CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Batteria di servizio + inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 31/10/2017 alle: 17:38:45
Chi non ha competenza alcuna con la materia non può certo impararla sul forum.

E' stato risposto a toni forti (ma nemmeno più di tanto) al nuovo utente, affinchè lui capisca che non si gioca e non si scherza con certe materie, e gli è stata correttamente data una tirata d'orecchie.
Come lui del resto richiede: il bambino che non nasce 'imparato' e non sapendo ciò che fa sta per creare un bel pasticcio pericoloso per lui e per gli altri.

Lo 'schema di istallazione' è un'assurdità logica... la conoscenza del parallelatore fumosa... l'inverter da 3000w fa rabbrividire... ed il citare un fusibile da 16A fa capire che non sa minimamente ciò che sta facendo.
Per cui, come infinitamente ripetuto qua sul forum, chi non ha padronanza della CC non si avventuri in certe cose... e forse in questa situazione ben venga il fusibile da 16A!

Edo & Manu

Modificato da speedo il 31/10/2017 alle 19:49:16
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 31/10/2017 alle: 17:47:58
speedo, non sono d'accordo quando scrivi che sul forum non si impara.
parlo epr esperienza personale, quando sono arrivato qui, quasi 2 anni fà, non conoscevo la differenza tra corrente e tensione.

leggendo, tanto, sono arrivato a rifarmi buona parte dell'impianto elettrico, con doppia batteria, parallelo, fusibili, cavi di sezione adeguata, ho imparato ad usare (bene) il tester truerms, installato amperometro, sostituito frigo trivalente con compressore con relativa stesura linea dedicata...

ripeto, è importante chiarire alle persone inesperti di non fare esperimenti, ma ti garantisco che sul forum nozioni se ne portano a casa se uno ha tempo e voglia di leggere e studiare...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 31/10/2017 alle: 18:02:26
Sono d'accordo con Subzero in linea di massima ed infatti anche i miei interventi raccomandavano di fare un progetto validato da chi competente in materia, prima di esercirlo... Devo anche dire che in questo specifico caso Animax sta dimostrando di essere partito con una iniziativa totalmente priva di fondamenta tecniche, in un campo assolutamente pericoloso per se e per gli altri quindi vedrei "l'aggressione" più che altro come un modo per spaventarlo un pò e "salvargli la pelle" piuttosto che il puro punto di scherno o per l'abitudine di "asfaltare" le persone piuttosto che tentare di guidarle.

Quindi Animax, per favore lascia stare 3K di inverter e 6mmq di cordina, paralleli e fusibili da 16A... Davvero in gioco c'è molto..
Il fai da te va benissimo per bricolage e piccoli interventi, ma qualcosa di così radicale senza le specifiche competenze porta inequivocabilmente a problemi (gravi).

Fatti fare un progetto serio e scoprirai che con una BS non solo avrai pochi minuti di autonomia, ma che la distruggerai per il superlavoro al quale verrà posta, anche a motore acceso.

Mi raccomando di non commettere imprudenze, un saluto.
- Roberto -
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 31/10/2017 alle: 18:09:36
Per punto fermo non entro in discussioni dove sono previsti prelievi disumani ma, leggendo, mi chiedo perché un inverter da 3000 watt (non Ah, non facciamo confusione ancor di più): cosa il nostro interlocutore vuole fare con questo bestione. Perché se scoprissimo che serve solo per caricare il cellulare sapremo dargli suggerimenti diversi per un impianto meno pericoloso; se invece ci deve alimentare qualcosa sopra i 300 watt, mi astengo dal commentare, come sempre.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 31/10/2017 alle: 18:23:01
Ciao a tutti,

secondi me il nostro interlocutore non ha un camper, ma un furgone che vuole camperizzare.
Il primo schema con BM, BS, alternatore e inverter tutto in parallelo mi ha fatto subito pensare in questa direzione.
Forse ha avuto precedenti input da altri, ma da come si sono svolti gli interventi dell'interlocutore, si può capire che non è solo farina del suo sacco.

Se mi sono sbagliato mi scuso.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Inserito il 31/10/2017 alle: 19:24:37
Un un inverter da 3000 watt si puo anche montarlo, dipende da quanto consumo prevedi realmente, potrebbe anche essere alto se è per poco tempo, certamente non un condizionatore. Il mio consiglio invece va sull'alimentazione dell'inverter che dovrebbe essere posizionato il piu vicino alla batteria, inoltre qua si sta parlando di consumi che potrebbero anche essere alti, quindi i cavi devono essere grossi, molto grossi, anche 25 mmq. Ma non si puo fare un collegamento a caso, ci sono delle tabelle da rispettare, la sezione dei cavi dipende dal consumo, dalla distanza tra motore e batteria (valore che va sempre messo al doppio, andata + ritorno). La quantita di corrente in gioco è alta, quindi anche il fusibile deve essere adeguato.
Walter
9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:11:06
Ciao, vi leggo... e intervengo poco per  mancanza di tempo... ma leggendo il primo post di Animax mi è scappato un sorriso... mi sono detto, come è possibile creare un impianto di quel genere andando a prendere il d+ come negativo? se  non si è in grado di capire i principi di funzionamento è meglio che prima  di toccare/ modificare un impianto elettrico chieda si informi, qui sul forum  i consigli giusti non mancano.... ma alla fine questo mega inverter a cosa serve?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:25:30
In risposta al messaggio di Animax del 31/10/2017 alle 13:33:42

