CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LFP 628Ah assemblata sotto sedile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
15 20 307
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 16:12:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2026 alle 10:29:37

Sono più pratico, farò un test in condizioni reali per sapere quanta energia posso realmente utilizzare. Anche per le auto son passati da test basati sulle specifiche al ciclo wtlp che dovrebbe essere più vicino alla realtà 
Calcola a spanne quanto ti serve e metti una litio grande circa il quadruplo del necessario.

Alla fine, esagerando con la precisione, si perde il senso della misura e si rischia di sconfinare nel ridicolo.
Questa litio da 628 Ah nominali è venuta più che benissimo, la compressione è 300 KgF (cifra talmente tonda da essere sospetta), la capacità reale è "molto.più.di.quello.che.serve" Amperora.

Ora vi lascio, vado dal salumiere a comprare 342,79 grammi di prosciutto di Parma.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/03/2026 alle 16:18:09
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3092
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 16:47:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2026 alle 16:12:08

Calcola a spanne quanto ti serve e metti una litio grande circa il quadruplo del necessario. Alla fine, esagerando con la precisione, si perde il senso della misura e si rischia di sconfinare nel ridicolo. Questa litio da
628 Ah nominali è venuta più che benissimo, la compressione è 300 KgF (cifra talmente tonda da essere sospetta), la capacità reale è molto.più.di.quello.che.serve Amperora. Ora vi lascio, vado dal salumiere a comprare 342,79 grammi di prosciutto di Parma.
...
La mia litio da 200 Ah è in servizio da luglio 2021, messa inizialmente per poter caricare le 2 e-bike anche di sera ed usare il phon,,col passare del tempo sono aumentate le esigenze, prima la truma diesel,poi il frigo a compressore, ora induzione ed air fryer, sono anche passato da qualche weekend più le due settimane di ferie ad agosto, a più di 6 mesi l'anno in viaggio. Il problema lo crea il frigo, dopo 3 giorni ero sceso sotto al 50%  e non sapendo la capacità residua reale ho deciso di aumentare l'accumulo o mettendo una seconda batteria,o se l'attuale fosse degradata, una nuova di capacità maggiore.
Devo anche fare i conti con lo spazio risicato a disposizione.
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 16:57:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2026 alle 16:47:22

La mia litio da 200 Ah è in servizio da luglio 2021, messa inizialmente per poter caricare le 2 e-bike anche di sera ed usare il phon,,col passare del tempo sono aumentate le esigenze, prima la truma diesel,poi il frigo
a compressore, ora induzione ed air fryer, sono anche passato da qualche weekend più le due settimane di ferie ad agosto, a più di 6 mesi l'anno in viaggio. Il problema lo crea il frigo, dopo 3 giorni ero sceso sotto al 50%  e non sapendo la capacità residua reale ho deciso di aumentare l'accumulo o mettendo una seconda batteria,o se l'attuale fosse degradata, una nuova di capacità maggiore. Devo anche fare i conti con lo spazio risicato a disposizione.
...
Per le litio smart in parallelo ci sono luci e ombre.
Il Tornitore ti ha dato le info necessarie a costruirtela, ma non pensare che 624 Ah nominali siano troppi, con 200 Ah hai problemi, la "politica dei piccoli passi" non paga, una 280 Ah non avrebbe senso e misurare in modo preciso quella che hai è tempo perso.
Se la tua attuale litio NON è smart, un'altra in parallelo non dovrebbe creare problemi, l'uso del condizionale non è a caso.
Marco

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3092
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:15:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2026 alle 16:57:48

Per le litio smart in parallelo ci sono luci e ombre. Il Tornitore ti ha dato le info necessarie a costruirtela, ma non pensare che 624 Ah nominali siano troppi, con 200 Ah hai problemi, la politica dei piccoli passi non
paga, una 280 Ah non avrebbe senso e misurare in modo preciso quella che hai è tempo perso. Se la tua attuale litio NON è smart, un'altra in parallelo non dovrebbe creare problemi, l'uso del condizionale non è a caso.
...
Per vari motivi che non sto a spiegare la 628 non la posso montare.
Non capisco perché fare un test sulla salute della batteria sia tempo perso, non sarà un test preciso al watt ma per avere consapevolezza di quanto posso utilizzare senza avere ansia o rimanere a piedi in viaggio.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:36:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2026 alle 16:12:08

