CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LiFePO4 - Info generali

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 480
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 22:41:10
Capita la stessa cosa con le piombo.. Sono cariche quando a vuoto si misura 12,95V circa, dunque basterebbe una tensione di carica di 13V ma i tempi di carica per arrivare al 100% tenderebbero all'infinito. Di certo una tensione di carica più bassa ne allunga la vita.

Credo che tornerebbe utile mettere "On Top" in ogni sezione i topic più ricorrenti (esempio quello delle LiFePO4, quello dei sistemi fotovoltaici, etc) e/o guide (esempio per aver chiaro le nozioni basilari tipo di elettrotecnica, unità di misura, etc) così da aiutare tutti (specie i novizi iscritti e non) nella ricerca e non aprire nuovi topic doppi. Personalmente ritengo che il forum necessiti di una rivisitata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 29/11/2020 alle 22:44:31
5
emuland
emuland
29/11/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 08:39:58
faccio una premessa : acquisto e vendo batterie al litio, qualcuno può ritenermi fazioso preferendo queste al piombo.

appena ho un attimo vedo di fare un sunto con grafici ecc.

Il mio ambito è prettamente fotovoltaico, ma ho giò venduto kit per camper (non vendo batterie già fatte, ma moduli per assemblare 12 24 ecc volt)

ho un impianto lifepo4 autocostruito che viaggia in parallelo al vecchio impianto piombo (con le accortezze del caso)

le correnti di ricarica non sono generalmente un problema (ma più sono basse meglio è). il problema è la dissipazione del calore per effetto joule sui cavi. non conosco i camper nel dettaglio, ma ho una certa esperienza nel cablaggio DC e AC, quindi basterebbero poche info prese come esempio per fare una tabellina d'aiuto a tutti (che non vuole però sostituire un progetto fatto a regola d'arte s'intende)

attualmente sto testando dei prodotti veramente economici, a patto di lavorarci su un pochino.... alla fine dei test magari ne riparliamo.

se riuscite a "raccogliere" domande posso rispondere ad 1 ad 1 puntualmente e creare una sorta di FAQ da mettere sticky.

18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 14:08:55
Buongiorno
io ho una centralina Nordelettronica NE237 che ha l'ingresso per un CB ausiliario. Secondo lo schema della foto, aggiungendo un Votronic, e un CB aux per le Lifep04, dovrei essere a posto anche per la ricarica della BS quando sono attaccato alla 220, o dovrei staccare il fusibile del CB interno alla centralina, però così facendo forse perdo la ricarica della BM ..?
Cattura(133).JPG

Luca

Modificato da Bighit2 il 30/11/2020 alle 16:11:44
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 13:08:45
una domanda che molti, molti, molti si chiedono...
perchè vuoi caricare la BM?
che ci hai attaccato che noi non sappiamo?
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 13:31:03
In risposta al messaggio di camperos del 02/12/2020 alle 13:08:45

una domanda che molti, molti, molti si chiedono... perchè vuoi caricare la BM? che ci hai attaccato che noi non sappiamo?
In effetti mi sono espresso male.

intendo la ricarica della BM allacciato alla 220, quella di mantenimento di qualche ampere che fa la centralina, quando ha finito di caricare la BS. Almeno la mia ha questa funzionalità.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 14:40:35
In risposta al messaggio di Bighit2 del 30/11/2020 alle 14:08:55

Buongiorno io ho una centralina Nordelettronica NE237 che ha l'ingresso per un CB ausiliario. Secondo lo schema della foto, aggiungendo un Votronic, e un CB aux per le Lifep04, dovrei essere a posto anche per la ricarica
della BS quando sono attaccato alla 220, o dovrei staccare il fusibile del CB interno alla centralina, però così facendo forse perdo la ricarica della BM ..? Luca  
...
Non ho capito una cosa..., dici che hai una centralina Nordelettronica ma la foto è quella di una Schaudt EBL 99, che centralina hai?
Se la centralina è quella della foto, collegando un CB ausiliario e togliendo il fusibile da 20 A (internes Lademodul) carichi con il CB ausiliario la batteria servizi, ma non escludi completamente la carica dal caricabatterie originale, questo caricherà pochi A solo alla batteria motore.
Se invece la centralina è una Nordelettronica non posso aiutarti, non conoscendola.
Saluti.
Ezio55
5
emuland
emuland
29/11/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 18:40:07
ho aperto un topic nuovo, visto che questo è un guazzabuglio (come da voi segnalato), ma è stato chiuso.

nessun problema. se avete bisogno di info cercatele qui o contattatemi in privato
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 23:12:36
In risposta al messaggio di emuland del 03/12/2020 alle 18:40:07

ho aperto un topic nuovo, visto che questo è un guazzabuglio (come da voi segnalato), ma è stato chiuso. nessun problema. se avete bisogno di info cercatele qui o contattatemi in privato
la foto è del sito Litio Store, e l'ho messa per far capire lo schema, ma la mia centralina Nordelettronica è praticamente uguale alla Shaudt.
20191130_094320.jpg
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:34:16
In risposta al messaggio di Gio196666 del 01/11/2020 alle 20:38:17

Rileggevo la tabella delle varie tensioni in relazione alla percentuale di carica di una batteria Lifepo4.   

