CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviare camper nel nulla, quando BM non va

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:44:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 09:00:29

Per ripartire agevolmente con la BM morta, la sera al buio mentre piove, ci vuole un impianto fisso come ho fatto io, i cavi volanti da collegare a due batterie che hanno già la massa in comune direi proprio di no, se sfugge
una delle due pinze si da fuoco al camper. Per zero euro lui è già a posto così. La mattina dopo, con tanta luce, toglierà la BM morta e ci metterà una delle due BS, con la moglie che gli tiene l'ombrello.
...
E chi ha parlato di cavi volanti?

Ho suggerito precedentemente di collegare i negativi delle 2 BS al telaio e di collegare i positivi con uno staccabatterie/deviatore a 3 con COM collegato al motorino d'avviamento ed utilizzando cavi come quelli mostrati da Laikone.

"Avviare il motore nel nulla" già questo in base alle circostanze puoi portare ad un certo "panico" e non e' difficile perdersi nel non trovare la chiave per smontare la batteria morta oppure, una lampada o un ombrello.

Sulla BM va posto almeno uno staccabatterie sul negativo, per la cabina motrice in questione non e' difficile metterlo all'interno della stessa con 2 semplici movimenti si riavvia il motore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:57:17
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2024 alle 09:16:32

estrapoli il contenuto di un commento e lo strumentalizzi a tuo piacimento, basterebbe leggere fino in fondo e comprendere l'altrui scritto, o al limite chiedere. Questa frase è a se stante, e non ha nulla a che vedere
con il problema discusso nel 3d; non è altro che un suggerimento che se si vuole seguire bene, altrimenti amen. I motivi li ho spiegati a seguito; cosa che Tommaso ha ben compreso, ma capisco non sia alla portata di tutti. 
...
Certi accorgimenti vanno presi con cognizione di causa, capisco non siano della vostra portata poiché abituati a risolvere tutto con i soldi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 10:10:02
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2024 alle 09:44:58

E chi ha parlato di cavi volanti? Ho suggerito precedentemente di collegare i negativi delle 2 BS al telaio e di collegare i positivi con uno staccabatterie/deviatore a 3 con COM collegato al motorino d'avviamento ed utilizzando
cavi come quelli mostrati da Laikone. Avviare il motore nel nulla già questo in base alle circostanze puoi portare ad un certo panico e non e' difficile perdersi nel non trovare la chiave per smontare la batteria morta oppure, una lampada o un ombrello. Sulla BM va posto almeno uno staccabatterie sul negativo, per la cabina motrice in questione non e' difficile metterlo all'interno della stessa con 2 semplici movimenti si riavvia il motore. Ciro.
...
È vero, ho replicato al tuo intetrvento invece che inserire un nuoo commento, no, non era riferito a te.

Quando si collegano tra loro due batterie, ad esempio tra due veicoli, prima si collegano i positivi, dopo i negtivi, questo per operare in sicurezza.
BS e BM hanne le masse in comune e fare un collegamento in sicurezza è molto difficile, per questo negli ultimi miei 3 camper ho sempre predisposto dei cablaggi fissi.

Si, lo staccabatterie sul negativo BM ci vuole, io l'ho previsto ma, per pigrizia, non l'ho (ancora) messo, vado di chiave del 10...
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 10:42:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 10:10:02

È vero, ho replicato al tuo intetrvento invece che inserire un nuoo commento, no, non era riferito a te. Quando si collegano tra loro due batterie, ad esempio tra due veicoli, prima si collegano i positivi, dopo i negtivi,
questo per operare in sicurezza. BS e BM hanne le masse in comune e fare un collegamento in sicurezza è molto difficile, per questo negli ultimi miei 3 camper ho sempre predisposto dei cablaggi fissi. Si, lo staccabatterie sul negativo BM ci vuole, io l'ho previsto ma, per pigrizia, non l'ho (ancora) messo, vado di chiave del 10...
...
Per il negativo ci sono robusti morsetti a sgancio, me n'è avanzato uno della MTA, tolto nel sostituire la BS in quanto la nuova ha le connessioni con bulloni.

