In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 08:38:41Le tacche non è una misura, è solo una indicazione.
Buongiorno ho cambiato circa 5 mesi fa la batteria servizi (90 Ah) ...volevo chiedervi se secondo voi è normale che sia durante un viggio (200 km) o una sosta in cameggio attaccato alla 220 (2 gg) dopo poco aver spentoil motore il display con max 5 tacche me ne dia 4 (unico assorbimento pompa acqua accesa e 12v acceso tutti e due non funzionanti)? Non vorrei mi abbiano rifilato una batteria con dei problemi. Grazie Paolo
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 08:38:41Buongiorno,vedo che Tiziano mi ha anticipato, la batteria potrebbe essere "normalmente buona" purtroppo non lo sono le "tacche".
Buongiorno ho cambiato circa 5 mesi fa la batteria servizi (90 Ah) ...volevo chiedervi se secondo voi è normale che sia durante un viggio (200 km) o una sosta in cameggio attaccato alla 220 (2 gg) dopo poco aver spentoil motore il display con max 5 tacche me ne dia 4 (unico assorbimento pompa acqua accesa e 12v acceso tutti e due non funzionanti)? Non vorrei mi abbiano rifilato una batteria con dei problemi. Grazie Paolo
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 09:42:4513V (Volt) e non Ah (Ampere per ora), la tensione ottimale può anche variare in base al tipo di batteria ma, per un corretto rilievo andrebbe staccata del tutto e misurata (con tester) dopo qualche ora di "riposo assoluto".
Grazie mille per le dritte...ho letto nel precedente post che il tester deve segnare almeno 13Ah o superiore, per essere reputata viva, me lo potete confermare?
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 08:38:41Questo è il link ad un tester in vendita da Leroy alla misera cifra di 5,90€
https://www.leroymerlin.it/prod...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 09:42:45Confermo quanto detto precedentemente, per capire quanto può erogare nel tempo una batteria, va caricata correttamente, poi staccata da tutto 24h, misurata la tensione prima e dopo (una batteria carica può misurare dai 12.8 ai 13 e oltre volt ma non è discriminante per il suo stato di salute. Per capire ciò gli va collegato un carico, p.e. una lampadina da faro anabbagliante assorbe ca., 5Ah, quindi una batteria da 100Ah, considerato che gli Ah reali sono ca. il 60% di quelli di targa, con un carico simile, dovrebbe garantire una erogazione per ca. 12 ore. Considera che una batteria quando arriva a 12v può considerarsi da ricaricare ma teoricamente puoi scendere ancora mezzo volt, l'importante è che alla fine della scarica la ricarichi prontamente e non la lasci in quelle condizioni perché potresti danneggiarla
Grazie mille per le dritte...ho letto nel precedente post che il tester deve segnare almeno 13Ah o superiore, per essere reputata viva, me lo potete confermare?
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 08:38:41No, non è normale.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 10:26:12Avevo sostituito la batteria precedente proprio perché vedevo che aveva dei problemi di tenuta con minimi assorbimenti (avevo presunto fosse ormai alla fine, in quanto il camper l'avevo comprato usato 2 anni fa e il precedente proprietario (ora defunto) non sapevo quanto l'avesse messa o se era quella originale)
No, non è normale. Il sistema di ricarica durante il viaggio è molto diverso e non è lo stesso della ricarica tramite rete 230V. In aggiunta, potrei dirti che il sistema di ricarica durante il viaggio, se non ben efficientepotrebbe essere la causa della sostituzione della batteria. Non sarebbe la prima volta che durante il viaggio la BS si scarica anzichè caricarsi... Se vuoi altre info sono necessarie altre informazioni da parte tua, del tipo hai o no un DC-DC montato? ecc. ecc Detta così comunque, la prima cosa che mi viene da chiederti è: ma con la vecchia batteria, ma anche con la nuova appena messa avevi lo stesso problema? Perchè è vero che le tacche non sono un tester, nel senso che NON restituiscono un numero leggibile, ma sono tarate in funzione della tensione della batteria, dove certamente per far accendere la famosa 5^ tacca la tensione deve essere superiore ai 13,00V e se questa non c'è non è certo colpa delle tacche... qualcuno dirà, ma come fai a sapere se ci sono o no 13.00/13.10V? Non ci sono, altrimenti la 5^ tacca sarebbe accesa... specialmente se il camper è di recente costruzione. Comprando un tester (buon prodotto) scoprirai che quei 13.00/13.10V sono 12.8V o giù di lì e comprenderai che in fin dei conti le tacche avevano/hanno ragione a NON accendersi tutte. In pratica, l'acquisto di un tester se va fatto, va fatto per un prodotto di buona qualità, non il classico cesso da 5€, perchè altrimenti ricadrai nello stesso errore delle tacche... ovvero dei dati che poi non sai quanto sono reali; già... perchè qui in fin dei conti stiamo parlando di centesimi o al massimo decimi di Volt e la differenza tra un prodotto di qualità o un prodotto cesso sta proprio in questi termini. Non sto dicendo di acquistare un tester Fluke da 200€, ma almeno un prodotto di qualità che permetta qualche misurazione aggiuntiva MA SOPRATTUTTO PRECISA. Non hai tutti i torti quando dici che la batteria potrebbe avere problemi, nel senso che questa potrebbe non riuscire a mantenere una tensione a 13.10V e solitamente ciò accade per due motivi: 1) la batteria si sta esaurendo 2) hai montato una batteria che lavora a tensioni più basse e che solitamente identifico come batterie cesso; l'ho scritto ora pur non sapendo la marca...
