CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria lifepo4 del discount

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 315
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 09:51:40

https://www.ebay.it/itm/3534738...

volevo prendere questa batteria nella versione bassa da mettere sotto al sedile Forse quella da 100 ampere che sembra davvero convenientissima o anche quella da 120. Il caricabatterie del mio mezzo ha un selettore per la carica delle varie tipologie di batterie compresa litio. Dite che metto a repentaglio la vita della mia famiglia o nel migliore dei casi ottengo un risultato discutibile o vale la pena rischiare per una somma così bassa?
 in prospettiva vorrei anche montare un pannellino flessibile ma al momento la ricarica avverrebbe da rete oppure da questo alternatore
Salve, La preghiamo gentilmente di controllare VALEO Alternatore nell'applicazione AUTODOC

https://m.auto-doc.it/valeo/127...

riguardo al mio utilizzo mi muovo moltissimo col mezzo e il massimo che ho fatto in libera senza spostarlo è di due notti altrimenti vado in una struttura con 220v o mi muovo per altra destinazione. aggiungo che in futuro mi piacerebbe mettere un inverter da 1500 W con la sola finalità di farmi il caffè con la Nespresso o magari accendere il phon per due minuti o qualche altra emergenza.
temo La crocifissione in sala mensa! Grazie per i vostri consigli

Modificato da gianninotopo il 15/11/2023 alle 09:53:01
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 10:46:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2023 alle 09:51:40

...  volevo prendere questa batteria nella versione bassa da mettere sotto al sedile Forse quella da 100 ampere che sembra davvero convenientissima o anche quella da 120. Il caricabatterie del mio mezzo ha un selettore
per la carica delle varie tipologie di batterie compresa litio. Dite che metto a repentaglio la vita della mia famiglia o nel migliore dei casi ottengo un risultato discutibile o vale la pena rischiare per una somma così bassa?  in prospettiva vorrei anche montare un pannellino flessibile ma al momento la ricarica avverrebbe da rete oppure da questo alternatore Salve, La preghiamo gentilmente di controllare VALEO Alternatore nell'applicazione AUTODOC ...  riguardo al mio utilizzo mi muovo moltissimo col mezzo e il massimo che ho fatto in libera senza spostarlo è di due notti altrimenti vado in una struttura con 220v o mi muovo per altra destinazione. aggiungo che in futuro mi piacerebbe mettere un inverter da 1500 W con la sola finalità di farmi il caffè con la Nespresso o magari accendere il phon per due minuti o qualche altra emergenza. temo La crocifissione in sala mensa! Grazie per i vostri consigli
...
Mica male la 120 con il suo
caricatore specifico , attacchi usb e led controllo !

Con un inverter diventa un "Bluetti"
ad un quarto del prezzo.
Franco

Modificato da franco49tn il 15/11/2023 alle 10:48:36
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 13:47:48

...  volevo prendere questa batteria nella versione bassa da mettere sotto al sedile Forse quella da 100 ampere che sembra davvero convenientissima o anche quella da 120. Il caricabatterie del mio mezzo ha un selettore
per la carica delle varie tipologie di batterie compresa litio. Dite che metto a repentaglio la vita della mia famiglia o nel migliore dei casi ottengo un risultato discutibile o vale la pena rischiare per una somma così bassa?  in prospettiva vorrei anche montare un pannellino flessibile ma al momento la ricarica avverrebbe da rete oppure da questo alternatore Salve, La preghiamo gentilmente di controllare VALEO Alternatore nell'applicazione AUTODOC ...  riguardo al mio utilizzo mi muovo moltissimo col mezzo e il massimo che ho fatto in libera senza spostarlo è di due notti altrimenti vado in una struttura con 220v o mi muovo per altra destinazione. aggiungo che in futuro mi piacerebbe mettere un inverter da 1500 W con la sola finalità di farmi il caffè con la Nespresso o magari accendere il phon per due minuti o qualche altra emergenza. temo La crocifissione in sala mensa! Grazie per i vostri consigli
...
Beh..., come sono scesi i prezzi di queste batterie è pazzesco...
Io assemblavo celle prismatiche, ho smesso di farlo perchè non conviene più, mi sono rimaste sul groppone..., per modo di dire..., due batterie, una da 162 Ah ed una di 120 Ah, che naturalmente non svendo, celle Calb di buona qualità..., le terrò..., solo per la spedizione delle celle dalla cina, spendi una cifra...
Saluti

P.S., chiedi di che tipo di celle è fatta, a cilindro o prismatiche?
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 15:33:46

...
il fatto che una litio arrivi a costare 208€ da 100Ah e ben 308€ per 120Ah a me farebbe pensare che sotto sotto i conti non tornano. Perchè 100€ in più per soli 20Ah di differenza?

