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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
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Inserito il 18/12/2023 alle: 19:02:31
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2023 alle 17:43:50

da quando mi sono buttato nel magico mondo del voglio ma non posso mi compare spesso nelle ricerche questa piattaforma, ho visto che viene un po' meno che su ali, Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Su banggood ho comprato due bici elettriche (perché il modello che volevo non si trovava da un'altra parte), mandate dal magazzino europeo senza nessun problema.
Lo svantaggio è che non offre la restituzione gratuita come aliexpress.
Nota anche che aliexpress ti garantisce la consegna in 10 giorni (almeno per la Spagna è così).
La pinza non è per lasciarla fissa ma solo per controllare se la corrente che circola è compatibile con la sezione dei cavi e la portata del relè della centralina: la metti, misuri e la togli. Non la proponevo come alternativa allo shunt ma come passo previo per vedere se tutto è  posto.

Edit: aggiungo che fino al 23 dicembre aliexpress sul shunt juntek toglie 3€ ogni 20 di compra, quindi sono 6€ meno, alla fine ti costa come da banggood.

Edit2: vedo che per l'Italia il tempo di consegna sono 15 giorni e non 10 come per la Spagna.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 18/12/2023 alle 19:07:27
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 23:03:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/12/2023 alle 19:02:31

Su banggood ho comprato due bici elettriche (perché il modello che volevo non si trovava da un'altra parte), mandate dal magazzino europeo senza nessun problema. Lo svantaggio è che non offre la restituzione gratuita come
aliexpress. Nota anche che aliexpress ti garantisce la consegna in 10 giorni (almeno per la Spagna è così). La pinza non è per lasciarla fissa ma solo per controllare se la corrente che circola è compatibile con la sezione dei cavi e la portata del relè della centralina: la metti, misuri e la togli. Non la proponevo come alternativa allo shunt ma come passo previo per vedere se tutto è  posto. Edit: aggiungo che fino al 23 dicembre aliexpress sul shunt juntek toglie 3€ ogni 20 di compra, quindi sono 6€ meno, alla fine ti costa come da banggood. Edit2: vedo che per l'Italia il tempo di consegna sono 15 giorni e non 10 come per la Spagna.
...
Ho capito che la pinza non la devo lasciare fissa ma ad ogni lettura dovrei sfilare la batteria non è praticissimo! Anche su banggood c'è uno sconticino
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
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Inserito il 19/12/2023 alle: 09:25:40
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2023 alle 23:03:07

Ho capito che la pinza non la devo lasciare fissa ma ad ogni lettura dovrei sfilare la batteria non è praticissimo! Anche su banggood c'è uno sconticino
Scusami gianninotopo ma ogni tanto mi spiazzi.surprise
Viene quasi da pensare che tu stia scherzando.surprise
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gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 19/12/2023 alle: 11:50:57
In risposta al messaggio di salvatore del 19/12/2023 alle 09:25:40

Scusami gianninotopo ma ogni tanto mi spiazzi. Viene quasi da pensare che tu stia scherzando.
No davvero, non scherzo affatto sono ignorante della materia! Il polo positivo della mia batteria si trova dal lato interno, posso attaccare il tester in un altro punto? Lo ignoro veramente. Inoltre non vivo in camper e non avrei tempo di fare tutte queste prove se non durante le vacanze e quindi penso di poterlo fare più comodamente con un voltmetro fisso  di quelli che mi avete suggerito. Ma se non ho capito bene e tu ne hai voglia Spiegami. Forse rileggendo lebowski mi viene in mente che il punto è solo farlo una volta per vedere se è davvero necessario meno lo shunt e così via? Se la risposta è affermativa magari mi dite che genere di controlli devo fare cioè: con la batteria a pieno carico dopo averla scaricata quasi del tutto motore acceso spento Non saprei qualsiasi indicazione mi fa comodo
E inoltre: non potrei effettuare le stesse misurazioni con un volmetro portatile o multimetro come si chiama, quello ce l'ho già. Forse con la pinza ci si può attaccare anche sul cavo isolato e rileva lo stesso? Spiegatemi Vi prego!

