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Batteria bollente

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epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 17:52:16
Oggi pomeriggio mettendo un po di ordine ho notato un ronzio che di solito non c'è, mezzo collegato alla 230 di casa, controllo e noto che il caricabatterie (Victron Blue Smart IP22 da 30A) era molto caldo ronzava, tocco una della due batterie(AGM 100A) e d è molto calda in morsetti quasi non si potevano toccare.

Scollegata al volo  misurata tensione 11V, l'altra temperatura 16 gradi e tensione 13,78 queste misure mi sono date dal dispositivo Smart sensor montato sulla batteria.

Cosa è successo ,è andata in corto? Entrambe hanno 8anni.

Giuseppe
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 18:14:41
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/02/2021 alle 17:52:16

Oggi pomeriggio mettendo un po di ordine ho notato un ronzio che di solito non c'è, mezzo collegato alla 230 di casa, controllo e noto che il caricabatterie (Victron Blue Smart IP22 da 30A) era molto caldo ronzava, tocco
una della due batterie(AGM 100A) e d è molto calda in morsetti quasi non si potevano toccare. Scollegata al volo  misurata tensione 11V, l'altra temperatura 16 gradi e tensione 13,78 queste misure mi sono date dal dispositivo Smart sensor montato sulla batteria. Cosa è successo ,è andata in corto? Entrambe hanno 8anni. Giuseppe
...
Ecco perchè si consiglia sempre di non eccedere con gli ampere da "buttare" dentro ad una batteria, il C.B. probabilmente riversava tutti i 30A dentro la batteria guasta, se la misuri adesso credo sia a 10Volt ( elemento in corto).
Ti è andata bene, cambia la batteria.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 18:25:56
E' una vita che diciamo di stare bassi con le ampere...

In campeggio, minimo ci si rimane 24 ore...
Un caricabatterie da 10 ampere collegato per ALMENO 24 ore non basta?

Però ci vorrebbe davvero un sistema che sconnette automaticamente una batteria in caso di sovratemperatura... anche i mega pannelli solari sono capaci di far danni, se lavorano su una batteria in corto, per non parlare dell'alternatore, magari da 150 ampere.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 18:47:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2021 alle 18:25:56

E' una vita che diciamo di stare bassi con le ampere... In campeggio, minimo ci si rimane 24 ore... Un caricabatterie da 10 ampere collegato per ALMENO 24 ore non basta? Però ci vorrebbe davvero un sistema che sconnette
automaticamente una batteria in caso di sovratemperatura... anche i mega pannelli solari sono capaci di far danni, se lavorano su una batteria in corto, per non parlare dell'alternatore, magari da 150 ampere. Marco.
...
ntc su batteria e rele con amperaggio generoso vicino al morsetto?
Se aumenta la temperatura stacca tutto, poi volendo si può sofisticare magari dando un allarme al traker o che so io ...
Andrea
16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 18:54:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2021 alle 18:25:56

E' una vita che diciamo di stare bassi con le ampere... In campeggio, minimo ci si rimane 24 ore... Un caricabatterie da 10 ampere collegato per ALMENO 24 ore non basta? Però ci vorrebbe davvero un sistema che sconnette
automaticamente una batteria in caso di sovratemperatura... anche i mega pannelli solari sono capaci di far danni, se lavorano su una batteria in corto, per non parlare dell'alternatore, magari da 150 ampere. Marco.
...
Il CB è settato a 15A il mio alternatore non penso proprio sia  da 150A perché il Ducato 3000 di cilindrata è del 2007 ,mi pacerebbe però sapere da quanto è.

Oggi qui dove abito io in provincia di Lecco era nuvoloso quindi non credo sia il regolatore, forse il Booster,? Il mezzo è fermo causa Covid da qualche he mese, oggi ho collegato la 230 per dare un  pò di carica alle BS, erano a 12,2V, adesso che ci penso  forse ho fatto una cavolata mettendo anche in moto e il Boster ha erogato ampere.,ovviamente.

