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Batteria AGM in parallelo con una al Piombo Acido?

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mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 13:05:37
Buongiorno, sul mio KNAUS qualche anno a avevo installato 2 batterie al piombo da 100 ah(una sotto il sedile guidatore e una sotto il sedile passeggero!).
Purtroppo una di esse mi sta abbandonando in quanto in breve tempo scende sotto gli 11 Volts e di conseguenza non fa funzionare nemmeno l'altra dato che è in parallelo!(ho due staccabatterie, ma il primo stacca l'intero impianto e il secondo stacca la seconda batteria che è quella buona!)

Devo sostituirla, ma mi piacerebbe prendere una batteri AGM da almeno 100 ah(voi cosa mi consigliate qualità/prezzo decente?Dove la posso acquistare!?)

Inoltre posso metterle in parallelo?(ma dubito, dato che hanno due modi di caricarsi e scaricarsi differenti!)

Ciao e Grazie wink

Modificato da mugnino il 13/11/2018 alle 17:58:25
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 13:18:28
Batteria AGM è una batteria al Pb quindi la puoi mettere in parallelo con quella che hai già.
Gangan
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 13:20:47
Ho avuto batterie diverse e di capacità diverse: una 75Ah ad acido libero e una 100Ah AGM. Mai avuto problemi.
Il discorso cambia se solo una è al Gel.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 14:05:19
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/11/2018 alle 13:20:47

Ho avuto batterie diverse e di capacità diverse: una 75Ah ad acido libero e una 100Ah AGM. Mai avuto problemi. Il discorso cambia se solo una è al Gel.
Però una AGM è a scarica lenta e l'altra ha una scarica "normale"... come fanno a funzionare correttamente o una o l'altra? surprise

E per quanto riguarda la ricarica?? Ho un pannello solare e il caricabatterie da 12 ampere.... 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 14:14:31
In risposta al messaggio di mugnino del 13/11/2018 alle 14:05:19

Però una AGM è a scarica lenta e l'altra ha una scarica normale... come fanno a funzionare correttamente o una o l'altra?  E per quanto riguarda la ricarica?? Ho un pannello solare e il caricabatterie da 12 ampere.... 
Personalmente rimonterei un' altra normale ad acido, ma non perchè non possano stare assieme, anzi io stesso ho assieme AGM e comune batteria da avviamento, ma perchè ritengo che l' AGM non valga di più di una normale da avviamento.
Perciò tranquillo, se le vuoi mettere assieme....yes
Ivo
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Marocco
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ik6Amo
ik6Amo
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Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 14:43:14
Con la spesa di acquisto della batteria AGM, comperi tranquillamente due batterie eguali al piombo. E' questo che ti consiglio di fare anche perchè, ti sei chiesto quanto durerà ancora la batteria che ti è restata? Io penso che ti durerà ancora molto poco e, quando si guasterà ti rovinerà anche la nuova.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 15:24:12
Io mi sono fidato dell esperienza pratica di alcuni utenti del forum e ho aggiunto da poco una puombo da avviamento da 90 ah alla agm da 100 che avevo...perche pa notte mi arrivava a 12,3/12,4 e volevo tutelarla...
ora quando uso tante cose come il dremel etc, al massimo arrivo a 12.7/12.6 a tarda notte, quindi ho raggiunto lo scopo e funzionano perfettamentelaugh. Vedremo se avranno anche una vita simile! Spero di si!

Devo dire però che ho aggiunto la pb acido nuova, alla Agm praticamente nuova anch'essa (aveva meno di 3 mesi)...
La tua piombo ha molta vita alle spalle mi pare...quindi potrebbe abbandonarti molto prima della nuova? 

I modi di caricarsi sono effettivamente uguali tra atm e pbacido...invece di scaricarsi no se una é da avviamento e l altra no, ma se non le scarichi a tensioni sotto i 12.4 secondo me la scarica sarà abbastanza simile(almeno mi viene da pensare cosi...)
Saluti
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/11/2018 alle 12:30:52
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 15:29:22
Porre in parallelo due batterie diverse, secondo me va fatto solo in caso di estrema necessità. Fin quando si può è sempre meglio parallelare due batterie uguali.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 17:25:32
Togli la 100 ah ad acido libero e la sostituisci con una identica, perchè spendere di più in una AGM ?
Come ti hanno già detto altri, AGM ed acido libero possono benissimo convivere.
 