Modificato da gianninotopo il 19/12/2023 alle 12:19:21
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02/02/2021 1510
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Inserito il 19/12/2023 alle: 11:55:09
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2023 alle 11:50:57

No davvero, non scherzo affatto sono ignorante della materia! Il polo positivo della mia batteria si trova dal lato interno, posso attaccare il tester in un altro punto? Lo ignoro veramente. Inoltre non vivo in camper e non
avrei tempo di fare tutte queste prove se non durante le vacanze e quindi penso di poterlo fare più comodamente con un voltmetro fisso  di quelli che mi avete suggerito. Ma se non ho capito bene e tu ne hai voglia Spiegami. Forse rileggendo lebowski mi viene in mente che il punto è solo farlo una volta per vedere se è davvero necessario meno lo shunt e così via? Se la risposta è affermativa magari mi dite che genere di controlli devo fare cioè: con la batteria a pieno carico dopo averla scaricata quasi del tutto motore acceso spento Non saprei qualsiasi indicazione mi fa comodo E inoltre: non potrei effettuare le stesse misurazioni con un volmetro portatile o multimetro come si chiama, quello ce l'ho già. Forse con la pinza ci si può attaccare anche sul cavo isolato e rileva lo stesso? Spiegatemi Vi prego!
...
Lo puoi attaccare in qualsiasi altro punto sullo stesso cavo, non deve per forza essere vicino alla batteria: la tensione la devi misurare vicino alla batteria (visto che all'altra punta può essere diversa dovuto alla caduta di tensione) ma la corrente la puoi misurare in qualsiasi punto (visto che è sempre la stessa per tutta la lunghezza del cavo).
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
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Inserito il 19/12/2023 alle: 11:58:19
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2023 alle 11:50:57

No davvero, non scherzo affatto sono ignorante della materia! Il polo positivo della mia batteria si trova dal lato interno, posso attaccare il tester in un altro punto? Lo ignoro veramente. Inoltre non vivo in camper e non
avrei tempo di fare tutte queste prove se non durante le vacanze e quindi penso di poterlo fare più comodamente con un voltmetro fisso  di quelli che mi avete suggerito. Ma se non ho capito bene e tu ne hai voglia Spiegami. Forse rileggendo lebowski mi viene in mente che il punto è solo farlo una volta per vedere se è davvero necessario meno lo shunt e così via? Se la risposta è affermativa magari mi dite che genere di controlli devo fare cioè: con la batteria a pieno carico dopo averla scaricata quasi del tutto motore acceso spento Non saprei qualsiasi indicazione mi fa comodo E inoltre: non potrei effettuare le stesse misurazioni con un volmetro portatile o multimetro come si chiama, quello ce l'ho già. Forse con la pinza ci si può attaccare anche sul cavo isolato e rileva lo stesso? Spiegatemi Vi prego!
...
Un multimetro portatile senza pinza amperimetrica va bene per misurare la tensione (V).
Può anche misurare la corrente ma per farlo devi interrompere il circuito per intercalare il tester (la corrente deve attraversarlo) e la portata è limitata a pochi A, non certo sufficiente per misurare la corrente di carica di una batteria (se sei fortunato si brucia il fusibile del tester, se sei meno fortunato si brucia proprio il tester).
La pinza misura la corrente solo mettendola intorno al cavo (per quello si chiama pinza), con meno precisione ma senza interrompere il circuito. Devi fare attenzione che la pinza possa misurare corrente continua (DC), quelle che costano meno possono solo misurare corrente alternata (AC).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 19/12/2023 alle 12:00:48
15
gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 19/12/2023 alle: 12:14:07
Adesso è tutto chiaro grazie, questa qui economica può andare secondo voi?

https://a.aliexpress.com/_mq13oHw

15
gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 19/12/2023 alle: 12:17:24
A questo punto mi sa che mi toccherà a partire senza aver risolto i miei problemi. Pensavo di andare una decina di giorni da Roma a Budapest e giretti vari; dite che rischio di far danni? Come potrei limitarli? compro una staccabatterie E la stacco dall'alternatore almeno quando sono sicuro di potermi ricaricare da rete subito dopo? Ammesso che la cosa sia semplice

Modificato da gianninotopo il 19/12/2023 alle 12:18:04
Lebowski
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02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 15:52:29
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2023 alle 12:14:07

