CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria info

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 29/09/2008 alle: 16:32:06
E' bello avere degli scambi cosi frizzanti piacevoli e non polemici, i 13.7 volt sono stati da me menzionati in quanto tu avevi detto precedentemente che bastava avere una fonte che dasse piu' di 13,2 volt e lasciare il caricabatterie acceso per lungo tempo concordo con te che il pannello solare puo caricare fino al 100% la batteria in quanto la tensione di uscita ai suoi capi e' oltre 15.5 volt che viene regolate tramite switching fino a quella giusta. Concordo con te pure sulla tensione di uscita dell'alternatore che in ogni caso non carica MAI al 100% la batteria pur a 14.2 volt devi pero' tener conto che la tensione in uscita pur essendo 14.2 quando arriva alla batt servizi,sara do 0.2/0.4 volt in meno caduta data dalla resistenza intrinseca del contatto rele' accoppiatore,connessioni faston e filo che essendo rame .....purtroppo mangia un poco anche se poco. Anche se il caricabatterie fosse un bestione da 30 ampere ma la tensione ai suoi capi non arrivasse a quella richiesta dalle case costruttrici la batteria sarebbe sempre carica al 80 % e mai oltre anche se lasciato per 1 mese acceso. Sara difficile che ti possa inviare una foto di una AGM con densimetro inserito , pero' la AGM ha il funzionamento molto simile a quella al piombo quindi se quella al piombo la trovo carica SOLO quando la tensione arriva a 15,2 misurando con densimetro, quella AGM si comportera' nello stesso modo o di poco scostato. La GreenLine , casa che costruisce le batterie, consiglia per la carica completa di una 100 AH corrente limitata a non oltre 20 ampere con tensione non oltre i 14.4 volt, una volta raggiunta tale tensione, il caricabatterie dovra'settarsi con corrente costante non oltre 2 ampere e con tensione libera fino ad raggiungere i 15.2 volt a questo punto la batteria sara' caricata al 100% della sua capacita.Il tempo di carica finale ovvero 2 ampere con tensione libera dovra' essere di almeno 20 ore per il semplice motivo che la batteria con 14.4 volt sara caricata al 80% quindi 80 ampere e per i restanti 20 ampere che mancano ne dovranno essere messi dentro 40 cioe 2 ampere per 20 ore e questo perche il rendimento di una batteria si aggira al 80% quindi se vuoi caricare al 100% una 100 ampere ora ne devi mettere dentro non meno di 120 ampere ora . Questo non lo dico io che non so quasi nulla ma, lo dice un costruttore che vende le batterie AGM a parecchi allestitori tra i quali la Laika che non mi sembra la ultima sprovveduta in fatto di tecnologia. ciao
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24733
Inserito il 29/09/2008 alle: 16:47:18
ok, perfetto. Hai descritto la curva di ricarica IUoU. Temo però che con la Cina qui ci siano in giro delle AGM e delle quasi-AGM nel senso che AGM si riferisce al pane di vetro che contiene l'elettrolita, ma la sigla AGM non ci racconta nulla dello spessore delle piastre di piombo. Credo che alla fine tra gli strumenti di acquisto ci dovrà essere anche una bilancia, l'unica che ci dice delle piastre, per l'AGM invece dovremo accontentarci di leggerlo sull'etichetta [xx(] Ricordiamo anche che le AGM hanno una corrente di "prima ricarica" senza la quale non escono da una specie di letargo. E' una caratteristica costruttiva che permette lunghi stoccaggi in magazzino i quali vengono terminati con una elevata corrente da dare però una sola volta (fino a 40 A per una 100 Ah). Le mie (mi sono rifiutato di "svegliarle bruscamente") hanno cominciato a lavorare come si deve dopo più di un mese di uso intensivo. Sono della NCA, eccole. Le ho prese da 16 pollici (40 cm) per evere un elettrolita un po' maggiore. Esisteono anche da 33 o 30 Cm, sempre 120 Ah. Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 16:50:56
quote:Originally posted by emilpiove
Caro Emme 48 direi proprio di no ,tu puoi tranquillamente lasciare anche per un mese un caricabatterie a 13.7 volt attaccato alla batteria al piombo ma tu leggerai sempre col densimetro , unico mezzo per capire se la batteria e' carica o no, leggerai mai piu del 80% di carica mai al 100% se ti informi da un qualsiasi costruttore di batterie, ti dira' esattamente quello che ti ho detto io ne piu' ne meno almeno le batterie non sono come la politica che si .......aggiustano e se un partito ha perso dice che ha vinto magari rispetto a 10 anni prima, le batterie sono come la metematica questo e' e da qui non si scappa provare per credere!!!!! >