Calcola a spanne quanto ti serve e metti una litio grande circa il quadruplo del necessario. Alla fine, esagerando con la precisione, si perde il senso della misura e si rischia di sconfinare nel ridicolo. Questa litio da
628 Ah nominali è venuta più che benissimo, la compressione è 300 KgF (cifra talmente tonda da essere sospetta), la capacità reale è molto.più.di.quello.che.serve Amperora. Ora vi lascio, vado dal salumiere a comprare 342,79 grammi di prosciutto di Parma.
...
... Penso non sia il caso di tirare ulteriori frecciatine, non apportano nulla al topic di utile...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:42:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2026 alle 17:15:26

Per vari motivi che non sto a spiegare la 628 non la posso montare. Non capisco perché fare un test sulla salute della batteria sia tempo perso, non sarà un test preciso al watt ma per avere consapevolezza di quanto posso utilizzare senza avere ansia o rimanere a piedi in viaggio.
Valuta la taglia di mezzo... 314 Ah che poi a bassi carichi sono di più (anche 330-335 Ah). Rispetto alle 628 Ah sono larghe 176 mm il resto uguale.

Fare un test sulla capacita da carica completa a 2,5 V/cella almeno a 0,3C per me non è tempo perso; precisione o meno, ho dato delle informazioni a riguardo sulla correlazione capacità/temperatura perchè penso sia opportuno esserne a conoscenza per evitare spiacevoli sorprese e/o fare considerazioni errate sull'eventuale SOH ricavato.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:53:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/03/2026 alle 17:36:56

... Penso non sia il caso di tirare ulteriori frecciatine, non apportano nulla al topic di utile...
No, non è una frecciatina ma un modo serio di procedere.
Gli assorbimenti che ha sono estremamente variabili, non serve fare una misurazione precisa della sua batteria quando le utenze sono variabili in modo molto consistente.
Ora con 200 Ah non riesce ad andare avanti, le sue esigenze sono cresciute nel tempo e non è detto che non cresceranno ancora, se vuole stare tranquillo deve creare una litio simile a quella che hai fatto te, in pratica deve triplicare l'energia disponibile.
Misurare con assoluta precisone quanto può estrarre dalla sua litio e poi avere un frigo che a seconda della stagione o dell'uso può assorbire da 10 a 40 Ah al giorno è uno scenario troppo variabile per poterlo risolvere con una precisione nella misurazione della attuale batteria.
Ho capito che il suo problema è lo spazio, forse una WattCycle "mini" da 315 Ah ci sta, ma +50% (teorico) rispetto a quello che ha ora non è una mossa saggia, ho capito che ha la capacità di affrontare un assemblaggio simile a quello che hai fatto te che, a differenza dei kit in commercio, ha gli spazi ridotti all'osso, quindi offre la possibilità di inserire 624 Ah sotto un sedile... avrà pure un sedile sul suo camper.

Io gli consigliavo di valutare quello che hai fatto e di cominciare a prendere un metro e misurare sotto il sedile, che la batteria attuale non gli basta lo sa già.
Marco

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3092
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 18:30:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2026 alle 17:53:20

