CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al litio 150Ah 12V LiFePO4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 160
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 19:08:04
In risposta al messaggio di Szopen del 30/09/2024 alle 14:32:46

Salvatore, l'Orion XS e stato riprogettato ma non proprio da zero, le radici sono le stesse, il codice del software adottato e lo stesso che trovi negli oramai consolidati caricabatterie e regolatori di carica solare, certo,
sono stati ri-definiti gli algoritmi per gli alternatori cosiddetti intelligenti ma permane sia la possibilità di impostare la ricarica da alternatori regolari o stupidi sia quella di poter configurare tutti i parametri secondo necessità dell'utente. Naturalmente, serve avere a disposizione le caratteristiche tecniche reali delle batterie che il caricabatterie Orion XS dovrà servire. Ciro.
...
Cioa Ciro.
Come ho scritto, non ho mai avuto a che fare con i convertitori di corrente continua.
Uso pero' dispositivi Victron e mi sono studiato un po' tutti i loro prodotti per curiosita' tecnica.
Gli Orion esistono da tempo.
Mi ha colpito il nuovo OrionXS perche' ha una caratteristica fondamentale diversa dalla precedente generazione e cioe' la possibilita' di poter regolare la corrente in uscita.
Ho quindi subito pensato di poterlo collegare ad una batteria al litio trasformandola di fatto in plu&play.
Se non ho capito male, oggi e' l' unico convertitore con questa caratteristica.
L' OrionXS inoltre ha una efficienza di conversione di gran lunga superiore alla vecchia generazione (mi pare 94%).
La vecchia generazione, se non ricordo male, ha una efficienza del 70%, il che significa che il 30% della corrente in entrata si trasforma in calore.
E difatti leggevo che i vecchi Orion scaldano tantissimo.
Le batterie al litio sono uno degli argomenti piu' trattati qui sul forum e mi sorprende che nessuno abbia parlato di questo prodotto.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 21:01:46
In risposta al messaggio di salvatore del 30/09/2024 alle 19:08:04

Cioa Ciro. Come ho scritto, non ho mai avuto a che fare con i convertitori di corrente continua. Uso pero' dispositivi Victron e mi sono studiato un po' tutti i loro prodotti per curiosita' tecnica. Gli Orion esistono da
tempo. Mi ha colpito il nuovo OrionXS perche' ha una caratteristica fondamentale diversa dalla precedente generazione e cioe' la possibilita' di poter regolare la corrente in uscita. Ho quindi subito pensato di poterlo collegare ad una batteria al litio trasformandola di fatto in plu&play. Se non ho capito male, oggi e' l' unico convertitore con questa caratteristica. L' OrionXS inoltre ha una efficienza di conversione di gran lunga superiore alla vecchia generazione (mi pare 94%). La vecchia generazione, se non ricordo male, ha una efficienza del 70%, il che significa che il 30% della corrente in entrata si trasforma in calore. E difatti leggevo che i vecchi Orion scaldano tantissimo. Le batterie al litio sono uno degli argomenti piu' trattati qui sul forum e mi sorprende che nessuno abbia parlato di questo prodotto.
...
Ciao Salvatore, l'Orion XS non è l'unico DC/DC con la caratteristica di regolare la corrente in uscita, anzi..., il mio "vecchio" Votronic aveva questa possibilità ed un monitor dedicato dove potevi fare i settaggi, infatti io lo tenevo a 20A invece dei 30A che poteva dare in uscita, come sai l'ho sostituito proprio con l'Orion XS la primavera scorsa, acquistato quando ancora non era in commercio..., solo perchè ho tutto Victron, non perchè il Votronic andasse male, anzi...
Sul Plug&Play bisogna fare attenzione..., nel senso che non puoi semplicemente mettere una batteria LiFePo4, seppur limitata in carica dal BMS o dal DC/DC su un camper, magari vecchiotto, che ha un impianto elettrico, quindi conduttori, studiati per la tecnologia precedente, a meno che già da nuovo non preveda cavi da almeno 16 mm2, se dovessi avere un guasto, un malfunzionamento al BMS o al regolatore MPPT, succede... (è successo proprio al sottoscritto, sul camper del figlio, che un MPPT sia impazzito ed invece dei 14,7 Volt normali alla BS AGM, arrivassero 18/19 Volt) potresti avere problemi seri...
Saluti.
 