Giuseppe
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 07:48:18
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/02/2021 alle 18:54:56

Il CB è settato a 15A il mio alternatore non penso proprio sia  da 150A perché il Ducato 3000 di cilindrata è del 2007 ,mi pacerebbe però sapere da quanto è. Oggi qui dove abito io in provincia di Lecco era nuvoloso
quindi non credo sia il regolatore, forse il Booster,? Il mezzo è fermo causa Covid da qualche he mese, oggi ho collegato la 230 per dare un  pò di carica alle BS, erano a 12,2V, adesso che ci penso  forse ho fatto una cavolata mettendo anche in moto e il Boster ha erogato ampere.,ovviamente. Giuseppe
...
15 ampere va già molto meglio di 30.
Si, le ampere di tutti i sistemi di ricarica si sommano.

Vabbè.. è morta una batteria... è quella la fine che fanno tutte prima o poi.

Marco.
 
Marco

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8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 09:52:58
Se c'è il sensore di temperatura sulla batteria collegato al regolatore solare il rischio non c'è. In caso di sovra temperatura stacca tutto . Nel mio funziona cosi.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 10:20:53
Io me ne accorsi dal odore forte e pungente. Toccata la batteria era bollente.  Dopo 5 anni di usura. Certo che era molto calda da non tenere la mano sopra. Può incendiasi?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 11:48:07
In risposta al messaggio di epsoncolor del 01/02/2021 alle 18:54:56

Il CB è settato a 15A il mio alternatore non penso proprio sia  da 150A perché il Ducato 3000 di cilindrata è del 2007 ,mi pacerebbe però sapere da quanto è. Oggi qui dove abito io in provincia di Lecco era nuvoloso
quindi non credo sia il regolatore, forse il Booster,? Il mezzo è fermo causa Covid da qualche he mese, oggi ho collegato la 230 per dare un  pò di carica alle BS, erano a 12,2V, adesso che ci penso  forse ho fatto una cavolata mettendo anche in moto e il Boster ha erogato ampere.,ovviamente. Giuseppe
...
Ok, allora ti è andata bene perchè erano solo 15A  laugh se fossero state il doppio non so cone sarebbe finita...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 15:29:19
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/02/2021 alle 09:52:58

Se c'è il sensore di temperatura sulla batteria collegato al regolatore solare il rischio non c'è. In caso di sovra temperatura stacca tutto . Nel mio funziona cosi.  
Immagino stacca la carica da pannello, non eventuale carica da 220 ...
il circuito che ipotizzo io invece sarebbe indipendente dalla fonte, che interrompe la connessione vicino alla batteria
Andrea
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 16:06:41
In risposta al messaggio di anasta del 01/02/2021 alle 18:47:35

ntc su batteria e rele con amperaggio generoso vicino al morsetto? Se aumenta la temperatura stacca tutto, poi volendo si può sofisticare magari dando un allarme al traker o che so io ... Andrea
Ciao mi potresti per cortesia spiegare meglio cosa potrei fare, preciso che la spiegazione deve essere come se tu spiegassi ad un bambino!

Grazie

Giuseppe
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 12:02:43
Quanto capitato è uno dei motivi per cui PERSONALMENTE non lascio mail il camper attaccato alla 220 per più di 48 ore in rimessaggio.

Certo che se lo avessi sotto casa sarebbe diverso...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 13:36:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/02/2021 alle 12:02:43

Quanto capitato è uno dei motivi per cui PERSONALMENTE non lascio mail il camper attaccato alla 220 per più di 48 ore in rimessaggio. Certo che se lo avessi sotto casa sarebbe diverso...
Io c'è i'ò sotto casa ma lo collego alla 230 solo in certe occasioni, prima di partire o come in questi giorni con tempo nuvoloso .