Ma a parte questo, nella vita ho imparato a stare lontano dalle cose che costano poco, quando normalmente vengono vendute a prezzi molto più alti. 

Nel complesso, come in tutte le cose, è una questione di compromessi. Sfido chiunque a dimostrami che i costruttori o anche fossero solo rivenditori, i quali vendono prodotti rinomati e di buona qualità lo facciano ricaricando su un prodotto originalmente venduto a 200€, gli eventuali 1000, per portare il prezzo definitivo a 1000/1200€.

Ogni cosa ha il suo prezzo e specialmente su prodotti che possono essere considerati pericolosi come le batterie, eviterei azzardi.

PS: fino a quando sei a bordo del mezzo, bene o male un minimo di sorveglianza c'è, ma quando te ne andrai a fare un giro ti prenderai la responsabilità di lasciare il mezzo in una AA o camping che sia con attorno a te decine e decine di costosissimi mezzi, i quali in caso di incendio dovranno essere ripagati insieme alla struttura dentro la quale ti trovi? 

Pensaci bene, poi fai la tua scelta. 

In bocca al lupo.

questo uno dei feedback negativi...
Si tratta di una batteria da 120Ah che pesa 8.59kg contro ai soliti 14kg della classica (per dirne una) NDS da 100Ah.
La scritta recita... da piena carica 13.82V a 13.58V di carica persa oltre le 24h senza carico...
image(5388).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 16:18:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/11/2023 alle 10:46:57

Mica male la 120 con il suo caricatore specifico , attacchi usb e led controllo ! Con un inverter diventa un Bluetti ad un quarto del prezzo.
Altri rivenditori hanno una differenza di prezzo minore tra i 2  prodotti e va detto che su Amazon i feedback positivi sono in maggioranza e i negativi riguardano talvolta problemi di consegna
aggiungo che credo sia un modello vecchio, sul sito del produttore c'è solo il modello con bluetooth che costa circa 100 euro in piu 
Rifletterò sulle tue considerazioni,  fermo restando che non spero neanche lontanamente di avere le prestazioni di un prodotto top, il fatto è che con quei soldi non ci prendo neanch3 una discreta agm da sottosedile e tantomeno la exide gel che monta di serie il mio mezzo

Modificato da gianninotopo il 15/11/2023 alle 16:24:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 17:50:27
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2023 alle 15:33:46

il fatto che una litio arrivi a costare 208€ da 100Ah e ben 308€ per 120Ah a me farebbe pensare che sotto sotto i conti non tornano. Perchè 100€ in più per soli 20Ah di differenza? Ma a parte questo, nella vita ho
imparato a stare lontano dalle cose che costano poco, quando normalmente vengono vendute a prezzi molto più alti.  Nel complesso, come in tutte le cose, è una questione di compromessi. Sfido chiunque a dimostrami che i costruttori o anche fossero solo rivenditori, i quali vendono prodotti rinomati e di buona qualità lo facciano ricaricando su un prodotto originalmente venduto a 200€, gli eventuali 1000, per portare il prezzo definitivo a 1000/1200€. Ogni cosa ha il suo prezzo e specialmente su prodotti che possono essere considerati pericolosi come le batterie, eviterei azzardi. PS: fino a quando sei a bordo del mezzo, bene o male un minimo di sorveglianza c'è, ma quando te ne andrai a fare un giro ti prenderai la responsabilità di lasciare il mezzo in una AA o camping che sia con attorno a te decine e decine di costosissimi mezzi, i quali in caso di incendio dovranno essere ripagati insieme alla struttura dentro la quale ti trovi?  Pensaci bene, poi fai la tua scelta.  In bocca al lupo. questo uno dei feedback negativi... Si tratta di una batteria da 120Ah che pesa 8.59kg contro ai soliti 14kg della classica (per dirne una) NDS da 100Ah. La scritta recita... da piena carica 13.82V a 13.58V di carica persa oltre le 24h senza carico...
...
"questo uno dei feedback negativi...
Si tratta di una batteria da 120Ah che pesa 8.59kg contro ai soliti 14kg della classica (per dirne una) NDS da 100Ah.
La scritta recita... da piena carica 13.82V a 13.58V di carica persa oltre le 24h senza carico..."

