In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2025 alle 12:02:57È normale, è il mercato.
Non concordo. In questo momento puoi scegliere tra 480Ah a 3000€ e 560Ah a 860€ Il rapporto (consderando la differenza di Ah) è 1:5 troppo per giustificarlo con motivazioni tecniche, inoltre non emerge affatto una differenza simile sulla reputazione dell'azienda cosruttice.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 06/09/2025 alle 13:13:05Eco worty, quella da 560Ah a 860€, è una multinazionale che opera da 17 anni.
È normale, è il mercato. Magari in un caso hai la fattura da P-IVA italiana, con assunzioni di responsabilità e garanzie che comporta, dall'altro zero documenti e promesse di assistenza. Oppure potrebbe essere mercatopuro. Un litro di coca cola lo paghi 1€ al supermercato e 30€ su un rooftop bar. Il prodotto è identico ma nel secondo caso è un pò più buono perché in vetro e seduto con vista.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2025 alle 08:23:22Ecco il post del tipico venditore che rosica.
a volte però... capita... ma chissà cosa è stato eh... stanotte a Bologna...
In risposta al messaggio di rubylove del 07/09/2025 alle 08:47:26Anche Louis Rœderer lo era!
Jobs, Wozniak e Wayne, svilupparono il primo Apple in una cantina, erano cantinari!
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2025 alle 08:57:05non dare via dare via del tuo... che qui l'unico che guadagna qualcosa facendosi pubblicità sei tu, non io.
Ecco il post del tipico venditore che rosica. Un post del genere non lo metti solo per discriminazione, vuoi dare un'informazione sulla sicurezza nei nostri mezzi bene, allora lo stesso post dovresti riportarlo anche negliargomenti cui si esprimono opinioni e pareri sue tue amate Tempra o di qualsiasi altra batteria lifepo4 di marca blasonata, detto questo: Camper inutilizzato, fermo da non si capisce quanto tempo in un'area di pertinenza della case popolari Acer non assicurati e sotto fermo amministrativo, peraltro i proprietari abitano in un di quelle palazzine quindi non si può parlare di parcheggio abusivo tanto che la polizia a seguito di numerose richieste non è mai potuta intervenire per la rimozione del veicolo. Non credo proprio avesse a bordo 500-600Ah di batterie lifepo4 ma, se anche fosse stata presente una sola batteria da 100Ah era sicuramente scarica, probabilmente il camper stato dato a fuoco di proposito. Fate attenzione, anche in zona Lucca sono esplosi ben 2 camper nello stesso giorno. Coincidenze? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2025 alle 09:08:37Facendomi pubblicità di cosa?
non dare via dare via del tuo... che qui l'unico che guadagna qualcosa facendosi pubblicità sei tu, non io. Le mia amate... proprio non ci siamo... e un caperista dovrebbe darti il mezzo anche solo per farti cambiare un fusibile? Anche no. Consiglio un corso sulla comprensione del testo.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/09/2025 alle 10:21:28Come scrivevo ieri in questo campo i "cinesi" siamo noi e bene che vada copiamo i cinesi veri usando comunque loro componenti
Tanto per uscire dal teorico. Ho installato la mia prima litio a 100Ah 5 anni fa, pagandola oltre 1.000 euro. Non ricordo la marca, comunque non esiste piu'. Venditore italiano, uno dei pochissimi esistenti all' epoca. Sceltaobbligata, avendo la Combi D. E' li' che funziona ancora e non mi pare che abbia perso capacita'. Circa due anni fa ho acquistato una litio Kepworth da 100Ah. Pagata, mi pare 230 euro, con bms bluetooth e caricabatteria da rete. Batteria e venditore esistono ancora, anzi il prezzo e' ulteriormente diminuito. Interessanti le caratteristiche dichiarate. La uso in pratica come power station. Non ci attacco una piastra ad induzione ma ci alimento il notebook e ci ricarico vari dispositivi. Un 4/5 ampere di assorbimento medio. Continua a svolgere tranquillamente la sua funzione. A questo punto mi chiedo come e' possibile che si trovino in commercio batterie di pari capacita' che costano 5 (cinque) volte tanto. Ovviamente non sono in grado di esprimermi sulle differenze di qualita'. Ma, in base alla mia esperienza, sicuramente ricomprerei una Kepworth. Anzi, potrei pensare alla 200Ah che costa 400 euro.
In risposta al messaggio di skr91 del 07/09/2025 alle 10:37:43No, non sono un venditore e non guadagno nulla dal mondo del camper e dei suoi accessori a differenza di altri più o meno velati da imbonitori tecnologici.
