CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al Gel o AGM - differenze ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 28/08/2008 alle: 10:05:05
Voelvo chiedere ai più esperti, quali sono le differenze tra le due alternative di BS. Dovendo acquistarne due nuove e corredarle di booster (Helios ?)e deviatore automatico, volevo essere sicuro di fare un buon acquisto magari il più durevole possibile. Se non erro, le gel garantiscono una durata più lunga. Le marche in produzione vanno tutte bene ??? Grazie a tutti.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Inserito il 28/08/2008 alle: 11:02:13
Mah... ognuno dirà la sua e quindi io dico subito la mia. - DUE battrie in AGM collegate in parallelo diretto senza nessuno staccabatterie nè deviatore elettronico in mezzo. - Booster da 30 A per ricaricare completamente e anche velocemente le due BS in parallelo durante il viaggio. - Pannello solare (anche piccolo) per avere sempre le BS cariche durante il rimessaggio. - Diodo+resistenza per tenere sempre carica anche la BM. - Sistema di backup per l'eventualità del guasto alla BM dato che le AGM a dfferenza delle GEL reggono elevate correnti e sono quindi adatte anche a metere in moto. (

http://www.m48.it/backupcamper.htm

) Cordialmente, Marco.
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 28/08/2008 alle: 11:14:42
Grazie Marco, però non ho detto che il camper è rimessato al coperto è quindi il pannello non dovrebbe servire. Quello che sto cercando è autonomia di un paio di giorni in montagna sulla neve. Con il deviatore automatico non avrei a disposizione una gestione più attenta della carica/scarica con conseguente allungamento della durata delle BS ???

Modificato da Paoli il 28/08/2008 alle 11:16:02
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Inserito il 28/08/2008 alle: 11:24:06
quote:Originally posted by Paoli Con il deviatore automatico non avrei a disposizione una gestione più attenta della carica/scarica con conseguente allungamento della durata delle BS ? >
> Lo dici te o lo leggi sulla pubblicità? [;)] Secondo me no! Io credo che se avessi due buoi e un carro da tirare li attaccherei entrambi per dimezzare lo sforzo. L'idea di attaccare un solo bue, stroncarlo dalla fatica e poi attaccare l'altro bue non mi sembra supportata da nessun ragionamento valido. Infatti sulla pubblicita dei deviatori multibatteria non si spiega come elevate correnti sia di carica che di scarica possano far bene alle batterie. Se le metti in parallelo usi 10A da cisacuna e ricarichi 10 A su ciascuna (ipotizzando 20 A d utilizzo). Una per volta saranno 20 A di utilizzo e 20 A di ricarica a turno su ciascuna delle due che è il doppio del caso del parallelo. Anche il booster da 30 A distribuendone circa 15 (al massimo e solo all'inizio) per ciascuna BS creerà meno stress chimico alle batterie durante la fase di ricarica. Ovviamente questa è solo la mia opinione ma che so è condivisa da altri (molti altri). Marco.
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 28/08/2008 alle: 12:19:41
Ma sai che mi stai dando delle belle notizie che mi potrebbero far risparmiare un pacco di soldi ? Visto la tua esperienza e gentilezza, posso aprofittarne per un ulteriore domanda ? L'idea iniziale di comprare due nuove BS è legata al fatto che l'attuale unica BS (normale all'acido da 90 Ah di 2 anni di vita) mi sembra abbia un pò limitato la sua capacità perchè mi sto accorgendo che si scarica più velocemente rispetto a prima. A questo punto, ero partito con l'idea di sostituirla con 2 nuove, sempre alla ricerca della possibilità di fare un we sulla neve con combi6000 24 su 24 ore (quindi al max 48 ore) e qualche ora di tv (max 3/4). La domanda è la seguente : sempre nell'ottica di risparmiare qualche € (che non fa mai male al giorno d'oggi), ti volevo chiedere se il parallelo che mi suggerisci con il relativo booster lo posso fare tenendo buona la batteria che ho già (anche se non è più al massimo) e comprarne un'altra sempre all'acido da 100 Ah nuova ??? Questa ipotesi mi farebbe risparmiare dei bei soldini e, qualora prestazionalmente parlando non mi dovesse soddisfare, sarei in tempo un domani di acquistare le 2 nuove bs agm che mi suggerivi (il rischio che corro sarebbe quello di aver speso sulla batteria all'acido nuova che dovrei tenere per poco tempo). Ho detto una sciocchezza ???

