CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al Litio, cosa si può fare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:13:06
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 22:10:13

Già, questo il prezzo con accessori... 1025 euro. Non farmi parlare dei pannelli che hai di seguito nominato...che vendevano con un cm di policarbonato da incollare sotto...per cuocerli meglio...
nel caso che pannelli flessibili consigli ?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:25:25

Io consiglio di non ripetere gli errori che ho fatto, non pubblicizzo nulla in pubblico, ad ogni modo ne avevo già accennato:  se flessibili solo ETFE con superficie corrugata.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/05/2022 alle 22:34:01
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 02:04:02
Può succedere di trovare, anche in libera, un luogo che soddisfi per vari aspetti e che abbia a poche decine di metri la possibilità di carico acqua e scarichi vari, oltre a una buona insolazione. E non solo in estate ma anche in altre stagioni. In casi del genere non vedo perchè rinunciare alla possibilità di starsene fermi, scegliendo invece di dover fare un'ora di strada ogni due giorni.
Se uno decide che  "uno-due giorni max." è il suo modo di fare turismo, benissimo. Ma se lo si fa "per lavoro" (o come full timer) direi che sia meglio mantenersi aperte le varie possibilità. 
Già sui 300 W di pannelli si ottengono molte situazioni di autonomia, di più è meglio. Il Free 540 magari è meno facile da attrezzare di altri, se ha il tetto rialzabile, però secondo me ne vale la pena.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/05/2022 alle 02:04:58
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 07:43:53
Sinceramente:
non penserei mai di iniziare così, senza alcuna esperienza pregressa, ma tant'è, non è questo l'argomento del topic.
Visto che hai chiesto un consiglio ti darò il mio:
1) 100 Ah sono pochi per un pc in funzione 8 ore. tra l'altro sei sicuro che sarà in funzione solo 8 ore? alla sera, dopo lavoro non ti guardi un film? non smanetti un po' su internet? ecc?
2) le batterie al litio sono una gran cosa, ma attento che non è detto che possano accettare una ricarica da 60Ah, una batteria da 100Ah tipicamente può assorbirne in carica il massimo di 50A
3) penso che l'alternatore del tuo camper sia sufficientemente grosso, però dovrai fare un controllo.
4) non dici nulla del frigo, che penso sarà del tipo a compressore, anche quello avrà un consumo costante.
Insomma, secondo me 100Ah sono pesantemente sottodimensionati. noi, senza pc, solo ricaricando i cellulari, in inverno, con 100Ah ci facciamo 3 giorni e 2 notti
5) con 30Ah di caricatore collegato all'alternatore, per ricaricare una litio da 100Ah carica al 40% ti servono 2 ore di motore, al netto di perdite ecc.. che fai? 2 ore di motore ogni 2 giorni (nella migliore delle ipotesi)?
quindi cerca di informarti meglio e prima di mettere soldi sull'impianto cerca di prendere info su uno dei tanti siti, forum, canali youtube, ecc..
ciao

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 06/05/2022 alle 07:44:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 07:58:14
In risposta al messaggio di Armando del 06/05/2022 alle 02:04:02

Può succedere di trovare, anche in libera, un luogo che soddisfi per vari aspetti e che abbia a poche decine di metri la possibilità di carico acqua e scarichi vari, oltre a una buona insolazione. E non solo in estate ma
anche in altre stagioni. In casi del genere non vedo perchè rinunciare alla possibilità di starsene fermi, scegliendo invece di dover fare un'ora di strada ogni due giorni. Se uno decide che  uno-due giorni max. è il suo modo di fare turismo, benissimo. Ma se lo si fa per lavoro (o come full timer) direi che sia meglio mantenersi aperte le varie possibilità.  Già sui 300 W di pannelli si ottengono molte situazioni di autonomia, di più è meglio. Il Free 540 magari è meno facile da attrezzare di altri, se ha il tetto rialzabile, però secondo me ne vale la pena.  
...
Ciao Armando,
grazie per la tua gentile risposta. In effetti è una condizione che non avevo considerato ma che può certamente capitare...
Valuterò seriamente di fare anche un impianto fotovoltaico da almeno 300 W flessibili da montare sopra al tetto a soffietto e abbinare alla litio da 100
Cosa intendi quando dice che IL Free 540 è meno facile da attrezzare ?
Grazie

DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 08:02:23
In risposta al messaggio di Lotus76 del 06/05/2022 alle 07:43:53

Sinceramente: non penserei mai di iniziare così, senza alcuna esperienza pregressa, ma tant'è, non è questo l'argomento del topic. Visto che hai chiesto un consiglio ti darò il mio: 1) 100 Ah sono pochi per un pc in funzione
8 ore. tra l'altro sei sicuro che sarà in funzione solo 8 ore? alla sera, dopo lavoro non ti guardi un film? non smanetti un po' su internet? ecc? 2) le batterie al litio sono una gran cosa, ma attento che non è detto che possano accettare una ricarica da 60Ah, una batteria da 100Ah tipicamente può assorbirne in carica il massimo di 50A 3) penso che l'alternatore del tuo camper sia sufficientemente grosso, però dovrai fare un controllo. 4) non dici nulla del frigo, che penso sarà del tipo a compressore, anche quello avrà un consumo costante. Insomma, secondo me 100Ah sono pesantemente sottodimensionati. noi, senza pc, solo ricaricando i cellulari, in inverno, con 100Ah ci facciamo 3 giorni e 2 notti 5) con 30Ah di caricatore collegato all'alternatore, per ricaricare una litio da 100Ah carica al 40% ti servono 2 ore di motore, al netto di perdite ecc.. che fai? 2 ore di motore ogni 2 giorni (nella migliore delle ipotesi)? quindi cerca di informarti meglio e prima di mettere soldi sull'impianto cerca di prendere info su uno dei tanti siti, forum, canali youtube, ecc.. ciao  
...
Grazie a tutti per i consigli, a questo punto valuto seriamente di montare anche un buon impianto fotovoltaico da 300/400W abbinato alla litio.
Grazie

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 08:28:00
Intendo che se ha il tetto sollevabile si riduce l'area a disposizione e la massa possibile dei pannelli (ma vedo che già parli di flessibili ..). Inoltre i cavi devono consentire il sollevamento quindi avranno necessariamente un tracciato più complesso.
Mi associo anche ai dubbi di Roberto/Lotus76 sulla capacità della batteria. Se il frigo è a compressore, si può valutare il suo consumo dai 25 ai 35 Ah al giorno, (almeno i miei frigo a c. consumavano in questi limiti). Circa altrettanti per il riscaldamento nelle giornate fredde (ma qui non ho esperienza personale per laTruma D.). Più X Ah del PC portatile (fai tu il prodotto del consumo in A sull'alimentatore, moltiplicato per le tue ore di impiego = X Ah) e alcuni consumi  consumi accessori. Alla fine puoi avere almeno 70-80 Ah da sostenere durante la giornate più "critiche" soprattutto invernali in cui va di più la stufa e rende poco (talora nulla) il FV, quindi una Batteria Servizi da 100 Ah è vicina al limite e nin ti consente "riserva". 
Certo risiedere in inverno alle Canarie può migliorare la situazione per i consumi di stufa e la carica FV.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/05/2022 alle 08:32:08
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 08:31:16
Hai preso in considerazione l’Efoy ?
Certo non è economico, ma risolveresti tutto (e avresti potuto evitare la spesa della Litio).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 09:11:16
In risposta al messaggio di Armando del 06/05/2022 alle 08:28:00