Sono andato a riprenderla perchè oggi mi sono messo a controllare l'impianto realizzato e mai potuto provare a fondo causa lockdown.  Mi sono accorto che il BMS interno alla batteria, attraverso l'interfaccia bluetooth, mi evidenzia che la batteria è carica al 100%. Accendendo il motore, il DC-DC installato riversa sulla batteria 40A di corrente.  Perfetto.  Pensavo che questo durasse solo pochi minuti e che il DC-DC si posizionasse nello step di ricarica successivo (ossia quello della corrente costante), diminuendo gradualmente la quantità di Ampere riversati nella batteria. 
Dopo mezzora di motore in moto non è cambiato praticamente nulla e questo perchè la batteria si era attestata sui 13,9 Volt e non saliva di tensione, quel tanto per far iniziare la fase due della ricarica.  

Dalla tabella pubblicata due pagine prima di questa, vedo che il 100% va da 13,6 a 14,4.   

Posso sperare che si tratti solo di una lettura non precisa del BT associato al BMS interno alla batterie?  Però mezzora di motore acceso è tanto.   Non so più cosa pensare.
Fabrizio
15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 11:43:04
Qualcosa non quadra...se la batteria è a 13,9v non credo possa ricevere 40A,qua ci vogliono i più esperti.Io farei qualche verifica con tester.Nel camper trovo essenziale un volmetro in cabina collegato alla Bm e uno in cellula per la Bs ,anche da pochi euro basta sapere e appuntarsi(verificando con tester ),la differenza tra i V visualizzati e i reali sulle batterie.
5
emuland
emuland
29/11/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 10:38:35
In risposta al messaggio di gduca del 12/12/2020 alle 20:34:16

Rileggevo la tabella delle varie tensioni in relazione alla percentuale di carica di una batteria Lifepo4.    Sono andato a riprenderla perchè oggi mi sono messo a controllare l'impianto realizzato e mai potuto provare
a fondo causa lockdown.  Mi sono accorto che il BMS interno alla batteria, attraverso l'interfaccia bluetooth, mi evidenzia che la batteria è carica al 100%. Accendendo il motore, il DC-DC installato riversa sulla batteria 40A di corrente.  Perfetto.  Pensavo che questo durasse solo pochi minuti e che il DC-DC si posizionasse nello step di ricarica successivo (ossia quello della corrente costante), diminuendo gradualmente la quantità di Ampere riversati nella batteria.  Dopo mezzora di motore in moto non è cambiato praticamente nulla e questo perchè la batteria si era attestata sui 13,9 Volt e non saliva di tensione, quel tanto per far iniziare la fase due della ricarica.   Dalla tabella pubblicata due pagine prima di questa, vedo che il 100% va da 13,6 a 14,4.    Posso sperare che si tratti solo di una lettura non precisa del BT associato al BMS interno alla batterie?  Però mezzora di motore acceso è tanto.   Non so più cosa pensare.
...
il problema delle lifepo4 è che è difficile stabilire il SOC dal Voltaggio.

Potrebbe essere benissimo che a quella tensione, debbano ancora assorbire molto per caricarsi.

Il problema è che se non hai gli elementi singoli (ma blocco 12v) è impossibile sapere cosa stia succedendo. (motivo per cui non acquisterei mai blocchi 12v chiusi e non ispezionabili, perchè risulta difficile capire se il comportamento della batteria sia o meno corretto
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 18:32:21
Aggiorno il mio lavoro...

Come regalo di Natale, la vigila, è arrivata la mia lfpo4 da 150Ah direttamente dalla Cina. Dopo 48gg di orient express. Con schermo e bms integrato da BT. Case in alluminio su misura.

Ho dialogato un po' con i tecnici cinesi che mi hanno seguito per la scelta del regolatore e mi hanno confermato la possibilità di utilizzare per la carica sia il caricatore NE 287 21A (curva agm) che Efoy 1600.

Il bms integrato lavora nel range di questi prodotti. La tensione di mantenimento del CB è la stessa richiesta da BMS, che però stacca la carica in modo automatico dopo un determinato tempo (mi pare 1h dai controlli cge ho fatto con l'app BT).
come regolatore ho montato un epever duoracer da 20A.