1728204066908573857402143908599.jpg

Immagine presa a caso, esistono in diversi modelli.

Ciro.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 10:47:45
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2024 alle 10:42:03

Per il negativo ci sono robusti morsetti a sgancio, me n'è avanzato uno della MTA, tolto nel sostituire la BS in quanto la nuova ha le connessioni con bulloni. Immagine presa a caso, esistono in diversi modelli. Ciro.
Si, quello è di lamiera piegata, poco adatto a far partire un Iveco a -20.
La cosa più importante è avere molto chiara la sequenza delle cose da fare per operare in sicurezza.

Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 12:04:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 10:47:45

Si, quello è di lamiera piegata, poco adatto a far partire un Iveco a -20. La cosa più importante è avere molto chiara la sequenza delle cose da fare per operare in sicurezza.  
Non credo che essere in lamiera piegata (casomai stampata) possa essere un limite se ben fatto e i morsetti MTA, francamente sono fatti bene, parliamo di un'azienda che fornisce i primi impianti ai più grandi produttori mondiali di auto e veicoli industriali, ad esempio proprio Iveco, il Daily che monta un motore FPT F1C da 170CV, batteria da 110A, i morsetti sono proprio gli stessi ma senza lo sgancio rapido, quelli a sgancio rapido li ho aggiunti io, unico accorgimento è quello di regolarli bene in modo che una volta chiusi abbiano la corretta tensione 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/10/2024 alle 21:44:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 12:09:42
In risposta al messaggio di rubylove del 06/10/2024 alle 12:04:07

Non credo che essere in lamiera piegata (casomai stampata) possa essere un limite se ben fatto e i morsetti MTA, francamente sono fatti bene, parliamo di un'azienda che fornisce i primi impianti ai più grandi produttori
mondiali di auto e veicoli industriali, ad esempio proprio Iveco, il Daily che monta un motore FPT F1C da 170CV, batteria da 110A, i morsetti sono proprio gli stessi ma senza lo sgancio rapido, quelli a sgancio rapido li ho aggiunti io, unico accorgimento è quello di regolarli bene in modo che una volta chiusi abbiano la corretta tensione 
...
Confermo, quel morsetto MTA lo avevo di serie sul Ducato 3.0 e non ha mai dato problemi, io lo considero un sistema staccabatteria piu semplice e meno critico di un vero staccabatteria che comunque contempla molte piu giunzioni e capocorda.

Lo avevo adottato anche sulla BS proprio per avere un rapido staccabatteria, che in caso di fumo, fuoco e fiamme, potrei essere un po concitato e avere difficoltà a ricordare dove sta la chiave del 10 .... si fa per fare una battuta laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 14:00:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 12:09:42

Confermo, quel morsetto MTA lo avevo di serie sul Ducato 3.0 e non ha mai dato problemi, io lo considero un sistema staccabatteria piu semplice e meno critico di un vero staccabatteria che comunque contempla molte piu giunzioni
e capocorda. Lo avevo adottato anche sulla BS proprio per avere un rapido staccabatteria, che in caso di fumo, fuoco e fiamme, potrei essere un po concitato e avere difficoltà a ricordare dove sta la chiave del 10 .... si fa per fare una battuta
...
il doblò lo monta o lo montava di serie COMODISSIMO
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 14:29:51
state facendo sembrare un'operazione banale come l'avviare un mezzo con una batteria ausiliaria come fosse l'avvio di una centrale nucleare... 

è proprio vero che a complicarsi la vita il camperista è l'asso di briscola... laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
bobba10
bobba10
18/09/2012 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 15:34:10
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 03/10/2024 alle 16:49:09

Anche io direi avviatore portatile...anzi visto che volevo comprarlo se qualcuno ne ha uno da consigliare che non abbia un costo eccessivo (70 € massimo?) ma funzioni... Le altre soluzioni le lascerei per emergenza ancora
più estrema e nel caso opterei per cavi di avviamento da BS a BM; la si lascia caricare un po' e poi si prova a partire, con tutte le sue difficoltà (tipo la lunghezza dei cavi avviamento che anche quelli, di buona fattura, costano). Ma tra l'altro, sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo?
...
Ma è vero che sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo?

Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 17:44:12
In risposta al messaggio di bobba10 del 22/10/2024 alle 15:34:10

Ma è vero che sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo? Grazie
Ni...
Quel collegamnto viene effettuto dal relè paralleltore, di solito è attivato dal D+ cioè un segnale generato dll'alternatore solo quando gira, ma potrebbe essere stato usato un +12 sotto quadro.
Una prova col tester toglie ogni dubbio.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/10/2024 alle 18:49:53
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 10:09:58
In risposta al messaggio di bobba10 del 22/10/2024 alle 15:34:10

Ma è vero che sui vecchi mezzi è vero che girando la chiave nel quadro fino ad appena prima del far girare il motorino, si mettono in comunicazione BM e BS e si travasa un po' di carica in questo modo? Grazie
Si, questo avveniva spesso ad esempio sui vecchi camper dove generalmente venivano installati dei "parallelatore" CBE CSB40 o simili (sul mio era montato un CSB60) dove prevedevano un contatto +12V sottochiave al pin 9.

Come gia suggerito da Marco verifica col tester, se accendendo il quadro senza avviare il motore rilevi 12V o più sulla bobina del parallelatore che dovrebbe trovarsi da qualche parte nel cofano nelle vicinanze della batteria motore.

Ciro.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 16:07:33
In risposta al messaggio di AlvaroVan del 03/10/2024 alle 15:57:32

Buonasera, in questo forum ho notato varie discussioni in merito al far partire il camper quando la batteria motore non funziona, ma tutti abbastanza confusionari e/o datati, quindi... posseggo un vecchio camper con motore
ducato 2.5 td del 1990 e visto che spesso faccio libera in posti isolati, vorrei consigli da chi ha più esperienza di me, onde evitare di rimanere li all'infinito, oltre alla batteria motore, dentro la cellula ho 2 batterie (non a litio) utilizzare come batterie servizi. Ho letto varie ipotesi ma ho molta confusione, quindi tra: 1-smontare la batteria servizi e posizionarla al posto della BM; 2-collegare i cavi di accensione dalla batteria servizi a quella del motore; 3-collegare un caricabatteria dalla batteria servizi a quella del motore; 4-acquistare un avviatore portatile.   COSA MI CONSIGLIATE? Grazie anticipatamente Mauro  
...
Ciao Alvaro.
Ti sei perso le mie soluzioni, non avrai letto tutti i threads.
Io non ho cavi, ne altri modi per far partire il camper se la bm mi molla, vivo in camper 6 mesi l'anno.
Dato il tuo camper (analogo al mio come capacità di lasciare l'asfalto) non credo andrai mai nel nulla, sarai sempre su in prossimità del nastro di asfalto che ti collega al resto del mondo.

Soluzione1: aspetti che il fotovoltaico carichi la bm.
Soluzione2: chiedi aiuto e quasi sempre trovi qualcuno che ha i cavi o lo starter
Soluzione3: chiama l'assicurazione, un taxi, un amico, o il carro attrezzi/officina piu vicini.
Soluzione4: ordini su amazon e aspetti il corriere

Ma la soluzione migliore di tutte è..non fascairsi la testa prima di rompersela e cambiare la batteria appena percepisci che sta per mollarti e comunque ogni 7 anni perchè porta sfiga ;)

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 12:06:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/10/2024 alle 16:07:33

Ciao Alvaro. Ti sei perso le mie soluzioni, non avrai letto tutti i threads. Io non ho cavi, ne altri modi per far partire il camper se la bm mi molla, vivo in camper 6 mesi l'anno. Dato il tuo camper (analogo al mio come
capacità di lasciare l'asfalto) non credo andrai mai nel nulla, sarai sempre su in prossimità del nastro di asfalto che ti collega al resto del mondo. Soluzione1: aspetti che il fotovoltaico carichi la bm. Soluzione2: chiedi aiuto e quasi sempre trovi qualcuno che ha i cavi o lo starter Soluzione3: chiama l'assicurazione, un taxi, un amico, o il carro attrezzi/officina piu vicini. Soluzione4: ordini su amazon e aspetti il corriere Ma la soluzione migliore di tutte è..non fascairsi la testa prima di rompersela e cambiare la batteria appena percepisci che sta per mollarti e comunque ogni 7 anni perchè porta sfiga ;)  
...
Soluzione5:

Devo correre al pronto soccorso piu vicino sperando di trovarlo, è buio, piove, il cellulare non prende, schiaccio un semplice interruttore sul cruscotto che mi attiva ben 2 relė da 500A e via.