Intendo che se ha il tetto sollevabile si riduce l'area a disposizione e la massa possibile dei pannelli (ma vedo che già parli di flessibili ..). Inoltre i cavi devono consentire il sollevamento quindi avranno necessariamente
un tracciato più complesso. Mi associo anche ai dubbi di Roberto/Lotus76 sulla capacità della batteria. Se il frigo è a compressore, si può valutare il suo consumo dai 25 ai 35 Ah al giorno, (almeno i miei frigo a c. consumavano in questi limiti). Circa altrettanti per il riscaldamento nelle giornate fredde (ma qui non ho esperienza personale per laTruma D.). Più X Ah del PC portatile (fai tu il prodotto del consumo in A sull'alimentatore, moltiplicato per le tue ore di impiego = X Ah) e alcuni consumi  consumi accessori. Alla fine puoi avere almeno 70-80 Ah da sostenere durante la giornate più critiche soprattutto invernali in cui va di più la stufa e rende poco (talora nulla) il FV, quindi una Batteria Servizi da 100 Ah è vicina al limite e nin ti consente riserva.  Certo risiedere in inverno alle Canarie può migliorare la situazione per i consumi di stufa e la carica FV.  
...
Ciao Armando, si ho preso in considerazione che il tetto a soffietto necessita di pannelli flessibili e di un tracciato più complesso per questo volevo evitare la spesa che sicuramente non sarà inferiore ai 1000€ e provare solo con la litio ma molto probabilmente come da tutti suggerito dovrò fare ulteriore sacrificio e investire anche nel fotovoltaico.

Sul caricabatterie del notebook c'è scritto :
INPUT 100-240V- 1.6A, 50/60HZ
OUTPUT 15.0V 4.0A - 60.0W, 5.0V 1.0A 5.0W
normalmente da casa lo ricarico 1 volta al giorno e ci mette 1.30 minuti per una ricarica completa poi con la batteria del notebook riesco a lavorare le mie 5-6h al giorno solo di batteria NB senza corrente.
Non ho Tv , no macchina del caffè no altro ma solo un cellulare e notebook.
Grazie a tutti

fedefriscoo
fedefriscoo
18/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 09:37:28
Ciao, ti riporto la mia esperienza visto che anche io ho appena acquistato un van 5.40 roller team K2.
Primo weekend via con una batteria AGM da 90ah ed è stato un disastro...tra truma diesel e frigo a compressore dopo ogni notte ero obbligato a spostarmi per non ammazzare la batteria.
Son tornato ho investito in un impianto al litio con batteria da 200ah e due DCDC Orion da 30A e ci ho aggiunto pure un inverter da 1200VA. Non ho preso il caricatore 220V perchè tanto faccio solo libera e prima di montare i pannelli ho voluto testare l'impianto per capire bene i consumi e l'autonomia.
Son stato 5 giorni in Umbria, sempre e solo in libera, ed al momento ho deciso di non montare i pannelli solari.
Il giorno che ho usato (oltre a frigo, acqua, luci e stufa) il caricabatterie del drone per 4 ore, il caricabatteria mac per altrettanto tempo ed asciugacapelli da 800W per asciugare due teste, la batteria è scesa al 89%. Il giorno dopo mi sono spostato guidando per 1 oretta e mezza ed è tornata al 100%.
I due DCDC quando il mezzo è in moto buttano 59A alla batteria e questa si ricarica molto velocemente.
Come ti ha detto il concessionario dopo 2/3 giorni ti dovrai comunque spostare per fare acqua e la batteria si ricarica.
Ovvio che se stai fermo vicino al punto rifornimento acqua e non ti sposti allora impianto fotovoltaico diventa indispensabile. Io in caso piglierò un pannello pieghevole da usare in caso di emergenza, senza star li a forare il tetto.
Spero di esserti stato utile.
Federico
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 09:59:46
In risposta al messaggio di DenverVan del 06/05/2022 alle 09:11:16