Giuseppe
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 15:13:17
8 anni sono una vitalità più che generosa per 2 agm . 
Non fare l'errore di sostituire solo quella guasta da qua a poco ti troveresti al punto di partenza ma i danni potrebbero essere peggiori .
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 20:39:14
In risposta al messaggio di epsoncolor del 03/02/2021 alle 13:36:55

Io c'è i'ò sotto casa ma lo collego alla 230 solo in certe occasioni, prima di partire o come in questi giorni con tempo nuvoloso . Giuseppe
Probabilmente, anzi sicuramente, mi sono espresso malissimo. Il mio commento non era certamente riferito a te, ma era una mia considerazione generale.

Mi scuso per averti involontariamente coinvolto.
Non era mia intenzione.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 21:12:40
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/02/2021 alle 16:06:41

Ciao mi potresti per cortesia spiegare meglio cosa potrei fare, preciso che la spiegazione deve essere come se tu spiegassi ad un bambino! Grazie Giuseppe
Intendevo dire che si potrebbe realizzare un circuitino elettronico con 1 operazionale che faccia staccare un relè in modo da isolare la batteria. Non ho grandissima confidenza con gli operazionali, ma avendo la documentazione necessaria potrei provare.
Il problema è che io faccio le cose quando sono ispirato, in realtà sono un grande pigro ... se qualche elettronico volesse tentare ...
Andrea
16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 21:47:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/02/2021 alle 20:39:14

Probabilmente, anzi sicuramente, mi sono espresso malissimo. Il mio commento non era certamente riferito a te, ma era una mia considerazione generale. Mi scuso per averti involontariamente coinvolto. Non era mia intenzione.
La mia risposta era solo per precisare, non certo per polemizzare non mi sento per niente coinvolto.

Giuseppe
16
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 21:48:52
In risposta al messaggio di anasta del 03/02/2021 alle 21:12:40

Intendevo dire che si potrebbe realizzare un circuitino elettronico con 1 operazionale che faccia staccare un relè in modo da isolare la batteria. Non ho grandissima confidenza con gli operazionali, ma avendo la documentazione
necessaria potrei provare. Il problema è che io faccio le cose quando sono ispirato, in realtà sono un grande pigro ... se qualche elettronico volesse tentare ... Andrea
...
Sarebbe interessante, speriamo che qualcuno si faccia avanti.


Giuseppe
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 02:26:19
In risposta al messaggio di epsoncolor del 03/02/2021 alle 21:48:52

Sarebbe interessante, speriamo che qualcuno si faccia avanti. Giuseppe
Io un pochina di elettronica la mastico, ma di sicuro non mi faccio certo avanti per proporre un circuito elettronico con un operazionale, caso mai un NE555,
Ma chi ce lo fa fare?

Un contatto elettrico che si chiude ad una certa temperatura esiste già e costa 1,59 euro.
s-l1600%5B1%5D.png

... ma come si fa a scollegare una batteria quando un contatto mi invia 12 volt al raggiungimento di una certa temperatura?

Basta usare un interruttore tripolare automatico da 63 ampere e un piccolo motorino demoltiplicato che lo tira giù avvolgendo una cordicella.

Magari mi chiederete perché 3 contatti per staccare 2 batterie... il terzo contatto serve a togliere corrente al motorino stesso, per fermarlo e per non far scaricare la BM e le 2 BS.
Già... la corrente per il motorino alimentato dai termostati normalmente aperti, va prelevata con dei diodi da tutte quante le batterie di bordo per essere sicuri che ci sia sempre, altrimenti il circuito potrebbe non funzionare.

N.B. Se trovate un magnetotermico o semplice sezionatore tripolare, abbinabile ad una bobina di sgancio a 12 volt diventa ancora più semplice... tipo questa;
s-l1600%5B1%5D(26).jpg
Si monta affiancata al tripolare (che deve essere meccanicamente compatibile) in modo che il piolo che sporge lateralmente dalla levetta di questo oggetto, possa sganciare l'interruttore a fronte di un comando elettrico (i termostati collegati attraverso il terzo contatto).