Non è un bel commento..., anzi, 8,5 Kg sono proprio pochi, una 100 Ah LiFePo4 pesa almeno 11,5/12,5 Kg.
Ecco perchè ho anche chiesto che tipo di celle monta, nessuno regala nulla...
Per quanto riguarda gli incendi delle batterie LiFePo4, devo dire che sono quelle più sicure, oramai testate da anni.
Saluti.
Ezio55
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 18:19:54
L'inserzione è molto confusionaria, manca una scheda tecnica e non fa cenno al tipo di celle che mettono dentro, mancano foto del prodotto effettivo aperto, del bms...
Anche i prezzi sono contraddittori come fa notare Laikone.
Probabilmente vendono 100ah ma dentro mettono celle per metà capacità, sperando che l'acquirente non se ne accorga.
Se hai modo di testare il prodotto senza manometterlo puoi provare ad ordinarla e se non ti convince la rendi sfruttando la garanzia cliente di ebay.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 08:00:39
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 15/11/2023 alle 18:19:54

L'inserzione è molto confusionaria, manca una scheda tecnica e non fa cenno al tipo di celle che mettono dentro, mancano foto del prodotto effettivo aperto, del bms... Anche i prezzi sono contraddittori come fa notare Laikone.
Probabilmente vendono 100ah ma dentro mettono celle per metà capacità, sperando che l'acquirente non se ne accorga. Se hai modo di testare il prodotto senza manometterlo puoi provare ad ordinarla e se non ti convince la rendi sfruttando la garanzia cliente di ebay.  
...
Come si fa a testarla? I normali tester hanno questa funzione di verifica dell'amperaggio? Nel caso posso metterlo a una decina di ore in carica col suo caricabatterie in dotazione e verificare ed eventualmente gliela rimando il giorno dopo se è decisamente sotto di menzionata, Certo se quella da 100 ha dagli 85 ampere in su me la tengo lo stesso
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 08:21:12
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 08:00:39

Come si fa a testarla? I normali tester hanno questa funzione di verifica dell'amperaggio? Nel caso posso metterlo a una decina di ore in carica col suo caricabatterie in dotazione e verificare ed eventualmente gliela rimando il giorno dopo se è decisamente sotto di menzionata, Certo se quella da 100 ha dagli 85 ampere in su me la tengo lo stesso
C'è solo un modo, caricarla al massimo e poi scaricarla a zero con un carico noto e fisso, misurandone il tempo di funzionamento.

Ma se si ha il dubbio che stiano fregano sulla capacità, ancor più si dovrebbe dubitare dell'affidabilità intesa come sicurezza nella realizzazione.
Io la comprerei solo se in grado di aprirla e verificarne la qualità delle connessioni ecc. ma non ritenendomi in grado personalmente eviterei.

Fernando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:03:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 08:00:39

ovviamente sei libero di fare come vuoi...
Ma le eventuali scarse prestazioni non sono riconducibili SOLO all'avere 80Ah anzichè 100... magari fosse così... nel senso, se ne voglio 100 mi compro quella da 120 e ho risolto il problema spendendo poco per una batteria al litio.

Le cattive prestazioni vanno considerate a 360° e queste passano dalle prestazioni alla sicurezza, alla durabilità, all'affidabilità nel tempo...

Insomma, il rischio è comprare una batteria che dopo 1-2 anni abbia le prestazioni di una batteria AGM da moto da 9Ah...

Modificato da Laikone il 16/11/2023 alle 09:55:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:07:17
Dopo i "cinebasto" ora ci sono le "cinelitio" ?
È l'eterno mito del ristorante dove si mangia bene e si spende poco...

È necessario sempre partire dalla qualità per capire se siamo più furbi degli altri oppure stiamo comprando aria fritta.
Per un prodotto nuovo come questo è impossibile sapere qunto durerà, ma una bilancia ci racconta il peso in modo sicuro, dividendo per 4 si conosce il peso di una cella più un po' di contenitore, se ci dicono che celle monta possiamo incrociare un po' di informazioni, se invece "non è dato sapere" cosa c'è dentro, allora "non è dato comprare".

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:23:40
Ciao,
ci sono dei video che mostrano l'interiore della batteria e fanno prove di capacità: 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 10:32:59
magari non è questo il caso... 
ma ogni test o ogni cosa mostrata sul web è soggetta a "manipolazione" su eventuali risultati negativi o positivi che siano...

Anche qua su COL abbiamo assistito a campagne denigratorie nei confronti di una batteria pur essendo una delle migliori batterie (a pari contesto) nel suo settore... 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:06:48
Certo che una lifepo4 da 100ah a 208 euro e' una grossa tentazione.wink
L' assemblaggio (vista interna) non mi sembra il massimo, anzi direi piuttosto approssimativo.surprise
Ha delle protezioni ma non capisco se disponga di un vero e proprio bms
A me non serve, ma, disponendo di uno smartshunt Victron che non ho ancora montato, potrei comprarla, ricaricarla al massimo e poi collegare una lampadina auto magari da 50 watt e vedere cosa succede.wink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:26:31
non dobbiamo dimenticare che test one shot come quello della lampadina lasciano semplicemene il tempo che trovano...