Ciao Armando, si ho preso in considerazione che il tetto a soffietto necessita di pannelli flessibili e di un tracciato più complesso per questo volevo evitare la spesa che sicuramente non sarà inferiore ai 1000€ e provare
solo con la litio ma molto probabilmente come da tutti suggerito dovrò fare ulteriore sacrificio e investire anche nel fotovoltaico. Sul caricabatterie del notebook c'è scritto : INPUT 100-240V- 1.6A, 50/60HZ OUTPUT 15.0V 4.0A - 60.0W, 5.0V 1.0A 5.0W normalmente da casa lo ricarico 1 volta al giorno e ci mette 1.30 minuti per una ricarica completa poi con la batteria del notebook riesco a lavorare le mie 5-6h al giorno solo di batteria NB senza corrente. Non ho Tv , no macchina del caffè no altro ma solo un cellulare e notebook. Grazie a tutti  
...
Puoi ricaricare il PC dal suo alimentatore passando per un inverter da 350-400 W oppure procurare un alimentatore DC-DC che dia almeno 4 A a 15 V partendo dai circa 13 V della batteria servizi. (Certo ci saranno altri utenti più esperti sulla componentistica che ti potranno consigliare devices adatti).
In ogni caso  hai circa 8-10 Ah di consumo per la ricarica del PC, da sommare agli altri consumi giornalieri in termini di Ah.
_____________ Armando
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 18:45:38
ciao.. mentre ci sei e per una modica cifra prendi un pannello solare (vedi te se 1  o  2 , anche uno è sufficiente )  almeno avrai la tranquillità di poterti fermare dove vuoi anche per più giorni senza farti problemi. 
così facendo sarai sempre tranquillo e non dovrai farti problemi.
Hai poche utenze e con la litio vai alla grande e poi con il fotovoltaico sei al top.

Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 19:53:37
In risposta al messaggio di DenverVan del 05/05/2022 alle 22:13:06

nel caso che pannelli flessibili consigli ?

Hai un MP.
Giuliopgn
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 11:36:43
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sul topic in questione  e seguendo alcuni v/consigli e opinioni ho deciso di aggiungere un impianto fotovoltaico ma portatile.
La scelta è caduta sua buona powerstation da 1000W e pannello da 120W.
Grazie a tutti per i consigli.
Saluti 
Antonio

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 13:05:18

E' sempre tempo perso condividere qui la proprio esperienza, che ognuno faccia gli errori che merita.
Giuliopgn
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 13:59:13
Anche a me sembra che tu abbia fatto una scelta poco funzionale a ciò che dicevi ti servisse,  in bocca al lupo e facci sapere come ti trovi.

DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 09:45:29
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/05/2022 alle 13:05:18

E' sempre tempo perso condividere qui la proprio esperienza, che ognuno faccia gli errori che merita.
a me sembra di aver ascoltato il vostro consiglio ma invece di mettere un impianto fotovoltaico fisso ne metto uno portatile, non capisco la vostra titubanza visto che il risultato finale è sempre lo stesso.
Dove mi sbaglio ?
DenverVan
DenverVan
20/04/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 09:45:43
In risposta al messaggio di guidor del 07/05/2022 alle 13:59:13

Anche a me sembra che tu abbia fatto una scelta poco funzionale a ciò che dicevi ti servisse,  in bocca al lupo e facci sapere come ti trovi.  
a me sembra di aver ascoltato il vostro consiglio ma invece di mettere un impianto fotovoltaico fisso ne metto uno portatile, non capisco la vostra titubanza visto che il risultato finale è sempre lo stesso.
Dove mi sbaglio ?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 10:29:46
Forse semplicemente non ho capito cosa intendi per "powerstation da 1000w" e pannello da 120w

Se intendi uno di quegli apparecchi combinati con batteria,  inverter e pannello solare trasportabili a forma di cubo cone ho capito io oppure altro. 

In ogni caso avere un pannello fisso significa che ricarica sempre,  anche quando sei in sosta magari in una città,  o comunque in un posto dove non puoi mettere fuori un pannello portatile,  cosa che in Italia potresti fare legalmente solo in un campeggio o in un luogo privato.  Inoltre ti fideresti di allontanarti dal veicolo lasciandolo all'aperto? Io no

Un pannello fv non funziona bene se messo dietro il parabrezza perché ha bisogno degli UV (il parabrezza li filtra)
un pannello da 120w di solito fornisce al massimo 5/ 6A in condizioni reali. Per ricaricare ti servirebbero parecchie ore
Non ci hai detto come lo collegherai alla bs, se pensi di farlo tramite presa accendisigari potrebbe anche non caricare nulla perché quelle del veicolo non sono attive a quadro spento e comunque non sono collegate alla bs ma alla bm, quelle della cellula non so, ma in ogni caso non sono idonee a far passare a lungo grandi correnti...

