CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria difettosa?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 08:38:41
Buongiorno
ho cambiato circa 5 mesi fa la batteria servizi (90 Ah) ...volevo chiedervi se secondo voi è normale che sia durante un viggio (200 km) o una sosta in cameggio attaccato alla 220 (2 gg) dopo poco aver spento il motore il display con max 5 tacche me ne dia 4 (unico assorbimento pompa acqua accesa e 12v acceso tutti e due non funzionanti)?
Non vorrei mi abbiano rifilato una batteria con dei problemi.
Grazie 
Paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:13:13
Prima di incolpare la batteria assicurarsi  che il sistema a bordo di carica e mantenimento batterie funzioni correttamente, poi per testare la capacità della batteria il meglio è rivolgersi ad un elettroauto con tester professionale .
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:28:23
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 08:38:41

Buongiorno ho cambiato circa 5 mesi fa la batteria servizi (90 Ah) ...volevo chiedervi se secondo voi è normale che sia durante un viggio (200 km) o una sosta in cameggio attaccato alla 220 (2 gg) dopo poco aver spento
il motore il display con max 5 tacche me ne dia 4 (unico assorbimento pompa acqua accesa e 12v acceso tutti e due non funzionanti)? Non vorrei mi abbiano rifilato una batteria con dei problemi. Grazie  Paolo
...
Le tacche non è una misura, è solo una indicazione.
Devi misurare con un tester o strumento in grado di leggere la tensione 
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:32:11

Buongiorno ho cambiato circa 5 mesi fa la batteria servizi (90 Ah) ...volevo chiedervi se secondo voi è normale che sia durante un viggio (200 km) o una sosta in cameggio attaccato alla 220 (2 gg) dopo poco aver spento
il motore il display con max 5 tacche me ne dia 4 (unico assorbimento pompa acqua accesa e 12v acceso tutti e due non funzionanti)? Non vorrei mi abbiano rifilato una batteria con dei problemi. Grazie  Paolo
...
Buongiorno,vedo che Tiziano mi ha anticipato, la batteria potrebbe essere "normalmente buona" purtroppo non lo sono le "tacche".

Vai in un qualsiasi negozio dei cinesi e compra un tester anche da 5 euro, rileverà sicuramente una tensione piu veritiera rispetto alle tacche o ai pallini.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:42:45
Grazie mille per le dritte...ho letto nel precedente post che il tester deve segnare almeno 13Ah o superiore, per essere reputata "viva", me lo potete confermare?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:56:23
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 09:42:45

Grazie mille per le dritte...ho letto nel precedente post che il tester deve segnare almeno 13Ah o superiore, per essere reputata viva, me lo potete confermare?  
13V (Volt) e non Ah (Ampere per ora), la tensione ottimale può anche variare in base al tipo di batteria ma, per un corretto rilievo andrebbe staccata del tutto e misurata (con tester) dopo qualche ora di "riposo assoluto".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/06/2025 alle 09:56:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:14:24

...
Questo è il link ad un tester in vendita da Leroy alla misera cifra di 5,90€

https://www.leroymerlin.it/prod...

Nuova%20immagine%20bitmap(4).png

Non esiste ragione al mondo per usare ancora i "pallini", potrà andare bene per sapere com'è la situazione in vacanza con una grandissima approssimazione, ma per una ricerca guasti serve almeno una strumentazione minima.
Anche se non sai usare un tester, cerca di procurartelo lo stesso, magari, in caso di bisogno, puoi chiedere al forum o telefonare ad un amico per sapere come usarlo, ma il tester devi averlo per forza con te sul camper.