Sapere che in quell'istante una batteria da 100Ah fornisce 80 anzichè 100, è SOLO UNO degli aspetti da valutare...
Come facciamo a saper se quei 80Ah vengono forniti ad esempio per 6000 cicli vita? Che in pratica è il 90% di ciò che al camperista serve...

Modificato da Laikone il 16/11/2023 alle 11:27:15
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:35:49
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2023 alle 11:26:31

non dobbiamo dimenticare che test one shot come quello della lampadina lasciano semplicemene il tempo che trovano... Sapere che in quell'istante una batteria da 100Ah fornisce 80 anzichè 100, è SOLO UNO degli aspetti da
valutare... Come facciamo a saper se quei 80Ah vengono forniti ad esempio per 6000 cicli vita? Che in pratica è il 90% di ciò che al camperista serve...
...
Intanto, pur parlandone tutto sommato bene, dal test viene fuori che ha circa 90Ah e non regge il carico continuativo massimo indicato, quindi su due dei parametri principali barano.
Attenzione che far scattare il BMS vuol dire rimanere senza BS per un tot, quanto è da vedere: se è per sovratemperatura e si è in estate al caldo, difficile che la temperatura cali nuovamente in cinque minuti.
Ma se capita in inverno mentre va una stufa a gasolio, che così si blocca di colpo, possono essere bei danni, da far rimpiangere il non aver preso un prodotto di maggior qualità.

Fernando

Modificato da naldorm il 16/11/2023 alle 12:36:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:07:13
In risposta al messaggio di naldorm del 16/11/2023 alle 12:35:49

Intanto, pur parlandone tutto sommato bene, dal test viene fuori che ha circa 90Ah e non regge il carico continuativo massimo indicato, quindi su due dei parametri principali barano. Attenzione che far scattare il BMS vuol
dire rimanere senza BS per un tot, quanto è da vedere: se è per sovratemperatura e si è in estate al caldo, difficile che la temperatura cali nuovamente in cinque minuti. Ma se capita in inverno mentre va una stufa a gasolio, che così si blocca di colpo, possono essere bei danni, da far rimpiangere il non aver preso un prodotto di maggior qualità.  
...
esatto...
mi riferivo solo fatto che nella mente di chi vorrebbe acquistare prodotti civetta c'è sempre il solito discorso tipo...
"se anhce non fa tutto quanto dichiarato pazienza, tanto l'ho pagata poco"...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:11:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2023 alle 09:07:17

Dopo i cinebasto ora ci sono le cinelitio ? È l'eterno mito del ristorante dove si mangia bene e si spende poco... È necessario sempre partire dalla qualità per capire se siamo più furbi degli altri oppure stiamo comprando
aria fritta. Per un prodotto nuovo come questo è impossibile sapere qunto durerà, ma una bilancia ci racconta il peso in modo sicuro, dividendo per 4 si conosce il peso di una cella più un po' di contenitore, se ci dicono che celle monta possiamo incrociare un po' di informazioni, se invece non è dato sapere cosa c'è dentro, allora non è dato comprare. Marco.
...
Ottima disamina Marco...,
anch'io ho consigliato di informarsi, sicuramente il peso è un dato, come nelle AGM, che ti dice di che cosa stiamo parlando, 8 Kg. invece di 12 significa 1 Kg. a cella prismatica in meno, se... sono celle prismatiche.
Se poi fossero celle cilindriche, non l'acquisterei a priori, perchè una cella prismatica la puoi, magari non facilmente se l'hai da anni..., sostituire, una cilindrica..., hai voglia...
Dal sito ho chiesto informazioni al venditore, credi mi abbia risposto? NO...
Saluti
Ezio55
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:40:52
In risposta al messaggio di naldorm del 16/11/2023 alle 12:35:49