Se il regolatore di carica non è adatto alla batteria litio potresti danneggiarla

Infine ho un van da 5m e 55, e so che lo spazio è proprio poco, un pannello sul tetto non occupa spazio,  uno portatile dentro si, e bisogna anche fare attenzione a non danneggiarlo accidentalmente 

Insomma  per me ti sarebbe stato più utile un pannello anche solo da 120w ma fisso ed inverter da 600 o 1000w ad onda pura, assolutamente non collegato con presa accendisigari. 

Però poi magari ti trovi bene comunque,  facci sapere! 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 11:15:55
In risposta al messaggio di DenverVan del 08/05/2022 alle 09:45:43

a me sembra di aver ascoltato il vostro consiglio ma invece di mettere un impianto fotovoltaico fisso ne metto uno portatile, non capisco la vostra titubanza visto che il risultato finale è sempre lo stesso. Dove mi sbaglio ?
Chissa' perche', ogni "nuovo" camperista che si approccia a questo mondo, parte dall'assunto di avere esigenze diverse da tutti gli altri, quando invece queste esigenze sono assolutamente comuni e identiche a tutti coloro che viaggiano in camper. Che sia full o part time, cambia niente! Tutti i camper hanno bisogno di un sacco di energia: che poi questa vada a finire in tv, forno a microonde, asciugacapelli delle signore, frigo a compressore o pc, poco importa, la costante e' che non se ne ha mai abbastanza, neppure per fare un semplice we.
Mi pare di intravedere alcune idee preconcette, che sfaterei subito: a parte una curiosita', perche' ritieni che un viaggio nel nord Europa sia piu' impegnativo? In che senso? direbbe un noto personaggio....
Poi perche' non mettere i pannelli classici sul tetto a soffietto? Pensi che non li regga? Leggenda metropolitana. Invece dovresti sapere che qualsiasi pannello, se non riesce a dissipare il calore che produce, abbassa il suo rendimento in maniera drastica; quindi scarta quelli pieghevoli (che poi pieghevoli lo sono fino ad un certo punto...non certo come un lenzuolo, quidi dove li riponi nel tuo van di 5,40?) senza contare che dovrei sempre guardarli a vista, altrimenti te ne trovi 4 invece che uno, visto che sarai sempre in libera....I pannelli tradizionali devono essee fissati lasciando alcuni centimetri di spazio dalla superficie del tetto, qualsiasi esso sia. Considera che i pannelli di oggi hanno tutti degli ottimi rendimenti, a parita' di superficie, e non conviene spendere cifre ingenti per oggetti blasonati, sono tutti validi, e' una tecnologia ormai "vecchia" e ben consolidata. Personalmente faccio il "fulltimer a meta' " in Scandinavia sei mesi all'anno, solo in libera ovviamente, ho tutto sul mio van, tranne la tv (per scelta)....se non avessi il mio pannello da 235W non potrei rimanere fermo a pescare sul bordo di un lago per una settimana come faccio, e senza alcun problema. E non ho speso i soldi che dici...
E' importente chiarire un concetto: un conto e' la produzione di energia, un conto e' la conservazione della stessa. Prima si deve pensare a produrla, e non ti puoi affidare al solo alternatore del motore, ne' tantomento ad un inefficiente, rumoroso, dispendioso e inquinante generatore, la fonte energetica piu' obsoleta che c'e', sempre che non ti trovi un vicino che ti insulta e ti costringe a spostarti...Quindi o pannelli fissi, o Efoy, e quello si,che costa! E in seconda battuta, alternatore del motore.
Una volta prodotta l'energia, si pensa al "contenitore"....una litio aiuta a salvare spazio, peso e tempo di immagazzinamento, quindi ben venga, ma se non hai almeno due fonti di produzione, non sarai mai autonomo. E credimi, 200W di pannello sono il minimo sindacale come fonte principale; il motore la considero fonte secondaria, per quando piove o il cielo e' particolarmente coperto e scuro.
Poi vedi tu; sembra inevitabile, come dicevo all'inizio, che ogni nuovo camperista debba farsi la propria esperienza, ritenendola la piu' consona ed esclusiva, e facendola sua; ma in realta' addottando alla fine tutte le soluzioni della serie...."cosi' fan tutti"...e ci sara' un perche'.
Buona strada!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link