In risposta al messaggio di edo1450 del 02/09/2025 alle 15:35:38Sono 480 Amperora (non amper) al prezzo di 3000€
vorrei sapere se qualcuno ha montato la batteria litio da 480 amperora a Magenta e come si trova. buona serata. Edward
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 16:24:23Devo darti ragione ma che sta sotto il sedile c'è solo quella con quella potenza.
Sono 480 Amperora (non amper) al prezzo di 3000€ Due eco-worty da 280 Ah in parallelo, cioè 560 Amperora, vengono 860€ Cosa vuoi sapere? Dubito che ti risponda qualcuno che le usa da anni...
In risposta al messaggio di edo1450 del 02/09/2025 alle 20:22:03Forse ci sta una Manyi da 560 Ah, roba ben sotto i 1000 €
Devo darti ragione ma che sta sotto il sedile c'è solo quella con quella potenza.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 20:25:04Ok comunque volevo sapere se qualcuno ha avuto il coraggio come me di comperarla,cosa è quel discorso sulle celle,vuoi dire che non va bene?
Forse ci sta una Manyi da 560 Ah, roba ben sotto i 1000 € La 480 Ah avrà 8 celle da 240 Ah? Io andrei su batterie fatte con celle da 315...320 Ah
In risposta al messaggio di edo1450 del 02/09/2025 alle 21:15:32Va benissimo.
Ok comunque volevo sapere se qualcuno ha avuto il coraggio come me di comperarla,cosa è quel discorso sulle celle,vuoi dire che non va bene?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2025 alle 22:11:38Ho guardato sono da 3,2v 180AH
Va benissimo. Sono solo celle diverse che hanno dimensioni diverse, per questo 8 celle da 240 Ah ci stanno sotto il sedile.
In risposta al messaggio di edo1450 del 02/09/2025 alle 22:21:074 celle in serie da 3,2 Volt 180 Ah equivalgono a 12,8 Volt 180 Ah (1P4S)
Ho guardato sono da 3,2v 180AH
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di edo1450 del 02/09/2025 alle 15:35:38Dal momento che l'hai acquistata, forse nel tempo potrai dirci tu sulla bontà di quella batteria.
vorrei sapere se qualcuno ha montato la batteria litio da 480 amperora a Magenta e come si trova. buona serata. Edward
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2025 alle 12:37:04IMHO da totale inesperto... una GRANDE quantità di pannelli FV e/o luuuuuuuunghi spostamenti :D
Ringrazio qualche esperto se mi spiega come si gestisce (si sfrutta) una batteria da 480Ah. In particolare per la ricarica. Sempre e solo per curiosita' naturalmente. Grazie.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2025 alle 10:58:06Ti ringrazio delle informazioni ,in poche parole mi dici che non è una gran batteria?io la ho presa perché andava sotto il sedile pur avendo molti amperora mi sembrava ottima anche per il costo
Dal momento che l'hai acquistata, forse nel tempo potrai dirci tu sulla bontà di quella batteria. Posso dirti che e' composta da 12 celle prismatiche da 180Ah in una configurazione 3P4S quattro blocchi composti da 3 cellein parallelo, quello che mi convince poco e parlo per ciò che generalmente ho avuto modo di vedere in altre batterie preconfezionate simile a questa che hai acquistato e' l'esigua sezione dei cavi adottati per il collegamento finale dalle celle ai poli del contenitore esterno, in diversi casi ho trovato sezioni intorno ai 10 mmq, cavi che ovviamente scaldano molto quando si vanno a richiedere correnti prossima quelle supportate dal BMS, naturalmente mi riferisco a correnti in scarica, inoltre, spesso il BMS contenuto dentro la scatola e' praticamente solo un PCB senza alcuna protezione soprattutto per il calore e tendente lui stesso a scaldarsi moltissimo. La batteria e' da 540Ah, probabilmente la dicitura: La batteria e' certificata per 480Ah effettivi si riferisce al range di utilizzo compreso tra il 10 ed il 95%. valori per il quale il BMS potrebbe essere stato pre-configurato. Ciro.