Adesso è tutto chiaro grazie, questa qui economica può andare secondo voi?
No e te lo ho già spiegato, se non leggi smetto di risponderti.
Bon cop de falç!
15
gianninotopo
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23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 16:32:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/12/2023 alle 15:52:29

No e te lo ho già spiegato, se non leggi smetto di risponderti.
No ti pregon on smettere!, ti ricordo che  lebowski  mantiene  la calma anche nelle situazioni più stressanti! cheeky ho letto ac/dc e pensavo andasse bene, davvero non ci capisco molto, farò  maggior attenzione 
6
Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 19/12/2023 alle: 23:51:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2023 alle 12:17:24

A questo punto mi sa che mi toccherà a partire senza aver risolto i miei problemi. Pensavo di andare una decina di giorni da Roma a Budapest e giretti vari; dite che rischio di far danni? Come potrei limitarli? compro una staccabatterie E la stacco dall'alternatore almeno quando sono sicuro di potermi ricaricare da rete subito dopo? Ammesso che la cosa sia semplice
La cosa più semplice che puoi fare è: compra 2 metri di cavo da 16mmq da un'elettrauto ci fai mettere 2 terminali a occhiello con foro da 6mm.

Stacca il cavo positivo dalla BS, con un bullone da 1,5 cm con passo da 6 mm ed un dado, collegalo a un capo del nuovo cavo ed isola il tutto per bene, allo scopo puoi utilizzare un pezzo di guaina del diametro di 20/22mm e nastrato per bene, si tratta di una cosa temporanea. 

Avvolgi il nuovo cavo a mo' di matassina è bloccalo con 2 fascette da elettricista, lascia all'altro capo del cavo una parte sufficiente per poterlo fissare sulla BS. 

In questo modo avrai indotto una caduta di tensione certa ed alla BS anche se scarica non arriveranno più di 25A con motore in moto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 20/12/2023 alle: 08:31:04
In risposta al messaggio di Szopen del 19/12/2023 alle 23:51:08

La cosa più semplice che puoi fare è: compra 2 metri di cavo da 16mmq da un'elettrauto ci fai mettere 2 terminali a occhiello con foro da 6mm. Stacca il cavo positivo dalla BS, con un bullone da 1,5 cm con passo da 6 mm
ed un dado, collegalo a un capo del nuovo cavo ed isola il tutto per bene, allo scopo puoi utilizzare un pezzo di guaina del diametro di 20/22mm e nastrato per bene, si tratta di una cosa temporanea.  Avvolgi il nuovo cavo a mo' di matassina è bloccalo con 2 fascette da elettricista, lascia all'altro capo del cavo una parte sufficiente per poterlo fissare sulla BS.  In questo modo avrai indotto una caduta di tensione certa ed alla BS anche se scarica non arriveranno più di 25A con motore in moto.  Ciro. 
...
Grazie Ciro, soluzione chiarissima e anche alla mia portata. L'unico problema è che la mia batteria ha il polo positivo dal lato interno quindi si sfila e ha un pezzo di cavo  prolungato a questo fine e , solo per infilarla con questa disposizione, è un film , Perché devi far passare con attenzione il pezzo di cavo altrimenti si incastra. Però penso sia fattibile, ma certamente dovrei lasciare il vano della batteria aperto e far passare il cavo a destra del sedile  passeggero e infilarlo nella restante parte del vano sottosedile cui si accede Dalla parte posteriore dello stesso. A questo punto ti chiederei se, vista la singola BS, non sia possibile inserire Comunque il relè a livello cautelativo e poi aspettare l'arrivo della pinza per fare le opportune valutazioni ed eventualmente rimuoverlo o sostituirlo con un dcdc . È molto più complesso l'inserimento del relè? 

Modificato da gianninotopo il 20/12/2023 alle 08:40:56
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 20/12/2023 alle: 10:40:02
Mettere il relè è un pò più "scomodo" se vogliamo.

Serve un cavo da 10mmq che collega l'alternatore direttamente alla BS é devi avere a disposizione un D+ nelle vicinanze per alimentarlo. Credo che al momento per te sia molto più ostico come lavoro. 