> Caro emilpiove, non era Marco che stava sostenendo che quanto scrivi è errato, sono io e insisto su quello che dico. La chimica non è una opinione e la tensione fornita, in condizioni ottimali e in equilibrio (ovvero senza carico e dopo aver interrotto la carica da almeno 40 o 50 minuti), da una cella al piombo e soluzione di acido solforico è di V2,04. Essendo le celle normalmente 6, se ne deduce che se forniamo una tensione superiore a 12,24V si ha una corrente che fluisce nella direzione in cui deve fluire perché avvenga la carica. Ovviamente con una tensione ai suoi capi di 12,24V si può al massimo evitare che la batteria si scarichi ma non la si può caricare. In realtà il processo di carica avviene a partire da tensioni di circa 12,7 o 12,8V con correnti che, se la batteria è ormai vicina alla fine carica, sono ancora modestissime e poco contribuiscono alla effettiva carica della batteria stessa. Se però alziamo la tensione fino a 13,2V abbiamo una corrente di carica tale da garantire già, magari in tempi decisamente molto lunghi, la completa ricarica di QUALSIASI batteria al piombo, sia essa con elettrolito liquido, in gel o AGM. Se poi i costruttori di batterie che conosci tu sono stati così bravi da riuscire a stravolgere la chimica con i suoi legami elettrici non posso che congratularmi con loro. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 29/09/2008 alle 16:58:33
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 29/09/2008 alle: 16:57:02
Le batterie che vendono su ebay pesano tanto considera che una 150A misura 48x17x24 e pesa 50KG!!!!! io la BS l'ho accanto il sedile passeggero, vorrà dire che per bilanciare un pò o vado sempre da solo o guido con una cintura da sub!![:D][:D][:D][:D]
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 29/09/2008 alle: 18:34:50
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Caro Emme 48 direi proprio di no ,tu puoi tranquillamente lasciare anche per un mese un caricabatterie a 13.7 volt attaccato alla batteria al piombo ma tu leggerai sempre col densimetro , unico mezzo per capire se la batteria e' carica o no, leggerai mai piu del 80% di carica mai al 100% se ti informi da un qualsiasi costruttore di batterie, ti dira' esattamente quello che ti ho detto io ne piu' ne meno almeno le batterie non sono come la politica che si .......aggiustano e se un partito ha perso dice che ha vinto magari rispetto a 10 anni prima, le batterie sono come la metematica questo e' e da qui non si scappa provare per credere!!!!! >
> Caro emilpiove, non era Marco che stava sostenendo che quanto scrivi è errato, sono io e insisto su quello che dico. La chimica non è una opinione e la tensione fornita, in condizioni ottimali e in equilibrio (ovvero senza carico e dopo aver interrotto la carica da almeno 40 o 50 minuti), da una cella al piombo e soluzione di acido solforico è di V2,04. Essendo le celle normalmente 6, se ne deduce che se forniamo una tensione superiore a 12,24V si ha una corrente che fluisce nella direzione in cui deve fluire perché avvenga la carica. Ovviamente con una tensione ai suoi capi di 12,24V si può al massimo evitare che la batteria si scarichi ma non la si può caricare. In realtà il processo di carica avviene a partire da tensioni di circa 12,7 o 12,8V con correnti che, se la batteria è ormai vicina alla fine carica, sono ancora modestissime e poco contribuiscono alla effettiva carica della batteria stessa. Se però alziamo la tensione fino a 13,2V abbiamo una corrente di carica tale da garantire già, magari in tempi decisamente molto lunghi, la completa ricarica di QUALSIASI batteria al piombo, sia essa con elettrolito liquido, in gel o AGM. Se poi i costruttori di batterie che conosci tu sono stati così bravi da riuscire a stravolgere la chimica con i suoi legami elettrici non posso che congratularmi con loro. Ciao, Aldo Mi scuso con Emme48 per l'errore di persona Caro Aldo Purtroppo non sono ferrato in chimica ma ti posso dire che ho fatto molteplici prove in merito e che tutte hanno dato ragione alla mia tesi,i dati che ho fornito, sono riscontrabili anche da altri costruttori di batterie al piombo tipo Fiamm Bosh quindi non e' solo la Green line che dice questo , prova per curiosita' a sentire un costruttore magari il suo ufficio tecnico e vedrai il risultato. In ogni caso ti posso dire che se tu lasci un caricabatterie che eroga 13.8 volt attaccato alla batteria,dopo un certo tempo le tensioni si equivalgono e quindi non c'e' piu' nessun passaggio di corrente cioe' per il caricabatterie la batteria e' carica mentre non lo e'!!. ciao Emil
