In risposta al messaggio di camperos del 02/12/2020 alle 13:08:45In effetti mi sono espresso male.
una domanda che molti, molti, molti si chiedono... perchè vuoi caricare la BM? che ci hai attaccato che noi non sappiamo?
In risposta al messaggio di Bighit2 del 30/11/2020 alle 14:08:55Non ho capito una cosa..., dici che hai una centralina Nordelettronica ma la foto è quella di una Schaudt EBL 99, che centralina hai?
Buongiorno io ho una centralina Nordelettronica NE237 che ha l'ingresso per un CB ausiliario. Secondo lo schema della foto, aggiungendo un Votronic, e un CB aux per le Lifep04, dovrei essere a posto anche per la ricaricadella BS quando sono attaccato alla 220, o dovrei staccare il fusibile del CB interno alla centralina, però così facendo forse perdo la ricarica della BM ..? Luca
In risposta al messaggio di emuland del 03/12/2020 alle 18:40:07la foto è del sito Litio Store, e l'ho messa per far capire lo schema, ma la mia centralina Nordelettronica è praticamente uguale alla Shaudt.
ho aperto un topic nuovo, visto che questo è un guazzabuglio (come da voi segnalato), ma è stato chiuso. nessun problema. se avete bisogno di info cercatele qui o contattatemi in privato
In risposta al messaggio di Gio196666 del 01/11/2020 alle 20:38:17Rileggevo la tabella delle varie tensioni in relazione alla percentuale di carica di una batteria Lifepo4.
In risposta al messaggio di gduca del 12/12/2020 alle 20:34:16il problema delle lifepo4 è che è difficile stabilire il SOC dal Voltaggio.
Rileggevo la tabella delle varie tensioni in relazione alla percentuale di carica di una batteria Lifepo4. Sono andato a riprenderla perchè oggi mi sono messo a controllare l'impianto realizzato e mai potuto provarea fondo causa lockdown. Mi sono accorto che il BMS interno alla batteria, attraverso l'interfaccia bluetooth, mi evidenzia che la batteria è carica al 100%. Accendendo il motore, il DC-DC installato riversa sulla batteria 40A di corrente. Perfetto. Pensavo che questo durasse solo pochi minuti e che il DC-DC si posizionasse nello step di ricarica successivo (ossia quello della corrente costante), diminuendo gradualmente la quantità di Ampere riversati nella batteria. Dopo mezzora di motore in moto non è cambiato praticamente nulla e questo perchè la batteria si era attestata sui 13,9 Volt e non saliva di tensione, quel tanto per far iniziare la fase due della ricarica. Dalla tabella pubblicata due pagine prima di questa, vedo che il 100% va da 13,6 a 14,4. Posso sperare che si tratti solo di una lettura non precisa del BT associato al BMS interno alla batterie? Però mezzora di motore acceso è tanto. Non so più cosa pensare.
http://www.turismoitinerante.co...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 11/01/2021 alle 10:09:11non ho comprato ancora nulla
Che batterie hai??
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2021 alle 20:44:38Innanzitutto, Grazie, di avermi risposto credo che sul forum se ne sia parlato tanto anzi tantissimo ma ciò a creato anche molta confusione…. anch'io ho deciso di sperimentare passare alla nuove batterie inizierò a perdere 4 pz da 200ah un BMS sempre da 200ah e vedrò cosa succede ,pur vero che il io alimentatore non attiva 14.8 ma ha sole due fasi non ho intenzione di cambiare alimentatore avendo un di 30 ampere che dà se mantiene in carica sì la batterie servizi che quello motore domani inoltre e in grado di alimentare tutto senza le batterie….chiamerò il Campoli per vedere se loro possono alzare le soglie ....
Io sto ancora facendo esperienza ed esperimenti :-) Ma in questo thread ci sono persone molto esperte e competenti, per cui...oltre alla mia risposta, aspetta i loro pareri! Leggendo le caratteristiche del CB mi verrebbeda dire che dovresti prendere delle agm. la tensione massima e di mantenimento sono quelle. per una lifepo4 mi sembra bassina Però se devi fare tutto, avrebbe piu senso capire cosa pensi di vivere il camper, che genere di vacanza etc...