No, non è una frecciatina ma un modo serio di procedere. Gli assorbimenti che ha sono estremamente variabili, non serve fare una misurazione precisa della sua batteria quando le utenze sono variabili in modo molto consistente.
Ora con 200 Ah non riesce ad andare avanti, le sue esigenze sono cresciute nel tempo e non è detto che non cresceranno ancora, se vuole stare tranquillo deve creare una litio simile a quella che hai fatto te, in pratica deve triplicare l'energia disponibile. Misurare con assoluta precisone quanto può estrarre dalla sua litio e poi avere un frigo che a seconda della stagione o dell'uso può assorbire da 10 a 40 Ah al giorno è uno scenario troppo variabile per poterlo risolvere con una precisione nella misurazione della attuale batteria. Ho capito che il suo problema è lo spazio, forse una WattCycle mini da 315 Ah ci sta, ma +50% (teorico) rispetto a quello che ha ora non è una mossa saggia, ho capito che ha la capacità di affrontare un assemblaggio simile a quello che hai fatto te che, a differenza dei kit in commercio, ha gli spazi ridotti all'osso, quindi offre la possibilità di inserire 624 Ah sotto un sedile... avrà pure un sedile sul suo camper. Io gli consigliavo di valutare quello che hai fatto e di cominciare a prendere un metro e misurare sotto il sedile, che la batteria attuale non gli basta lo sa già.
...
La wattcycle che suggerisci non ci sta sotto al sedile, a meno di montarla sdraiata o alzare il sedile, cosa che la consorte ha vietato.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 18:36:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2026 alle 18:30:21

La wattcycle che suggerisci non ci sta sotto al sedile, a meno di montarla sdraiata o alzare il sedile, cosa che la consorte ha vietato.
... così impari a fornire dettagli alla consorte.
Magari cerca di capire se mancano solo un paio di cm.
Tra celle sdraiate e mancata compressione non so quale sia peggio... 

In tutte queste pagine Il Tornitore ha dimostrato che non è poi così difficile, anche se impegnativo, assemblare una litio rispettando i dettami dei produttori di celle, se con 2 cm di spessore ( da NON raccontare alla consorte ) riesci a farci stare 628 Ah hai risolto, di batterie commerciali non ci sta nulla con capacità elevata e la "follia" delle 280 Ah di qualche anno fa, oggi è la base minima da cui partire.

Sul mio Iveco solleverò la panca passeggeri di 3 cm, ma non userò le celle MB56 ci saranno le MB31, verrà una litio un po' più capiente di quella di questo 3D ma solo perchè io ho più spazio.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/03/2026 alle 08:56:26
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 09:09:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/03/2026 alle 17:42:23

Valuta la taglia di mezzo... 314 Ah che poi a bassi carichi sono di più (anche 330-335 Ah). Rispetto alle 628 Ah sono larghe 176 mm il resto uguale. Fare un test sulla capacita da carica completa a 2,5 V/cella almeno a
0,3C per me non è tempo perso; precisione o meno, ho dato delle informazioni a riguardo sulla correlazione capacità/temperatura perchè penso sia opportuno esserne a conoscenza per evitare spiacevoli sorprese e/o fare considerazioni errate sull'eventuale SOH ricavato.
...

Io credo che i numeri precisi che hai misurato siano utilizzabili in modo diverso.

Dopo un paio di anni di utilizzo è probabile che la tua litio conservi quasi inalterate le sue caratteristiche.
Chi oggi compra una litio da 314 Ah a 500€ avrà delle celle scarse o usate, niente compressione e BMS economico che faticherà a gestire 4 celle probabilmente scompagnate, i più fortunati (o accorti) avranno le celle in verticale

Il marketing ci ha raccontato di batterie al litio che durano almeno 30 anni, ma sono convinto che il loro degrado nel tempo sia molto elevato e che solo il sovradimensionamento non renda evidente il problema.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 10:30:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2026 alle 18:36:36

... così impari a fornire dettagli alla consorte. Magari cerca di capire se mancano solo un paio di cm. Tra celle sdraiate e mancata compressione non so quale sia peggio...  In tutte queste pagine Il Tornitore ha dimostrato
che non è poi così difficile, anche se impegnativo, assemblare una litio rispettando i dettami dei produttori di celle, se con 2 cm di spessore ( da NON raccontare alla consorte ) riesci a farci stare 628 Ah hai risolto, di batterie commerciali non ci sta nulla con capacità elevata e la follia delle 280 Ah di qualche anno fa, oggi è la base minima da cui partire. Sul mio Iveco solleverò la panca passeggeri di 3 cm, ma non userò le celle MB56 ci saranno le MB31, verrà una litio un po' più capiente di quella di questo 3D ma solo perchè io ho più spazio.
...
Penso che il problema maggiore della tua futura batteria sarà l'incostante controllo delle celle data la configurazione prevista, a meno che non siano previste ulteriori integrazioni.