Circa 13 Volt è una tensione corretta.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:21:42
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 09:42:45

Grazie mille per le dritte...ho letto nel precedente post che il tester deve segnare almeno 13Ah o superiore, per essere reputata viva, me lo potete confermare?  
Confermo quanto detto precedentemente, per capire quanto può erogare nel tempo una batteria, va caricata correttamente, poi staccata da tutto 24h, misurata la tensione prima e dopo (una batteria carica può misurare dai 12.8 ai 13 e oltre volt ma non è discriminante per il suo stato di salute. Per capire ciò gli va collegato un carico, p.e. una lampadina da faro anabbagliante assorbe ca., 5Ah, quindi una batteria da 100Ah, considerato che gli Ah reali sono ca. il 60% di quelli di targa, con un carico simile, dovrebbe garantire una erogazione per ca. 12 ore. Considera che una batteria quando arriva a 12v può considerarsi da ricaricare ma teoricamente puoi scendere ancora mezzo volt, l'importante è che alla fine della scarica la ricarichi prontamente e non la lasci in quelle condizioni perché potresti danneggiarla 
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:26:12

...
No, non è normale.

Il sistema di ricarica durante il viaggio è molto diverso e non è lo stesso della ricarica tramite rete 230V. 
In aggiunta, potrei dirti che il sistema di ricarica durante il viaggio, se non ben efficiente potrebbe essere la causa della sostituzione della batteria. 
Non sarebbe la prima volta che durante il viaggio la BS si scarica anzichè caricarsi...
Se vuoi altre info sono necessarie altre informazioni da parte tua, del tipo hai o no un DC-DC montato? ecc. ecc

Detta così comunque, la prima cosa che mi viene da chiederti è: ma con la vecchia batteria, ma anche con la nuova appena messa avevi lo stesso problema?

Perchè è vero che le tacche non sono un tester, nel senso che NON restituiscono un numero leggibile, ma sono tarate in funzione della tensione della batteria, dove certamente per far accendere la famosa 5^ tacca la tensione deve essere superiore ai 13,00V e se questa non c'è non è certo colpa delle tacche... qualcuno dirà, ma come fai a sapere se ci sono o no 13.00/13.10V? Non ci sono, altrimenti la 5^ tacca sarebbe accesa... specialmente se il camper è di recente costruzione.
Comprando un tester (buon prodotto) scoprirai che quei 13.00/13.10V sono 12.8V o giù di lì e comprenderai che in fin dei conti le tacche avevano/hanno ragione a NON accendersi tutte.

In pratica, l'acquisto di un tester se va fatto, va fatto per un prodotto di buona qualità, non il classico cesso da 5€, perchè altrimenti ricadrai nello stesso errore delle tacche... ovvero dei dati che poi non sai quanto sono reali; già... perchè qui in fin dei conti stiamo parlando di centesimi o al massimo decimi di Volt e la differenza tra un prodotto di qualità o un prodotto cesso sta proprio in questi termini. Non sto dicendo di acquistare un tester Fluke da 200€, ma almeno un prodotto di qualità che permetta qualche misurazione aggiuntiva MA SOPRATTUTTO PRECISA.

Non hai tutti i torti quando dici che la batteria potrebbe avere problemi, nel senso che questa potrebbe non riuscire a mantenere una tensione a 13.10V e solitamente ciò accade per due motivi: 1) la batteria si sta esaurendo 2) hai montato una batteria che lavora a tensioni più basse e che solitamente identifico come batterie cesso; l'ho scritto ora pur non sapendo la marca... laugh

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:50:12
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 10:26:12

