CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LifePo4 Liontron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 172
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 21:36:05

Non voglio intromettermi, ma conosco bene il Tracer ed è compatibile con le LFP.
1600 euro per 150 Ah non sono pochi, correttamente NDS avverte però che avrai il 50% di capacità in più rispetto ad una  AGM da 100 Ah.
Se ho capito bene ed attualmente hai 2 AGM da 120 Ah, salvo che siano proprio alla frutta, avresti con quella un decremento di capacità.

P.S. per l'Epever Tracer, aggiungo che l'impostazione per le LFP si può fare solo con collegamento al PC, forse è il passaggio che manca al tuo installatore.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/12/2022 alle 23:32:20
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 09:37:44
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 14/12/2022 alle 21:16:44

ciao, ho deciso di istallare una nds  tempra tlb da 150 ah che stà comodamente nel vano batteria e di lasciare tutto il resto originale come mi hai consigliato, devo solo vedere se posso tenere il regolatore di carica che
per me è idoneo alle litio ma secondo un impiantista dovrei sostituirlo perchè inadatto si tratta di epever tracer mppt da 30 ah lo conosci? saluti a tutti
...
Ciao, se posso permettermi..., non spenderei 1600 euro per la LiFePo4, con molti meno soldi trovi batterie complete di BMS e garantite anche 10 anni..., non metto marche, se no sembra che sono un venditore e non lo sono...
Il Tracer che hai va benissimo per le LiFePo4, basta settarlo su "user" e gli metti i valori che vuoi, cosi non butti soldi per nulla, oltretutto è un ottimo MPPT.
Saluti.
Ezio55
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 13:38:58
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 05/12/2022 alle 18:33:58

E' proprio quello che ho fatto io. Fino alla tensione di 13,3 / 13,4 v le celle sono perfettamente bilanciate e la percentuale di carica è al 99%. Mi chiedo quindi a cosa serve tirarle fino a 14,50 v.... Sto provando comunque a contattare il venditore per sapere cosa mi dice. Teniamoci informati. Grazie.
Mi rivolgo a Lorenzo ed Ezio con i quali stiamo parlando di Liontron, che è il tema di questa discussione (per altre marche, regolatori di carica ecc... ,che ci hanno portati inevitabilmente fuori tema, ci sono altri forum aperti), avete per caso qualche novità?  Io provato a contattare i tedeschi che mi rimandano all'importatore in Italia.  Lo stesso, sentito per le vie brevi, non mi ha dato la soddisfazione che speravo. Loro sono commercianti, non tecnici ed ovviamente se qualcosa non funziona o che non convince sarà sempre colpa dell'installazione, del DC-DC, del regolatore ecc...   Io vorrei confrontarmi con un tecnico ma pare che sia problematico
Fabrizio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 18:31:11
In risposta al messaggio di gduca del 15/12/2022 alle 13:38:58

Mi rivolgo a Lorenzo ed Ezio con i quali stiamo parlando di Liontron, che è il tema di questa discussione (per altre marche, regolatori di carica ecc... ,che ci hanno portati inevitabilmente fuori tema, ci sono altri forum
aperti), avete per caso qualche novità?  Io provato a contattare i tedeschi che mi rimandano all'importatore in Italia.  Lo stesso, sentito per le vie brevi, non mi ha dato la soddisfazione che speravo. Loro sono commercianti, non tecnici ed ovviamente se qualcosa non funziona o che non convince sarà sempre colpa dell'installazione, del DC-DC, del regolatore ecc...   Io vorrei confrontarmi con un tecnico ma pare che sia problematico
...
Fabrizio è inevitabile che in una discussione su una batteria LiFePo4 ci si trovi ad allargare il campo anche agli altri componenti che servono a far funzionare bene la batteria.
Io trovo utile, a prescindere dalle marche..., che se ne parli, non è un fuori tema, perchè come scrivi tu..., i tecnici, veri..., con i quali poter parlare sono impossibili da contattare, sembra che una volta venduto il prodotto, basta..., se si rompe c'è la garanzia, finita la quale ti arrangi.
Il confrontarsi con un tecnico è problematico perchè il prodotto è relativamente nuovo e di tecnici capaci..., ecco  le risposte  evasive, non c'è ancora una casistica di anni ed anni di utilizzo, allora si va per supposizioni.
L'esperienza di chi, anche hobbysta, l'impianto l'ha fatto, utilizzato qualche anno e magari ha anche assemblato la batteria, secondo il mio punto di vista, ti da maggiori informazioni riguardo alle problematiche e prove di risoluzione messe in campo.
Ad esempio il bilanciamento delle celle, problema comune a molte batterie, un collega di rimessaggio con una "Ultimatron" che deve essere simile alla Liontron ma fatta in Francia e costa la metà..., non riusciva a portare la batteria alla capacità del 100% perchè il BMS quando vedeva una delle celle raggiungere la tensione limite di 3,65 Volt staccava il tutto.
Abbiamo aperto la batteria e collegato un bilanciatore a condensatori che arriva fino a 5 A, bene, in una giornata le celle si sono bilanciate perfettamente ed è riuscito a raggiungere lo scopo.
La batteria era nuova e neanche l'assistenza tecnica francese capiva il perchè il BMS si comportasse cosi, gli avevano anche fornito un nuovo software di controllo...,questo ti conferma quanto detto prima, scarsa conoscenza di alcune problematiche, nell'utilizzo, anche da chi le batterie le costruisce, assembla...
Saluti.
Ezio55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 19:27:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/12/2022 alle 18:31:11