Rispondo a subzero: non ho una batteria servizi e non volevo appunto toccare la batteria motore per evitare di rimanere a piedi. Ho chiamato un amico elettrauto. Grazie. A gl'altri saccenti simpaticoni dico che é con l'esperienza
che s'imparano le cose. Ah, ma forse voi siete nati già 'imparati'. Almeno io ci provo, fin dove arrivo ARRIVO. Ma a voi piace la pappa pronta della mammina. 
...
Scusa la franchezza ma credo che anche il tuo amico elettrauto non ha idea di cosa ti sta mettendo.
Un inverter da 3000 watt significano 250 amper che cavi ti ha messo?
A cosa ti serve quell’inverter?
Con una batteria non lo accendi nemmeno...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:49:27
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2017 alle 20:25:30

Scusa la franchezza ma credo che anche il tuo amico elettrauto non ha idea di cosa ti sta mettendo. Un inverter da 3000 watt significano 250 amper che cavi ti ha messo? A cosa ti serve quell’inverter? Con una batteria non lo accendi nemmeno...
Io toglierei la E e lo chiamerei lettrauto ed in quanto amico si potrebbe togliere anche la A.
Se il tuo amico ha studiato poco,studia un po' tu e vedi che 300 A in corrente continua non sono uno scherzetto da Allowein.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/11/2017 alle: 06:27:13
In risposta al messaggio di 27552 del 31/10/2017 alle 19:24:37

Un un inverter da 3000 watt si puo anche montarlo, dipende da quanto consumo prevedi realmente, potrebbe anche essere alto se è per poco tempo, certamente non un condizionatore. Il mio consiglio invece va sull'alimentazione
dell'inverter che dovrebbe essere posizionato il piu vicino alla batteria, inoltre qua si sta parlando di consumi che potrebbero anche essere alti, quindi i cavi devono essere grossi, molto grossi, anche 25 mmq. Ma non si puo fare un collegamento a caso, ci sono delle tabelle da rispettare, la sezione dei cavi dipende dal consumo, dalla distanza tra motore e batteria (valore che va sempre messo al doppio, andata + ritorno). La quantita di corrente in gioco è alta, quindi anche il fusibile deve essere adeguato.
...
Ciao Walter,

descrivi come si collega un inverter fuori dalla fonte di energia, batteria o batterie che siano.
Ma... hai idea cosa succede all'interno della/le batteria con un prelievo di 300 Ampere?
La corrente non transita solo nei cavi, ma anche nella batteria, nelle piastre e nell'elettrolita... ecco, ora pensaci, prima di consigliare impianti pericolosi. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/11/2017 alle: 12:44:03
Esprimo il mio personale e modesto parere essendo intervenuto in questo post, ritengo che prelevare tanta, tantissima corrente da una fonte di energia che è una batteria o più batterie sia di principio sbagliato, le batterie nascono per erogare poca corrente nel tempo non tantissima per pochi minuti, tanto più se tutto ciò si riferisce all'utilizzo su un veicolo ricreazionale...
Marco
Marco
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/11/2017 alle: 18:27:31
Per dare dei consigli tecnici che non oso dare perchè sono in passato stato tacciato di "incompetenza", sarebbe auspicabile che Animax descrivesse chiaramente cosa deve alimentare con quell'inverter, perchè se la potenza richiesta fosse inferiore della metà o anche meno della disponibilità massima dell'apparecchio, le soluzioni ci potrebbero essere. Del resto in passato ho letto consigli di acquistare, in nome della sicurezza, inverter in grado di erogare il doppio della potenza necessaria.
8
Animax
Animax
30/10/2017 7
Inserito il 06/11/2017 alle: 18:38:05
In risposta al messaggio di alva.it del 31/10/2017 alle 16:20:35

Ciao, condividi come Animax ti ha risposto alle 13:33:42 di oggi? Se a te va bene, va bene a tutti.
La risposta ultima è quella che merita la mia risposta. Grazie per aver così ampiamente ed esaustivamente espresso il mio pensiero. Ci dovrebbero essere più persone come coloro i quali si sono prodigati per farmi capire che la questione era fuori dalla mia portata. Sono un tecnico frigorista e rimarrò tale. Ho demandato questo compito a dei professionisti che mi daranno l'impianto che mi serve, per la cronaca...solo per quando sono in moto. Ho un generatore a benzina per quando sarò in sosta. Questo è quello che mi serviva. Agl' altri heaters che come lupi aspettano la preda d'azzannare dico semplicemente che il camper è per loro solo un'estensione. La natura del camper nasce per incontrare, esplorare, conoscere nuovi orizzonti. Gente come voi è meglio che stia a casa dav************
a sfogare tutta la rabbia che hanno in corpo.
Saluti
Animax
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link