No, non è normale. Il sistema di ricarica durante il viaggio è molto diverso e non è lo stesso della ricarica tramite rete 230V.  In aggiunta, potrei dirti che il sistema di ricarica durante il viaggio, se non ben efficiente
potrebbe essere la causa della sostituzione della batteria.  Non sarebbe la prima volta che durante il viaggio la BS si scarica anzichè caricarsi... Se vuoi altre info sono necessarie altre informazioni da parte tua, del tipo hai o no un DC-DC montato? ecc. ecc Detta così comunque, la prima cosa che mi viene da chiederti è: ma con la vecchia batteria, ma anche con la nuova appena messa avevi lo stesso problema? Perchè è vero che le tacche non sono un tester, nel senso che NON restituiscono un numero leggibile, ma sono tarate in funzione della tensione della batteria, dove certamente per far accendere la famosa 5^ tacca la tensione deve essere superiore ai 13,00V e se questa non c'è non è certo colpa delle tacche... qualcuno dirà, ma come fai a sapere se ci sono o no 13.00/13.10V? Non ci sono, altrimenti la 5^ tacca sarebbe accesa... specialmente se il camper è di recente costruzione. Comprando un tester (buon prodotto) scoprirai che quei 13.00/13.10V sono 12.8V o giù di lì e comprenderai che in fin dei conti le tacche avevano/hanno ragione a NON accendersi tutte. In pratica, l'acquisto di un tester se va fatto, va fatto per un prodotto di buona qualità, non il classico cesso da 5€, perchè altrimenti ricadrai nello stesso errore delle tacche... ovvero dei dati che poi non sai quanto sono reali; già... perchè qui in fin dei conti stiamo parlando di centesimi o al massimo decimi di Volt e la differenza tra un prodotto di qualità o un prodotto cesso sta proprio in questi termini. Non sto dicendo di acquistare un tester Fluke da 200€, ma almeno un prodotto di qualità che permetta qualche misurazione aggiuntiva MA SOPRATTUTTO PRECISA. Non hai tutti i torti quando dici che la batteria potrebbe avere problemi, nel senso che questa potrebbe non riuscire a mantenere una tensione a 13.10V e solitamente ciò accade per due motivi: 1) la batteria si sta esaurendo 2) hai montato una batteria che lavora a tensioni più basse e che solitamente identifico come batterie cesso; l'ho scritto ora pur non sapendo la marca...   
...
Avevo sostituito la batteria precedente proprio perché vedevo che aveva dei problemi di tenuta con minimi assorbimenti (avevo presunto fosse ormai alla fine, in quanto il camper l'avevo comprato usato 2 anni fa e il precedente proprietario (ora defunto) non sapevo quanto l'avesse messa o se era quella originale)
La batteria l'ho comprata uguale identica alla precedente una Banner (camper Knaus Sky ti del 2012)
Dovrò fare accertamenti
Grazie

Modificato da sarto il 03/06/2025 alle 10:50:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 11:00:06
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 10:50:12

Avevo sostituito la batteria precedente proprio perché vedevo che aveva dei problemi di tenuta con minimi assorbimenti (avevo presunto fosse ormai alla fine, in quanto il camper l'avevo comprato usato 2 anni fa e il precedente
proprietario (ora defunto) non sapevo quanto l'avesse messa o se era quella originale) La batteria l'ho comprata uguale identica alla precedente una Banner (camper Knaus Sky ti del 2012) Dovrò fare accertamenti Grazie
...
se il mezzo è usato...

è sempre buona regola controllare gli assorbimenti parassiti che rimangono quando tutto dovrebbe essere spento, perchè c'è sempre qualcosa che nel tempo scarica la BS, banalmente lo stand-by della TV, le prese USB e cose solitamente installate after market.

Se poi installi ANCHE uno staccabatterie risolverai al 100% il problema; una batteria AGM si scarica al massimo un 3% al mese...
Ti consiglio anche io un tester che ti dura tutta la vita con il quale potrai anche misurare gli assorbimenti sulla BS fino a 10A.
PS: questo non è un cesso.