Ezio55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 02:19:33
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/09/2024 alle 21:01:46

Ciao Salvatore, l'Orion XS non è l'unico DC/DC con la caratteristica di regolare la corrente in uscita, anzi..., il mio vecchio Votronic aveva questa possibilità ed un monitor dedicato dove potevi fare i settaggi, infatti
io lo tenevo a 20A invece dei 30A che poteva dare in uscita, come sai l'ho sostituito proprio con l'Orion XS la primavera scorsa, acquistato quando ancora non era in commercio..., solo perchè ho tutto Victron, non perchè il Votronic andasse male, anzi... Sul Plug&Play bisogna fare attenzione..., nel senso che non puoi semplicemente mettere una batteria LiFePo4, seppur limitata in carica dal BMS o dal DC/DC su un camper, magari vecchiotto, che ha un impianto elettrico, quindi conduttori, studiati per la tecnologia precedente, a meno che già da nuovo non preveda cavi da almeno 16 mm2, se dovessi avere un guasto, un malfunzionamento al BMS o al regolatore MPPT, succede... (è successo proprio al sottoscritto, sul camper del figlio, che un MPPT sia impazzito ed invece dei 14,7 Volt normali alla BS AGM, arrivassero 18/19 Volt) potresti avere problemi seri... Saluti.  
...
19 Volt fanno danni, sia sulle AGM che sulle litio, ma soprattutto danneggiano le schede elettroniche degli apparati come Truma, frigo, TV ecc. e possono derivare dal malfunzionamento di un MPPT, ma anche del DC.DC Converter o del caricabatterie a 230 Volt.
Ricordiamo anche la differenza tra un MPPT inpazzito collegato ad un pannello da 100 Watt e uno collegato a 500 Wat fotovoltaici.
Non mi viene in mente nessuna precauzione possibile, a parte lo schema che ho messo, ma con l'aggiunta del modulo che interviene per sovratensione.

Concordo sui rischi del Plug&Play dal grande impatto emotivo, ottimo per vendere.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 09:06:52
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/09/2024 alle 21:01:46

Ciao Salvatore, l'Orion XS non è l'unico DC/DC con la caratteristica di regolare la corrente in uscita, anzi..., il mio vecchio Votronic aveva questa possibilità ed un monitor dedicato dove potevi fare i settaggi, infatti
io lo tenevo a 20A invece dei 30A che poteva dare in uscita, come sai l'ho sostituito proprio con l'Orion XS la primavera scorsa, acquistato quando ancora non era in commercio..., solo perchè ho tutto Victron, non perchè il Votronic andasse male, anzi... Sul Plug&Play bisogna fare attenzione..., nel senso che non puoi semplicemente mettere una batteria LiFePo4, seppur limitata in carica dal BMS o dal DC/DC su un camper, magari vecchiotto, che ha un impianto elettrico, quindi conduttori, studiati per la tecnologia precedente, a meno che già da nuovo non preveda cavi da almeno 16 mm2, se dovessi avere un guasto, un malfunzionamento al BMS o al regolatore MPPT, succede... (è successo proprio al sottoscritto, sul camper del figlio, che un MPPT sia impazzito ed invece dei 14,7 Volt normali alla BS AGM, arrivassero 18/19 Volt) potresti avere problemi seri... Saluti.  
...
"il mio "vecchio" Votronic aveva questa possibilità"
Come ho scritto, non ho esperienza diretta di convertitori.
Tu solo puoi fare un paragone tra il Votronic e l'OrionXS.
"Sul Plug&Play bisogna fare attenzione...,"
Assolutamente d'accordo.
Il primo problema che si pone e' la convivenza tra convertitore e caricabatteria a 230 volt.
Mi ha colpito la differenza di efficienza tra le due generazioni di Orion: 70% contro 95% (mi pare).
Significa nel primo caso che ogni 100watt di conversione, se ne vanno in calore circa 30surprise.
"...un impianto elettrico, quindi conduttori, studiati per la tecnologia precedente..."
E' quello che sostengo da sempre.
Cosi' come sostengo da sempre che sulla batteria di servizio di un camper ci deve sempre stare un voltmetro / amperometro fisso e sempre acceso.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5909
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 10:06:12
Proprio per evitare quanto accaduto Ezio, ho montato uno Smart Battery Protect da 220A Al quale convergono in ingresso tutti i caricatori.

IMG_1312(2).jpeg

naturalmente, sono stati adottati i cavi e fusibili adeguati alle connessioni da fare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 10:10:46
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2024 alle 10:06:12

Proprio per evitare quanto accaduto Ezio, ho montato uno Smart Battery Protect da 220A Al quale convergono in ingresso tutti i caricatori. naturalmente, sono stati adottati i cavi e fusibili adeguati alle connessioni da fare. Ciro.
Un' altro dispositivo di cui non conoscevo l' esistenza.smiley
Vado a studiarlo.
Grazie Ciro.smiley
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5909
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 10:10:51
Nella foto sopra, Su quello che io definisco “pannello tecnico”  sono presenti più o meno tutti i positivi. 

