http://www.m48.it/backupcamper.htm
) Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Paoli Con il deviatore automatico non avrei a disposizione una gestione più attenta della carica/scarica con conseguente allungamento della durata delle BS ? >> Lo dici te o lo leggi sulla pubblicità? [;)] Secondo me no! Io credo che se avessi due buoi e un carro da tirare li attaccherei entrambi per dimezzare lo sforzo. L'idea di attaccare un solo bue, stroncarlo dalla fatica e poi attaccare l'altro bue non mi sembra supportata da nessun ragionamento valido. Infatti sulla pubblicita dei deviatori multibatteria non si spiega come elevate correnti sia di carica che di scarica possano far bene alle batterie. Se le metti in parallelo usi 10A da cisacuna e ricarichi 10 A su ciascuna (ipotizzando 20 A d utilizzo). Una per volta saranno 20 A di utilizzo e 20 A di ricarica a turno su ciascuna delle due che è il doppio del caso del parallelo. Anche il booster da 30 A distribuendone circa 15 (al massimo e solo all'inizio) per ciascuna BS creerà meno stress chimico alle batterie durante la fase di ricarica. Ovviamente questa è solo la mia opinione ma che so è condivisa da altri (molti altri). Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Condivido (uno dei tanti) Ciao Antonio
quote:Originally posted by Paoli Con il deviatore automatico non avrei a disposizione una gestione più attenta della carica/scarica con conseguente allungamento della durata delle BS ? >> Lo dici te o lo leggi sulla pubblicità? [;)] Secondo me no! Io credo che se avessi due buoi e un carro da tirare li attaccherei entrambi per dimezzare lo sforzo. L'idea di attaccare un solo bue, stroncarlo dalla fatica e poi attaccare l'altro bue non mi sembra supportata da nessun ragionamento valido. Infatti sulla pubblicita dei deviatori multibatteria non si spiega come elevate correnti sia di carica che di scarica possano far bene alle batterie. Se le metti in parallelo usi 10A da cisacuna e ricarichi 10 A su ciascuna (ipotizzando 20 A d utilizzo). Una per volta saranno 20 A di utilizzo e 20 A di ricarica a turno su ciascuna delle due che è il doppio del caso del parallelo. Anche il booster da 30 A distribuendone circa 15 (al massimo e solo all'inizio) per ciascuna BS creerà meno stress chimico alle batterie durante la fase di ricarica. Ovviamente questa è solo la mia opinione ma che so è condivisa da altri (molti altri). Marco.
>
quote:Originally posted by Paoli> Secondo me va bene. Io ho due batterie, una da avviamento e una AGM. Ho un BOTH, un aggeggio che mi consente di gestirle a scelta separatamente (manualmente) o di parallelizzarle. Di solito faccio a mano. Sulla neve ci passerò tutti i w.e. del prossimo inverno e sono SICURO che starò tranquillissimo. Basta arrivare in montagna con le batterie belle cariche. Le parallelizo mentre vado la prima ora a motore, poi a un certo punto switcho sulla AGM che è ovviamente la mia preferita. Le AGM sono migliori di quelle al GEL, perché hanno una migliore resa e soprattutto sono più resistenti. Hanno anche maggiore spunto
Ma sai che mi stai dando delle belle notizie che mi potrebbero far risparmiare un pacco di soldi ? Visto la tua esperienza e gentilezza, posso aprofittarne per un ulteriore domanda ? L'idea iniziale di comprare due nuove BS è legata al fatto che l'attuale unica BS (normale all'acido da 90 Ah di 2 anni di vita) mi sembra abbia un pò limitato la sua capacità perchè mi sto accorgendo che si scarica più velocemente rispetto a prima. A questo punto, ero partito con l'idea di sostituirla con 2 nuove, sempre alla ricerca della possibilità di fare un we sulla neve con combi6000 24 su 24 ore (quindi al max 48 ore) e qualche ora di tv (max 3/4). La domanda è la seguente : sempre nell'ottica di risparmiare qualche € (che non fa mai male al giorno d'oggi), ti volevo chiedere se il parallelo che mi suggerisci con il relativo booster lo posso fare tenendo buona la batteria che ho già (anche se non è più al massimo) e comprarne un'altra sempre all'acido da 100 Ah nuova ??? Questa ipotesi mi farebbe risparmiare dei bei soldini e, qualora prestazionalmente parlando non mi dovesse soddisfare, sarei in tempo un domani di acquistare le 2 nuove bs agm che mi suggerivi (il rischio che corro sarebbe quello di aver speso sulla batteria all'acido nuova che dovrei tenere per poco tempo). Ho detto una sciocchezza ??? >