Modificato da Paoli il 28/08/2008 alle 12:24:23
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/08/2008 alle: 12:23:30
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by Paoli Con il deviatore automatico non avrei a disposizione una gestione più attenta della carica/scarica con conseguente allungamento della durata delle BS ? >
> Lo dici te o lo leggi sulla pubblicità? [;)] Secondo me no! Io credo che se avessi due buoi e un carro da tirare li attaccherei entrambi per dimezzare lo sforzo. L'idea di attaccare un solo bue, stroncarlo dalla fatica e poi attaccare l'altro bue non mi sembra supportata da nessun ragionamento valido. Infatti sulla pubblicita dei deviatori multibatteria non si spiega come elevate correnti sia di carica che di scarica possano far bene alle batterie. Se le metti in parallelo usi 10A da cisacuna e ricarichi 10 A su ciascuna (ipotizzando 20 A d utilizzo). Una per volta saranno 20 A di utilizzo e 20 A di ricarica a turno su ciascuna delle due che è il doppio del caso del parallelo. Anche il booster da 30 A distribuendone circa 15 (al massimo e solo all'inizio) per ciascuna BS creerà meno stress chimico alle batterie durante la fase di ricarica. Ovviamente questa è solo la mia opinione ma che so è condivisa da altri (molti altri). Marco.
>
> Condivido (uno dei tanti) Ciao Antonio
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 28/08/2008 alle: 12:26:44
Dimenticavo: grazie !!!
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 28/08/2008 alle: 12:46:23
quote:Originally posted by Paoli
Ma sai che mi stai dando delle belle notizie che mi potrebbero far risparmiare un pacco di soldi ? Visto la tua esperienza e gentilezza, posso aprofittarne per un ulteriore domanda ? L'idea iniziale di comprare due nuove BS è legata al fatto che l'attuale unica BS (normale all'acido da 90 Ah di 2 anni di vita) mi sembra abbia un pò limitato la sua capacità perchè mi sto accorgendo che si scarica più velocemente rispetto a prima. A questo punto, ero partito con l'idea di sostituirla con 2 nuove, sempre alla ricerca della possibilità di fare un we sulla neve con combi6000 24 su 24 ore (quindi al max 48 ore) e qualche ora di tv (max 3/4). La domanda è la seguente : sempre nell'ottica di risparmiare qualche € (che non fa mai male al giorno d'oggi), ti volevo chiedere se il parallelo che mi suggerisci con il relativo booster lo posso fare tenendo buona la batteria che ho già (anche se non è più al massimo) e comprarne un'altra sempre all'acido da 100 Ah nuova ??? Questa ipotesi mi farebbe risparmiare dei bei soldini e, qualora prestazionalmente parlando non mi dovesse soddisfare, sarei in tempo un domani di acquistare le 2 nuove bs agm che mi suggerivi (il rischio che corro sarebbe quello di aver speso sulla batteria all'acido nuova che dovrei tenere per poco tempo). Ho detto una sciocchezza ??? >
> Secondo me va bene. Io ho due batterie, una da avviamento e una AGM. Ho un BOTH, un aggeggio che mi consente di gestirle a scelta separatamente (manualmente) o di parallelizzarle. Di solito faccio a mano. Sulla neve ci passerò tutti i w.e. del prossimo inverno e sono SICURO che starò tranquillissimo. Basta arrivare in montagna con le batterie belle cariche. Le parallelizo mentre vado la prima ora a motore, poi a un certo punto switcho sulla AGM che è ovviamente la mia preferita. Le AGM sono migliori di quelle al GEL, perché hanno una migliore resa e soprattutto sono più resistenti. Hanno anche maggiore spunto
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/08/2008 alle: 12:51:29
Ciao, ti racconto la mia esperienza, ho messo in parallelo frapponendoci un deviatore manuale 2 batterie da utilizzare a mio piacimento, un disastro.....ho preso allora un deviatore multibatteria elettronico, peggio[xx(] ho seguito il consiglio di Emme e di Nicolaldo, ho messo 2 batterie in parallelo secco, perfetto........poi le batterie sono decedute e ne ho preso una AGM da 150 A.....mi trovo benissimo, devo dire che se dovessi avere il bisogno di un'altra batteria, la metterei sicuramente in parallelo secco, lascia stare tutte quelle stronzatine che ti vendono per indispensabili, non servono a nulla......ciao Daniele
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Inserito il 28/08/2008 alle: 15:50:06
Le batterie in AGM non sono "care" che significa "di prezzo elevato rispetto all'oggetto", sono "costose" che significa "di prezzo elevato ma giustificato dal valore effettivo dell'oggetto". Certo che due da avviamento ti fanno risparmiare, ma NON sono la stessa cosa. Inoltre le AGM (dove "G" significa "glass" - vetro) hanno una particolarità costruttiva che consiste nell'elettrolita ipregnato in uno spesso e compatto strato di lana di vetro. Questo rende sostanzialmente impossible la loro "morte per corto circuito di un elemento" e quindi il parallelo diretto va benissimo. Ho anch'io la Truma 6000 e come vedi dal mio sito internet (www.m48.it) ho due AGM da 120 Ah in parallelo diretto (+ altre cose, tante....). Le GEL inoltre non hanno dei parameti di ricarica comparabili con le AGM o con quelle da avviamento e quindi il parallelo secco con una di quelle non riesce a sfruttarla se non in minma parte. In quel caso il deviatore automatico andrebbe bene, ma costa quato sostituire la GEL con una AGM [:D] Quello che ti suggerisce Daniele è corretto solo se lo spazio a disposizione ti consente di avere una unica batteria grande quanto ti pare, altimenti due AGM in parallelo sono la soluzione in caso di spazi separati dove poterle alloggiare (costano anche meno a dire il vero...) L'attuale batteria ad acido liquido che ha due anni di vita (durante la quale ha provato spesso l'emozione di una scarica profonda [xx(]) la puoi riciclare sull'autovettura. (meglio se è quella della suocera [:D][:D][:D]) Marco.
