In risposta al messaggio di Jenetic500 del 14/12/2022 alle 21:16:44Ciao, se posso permettermi..., non spenderei 1600 euro per la LiFePo4, con molti meno soldi trovi batterie complete di BMS e garantite anche 10 anni..., non metto marche, se no sembra che sono un venditore e non lo sono...
ciao, ho deciso di istallare una nds tempra tlb da 150 ah che stà comodamente nel vano batteria e di lasciare tutto il resto originale come mi hai consigliato, devo solo vedere se posso tenere il regolatore di carica cheper me è idoneo alle litio ma secondo un impiantista dovrei sostituirlo perchè inadatto si tratta di epever tracer mppt da 30 ah lo conosci? saluti a tutti
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 05/12/2022 alle 18:33:58Mi rivolgo a Lorenzo ed Ezio con i quali stiamo parlando di Liontron, che è il tema di questa discussione (per altre marche, regolatori di carica ecc... ,che ci hanno portati inevitabilmente fuori tema, ci sono altri forum aperti), avete per caso qualche novità? Io provato a contattare i tedeschi che mi rimandano all'importatore in Italia. Lo stesso, sentito per le vie brevi, non mi ha dato la soddisfazione che speravo. Loro sono commercianti, non tecnici ed ovviamente se qualcosa non funziona o che non convince sarà sempre colpa dell'installazione, del DC-DC, del regolatore ecc... Io vorrei confrontarmi con un tecnico ma pare che sia problematico
E' proprio quello che ho fatto io. Fino alla tensione di 13,3 / 13,4 v le celle sono perfettamente bilanciate e la percentuale di carica è al 99%. Mi chiedo quindi a cosa serve tirarle fino a 14,50 v.... Sto provando comunque a contattare il venditore per sapere cosa mi dice. Teniamoci informati. Grazie.
In risposta al messaggio di gduca del 15/12/2022 alle 13:38:58Fabrizio è inevitabile che in una discussione su una batteria LiFePo4 ci si trovi ad allargare il campo anche agli altri componenti che servono a far funzionare bene la batteria.
Mi rivolgo a Lorenzo ed Ezio con i quali stiamo parlando di Liontron, che è il tema di questa discussione (per altre marche, regolatori di carica ecc... ,che ci hanno portati inevitabilmente fuori tema, ci sono altri forumaperti), avete per caso qualche novità? Io provato a contattare i tedeschi che mi rimandano all'importatore in Italia. Lo stesso, sentito per le vie brevi, non mi ha dato la soddisfazione che speravo. Loro sono commercianti, non tecnici ed ovviamente se qualcosa non funziona o che non convince sarà sempre colpa dell'installazione, del DC-DC, del regolatore ecc... Io vorrei confrontarmi con un tecnico ma pare che sia problematico
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/12/2022 alle 18:31:11Sono riuscito proprio l'altro giorno a parlare con l'importatore il quale mi ha detto di provare a scaricare le batterie completamente fino all'intervento del bms e poi ricaricarle al 100% e vedere come si comportano le celle.
Fabrizio è inevitabile che in una discussione su una batteria LiFePo4 ci si trovi ad allargare il campo anche agli altri componenti che servono a far funzionare bene la batteria. Io trovo utile, a prescindere dalle marche...,che se ne parli, non è un fuori tema, perchè come scrivi tu..., i tecnici, veri..., con i quali poter parlare sono impossibili da contattare, sembra che una volta venduto il prodotto, basta..., se si rompe c'è la garanzia, finita la quale ti arrangi. Il confrontarsi con un tecnico è problematico perchè il prodotto è relativamente nuovo e di tecnici capaci..., ecco le risposte evasive, non c'è ancora una casistica di anni ed anni di utilizzo, allora si va per supposizioni. L'esperienza di chi, anche hobbysta, l'impianto l'ha fatto, utilizzato qualche anno e magari ha anche assemblato la batteria, secondo il mio punto di vista, ti da maggiori informazioni riguardo alle problematiche e prove di risoluzione messe in campo. Ad esempio il bilanciamento delle celle, problema comune a molte batterie, un collega di rimessaggio con una Ultimatron che deve essere simile alla Liontron ma fatta in Francia e costa la metà..., non riusciva a portare la batteria alla capacità del 100% perchè il BMS quando vedeva una delle celle raggiungere la tensione limite di 3,65 Volt staccava il tutto. Abbiamo aperto la batteria e collegato un bilanciatore a condensatori che arriva fino a 5 A, bene, in una giornata le celle si sono bilanciate perfettamente ed è riuscito a raggiungere lo scopo. La batteria era nuova e neanche l'assistenza tecnica francese capiva il perchè il BMS si comportasse cosi, gli avevano anche fornito un nuovo software di controllo...,questo ti conferma quanto detto prima, scarsa conoscenza di alcune problematiche, nell'utilizzo, anche da chi le batterie le costruisce, assembla... Saluti.
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 15/12/2022 alle 19:27:11Completamente non lo farei..., resterei con un certo margine.
Sono riuscito proprio l'altro giorno a parlare con l'importatore il quale mi ha detto di provare a scaricare le batterie completamente fino all'intervento del bms e poi ricaricarle al 100% e vedere come si comportano le celle.
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 15/12/2022 alle 20:36:29L'importatore non credo sia un tecnico..., d'accordo che hai la garanzia..., ma io non lo farei, mi sembra un consiglio di chi non sa che pesci pigliare e fa fare le prove a te...
Pensavo la stessa cosa anche io, portarle giù fino all'intervento del BMS mi sembra un suicidio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/12/2022 alle 20:42:01ciao ezio e chiedo scusa a tutti gli utenti per il disturbo che ho creato posso contattarti privatamente sono confuso grazie
L'importatore non credo sia un tecnico..., d'accordo che hai la garanzia..., ma io non lo farei, mi sembra un consiglio di chi non sa che pesci pigliare e fa fare le prove a te... Saluti.
In risposta al messaggio di Jenetic500 del 15/12/2022 alle 23:00:10Si certo, non c'è problema.
ciao ezio e chiedo scusa a tutti gli utenti per il disturbo che ho creato posso contattarti privatamente sono confuso grazie
In risposta al messaggio di gduca del 15/12/2022 alle 13:38:58Ciao Fabrizio, ho trovato la foto dell'Ultimatron, che è simile alla tua, senza il guscio in plastica, prima di mettere il bilanciatore, cosi vedi il BMS.
Mi rivolgo a Lorenzo ed Ezio con i quali stiamo parlando di Liontron, che è il tema di questa discussione (per altre marche, regolatori di carica ecc... ,che ci hanno portati inevitabilmente fuori tema, ci sono altri forumaperti), avete per caso qualche novità? Io provato a contattare i tedeschi che mi rimandano all'importatore in Italia. Lo stesso, sentito per le vie brevi, non mi ha dato la soddisfazione che speravo. Loro sono commercianti, non tecnici ed ovviamente se qualcosa non funziona o che non convince sarà sempre colpa dell'installazione, del DC-DC, del regolatore ecc... Io vorrei confrontarmi con un tecnico ma pare che sia problematico