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 10:50:12se il mezzo è usato...
Avevo sostituito la batteria precedente proprio perché vedevo che aveva dei problemi di tenuta con minimi assorbimenti (avevo presunto fosse ormai alla fine, in quanto il camper l'avevo comprato usato 2 anni fa e il precedenteproprietario (ora defunto) non sapevo quanto l'avesse messa o se era quella originale) La batteria l'ho comprata uguale identica alla precedente una Banner (camper Knaus Sky ti del 2012) Dovrò fare accertamenti Grazie
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 03/06/2025 alle 11:00:06quindi potrei per cominciare ...vedere se staccando qualche after market la cosa cambia?...prima di portarlo da elettrauto?
se il mezzo è usato... è sempre buona regola controllare gli assorbimenti parassiti che rimangono quando tutto dovrebbe essere spento, perchè c'è sempre qualcosa che nel tempo scarica la BS, banalmente lo stand-by dellaTV, le prese USB e cose solitamente installate after market. Se poi installi ANCHE uno staccabatterie risolverai al 100% il problema; una batteria AGM si scarica al massimo un 3% al mese... Ti consiglio anche io un tester che ti dura tutta la vita con il quale potrai anche misurare gli assorbimenti sulla BS fino a 10A. PS: questo non è un cesso.
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 11:15:37il tester che ti ho consigliato permette di verificare assorbimenti fino a 10A.
quindi potrei per cominciare ...vedere se staccando qualche after market la cosa cambia?...prima di portarlo da elettrauto? Ovviamente tenendo sempre sotto controllo i Volt della batteria
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 11:15:37Se non hai un minimo di dimestichezza con misurazioni fatte con tester, ti consiglio di far montare da un elettrauto l'oggetto qui sotto...ti da tutte le informazioni necessarie a tenere sotto controllo la batteria e consumi/carica.
quindi potrei per cominciare ...vedere se staccando qualche after market la cosa cambia?...prima di portarlo da elettrauto? Ovviamente tenendo sempre sotto controllo i Volt della batteria

In risposta al messaggio di sarto del 04/06/2025 alle 09:06:08perfetto!
Grazie a tutti per la collaborazione...farò i dovuti controlli e vi aggiornerò.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2025 alle 10:01:51se questo è il ragionamento facciamola ancora più semplice... Paolo non ha bisogno del tester... le tacche gli dicono già che la batteria NON mantiene la tensione massima tale da fa accendere l'ultima tacca... quindi deve cambiare batteria...
Le cose semplici no? Far misurare una batteria dei servizi da un elettrauto o da un meccanico è un errore, varrà verificata la corrente di spunto come se fosse una batteria da avviamento del motore, non ci serve a nulla...Paolo ha bisogno di avere informazioni più precise delle 5 tacche che usa ora, un amperometro non è facile da usare e un voltmetro precisissmo non gli cambia la vita. Deve fare cose semplici (Paolo, non ti offendere) e ottenere indicazioni del tipo BS buona o morta, senza... 50 sfumature di Volt. Dopo un po' che è collegato al 230 Volt deve scollegare il cavo della corrente, poi prendere un tester digitale, anche molto impreciso ed economico, e misurare la tensione direttamente sui morsetti della batteria. A quel punto accende le luci interne e verifica se la tensione rimane praticamente uguale oppure se il valore crolla a fronte di quell'assorbimento limitato. Se la tensione passa da 13,4 Volt a 12,1 Volt vuol dire che la BS è da cambiare. Su un tester da 200€ gli dice che la BS passa da 13,394V a 12,131 Volt la BS è sempre da cambiare...
In risposta al messaggio di Rascal del 03/06/2025 alle 18:35:33l'accesione delle tacche non dipende dall'energia che la batteria è in grado di erogare, ma dalla tensione che la stessa ha quando è carica al 100%.
Mi ripeto, se parliamo di batterie acido-piombo non basta misurare i volt ma e necessario pure misurare gli ampere che la batteria è in grado di erogare con quello a scarica, questo tester costa ben oltre le 5 euro indicate, un professionale puo costare anche 200 euro, si fa prima a farlo misurare da un meccanico.
In risposta al messaggio di sarto del 03/06/2025 alle 08:38:41Bisognerebbe sapere un po di cose che non dici o non sai.