Non e' per niente facile avere garanzie di acquistare delle buone celle o batterie, WattCycle, ManHy, Basen etc. sono e rimangono solo grossisti assemblatori, quali celle capiteranno sarà sempre una sorpresa.

In passato c'erano delle ottime CALB assemblate in stile Winston, purtroppo l'alto costo dei materiali adottati ha fatto si che questa tipologia costruttiva venisse dismessa, celle comunque capaci di avviare un motore 3000 di un mezzo fermo in Patagonia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/03/2026 alle 10:35:09
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 10:58:25
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2026 alle 10:30:24

Penso che il problema maggiore della tua futura batteria sarà l'incostante controllo delle celle data la configurazione prevista, a meno che non siano previste ulteriori integrazioni. Non e' per niente facile avere garanzie
di acquistare delle buone celle o batterie, WattCycle, ManHy, Basen etc. sono e rimangono solo grossisti assemblatori, quali celle capiteranno sarà sempre una sorpresa. In passato c'erano delle ottime CALB assemblate in stile Winston, purtroppo l'alto costo dei materiali adottati ha fatto si che questa tipologia costruttiva venisse dismessa, celle comunque capaci di avviare un motore 3000 di un mezzo fermo in Patagonia. Ciro.
...
L'idea è di prendere 12 celle MB31 nuove, con terminali V2, importate da EVE da MarzanoTech.
Il "3P" so che non permette di "distinguere" le singole celle, ma spero di compensare questo problema col sovradimensionamento della batteria, in ultima analisi potrebbe addirittura equilibrare di più.
3 batterie in parallelo 1P4S sarebbe più rigoroso, ma con celle nuove dovrei rischiare poco anche con 3P4S.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 13:24:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2026 alle 17:53:20

No, non è una frecciatina ma un modo serio di procedere. Gli assorbimenti che ha sono estremamente variabili, non serve fare una misurazione precisa della sua batteria quando le utenze sono variabili in modo molto consistente.
Ora con 200 Ah non riesce ad andare avanti, le sue esigenze sono cresciute nel tempo e non è detto che non cresceranno ancora, se vuole stare tranquillo deve creare una litio simile a quella che hai fatto te, in pratica deve triplicare l'energia disponibile. Misurare con assoluta precisone quanto può estrarre dalla sua litio e poi avere un frigo che a seconda della stagione o dell'uso può assorbire da 10 a 40 Ah al giorno è uno scenario troppo variabile per poterlo risolvere con una precisione nella misurazione della attuale batteria. Ho capito che il suo problema è lo spazio, forse una WattCycle mini da 315 Ah ci sta, ma +50% (teorico) rispetto a quello che ha ora non è una mossa saggia, ho capito che ha la capacità di affrontare un assemblaggio simile a quello che hai fatto te che, a differenza dei kit in commercio, ha gli spazi ridotti all'osso, quindi offre la possibilità di inserire 624 Ah sotto un sedile... avrà pure un sedile sul suo camper. Io gli consigliavo di valutare quello che hai fatto e di cominciare a prendere un metro e misurare sotto il sedile, che la batteria attuale non gli basta lo sa già.
...
Io da quello che avevo capito voleva capire in modo empirico l'SOH... Ecco che ho indicato un modo per farlo e tenere presente alcune variabili per non prendere fischi per fiaschi; la sola temperatura può far variare il valore di SOH sensibilmente... Tutto ciò indipendentemente dal tipo di uso/carico che ha effettivamente sul mezzo.

