabile e sicuro è il parallelamento della batteria servizi alla batteria motore a queste condizioni. 1) la batteria servizi deve essere in grado di mettere in moto il mezzo da sola 2) potrebbe essere necessario scollegare la batteria motore se è guasta o completamente scarica Si monta un morsetto rapido sulla batteria motore, in modo che questa se guasta possa essere scollegata velocemente se gia non esiste, si aggiunge un cavo di sezione adeguata (35/50 mmq) tra la batteria motore e la batteria servizi con un interruttore (staccabatteria) da 400A L'avviatore se proprio piace tanto, si può tenere nel cassetto e usarlo quando la batteria è solo scarica e in difficoltà a far girare il motorino come dovrebbe ma ne morta ne guasta.  
...
Nel nulla, intendo in posti isolati dove non posso chiedere “corrente” o aiuto a nessuno nei paraggi.

Quindi ricapitolando, in caso di batteria scarica posso o usare buoni cavi con la BS o un buon avviatore ed in questo caso a parità di prezzo, per comodità personalmente prediligo un buon avviatore.

Mentre se si é guastata la batteria (cercherò di imparare a capirlo), l’unica cosa da fare è sostituirla provvisoriamente con una BS.

Intanto grazie a tutti.
mauro

Modificato da AlvaroVan il 04/10/2024 alle 02:09:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 03:49:10
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 04/10/2024 alle 01:58:03

Nel nulla, intendo in posti isolati dove non posso chiedere “corrente” o aiuto a nessuno nei paraggi. Quindi ricapitolando, in caso di batteria scarica posso o usare buoni cavi con la BS o un buon avviatore ed in questo
caso a parità di prezzo, per comodità personalmente prediligo un buon avviatore. Mentre se si é guastata la batteria (cercherò di imparare a capirlo), l’unica cosa da fare è sostituirla provvisoriamente con una BS. Intanto grazie a tutti.
...

Trovo estremamente pericoloso usare un avviatore o grossi cavi se non si è in grado di stabilire con certezza se la BM è in corto.

Se la BM è solo scarica, ma integra, puoi usare un singolo filo, meglio se sottile da 2,5 mmq, e collegare i positivi di BS e BM, in questo modo potrai ricaricare la BM impiegando il tempo che serve, senza fretta.
Così facendo non è necessario che la BS sia in grado di mettere in moto, va bene qualsiasi batteria dei servizzi il cui compito sarà solo quello di ricaricare la BM e non quello di fornire i 500 Ampere richiesto dal motorino d'avviamento.

Ma non ci sperare, la BM solo scarica durante la vacanza è poco probabile, sarà invece possibile una BM in corto all'improvviso che va per forza sostituita con una adatta a mettere in moto, a quel punto gli euro per un avviatore saranno inutili e con due grossi cavi tra BS e BM dai fuoco alla BM in corto oppure schianti le BS se non sono da avviamento.
Con 220 euro compri una Zenith ZLM120075 e con meno una Varta dual purpose.

Puoi anche comprare un avviatore da 70 euro che però non coprirà il 100% dei casi.

Io, come te, mi sono posto il problema e ho risolto on un impianto cablato fisso con fili da 35mmq che può affiancare e/o sostituire la BM (dipende se è scarica o in corto) con una o due BS Zenith, ognuna delle quali ha 960 Ampere di spunto, due selettori da 500A permettono tutte le combinazioni.
Se sei curioso ecco come l'ho realizzato.
"

http://www.m48.it/camperbricola...

... considera la parte bassa del disegno fino ai selettori  1.0.2.both

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/10/2024 alle 04:08:46
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 06:33:27

Nel nulla, intendo in posti isolati dove non posso chiedere “corrente” o aiuto a nessuno nei paraggi. Quindi ricapitolando, in caso di batteria scarica posso o usare buoni cavi con la BS o un buon avviatore ed in questo
caso a parità di prezzo, per comodità personalmente prediligo un buon avviatore. Mentre se si é guastata la batteria (cercherò di imparare a capirlo), l’unica cosa da fare è sostituirla provvisoriamente con una BS. Intanto grazie a tutti.
...
Te l'ho chiesto perchè il significato può essere molto diverso a secondo della percezione individuale.

Io uso da sempre due batterie commutabili, quindi la batteria dei servizi deve avere lo spunto sufficiente per la messa in moto

non ho un avviatore, mai avuto, a dire il vero non ricordo un avviamento di emergenza recente, forse da giovane, quando avevo pochi soldi, invece mi capita spesso di soccorrere qualcuno in difficoltà.

Se posso dare un suggerimento, l'avviatore di emergenza lo lascerei nei negozi, anche perchè uno buono costa come fare una modifica all'impianto e può non servire a nulla.

Un impianto di emergenza deve essere in grado di farti muovere anche con la batteria dei servizi collegata e quella motore scollegata fino ad arrivare almeno dove potrai comprare una batteria nuova.

Il tutto deve poter essere eseguito con poche semplici manovre

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 08:34:28

...
Buongiorno, penso innanzitutto che sarebbe utile capire che cos' hai e prima di cominciare a fare inutili e costosi acquisti di cose che non hai e che forse forse, neanche servono, non per il tuo mezzo.

Dici di avere 2 batterie servizi (non al litio) ma, che batterie sono?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/10/2024 alle 09:51:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 10:35:18

...
scegli pure ciò che preferisci, ma un avviatore come quello linkato da Tommaso costa 234€, costruire 2 buoni cavi non costa quel prezzo ma molto meno. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 10:38:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2024 alle 00:54:29

Per un avviatore valido, bisogna pensare di spendere attorno ai 200 euro. per esempio QUESTO non è male. Le attrezzature di emergenza devono essere valide, altrimenti nel momento del bisogno saranno solo una fonte di ulteriore
incavolatura. Un booster Litio anche dopo 6 mesi è ancora quasi alla sua massima carica, quindi basta ricordarsi un paio di volte all anno collegarlo in carica per una notte e si è a posto. Io per precauzione lo carico prima del viaggio estivo e prima del viaggio invernale anche se lo trovo comunque quasi al massimo.  
...
ma in termini di vita utile, hai un'idea di quanto può durare un oggetto simile?

Perchè in pratica a meno di sfighe è sempre o quasi carico al 100% e raramente utilizzato.
Ad esempio, dopo 5 anni ha ancora prestazioni ottimali oppure no?
Questo perchè 250€ o giù di lì spesi per poi magari doverlo buttare nel migliore dei casi senza mai usarlo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link