In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/03/2024 alle 14:16:44Al momento fai il piccolo sacrificio e metti un dc-dc puro.
Al momento non ho un caricatore solare e neppure un pannello, in futuro vorrei dotarmi di un pannello solare di quelli che si incollano per motivi estetici e per non aumentare l'altezza attuale che è di 1,99 che è esattamentequella che permette di entrare nella gran parte delle autorimesse in Europa. Quindi avere un mmpt integrato potrebbe farmi comodo, visto anche il poco spazio a disposizione che ho. Poi In realtà non è più economico: il renogy costa 122 contro 109 al netto delle attuali promozioni, Ma se tu me lo consigli In ogni caso non discuto Ma i 20+20 possono essere cumulati in 40 nel caso di utilizzo con il solo alternatore o eroga comunque 20 al massimo per ogni Fonte?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/03/2024 alle 14:40:49I dati riportati sul sito li hai interpretati correttamente, mi rende un po scettico il pensiero che in viaggio con 4/500 watt di pannelli sul tetto 40A potresti anche riuscire a vederli, riuscirà il nostro "eroe" a gestire 80A senza timore alcuno?
Tra l'altro guardando sul sito mi sembra dica che eroga 40 a da alternatore e 40 da pannello, ma forse come al solito interpreto male i dati per via della mia ignoranza del tema
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2024 alle 14:58:01Da quello che dice il sito, sono 40A dal motore (con il motore acceso) O dal pannello (con il motore spento).
I dati riportati sul sito li hai interpretati correttamente, mi rende un po scettico il pensiero che in viaggio con 4/500 watt di pannelli sul tetto 40A potresti anche riuscire a vederli, riuscirà il nostro eroe a gestire 80A senza timore alcuno? Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/03/2024 alle 14:40:49Quello è un regolatore + DC-DC.
Tra l'altro guardando sul sito mi sembra dica che eroga 40 a da alternatore e 40 da pannello, ma forse come al solito interpreto male i dati per via della mia ignoranza del tema
In risposta al messaggio di banoyo del 22/03/2024 alle 16:17:54Su amazon 109 con buono, nella descrizione dice che i cavi ci somo
Quello è un regolatore + DC-DC. Essendo un 40A limita in uscita a max 40, non somma gli ingressi oltre tale limite, non avrebbe senso. Il bello di quel modello è proprio il fatto di avere un solo dispositivo a limitare la corrente di 2 sorgenti. Vorrei prendere pure io quel modello, si trova in rete a 130euro il kit completo di cavi e tutto il necessario.
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/03/2024 alle 15:39:31
Da quello che dice il sito, sono 40A dal motore (con il motore acceso) O dal pannello (con il motore spento). Il renogy che ho io funziona diversamente: praticamente sono due regolatori da 25A che si mettono in parallelose c'è solo una fonte (pannello o alternatore) o se la corrente che fornisce il pannello è sotto una certa soglia, altrimenti ogni fonte può caricare massimo 25A.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/03/2024 alle 17:15:03Quello che conta è i 40A della corrente di carica...la corrente viene limitata in uscita.
non riesco a trovare le indicazioni che dici
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/03/2024 alle 14:39:22Sono io che ho sbagliato.
Scusa, forse non ho capito bene cosa intendevi: Ho ritenuto di aggiornare sulla situazione di questa batteria e nel farlo precisato che era mia intenzione dotarmi di un regolatore di carica, dice che avrei dovuto parlare del tema nell'altra discussione?
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2024 alle 14:45:10Grazie Ciro.
Esatto Salvatore ed aggiungo, qualsiasi limitatore di corrente può rendere una litio plu&play. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/03/2024 alle 17:38:03Sì, quello che dici mi è chiaro, non comprendevo l'affermazione di Lebowski riguarda il fatto che con il pannello la carica è pari a zero
Quello che conta è i 40A della corrente di carica...la corrente viene limitata in uscita. La circolazione della corrente in ingresso o in uscita è per forza la stessa. La corrente non viene spinta nella batteria, è labatteria a succhiare ciò che le serve...L'Eco-Worthy limita a 40A. Non importa quale sia il potenziale che può essere generato in ingresso o quanto la batteria succhia, lui limita la carica a max 40A.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/03/2024 alle 17:15:03
non riesco a trovare le indicazioni che dici
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/03/2024 alle 18:17:58Non ho detto questo: ho detto che carica o dall'alternatore o dal pannello (con priorità dall'alternatore), mai da tutti e due contemporaneamente.