Sappiamo che una LFP viene dichiarata con tassi di C-rate o P-rate elevati per una AGM (ora ci attestiamo mediamente su 0,5) e sappiamo anche che il valore di Peukert è prossimo a 1 per cui l'effettiva energia erogata dalla batteria si scosta poco da quanto viene data da specifiche a differenza di una AGM... Su un camper dati gli assorbimenti mediamente bassi per una LFP non sarà solo che migliorativo in termini di energia effettiva erogata.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 13:32:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2026 alle 18:30:21

Di certo sotto al sedile ci sta una 314-340 Ah assemblata a dovere anche perchè è più bassa di una 628 Ah dato che le barre le avresti solo in verticale sui sui lati da 205 mm. Forse ti toccherà solo alzare il sedile di 1-2 cm... Ma niente modifiche al telaio del sedile come è stato fatto per questa da 628 Ah (senza però limare il mm in ogni punto; forse limando il possibile delle modifiche si potevano non fare).
Visto che avevi già assemblato una batteria, per me puoi benissimo farlo con una nuova seguendo i crismi del caso e sicuramente faresti una batteria migliore di quelle che andresti a comprare.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 13:42:59
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2026 alle 10:30:24

Penso che il problema maggiore della tua futura batteria sarà l'incostante controllo delle celle data la configurazione prevista, a meno che non siano previste ulteriori integrazioni. Non e' per niente facile avere garanzie
di acquistare delle buone celle o batterie, WattCycle, ManHy, Basen etc. sono e rimangono solo grossisti assemblatori, quali celle capiteranno sarà sempre una sorpresa. In passato c'erano delle ottime CALB assemblate in stile Winston, purtroppo l'alto costo dei materiali adottati ha fatto si che questa tipologia costruttiva venisse dismessa, celle comunque capaci di avviare un motore 3000 di un mezzo fermo in Patagonia. Ciro.
...
L'unico modo in quel caso è avere di partenza celle selezionate con i risultati dei test da fabbrica di ogni singola cella (alcuni le danno)... Poi a casa fare i gruppi 3P (matching ulteriore guardando IR dai test e tensione) con partenza a tensione molto molto simile tra celle e lasciarle collegate tra loro per ore se non 1-2 giorni così da fare un bilanciamento; infine assemblare il pacco con tensione tra i gruppi molto simile. Al resto ci pensa il BMS a bilanciare i gruppi in serie... In questo caso valuterei un bilanciatore in parallelo adeguato oltre a quello esempio del JK.
Anch'io se possibile evito configurazioni in parallelo.

... Celle completamente diverse le Winston etc, permettono sicuramente di avviare i mezzi perchè a regime impulsivo alcune arrivano anche a 10C; densità energetica inferiore e costi superiori, ma altri vantaggi.

PS: Io le celle le ho prese da Basen ma sono state selezionate; stessa IR, tensione quando spedite indicato in apertura topic (praticamente identiche misurate con multimetro certificato ISO e risoluzione 0,0001 V)... Ci sono grossisti e grossisti. Comprare direttamente da EVE bisogna avere la p.iva

Modificato da il tornitore il 26/03/2026 alle 13:48:11
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 13:55:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/03/2026 alle 13:42:59

L'unico modo in quel caso è avere di partenza celle selezionate con i risultati dei test da fabbrica di ogni singola cella (alcuni le danno)... Poi a casa fare i gruppi 3P (matching ulteriore guardando IR dai test e tensione)
con partenza a tensione molto molto simile tra celle e lasciarle collegate tra loro per ore se non 1-2 giorni così da fare un bilanciamento; infine assemblare il pacco con tensione tra i gruppi molto simile. Al resto ci pensa il BMS a bilanciare i gruppi in serie... In questo caso valuterei un bilanciatore in parallelo adeguato oltre a quello esempio del JK. Anch'io se possibile evito configurazioni in parallelo. ... Celle completamente diverse le Winston etc, permettono sicuramente di avviare i mezzi perchè a regime impulsivo alcune arrivano anche a 10C; densità energetica inferiore e costi superiori, ma altri vantaggi. PS: Io le celle le ho prese da Basen ma sono state selezionate; stessa IR, tensione quando spedite indicato in apertura topic (praticamente identiche misurate con multimetro certificato ISO e risoluzione 0,0001 V)... Ci sono grossisti e grossisti. Comprare direttamente da EVE bisogna avere la p.iva
...
Certo Marco, il mio era un riferimento un po' generico perchè prendere batterie già pronte da loro assemblate potrebbero rivelarsi non proprio il top, nel tuo caso hai richiesto esplicitamente o forse anche preteso un certo tipo di celle, il resto del lavoro l'hai fatto da te.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 14:04:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/03/2026 alle 10:58:25