image(7232).png
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 11:15:37
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 11:00:06

se il mezzo è usato... è sempre buona regola controllare gli assorbimenti parassiti che rimangono quando tutto dovrebbe essere spento, perchè c'è sempre qualcosa che nel tempo scarica la BS, banalmente lo stand-by della
TV, le prese USB e cose solitamente installate after market. Se poi installi ANCHE uno staccabatterie risolverai al 100% il problema; una batteria AGM si scarica al massimo un 3% al mese... Ti consiglio anche io un tester che ti dura tutta la vita con il quale potrai anche misurare gli assorbimenti sulla BS fino a 10A. PS: questo non è un cesso.
...
quindi potrei per cominciare ...vedere se staccando qualche after market la cosa cambia?...prima di portarlo da elettrauto?
Ovviamente tenendo sempre sotto controllo i Volt della batteria

Modificato da sarto il 03/06/2025 alle 11:17:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 11:28:36
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 11:15:37

quindi potrei per cominciare ...vedere se staccando qualche after market la cosa cambia?...prima di portarlo da elettrauto? Ovviamente tenendo sempre sotto controllo i Volt della batteria
il tester che ti ho consigliato permette di verificare assorbimenti fino a 10A. 
Per capire come si fa segui questo tutorial:  https://www.camperonline.it/fai...

L'operazione indicata permette di capire quanto consuma ogni singola utenza collegata alla BS.

Praticamente sul polo della BS è collegata la centralina del mezzo e poco altro, spesso null'altro, quando il mezzo esce dalla fabbrica. Gli installatori poco accorti si collegano alla BS ad ****um... la classica presa USB se lasciata sempre sotto tensione ti scarica la BS, così come la TV in stand-by ecc. ecc..

Stacca dalla BS TUTTI i cavi che si collegano sul positivo e verifcali UNO AD UNO interponendo tra il cavo e il polo positivo il tester (vedi tutorial); sapendo cosa alimenta quel determinato cavo saprai quanto consuma l'utenza a lui collegata.

​​​​​​​UNICA accortezza che devi avere è la certezza assoluta che l'utenza che stai controllando non abbia un assorbiemnto superiore i 10A.

Considera infine che OGNI SINGOLO assorbimento parassita si sommerà all'altro e con più sono alti questi assorbiemnti con più la BS si scaricherà prima.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 18:35:33
Mi ripeto, se parliamo di batterie acido-piombo non basta misurare i volt ma e necessario pure misurare gli ampere che la batteria è in grado di erogare con quello a scarica, questo tester costa ben oltre le 5 euro indicate, un professionale puo costare anche 200 euro, si fa prima a farlo misurare da un meccanico.

Modificato da Rascal il 03/06/2025 alle 18:39:17
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 19:06:02
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 11:15:37

quindi potrei per cominciare ...vedere se staccando qualche after market la cosa cambia?...prima di portarlo da elettrauto? Ovviamente tenendo sempre sotto controllo i Volt della batteria
Se non hai un minimo di dimestichezza con misurazioni fatte con tester, ti consiglio di far montare da un elettrauto l'oggetto qui sotto...ti da tutte le informazioni necessarie a tenere sotto controllo la batteria e  consumi/carica.
Lo utilizzo da più di un anno e ti posso garantire che è preciso.
2025-06-03_190104.png
Tiziano
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 09:06:08
Grazie a tutti per la collaborazione...farò i dovuti controlli e vi aggiornerò.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 09:53:30
In risposta al messaggio di sarto del 04/06/2025 alle 09:06:08

Grazie a tutti per la collaborazione...farò i dovuti controlli e vi aggiornerò.
perfetto! 
Purtroppo non hai altra via.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:01:51

Le cose semplici no?

Far misurare una batteria dei servizi da un elettrauto o da un meccanico è un errore, varrà verificata la corrente di spunto come se fosse una batteria da avviamento del motore, non ci serve a nulla...
Paolo ha bisogno di avere informazioni più precise delle 5 tacche che usa ora, un amperometro non è facile da usare e un voltmetro precisissmo non gli cambia la vita.