Ho utilizzato in modo improprio un parallelatore CBE BDS180 cui sono connesse sia la BS (che ha un cavo da 50mmq che arriva direttamente dal polo + BM a cui arriva anche alternatore, oltre ad una nuova massa da 50mmq a telaio dedicata)che la BM (che sfrutta il cavo originale) Questo per poter in caso di necessità caricarla con CB, Efoy o pannelli. O imporre per un breve periodo il parallelo (ultima spiaggia...) 
Il nuovo cavo BS passa per il nuovo relè parallelatore (ne volevo uno con terminali m8) e per due fusibili riarmabili da 100A. Volendo...potrei accendere con la litio. Di nuovo, ultima spiaggia.
alla BS ho collegato un amperometro digitale ad effetto hall per monitorare lo stato in viaggio e da fermo (anche se avrei l'indicazione sia dal regolatore che dal BDS).
anche il regolatore sfrutta il cavo originale a valle del bds per ricaricare e monitorare lo stato della BM.
Il modello scelto (che era mega offerta su aliexpres...) permette di controllare BS, BM ed ha l'uscita AES... non so se la attacchero mai... Ma mi piaceva l idea.

Per ora la sto provando da stamattina...scappato dalla zona gialla sul Appennino sommerso di neve a -5.
Ho appena finito di montare il webasto connesso a radiatore cellula e riscaldatore cabina. Da 11 a 7Ah in regolazione. 

che dire. a parte i 43.3kg di meno laugh..ho 150Ah reali (prima era 150 fittizi da sue agm da 100 stanche) e ho constatato che efoy può ricaricare. Certo, non è una carica profonda, ma mi permette di mantenere tramite la BS in servizio il webasto x giorni, visto che eroga ancora degnamente 6-7Ah.

Screenshot_20210107-183500_compress54.jpg
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 07/01/2021 alle 18:36:36
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 18:33:33
Aggiungo una nota.
Efoy, azionato manualmente, carica 3.5-4Ah, in pratica al posto che entrare in batteria, fornisce la corrente necessaria al webasto. 
ottimo compromesso

Lollipibus
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 00:35:05
image(2330).png

http://www.turismoitinerante.co...

Avendo questo alimetatore avrei problemi con le batterie?
Grazie

Modificato da giuseppesan il 11/01/2021 alle 00:36:54
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 10:09:11
Che batterie hai?? 
Lollipibus
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 21:24:16
In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/01/2021 alle 10:09:11

Che batterie hai?? 
non ho comprato ancora nulla 
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 20:44:38
Io sto ancora facendo esperienza ed esperimenti :-)
Ma in questo thread ci sono persone molto esperte e competenti, per cui...oltre alla mia risposta, aspetta i loro pareri!

Leggendo le caratteristiche del CB mi verrebbe da dire che dovresti prendere delle agm. 
 la tensione massima e di mantenimento sono quelle.
 per una lifepo4 mi sembra bassina 

Però se devi fare tutto, avrebbe piu senso capire cosa pensi di vivere il camper, che genere di vacanza etc...
Lollipibus
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 17:50:52
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2021 alle 20:44:38

Io sto ancora facendo esperienza ed esperimenti :-) Ma in questo thread ci sono persone molto esperte e competenti, per cui...oltre alla mia risposta, aspetta i loro pareri! Leggendo le caratteristiche del CB mi verrebbe
da dire che dovresti prendere delle agm.   la tensione massima e di mantenimento sono quelle.  per una lifepo4 mi sembra bassina  Però se devi fare tutto, avrebbe piu senso capire cosa pensi di vivere il camper, che genere di vacanza etc...
...
Innanzitutto, Grazie, di avermi risposto credo che sul forum se ne sia parlato tanto anzi tantissimo ma ciò a creato anche molta confusione….  anch'io ho deciso di sperimentare passare alla nuove batterie inizierò a perdere 4 pz da 200ah un BMS sempre da 200ah e vedrò cosa succede ,pur vero che il io alimentatore non attiva 14.8 ma ha sole due fasi non ho intenzione di cambiare alimentatore avendo un di 30 ampere che dà se mantiene in carica sì la batterie servizi che quello motore domani inoltre e in grado di alimentare tutto senza le batterie….chiamerò il Campoli per vedere se loro possono alzare le soglie .... 
perché cambio adesso ho due batterie da 120ah che fanno 70kg e 50 kg di gruppo elettrogeno per iniziare…ecc ecc
Giuseppe

15
Gio196666
Gio196666
12/10/2010 47
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 08:19:37
Ciao,dipende da che batterie acquisti...il V Max non è sempre uguale ,controlla che il V Max della BMS coincida.A mio parere i 14.4v sono più che sufficienti,io ho provato fino a v14,8 ,si rischia che intervenga la BMS ,non ho riscontrato differenze in Ah di carica e le lipefoe4 vengono stressate, rimpostato a V14.4.Piuttosto se si potesse eliminare il mantenimento sarebbe meglio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 09:29:28
Questa discussione mi interessa e mi pare che interessi anche molti altri colleghi (circa 25mila letture).
Pero', in tutta franchezza, mi sono perso e con me - mi pare - tanti colleghi.
Penso che sarebbe molto utile una sintesi, chiarendo in particolare che tipo di batterie si intende usare (nel senso di capacita') e relativi dispositivi per ricaricarle.
Grato se qualche collega vorra' farlosmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link