Ciao
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 18:50:39
Io adesso per causa di forza maggiore ho in parallelo una batteria al gel da 120ah e una agm da 100, ho settato il caricabatterie e il regolatore del pannello su gel in modo da arrivare al massimo a 14.4v e non a 14.7 e spero che non dia problemi nel'immediato.
Semi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 19:38:58
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/11/2018 alle 15:29:22

Porre in parallelo due batterie diverse, secondo me va fatto solo in caso di estrema necessità. Fin quando si può è sempre meglio parallelare due batterie uguali.
...la mia "necessità "era non spendere altri 200/250 euro, visto che non mi mancava la capacità in sé, ma l idea era solo di stressare meno la agm con cicli di scarica del 20% invece che del 40/50% ogni giorno, in modo da salvaguardarla, allora allo scopo mi é venuto in mente di aggiungere una economica da avviamento(e molti mi hanno confermato che lo fanno da anni senza ptoblemi)...noi viviamo nel camper e in effetti ora la agm viene scaricata giornalmente molto meno, non vedo come questo possa danneggiarla...

​​​​​Il tempo dirá se ho toppato e spendero di piu oppure se ho fatto benelaugh
se avessi immaginato e avuto esperienza all acquisto del camper certo avrei preferito mettere 2 gemelle!
All aautore del post mi sento solo di dire di stare attento alla differente "usura" delle delle batterie che accoppiera, xke se tanta, non so....
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 20:05:38
Come sempre, diversità di consigli... evidentemente tutti condivisibili. Io ti consiglio di mettere una AGM nuova, se ti sta, anche in parallelo con la precedente. Magari le tieni staccate quando lasci tanto il camper fermo in rimessaggio (basta togliere il fusibile che interponi sul positivo) più che altro perchè l'autoscarica della tradizionale è più evidente di quella della AGM. Monitori la tensione e decidi come procedere. Quando salterà anche la seconda al Pb metterai un altra AGM e vai avanti a lungo. Io con le AGM ho avuto solo esperienze positive, una 6 anni, una 7 anni (poi venduta con il primo camper) una 9 anni (poi venduta con il secondo camper) le 2 del gommone le ho da 3 anni e vanno ancora bene. Lo stesso non mi è successo con le tradizionali ad acido libero, anche se a scarica lenta. Marchi ? FAM ed NDS. Secondo me l'importante è tenerle cariche, quindi con pannello solare o caricabatterie.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 00:06:18
"Magari le tieni staccate quando lasci tanto il camper fermo in rimessaggio (basta togliere il fusibile che interponi sul positivo) più che altro perchè l'autoscarica della tradizionale è più evidente di quella della AGM. Monitori la tensione e decidi come procedere. "
Anche io sono d'accordo...se le tensioni sono uguali (nel mio caso ho fatto un paio di prove prima di accoppiarle e sia la avviamento sia la agm avevano 12.9 cariche e 12.6 dopo una seeata di nostro utilizzo normale centesimo piu centesimo meno ...poi ognuno dice la sua...
Su un gruppo Facebook, dopo che la mia compagna ha pubblicato il lavoro del parallelo fatto da me con tutti i crismi e come consigliato e riportato qui, mi hanno scritto di tutto al limite degli insultilaughlaughlaugh. Da che avrei causato la morte per incendio di altri camperisti che avrebbero seguito il mio esempio, a un sedicente tecnico che mi ha detto che al mondo esiste solo il collegamento in serie delle batterie e che quello in parallelo é rischioso e l aumento della capacità é solo fittizia, un luogo comune...hahaha, ovviamente non partecipiamo piu a questi gruppi pseudotecnici di Facebook...molto piu civile e competente COLsmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/11/2018 alle 12:29:16
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 09:05:23
Io non mi preoccuperei molto delle differenti età delle batterie da collegare in parallelo, è la tensione che conta, deve essere simile e vanno controllate spesso a riposo separatamente, non è tanto il tempo ma l' utilizzo errato a far disfare una batteria.
Concordo che se le tenete ferme per periodi lunghi, è meglio scollegarle da tutto, salvo non vengano costantemente caricate bene.
Ivo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 13:41:04
Attenzione a consigliare un batteria ad acido libero: se l'alloggiamento è dentro la cellula ci deve essere anche lo scarico esterno del tubino dei vapori.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 14:30:08
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/11/2018 alle 13:41:04

Attenzione a consigliare un batteria ad acido libero: se l'alloggiamento è dentro la cellula ci deve essere anche lo scarico esterno del tubino dei vapori.
Io ho fatto una cosa diversa dal tubetto, consigliato da camperista amico esperto in materia, batterie smiley.

Mi ha consigliato di chiudere con 2 tappi, ai lati i 2 fori, ( tondino di plastica) ed in uno fare un foro con punta da un mm dal' alto verso il basso...il foro è sufficiente per evitare sovrapressioni, (ed in ogni caso il tappino può saltare), ma impedisce fuoriuscite di acido, che è il vero pericolo, su esalazioni nocive si è messo a ridere, data l' assoluta irrilevanza, mi ha detto che in un anno faranno male quanto una sigaretta laugh.