L'idea è di prendere 12 celle MB31 nuove, con terminali V2, importate da EVE da MarzanoTech. Il 3P so che non permette di distinguere le singole celle, ma spero di compensare questo problema col sovradimensionamento della
batteria, in ultima analisi potrebbe addirittura equilibrare di più. 3 batterie in parallelo 1P4S sarebbe più rigoroso, ma con celle nuove dovrei rischiare poco anche con 3P4S.
...
Per questo ho scritto " ulteriori integrazioni" Sai bene come trovare il modo di poter tenere sotto controllo la tensione delle singole 12 delle e con un po' di pazienza e programmazione potresti averne almeno la lettura istantanea, anche in Arduino.

Sono comunque d'accordo che partendo da un perfetto bilanciamento delle celle anche 3 in parallelo possono rimanere in un range di tensioni molto simili e per molto tempo, certo molto dipenderà dalla conducibilità dei materiali di contatto che utilizzerai nell'assemblarle.

Ciro.

P.S. Ieri sono stato in revisione con camper in assetto "vita giornaliera" ed ho scoperto di aver posto e peso sufficiente per un terzo pacco batterie :-).
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 14:31:33
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2026 alle 13:55:44

Certo Marco, il mio era un riferimento un po' generico perchè prendere batterie già pronte da loro assemblate potrebbero rivelarsi non proprio il top, nel tuo caso hai richiesto esplicitamente o forse anche preteso un certo tipo di celle, il resto del lavoro l'hai fatto da te. Ciro.
Ah beh sulle batterie assemblate preconfezionate sicuramente... BMS forse da 200 A con bilanciatore passivo anche sulle 314-460 Ah, spesso connessioni rigide e celle non si sa di preciso... Forse solo che sono EVE o simili vedendo le celle singole vendute.

PS: Però tra AGM e una litio preassemblata a pari costo, senza dubbio le ultime

Modificato da il tornitore il 26/03/2026 alle 14:47:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 16:14:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/03/2026 alle 14:31:33

Ah beh sulle batterie assemblate preconfezionate sicuramente... BMS forse da 200 A con bilanciatore passivo anche sulle 314-460 Ah, spesso connessioni rigide e celle non si sa di preciso... Forse solo che sono EVE o simili vedendo le celle singole vendute. PS: Però tra AGM e una litio preassemblata a pari costo, senza dubbio le ultime
Senza dubbi e senza post scriptum :-).

Ciro.
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 16:36:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/03/2026 alle 13:42:59

L'unico modo in quel caso è avere di partenza celle selezionate con i risultati dei test da fabbrica di ogni singola cella (alcuni le danno)... Poi a casa fare i gruppi 3P (matching ulteriore guardando IR dai test e tensione)
con partenza a tensione molto molto simile tra celle e lasciarle collegate tra loro per ore se non 1-2 giorni così da fare un bilanciamento; infine assemblare il pacco con tensione tra i gruppi molto simile. Al resto ci pensa il BMS a bilanciare i gruppi in serie... In questo caso valuterei un bilanciatore in parallelo adeguato oltre a quello esempio del JK. Anch'io se possibile evito configurazioni in parallelo. ... Celle completamente diverse le Winston etc, permettono sicuramente di avviare i mezzi perchè a regime impulsivo alcune arrivano anche a 10C; densità energetica inferiore e costi superiori, ma altri vantaggi. PS: Io le celle le ho prese da Basen ma sono state selezionate; stessa IR, tensione quando spedite indicato in apertura topic (praticamente identiche misurate con multimetro certificato ISO e risoluzione 0,0001 V)... Ci sono grossisti e grossisti. Comprare direttamente da EVE bisogna avere la p.iva
...
Solo per capire tu il bilanciatore lo tieni sempre attivo a tutte le tensioni? Perchè ci son scuole di pensiero diverse anche su questo punto, chi dice che andrebbe usato solo nella parte alta della curva di carica (es dai 3.4 / 3.5v in su) e chi preferisce averlo sempre attivo. 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link