Di fronte sul lato opposto ci sono le connessioni dei negativi.

IMG_1310.jpeg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 13:44:33
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2024 alle 10:06:12

Proprio per evitare quanto accaduto Ezio, ho montato uno Smart Battery Protect da 220A Al quale convergono in ingresso tutti i caricatori. naturalmente, sono stati adottati i cavi e fusibili adeguati alle connessioni da fare. Ciro.
Interessante aggiunta all'impianto, ne ho uno ma non cosi potente, lo avevo provato quando ancora avevo l'AGM, ma la mia centralina  se non vede i 12 volt stacca tutto, ecco perchè non l'ho più utilizzato, perchè devo avere sempre tutto collegato, avendo il modem/router che mi permette di controllare con telecamera il rimessaggio e poi con il Rspberry e Shelly per la batteria.
Devo ristudiarmi il tutto..., si impara sempre..., grazie.
Saluti.
 
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5909
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 14:44:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/10/2024 alle 13:44:33

Interessante aggiunta all'impianto, ne ho uno ma non cosi potente, lo avevo provato quando ancora avevo l'AGM, ma la mia centralina  se non vede i 12 volt stacca tutto, ecco perchè non l'ho più utilizzato, perchè devo
avere sempre tutto collegato, avendo il modem/router che mi permette di controllare con telecamera il rimessaggio e poi con il Rspberry e Shelly per la batteria. Devo ristudiarmi il tutto..., si impara sempre..., grazie. Saluti.  
...
Gli SBP esistono con corrente da 65, 100 e 220A, ma, la tensione e totalmente programmabile, il loro montaggio puoi avvenire a seconda del tipo di protezione cui vogliamo avvalerci.

In uscita dalla batteria, ottima soluzione per proteggere una o più agm, imponendogli uno stacco programmato a nostro piacimento, oppure, in ingresso come nel mio caso, per proteggere piu che altro dall'alta o bassa tensione (proveniente in modo anomalo da qualche caricatore) i vari dispositivi ed accessori in cellula.

In uscita, dalla batteria litio, la stessa funzione viene svolta dal BMS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/10/2024 alle 14:51:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 15:28:14
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2024 alle 14:44:39

Gli SBP esistono con corrente da 65, 100 e 220A, ma, la tensione e totalmente programmabile, il loro montaggio puoi avvenire a seconda del tipo di protezione cui vogliamo avvalerci. In uscita dalla batteria, ottima soluzione
per proteggere una o più agm, imponendogli uno stacco programmato a nostro piacimento, oppure, in ingresso come nel mio caso, per proteggere piu che altro dall'alta o bassa tensione (proveniente in modo anomalo da qualche caricatore) i vari dispositivi ed accessori in cellula. In uscita, dalla batteria litio, la stessa funzione viene svolta dal BMS. Ciro.
...
Per proteggere la BS e gli apparati di bordo dalla SOVRATENSIONE ne va messo uno col morsetto IN sull'uscita di tutti i sistemi di ricarica e il morsetto OUT sulla BS, lui stacca sopra i 16,3 Volt (che secondo me sono troppi).
Per proteggere la BS da una SOTTOTENSIONE ne va messo un altro col morsetto IN sulla BS e il morsetto OUT sul carico della cellula.

Ne servono due.

Non sono relè ma MOSFET con la corrente MONODIREZIONALE, inoltre un diodo interno ai mosfet fa passare sempre la corrente dall'uscita verso l'ingresso.
Montando al contrario quello sui sistemi di ricarica funziona tutto, però non staccherà mai per sovratensione.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/10/2024 alle 15:43:34
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5909
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 15:42:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2024 alle 15:28:14

Per proteggere la BS e gli apparati di bordo dalla SOVRATENSIONE ne va messo uno col morsetto IN sull'uscita di tutti i sistemi di ricarica e il morsetto OUT sulla BS, lui stacca sopra i 16,3 Volt (che secondo me sono troppi).
Per proteggere la BS da una SOTTOTENSIONE ne va messo un altro col morsetto IN sulla BS e il morsetto OUT sul carico della cellula. Ne servono due. Non sono relè ma MOSFET con la corrente MONODIREZIONALE, inoltre un diodo interno ai mosfet fa passare sempre la corrente dall'uscita verso l'ingresso. Montando al contrario quello sui sistemi di ricarica funziona tutto, però non staccherà mai per sovratensione.
...
Ne servono 2 in caso di batterie agm, come ho ben specificato.