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/08/2008 alle: 17:04:44
ciao, AGM assolutamente, parallelo secco con bei cavi massicci senza nulla in mezzo ..... ...Tra AGM e Gel la differenza la fa la durata, la resitenza meccanica ed elettrica...ovviamente a favore delle AGM.... ...la differenza in merito agli A disponibili realmente, con BS da avviamento, elettricamente simili alle AGM, è evidenziata da molteplici esperienze che trovi sul forum.....e posso solo riportarti mie esperienze personali.... ES...scorso anno 1 BS 100Ah nominali da avviamento praticamente nuova utilizzo in inverno, non sulla neve ma con temp abbastanza rigide con combi 6000, luci non a led, Tv decoder,...ecc...la luce di controllo sul regolatore del pannello solare, andava in rosso rapidamente, mai avuto problemi... ma in rosso ...che psicologicamente ti mette in allarme...ce la farà ad arrivare alla mattina?.... ..cambiata con una AGM di recupero da 86Ah, stesse condizioni di utilizzo normale come sopra....luce sempre verde....altro pianeta[:D] ...ovviamente senza attaccarsi alla 220V... ...dopodichè..visto che la avviamento era ancora in ottima forma le ho messe in parallelo con cavi da 25/30mm2 con connettori adeguati... ho installato inverter da 1000W, forno a micro onde 700W...e utilizzo un phon da 1000W , luci a led ovunque...e siamo in 4 ...[:)] ..problemi fin ora non ne ho riscontrati....anzi la AGM migliora nel tempo.....[:D] c[8D]iao
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 28/08/2008 alle: 22:38:16
Scusate la mia ignoranza in materia, ma il pannello ricarica nelle ore diurne anche in assenza di sole?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Inserito il 28/08/2008 alle: 22:42:20
Ricarica molto meno quando è nuvoloso. Il pannello serve essenzialmente per farti trovare le batterie completamente cariche dopo un rimessaggio, prolungando l'autonomia e la salute delle stesse. Marco.
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 28/08/2008 alle: 23:04:37
ah, ok, grazie mille per la consulenza...
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 29/08/2008 alle: 09:02:30
OK, ho capito che l'acquisto va sulle AGM. Ma leggendo l'intervento di HotMistral mi è sorto un dubbio perchè ha recuperato la vecchia BS mettendola in parallelo con una AGM, a differenza di quanto suggerito da Emme48 che mi consiglia di regalare alla suocera la mia attuale BS e di acquistare due AGM. Risparmiare dei bei soldi (mi hanno chiesto circa 180 € per una AGM nuova) acquistandone una sola e riutilizzando la BS attuale non mi dispiacerebbe affatto [:p] . Mi aiutate a capire ??? Grazie 1000
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/08/2008 alle: 09:53:20
180€ per una AGM nuova può essere un prezzo buonissimo o un prezzo estremamente elevato, dipende dalla capacità e dalle caratteristiche generali della batteria. Una soluzione che io continuo a consigliare è quella di acquistare delle batterie AGM usate su ebay, ovviamente delle batterie usate non possono dare tutte le garanzie di batterie nuove, ma, che io sappia, tutti quelli che hanno adottato tale soluzione si sono trovati molto bene, con batterie che offrono ancora per lungo tempo prestazioni ottime ad un prezzo inferiore a quello di batterie da supermercato di pari capacità nominale che offrono un servizio di gran lunga peggiore. Ciao, Aldo P.S.: montare una batteria AGM in parallelo ad una convenzionale non è la soluzione migliore, ma, se la batteria convenzionale è ancora in buone condizioni, l'autonomia complessiva è comunque maggiore; se invece la batteria convenzionale ha già subito molti cicli di scarica profonda e le sue prestazioni sono molto compromesse, è certamente meglio toglierla.