Laikone non so se tu sia un venditore, non so se tu venda batterie griffate e non so se rosichi. Non mi interessa neanche. In parte mi sento responsabile perché tutto nasce da mie domande ma non potevo proprio immaginareuna piega così inutilmente becera alla discussione . Da un certo punto hai preso a buttarla in caciara e l'articolo riportato con commento da grillo parlante compiaciuto del fatto la dice lunga. Nella misura in cui senza volere io abbia contribuito a questo epilogo spiacevole mi scuso con tutti gli altri che hanno contribuito alla discussione e li ringrazio molto per essersi presi il tempo di rispondermi.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2025 alle 09:05:29Si ma in seguito i tre sono usciti dalle cantine e sono passati ai grattacieli, mentre Rœderer c'è rimasto!
Anche Louis Rœderer lo era! Ciro.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 07/09/2025 alle 17:40:54Alex, io ne ho spesi meno di 1/3 per 320 Ah (celle grado A) con un BMS con i controfiocchi (bil. 5A, completamente configurabile .. ad es. i gg scorsi mettendo il camper al sole per lavori e non volendo si caricasse di più dell'83% a cui già si trovava, ho semplicemente inibito la carica via App sul cellulare) Il tutto montato da una persona collaborativa sulla mie esigenze di utilizzo, di ottima preparazione di base (non confonde certo gli A con gli Ah
Io, come ho scritto, ho speso 1200€ per le batterie. E a questo punto mi trovo nel bel mezzo di una crisi d'identità... Non so se considerarmi un vile spilorcio o avere il diritto di vantarmi di essere mooooolto oltre la spesa media dei colleghi camperisti.
In risposta al messaggio di skr91 del 06/09/2025 alle 13:33:38Se decidi di farti una batteria da solo cominci col valutare le celle.
Personalmente non ho capito cosa intendi per 1/5 e 4/5 nella tua frase Ma queste batterie così grandi stanno sotto i sedili?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 07/09/2025 alle 17:40:54Rispetto ai vari venditori Shop nxnxnxnx, la Litokala e' un'azienda molto seria, da anni presente sul mercato delle litio di quasi tutte le tipologie.
Io, come ho scritto, ho speso 1200€ per le batterie. E a questo punto mi trovo nel bel mezzo di una crisi d'identità... Non so se considerarmi un vile spilorcio o avere il diritto di vantarmi di essere mooooolto oltre la spesa media dei colleghi camperisti.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 07:43:30I prezzi delle litio sono in caduta libera mentre la qualità è sempre maggiore, alcuni assemblatori (non ce la faccio a chiamarli produttori) conservano ancora i prezzi di un periodo sorico che non c'è più.
Rispetto ai vari venditori Shop nxnxnxnx, la Litokala e' un'azienda molto seria, da anni presente sul mercato delle litio di quasi tutte le tipologie. Non credo tu abbia sbagliato, probabilmente anche i prezzi al momentodei tuoi acquisti erano un po' più altini inoltre, hai scelto 2 batterie già pronte ed e' ovvio che anche qui il prezzo aumenta se confrontato alle sole celle che la stessa Litokala vende anche separatamente ma, anche qui si torna al discorso precedente: cos'hanno di realmente diverso le celle da te pagate circa 2€/Ah da quelle da 10€/Ah contenute nelle batterie blasonate? Ammesso che delle sostanziose differenze esistano, c'è qualcuno che possa dare una dimostrazione tangibile su tali differenze? Riporto un'altro esempio questa volta però riguarda i DC-DC. Una nota azienda italiana propone un caricabatterie da alternatore DC-DC ad un costo più del doppio rispetto allo stesso venduto dalla Cina sui vari canali Ali. Io non so chi ha copiato chi, sta di fatto che, l'azienda produttrice in Cina e' nota, ha un proprio sito online dov'è possibile reperire tutte le informazioni tecniche e commerciali di rito ma, che di fatto non vende ai privati. Di questi caricabatterie DC-DC e' possibile trovarne etichettati con diversi marchi. Che il progetto iniziale sia stato elaborato dall'azienda italiana ed abbia dato mandato a quella cinese per la produzione? E' da qui che nasce il suo costo quasi triplo? Può darsi ma, alla fine dei conti, se il prodotto e lo stesso, perchè, qual'è il motivo che dovrebbe portarmi ad acquistare il modello italiano? Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/09/2025 alle 08:52:03Sono d'accordo, anche alla Man Yi vendono celle non Hitium, non so se quest'ultime vadano espressamente richieste all'atto dell'acquisto di una batteria già pronta.
I prezzi delle litio sono in caduta libera mentre la qualità è sempre maggiore, alcuni assemblatori (non ce la faccio a chiamarli produttori) conservano ancora i prezzi di un periodo sorico che non c'è più. Se mi rivolgoa Manyi avrò celle Hithium di grado A. Se smettiamo di valutare il nome blasonato degli assemblatori e cominciamo a identificre le batterie con quello che c'è dento e non con l'etichetta adesiva che c'è fuori, lo scenario appare molto più chiaro. Posso avere un valore aggiunto per ingombri particolari, elettronica con prestazioni in più, ma tutto questo non può valere il quadruplo.