In risposta al messaggio di edo1450 del 03/09/2025 alle 13:52:10Per ovvie ragioni non credo tu possa aprirla, dire che sia buona o no bisognerebbe verificare quanto ho descritto nel post precedente.
Ti ringrazio delle informazioni ,in poche parole mi dici che non è una gran batteria?io la ho presa perché andava sotto il sedile pur avendo molti amperora mi sembrava ottima anche per il costo
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2025 alle 12:37:04Per la ricarica dispongo di circa 800 Wp di pannelli solari, i quali producono mediamente 3 kWh giornalieri (da primavera ad autunno) montato un Orion XS con corrente regolabile da 0 a 50A (ma questo gia lo sai) di recente ho installato anche un caricabatteria da rete 230V anch'esso regolabile in corrente da 0 a 50A, non è stato ancora utilizzato però.
Ringrazio qualche esperto se mi spiega come si gestisce (si sfrutta) una batteria da 480Ah. In particolare per la ricarica. Sempre e solo per curiosita' naturalmente. Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2025 alle 12:37:04Dipende tutto da come uno utilizza il camper.
Ringrazio qualche esperto se mi spiega come si gestisce (si sfrutta) una batteria da 480Ah. In particolare per la ricarica. Sempre e solo per curiosita' naturalmente. Grazie.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/09/2025 alle 14:46:16Situazione simile anche per me, con 280Ah , due DC DC separati ed indipendenti da 30 , 640 di FV.
Dipende tutto da come uno utilizza il camper. Penso che con una 480Ah + 500/600W di FV e un DC-DC da 50Ah, si possa stare tranquilli in ogni situazione. Io ho una 300Ah e con 200W di fotovoltaico e 40A di DC-DC...da quandoho montato la litio ho dimenticato cosa siano i problemi di autonomia durante le uscite. Con il nostro stile di vacanza ho autonomia senza limiti in estate, ma soprattutto in inverno, ho la certezza di avere 5 o 6 notti di autonomia senza dovermi preoccupare di avere la 230V a disposizione.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/09/2025 alle 14:46:16Situazione identica con 40 + 40 di DCDC. Mi chiedo cosa mi porto ancora dietro il cavo della 220.
Dipende tutto da come uno utilizza il camper. Penso che con una 480Ah + 500/600W di FV e un DC-DC da 50Ah, si possa stare tranquilli in ogni situazione. Io ho una 300Ah e con 200W di fotovoltaico e 40A di DC-DC...da quandoho montato la litio ho dimenticato cosa siano i problemi di autonomia durante le uscite. Con il nostro stile di vacanza ho autonomia senza limiti in estate, ma soprattutto in inverno, ho la certezza di avere 5 o 6 notti di autonomia senza dovermi preoccupare di avere la 230V a disposizione.
In risposta al messaggio di sport15 del 03/09/2025 alle 19:12:00L'energia che ti dà una cassa di birra è nettamente superiore a 280Ah di batteria, addirittura con peso inferiore.
Situazione simile anche per me, con 280Ah , due DC DC separati ed indipendenti da 30 , 640 di FV. E se con un po' di buona volontà , riesci a rinunciare ad una cassetta di birre nella panca, potrei anche aggiungere una seconda batteria da 280 in parallelo... Gianluca
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2025 alle 19:39:16Forse si possono conciliare entrambe, perché sotto il letto forse di casse di birra ne entrano due
L'energia che ti dà una cassa di birra è nettamente superiore a 280Ah di batteria, addirittura con peso inferiore.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/09/2025 alle 14:46:16Posso chiederti che tipo di turismo fai in inverno? Io solo sosta nei park degli impianti e di sole ne vedo poco da dicembre a febbraio. Grazie
Dipende tutto da come uno utilizza il camper. Penso che con una 480Ah + 500/600W di FV e un DC-DC da 50Ah, si possa stare tranquilli in ogni situazione. Io ho una 300Ah e con 200W di fotovoltaico e 40A di DC-DC...da quandoho montato la litio ho dimenticato cosa siano i problemi di autonomia durante le uscite. Con il nostro stile di vacanza ho autonomia senza limiti in estate, ma soprattutto in inverno, ho la certezza di avere 5 o 6 notti di autonomia senza dovermi preoccupare di avere la 230V a disposizione.