Dettaglio: questo sistema consuma ZERO a riposo e ZERO dopo che è scattato, il consumo di un operazionale e un (orrore) grosso relè di potenza va considerarlo in fase di ideazione di un sistema autocostruito. 

Questa però è solo una mia idea, buttata giù alle 2 e mezza di notte... magari si può fare anche in maniera elettronica, ma una cosa più semplice, più affidabile, meno costosa e meno vorace di energia di questa proprio non mi viene in mente.

Non a quest'ora almeno...wink

Marco
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Modificato da Emme48 il 04/02/2021 alle 03:05:33
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 04/02/2021 alle: 10:11:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/02/2021 alle 02:26:19

Io un pochina di elettronica la mastico, ma di sicuro non mi faccio certo avanti per proporre un circuito elettronico con un operazionale, caso mai un NE555, Ma chi ce lo fa fare? Un contatto elettrico che si chiude ad una
certa temperatura esiste già e costa 1,59 euro. ... ma come si fa a scollegare una batteria quando un contatto mi invia 12 volt al raggiungimento di una certa temperatura? Basta usare un interruttore tripolare automatico da 63 ampere e un piccolo motorino demoltiplicato che lo tira giù avvolgendo una cordicella. Magari mi chiederete perché 3 contatti per staccare 2 batterie... il terzo contatto serve a togliere corrente al motorino stesso, per fermarlo e per non far scaricare la BM e le 2 BS. Già... la corrente per il motorino alimentato dai termostati normalmente aperti, va prelevata con dei diodi da tutte quante le batterie di bordo per essere sicuri che ci sia sempre, altrimenti il circuito potrebbe non funzionare. N.B. Se trovate un magnetotermico o semplice sezionatore tripolare, abbinabile ad una bobina di sgancio a 12 volt diventa ancora più semplice... tipo questa; Si monta affiancata al tripolare (che deve essere meccanicamente compatibile) in modo che il piolo che sporge lateralmente dalla levetta di questo oggetto, possa sganciare l'interruttore a fronte di un comando elettrico (i termostati collegati attraverso il terzo contatto). Dettaglio: questo sistema consuma ZERO a riposo e ZERO dopo che è scattato, il consumo di un operazionale e un (orrore) grosso relè di potenza va considerarlo in fase di ideazione di un sistema autocostruito.  Questa però è solo una mia idea, buttata giù alle 2 e mezza di notte... magari si può fare anche in maniera elettronica, ma una cosa più semplice, più affidabile, meno costosa e meno vorace di energia di questa proprio non mi viene in mente. Non a quest'ora almeno... Marco
...
Ganzo, poca spesa tanta resa, ho solo un dubbio, praticamente fai passare tutto il carico delle due batterie dal magnetotetmico isolando completamente le batterie. 
Ecco il dubbio, durante il normale funzionamento basteranno 63 Amper?

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 04/02/2021 alle: 10:35:53
In risposta al messaggio di Grinza del 04/02/2021 alle 10:11:02

Ganzo, poca spesa tanta resa, ho solo un dubbio, praticamente fai passare tutto il carico delle due batterie dal magnetotetmico isolando completamente le batterie.  Ecco il dubbio, durante il normale funzionamento basteranno 63 Amper?  
Secondo me 63 (... x 2 ) ampere bastano e avanzano.
Eventualmente puoi scollegare solo la ricarica raggruppata in un unico filo che proviene da alternatore / caricabatterie 230 / pannello fotovoltaico / Efoy / criceto che corre / ecc

I termostati vanno tutti in parallelo, magari tarati su temperature diverse a seconda se sono sulle batterie, sull'inverter, sul regolatore fotovoltaico, ecc, inoltre puoi anche metterci un pulsante di emergenza per scollegare tutto in caso di bisogno; a casa mia ne ho due di questi pulsanti che fanno proprio questo mestiere.

Marco.
Marco

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