http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 13/11/2018 alle 13:20:47Però una AGM è a scarica lenta e l'altra ha una scarica "normale"... come fanno a funzionare correttamente o una o l'altra?
Ho avuto batterie diverse e di capacità diverse: una 75Ah ad acido libero e una 100Ah AGM. Mai avuto problemi. Il discorso cambia se solo una è al Gel.
In risposta al messaggio di mugnino del 13/11/2018 alle 14:05:19Personalmente rimonterei un' altra normale ad acido, ma non perchè non possano stare assieme, anzi io stesso ho assieme AGM e comune batteria da avviamento, ma perchè ritengo che l' AGM non valga di più di una normale da avviamento.
Però una AGM è a scarica lenta e l'altra ha una scarica normale... come fanno a funzionare correttamente o una o l'altra? E per quanto riguarda la ricarica?? Ho un pannello solare e il caricabatterie da 12 ampere....
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/11/2018 alle 15:29:22...la mia "necessità "era non spendere altri 200/250 euro, visto che non mi mancava la capacità in sé, ma l idea era solo di stressare meno la agm con cicli di scarica del 20% invece che del 40/50% ogni giorno, in modo da salvaguardarla, allora allo scopo mi é venuto in mente di aggiungere una economica da avviamento(e molti mi hanno confermato che lo fanno da anni senza ptoblemi)...noi viviamo nel camper e in effetti ora la agm viene scaricata giornalmente molto meno, non vedo come questo possa danneggiarla...
Porre in parallelo due batterie diverse, secondo me va fatto solo in caso di estrema necessità. Fin quando si può è sempre meglio parallelare due batterie uguali.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/11/2018 alle 13:41:04Io ho fatto una cosa diversa dal tubetto, consigliato da camperista amico esperto in materia, batterie
Attenzione a consigliare un batteria ad acido libero: se l'alloggiamento è dentro la cellula ci deve essere anche lo scarico esterno del tubino dei vapori.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/11/2018 alle 13:41:04I vapori, come gia sugsuggerito da qualcuno in altri post sono solo idrogeno molecolare H2 e ossigeno molecolare o2, sono innoqui...l acido esce solo in forma liquida e tuttavia puo danneggiare l intorno dell alloggiamento...
Attenzione a consigliare un batteria ad acido libero: se l'alloggiamento è dentro la cellula ci deve essere anche lo scarico esterno del tubino dei vapori.
.png)
.png)
In risposta al messaggio di masivo del 14/11/2018 alle 09:05:23Il problema è che tutte e due le batterie quando le misuro dopo una giornata di sole ricaricate dal ppannello misurano la stessa tensione(anche perché le acquistai insieme e sono gemelle)...però dopo l'utilizzo di qualche accessorio nel camper(Truma Combi...Inverter...) la prima scende sotto 11 e l'altra no...ma essendo in parallelo la centralina mi stacca l'impianto per non scendere oltre(due settimane fa mi si è spento alle 3 di notte...un freddoooo e un in****atura!)
Io non mi preoccuperei molto delle differenti età delle batterie da collegare in parallelo, è la tensione che conta, deve essere simile e vanno controllate spesso a riposo separatamente, non è tanto il tempo ma l' utilizzoerrato a far disfare una batteria. Concordo che se le tenete ferme per periodi lunghi, è meglio scollegarle da tutto, salvo non vengano costantemente caricate bene.
In risposta al messaggio di mugnino del 14/11/2018 alle 23:41:32Scusa la domanda, ma come faIi, se sono in parallelo ,a vedere che una va a 11 e llaltra no? Le stacchi perr misurarle?se collegate dovrebbero dare sempre la media tra le 2, in un circuito parallelo o sbaglio?
Il problema è che tutte e due le batterie quando le misuro dopo una giornata di sole ricaricate dal ppannello misurano la stessa tensione(anche perché le acquistai insieme e sono gemelle)...però dopo l'utilizzo di qualcheaccessorio nel camper(Truma Combi...Inverter...) la prima scende sotto 11 e l'altra no...ma essendo in parallelo la centralina mi stacca l'impianto per non scendere oltre(due settimane fa mi si è spento alle 3 di notte...un freddoooo e un in****atura!)ho dovuto accendere il camper per 20 minuti(immagino gli accidenti dei camperisti accanto!) Quindi posso prendere anche un AGM e tenere la seconda batteria..all'inizio misureranno la stessa tensione...ma quella vecchia andrà giù prima e non vorrei rovinasse l'AGM nuova?!?