Ciro.

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 09:28:51
In risposta al messaggio di Szopen del 28/10/2024 alle 12:06:02

Soluzione5: Devo correre al pronto soccorso piu vicino sperando di trovarlo, è buio, piove, il cellulare non prende, schiaccio un semplice interruttore sul cruscotto che mi attiva ben 2 relė da 500A e via. Ciro.  
Hai centrato il punto del mio discorso!
Te investi il tempo per fare aggeggi nel tentativo di allungarti la vita.
Io me la godo pensando che te la accorci inutilmente giustificandoti con improbabili giornate nere che quando arriveranno davvero non ci sarà pulsante che tenga.
Punti di vista ugualmente validi immagino.
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 18:33:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 09:00:29

Per ripartire agevolmente con la BM morta, la sera al buio mentre piove, ci vuole un impianto fisso come ho fatto io, i cavi volanti da collegare a due batterie che hanno già la massa in comune direi proprio di no, se sfugge
una delle due pinze si da fuoco al camper. Per zero euro lui è già a posto così. La mattina dopo, con tanta luce, toglierà la BM morta e ci metterà una delle due BS, con la moglie che gli tiene l'ombrello.
...
Con tutto il rispetto per le competenze tecniche di M48 non si tratta solo di gestione tecnica ma se l'amico che ha aperto la discussione parla del "nulla" allora immaginiamo che il nulla non necessariamente significa il nulla geografico ma un emergenza. E se stiamo in una alluvione o in un aggressione fisica in corso? E se abbiamo un membro dell'equipaggio con una colica renale feroce e il 118 non lo raggiungiamo perché il cellulare non funziona tra quei monti? Ho fatto venire la fine del mondo o mi complico la vita? Non credo. Un sistema di emergenza va misurato nello scenario peggiore non in uno scenario ideale e addomesticato. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 27/11/2024 alle 18:37:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 19:09:19
In risposta al messaggio di 956 del 27/11/2024 alle 18:33:12

Con tutto il rispetto per le competenze tecniche di M48 non si tratta solo di gestione tecnica ma se l'amico che ha aperto la discussione parla del nulla allora immaginiamo che il nulla non necessariamente significa il nulla
geografico ma un emergenza. E se stiamo in una alluvione o in un aggressione fisica in corso? E se abbiamo un membro dell'equipaggio con una colica renale feroce e il 118 non lo raggiungiamo perché il cellulare non funziona tra quei monti? Ho fatto venire la fine del mondo o mi complico la vita? Non credo. Un sistema di emergenza va misurato nello scenario peggiore non in uno scenario ideale e addomesticato. 
...
Io ho fatto tutto con due commutatori, meno di così non mi viene in mente nulla.
Parlo della copertura del 100% dei possibili problemi di BM, compreso che sia in corto, cautelarsi solo per la BM scarica e non guasta non mi interessa, queste cose le lascio agli ottimisti.

Marco

Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 22:03:09
Io ho una batteria AGM da motociclo, eroga 250A di spunto. Uso dei cavi con morsetto lunghi 25cm da 12mmq. Il tutto è molto piccolo e non ho problemi a sistemarlo nel gavone.
Risce ad avviare un piccolo motore benzina da 1300cc (senza batteria), avvio anche il camper se ha la batteria a terra.
Se la batteria è in corto chiamo l'ACI, pago 100€ annui e son tranquillo anche a Capo Nord.
Avere un mezzo pronto a tutte le evenienze è impossibile, nemmeno 007...

Modificato da Motociclista77 il 27/11/2024 alle 22:09:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link