Ho una litio protetta da un'ottimo BMS il quale, nei diversi scenari cui l'abbia sottoposto e' sempre correttamente intervenuto.

Concordo sul fatto che 16,2V possano essere un po' "Altini" e per questo ho dotato di opportuni stabilizzatori di tensione alcuni apparati.

Montato al contrario come dici tu, se arrivano 17V dal regolatore solare, dal caricabatterie o dal DC-DC/relè parallelatore lui interviene, staccando tutti gli eventuali caricatori, e' fatto apposta per essere utilizzato in entrambi i modi.

17277906075962631802989237046430.png

Lo schema sopra e' un esempio di installazione, io non ho una batteria Victron ne un Ve bus bms, ho pero un ottimo BMS che contempla sia il bus di gestione delle celle sia ll battery protect in uscita.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/10/2024 alle 15:55:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 16:02:21
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2024 alle 15:42:37

Ne servono 2 in caso di batterie agm, come ho ben specificato. Ho una litio protetta da un'ottimo BMS il quale, nei diversi scenari cui l'abbia sottoposto e' sempre correttamente intervenuto. Concordo sul fatto che 16,2V
possano essere un po' Altini e per questo ho dotato di opportuni stabilizzatori di tensione alcuni apparati. Montato al contrario come dici tu, se arrivano 17V dal regolatore solare, dal caricabatterie o dal DC-DC/relè parallelatore lui interviene, staccando tutti gli eventuali caricatori, e' fatto apposta per essere utilizzato in entrambi i modi. Lo schema sopra e' un esempio di installazione, io non ho una batteria Victron ne un Ve bus bms, ho pero un ottimo BMS che contempla sia il bus di gestione delle celle sia ll battery protect in uscita. Ciro.
...
Ni... le protezioni aggiuntive si mettono in più a quello che c'è già e devono far fronte a qualsiasi guasto, BMS compreso.
Diciamo che i camper hanno una centralina che stacca per sottotensione, di solito è fissa all'improponibile valore d 10,5 Volt.

Sono contento che con questo 3D sta emergendo la consapevolezza che le cose che possono andare storte ci sono eccome.
Per fortuna emergono tanti ragionamenti razionali e azioni concrete per rendere il proprio camper sempre più sicuro.

Sul mio Colibrì la centralina non c'è, il Victron da 65A fa On/Off di tutto controllando la sottotensione.
La sovratensione viene controllata da una scheda sempre alimentata che agisce sul magnetotermico che scatta anche per sovracorrente.
Una seconda linea di difesa la fa Arduino che verifica pure lui sotto e sovratensione e anche l'extracorrente con livelli sia di warning che di intervento.
 
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 16:07:36
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2024 alle 15:42:37

Ne servono 2 in caso di batterie agm, come ho ben specificato. Ho una litio protetta da un'ottimo BMS il quale, nei diversi scenari cui l'abbia sottoposto e' sempre correttamente intervenuto. Concordo sul fatto che 16,2V
possano essere un po' Altini e per questo ho dotato di opportuni stabilizzatori di tensione alcuni apparati. Montato al contrario come dici tu, se arrivano 17V dal regolatore solare, dal caricabatterie o dal DC-DC/relè parallelatore lui interviene, staccando tutti gli eventuali caricatori, e' fatto apposta per essere utilizzato in entrambi i modi. Lo schema sopra e' un esempio di installazione, io non ho una batteria Victron ne un Ve bus bms, ho pero un ottimo BMS che contempla sia il bus di gestione delle celle sia ll battery protect in uscita. Ciro.
...
Purtroppo se è montato al contrario la corrente passa lo stesso anche se apre, c'è un diodo interno a tutti i mosfet di potenza.
download(8).png
Quello usato come protezione della sovratensione dovuta al guasto di un caricatore deve avere il morsetto OUT sul positivo della BS.
Nello schema che hai messo si vede il positivo della BS che all'ingresso di un SBP e all'uscita dell'alro.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/10/2024 alle 16:19:19
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5909
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 16:23:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2024 alle 16:07:36

Purtroppo se è montato al contrario la corrente passa lo stesso anche se apre, c'è un diodo interno a tutti i mosfet di potenza. Quello usato come protezione della sovratensione dovuta al guasto di un caricatore deve avere
il morsetto OUT sul positivo della BS. Nello schema che hai messo si vede il positivo della BS che all'ingresso di un SBP e all'uscita dell'alro.
...
Ed e' esattamente cio che ho fatto, caricatori IN, batteria e carichi OUT.