Fabrizio è inevitabile che in una discussione su una batteria LiFePo4 ci si trovi ad allargare il campo anche agli altri componenti che servono a far funzionare bene la batteria. Io trovo utile, a prescindere dalle marche...,
che se ne parli, non è un fuori tema, perchè come scrivi tu..., i tecnici, veri..., con i quali poter parlare sono impossibili da contattare, sembra che una volta venduto il prodotto, basta..., se si rompe c'è la garanzia, finita la quale ti arrangi. Il confrontarsi con un tecnico è problematico perchè il prodotto è relativamente nuovo e di tecnici capaci..., ecco  le risposte  evasive, non c'è ancora una casistica di anni ed anni di utilizzo, allora si va per supposizioni. L'esperienza di chi, anche hobbysta, l'impianto l'ha fatto, utilizzato qualche anno e magari ha anche assemblato la batteria, secondo il mio punto di vista, ti da maggiori informazioni riguardo alle problematiche e prove di risoluzione messe in campo. Ad esempio il bilanciamento delle celle, problema comune a molte batterie, un collega di rimessaggio con una Ultimatron che deve essere simile alla Liontron ma fatta in Francia e costa la metà..., non riusciva a portare la batteria alla capacità del 100% perchè il BMS quando vedeva una delle celle raggiungere la tensione limite di 3,65 Volt staccava il tutto. Abbiamo aperto la batteria e collegato un bilanciatore a condensatori che arriva fino a 5 A, bene, in una giornata le celle si sono bilanciate perfettamente ed è riuscito a raggiungere lo scopo. La batteria era nuova e neanche l'assistenza tecnica francese capiva il perchè il BMS si comportasse cosi, gli avevano anche fornito un nuovo software di controllo...,questo ti conferma quanto detto prima, scarsa conoscenza di alcune problematiche, nell'utilizzo, anche da chi le batterie le costruisce, assembla... Saluti.
...
Sono riuscito proprio l'altro giorno a parlare con l'importatore il quale mi ha detto di provare a scaricare le batterie completamente fino all'intervento del bms e poi ricaricarle al 100% e vedere come si comportano le celle.
Lorenzo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 20:34:57
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 15/12/2022 alle 19:27:11

Sono riuscito proprio l'altro giorno a parlare con l'importatore il quale mi ha detto di provare a scaricare le batterie completamente fino all'intervento del bms e poi ricaricarle al 100% e vedere come si comportano le celle.
Completamente non lo farei..., resterei con un certo margine.
Saluti.
Ezio55
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 20:36:29
Pensavo la stessa cosa anche io, portarle giù fino all'intervento del BMS mi sembra un suicidio.
Lorenzo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 20:42:01
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 15/12/2022 alle 20:36:29

Pensavo la stessa cosa anche io, portarle giù fino all'intervento del BMS mi sembra un suicidio.
L'importatore non credo sia un tecnico..., d'accordo che hai la garanzia..., ma io non lo farei, mi sembra un consiglio di chi non sa che pesci pigliare e fa fare le prove a te...
Saluti.
Ezio55
15
Jenetic500
Jenetic500
31/01/2010 53
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 23:00:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/12/2022 alle 20:42:01

L'importatore non credo sia un tecnico..., d'accordo che hai la garanzia..., ma io non lo farei, mi sembra un consiglio di chi non sa che pesci pigliare e fa fare le prove a te... Saluti.
ciao ezio e chiedo scusa a tutti gli utenti per il disturbo che ho creato posso contattarti privatamente sono confuso grazie
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 23:34:59
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 15/12/2022 alle 23:00:10

ciao ezio e chiedo scusa a tutti gli utenti per il disturbo che ho creato posso contattarti privatamente sono confuso grazie
Si certo, non c'è problema.
Saluti
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 16:16:38
In risposta al messaggio di gduca del 15/12/2022 alle 13:38:58

Mi rivolgo a Lorenzo ed Ezio con i quali stiamo parlando di Liontron, che è il tema di questa discussione (per altre marche, regolatori di carica ecc... ,che ci hanno portati inevitabilmente fuori tema, ci sono altri forum
aperti), avete per caso qualche novità?  Io provato a contattare i tedeschi che mi rimandano all'importatore in Italia.  Lo stesso, sentito per le vie brevi, non mi ha dato la soddisfazione che speravo. Loro sono commercianti, non tecnici ed ovviamente se qualcosa non funziona o che non convince sarà sempre colpa dell'installazione, del DC-DC, del regolatore ecc...   Io vorrei confrontarmi con un tecnico ma pare che sia problematico
...
Ciao Fabrizio, ho trovato la foto dell'Ultimatron, che è simile alla tua, senza il guscio in plastica, prima di mettere il bilanciatore, cosi vedi il BMS.
Saluti.NMKY9513.JPG
Ezio55
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 19:04:34
Buongiorno a tutti, dopo un mesetto di attesa alla fine mi hanno sostituito la batteria con una nuova. Nel weekend vedrò se questa funziona correttamente.
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link