E' più di un anno che vado così...che ne pensate?....lo so, mi sono già fumato una sigaretta e un tubetto è più sicuro.
Ivo

Modificato da masivo il 14/11/2018 alle 14:33:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 14:41:41
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/11/2018 alle 13:41:04

Attenzione a consigliare un batteria ad acido libero: se l'alloggiamento è dentro la cellula ci deve essere anche lo scarico esterno del tubino dei vapori.
I vapori, come gia sugsuggerito da qualcuno in altri post sono solo idrogeno molecolare H2 e ossigeno molecolare o2, sono innoqui...l acido esce solo in forma liquida e tuttavia puo danneggiare l intorno dell alloggiamento...
i vapori in ogni caso non sono acidi...lo specificano anche i produttori di batterie...é un po un luogo comune..

se ingrandite le foto dovrebbe leggersi cosa dice sulleesalazioni

L idrogeno é altamente infiammabile ma dubito fortemente si possano raggiungere le concentrazioni necessarie con l acqua di una batteria in un ambiente non stagno come un camper...Screenshot_20181113-141411-881(1).pngScreenshot_20181113-141435-971(1).png
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/11/2018 alle 20:16:14
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 17:30:57
Io ho consigliato batterie ad acido libero, poichè chi ha fatto la richiesta ne utilizza già una, quindi ritengo sia all'esterno della cellula.
A parte questo discorso, nel 2006 ho acquistato un camper di una note marca; aveva la BS sotto il sedile guida ed ara ad acido libero. Feci le mie rimostranze all'allestitore e, nei modelli successivi, uscì la modifica di BS all'esterno della cellula.
Molti camper di quella marca, però, utilizzano ancora quel sistema.
Fino a quando la batteria non si sovraccarica o non va nessun elemento in corto, non dovrebbero esserci problemi ma comunque è sempre meglio isolare le batterie e fargli uno scarico d'aria all'esterno.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 23:41:32
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2018 alle 09:05:23

Io non mi preoccuperei molto delle differenti età delle batterie da collegare in parallelo, è la tensione che conta, deve essere simile e vanno controllate spesso a riposo separatamente, non è tanto il tempo ma l' utilizzo
errato a far disfare una batteria. Concordo che se le tenete ferme per periodi lunghi, è meglio scollegarle da tutto, salvo non vengano costantemente caricate bene.
...
Il problema è che tutte e due le batterie quando le misuro dopo una giornata di sole ricaricate dal ppannello misurano la stessa tensione(anche perché le acquistai insieme e sono gemelle)...però dopo l'utilizzo di qualche accessorio nel camper(Truma Combi...Inverter...) la prima scende sotto 11 e l'altra no...ma essendo in parallelo la centralina mi stacca l'impianto per non scendere oltre(due settimane fa mi si è spento alle 3 di notte...un freddoooo e un in****atura!)cryingangryho dovuto accendere il camper per 20 minuti(immagino gli accidenti dei camperisti accanto!)blush
Quindi posso prendere anche un AGM e tenere la seconda batteria..all'inizio misureranno la stessa tensione...ma quella vecchia andrà giù prima e non vorrei rovinasse l'AGM nuova?!?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 00:03:37
In risposta al messaggio di mugnino del 14/11/2018 alle 23:41:32

Il problema è che tutte e due le batterie quando le misuro dopo una giornata di sole ricaricate dal ppannello misurano la stessa tensione(anche perché le acquistai insieme e sono gemelle)...però dopo l'utilizzo di qualche
accessorio nel camper(Truma Combi...Inverter...) la prima scende sotto 11 e l'altra no...ma essendo in parallelo la centralina mi stacca l'impianto per non scendere oltre(due settimane fa mi si è spento alle 3 di notte...un freddoooo e un in****atura!)ho dovuto accendere il camper per 20 minuti(immagino gli accidenti dei camperisti accanto!) Quindi posso prendere anche un AGM e tenere la seconda batteria..all'inizio misureranno la stessa tensione...ma quella vecchia andrà giù prima e non vorrei rovinasse l'AGM nuova?!?
...
Scusa la domanda, ma come faIi, se sono in parallelo ,a vedere che una va a 11 e llaltra no? Le stacchi perr misurarle?se collegate dovrebbero dare sempre la media tra le 2, in un circuito parallelo o sbaglio?
In ogni caso se sei sicuro che anchee quella ancora buona stia cedendo, allora l età conta nel senso che una nuova e la vecchia avranno tensioni di lavoro diverse con conseguente travaso di energia costantemente dalla nuova alla vecchia. Ma questo accadrebbe anche se affianchi una piombo acido nuova credo...
a questo punto forse é piu pratico che ne compri due nuove...?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 01:13:08
Se le batterie sono in parallelo hanno la stessa tensione. 
Se si stacca tutto perché una sola è a 11, non sono in parallelo. 
Se  di notte si rimane senza energia e si deve avviare il motore, se possibile si è pregati di inserire la prima e spostarsi lontano dagli altri,  per non disturbare. 
Ivo
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