>
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 20:30:50
Con una tensione costante di 13,8V ai suoi capi qualunque batteria al piombo da 12V nominali, sia essa con elettrolito liquido, in gel o AGM o come vuoi tu, si carica e se la lasci per untempo sufficientemente lungo arriva ad una carica al 100%. Ti dirò di più, anche con una tensione di soli 13,2V, sebbene in un tempo veramente molto lungo, arriva a carica completa. Una carica fino a 15,2V come mi sembra tu abbia ipotizzato qualche intervento fa, invece, se fosse una cosa frequente danneggerebbe certamente la batteria ed è opportuna solo ogni parecchio tempo per eseguire la cosiddetta carica di equalizzazione, che serve per livellare il comportamento tra le varie celle ma non deve essere eseguita troppo spesso. Se poi mi puoi indicare dove hai letto quello che dici sono molto curioso di sapere se i costruttori che conosci tu sono proprio così bravi da stravolgere le leggi della chimica o se piuttosto non sei tu che hai capito fischi per fiaschi. Ciao, Aldo
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 30/09/2008 alle: 10:18:34
Se mi dai la tua mail ti invio le curve caratteristiche di carica di un costrttore europeo di batterie dove chiaramente dice che per la carica completa le celle devono arrivare a 2.5 volt e non oltre i 2.8 volt moltiplica per sei e vedi cosa vien fuori, ma se voui restare nella tua idea be libero di farlo io credo che sia utile seguire i consigli di chi costruisce le batterie ma essendo io digiuno di queste cose tecniche e magari sbaglio. ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:09:13
Se mi dai la tua mail ti invio le curve caratteristiche di carica di un costrttore europeo di batterie dove chiaramente dice che per la carica completa le celle devono arrivare a 2.5 volt e non oltre i 2.8 volt moltiplica per sei e vedi cosa vien fuori, ma se voui restare nella tua idea be libero di farlo io credo che sia utile seguire i consigli di chi costruisce le batterie ma essendo io digiuno di queste cose tecniche e magari sbaglio. ciao >
> Basta che metti qui il link. A mio parere tu stai sempre interpretando male ciò che sostiene il costruttore. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
17 minuti fa
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
Oggi alle 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
Oggi alle 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
Oggi alle 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Oggi alle 11:24
Cellula abitativa
Frigo Thetford il piezo non fa la scintilla
Buongiorno a tutti, ho un problema col frigo, va benissimo a12v, a 220 ma non va a gas. Ho...
Mag172
Oggi alle 10:22
Cellula abitativa
Serranda nere nautico Laika che non si apre
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro...
Macrilla
Oggi alle 09:16
Altro sui camper
Pulizia waterless
Buongiorno, qualcuno usa prodotti waterless per la pulizia del camper? Se si come vi trova...
Malu
Oggi alle 08:58
Viaggi all'estero
Da Roma a marrakech in solitaria in economia
Ciao, vi spiego la situazione: mia moglie ha ferie dal 10 agosto al 8 settembre; io avrei ...
gianninotopo
Ieri alle: 22:04
Accessori
Impianto elettrico Malibu e Batteria LiFePo4 DIY
Ciao a tutti apro questo thread per condividere qualche lavoretto e perchè avrò bisogno di...
ciberbastard
Ieri alle: 21:47
Viaggi in Italia
Destinazione Castiglione della Pescaia (da Monza)
Egregi, buongiorno, abbiamo prenotato una decina di giorni a Castiglione della Pescaia ad ...
CaroladeMondini
Ieri alle: 18:45
Cellula abitativa
Letto basculante: aria fredda la notte
Ciao, ho dormito per la prima volta per due volte sul basculante del nostro nuovo MH (ITI...
sicce
Ieri alle: 18:33
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link