Deve fare cose semplici (Paolo, non ti offendere) e ottenere indicazioni del tipo BS buona o morta, senza... 50 sfumature di Volt.
Dopo un po' che è collegato al 230 Volt deve scollegare il cavo della corrente, poi prendere un tester digitale, anche molto impreciso ed economico, e misurare la tensione direttamente sui morsetti della batteria.
A quel punto accende le luci interne e verifica se la tensione rimane praticamente uguale oppure se il valore crolla a fronte di quell'assorbimento limitato.
Se la tensione passa da 13,4 Volt a 12,1 Volt vuol dire che la BS è da cambiare.
Su un tester da 200€ gli dice che la BS passa da 13,394V a 12,131 Volt la BS è sempre da cambiare...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/06/2025 alle 10:12:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 09:52:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 10:01:51

Le cose semplici no? Far misurare una batteria dei servizi da un elettrauto o da un meccanico è un errore, varrà verificata la corrente di spunto come se fosse una batteria da avviamento del motore, non ci serve a nulla...
Paolo ha bisogno di avere informazioni più precise delle 5 tacche che usa ora, un amperometro non è facile da usare e un voltmetro precisissmo non gli cambia la vita. Deve fare cose semplici (Paolo, non ti offendere) e ottenere indicazioni del tipo BS buona o morta, senza... 50 sfumature di Volt. Dopo un po' che è collegato al 230 Volt deve scollegare il cavo della corrente, poi prendere un tester digitale, anche molto impreciso ed economico, e misurare la tensione direttamente sui morsetti della batteria. A quel punto accende le luci interne e verifica se la tensione rimane praticamente uguale oppure se il valore crolla a fronte di quell'assorbimento limitato. Se la tensione passa da 13,4 Volt a 12,1 Volt vuol dire che la BS è da cambiare. Su un tester da 200€ gli dice che la BS passa da 13,394V a 12,131 Volt la BS è sempre da cambiare...
...
se questo è il ragionamento facciamola ancora più semplice... Paolo non ha bisogno del tester... le tacche gli dicono già che la batteria NON mantiene la tensione massima tale da fa accendere l'ultima tacca... quindi deve cambiare batteria...

cose semplici o meno, un controllo sugli assorbimenti è DOVEROSO quando le batterie nuove tendono a scaricarsi velocemente... 

magari questa ultima tacca non si accende perchè la BS lavora con una tensione più bassa del previsto... e già questo a me fa venir voglia di cambiare batteria... 
Qui non stiamo disquisendo una tensione che passa da 13.4V a 12.1V, sarebbe fin troppo semplice da capire perchè si sarebbero spente tante altra tacche, non una sola... 

Sai benissimo che non è una questione di millesimi di Volt, ma di decimi, e lo xx.10 oppure xx.00 fanno la differenza sull'accesione del led.

Nel complesso, ho suggerito un tester da 50€ completo di tutto e affidabile, non da 200€. Mi pareva di essere stato chiaro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 09:55:14
In risposta al messaggio di Rascal del 03/06/2025 alle 18:35:33

Mi ripeto, se parliamo di batterie acido-piombo non basta misurare i volt ma e necessario pure misurare gli ampere che la batteria è in grado di erogare con quello a scarica, questo tester costa ben oltre le 5 euro indicate, un professionale puo costare anche 200 euro, si fa prima a farlo misurare da un meccanico.
l'accesione delle tacche non dipende dall'energia che la batteria è in grado di erogare, ma dalla tensione che la stessa ha quando è carica al 100%.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 15:15:58

...
Bisognerebbe sapere un po di cose che non dici o non sai.
Innanzitutto gli usi di questa, immagino sola BS, 90 Ah sono generalmente scarsi per un camper.
Questo calo della tacca lo faceva fin da subito a batteria nuova?
A che tensione reale (volt) la centralina prevede lo spegnimento della quinta tacca?
Serve ovviamente un tester, per sapere anche la tensione sotto carico, mentre la pompa funziona.

Dopo possiamo avere una mezza idea sullo stato della batteria.
Potrebbe anche essere tutto normale.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link