Modificato da ilnicolaldo il 29/08/2008 alle 09:56:29
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 29/08/2008 alle: 09:59:51
ciao, ...è evidente che Emme48 ti sugerisca la soluzione ottimale, "the best" ,che rimane il parallelo di 2 AGM senza nulla in mezzo,in modo da avere a disposizione un quantitativo di A nominali sensibilmente più alto (es. 2 AGM da 100Ah rilasceranno nominalmente 80/90% degli A cioè su 200Ah nominali 170/180A, mentre con un parallelo tra AGM e avviamento, elettricamente senza contro indicazioni, il quantitativo di A disponibili si riduce, cioè su 200Ah nominali ne avremo a disposizione teoricamente non più di 140A, dovuto al fatto che le piombo da avviamento rendono meno A in quanto non progettate per lavorare in scarica lenta da servizi). Quindi soluzione ottimale 2AGM, soluzione buona, se si dispone di 1 avviamento in buone condizioni, parallelo secco tra 1AGM e 1 avviamento, per non buttare un accumulatore ancora utile....[:)] c[8D]iao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 29/08/2008 alle: 10:47:51
Aggiungo solo una cosa: Io ho fatto a -12 (di picco) 4 giorni in montagna con la Combi 3000 e una misera Pb 100Ah, ovviamente senza strafare e senza mille accessori (ho giusto il notebook con ricevitore tv). Ora ho messo su una AGM 135Ah e senza averla carica al max (era un po' che non prendevo il camper dal rimessaggio) ci ho fatto una settimana in sosta libera a Tignes i primi di Agosto (in ghiacciaio ha nevicato 2 volte...di notte usavo il riscaldamento, eravamo a 2100). Per iniziare anche una sola AGM credo possa essere sufficiente per 2/3 giorni d'inverno se non hai mille apparecchi elettronici,conta anche che le AGM patiscono meno il freddo, poi casomai valuti cosa fare. Io ho cominciato così, poi penso che se troverò l'offerta metterò su un pannello (rimessaggio all'aperto), poi magari una seconda batteria ed infine il booster al limite. PS: batteria presa su eBay con 6 mesi di garanzia (usata) ma pagata solo 70€...fai tu...calcola che queste batterie dichiarano 10 anni di vita![;)] Periodicamente lo stesso utente ne mette in vendita diverse e di diversi amperaggi.
18
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 29/08/2008 alle: 10:50:46
Domanda: sto per acquistare una batteria x servizi di bordo del camper e mi hanno consigliato una batteria VARTA SOLAR 90 amper. Mi dicono che e' perfetta per chi ha il pannello solare come il mio caso. pensate che sia un acquisto valido o e' meglio una batteria AGM...??? GRAZIEid="blue">
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 29/08/2008 alle: 11:59:04
ciao, da quello che sono riuscito a trovare in internet, è un accumulatore ad elettrolito liquido convenzionale per semitrazione cioè per scariche lente e prolungate. Va bene sicuramente per i servizi, ma niente a che vedere con le AGM, che anche meccanicamente sono di altro livello qualitativo. Mi pare di aver visto i costi siamo sui 180€ decisamente elevato, laddove con la stessa cifra si possono prendere almeno 2 se non 3 AGM di recupero, con caratteristiche nettamente superiori. c[8D]iao
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Inserito il 29/08/2008 alle: 12:27:24
Purtroppo "batterie usate" non è un livello qualitativo costante. Si va dalle occasioni alle fregature con tutte le possibili sfumature intermedie. Io consiglio sempre due AGM per almeno 200 Ah totali se si possiede la Truma 6000 ( Webasto & Co.) Questo permette di avere un'ottima autonomia e di non "tirare il collo" alle batteire disponendo quindi di 150 Ah e lasciare ancora un ampio margine di energia. Ovvio che il risparmio non c'è; le baterie in AGM pesano molto (37 Kg x una 120 Ah) in quanto serve molto piombo per costruirle. E il piombo costa caro! Le batterie usate o le rimanenze di magazzino possono costare meno perchè a suo tempo il piombo costava meno di oggi (+100% in un anno). Occhio quindi alle superofferte!!! 180 euro sono molti, pensa però a quanti ne risparmi NON comprando il deviatore automatico multibatterie e a fare il lavoro da solo anzichè pagare il concessonario-gioielliere [;)] Il risparmio è lì... in fondo è il costo di un paio di pieni di gasolio... Il rispario maggiore lo si ha facendo la cosa giusta senza spendere inutilmente soldi in soluzioni inadatte o oggetti inutili o che tirano il collo alle batterie facendole durare troppo poco. Purtroppo io no conosco le disponibilità economiche di ciascuno... e che ne so! Alcuni sono metalmeccanici come me, altri fanno i dentisti [:D][:D][:D] (si scherza, eh?...) Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
18 minuti fa
Accessori
plafoniera mansarda
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: elnagh baron 48. ...
pino1957
30 minuti fa
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link