Un'attenzione però, in caso di montaggio in uscita dalla BS ed in presenza di un inverter il positivo di quest'ultimo va collegato a monte dello SBP ovvero tra polo positivo della batteria e morsetto IN.

Ciro,
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 16:27:42
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2024 alle 16:23:59

Ed e' esattamente cio che ho fatto, caricatori IN, batteria e carichi OUT. Un'attenzione però, in caso di montaggio in uscita dalla BS ed in presenza di un inverter il positivo di quest'ultimo va collegato a monte dello SBP ovvero tra polo positivo della batteria e morsetto IN. Ciro,
E dopo questo speriamo di aver fatto capire a tutti la differeza che c'è tra un impianto ed un impianto sicuro.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5909
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 17:01:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2024 alle 16:27:42

E dopo questo speriamo di aver fatto capire a tutti la differeza che c'è tra un impianto ed un impianto sicuro.
La vedo dura, ma, pian pianino ci arriveremo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 18:49:41
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2024 alle 14:44:39

Gli SBP esistono con corrente da 65, 100 e 220A, ma, la tensione e totalmente programmabile, il loro montaggio puoi avvenire a seconda del tipo di protezione cui vogliamo avvalerci. In uscita dalla batteria, ottima soluzione
per proteggere una o più agm, imponendogli uno stacco programmato a nostro piacimento, oppure, in ingresso come nel mio caso, per proteggere piu che altro dall'alta o bassa tensione (proveniente in modo anomalo da qualche caricatore) i vari dispositivi ed accessori in cellula. In uscita, dalla batteria litio, la stessa funzione viene svolta dal BMS. Ciro.
...
Visto che lo utilizzi per sicurezza in entrata, ha senso prendere lo smart battery monitor o basta il battery monitor normale?
Perchè, se la tensione in ingresso non si può regolare a meno di 16 Volt..., non ha molto senso, se invece con lo smart la puoi regolare, allora sarebbe ottimo.
16 Volt non sono pochi...
Saluti.
Ezio55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 19:31:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/10/2024 alle 18:49:41

Visto che lo utilizzi per sicurezza in entrata, ha senso prendere lo smart battery monitor o basta il battery monitor normale? Perchè, se la tensione in ingresso non si può regolare a meno di 16 Volt..., non ha molto senso, se invece con lo smart la puoi regolare, allora sarebbe ottimo. 16 Volt non sono pochi... Saluti.
16,3 Volt non sono regolabili, prendi quello che costa meno.
Marco

http://www.m48.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 20:36:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2024 alle 19:31:30

16,3 Volt non sono regolabili, prendi quello che costa meno.
Grazie Marco, sempre attento..., ma, secondo te ha senso... con questo valore di tensione o si potrebbe trovare un altro sistema, semplice... naturalmente, ma sicuro.
Saluti.
Ezio55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24247
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 21:16:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/10/2024 alle 20:36:14

Grazie Marco, sempre attento..., ma, secondo te ha senso... con questo valore di tensione o si potrebbe trovare un altro sistema, semplice... naturalmente, ma sicuro. Saluti.
Io me lo sono realizzato su misura.
Ho trovato una schedina, impostaile con dei ponticelli, progettata per accendere e spegnere un caricabatterie tramite un relè.
La funzione col relè sempre diseccitato che si chiudeva al superamento della tensione era regolabile da 11 a 13 Volt, taroccando una resstenza ho modificato i valori da 14 a 16 Volt e poi ho tarato a 15,2 Volt.
Quel relè attiva la bobina di sgancio abbinata al magnetotermico tripolare che stacca tutto.

Se la tensione sale troppo c'è un guasto che DEVE essere riparato, un sistema che si riarma da solo non va bene, per questo ho messo un magnetotermico che quando va giù resta giù.

Con un MPPT guasto il Victron SBP stacca all'alba ma riattacca al tramonto, all'infinito, seguendo la presenza del sole.
Non mi piace una cosa simile, se c'è un guasto il riarmo deve essere manuale e va fatto solo dopo la riparazione.

La schedina era questa (ora esaurita, ma si rifà facilmente)
download-1(1).jpeg
Poi l'ho taroccata modificando una delle resistenze del partitore di tensione, quella resistenza del nuovo valore richiesto non l'avevo, cioè non avevo voglia di cercarla nel caos della mia roba, e allora ho saldato 10k in parallelo a una di quelle, va bene lo stesso...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/10/2024 alle 21:39:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link