Sì, quello che dici mi è chiaro, non comprendevo l'affermazione di Lebowski riguarda il fatto che con il pannello la carica è pari a zero
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/03/2024 alle 23:25:39ora ho capito: tu dicevi 40 dall'alternatore O (oppure) dal pannello, io avevo inteso 0 (zero) dal pannello.
Non ho detto questo: ho detto che carica o dall'alternatore o dal pannello (con priorità dall'alternatore), mai da tutti e due contemporaneamente. Almeno io interpreto così quello che dice nell'immagine che ho riportato.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/03/2024 alle 15:21:34Per avere una lettura precisa con batterie Lifepo4 servirebbe un voltmetro in grado di leggere i centesimi di Volt.
non ho ancora capito se utilizzando questo schema pubblicato da salomogi l'indicazione fornita dal voltmetro del mio mezzo è ancora attendibile e dunque quando avrò un valore di circa 13,3 posso considerare la batteria completamente carica oppure se con la batteria al litio l'indicazione è da considerarsi completamente sballata
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2024 alle 16:09:44Sì questo problema della impossibilità di avere una lettura precisa l'avevo compreso, ma adesso solo per capire se la batteria è tornata in condizioni di ricevere la sua massima carica mi chiedevo se poteva andar bene il fatto di leggere 13,3 o 13,4 v. Fermo restando che per le mie esigenze anche sapere semplicemente quando la batteria è arrivata quasi in riserva per me può già essere accettabile, non di meno Credo che presto mi regalerò lo juntek di cui si è qui parlato
Per avere una lettura precisa con batterie Lifepo4 servirebbe un voltmetro in grado di leggere i centesimi di Volt. Senza i centesimi se leggi 13.2V potresti essere a 55% oppure 83%, serve vedere 13.20, 13.21, 13,22...13.29, 13.30 e via cosi. Senza i centesimi vai a spanne.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/03/2024 alle 16:40:50Si, certo 13.3V con batteria a riposo può bastare per avere più o meno il 90% ...anche se la prova vera poi la devi fare in scarica.
Sì questo problema della impossibilità di avere una lettura precisa l'avevo compreso, ma adesso solo per capire se la batteria è tornata in condizioni di ricevere la sua massima carica mi chiedevo se poteva andar beneil fatto di leggere 13,3 o 13,4 v. Fermo restando che per le mie esigenze anche sapere semplicemente quando la batteria è arrivata quasi in riserva per me può già essere accettabile, non di meno Credo che presto mi regalerò lo juntek di cui si è qui parlato
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2024 alle 16:50:53Certo, grazie. Pensi che si possa essere danneggiata? La cosa strana è che Il display era proprio spento, mentre con la vecchia batteria dava carica zero e non funzionavano i servizi ma il display restava acceso con l'indicazione lampeggiante della batteria, tanto che avevo pensato a un fusibile o a un corto.
Si, certo 13.3V con batteria a riposo può bastare per avere più o meno il 90% ...anche se la prova vera poi la devi fare in scarica.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/03/2024 alle 16:57:54Il BMS dovrebbe aver staccato ad un valore maggiore di 2.5V per cella, di solito 2.6V, quindi a 10.4V...non dovrebbe essersi danneggiata.
Certo, grazie. Pensi che si possa essere danneggiata? La cosa strana è che Il display era proprio spento, mentre con la vecchia batteria dava carica zero e non funzionavano i servizi ma il display restava acceso con l'indicazione lampeggiante della batteria, tanto che avevo pensato a un fusibile o a un corto.