Intanto, pur parlandone tutto sommato bene, dal test viene fuori che ha circa 90Ah e non regge il carico continuativo massimo indicato, quindi su due dei parametri principali barano. Attenzione che far scattare il BMS vuol
dire rimanere senza BS per un tot, quanto è da vedere: se è per sovratemperatura e si è in estate al caldo, difficile che la temperatura cali nuovamente in cinque minuti. Ma se capita in inverno mentre va una stufa a gasolio, che così si blocca di colpo, possono essere bei danni, da far rimpiangere il non aver preso un prodotto di maggior qualità.  
...
Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Ciò che mi ha fatto avvicinare a questa ipotesi è il fatto che ho portato la mia vecchia batteria al gel fino ai limiti estremi delle sue possibilità e la settimana scorsa ho dovuto dosare il riscaldamento a gasolio perché temevo di non arrivare alla mattina. In questo momento sono abbastanza sulle spese quindi non disdegnerei fare economia e la considerazione che ho fatto è che, se anche questa batteria dovesse durare due o tre anni, potrei accontentarmi in quanto la mia teoria è che allora una batteria che adesso costa 800 euro ne costerà meno della metà visto lo sviluppo che stanno avendo queste tecnologie, Salvo crisi politiche o altro. il discorso sicurezza per me è il vero tasto dolente, mentre non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente. Mi è successo un paio di volte di mandare la batteria in protezione per eccessiva scarica e ovviamente il riscaldamento si è spento ma non è successo nulla ci sono dei rischi a riguardo?
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:52:01
Ci sono passato anch’io lo scorso anno… aprii anche una discussione con l’idea di prendere una litio “low-cost” solo come oggetto aggiuntivo “plug and play” da caricare a casa e portare al bisogno per aumentare l’autonomia in inverno, senza stravolgere l’impianto del mezzo (semplicemente commutandola al bisogno alla BS originale). Poi, guardando bene tra le recensioni - e valutando soprattutto i pesi, cosa fondamentale come già ben detto da Marco ed Ezio - è apparso chiaramente che i dati di targa non erano rispettati e che i 100 Ah potevano essere anche 60.
Per cui - anche considerando che ho consumi bassi (luci pompa stufa gas) - ho optato per una coppia di AGM nuove, che tengo in parallelo scaricandole mediamente a C40 o anche meno, e che mi danno sicuramente più autonomia e sicurezza di una litio da 100ah primo prezzo.

C’è da dire però che lo scorso anno 2 Varta le pagai in totale 350 spedite da CSM, oggi costano 400. E la litio low-cost ne costava 320, oggi 210. Il divario sta assottigliandosi: semmai questo potrebbe favorire uno sguardo un po’ più attento, e nei siti giusti, su batterie al litio NON da primo prezzo ma di qualità e affidabilità superiore, che dovrebbero pure queste essere scese di prezzo e a questo punto potrebbero diventare davvero appetibili.
Luca
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:29:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 16:40:52

Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Ciò che mi ha fatto avvicinare a questa ipotesi è il fatto che ho portato la mia vecchia batteria al gel fino ai limiti estremi delle sue possibilità e la settimana scorsa ho
dovuto dosare il riscaldamento a gasolio perché temevo di non arrivare alla mattina. In questo momento sono abbastanza sulle spese quindi non disdegnerei fare economia e la considerazione che ho fatto è che, se anche questa batteria dovesse durare due o tre anni, potrei accontentarmi in quanto la mia teoria è che allora una batteria che adesso costa 800 euro ne costerà meno della metà visto lo sviluppo che stanno avendo queste tecnologie, Salvo crisi politiche o altro. il discorso sicurezza per me è il vero tasto dolente, mentre non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente. Mi è successo un paio di volte di mandare la batteria in protezione per eccessiva scarica e ovviamente il riscaldamento si è spento ma non è successo nulla ci sono dei rischi a riguardo?
...
Mi riferisco al ciclo di spegnimento che i riscaldatori devono effettuare, bruciando residui ecc, non ne sono esperto (non saprei metterci le mani per capirci) ma sul  webasto c'è scritto chiaramente di lasciargli completare il ciclo di spegnimento e di non interrompere mai l'alimentazione durante il funzionamento, immagino che sia così per tutti i riscaldatori.
Poi magari ti è andata bene perché è andata in protezione mentre era in standby con fiamma spenta, oppure non fai danni alla prima volta. Ma io nel dubbio non vorrei rischiare manco una sola volta, sia per il danno in sé, sia per il fatto che se non parte più te ne devi pure tornare a casa.

EDIT - dal manuale webasto:
Spegnimento inappropriato, senza funzionamento inerziale
Dopo lo spegnimento dal pannello di comando, il ventilatore del riscaldatore continua a funzionare per un periodo compreso tra 240 secondi. Uno spegnimento  
inappropriato, privo di funzionamento inerziale, provoca il surriscaldamento dell‘apparecchio.
 Spegnere sempre il riscaldatore dal pannello di comando.
Fernando

Modificato da naldorm il 16/11/2023 alle 18:07:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link