Col sistema del cavo "prolungato" detto in precedenza, posso assicurarti che 50A non li vedrai mai transitare verso la BS, raramente potresti arrivare a 30A ma solo per pochissimo tempo, qualche minuto, forse. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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23/03/2010 4501
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Inserito il 21/12/2023 alle: 12:17:59
Capisco che non mi sopportiate più, ma mi è venuto in mente che forse potrei , prima di mettere in atto il cavo prolungato,  chiedere a un elettrauto se mi fa utilizzare la pinza per fare qualche verifica: cosa dovrei fare esattamente per capire il passaggio di corrente? Scaricare molto la batteria e vedere cosa avviene Nelle vicinanze del cavo positivo della batteria stessa durante la ricarica con alternatore? E cos'altro?

Modificato da gianninotopo il 21/12/2023 alle 12:19:12
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06/09/2019 5893
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Inserito il 21/12/2023 alle: 12:38:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2023 alle 12:17:59

Capisco che non mi sopportiate più, ma mi è venuto in mente che forse potrei , prima di mettere in atto il cavo prolungato,  chiedere a un elettrauto se mi fa utilizzare la pinza per fare qualche verifica: cosa dovrei
fare esattamente per capire il passaggio di corrente? Scaricare molto la batteria e vedere cosa avviene Nelle vicinanze del cavo positivo della batteria stessa durante la ricarica con alternatore? E cos'altro?
...
Se hai la possibilità di far prendere qualche misura con la pinza, con batteria scarica almeno fino a 12,8V all'avvio del motore potresti vedere per pochi attimi anche più di 50A, in genere i bms prima di intervenire con lo stacco tollerano una corrente pari a 1C o anche 2C vale a dire in una batteria da 100ah 100/200A per una manciata di secondi.

Ho più e più visto alla mia BS correnti fino a 77A ovviamente con una corrente del genere il BMS ha immediatamente staccato, il mio supporta fino a 50A in carica con una tolleranza che arriva fino a 60A difatti, nel software dello stesso ho impostato 60A come corrente massima di ricarica. 

Fino a quando non monterò il dc-dc, ho creato una seconda linea con cavo da 16mmq e relè da 70A, avviando il motore è con BS abbastanza scarica la corrente non supera i 25A man mano che la tensione va aumentando, la corrente scende passando ad esempio da 12,7V e 25A a 13,05V e 7A a questo punto stacco il relè da 70A e attacco quello da 200A a cui è collegato un cavo da 35mmq che va diretto alla BS, eliminando così la caduta di tensione generata la corrente sale fino ad oltre 40A con tensione appena sopra i 13V.

Ricorda che è una tensione bassa a "provocare" una corrente alta, ragion per cui se la tua batteria riesci a tenerla sempre sopra i 13V non hai motivo di preoccuparti. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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23/03/2010 4501
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Inserito il 21/12/2023 alle: 14:30:58
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2023 alle 12:38:57

Se hai la possibilità di far prendere qualche misura con la pinza, con batteria scarica almeno fino a 12,8V all'avvio del motore potresti vedere per pochi attimi anche più di 50A, in genere i bms prima di intervenire con
lo stacco tollerano una corrente pari a 1C o anche 2C vale a dire in una batteria da 100ah 100/200A per una manciata di secondi. Ho più e più visto alla mia BS correnti fino a 77A ovviamente con una corrente del genere il BMS ha immediatamente staccato, il mio supporta fino a 50A in carica con una tolleranza che arriva fino a 60A difatti, nel software dello stesso ho impostato 60A come corrente massima di ricarica.  Fino a quando non monterò il dc-dc, ho creato una seconda linea con cavo da 16mmq e relè da 70A, avviando il motore è con BS abbastanza scarica la corrente non supera i 25A man mano che la tensione va aumentando, la corrente scende passando ad esempio da 12,7V e 25A a 13,05V e 7A a questo punto stacco il relè da 70A e attacco quello da 200A a cui è collegato un cavo da 35mmq che va diretto alla BS, eliminando così la caduta di tensione generata la corrente sale fino ad oltre 40A con tensione appena sopra i 13V. Ricorda che è una tensione bassa a provocare una corrente alta, ragion per cui se la tua batteria riesci a tenerla sempre sopra i 13V non hai motivo di preoccuparti.  Ciro.
...
Un'ultima domanda a riguardo: per valutare il voltaggio della batteria e procedere al test può andar bene lo strumento del mio veicolo o quello è totalmente inattendibile? Lo chiedo perché ovviamente, ammesso che l'elettrauto mi dia udienza, mi dovrei presentare lì già con la tensione più o meno giusta poi magari posso chiedergli di controllare prima di iniziare per essere sicuri che il test sia attendibile
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gianninotopo
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23/03/2010 4501
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Inserito il 21/12/2023 alle: 14:36:16
A parte che già cominciavo male, il primo elettrauto consultato mi ha detto che non c'è nessun rischio per impianto e alternatore e afferma che con la pinza lui può misurare quanto eroga l'alternatore ma non la corrente che passa nelle vicinanze della batteria perché sono valori troppo bassi e non vengano rilevati, o mi sono spiegato male con lui o non sa di cosa parla probabilmente punto ora ne provo un altro più giovane
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rubylove
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09/06/2015 5492
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Inserito il 21/12/2023 alle: 17:07:10
In risposta al messaggio di naldorm del 16/11/2023 alle 17:29:47

Mi riferisco al ciclo di spegnimento che i riscaldatori devono effettuare, bruciando residui ecc, non ne sono esperto (non saprei metterci le mani per capirci) ma sul  webasto c'è scritto chiaramente di lasciargli completare
il ciclo di spegnimento e di non interrompere mai l'alimentazione durante il funzionamento, immagino che sia così per tutti i riscaldatori. Poi magari ti è andata bene perché è andata in protezione mentre era in standby con fiamma spenta, oppure non fai danni alla prima volta. Ma io nel dubbio non vorrei rischiare manco una sola volta, sia per il danno in sé, sia per il fatto che se non parte più te ne devi pure tornare a casa. EDIT - dal manuale webasto: Spegnimento inappropriato, senza funzionamento inerziale Dopo lo spegnimento dal pannello di comando, il ventilatore del riscaldatore continua a funzionare per un periodo compreso tra 240 secondi. Uno spegnimento   inappropriato, privo di funzionamento inerziale, provoca il surriscaldamento dell‘apparecchio.  Spegnere sempre il riscaldatore dal pannello di comando.
...
Tutti i riscaldatori dovrebbero essere cablati fissi all'alimentazione secondo loro, però hanno un piccolo consumo e in caso di rimessaggio o stop prolungato per un po di giorni si può anche staccare la batteria o avere un interruttore di separazione, prestando attenzione a scollegare solo quando il riscaldatore ha terminato il suo ciclo di pulizia e si spegne, se succede non è apocalittico tantomeno rischia di guastarsi, nel 90% dei casi riparte senza problemi mentre in alcuni casi serve un reset ma è raro, guasti io non ne ho mai visti, eppure mi è capitato
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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23/03/2010 4501
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Inserito il 22/12/2023 alle: 14:37:12
In risposta al messaggio di rubylove del 21/12/2023 alle 17:07:10

Tutti i riscaldatori dovrebbero essere cablati fissi all'alimentazione secondo loro, però hanno un piccolo consumo e in caso di rimessaggio o stop prolungato per un po di giorni si può anche staccare la batteria o avere
un interruttore di separazione, prestando attenzione a scollegare solo quando il riscaldatore ha terminato il suo ciclo di pulizia e si spegne, se succede non è apocalittico tantomeno rischia di guastarsi, nel 90% dei casi riparte senza problemi mentre in alcuni casi serve un reset ma è raro, guasti io non ne ho mai visti, eppure mi è capitato
...
Buono a sapersi grazie!
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23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 14:41:37
Ciao Il meccanichetto simil Mercedes da cui avevo portato il mezzo a fare il tagliando ha detto che il 27 si porta la pinza da casa e facciamo tutti i test che ci pare. Se ci sono altri che vi sembrano interessanti tipo applicare un carico con la lampadina o rilevare la tensione in prossimità dell'alternatore o qualsiasi altra cosa questa è la mia occasione giusta quindi ditemelo! grazie

 
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